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Topic: Gomme Alfa 159

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umby159
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frangi99 - 12/9/2010 8:19 AM
umby159 - 12/9/2010 2:11 AM
Rispolvero questo sempreverde tread...

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?

che tre post sopra il tuo c'è la risposta...


L'avevo letto, ci mancherebbe!
Solo che si sta parlando di gomme invernali, mentre io intendevo quelle estive...

Per essere piu' chiari:
sul libretto e' riportata la misura 215/55 R16 93V...
Se volessi mettere la versione rinforzata, e' meglio o inininfluente?
KOKAL
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umby159 - 12/9/2010 2:11 AM

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?


Di solito le gome rinforzate costano un po' di più.....


umby159 - 12/9/2010 12:03 PM
Solo che si sta parlando di gomme invernali, mentre io intendevo quelle estive...

Per essere piu' chiari:
sul libretto e' riportata la misura 215/55 R16 93V...
Se volessi mettere la versione rinforzata, e' meglio o inininfluente?


Se è indicato il 93 come minimo indice di carico, io non mi preoccuperei di andare a cercarne di superiori, a meno di non fare un'utilizzo dell'auto con particolari e gravose condizioni di carico.
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Gix
Inserito 13/9/2010 11:19 AM (#290990 - in reply to #78354)

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Tornando ai prezzi per le invernali, dando per scontato che conviene la misura 205/55/16 (non solo per il prezzo, ma anche per le migliori prestazioni sulla neve), per i marchi piu' noti (michelin,Dunlop, good year) i prezzi variano dai 90 ai 105 euro per gomma compreso montaggio, equilibratura e valvole nuove.

Ho trovato particolarmente attraenti (prima impressione, da verificare sul campo) le nuove michelin alpine 4.

 

umby159
Inserito 13/9/2010 2:50 PM (#291042 - in reply to #290852)


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KOKAL - 12/9/2010 12:26 PM


umby159 - 12/9/2010 2:11 AM

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?


Di solito le gome rinforzate costano un po' di più.....


umby159 - 12/9/2010 12:03 PM
Solo che si sta parlando di gomme invernali, mentre io intendevo quelle estive...

Per essere piu' chiari:
sul libretto e' riportata la misura 215/55 R16 93V...
Se volessi mettere la versione rinforzata, e' meglio o inininfluente?


Se è indicato il 93 come minimo indice di carico, io non mi preoccuperei di andare a cercarne di superiori, a meno di non fare un'utilizzo dell'auto con particolari e gravose condizioni di carico.


Ok... quindi mettero' le "normali"... Comunque sti gommisti pur di guadagnare qualche euro in piu'...
frangi99
Inserito 13/9/2010 3:28 PM (#291051 - in reply to #290843)


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umby159 - 12/9/2010 12:03 PM
frangi99 - 12/9/2010 8:19 AM
umby159 - 12/9/2010 2:11 AM
Rispolvero questo sempreverde tread...

Oggi parlando con un gommista, mi ha detto che per la pantera e' meglio dotarla sempre di pneumatici rinforzati, in qualsiasi misura (dalla 205 alla 235)!

Onestamente mi e' sembrata una forzatura... voi che ne dite?

che tre post sopra il tuo c'è la risposta...


L'avevo letto, ci mancherebbe!
Solo che si sta parlando di gomme invernali, mentre io intendevo quelle estive...

Per essere piu' chiari:
sul libretto e' riportata la misura 215/55 R16 93V...
Se volessi mettere la versione rinforzata, e' meglio o inininfluente?

Il codice di carico è omologato indipendentemente dal tipo di gomma (invernale od estivo). Io intendevo, segnalandoti la discussione sopra detta, che devi comunque attenerti a quanto riportato dal libretto. Se fra le varie tipologie poi c'è anche un 93v non ci sono problemi in tal senso... se il tuo scopo è risparmiare direi che è la scelta migliore!

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umby159
Inserito 14/9/2010 9:06 AM (#291160 - in reply to #78354)


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Ok... e fin qui non ci piove!

ma aldila' delle scelte economiche, montare dei pneumatici rinforzati, comporta dei miglioramenti?

Ulcuni mi hanno detto che durano un po' di piu' per via che la carcassa si "shiaccia" meno in curva...

Mi hanno detto una boiata o ci puo' stare? 



Edited by umby159 14/9/2010 9:10 AM

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umby159 - 14/9/2010 9:06 AM

Ok... e fin qui non ci piove!

ma aldila' delle scelte economiche, montare dei pneumatici rinforzati, comporta dei miglioramenti?

