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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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umby159
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Pescara
Ragazzi, oggi ho fatto "l'inversione incriminata"...
Da esperienze passate (con la 156), temevo, come avete detto giustamente voi, qualche vibrazione, ed invece, con notevole stupore ,niente! Silenziosa come prima...
Comunque poi sono passato dal meccalfa dicendomi che a fine agosto gli riconsegnano (e' in riparazione) la macchina  per fare la convergenza e che me la sistema lui...
Premetto che sia lui che la sua compagna hanno una 159 1.9 jtdm 16v del 2008 che soffrivano anche loro di consumo interno: ha fatto la convergenza ed ha risolto! (visto io con i miei occhi!).
Speriamo bene!

tury13
Inserito 17/8/2010 3:13 PM (#286480 - in reply to #78354)


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Provincia di Novara

ragazzi, qualcuno mi può dare una mano? sto pensando di comprare per la prima volta le gomme invernali...e devo pensarci già adesso per non spedere una sassata dopo.

-cerco/compro 4 cerchi (anche usati ma in buone condizioni) da 16'' e le monto li?

- le cerco direttamente per i miei 17''?

Prima domanda: cosa mi consigliate di fare e perchè?

Il libretto di circolazione parla di 225/50/17 98w extra load oppure reinf.

Sui soliti siti (vedi pneus on-line, gommadiretto, gommaitalia) le ho cercate per i 17'' ma non ci sono proprio...si trovano da 98V in giù

Seconda domanda: secondo voi è nomale che non si trovino con le misure indicate?

Sta cosa mi sta tirando scemo

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pinux
Inserito 17/8/2010 4:18 PM (#286504 - in reply to #286480)


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tury13 - 17/8/2010 3:13 PM
Sui soliti siti (vedi pneus on-line, gommadiretto, gommaitalia) le ho cercate per i 17'' ma non ci sono proprio...si trovano da 98V

in giù

Seconda domanda: secondo voi è nomale che non si trovino con le misure indicate?



le gomme invernali possono avere un indice di velocità inferiore, quindi i 98V vanno bene !
sgatto
Inserito 17/8/2010 7:07 PM (#286523 - in reply to #286480)


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tury13 - 17/8/2010 3:13 PM

ragazzi, qualcuno mi può dare una mano?

 

vi sti i prezzi, forse ti conviene prendere i 17. da quel che mi risulta infatti le 16 da 205 non dovrebbero essere omologate per la mrossa e i 16 da 215 costano pochi euro più dei 17 da 225. inoltre il costo di smonta-monta-convergi per mettere i 16 ogni inverno è come togli gomma-metti gomma-convergi per i 17.

 

prenderei i 17 insomma. e prenderei i marangoni: ottima gomma, italiana.

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tury13
Inserito 17/8/2010 7:29 PM (#286532 - in reply to #286523)


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Provincia di Novara
sgatto - 17/8/2010 7:07 PM

tury13 - 17/8/2010 3:13 PM

ragazzi, qualcuno mi può dare una mano?

 

vi sti i prezzi, forse ti conviene prendere i 17. da quel che mi risulta infatti le 16 da 205 non dovrebbero essere omologate per la mrossa e i 16 da 215 costano pochi euro più dei 17 da 225. inoltre il costo di smonta-monta-convergi per mettere i 16 ogni inverno è come togli gomma-metti gomma-convergi per i 17.

 

prenderei i 17 insomma. e prenderei i marangoni: ottima gomma, italiana.

sì sì, sono omologati per la mrossa...almeno così dice il mio libretto. Marangoni? cercherò info...nel frattempo se qualcuno gli ha già provati e vuole darmi qualche opinione...

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Inserito 20/8/2010 1:48 PM (#286905 - in reply to #286480)


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tury13 - 17/8/2010 3:13 PM

ragazzi, qualcuno mi può dare una mano? sto pensando di comprare per la prima volta le gomme invernali...e devo pensarci già adesso per non spedere una sassata dopo.

-cerco/compro 4 cerchi (anche usati ma in buone condizioni) da 16'' e le monto li?

- le cerco direttamente per i miei 17''?

Prima domanda: cosa mi consigliate di fare e perchè?

Il libretto di circolazione parla di 225/50/17 98w extra load oppure reinf.

Sui soliti siti (vedi pneus on-line, gommadiretto, gommaitalia) le ho cercate per i 17'' ma non ci sono proprio...si trovano da 98V in giù

Seconda domanda: secondo voi è nomale che non si trovino con le misure indicate?

Sta cosa mi sta tirando scemo



Ciao tury, vista l'esperienza di gomme invernali che ho dal 1993 cercherò di risponderti.
Innazitutto devi sapere che sulla neve vanno meglio gomme con battistrada più stretto e più piccole rispetto a gomme più grandi e larghe.
Io prenderei dei cerchi usati da 16", primo per le ragioni di sopra, secondo perchè credo costino meno e terzo perchè avendo i cerchi in lega il continuo monta e smonta delle gomme potrebbe rovinarli, invece così, controllando equilibratura e pressione (che sugli invernali dev'essere di un 0,2 bar in più) dovresti solo togliere le ruote estive e mettere quelle invernali.

