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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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hyrosym
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pericleromano - 16/4/2010 5:17 PM

Certo

quando parlo di silenziosità la paragono ad una gomma parimenti nuova.... non con una usata.

Credetemi in discesa in folle (o neutral x il q-t) è come essere su un tappeto.

Le Hankook non vanno considerate più marchio inferiore, guardate il sito: settimo produttore mondiale, 5 centri di R&D all'avanguardia, di primo equipaggiamento su BMW e VW.....

x maxim di CL:

ti ho inviato in pm il rif. x risparmiare una barca di denari anche rispetto i migliori online



Caspita, ci sto facendo un pensierino anche io, sono molto attratto dalla bassa rumorosità. In tal senso le PZero che ho sotto sono piuttosto deludenti
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pericleromano
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Catania
hyrosym - 16/4/2010 5:23 PM
pericleromano - 16/4/2010 5:17 PM

Certo

quando parlo di silenziosità la paragono ad una gomma parimenti nuova.... non con una usata.

Credetemi in discesa in folle (o neutral x il q-t) è come essere su un tappeto.

Le Hankook non vanno considerate più marchio inferiore, guardate il sito: settimo produttore mondiale, 5 centri di R&D all'avanguardia, di primo equipaggiamento su BMW e VW.....

x maxim di CL:

ti ho inviato in pm il rif. x risparmiare una barca di denari anche rispetto i migliori online



Caspita, ci sto facendo un pensierino anche io, sono molto attratto dalla bassa rumorosità. In tal senso le PZero che ho sotto sono piuttosto deludenti

Anche io provenivo dalle nero e non c'è paragone

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maxim09
Inserito 16/4/2010 8:17 PM (#270766 - in reply to #78354)

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caltanissetta
me lo rimandi il numero del gommista?
[edit frangi99: usate i PM per scambiare queste informazioni per favore, restiamo in topic]
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hyrosym
Inserito 20/4/2010 8:38 PM (#271275 - in reply to #78354)


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Ostia Lido (RM)
Prese le Hankook Ventus Prime K105.
La settimana prossima vanno sotto insieme ai nuovi cerchi
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pericleromano
Inserito 21/4/2010 6:09 AM (#271305 - in reply to #271275)

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Catania

hyrosym - 20/4/2010 8:38 PM
Prese le Hankook Ventus Prime K105.
La settimana prossima vanno sotto insieme ai nuovi cerchi

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bonf73
Inserito 21/4/2010 7:39 PM (#271422 - in reply to #78354)

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Roma, Tolentino (MC)
A me il gommista ha suggerito le goodyear eagle, mi sta venendo più di un dubbio... 800 euro montate complete, che prezzo è?
carmine66
Inserito 21/4/2010 8:03 PM (#271429 - in reply to #271422)


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Pontecagnano Faiano (SA)

bonf73 - 21/4/2010 7:39 PM
A me il gommista ha suggerito le goodyear eagle, mi sta venendo più di un dubbio... 800 euro montate complete, che prezzo è?

Be per avere una qualche idea del prezzo dovresti descrivere le caratteristiche degli pneumatici che stai acquistando tipo dimensioni, codice velocità, codice peso.....

Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
davdecange
Inserito 21/4/2010 8:28 PM (#271434 - in reply to #271429)


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carmine66 - 21/4/2010 8:03 PM

bonf73 - 21/4/2010 7:39 PM
A me il gommista ha suggerito le goodyear eagle, mi sta venendo più di un dubbio... 800 euro montate complete, che prezzo è?

Be per avere una qualche idea del prezzo dovresti descrivere le caratteristiche degli pneumatici che stai acquistando tipo dimensioni, codice velocità, codice peso.....


