Random quote: KURVEN FÄHRT KEINER BESSER ALS DIE ALFETTA VON ALFAROMEO-NESSUNA FA MEGLIO LE CURVE DI UNA ALFETTA DELLA ALFAROMEO
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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maxim09
Inserito 25/3/2010 1:12 AM (#267288 - in reply to #267286)

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caltanissetta
marche11 - 25/3/2010 12:35 AM
io parlo per le 225/50/r17....

ANKE IO
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marche11
Inserito 25/3/2010 1:27 AM (#267291 - in reply to #267288)


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Montevarchi
maxim09 - 25/3/2010 1:12 AM
marche11 - 25/3/2010 12:35 AM
io parlo per le 225/50/r17....

ANKE IO

si si maxim!!! io mi riferivo a roby...paragonare il 17 con il 19 non è la stessa cosa...comunque 20000km mi sembrano un po' pochini anche per il 19....almeno 30000 io penso si possano fare tranquillamente!!!
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maxim09
Inserito 26/3/2010 1:31 AM (#267424 - in reply to #78354)

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caltanissetta
e le pzero rosso chi le ha provate?
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ronca78
Inserito 29/3/2010 1:45 PM (#267937 - in reply to #78354)


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Blu oltremare
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San Cesario sul Panaro, Modena

Ho appena cambiato le gomme termiche con quelle estive.

Devo dire che le nokian che avevo sono state ottime tenuto conto dell'inverno che abbiamo appena passato.

Il gommista mi diceva che anche le nokian estive sono ottime e costano un quarto in meno rispetto alle bridgestone (150 rispetto a circa 200).

Qualcuno ha avuto esperienza con le estive?

carloc
Inserito 29/3/2010 5:53 PM (#267973 - in reply to #267424)

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pianuta pontina/olona valley
maxim09 - 26/3/2010 1:31 AM
e le pzero rosso chi le ha provate?


Io le ho ma sotto la macchina in firma. Sull'asciutto sono ottime....un po' meno sul bagnato.

Oggi ho tolto le nokian invernali (eccellenti...senza ombra di dubbio) e rimesso le pirelli.
 Il gommista mi ha parlato benissimo delle nuove dunlop.... ;)
emblema
Inserito 29/3/2010 7:40 PM (#267987 - in reply to #267424)


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Nero oceano
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Terni
maxim09 - 26/3/2010 1:31 AM
e le pzero rosso chi le ha provate?
se torni una pagina indietro trovi la risposta,compresa la mia esperienza con le pzero rosso (positiva),poi ogni gommista ha le sue "preferenze" soprattutto x il ricarico che hanno su alcune marche piuttosto che altre
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e.arsieni
Inserito 29/3/2010 7:48 PM (#267989 - in reply to #78354)


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Brindisi
io monto le pirelli pzero nero.... devo dire che son davvero micidiali.... e quando scaldano BRERA incollata sulla strada!
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maxim09
Inserito 29/3/2010 11:24 PM (#268062 - in reply to #267987)

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caltanissetta
emblema - 29/3/2010 7:40 PM
maxim09 - 26/3/2010 1:31 AM
e le pzero rosso chi le ha provate?
se torni una pagina indietro trovi la risposta,compresa la mia esperienza con le pzero rosso (positiva),poi ogni gommista ha le sue "preferenze" soprattutto x il ricarico che hanno su alcune marche piuttosto che altre

avevo gia letto, ma volevo sapere se la tua esperienza ti ha portato a dire che sono molto prestazionali e/ abbastanza durevoli!
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hyrosym
Inserito 30/3/2010 12:28 AM (#268081 - in reply to #78354)


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Ostia Lido (RM)
Io ho le PirelliPzero Rosso sul cerchio 17" originale con canale da 7,5J e le trovo un pò lente ad andare in appoggio. Il mio gommista dice che col cerchio nuovo che monterò con canale da 8 il problema dovrebbe leggermente attenuarsi. Secondo lui la causa è la spalla un pò troppo morbida
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maxim09
Inserito 30/3/2010 12:38 AM (#268084 - in reply to #78354)

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caltanissetta
quindi secondo lui sono troppo morbide!
ma quando ti ha detto che puoi farci di km, io sn un po indeciso tra le pirelli pzrosso e pznero! e vorrei anke farmi le ruote invernali magari di qcs che costi meno, sapete consigliarmi?
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hyrosym
Inserito 30/3/2010 12:42 AM (#268086 - in reply to #268084)


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Ostia Lido (RM)
maxim09 - 30/3/2010 12:38 AM
quindi secondo lui sono troppo morbide!


