Random quote: Avere Alfa e BMW nella stessa concessionaria è come avere Darth Vader e Yoda nello stesso letto...... (Dannatio parlando della concessionaria di Cecio69)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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alfistarosso
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venezia

ciao gente io sto facendo mettere su i cerchi da 16" i pirelli sottozero 205\55 mi era stata proposta come valida alternativa la nokial se non erro, una marca finlandese, ma per 50 euro di differenza sono rimmasto su pirelli.



Edited by alfistarosso 19/1/2008 12:22 PM
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gianlu68
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Falconara

Anche io sto facendo montare sui 17" le sottozero: sulla 156 di prima li ho avuti e mi ci sono trovato bene anche se dalle mie parti la neve non è così frequente e quindi apprezzo di più il buon equilibrio tra tenuta sul viscido e rumorosità e stabilità sull'asciutto.

Dovevo farlo ieri ma quel genio del gommista ha ordinato le run flat e si è accorto solo quando non riusciva a montarle sui cerchioni che non andavano bene.....

Che tristezza e soprattutto che gommista...

Mi sa che è meglio che lo cambio!!!

emi159
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Parma
A parte il fatto che costano di più le run flat, ma potevi montarle tranquillamente, certo che un gommista che non riesce a vedere la differenza e che non sa montare le run flat lascia molto a desiderare.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
gianlu68
Inserito 19/1/2008 4:20 PM (#101959 - in reply to #78354)


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Falconara

Sul serio??

Lui mi ha detto che bisogna avere cerchioni appositi (...infatti lui se ne è accorto perchè non riusciva a montarli) ed inoltre questi cerchioni devono avere il controllo della pressione dato che se si buca un run flat  uno potrebbe anche non accorgersene se non ha questo sensore (è in pratica la spalla rinforzata che sostiene il pneumatico, almeno per un pò)

Secondo quel "genio" non avranno neanche una grande diffusione poichè se uno buca deve sostituire il pneumatico (in pratica non sono riparabili).

Però francamente non mi fido più tanto di quello che mi dice...

Qualcuno monta i run flat per caso??

alfistarosso
Inserito 19/1/2008 4:32 PM (#101960 - in reply to #78354)


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venezia

io ho preso le normali, non mi è passato per la mente di chiedere la differenza con le run, mi ha consigliato le 205 e io gli ho consigliato di non farmele trovare al montaggio Made in China o da mercati paralleli..... ci siamo capiti alla fine

molto in gamba... almeno nel parlare.... ora vedremo i fatti.....

PS il nuovo sistema che monta la TI per il controllo della pressione gomme, puo essere aggiunto alla nostra pantera?

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emi159
Inserito 19/1/2008 4:35 PM (#101961 - in reply to #78354)


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Parma
Non ha detto delle cose sbagliate, effettivamente per uno non molto sensibile alla guida la mancanza del sensore può porre dei problemi.
Comunque sul  nostro cerchione si dovrebbero poter montare le run-flat.(controllerò e ti farò sapere con maggior precisione)
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io sono soddisfattissimo della mia scelta, cerchi da 16 e gomme nokian 215/50. vanno bene su ghiaccio e neve, ma anche su bagnato e sporco. unico difettino, rumorose, ma venendo dalle 235/40/18 bridgestone, non posso lamentarmi. le consiglio. ho pensato invece questa primavera di prendere le dunlop.... qualcuno ha notizie in merito?
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papo
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miticolele - 19/1/2008 8:35 PM
 ho pensato invece questa primavera di prendere le dunlop.... qualcuno ha notizie in merito?

...se puoi "sentile"...non so se si adattano al tuo stile di guida.....
miticolele
Inserito 21/1/2008 3:23 PM (#102326 - in reply to #78354)


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a me piace il disegno delle dunlop, aspetto un pò prima di ordinarle, volevo sentire qualche prova....
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alfistarosso
Inserito 23/1/2008 8:43 PM (#102769 - in reply to #78354)


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venezia
hola ufficialmente ho montato oggi le sottozero, a primo impatto sono OK....
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Max159
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Oggi a 40500 km le mie Bridgestone hanno detto "basta". In questi giorni dovrò sostituirle cercando di trovare anche i nuovi cerchi sport 2008. Qualcuno ha notizie se gia sono in commercio?http://www.autoblog.it/post/11925/alfa-romeo-159-my-2008-nuovi-dettagli
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A me piacciono più quelli della progression, peccato che sono da 16".
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Giulio_b
Inserito 4/3/2008 5:32 PM (#111895 - in reply to #108595)


