Random quote: Beh, la serata è stata da sbellicarsi! Abbiamo fatto un casino tale che il cameriere dopo un primo "buonasera signori" si rivolgeva a noi dicendo "ahò a stronzi..." (sgatto raccontando dell'incontro a Frascati)
- (Added by: Zagor)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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pericleromano
Inserito 23/7/2010 6:19 AM (#283055 - in reply to #78354)

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Catania

minchia ma se ne sentono di tutti i colori.....

vai tranquillamente di after considera che i marchi primari sono fornitori di primo equipaggiamento.

Alfa non fone mica cerchi!!!!!!!!!!!!

Cambia gommista come minimo incompetente

Album: ~ luca159 ~ luca
damo84
Inserito 4/8/2010 1:46 PM (#285003 - in reply to #78354)


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Legnago (VR)
Ma nessuno ha provato le finlandesi Nokian da 17"??? Io le ho da 8000 km e mi trovo benissimo..anche come prezzi mi sembra di stare sui 600 euro a treno di gomme...devo ancora provarle d'inverno, ma penso che siano anche più specifiche x le temperature fredde, visto il paese dove le producono. 
simo166
Inserito 4/8/2010 3:19 PM (#285021 - in reply to #78354)

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Poggiridenti (SO)

Io ho montato Danlup Sp Sport 235/45 18 97Y da 1500km e mi trovo bene, le ho pagate 850euro.

Pas77
Inserito 4/8/2010 3:22 PM (#285023 - in reply to #78354)


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TORINO
Alla soglia dei 26000 km ho dovuto cambiare le gomme anteriori.Comprandone una ho speso 290 euri,minc.. che botto, vabbè che sono da 19" però pensavo meno.
sgatto
Inserito 4/8/2010 3:26 PM (#285027 - in reply to #285023)


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Castelli romani
Pas77 - 4/8/2010 3:22 PM
Alla soglia dei 26000 km ho dovuto cambiare le gomme anteriori.Comprandone una ho speso 290 euri,minc.. che botto, vabbè che sono da 19" però pensavo meno.


scontiamo (e paghiamo) misure fuori da ogni standard purtroppo !
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
carloc
Inserito 4/8/2010 3:57 PM (#285038 - in reply to #285003)

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pianuta pontina/olona valley
damo84 - 4/8/2010 1:46 PM
Ma nessuno ha provato le finlandesi Nokian da 17"??? Io le ho da 8000 km e mi trovo benissimo..anche come prezzi mi sembra di stare sui 600 euro a treno di gomme...devo ancora provarle d'inverno, ma penso che siano anche più specifiche x le temperature fredde, visto il paese dove le producono. 


Per quanto possa contare la mia opinione, visto che ho una Saab, le nokian wr2 le ho provate in versione, ovviamente, invernale in misura 235/45/17 e ne sono soddisfattisimo.

Le ho pagate 600 euro montate (tutte e 4).

Ciao, Carlo.
gianalfando
Inserito 5/8/2010 12:37 PM (#285204 - in reply to #78397)
0 ore

salve!!!
io ho sempre usato michelin e sulla mia ex 156 mi sono trovato benissimo, in particolare con le energy con le quali sono arrivato a 41000km
ora, la mia panterona 159 aveva le pzero su cerchi 17.... XXX CE NE SCAMPI E LIBERI!!!! SOLO DOPO 10000 KM sembra un aereo a rotore... azz! sono andato da più gommisti.. tutti dello stesso parere: su questa macchina  le gomme tassellano e fanno rumore.bisognerebbe fare l'inversione ogni 5000 km ma il problema resta lo stesso... ecco perchè mai più PZERO.
umby159
Inserito 5/8/2010 1:02 PM (#285207 - in reply to #78354)