No, non sono morbide le gomme, ma la spalla. Forse credo intendesse che sul canale da 8J spanciano meno e potrebbero recuperare in precisione di ingresso curva.
Comuqnue stiamo parlando di piccolezze, tutto dipende da come si guida. Nell' uso di tutti i giorni sono delle gran gomme, silenziose e sicure.

Edited by hyrosym 30/3/2010 12:44 AM
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caltanissetta
nel sito pirelli s parla un gran bene di queste p7cinturato,il nuovo prodotto
http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/car-summer/it_IT/CINTURATO%E2%84%A2_P7/description/default.page
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Chiavari (GE)
maxim09 - 30/3/2010 1:01 AM
nel sito pirelli s parla un gran bene di queste p7cinturato,il nuovo prodotto
http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/car-summer/it_IT/CINTURATO%E2%84%A2_P7/description/default.page


trovami un produttore che denigra i propri prodotti.......le P7 sono buone per andare a fare la spesa.
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marche11
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Montevarchi
maxim09 - 30/3/2010 12:38 AM
quindi secondo lui sono troppo morbide!
ma quando ti ha detto che puoi farci di km, io sn un po indeciso tra le pirelli pzrosso e pznero! e vorrei anke farmi le ruote invernali magari di qcs che costi meno, sapete consigliarmi?
vai di pzero nero....senza ombra di dubbio!!!
oppure se proprio vuoi essere sicuro su tutti i fronti metti le michelin hp primacy e godi come un riccio!!!
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maxim09
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caltanissetta
io vorrei sapere una cosa: se io scelgo gomme con indici di carico piu' elevati per esempio 98 anzichè 94, e con indici di velocita piu elevati es y anziche w, la gomma è si piu' prestazionale ma potendo sopportare piu' carico dovrebbe anche consumarsi meno ed essere quindi piu' durevole, voi che dite....oppure ho detto un 'eresia?
sulle pirelli p7 di primo equipaggiamento dopo 20000km la gomma era liscia completa ma la makkina dava un ottimo senso di stabilità ed era incollata alla strada, cosa che nn ho avvertito con le goodyear excellence che cmq hanno il vantaggio di essere durevoli
sulle pzeronero ho sentito alcuni owner che parlavano che gia dopo 20000km la gomma era finita,voi che dite


Edited by maxim09 30/3/2010 1:38 AM
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Inserito 30/3/2010 5:43 PM (#268204 - in reply to #78354)

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caltanissetta

mi sono letto un po tutti i topic sulle gomme, vediamo diprovare a fare un riassunto sulle varie esperienze degli owner
le marche premium sono considerate le michelin, bridgeston e le pirelli,ma ankele continental,  che dovrebbero assicurare qualità affidabilita' e ancheovviamente prezzi cari
pneumatici estivi: prezzi presi da pneusonline
le pirelli consigliate sono le sportive pzero rosso e pzero nero, con leseconde piu' prestazionali e le prime forse un pelo piu durevoli ma ottimeentrambe(nn si è lamentato nessuno) siamo intorno ai 155-160 (98 y xl), eurinia gomma per entrambe per 17 almeno,ovvimaente piu sia sale il raggio piucresceil prezzo, brutte opinioni invece sulle p7 che cmq hanno lo stesso prezzoe sn meno sportive, dai dati nn sono da prendere! sulle ultime la miaesperienza diretta mi dice che sono poco durevoli m abbastanzaprestazionali.(care:euro 167 a gomma 98 y xl per i 17)
le bridgestone potenza sono le sportive di casa,ottime gomme ,moltoprestazionali e affidabili, hanno pero' lo svantaggio di diventare presto rumorose, nn particolarmente durevoli aquello che ho capito, le turanza invece sono meno prestazionali ma piu'durevoli, cmq ottime gomme entrambe ,i prezzi sn altini da 160 euro a gomma insu,,98 y xl,
Michelin di sicuro sono le piu' carein assoluto: Pilot Primacy  da 17 (98 y xl), 184 euro a gomma fino alle200 euro a gomma per le Primacy hp, garantiscono grande resa (piu' di tutte lealtre)e buone prestazioni ma molti lamentano che si cristallizzano prestoquindi le prestazioni vanno notevolmente a calare( confermo personalmente lagrande resa e anke la cristallizzazione precoce, sulla mia vekkia tempra ci hofatto 70000 km,assurdo, ma erano completamente cristallizzate, ma tantoquell'auto nn superava i 140 all'ora, su questa nn si puo'!)
continental:CONTINENTALCONTI-SPORTCONTACT 2 euro 165 a gomma 17 (98 y xl) nnle possiedono in tanti me sembrano buone gomme abbastanza prestazionali, cmresa nn saprei
Goodyear dunlop nn godono di grande stima dagli owners soprattutto lesportive  eagle f1 sui 140 euro a gommma94y per i 17, io ho Goodyear excellence per i cerchi 16 presi a 135 euro agomma, ci ho fatto 40000 km e ancora altri 5-10000 posso farli, nn dannoprestazioni sportive ma tengono abbastanza bene,nessun rumore attualmente, unbuon compromesso qualità prezzo secondo me, diciamo che tra le marche piu’famose le Goodyear sn le meno care.

