|
2.4 JTDM Q Owner

Catania
| minchia ma se ne sentono di tutti i colori..... vai tranquillamente di after considera che i marchi primari sono fornitori di primo equipaggiamento. Alfa non fone mica cerchi!!!!!!!!!!!! Cambia gommista come minimo incompetente | |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 158 103,73 ore

Legnago (VR)
| Ma nessuno ha provato le finlandesi Nokian da 17"??? Io le ho da 8000 km e mi trovo benissimo..anche come prezzi mi sembra di stare sui 600 euro a treno di gomme...devo ancora provarle d'inverno, ma penso che siano anche più specifiche x le temperature fredde, visto il paese dove le producono. | |
|

Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013

TORINO
| Alla soglia dei 26000 km ho dovuto cambiare le gomme anteriori.Comprandone una ho speso 290 euri,minc.. che botto, vabbè che sono da 19" però pensavo meno. | |
|
Alfista in prova Posts: 132 82,68 ore

pianuta pontina/olona valley
| damo84 - 4/8/2010 1:46 PM Ma nessuno ha provato le finlandesi Nokian da 17"??? Io le ho da 8000 km e mi trovo benissimo..anche come prezzi mi sembra di stare sui 600 euro a treno di gomme...devo ancora provarle d'inverno, ma penso che siano anche più specifiche x le temperature fredde, visto il paese dove le producono.
Per quanto possa contare la mia opinione, visto che ho una Saab, le nokian wr2 le ho provate in versione, ovviamente, invernale in misura 235/45/17 e ne sono soddisfattisimo.
Le ho pagate 600 euro montate (tutte e 4).
Ciao, Carlo.
| |
|
0 ore
| salve!!! io ho sempre usato michelin e sulla mia ex 156 mi sono trovato benissimo, in particolare con le energy con le quali sono arrivato a 41000km ora, la mia panterona 159 aveva le pzero su cerchi 17.... XXX CE NE SCAMPI E LIBERI!!!! SOLO DOPO 10000 KM sembra un aereo a rotore... azz! sono andato da più gommisti.. tutti dello stesso parere: su questa macchina le gomme tassellano e fanno rumore.bisognerebbe fare l'inversione ogni 5000 km ma il problema resta lo stesso... ecco perchè mai più PZERO.
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Posts: 324 230,45 ore

Pescara
| Ragazzi... torniamo su queste maledette gomme! Stamattina sono andato dal gommista per fare un'inversione un po' "insolita": ovvero passare la gomma di sx sul cerchio dx e viceversa (in modo da far diventare il lato interno della gomma sx, il lato esterno della gomma di dx: no so se mi sono spiegato! ). Non posso fare la classica inversione in quanto le posteriori sono un po' spiattelate (dopo esser state ferme per piu' di un anno nel piazzale di mamma fiat). . E qui arriva il problema: in pratica il gommista dice che non si puo' fare in quanto sul pneumatico c'e' la scritta "OUTSIDE" (e quindi deve stare per forza all'esterno del cerchio)! Pena la rottura delle tele con i relativi rischi!
Poi ha aggiunto che solo con alcune direzionali si puo' ancora fare cio' che ho rischiesto! Onestamente sono rimasto un po' basito... ma ho cambiato gommista e mi ha confermato la stessa cosa! In pratica ora dovro' portare alle tele quelle che monto e poi buttare tutto il treno! Ma porc... . Ragazzi voi che ne pensate?
| |
|

Pescara
| Ah... dimenticavo: monto le Continental premium 215/55-r16 (montate nuove a marzo 2010 e percorsi 10.000 km). | |
|