Per le marche ti posso dire che io ho iniziato con michelin e mi son trovato benissimo, pagate carissime, ma anche sulla neve più ostica sempre come sui binari, e tenute con la dovuta cura mi son durate quasi 7-8 anni.
Mi son convinto che per le invernali non vale la pena spendere molto perchè spendendo meno della metà puoi avere ottime gomme, che sicuramente dovrai cambiare dopo due o tre anni, ma spesso lo devi fare comunque, e in ogni caso quando le cambi e arrivi a spendere lo stesso delle blasonate almeno hai gomme nuove.
Dopo michelin son passato a pirelli, perchè le uniche rimaste , un po' meno care, ma molto peggiori in durata, ottime all'inizio dopo un paio d'anni si erano già molto indurite.
Sull'altra macchina ho sempre montato CEAT e mi son trovato benissimo, eccellente rapporto qualità-prezzo. Lo scorso inverno però erano introvabili e così il gommista mi ha consigliato Marangoni, prezzo pressocchè uguale e mi ci son trovato molto bene, anche se quest'anno non ho avuto modo di testarle sulla neve.

Come è stato detto su gli indici di velocità delle invernali sono sempre inferiori, magari puoi chiedere a qualche gommista i riferimenti esatti.

Inoltre avrai sicuramente letto di tanti amici sul forum che si son trovati bene con le nokian.

Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi chiedi pure...
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Busto Garolfo (MI)
nokian dicono siano le migliori!! anche se Marangoni mi ispira non poco!!! quest'anno volevo provarle... su subito.it si trovano anche cerchioni per 159 spesso completyi di gomme a buon prezzo...
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tury13
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Provincia di Novara

 a tutti per le info. Se trovo dei cerchi da 16 a non pù di 200 euro ci posso pensare perchè ammortizzo il costo con la differenza di prezzo di un solo treno. In altre parolo, comprare le Marangoni (ad esempio) per i 17'' e comprare 4 cerchi più gomme da 16'' hanno lo stesso prezzo, euro più euro meno.

Nel caso dei 17'' c'è lo sbattimento di far smontare cerchi e gomme ogni volta, nel caso dei 16'' potrei avere problemi di spazio. A parità di spesa non so davvero cosa fare.

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Gil
Inserito 21/8/2010 2:09 AM (#286962 - in reply to #286915)


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Monza/Grosio (SO)

Anch'io sono indeciso come te.....mi sto guardando in giro per i cerchi da 16 ma per ora non ho trovato niente a prezzo decente.

Oltre il costo minore delle gomme da 16 devi considerare anche che sulla neve i 205 sono sicuramente meglio dei 225.

Per quanto riguarda le gomme invernali, consiglio vivamente le nokian.

Le ho usate per 2 inverni su strade innevate (ho casa in Valtellina e vado spesso a Livigno) sulla 156 e su una Marea: sono veramente ottime.

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giuli2208
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Mezzana (TN)
tury13 - 20/8/2010 2:41 PM

Nel caso dei 17'' c'è lo sbattimento di far smontare cerchi e gomme ogni volta, nel caso dei 16'' potrei avere problemi di spazio. A parità di spesa non so davvero cosa fare.

... senza dimenticare che con il 16" puoi montare le catene tradizionali (le uniche che ti danno la sicurezza in montagna nei casi limite) e sui 17" no: secondo me da non sottovalutare.

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MAXT78
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Busto Garolfo (MI)

Buongiorno a tutti,

tread interessantissimo, ma qualcuno, ha idea di quanto possano costare 4 gomme da neve 205/55 16?

ovviamente mi riferisco alle varie esperienze degli utenti del forum.

Su internet c'è il costo a gomma...poi c'è il montaggio dal gommista...e le cifre sballano un po.

Soprattutto, qualcuno mi sa spiegare,in maniera certa, se con le gomme da neve si puo' avere un indice di velocità più basso? c'è qualcosa nel cerca... ma vorrei un parere Ufficiale... una 205/55 16H costerà sicuramente meno di una in V....

ciao a tutti

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giuli2208
Inserito 21/8/2010 12:35 PM (#286982 - in reply to #78354)


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Mezzana (TN)

beh... da buon "montanaro" che fa un percorso di 10 km in montagna (fino a quota 1400) TUTTI i santi giorni da quasi trent'anni, dico la mia sulle gomme termiche invernali:

1. meglio cerchi da 16" anche in acciaio (al diavolo l'estetica in favore della sicurezza)

2. meglio gomme il + strette possibile (credo che sul 16" sia 205)

3. i cerchi da 16" permettono il montaggio delle catene "normali", i 17" prevedono quelle tipo "ragno" ed i 18" non sono catenabili: se andate in montagna portate SEMPRE le catene con voi, anche con le termiche possono rivelarsi indispensabili e montare le catene NON E' un disonore (sicurezza per s e per gli altri sempre e comunque)

ciauz...