Vade retro.......
io le ho tolte che erano al 70% da disperato....sterzo che andava per conto suo e rumorosita' mostruosa....
guarda le ho avute anche nella 145 e i problemi erano i stessi....esteticamente non discuto...ma per il resto te le sconsiglio vivamente.... ho fatto circa 2000 km con le hankook ventus prime pagate €140 l'una montate e equilibrate, sono veramente senza scherzi come rinato......ora mi godo il confort e la silenziosita della mia panterona......
poi fai te!!!!!!
maxim09
Inserito 21/4/2010 10:18 PM (#271449 - in reply to #78354)

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caltanissetta
ragazzi nn riesco piu' a trovare sul web le Hankook Ventus V12 Evo 225/50 R17 98w XL, nn sono in stock ma soprattutto nn ci sono nel sito dell'hankook, non è che non li fanno piu'?
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Inserito 21/4/2010 11:14 PM (#271461 - in reply to #271422)


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GINOSA (Taranto)
bonf73 - 21/4/2010 7:39 PM
A me il gommista ha suggerito le goodyear eagle, mi sta venendo più di un dubbio... 800 euro montate complete, che prezzo è?
Se sono le 225/50/17 zr 98w, sono un pò care. Io ho preso due goodyear eagle F1 di questa misura e mi son venute 300,00 euro montaggio, equilibratura e convergenza compresi, con un DOT molto recente.
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Alpha
Inserito 22/4/2010 10:36 AM (#271489 - in reply to #271449)


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Somewhere nearby the Eternal City...
maxim09 - 21/4/2010 10:18 PM
ragazzi nn riesco piu' a trovare sul web le Hankook Ventus V12 Evo 225/50 R17 98w XL, nn sono in stock ma soprattutto nn ci sono nel sito dell'hankook, non è che non li fanno piu'?


Non vorrei dire una castroneria, ma credo siano state sostituite dalle Ventus S1 Evo K107 (appena ho un attimo di tempo mi informo meglio).
Ad ogni modo, su gommediretto.it le hanno ancora in catalogo, però non so dirti se poi effettivamente siano disponibili a magazzino: dovresti sentire. Alle perse, c'è sempre il Ventus Prime K105 che è noto e collaudato...
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
maxim09
Inserito 22/4/2010 2:28 PM (#271529 - in reply to #271489)

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caltanissetta
Alpha - 22/4/2010 10:36 AM
maxim09 - 21/4/2010 10:18 PM
ragazzi nn riesco piu' a trovare sul web le Hankook Ventus V12 Evo 225/50 R17 98w XL, nn sono in stock ma soprattutto nn ci sono nel sito dell'hankook, non è che non li fanno piu'?


Non vorrei dire una castroneria, ma credo siano state sostituite dalle Ventus S1 Evo K107 (appena ho un attimo di tempo mi informo meglio).
Ad ogni modo, su gommediretto.it le hanno ancora in catalogo, però non so dirti se poi effettivamente siano disponibili a magazzino: dovresti sentire. Alle perse, c'è sempre il Ventus Prime K105 che è noto e collaudato...

e che differenza c'è tra ventus v12 evo e ventus S1 evo k107? queste ultime ho visto che sono piu' care a entrambe dovrebbero avere connotazione sportiva
Sulle prime k 105 so che hanno connotazione piu' turistica quindi piu durevoli e meno performanti, Ho ragione o no?
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Alpha
Inserito 22/4/2010 2:38 PM (#271531 - in reply to #271529)


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Somewhere nearby the Eternal City...
maxim09 - 22/4/2010 2:28 PM
Alpha - 22/4/2010 10:36 AM
maxim09 - 21/4/2010 10:18 PM
ragazzi nn riesco piu' a trovare sul web le Hankook Ventus V12 Evo 225/50 R17 98w XL, nn sono in stock ma soprattutto nn ci sono nel sito dell'hankook, non è che non li fanno piu'?


Non vorrei dire una castroneria, ma credo siano state sostituite dalle Ventus S1 Evo K107 (appena ho un attimo di tempo mi informo meglio).
Ad ogni modo, su gommediretto.it le hanno ancora in catalogo, però non so dirti se poi effettivamente siano disponibili a magazzino: dovresti sentire. Alle perse, c'è sempre il Ventus Prime K105 che è noto e collaudato...

e che differenza c'è tra ventus v12 evo e ventus S1 evo k107? queste ultime ho visto che sono piu' care a entrambe dovrebbero avere connotazione sportiva
Sulle prime k 105 so che hanno connotazione piu' turistica quindi piu durevoli e meno performanti, Ho ragione o no?