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Pescara
Ragazzi...
torniamo su queste maledette gomme!
Stamattina sono andato dal gommista per fare un'inversione un po' "insolita": ovvero passare la gomma di sx sul cerchio dx e viceversa (in modo da far diventare il lato interno della gomma sx, il lato esterno della gomma di dx: no so se mi sono spiegato!). Non posso fare la classica inversione in quanto le posteriori sono un po' spiattelate (dopo esser state ferme per piu' di un anno nel piazzale di mamma fiat).
.
E qui arriva il problema: in pratica il gommista dice che non si puo' fare in quanto sul pneumatico c'e' la scritta "OUTSIDE" (e quindi deve stare per forza all'esterno del cerchio)!
Pena la rottura delle tele con i relativi rischi!

Poi ha aggiunto che solo con alcune direzionali si puo' ancora fare cio' che ho rischiesto!
Onestamente sono rimasto un po' basito... ma ho cambiato gommista e mi ha confermato la stessa cosa!
In pratica ora dovro' portare alle tele quelle che monto e poi buttare tutto il treno! Ma porc...
.
Ragazzi voi che ne pensate?

umby159
Inserito 5/8/2010 1:05 PM (#285209 - in reply to #78354)


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Pescara
Ah... dimenticavo: monto le Continental premium 215/55-r16 (montate nuove a marzo 2010 e percorsi 10.000 km).
geppito
Inserito 5/8/2010 1:06 PM (#285210 - in reply to #285204)


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POTENZA
 Gianni,

ahi ahi, Moderatori in arrivo, evidentemente non hai letto IL REGOLAMENTO, non ti sei presentato nell'apposita sezione e non hai aggiornato il tuo campo location nel PANNELLO DI CONTROLLO con la tua città di provenienza.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
frangi99
Inserito 5/8/2010 2:01 PM (#285216 - in reply to #285204)


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Tezze sul Brenta (VI)
gianalfando - 5/8/2010 12:37 PM
salve!!!
io ho sempre usato michelin e sulla mia ex 156 mi sono trovato benissimo, in particolare con le energy con le quali sono arrivato a 41000km
ora, la mia panterona 159 aveva le pzero su cerchi 17.... XXX CE NE SCAMPI E LIBERI!!!! SOLO DOPO 10000 KM sembra un aereo a rotore... azz! sono andato da più gommisti.. tutti dello stesso parere: su questa macchina  le gomme tassellano e fanno rumore.bisognerebbe fare l'inversione ogni 5000 km ma il problema resta lo stesso... ecco perchè mai più PZERO.

Ciao gianalfando Ti do il benvenuto ufficiale a nome del 159OC!

Come ti è già stato suggerito dall'amico Geppito (che ringrazio), è molto importante che tu legga IL REGOLAMENTO, dove troverai tutte le informazioni anche per essere ownerizzato ed I TUTORIAL, per imparare ad usare bene il forum.

Aggiorna il tuo campo location nel PANNELLO DI CONTROLLO con la tua città di provenienza e poi, essendo un nuovo utente, presentati nell'apposita SEZIONE e ci farebbe piacere che tu ci dicessi qualcosa su di te e sulla tua auto.


IMPORTANTE! Prima di aprire nuovi thread di discussione, CONTROLLA sempre se l'argomento esiste già usando la funzione CERCA NEL FORUM, poi LEGGILO e prosegui eventualmente in quello già aperto per non creare doppie discussioni, al fine di evitare la dispersione degli argomenti. Grazie.
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Inserito 5/8/2010 2:25 PM (#285222 - in reply to #285207)


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TORINO
umby159 - 5/8/2010 1:02 PM
Ragazzi...
torniamo su queste maledette gomme!
Stamattina sono andato dal gommista per fare un'inversione un po' "insolita": ovvero passare la gomma di sx sul cerchio dx e viceversa (in modo da far diventare il lato interno della gomma sx, il lato esterno della gomma di dx: no so se mi sono spiegato!). Non posso fare la classica inversione in quanto le posteriori sono un po' spiattelate (dopo esser state ferme per piu' di un anno nel piazzale di mamma fiat).
.
E qui arriva il problema: in pratica il gommista dice che non si puo' fare in quanto sul pneumatico c'e' la scritta "OUTSIDE" (e quindi deve stare per forza all'esterno del cerchio)!
Pena la rottura delle tele con i relativi rischi!