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Max159 - 20/2/2008 10:08 AM
Oggi a 40500 km le mie Bridgestone hanno detto "basta". In questi giorni dovrò sostituirle cercando di trovare anche i nuovi cerchi sport 2008. Qualcuno ha notizie se gia sono in commercio?http://www.autoblog.it/post/11925/alfa-romeo-159-my-2008-nuovi-dettagli

Ieri sono stato dal gommista per togliere le invernali e rimettere le estive; ho però avuto una brutta notizia: le Bridgestone Potenza con 21000km alle spalle sono quasi alla frutta! Il gommista mi ha dato 5000, massimo 10000km ancora di vita!

Sono stupito perchè guido normalmente, certo, qualche curva da qualifica l'ho fatta, ma si tratta di casi rarissimi, ininfluenti sulle gomme. Sono inoltre usurate regolarmente, ad eccezione di una maggiore usura del centro gomma dovuta penso a una pressione un po elevata (le gonfiavo sempre a 2.7, il massimo possibile a libretto).

Il gommista mi ha detto che queste gomme sono tutte così, durano poco e anche cambiando marca non risolvo niente.

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Inserito 4/3/2008 7:23 PM (#111918 - in reply to #111895)


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Cacchio leggendo questo topic mi sono un po' spaventato, ma fate tutti (a parte qualche eccezione) le curve con le ruote che fischiano per cambiare gli pneumatici a 30.000 km??? Ho impiegato un po' ad abituarmi all'idea (la 159 non l'ho ancora) che 13-14 km (se va bene) con un litro di gasolio sarà già un buon risultato (con la 147 meno di 18km/l non faccio). Ora le gomme... sempre su 147 ho cambiato le gomme anteriori, delle schifezze Firestone-non-mi-ricordo-quali di primo equipaggiamento a 65.000 km, MAI girate... Poi?? C'è altro che avrei dovuto sapere sulla 159 prima di ordinarla??? Che mangia, forse BMW a colazione? Nessun problema, qui ce ne sono a bizzeffe...

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Giulio_b
Inserito 4/3/2008 7:30 PM (#111920 - in reply to #111918)


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Sinterklaas - 4/3/2008 7:23 PM
Cacchio leggendo questo topic mi sono un po' spaventato, ma fate tutti (a parte qualche eccezione) le curve con le ruote che fischiano per cambiare gli pneumatici a 30.000 km??? Ho impiegato un po' ad abituarmi all'idea (la 159 non l'ho ancora) che 13-14 km (se va bene) con un litro di gasolio sarà già un buon risultato (con la 147 meno di 18km/l non faccio). Ora le gomme... sempre su 147 ho cambiato le gomme anteriori, delle schifezze Firestone-non-mi-ricordo-quali di primo equipaggiamento a 65.000 km, MAI girate... Poi?? C'è altro che avrei dovuto sapere sulla 159 prima di ordinarla??? Che mangia, forse BMW a colazione? Nessun problema, qui ce ne sono a bizzeffe...

No, come ho detto guido tranquillo, non sono solito fare curve al limite.

Penso che sia la gomma fatta così, con una mescola morbida che si consuma in fretta

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Giulio_b - 4/3/2008 7:30 PM

No, come ho detto guido tranquillo, non sono solito fare curve al limite.

Penso che sia la gomma fatta così, con una mescola morbida che si consuma in fretta

e se ci aggiungi il peso della pantera e che di loro queste gomme hanno poco battistrada......

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venerdi' notte ho ordinato due Pirelli Pzreo rosso asimmetrico da Gommadiretto.it  e per il momento tutta la procedura d'ordine mi e' sembrata efficientissima...

Le due anteriori sono  bridgestone potenza e  dopo 24000 km hanno ancora del battistrada anche se  non ho mai effettuato l'inversione.  Le bridgestone le metto dietro e le nuove all'anteriore...  faccio fare convergenza al posteriore per evitare che mi mangi il bordo esterno come con le attuali e vado avanti qualche settimana... intanto avro' testato gommadiretto e se prendo qualche sola almeno e' limitata a due sole ruote...   tra qualche settimana/mese se tutto ok ordino le altre due e un treno per il duetto... ( qualcuno ha da suggerire un gomma morbida, morbidissima ancora piu' morbida per la misura 185/60 R15???)