Toyo e Yokohama sonobuone gomme ma troppo morbide e poco durevoli, cmq nn economiche 140 euro

Low cost: ci sonoversioni discordanti, riguardo ai lowcost, molti dicono che nn sono affidabilialtri invece ne parlano bene in base a esperienze personali e molti gommisti lepropongono cm sottomarche di marche premium, ovvio che il vantaggio è il prezzointorno 350-450-500 per il treno completo ma secondo me  anke tra le low cost ci sono parecchiedifferenze in termini di qualità, chiaro che con due treni da comprare estivo einvernale dobbiamo tenerle in considerazione

Ottime considerazioni per le Scandinave Nokian soprattuttoper le versioni invernali; le estive Z G2 225/50 ZR17 98Y XL euro 138 euro a gomma(17)

Kumho(riporto le recensioni):” I pneumatici Kumhohanno guadagnato il terzo posto sul podio, accanto a Miracle Motorsports, nelle24 ore di Le Mans, nel giugno 2006. L'attributo "competitivo" sembrameglio definire la filosofia di questo costruttore di pneumatici che ha stabilitola sua sede a Seoul, in Corea del Sud. L'aspetto di questa multinazionale, cheha saputo farsi rispettare dai suoi pneumatici ultra rassicurati e capaci difare emergere le migliori qualità da qualsiasi veicolo, non ricorda affatto lapiccola impresa sorta nel 1960. Sempre orientato verso il futuro e verso leinnovazioni, questo costruttore sud coreano occupa oggi il nono posto, fra iprimi 10 grandi costruttori. I fatti parlano meglio delle parole: nel 2002,Kumho presenta al mondo intero il primo pneumatico UHP (Ultra High Performance)di 26 pollici. L'obbiettivo di questo costruttore è uno sviluppo perpetuo ecostante: Kumho ha previsto di raddoppiare la sua produzione per la fine del2007.” Costi? Kumho ECSTA SPT KU31 98y xl 113 euro agomma(17) da tenere in forte considerazione,;          Kumho KU39 225/50 R17 98Y XL euro 137

 

Vradestein ULTRAC CENTO 225/50 ZR17 98Y XL 152 euro a gomma(non economiche)

Brutti giudizi sulle hankook

Sarebbe interessante sapere qcssulle kleber che sembrano ottime gomme



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mortise padova (PD)
se volete vi invio la foto così vi fate una risata
maxim09
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caltanissetta
di cosa

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KOKAL - 30/3/2010 1:16 AM
maxim09 - 30/3/2010 1:01 AM
nel sito pirelli s parla un gran bene di queste p7cinturato,il nuovo prodotto
http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/car-summer/it_IT/CINTURATO%E2%84%A2_P7/description/default.page


trovami un produttore che denigra i propri prodotti.......le P7 sono buone per andare a fare la spesa.


Da quello che sento dire in giro il nuovo p7 cinturato non è poi così malvagio
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emi159 - 30/3/2010 11:05 PM
Da quello che sento dire in giro il nuovo p7 cinturato non è poi così malvagio


Io ne ho vista una aperta come una mela.....esplosa in autostrada senza apparente motivo.
A parte che la mia frase è concettuale: inutile spaziare dalle Pzero Nero alle P7....se questo non è correlato a quelle che sono le proprie esigenze ed aspettative.
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caltanissetta
sui cerchi da 17 secondo voi conviene un indice di velocita w o y perche la differnza di prezzo c'è! in realtà nn si arrivera mai alle velocita indicate ma è chiaro che piu' alto è l'indice piu sono sicure alle alte velocita', mentre sugli indici di carico 94 (640kg) è sufficente o meglio 98 extraload(750 kg) nn saprei propriio, il risparmio è abbastanza tra le due opzioni.