Poi ha aggiunto che solo con alcune direzionali si puo' ancora fare cio' che ho rischiesto!
Onestamente sono rimasto un po' basito... ma ho cambiato gommista e mi ha confermato la stessa cosa!
In pratica ora dovro' portare alle tele quelle che monto e poi buttare tutto il treno! Ma porc...
.
Ragazzi voi che ne pensate?

Il tuo gommista ha ragione.L unica cosa è che ha fatto un po di confusione nel spiegartelo.Sulle direzionali si può fare il lavoro che volevi tu.Non si può fare invece sulle asimmetriche,dove il lato esterno deve stare,appunto,all esterno.Non conosco bene le tue gomme ma direi che sono asimmetriche.La rottura delle tele mi sembra esagerato come rischio ma sicuramente se le monti al contrario non va bene,magari per il drenaggio dell acqua,o comuunque per le prestazioni che sarebbero ridotte.
umby159
Inserito 5/8/2010 4:51 PM (#285232 - in reply to #78354)


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Pescara
Grazie Pas per la risposta...
Onestamente anche a me e' parso eccessivo "la rottura delle tele"... pero', ho pensato, "non si sa mai"...
Per le prestazioni, anche io avevo pensato che, montando il lato "outside" all'interno, sarebbero "crollate" sia sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato... pero' se si vogliono sfruttare a fondo le gomme, non resta troppa scelta!
.
Scusate se insisto: qualcuno mi puo' confermare che non ci sono "problemi di sicurezza" montando il lato "outside" all'interno?
geppito
Inserito 5/8/2010 4:57 PM (#285235 - in reply to #285232)


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POTENZA
Non credo che qualcuno te lo possa confermare, se non il gommista, anche perchè con il lato interno posto all'esterno penso che la tenuta laterale in curva sarà un grosso punto interrogativo.

Resta anche da vedere se saresti in regola con il codice della strada e se in malaugurato caso di incidente  l'assicurazione non potrebbe trovare da ridire ed eventualmente lasciarti a dover rispondere personalmente dei danni.....

Insomma secondo me non ti conviene, io le passerei dietro e prenderei due gomme nuove avanti, oppure meglio lasciarle così.

Edited by geppito 5/8/2010 4:59 PM
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
frangi99
Inserito 5/8/2010 5:02 PM (#285236 - in reply to #285232)


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Tezze sul Brenta (VI)

umby159 - 5/8/2010 4:51 PM
.
Scusate se insisto: qualcuno mi puo' confermare che non ci sono "problemi di sicurezza" montando il lato "outside" all'interno?

Scusa: perchè insisti? Mica ti è stato detto che si può fare, se la gomma è asimmetrica il lato outside deve stare OUTSIDE! L'auto rischia di perdere in stabilità ed il comportamento non essere più neutro, soprattutto nelle situazioni di emergenza.

Sempre se ci tieni alla pelle tua e degli altri, ovvio...

Se la gomma ha avuto un consumo anomalo non puoi gestirtela compensandone il consumo come se fossi un falegname che usa una levigatrice.

Altrimenti monta quattro ruote di legno come ad un carretto... eddai Umby!!

Se proprio non vuoi spendere prenditi due pneumatici nuovi, magari di sottomarca, piuttosto che fare un abominio come vuoi fare.