Moderatore 1.9 JTDM Owner Nero carbonio Utente del mese Novembre 2008

Tezze sul Brenta (VI)
| gianalfando - 5/8/2010 12:37 PM salve!!! io ho sempre usato michelin e sulla mia ex 156 mi sono trovato benissimo, in particolare con le energy con le quali sono arrivato a 41000km ora, la mia panterona 159 aveva le pzero su cerchi 17.... XXX CE NE SCAMPI E LIBERI!!!! SOLO DOPO 10000 KM sembra un aereo a rotore... azz! sono andato da più gommisti.. tutti dello stesso parere: su questa macchina le gomme tassellano e fanno rumore.bisognerebbe fare l'inversione ogni 5000 km ma il problema resta lo stesso... ecco perchè mai più PZERO.
Ciao gianalfando Ti do il benvenuto ufficiale a nome del 159OC!
Come ti è già stato suggerito dall'amico Geppito (che ringrazio), è molto importante che tu legga IL REGOLAMENTO, dove troverai tutte le informazioni anche per essere ownerizzato ed I TUTORIAL, per imparare ad usare bene il forum. Aggiorna il tuo campo location nel PANNELLO DI CONTROLLO con la tua città di provenienza e poi, essendo un nuovo utente, presentati nell'apposita SEZIONE e ci farebbe piacere che tu ci dicessi qualcosa su di te e sulla tua auto.
IMPORTANTE! Prima di aprire nuovi thread di discussione, CONTROLLA sempre se l'argomento esiste già usando la funzione CERCA NEL FORUM, poi LEGGILO e prosegui eventualmente in quello già aperto per non creare doppie discussioni, al fine di evitare la dispersione degli argomenti. Grazie.
| |
|

Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013

TORINO
| umby159 - 5/8/2010 1:02 PM Ragazzi... torniamo su queste maledette gomme! Stamattina sono andato dal gommista per fare un'inversione un po' "insolita": ovvero passare la gomma di sx sul cerchio dx e viceversa (in modo da far diventare il lato interno della gomma sx, il lato esterno della gomma di dx: no so se mi sono spiegato!  ). Non posso fare la classica inversione in quanto le posteriori sono un po' spiattelate (dopo esser state ferme per piu' di un anno nel piazzale di mamma fiat ). . E qui arriva il problema: in pratica il gommista dice che non si puo' fare in quanto sul pneumatico c'e' la scritta "OUTSIDE" (e quindi deve stare per forza all'esterno del cerchio )! Pena la rottura delle tele con i relativi rischi!  Poi ha aggiunto che solo con alcune direzionali si puo' ancora fare cio' che ho rischiesto! Onestamente sono rimasto un po' basito... ma ho cambiato gommista e mi ha confermato la stessa cosa!  In pratica ora dovro' portare alle tele quelle che monto e poi buttare tutto il treno! Ma porc...  . Ragazzi voi che ne pensate? Il tuo gommista ha ragione.L unica cosa è che ha fatto un po di confusione nel spiegartelo.Sulle direzionali si può fare il lavoro che volevi tu.Non si può fare invece sulle asimmetriche,dove il lato esterno deve stare,appunto,all esterno.Non conosco bene le tue gomme ma direi che sono asimmetriche.La rottura delle tele mi sembra esagerato come rischio ma sicuramente se le monti al contrario non va bene,magari per il drenaggio dell acqua,o comuunque per le prestazioni che sarebbero ridotte. | |
|

Pescara
| Grazie Pas per la risposta... Onestamente anche a me e' parso eccessivo "la rottura delle tele"... pero', ho pensato, "non si sa mai"... Per le prestazioni, anche io avevo pensato che, montando il lato "outside" all'interno, sarebbero "crollate" sia sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato... pero' se si vogliono sfruttare a fondo le gomme, non resta troppa scelta! . Scusate se insisto: qualcuno mi puo' confermare che non ci sono "problemi di sicurezza" montando il lato "outside" all'interno? | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Non credo che qualcuno te lo possa confermare, se non il gommista, anche perchè con il lato interno posto all'esterno penso che la tenuta laterale in curva sarà un grosso punto interrogativo.
Resta anche da vedere se saresti in regola con il codice della strada e se in malaugurato caso di incidente l'assicurazione non potrebbe trovare da ridire ed eventualmente lasciarti a dover rispondere personalmente dei danni.....
Insomma secondo me non ti conviene, io le passerei dietro e prenderei due gomme nuove avanti, oppure meglio lasciarle così.
Edited by geppito 5/8/2010 4:59 PM
| |
|

Tezze sul Brenta (VI)
| umby159 - 5/8/2010 4:51 PM . Scusate se insisto: qualcuno mi puo' confermare che non ci sono "problemi di sicurezza" montando il lato "outside" all'interno? Scusa: perchè insisti? Mica ti è stato detto che si può fare, se la gomma è asimmetrica il lato outside deve stare OUTSIDE! L'auto rischia di perdere in stabilità ed il comportamento non essere più neutro, soprattutto nelle situazioni di emergenza. Sempre se ci tieni alla pelle tua e degli altri, ovvio... Se la gomma ha avuto un consumo anomalo non puoi gestirtela compensandone il consumo come se fossi un falegname che usa una levigatrice. Altrimenti monta quattro ruote di legno come ad un carretto... eddai Umby!! Se proprio non vuoi spendere prenditi due pneumatici nuovi, magari di sottomarca, piuttosto che fare un abominio come vuoi fare. | |
|