Edited by maxim09 31/3/2010 1:56 AM
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maxim09 - 31/3/2010 1:31 AM
sui cerchi da 17 secondo voi conviene un indice di velocita w o y perche la differnza di prezzo c'è! in realtà nn si arrivera mai alle velocita indicate ma è chiaro che piu' alto è l'indice piu sono sicure alle alte velocita', mentre sugli indici di carico 94 (640kg) è sufficente o meglio 98 extraload(750 kg) nn saprei propriio, il risparmio è abbastanza tra le due opzioni.

Scusa Maxim, ma sono costretto a richiamarti ad un minimo di attenzione.

Stai chiedendo una marea di informazioni che, anche solo leggendoti questo thread (cosa che dici di aver fatto) riesci tranquillamente ad avere.

Ci sgoliamo ogni volta chiedendo di usare la funzione CERCA, ma mi pare che così non sia.

La nostra auto (come tutte del resto) è omologata per montare alcune misure specifiche di pneumatici, con specifici codici di velocità (W, Y) e con specifici indici di carico e robustezza (94, 98). Da tali valori NON SI PUO' DEROGARE, se non al limite chiedendo una nuova omologazione alla MTC (cosa peraltro piuttosto complessa).

Per maggiori chiarimenti puoi consultare QUESTO

Quindi, se fai una ricerca, basati sui valori indicati sul libretto in funzione del diametro del tuo cerchio (che mi pare di intuire sia il 17").

Questo a chiusura del discorso. Se posti altre domande alle quali si è già risposto sarò costretto a cancellarle.

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Inserito 31/3/2010 11:26 AM (#268368 - in reply to #268204)


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Somewhere nearby the Eternal City...
maxim09 - 30/3/2010 5:43 PM

...cut...

Brutti giudizi sulle hankook



Si?

Non vorrei peccare di presunzione, ma se non sbaglio nel forum quelli che montano le Hankook (e che quindi possono a buon titolo dire di conoscerle bene) sono veramente pochi. Io sono uno di quelli, tutt'ora le monto sia sulla 147 sia sulla 159 e ho sempre detto di esserne molto soddisfatto, soprattutto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Forse ti è sfuggito qualche post... in ogni caso, se ti interessano altre informazioni, prova a cercare nei miei interventi, oppure mandami un pm e sarò lieto di darti tutte le indicazioni che cerchi su queste gomme
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Inserito 31/3/2010 2:09 PM (#268386 - in reply to #78354)

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caltanissetta
io chiedo scusa , la mia pero' era una domanda precisa...io so che cosa c'è scritto nel libretto sugli indici di velocita' e carico 94-98 w-y, quello che avevo umilmente chiesto riguarda la validita' di una gomma 94w piuttosto che una 98 y in termini di prestazioni e durata e resistenza con un cerchio da 17, visto che la differenza di prezzo è notevole(circa 30 euro a gomma), scusate ancora!
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Inserito 31/3/2010 2:37 PM (#268391 - in reply to #268386)


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Tezze sul Brenta (VI)
maxim09 - 31/3/2010 2:09 PM
io chiedo scusa , la mia pero' era una domanda precisa...io so che cosa c'è scritto nel libretto sugli indici di velocita' e carico 94-98 w-y, quello che avevo umilmente chiesto riguarda la validita' di una gomma 94w piuttosto che una 98 y in termini di prestazioni e durata e resistenza con un cerchio da 17, visto che la differenza di prezzo è notevole(circa 30 euro a gomma), scusate ancora!

Le gomme che puoi montare sulla pantera sono le 98 (per i cerchi da 17"), che indicano un codice di carico più rinforzato.
Se monti le 94 per motivi economici (risparmio), piuttosto che un pneumatico con un codice di velocità inferiore a quello omologato, l'auto, oltre che potenzialmente risentirne (anche se minimamente, probabilmente) rischia di avere invalidata la copertura assicurativa, e quindi in caso di incidente (sto parlando di qualcosa di grave dove il mezzo verrebbe rimosso da un carro attrezzi) non aver diritto ad alcun indennizzo, oltre che una contravvenzione in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, che potrebbe arrivare fino al sequestro del mezzo (in casi limite).
Sufficientemente chiaro ora? Comunque ne abbiamo già parlato di questi argomenti. Ti rinnovo l'invito a prestare attenzione
[edit successivo] Per rispondere alla tua domanda con una domanda: risparmiare anche 30 euro a gomma potrebbe significare, in caso di problemi, il ritrovarsi in braghe di tela per non dire di peggio. Ne vale la pena?
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