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Inserito 5/8/2010 8:32 PM (#285260 - in reply to #285232)


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TORINO
umby159 - 5/8/2010 4:51 PM
Scusate se insisto: qualcuno mi puo' confermare che non ci sono "problemi di sicurezza" montando il lato "outside" all'interno?
Io sinceramente non lo farei.Oltre all interrogativo sulla sicurezza rischi anche una multa.é vero che di solito non guardano ste cose,ma se guardano sono soldi buttati.Consiglierei di portarle alla fine,e al cambio delle sole anteriori metterne due direzionali,così quando servirà potrai fare(in sicurezza,e senza alcun rischio) il lavoro che vorresti fare adesso.Dubito che qualcuno si prenda la responsabilità di dire che va bene montare le gomme al contrario.Ancora meno un gommista
umby159
Inserito 6/8/2010 12:54 AM (#285281 - in reply to #78354)


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Ok ragazzi... messaggio recepito!
Comunque, giusto per precisare, non avrei mai montato le gomme nel verso sbagliato!
Era per capire se effettivamente c'e' il pericolo delle tele, anche se mi sembra una boiata!
.
Per concludere, penso che incrociero' la sinistra con la destra (ant): da quello che ho capito, si puo' fare!
Questo perche' la sx mangia internamente piu della dx. (Il gommista mi ha detto che e' un problema di campanatura!??!!)
frangi99
Inserito 6/8/2010 7:22 AM (#285287 - in reply to #285281)


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Tezze sul Brenta (VI)
umby159 - 6/8/2010 12:54 AM
Ok ragazzi... messaggio recepito!
Comunque, giusto per precisare, non avrei mai montato le gomme nel verso sbagliato!
Era per capire se effettivamente c'e' il pericolo delle tele, anche se mi sembra una boiata!
.
Per concludere, penso che incrociero' la sinistra con la destra (ant): da quello che ho capito, si puo' fare!
Questo perche' la sx mangia internamente piu della dx. (Il gommista mi ha detto che e' un problema di campanatura!??!!)

Umby, penso che faresti bene a dare un'occhiata a QUESTA discussione, ne abbiamo parlato molto. E magari continuiamo la discussione lì che è più adeguata.

Comunque non mi pare tu abbia capito bene. La manovra che dici non si può fare perchè il pneumatico rotolerebbe nel senso sbagliato. Per il consumo anomalo fra dx e sx non è il caso di controllare anche la convergenza? Ma leggiti la discussione che ti ho segnalato, vedrai che è un problema comune a tanti altri owners.
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Inserito 6/8/2010 10:09 AM (#285306 - in reply to #78354)


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Pescara
Giusto per chiarire e poi chiudo:
Siccome mi sono documentato per bene... mi sa che qualcun'altro non ha capito bene la modalita' di inversione dei pneumatici asimmetrici.
Questi si possono invertire a patto di rispettare la posizione sul cerchio delle spalle. In pratica si deve rispettare l'OUTSIDE e INSIDE.
Quindi non permettono "l'inversione sul cerchio", contrariamente alle simmetriche (serza verso di rotazione e sanza indicazione di posizione) e alle direzionali (con la sola indicazione di rotazione).
.
Se si osserva una vettura con 4 pneumatici asimmetrici, si notera' la spalla dei pneumatici di sx hanno il disegno diciamo all'insu'... mentre quelli di dx ce l'hanno verso il basso...
Questo perche' non esistono pneumatici asimmetrici destri e sinistri...
Quindi... rispettando l'outside, si puo' invertire la ruota di sx con la dx e viceversa.
FONTI: tutto cio' che si trova in internet + gommisti!
.
DULCIS IN FUNDO:
La funzione cerca e' moooolto vaga...
E quando rimandate a discussioni gia' aperte, capisco le motivazioni, ma magari averci 2 ore per leggersi tutte la pagine!
.
Sia chiaro... il tutto senza rancore... ci mancherebbe!

frangi99
Inserito 6/8/2010 10:22 AM (#285307 - in reply to #78354)