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Max159
Inserito 5/3/2008 1:10 PM (#112074 - in reply to #78354)


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Ho montato 4 Michelin Pilot e fatti circa 1500 km tiro queste somme:

  • rispetto alla Bridgestone sono un pò più morbide e più silenziose ma avendo la spalla più morbida nell'impostazione delle curve non la sento molto precisa.
  • Sul bagnato ho notato stamane che non sono il massimo; quando guidavo sul bagnato con le giapponesi sembrava che stessi guidando sull'asciutto!!!... veramente eccezionali.

per il resto tutto normale tranne il prezzo che sono quelle che costano più di tutte. 820 euro 225-50/17 98W



Edited by Max159 5/3/2008 1:13 PM

sgatto
Inserito 5/3/2008 2:30 PM (#112093 - in reply to #101959)


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gianlu68 - 19/1/2008 4:20 PM

Lui mi ha detto che bisogna avere cerchioni appositi

inoltre questi cerchioni devono avere il controllo della pressione dato che se si buca un run flat uno potrebbe anche non accorgersene

Secondo quel "genio" non avranno neanche una grande diffusione poichè se uno buca deve sostituire il pneumatico (in pratica non sono riparabili).



Il cerchio alla testa bisogna avere...
Non sono molto diffusi, infatti bmw li monta di serie e si sa, bmw non vende molto...
Sono riparabili, ma in meno situazioni di quelli normali e soprattutto se non hai sfondato la spalla camminandoci troppo a gomma sgonfia.

Il vero problema dei runflat sono due Sono rigidi (scomodi sullo sconnesso, dicono anche rumorosi) e costano parecchio...
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papo
Inserito 6/3/2008 1:00 AM (#112222 - in reply to #112074)


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Max159 - 5/3/2008 1:10 PM

Ho montato 4 Michelin Pilot e fatti circa 1500 km tiro queste somme:

  • rispetto alla Bridgestone sono un pò più morbide e più silenziose ma avendo la spalla più morbida nell'impostazione delle curve non la sento molto precisa.
  • Sul bagnato ho notato stamane che non sono il massimo; quando guidavo sul bagnato con le giapponesi sembrava che stessi guidando sull'asciutto!!!... veramente eccezionali.

per il resto tutto normale tranne il prezzo che sono quelle che costano più di tutte. 820 euro 225-50/17 98W

...è da tempo che lo dico....Michelin ha perso gran parte della qualità che fino a 4-5 anni fa aveva.....a mio avviso il miglior pneumatico che esita attualmente per la panterozza  è il Pzero NERO (rosso è + morbido) sembra che sia stato elaborato su misura.....

frankie55
Inserito 9/3/2008 7:08 PM (#112968 - in reply to #111895)
0 ore

Confermo quanto hai detto, io ho cambiato le due posteriori Bridgestone a 20000 km, le altre due le devo cambiare tra breve a 30000 km, guida abbastanza tranquilla con l'80 % dei km su strada extraurbana. Le prime due gomme sempre le Bridgestone potenza 225 50 R18 le ho comprate da Gommadiretto sui 320 euro tutte e due, unico problema è che mi hanno mandato gomme vecchie di 2 anni, anche se nel loro sito affermano di vendere gomme di recente fabbricazione.
le altre due che devo montare le ho già acquistate in Italia nel sito web "Pneumaticone"  totale 308 euro arrivate dopo 5 giorni stesse gomme ma con un fattore di carico più alto 101 al posto di 98.
 
superAndre
Inserito 9/3/2008 8:50 PM (#112984 - in reply to #112093)


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sgatto - 5/3/2008 2:30 PM
gianlu68 - 19/1/2008 4:20 PM

Lui mi ha detto che bisogna avere cerchioni appositi

inoltre questi cerchioni devono avere il controllo della pressione dato che se si buca un run flat uno potrebbe anche non accorgersene

Secondo quel "genio" non avranno neanche una grande diffusione poichè se uno buca deve sostituire il pneumatico (in pratica non sono riparabili).



Il cerchio alla testa bisogna avere...
Non sono molto diffusi, infatti bmw li monta di serie e si sa, bmw non vende molto...
Sono riparabili, ma in meno situazioni di quelli normali e soprattutto se non hai sfondato la spalla camminandoci troppo a gomma sgonfia.