Ulcuni mi hanno detto che durano un po' di piu' per via che la carcassa si "shiaccia" meno in curva...

Mi hanno detto una boiata o ci puo' stare? 

possona anche durare un pò di più ma costando di più, non so se ne vale la pena.

Per le 17''/18''/19'' sono indicati da libretto (quindi obligatori), mentre per i 16'' non c'è l'obligo. 

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Ciao a tutti,oggi ho acquistato tramite un offerta coop 4 michelin primacy hp 205/55/16 al prezzo di 278euro!! cosa mi dite di queste ruote sono valide?

KOKAL
Inserito 16/10/2010 3:25 PM (#296860 - in reply to #296853)


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159gha - 16/10/2010 14:11

Ciao a tutti,oggi ho acquistato tramite un offerta coop 4 michelin primacy hp 205/55/16 al prezzo di 278euro!! cosa mi dite di queste ruote sono valide?

 

sono delle ottime stradiste, non sono il modello più sportivo della gamma michelin (Pilot Sport 2) ma dalle esperienze di qualcuno che le ha usate sono silenziose, confortevoli e durano qualcosina più delle Bridgestone RE050A e Pirelli Pzero Nero anche se sono un pelo meno performanti.

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159gha
Inserito 16/10/2010 4:03 PM (#296865 - in reply to #296860)

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KOKAL - 16/10/2010 3:25 PM

159gha - 16/10/2010 14:11

Ciao a tutti,oggi ho acquistato tramite un offerta coop 4 michelin primacy hp 205/55/16 al prezzo di 278euro!! cosa mi dite di queste ruote sono valide?

 

sono delle ottime stradiste, non sono il modello più sportivo della gamma michelin (Pilot Sport 2) ma dalle esperienze di qualcuno che le ha usate sono silenziose, confortevoli e durano qualcosina più delle Bridgestone RE050A e Pirelli Pzero Nero anche se sono un pelo meno performanti.

Ciao,diciamo che quello che mi interessa di piu' è proprio la silenziosita' le brigestone su quel fronte fanno davvero schifo..

Dreammy
Inserito 25/11/2010 2:04 PM (#304910 - in reply to #78354)


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Talsano (TA)

Ciao a tutti,

vorrei un vostro consiglio giusto per confondermi ancora di più  le idee!

Stamattina sono stato dal gommista per far riparare una gomma che ho trovato sgonfia e gli ho chiesto cosa aveva disponibile per un cambio gomme da 215/55 R16 93v. Lui mi ha proposto:

1) le Bridgestone TURANZA ER 300 a 530 euro commentandola come buona gomma anche se con una spalla un pò più rigida ma con buona precisione di guida.

2) In alternativa per avere un pò più di comfort mi ha parlato molto bene delle MICHELIN (non so quale però) più o meno allo stesso prezzo. Gomma morbida confortevole.

Mi pare di aver letto di opinioni positive riguardo alle bridgestone confermandomi che sono un pò durette e un pò rumorose.

3) Sarei tentato a prendermi le DUNLOP SP SPORTMAXX che ho avuto per ben 2 volte sulla 147 e che mi hanno soddisfatto molto ma il gommista mi ha consigliato Michelin in primis oppure Bridge.

Vorrei trovare un buon compromesso tra comfort e precisione di guida.

Mio padre poco tempo fa ha cambiato il treno di gomme sulla sua Leon ed ha messo Bridgestone Fast response. Buona gomma, ottima tenuta e precisione di sterzo ma per il mio gusto dure!!!

Che mi consigliate? Non vorrei trovarmi con delle gomme di cui poi mi debba pentire.

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geppito
Inserito 25/11/2010 2:39 PM (#304915 - in reply to #304910)


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POTENZA
Le bridgestone Potenza sono per una guida più sportiva, hanno la spalla più rigida e sono un po' rumorose, le Turanza sono più votate al confort, spalla più morbida e un po' meno precisione, in compenso credo durino un po' di più...

Dunlop non le ho mai provate e per Michelin bisognerebbe vedere quali sono...
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Dreammy
Inserito 25/11/2010 2:56 PM (#304921 - in reply to #78354)


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Talsano (TA)

Ho appena dato un'occhiata al sito della Bridgestone e infatti geppito, la turanza è una gomma touring che quindi dovrebbe essere il compromesso ideale tra stabilità e comfort.

Poi di gomme non è che ne abbia provate tante. Le Potenza della Bridge le avevo di primo equipaggiamento sulla 147 le RE040 215/45 R17 DURE un'accidenti e rumorose cambiate a 40mila km!!!! Dopo di quelle provai le Dunlop che in confronto a quelle erano un'altro mondo e sul bagnato andavo sicuro cosa che invece mi destava preoccupazione la RE040 che con la 147 me ne stavo andando dritto per acquaplaning e non una volta sola!!