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giuli2208
Inserito 21/8/2010 12:42 PM (#286983 - in reply to #286981)


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Mezzana (TN)
MAXT78 - 21/8/2010 12:35 PM

Soprattutto, qualcuno mi sa spiegare,in maniera certa, se con le gomme da neve si puo' avere un indice di velocità più basso? c'è qualcosa nel cerca... ma vorrei un parere Ufficiale... una 205/55 16H costerà sicuramente meno di una in V....

ciao a tutti

certo è molto probabile che l'indice H costi meno del V, peccato che la nostra pantera preveda la misura minima di 205/55 R16 91V (vedi libretto di circolazione)

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tury13
Inserito 21/8/2010 12:49 PM (#286984 - in reply to #286983)


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Provincia di Novara
giuli2208 - 21/8/2010 12:42 PM
MAXT78 - 21/8/2010 12:35 PM

Soprattutto, qualcuno mi sa spiegare,in maniera certa, se con le gomme da neve si puo' avere un indice di velocità più basso? c'è qualcosa nel cerca... ma vorrei un parere Ufficiale... una 205/55 16H costerà sicuramente meno di una in V....

ciao a tutti

certo è molto probabile che l'indice H costi meno del V, peccato che la nostra pantera preveda la misura minima di 205/55 R16 91V (vedi libretto di circolazione)

sì ma come mi informa pinux qualche post più su, per le invernali si possono montare gomme anche di un (e uno solo) indice inferiore a quello indicato nel libretto...quindi le 91H invernali si possono montare.

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Inserito 21/8/2010 12:55 PM (#286986 - in reply to #78354)


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Busto Garolfo (MI)
QUINDI SE FERMATI AD UN POSTO DI BLOCCO NON SI RISCHIA LA MULTA?? è UFFICIALE?
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tury13
Inserito 21/8/2010 1:04 PM (#286987 - in reply to #286986)


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Provincia di Novara

MAXT78 - 21/8/2010 12:55 PM
QUINDI SE FERMATI AD UN POSTO DI BLOCCO NON SI RISCHIA LA MULTA?? è UFFICIALE?
 

maxt78, scrivi in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare)!  comunque sembrerebbe che sia così. Se cerchi sul web trovi molte altre conferme e forse anche l'art. del cds che te lo ufficializza!   

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Inserito 21/8/2010 2:36 PM (#286996 - in reply to #78354)


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Busto Garolfo (MI)

Perdono!!! lo smartphone su 159oc non mi fa selezionare il minuscolo... sono in spiaggia...

ok,stasera lo cerco...magari riesco anche a postare l'articolo per tutti!

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Inserito 21/8/2010 6:48 PM (#287020 - in reply to #78354)


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Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

............

Codice di velocità pneumatici invernali

1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.

...........
tury13
Inserito 21/8/2010 7:56 PM (#287031 - in reply to #78354)


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ma se ho capito bene allora non deve essere per forza un Indice solo sotto quello da libretto. Es. se nel libretto è scritto 98W io posso prendere anche 98Q...basta che non supero i 160 km/h. Giusto?

inialmente avevo capito che potevo mettere solo W e V.

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Inserito 21/8/2010 8:16 PM (#287034 - in reply to #287031)


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Busto Garolfo (MI)
tury13 - 21/8/2010 7:56 PM

ma se ho capito bene allora non deve essere per forza un Indice solo sotto quello da libretto. Es. se nel libretto è scritto 98W io posso prendere anche 98Q...basta che non supero i 160 km/h. Giusto?

inialmente avevo capito che potevo mettere solo W e V.

idem!

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l'importante (per la tua sicurezza) è che l'indice di carico sia 98 (750kg per ruota non dico che è il minimo, ma fa stare ben tranquilli). e se ha la spalla rinforzata è meglio emoticon

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tury13
Inserito 21/8/2010 8:40 PM (#287039 - in reply to #287035)


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sgatto - 21/8/2010 8:17 PM

l'importante (per la tua sicurezza) è che l'indice di carico sia 98 (750kg per ruota non dico che è il minimo, ma fa stare ben tranquilli). e se ha la spalla rinforzata è meglio emoticon

sull'indice di carico siamo d'accordo...il dubbio era sull'indice di velocità chepuò essere uno qualsiasi (più alto o più basso) rispettando però il limite di quello prescelto.



Edited by tury13 21/8/2010 8:41 PM
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Esatto!

se le gomme sono marchiate M+S (cioè mud+snow ovvero fango+neve) possono avere un indice di velocità diverso da quello previsto dalla carta di circolazione, purché non sia inferiore a Q. La velocità dovrà adeguarsi, di conseguenza, all'indice delle gomme!
umby159
Inserito 12/9/2010 2:11 AM (#290820 - in reply to #78354)


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Pescara
Rispolvero questo sempreverde tread...

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?
frangi99
Inserito 12/9/2010 8:19 AM (#290824 - in reply to #290820)


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umby159 - 12/9/2010 2:11 AM
Rispolvero questo sempreverde tread...

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?

che tre post sopra il tuo c'è la risposta...
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