Il vero problema dei runflat sono due Sono rigidi (scomodi sullo sconnesso, dicono anche rumorosi) e costano parecchio...
...e sono pesanti!sob!
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Inserito 9/3/2008 11:02 PM (#113003 - in reply to #112968)


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frankie55 - 9/3/2008 7:08 PM
Confermo quanto hai detto, io ho cambiato le due posteriori Bridgestone a 20000 km, le altre due le devo cambiare tra breve a 30000 km, guida abbastanza tranquilla con l'80 % dei km su strada extraurbana. Le prime due gomme sempre le Bridgestone potenza 225 50 R18 le ho comprate da Gommadiretto sui 320 euro tutte e due, unico problema è che mi hanno mandato gomme vecchie di 2 anni, anche se nel loro sito affermano di vendere gomme di recente fabbricazione.
le altre due che devo montare le ho già acquistate in Italia nel sito web "Pneumaticone"  totale 308 euro arrivate dopo 5 giorni stesse gomme ma con un fattore di carico più alto 101 al posto di 98.
 
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Inserito 9/3/2008 11:08 PM (#113005 - in reply to #112968)


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frankie55 - 9/3/2008 7:08 PM
Confermo quanto hai detto, io ho cambiato le due posteriori Bridgestone a 20000 km, le altre due le devo cambiare tra breve a 30000 km, guida abbastanza tranquilla con l'80 % dei km su strada extraurbana. Le prime due gomme sempre le Bridgestone potenza 225 50 R18 le ho comprate da Gommadiretto sui 320 euro tutte e due, unico problema è che mi hanno mandato gomme vecchie di 2 anni, anche se nel loro sito affermano di vendere gomme di recente fabbricazione.
le altre due che devo montare le ho già acquistate in Italia nel sito web "Pneumaticone"  totale 308 euro arrivate dopo 5 giorni stesse gomme ma con un fattore di carico più alto 101 al posto di 98.
 

Le mi egomme sono arrivate venerdi' e montate sabato... purtroppo anche a me, nonostrante le rassicurazioni via e-mail di gommadiretto,  sono arrivate due gomme con DOt 4605 e 2806 .. quindi la seconda ok 21 mesi circa ma la prima gomma ha piu' di due anni e  poi non mi e' piaciuta la differenza di  costruzione delle due.. comunque a parte qualche vicissitudine dal gommista vicino casa imbranato  che mi  ha rigato un cerchione (non ho pagato il montaggio/equilibratura  e ho chiesto che facesse la denuncia all'assicurazione)  ho provato le gomme nuove ( ricapitolando al momento ho all'anteriore le  due Pzero rosso asimm 225/50 zr 17   nuove e al posteriore le due bridgestone potenza che avevo all'anteriore)  e devo dire che mi sembrano piu' silenziose e quasi la percezione che la macchina rotoli piu' fluida!. le altre due  pzero rosse  per il posteriore le comprero' tramite ebay da pneumaticone!!! basta krukki di gommadiretto!

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Inserito 14/3/2008 2:25 PM (#113871 - in reply to #78354)


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Dopo un po' di indecisione per via della ridottissima differenza di prezzo a favore della Michelin, e dopo aver avuto modo di provarle in uso intenso e prolungato sulla 166 di famiglia con percorrenze senza problemi di 40-45000km, ho sostituito a 35.000km le mie 18" Pzero Nero Pirelli con le Michelin Pilot Sport di pari dimensioni alla modica cifra tutto incluso di 850 euri.

Non c'è che dire, la tenuta di strada sull'asciutto in curva è ancora più elevata delle Pirelli che era già ottima, praticamente incollata nelle curve mi consente mediamente su un percorso che faccio abitualmente per tornare da lavoro e quindi che conosco benissimo di fare le stesse curve a circa 15-20kmh in più.

Il feeling dello sterzo è ancora più diretto ed ora mi ricorda la "comunicatività" della mia vecchia 147.

Sarà per via della spalletta molto larga e ribassata dei Pilot Sport che fa un effetto di tenuta in appoggio in curva quasi da gomma slick.

Sul bagnato ho avuto modo di provarla la settimana scorsa, mi sembra in linea con Pirelli anche se in frenata mi sembra un pelino meno performante di Pirelli probabilmente perchè la mescola è un po' più dura ed infatti dovrebbe durarmi più km. Penso che lo stesso valga anche in condizioni neve/nevischio dove le Pirelli sono state eccezionali ed impareggiabili lo scorso dicembre.

Sono molto soddisfatto ed appena posso posterò qualche foto del risultato estetico.

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