Probabilmente il gommista faceva il paragone tra la Bridge e la michelin dicendo che la michelin è un pò più morbida...era molto indaffarato e, visto che ho ancora del tempo e girerò, non ho chiesto il modello della michelin.

Turanza...mmmm... quasi quasi...l'accendiamo!



Edited by Dreammy 25/11/2010 3:03 PM

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marche11
Inserito 25/11/2010 6:06 PM (#304984 - in reply to #304921)


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Montevarchi
Dreammy - 25/11/2010 2:56 PM

Ho appena dato un'occhiata al sito della Bridgestone e infatti geppito, la turanza è una gomma touring che quindi dovrebbe essere il compromesso ideale tra stabilità e comfort.

Poi di gomme non è che ne abbia provate tante. Le Potenza della Bridge le avevo di primo equipaggiamento sulla 147 le RE040 215/45 R17 DURE un'accidenti e rumorose cambiate a 40mila km!!!! Dopo di quelle provai le Dunlop che in confronto a quelle erano un'altro mondo e sul bagnato andavo sicuro cosa che invece mi destava preoccupazione la RE040 che con la 147 me ne stavo andando dritto per acquaplaning e non una volta sola!!

Probabilmente il gommista faceva il paragone tra la Bridge e la michelin dicendo che la michelin è un pò più morbida...era molto indaffarato e, visto che ho ancora del tempo e girerò, non ho chiesto il modello della michelin.

Turanza...mmmm... quasi quasi...l'accendiamo!


Io ti dico la verità......andrei sul sicuro....metti il michelin hp primacy asimmetrico...tiene magnificamente la strada sia su asciutto che sul bagnato....è silenziosa come gomma e soprattutto ti durano di più del bridgestone...

con il bridgestone stai sui 30000-35000 km..!!! mentre con il michelin se le inverti regolarmente ogni 12000 km dovresti andare sui 50000km...( considerando  che prima io avevo il pirelli pzero nero asimmetrico, e c'ho fatto 53000km) di conseguenza il michelin è leggermente meno morbido del pirelli, dovresti farci di più..!!

l'unica pecca di questa gomma è il prezzo....però c'è la qualità...!!


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nemo75
Inserito 25/11/2010 6:14 PM (#304987 - in reply to #78354)


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Lecce
Ho comprato l'auto usata a luglio; montava già i Pirelli P ZERO ROSSO  225/50 ZR17 98Y, devo dire che mi ci trovo davero bene.
Sono arrivato a 10.000 km percorsi...dite che è arrivato il momento di invertire?
Tengo anche conto del fatto che non so quanta strada avevano percorso prima che la prendessi io.
Al momento dell'acquisto dell'auto sembravano nuovi.
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geppito
Inserito 25/11/2010 6:17 PM (#304988 - in reply to #304987)


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POTENZA
nemo75 - 25/11/2010 6:14 PM
Ho comprato l'auto usata a luglio; montava già i Pirelli P ZERO ROSSO  225/50 ZR17 98Y, devo dire che mi ci trovo davero bene.
Sono arrivato a 10.000 km percorsi...dite che è arrivato il momento di invertire?
Tengo anche conto del fatto che non so quanta strada avevano percorso prima che la prendessi io.
Al momento dell'acquisto dell'auto sembravano nuovi.


Che DOT hanno le gomme e la tua auto di che anno è e quanti km aveva quando l'hai presa?
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nemo75
Inserito 25/11/2010 7:36 PM (#305015 - in reply to #304988)


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Lecce
geppito - 25/11/2010 6:17 PM
nemo75 - 25/11/2010 6:14 PM
Ho comprato l'auto usata a luglio; montava già i Pirelli P ZERO ROSSO  225/50 ZR17 98Y, devo dire che mi ci trovo davero bene.
Sono arrivato a 10.000 km percorsi...dite che è arrivato il momento di invertire?
Tengo anche conto del fatto che non so quanta strada avevano percorso prima che la prendessi io.
Al momento dell'acquisto dell'auto sembravano nuovi.


Che DOT hanno le gomme e la tua auto di che anno è e quanti km aveva quando l'hai presa?