Si, in linea di massima dovrebbe essere come dici tu.
Io ti posso dire che ho le K105 e sono comunque piuttosto performanti, niente a che fare con le P7 di primo equipaggiamento. Non ho mai avuto modo di provare le V12 Evo e le S1 Evo, quindi non ti so dire se la differenza di prestazioni sia così evidente da meritare il maggior prezzo...
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umby159
Inserito 22/4/2010 3:51 PM (#271537 - in reply to #78354)


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Pescara
Ragazzi... ieri ho visto una pantera (rossa!) con i cerchi da 17' della brera che da lontano parevano da 18' per quanto erano belli!
E le gomme sembravano larghissime!
Mi sono avvicinato ed ho notato che erano delle "normali" 225/50-17 ma sembravano almeno 235!
Erano delle AVON ZZ3!
In passato le avevo viste (di altra misura) solo dal gommista sulla rastrelliera... ma vi dico che dal vivo sono bellissime!
Qualcuno le monta?
Piccione
Inserito 22/4/2010 3:54 PM (#271538 - in reply to #78354)


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Roma
Piccola recensione sugli Avon ZZ3
hyrosym
Inserito 27/4/2010 4:39 PM (#272118 - in reply to #78354)


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Ostia Lido (RM)
Montate le Ventus k105. Ho percorso solo il tragitto dal gommista al box e la prima cosa che ho notato rispetto alle Pirello PZero è l' assoluta silenziosità. Prima le buche erano tonfi tremendi, ora è silenzio assoluto.
Al momento ne sono soddisfatissimo, vedremo il comportamento nel tempo.

PS Le ho prese dal mio gommista di fiducia tra il suo totale scetticismo a sentire nominare il marchio Hankook. Sabato, dopo la convergenza, la vuole provare e vedremo la faccia che farà
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pericleromano
Inserito 27/4/2010 8:18 PM (#272150 - in reply to #272118)

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Catania

hyrosym - 27/4/2010 4:39 PM
Montate le Ventus k105. Ho percorso solo il tragitto dal gommista al box e la prima cosa che ho notato rispetto alle Pirello PZero è l' assoluta silenziosità. Prima le buche erano tonfi tremendi, ora è silenzio assoluto.
Al momento ne sono soddisfatissimo, vedremo il comportamento nel tempo.

PS Le ho prese dal mio gommista di fiducia tra il suo totale scetticismo a sentire nominare il marchio Hankook. Sabato, dopo la convergenza, la vuole provare e vedremo la faccia che farà

Raga sti orientali studiano..... (5 centri r&d) ed il mondo non si ferma ai confini nazionali.

I giapponesi negli anni 50 facevano moto che sembravano bici a motore, nulla a che vedere con la scuola italiana o inglese..... oggi possiamo dire che non sappiano costruire moto?

Io delle hk sono non soddisfatto.... stupefatto!!!

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audiodoctor
Inserito 30/4/2010 12:25 AM (#272418 - in reply to #78354)


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castrovillari (cs)
salve a tutti, accolgo il consiglio di frangi99 e sposto qui il mio post.

dopo la presentazione nell'apposita sezione, questo è il mio primo post;
vi chiedo pertanto un po' di pazienza fino a quando imparero' ad usare il forum come si deve..... in ogni caso accetto consigli!!!
detto cio', passo al tema del mio intervento.
pochi giorni fà mi sono informato da un gommista per un preventivo su un treno di gomme nuove.
io monto i 225/50 - 17  98W e il gommista mi fa' un discorso di questo tipo:
un treno di gomme marca "x" con la mia misura precisa, costa circa 700,00 €;
se voglio montare la stessa gomma ma con indice di carico 94 ne spendo circa 500,00 €, sostenendo che da un punto di vista
delle prestazioni e della sicurezza non è un problema usare un indice di carico piu' basso, ma potrei avere problemi in caso
di controllo delle forze dell' ordine e alla revisione.
la proposta del mio gommista mi ha spinto a fare una considerazione:

sul libretto di circolazione della mia vettura, sono riportate le seguenti misure di gomme omologate:

                              indice di carico          indice di velocità (fino a)
205/55 - 16  91V      91 = 615Kg                    240 Km\h
215/55 - 16  93V      93 = 650Kg                    240 Km\h
225/50 - 17  98W     98 = 750Kg                    270 Km\h
235/45 - 18  98W     98 = 750Kg                    270 Km\h
235/40 - 19  96Y      96 = 710Kg                    300 Km\h 

considerando che il peso della macchina non varia in modo sostanziale al variare delle suddette misure, non vi sembra incongruente il fatto che se monto le ruote da 16" posso montare pneumatici con indice di carico molto piu' basso rispetto a quelle da 17 e da 18 ?
addirittura per i cerchi da 19 è previsto un indice di carico inferiore rispetto a quelle da 17 e 18....
sarebbe secondo me piu' logico indicare sul libretto l'indice di carico minimo consentito
(che se non sbaglio rappresenta il carico massimo sopportabile da un pneumatico) a prescindere dalla misura del cerchio
(in questo caso sarrebbe pari a 91, il chè significa che una gomma capace di sopportare un carico pari a 615 Kg è già sufficiente per una vettura del peso della mia).
in questo modo, l'utente avrebbe la facoltà di scegliere le coperture più liberamente,
(ovviamente nel rispetto del principio che sia l'indice di carico che l'indice di velocità possano essere superiori ma non inferiori a quelli omologati), e come nel mio caso risparmiare anche un bel pò di soldini?
credete sia possibile richiedere un nulla osta alla casa costruttrice per ottenere qualcosa in questo senso?
aspetto pareri.

antonello
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pericleromano
Inserito 30/4/2010 6:43 AM (#272433 - in reply to #272418)

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Catania

praticamente impossibile, le case rilasciano i nullaosta su misure testate o omologate successivamente; non credo possano rilasciarlo su coperture non testate o peggio ancora con mix fatti in casa.

Magari hai ragione dal punto di vista puramente teorico, di fatto dal punto di vista della sicurezza non vedo strada migliore nel testare operativamente alcune misure e scegliere quelle più idonee.

Vedi se fissano alcuni paletti (x es. indice di carico) e lasciano liberi altri parametri ci sarebbe una deregulation con persone che monterebbero "pacchetti" che potrebbero influire negativamente sulla sicurezza.

Non ti consiglio di montare gomme diverse da quelle omologate.

Il problema è che se la cifra che indichi è reale (euro 700) puoi trovare ottime gomme a molto meno, io ho speso abbastanza meno con quelle da 18....

cerca online e vedi

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geppito
Inserito 30/4/2010 1:47 PM (#272473 - in reply to #78354)


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POTENZA

Ieri mi son trovato dal gommista per l'altra macchina e gli ho chiesto un preventivo per la pantera (cerchio 17").

Per le Michelin mi farebbe 900 euri tutto incluso (anche cambio valvola).

Se vado su Pirelli o Bridgestone mi ha detto che posso risparmiare un 150-200 euri, ma me le dovrebbe ordinare e non mi potrebbe offrire un servizio totale al 100% come con Michelin con cui mi ha detto che è agganciatissimo.

Per quello che ho letto in questo topic però non sono molto convinto delle Michelin, anche se il prezzo che mi fa, visti quelli di altri owners, mi sembra proprio buono

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carloc
Inserito 30/4/2010 2:40 PM (#272486 - in reply to #272473)

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pianuta pontina/olona valley
geppito - 30/4/2010 1:47 PM

Ieri mi son trovato dal gommista per l'altra macchina e gli ho chiesto un preventivo per la pantera (cerchio 17").