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Tezze sul Brenta (VI)
riguardo all'inversione chiedo scusa perche' ho dato per scontato il non smontaggio dai cerchi degli pneumatici. in effetti quello che dici e' fattibile.riguardo alla funzione cerca invece, proprio la mancanza di sforzo nel voler leggere e continuare nelle appropriate discussioni gia' aperte, porta alla creazioni di tanti thread che poi "non si ha voglia e tempo di leggere", cosa che invece, per rispetto degli altri utenti, e' indispensabile fare. Certo, meno comodo che chiedere, ma piu' rispettoso.
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Inserito 6/8/2010 2:23 PM (#285345 - in reply to #78354)


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Pescara
Ammazza Frangi quanti cicchetti!
Peggio di mia moglie!
Scherzi a parte, non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno... e' solo che molte volte per avere una delucidazione si deve leggere un po' troppo...
Non e' che la cosa mi dia fastidio... come dicevo e' una questione di tempo...
Spero che non ti sia arrabiato!
frangi99
Inserito 6/8/2010 3:57 PM (#285360 - in reply to #285345)


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Tezze sul Brenta (VI)
umby159 - 6/8/2010 2:23 PM
Ammazza Frangi quanti cicchetti!
Peggio di mia moglie!
Scherzi a parte, non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno... e' solo che molte volte per avere una delucidazione si deve leggere un po' troppo...
Non e' che la cosa mi dia fastidio... come dicevo e' una questione di tempo...
Spero che non ti sia arrabiato!

Figurati hai appena vinto un posto sul mio libro nero...
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Inserito 8/8/2010 1:45 AM (#285494 - in reply to #78354)


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Pescara

Tornando a ste maledette gomme... mi sa che le prossime le metto direzionali!

Intando lunedi provvedo a ricontrollare la convergenza (se sta ancora a 0°00') e ad invertire l'ant. sx con la dx.

Comunque sono ancora preoccupato per questo "assetto ruote", perche' malgrado le preziose indicazioni di Kokal sui gradi della convergenza, mi sa che resta un eccessivo consumo interno...

Vabbe'... vi faro' sapere...

KOKAL
Inserito 8/8/2010 12:07 PM (#285536 - in reply to #285494)


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Chiavari (GE)
umby159 - 8/8/2010 1:45 AM

Tornando a ste maledette gomme... mi sa che le prossime le metto direzionali!

Intando lunedi provvedo a ricontrollare la convergenza (se sta ancora a 0°00') e ad invertire l'ant. sx con la dx.

Comunque sono ancora preoccupato per questo "assetto ruote", perche' malgrado le preziose indicazioni di Kokal sui gradi della convergenza, mi sa che resta un eccessivo consumo interno...

Vabbe'... vi faro' sapere...



purtroppo se pure con la convergenza neutra permane un evidente consumo irregolare, l'unica soluzione è proprio montare gomme direzionali e fare inversione con incrocio molto spesso.
Questo però può causare altri problemi, tipo l'insorgere di vibrazioni.
Anche io ho il problema della campanatura notevolmente diversa ma bisognerebbe fare un discorso molto più ampio, tipo considerare l'angolo di inclinazione laterale della strada (schiena d'asino) e la condizione di carico prevalente in cui la vettura viene utilizzata.
Si fa prima a cambiare auto insomma....
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Pas77
Inserito 9/8/2010 4:41 PM (#285678 - in reply to #285494)


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TORINO
umby159 - 8/8/2010 1:45 AM

 e ad invertire l'ant. sx con la dx.

L operazione di solito è sconsigliata,per il fatto che probabilmente dopo lo scambio avrai una rumorosità da carro armato.  Ti farà ruotare le gomme al contrario di come han fatto finora,e la scalinatura dei tasselli andrà a creare rumore.Infatti si consiglia sempre di fare lo scambio tra ant e post senza cambiare lato.So che non raggiungi il tuo scopo ma la rumorosità che rischi di avere non è piacevole,e inoltre è anche vibrazione che non fa bene a tutta la sospensione
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