Auto immatricolata feb2008, acquistata con 40.000 km, ora ne ha 50.000.
DOT:
ant dx: XB NU F085 2806
pos dx: XB NU F085 2706
ant sx: XB NU F085 2906
pos sx: XB NU F085 4208

ora che ho letto i DOT ho misurato anche le scanalature: anteriori 5mm, post 3-4mm (post sx lievemente più consumata)

mi sa che dovrei portarla dal gommista per edere se il consumo è uniforme
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Astra
Inserito 25/11/2010 8:44 PM (#305031 - in reply to #78354)


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Vanzago (MI)

Secondo me sono state cambiate in un secondo momento altrimenti non si spiegherebbe una gomma post sx 4208 essendo la macchina di febbraio 08.

E comunque vista l'eta' dei pneumatici piu' che invertirli forse e' meglio cambiarli!



Edited by Astra 25/11/2010 8:46 PM
nemo75
Inserito 25/11/2010 8:47 PM (#305034 - in reply to #78354)


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Lecce
Beh, dopo 50.000km non mi aspetto 5mm di battistrada. Era scontato che fossero già state sostituite
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velez
Inserito 13/12/2010 5:09 PM (#308084 - in reply to #78354)
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Appassionati vi scrivo per esternare il mio malumore nei confronti della concessionaria dove ho appena acquistato la mia 159. Ho comprato la macchina aziendale con su 22 mila chilometri circa, e facendomi promettere il cambio gomme.

Oggi sono andato a vederla e non solo mi hanno cambiato solo le due gomme anteriori, ma mi hanno messo addirittura le CEAT!!!!!ma dico io, le CEAT  su una macchina cosi!!! io gli ho detto che non gliela pago fin quando non me le cambiano...ho fatto bene?

hyrosym
Inserito 13/12/2010 5:24 PM (#308090 - in reply to #78354)


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Ostia Lido (RM)
Ceat è la sottomarca low-cost di Pirelli
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velez
Inserito 13/12/2010 5:29 PM (#308096 - in reply to #308090)
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hyrosym - 13/12/2010 5:24 PM
Ceat è la sottomarca low-cost di Pirelli

appunto, compro un macchinone cosi e me ne esco con le sottomarca low-cost??

johndoe
Inserito 13/12/2010 7:59 PM (#308142 - in reply to #308096)


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velez - 13/12/2010 5:29 PM

hyrosym - 13/12/2010 5:24 PM
Ceat è la sottomarca low-cost di Pirelli

appunto, compro un macchinone cosi e me ne esco con le sottomarca low-cost??



Le precedenti sono tanto usurate?
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geppito
Inserito 14/12/2010 3:35 PM (#308308 - in reply to #308084)


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POTENZA
CEAT, wow, credevo non le facessero più...

Sicuramente è una low cost, ma io usavo le invernali per la Fiesta della CEAT e mi ci trovavo alla grande (e parlo di neve e ghiaccio abbondanti, eh), rapporto qualità/prezzo senza eguali. Poi da un paio d'anni non le trovavo più e credevo fossero falliti...

Certo come gomme normali per la 159, boh? Forse ti conveniva pattuire prima il tipo di gomme, se la loro intenzione era comunque di spendere il minimo, ti potevi tenere quelle che montava e farti scontare l'equivalente delle Ceat e cambiartele a spese tue...

Cmq verifica che le misure della gomma siano corrette rispetto a quelle riportate a libretto, perchè se magari ti hanno montato delle gomme non conformi (ad es. vedi quelle per i cerchi 17" che devono essere rinforzate, extra-load, o magari hanno un indice di velocità più basso di quello previsto) sarai maggiormente autorizzato a chiedere che ti diano delle gomme regolari...
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velez
Inserito 14/12/2010 4:42 PM (#308322 - in reply to #308308)
0 ore

geppito - 14/12/2010 3:35 PM
CEAT, wow, credevo non le facessero più...

Sicuramente è una low cost, ma io usavo le invernali per la Fiesta della CEAT e mi ci trovavo alla grande (e parlo di neve e ghiaccio abbondanti, eh), rapporto qualità/prezzo senza eguali. Poi da un paio d'anni non le trovavo più e credevo fossero falliti...

Certo come gomme normali per la 159, boh? Forse ti conveniva pattuire prima il tipo di gomme, se la loro intenzione era comunque di spendere il minimo, ti potevi tenere quelle che montava e farti scontare l'equivalente delle Ceat e cambiartele a spese tue...

Cmq verifica che le misure della gomma siano corrette rispetto a quelle riportate a libretto, perchè se magari ti hanno montato delle gomme non conformi (ad es. vedi quelle per i cerchi 17" che devono essere rinforzate, extra-load, o magari hanno un indice di velocità più basso di quello previsto) sarai maggiormente autorizzato a chiedere che ti diano delle gomme regolari...
grazie, lo farò
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