Per le Michelin mi farebbe 900 euri tutto incluso (anche cambio valvola).

Se vado su Pirelli o Bridgestone mi ha detto che posso risparmiare un 150-200 euri, ma me le dovrebbe ordinare e non mi potrebbe offrire un servizio totale al 100% come con Michelin con cui mi ha detto che è agganciatissimo.

Per quello che ho letto in questo topic però non sono molto convinto delle Michelin, anche se il prezzo che mi fa, visti quelli di altri owners, mi sembra proprio buono



Se cerchi Online, per delle buone 17" non vai oltre i 500/600 euro a treno... ;)
KOKAL
Inserito 30/4/2010 9:03 PM (#272539 - in reply to #272418)


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Chiavari (GE)
audiodoctor - 30/4/2010 12:25 AM
io monto i 225/50 - 17  98W e il gommista mi fa' un discorso di questo tipo:
un treno di gomme marca "x" con la mia misura precisa, costa circa 700,00 €;
se voglio montare la stessa gomma ma con indice di carico 94 ne spendo circa 500,00 €, sostenendo che da un punto di vista
delle prestazioni e della sicurezza non è un problema usare un indice di carico piu' basso, ma potrei avere problemi in caso
di controllo delle forze dell' ordine e alla revisione.


E questi sarebbero solo i guai minori....prova un po' ad immaginare cosa accadrebbe in caso di sinistro con colpa...
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pericleromano
Inserito 30/4/2010 10:35 PM (#272551 - in reply to #78354)

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Catania
bravo Kokal quoto in pieno, non ci si pensa mai ma quando succede.....
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castrovillari (cs)
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audiodoctor - 30/4/2010 12:25 AM
io monto i 225/50 - 17  98W e il gommista mi fa' un discorso di questo tipo:
un treno di gomme marca "x" con la mia misura precisa, costa circa 700,00 €;
se voglio montare la stessa gomma ma con indice di carico 94 ne spendo circa 500,00 €, sostenendo che da un punto di vista
delle prestazioni e della sicurezza non è un problema usare un indice di carico piu' basso, ma potrei avere problemi in caso
di controllo delle forze dell' ordine e alla revisione.


E questi sarebbero solo i guai minori....prova un po' ad immaginare cosa accadrebbe in caso di sinistro con colpa...



sono d'accordo con te, ma la mia domanda non era "posso circolare con gomme di misure diverse da quelle omologate"?
è ovvio che non si può per tutta una serie di motivi che voi avete giustamente evidenziato, e ne sono pienamente consapevole.
io volevo invece stimolare una riflessione sul fatto che mi sembra una incongruenza il fatto che sulla stessa vettura sia obbligatorio un indice di carico diverso a seconda della misura del cerchio e della gomma, quando invece secondo me l'indice di carico (in quanto relativo al carico e percio' al peso della vettura) dovrebbe essere unico, sotto il quale non sia mai possibile scendere, a prescindere dalla misura della gomma.....
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Inserito 1/5/2010 2:06 PM (#272592 - in reply to #272554)


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audiodoctor - 30/4/2010 10:51 PM
sono d'accordo con te, ma la mia domanda non era "posso circolare con gomme di misure diverse da quelle omologate"?
è ovvio che non si può per tutta una serie di motivi che voi avete giustamente evidenziato, e ne sono pienamente consapevole.
io volevo invece stimolare una riflessione sul fatto che mi sembra una incongruenza il fatto che sulla stessa vettura sia obbligatorio un indice di carico diverso a seconda della misura del cerchio e della gomma, quando invece secondo me l'indice di carico (in quanto relativo al carico e percio' al peso della vettura) dovrebbe essere unico, sotto il quale non sia mai possibile scendere, a prescindere dalla misura della gomma.....


Potrebbe essere (e se si pensa alle forze in gioco non è poi così improbabile), che l'indice di carico sia riferito al codice di velocità.
Nel caso specifico, un indice di carico 96Y potrebbe risultare comunque maggiore rispetto ad un 98W.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
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