Pescara
| Ok ragazzi... messaggio recepito!  Comunque, giusto per precisare, non avrei mai montato le gomme nel verso sbagliato! Era per capire se effettivamente c'e' il pericolo delle tele, anche se mi sembra una boiata! . Per concludere, penso che incrociero' la sinistra con la destra (ant): da quello che ho capito, si puo' fare! Questo perche' la sx mangia internamente piu della dx. (Il gommista mi ha detto che e' un problema di campanatura!??!!)
| |
|

Tezze sul Brenta (VI)
| umby159 - 6/8/2010 12:54 AM Ok ragazzi... messaggio recepito!  Comunque, giusto per precisare, non avrei mai montato le gomme nel verso sbagliato! Era per capire se effettivamente c'e' il pericolo delle tele, anche se mi sembra una boiata! . Per concludere, penso che incrociero' la sinistra con la destra (ant ): da quello che ho capito, si puo' fare! Questo perche' la sx mangia internamente piu della dx. (Il gommista mi ha detto che e' un problema di campanatura!??!! ) Umby, penso che faresti bene a dare un'occhiata a QUESTA discussione, ne abbiamo parlato molto. E magari continuiamo la discussione lì che è più adeguata.
Comunque non mi pare tu abbia capito bene. La manovra che dici non si può fare perchè il pneumatico rotolerebbe nel senso sbagliato. Per il consumo anomalo fra dx e sx non è il caso di controllare anche la convergenza? Ma leggiti la discussione che ti ho segnalato, vedrai che è un problema comune a tanti altri owners.
| |
|

Pescara
| Giusto per chiarire e poi chiudo: Siccome mi sono documentato per bene... mi sa che qualcun'altro non ha capito bene la modalita' di inversione dei pneumatici asimmetrici. Questi si possono invertire a patto di rispettare la posizione sul cerchio delle spalle. In pratica si deve rispettare l'OUTSIDE e INSIDE. Quindi non permettono "l'inversione sul cerchio", contrariamente alle simmetriche (serza verso di rotazione e sanza indicazione di posizione) e alle direzionali (con la sola indicazione di rotazione). . Se si osserva una vettura con 4 pneumatici asimmetrici, si notera' la spalla dei pneumatici di sx hanno il disegno diciamo all'insu'... mentre quelli di dx ce l'hanno verso il basso... Questo perche' non esistono pneumatici asimmetrici destri e sinistri... Quindi... rispettando l'outside, si puo' invertire la ruota di sx con la dx e viceversa. FONTI: tutto cio' che si trova in internet + gommisti! . DULCIS IN FUNDO: La funzione cerca e' moooolto vaga... E quando rimandate a discussioni gia' aperte, capisco le motivazioni, ma magari averci 2 ore per leggersi tutte la pagine! . Sia chiaro... il tutto senza rancore... ci mancherebbe!
| |
|

Tezze sul Brenta (VI)
| riguardo all'inversione chiedo scusa perche' ho dato per scontato il non smontaggio dai cerchi degli pneumatici. in effetti quello che dici e' fattibile.riguardo alla funzione cerca invece, proprio la mancanza di sforzo nel voler leggere e continuare nelle appropriate discussioni gia' aperte, porta alla creazioni di tanti thread che poi "non si ha voglia e tempo di leggere", cosa che invece, per rispetto degli altri utenti, e' indispensabile fare. Certo, meno comodo che chiedere, ma piu' rispettoso. | |
|

Pescara
| Ammazza Frangi quanti cicchetti! Peggio di mia moglie! Scherzi a parte, non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno... e' solo che molte volte per avere una delucidazione si deve leggere un po' troppo... Non e' che la cosa mi dia fastidio... come dicevo e' una questione di tempo... Spero che non ti sia arrabiato! | |
|

Pescara
| Tornando a ste maledette gomme... mi sa che le prossime le metto direzionali! Intando lunedi provvedo a ricontrollare la convergenza (se sta ancora a 0°00') e ad invertire l'ant. sx con la dx. Comunque sono ancora preoccupato per questo "assetto ruote", perche' malgrado le preziose indicazioni di Kokal sui gradi della convergenza, mi sa che resta un eccessivo consumo interno... Vabbe'... vi faro' sapere... | |
|