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Topic: Daylights [luci diurne]

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Alfista Nostrano
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Pistoia
playfortoday - 21/6/2016 10:51 AM
Alfista Nostrano - 20/6/2016 10:51 PM
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato o provato a mettere le luci di posizione anteriori access fisse come se fossero diurne??
Il problema è che non si prestano a fare da DRL, son troppo poco luminose, non si vedrebbero nemmeno

Le luci le ho messe a led...vedere si vedono.cmq l elettrauto mi ha chiesto 50 euro per mettere un altro portalampada con una resistenza x evitare l errore sul computer e poi tirare un cavo dalla batteria x alimentare le luci
 


lyan
Inserito 20/9/2016 1:05 AM (#553024 - in reply to #82753)


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Mugnano del Cardinale (AV)
Ciao Gas ma per quella guida? io già ho costruito le lampadine e ordinato la centralina x luci diurne, devo solo operare
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Gas
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Adria (RO)
lyan - 20/9/2016 1:05 AM
Ciao Gas ma per quella guida? io già ho costruito le lampadine e ordinato la centralina x luci diurne, devo solo operare


Purtroppo o per fortuna il lavoro mi assorbe quasi completamente il tempo quello che resta, poco, lo dedico alla famiglia per questo son stato costretto a lasciare indietro svariate cose tra cui la guida. Provo ad anticipare qualche cosa:
per i collegamenti ed il circuito ho usato quello che avevo fatto per i daylight (in questo caso l'ho fatta) per alloggiare una lampadina aggiuntiva bisogna:
1- togliere il tappo che chiude posteriormente il faro antinebbia;
2 - rimuovere la lampada alogena da 50W;
3 - per passare con 2 lampade bisogna togliere la base di appoggio della lampada che è fissata tramite 3 "rivetti" in plastica. Io gli ho rimossi fresandoli con il dremel;
4 - per la connessione del (-) basta usare quello che è già presente ne faro. Il (+) va portato dal circuito che abbiamo fatto ex novo per entrare nel faro basta sfruttare il passaggio che esiste nel tappo che immagino serva allo sfogo del calore, non si fora nulla;
5 - il sostegno della lampada aggiunta va valutato in base alle dimensioni di quest'ultima. La prima lampada che ho usato era un'alogena da 20W per sostenerla avevo fatto un sopporto a U in ferro che abbracciava la lampada esistente sul quale avevo saldato un tondino di ferro diametro 1mm opportunamente sagomato che fungeva da connettore (-), successivamente per via del calore sviluppato dall'alogena da 20W ho optato una una lampada led da 5W se non ricordo male usando un dei 2 pin come supporto;
6 - una volta fatto il supporto la lampada originaria, che va mantenuta, assieme a quella aggiunta vanno fissate al supporto originario che prima era bloccato dai "rivetti" in plastica e che a sua volta andrà fissato con delle viti autofilettanti alla base del del faro.

Alla prima occasione posterò delle foto spero che questa anticipazione della guida possa essere momentaneamente sufficiente... 



Edited by Gas 20/9/2016 2:18 PM
arkymede74
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Rosolini (SR)
riapro questo thread!!

che ne pensate diqueste?

ne hanno parlato anche su facebook.. montano perfettamente su alfa159

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Inserito 24/8/2017 4:28 PM (#560716 - in reply to #82753)


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Latisana
Esteticamente non mi piacciono.
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Inserito 24/8/2017 6:53 PM (#560719 - in reply to #549735)


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Rosolini (SR)
Muttley74 - 15/6/2016 4:17 PM
Anch'io ho montato quelli della Euralight solo DRL perché non mi interessava avere anche la luce dei fendinebbia, e sono contento sia della resa estetica che della luce. Mi sarebbero piaciuti gli Osram ma hanno un prezzo troppo elevato...



Alessandro..tu hai sempre questi montati??
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Latisana
arkymede74 - 24/8/2017 6:53 PM
Muttley74 - 15/6/2016 4:17 PM
Anch'io ho montato quelli della Euralight solo DRL perché non mi interessava avere anche la luce dei fendinebbia, e sono contento sia della resa estetica che della luce. Mi sarebbero piaciuti gli Osram ma hanno un prezzo troppo elevato...



Alessandro..tu hai sempre questi montati??

Si.
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Gas
Inserito 25/8/2017 2:05 PM (#560742 - in reply to #560709)


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Adria (RO)
arkymede74 - 24/8/2017 2:11 PM
riapro questo thread!!

che ne pensate diqueste?

ne hanno parlato anche su facebook.. montano perfettamente su alfa159



Non capisco se le immagini con le luci accese non le rendano giustizia ma sembra che facciano molta poca luce...
arkymede74
Inserito 25/8/2017 3:47 PM (#560745 - in reply to #560742)


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Rosolini (SR)
Gas - 25/8/2017 2:05 PM
arkymede74 - 24/8/2017 2:11 PM
riapro questo thread!!

che ne pensate diqueste?

ne hanno parlato anche su facebook.. montano perfettamente su alfa159



Non capisco se le immagini con le luci accese non le rendano giustizia ma sembra che facciano molta poca luce...

l'anello esterno dovrebeb fungere da daylight.mentre la part einterna da fendinebbia o come tale....Dalle foto di chi li ha montati non sembrano malvagi.
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Gas
Inserito 12/9/2017 2:07 PM (#560965 - in reply to #82753)


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Adria (RO)
Stavo valutando l'idea di usare i fanali centrali quelli di posizione per intenderci per trasformarli in daylight usando un kit come questo l'effetto dovrebbe essere questo... che ne dite?
Muttley74
Inserito 12/9/2017 3:30 PM (#560968 - in reply to #82753)


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Latisana
Clikkando non mi apre il secondo link.
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max2566
Inserito 12/9/2017 6:03 PM (#560972 - in reply to #560965)


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Gas - 12/9/2017 2:07 PM
Stavo valutando l'idea di usare i fanali centrali quelli di posizione per intenderci per trasformarli in daylight usando un kit come questo l'effetto dovrebbe essere questo... che ne dite?
Molto interessante...
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arkymede74
Inserito 13/9/2017 9:38 AM (#560978 - in reply to #560965)


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Rosolini (SR)
Gas - 12/9/2017 2:07 PM
Stavo valutando l'idea di usare i fanali centrali quelli di posizione per intenderci per trasformarli in daylight usando un kit come questo l'effetto dovrebbe essere questo... che ne dite?
GAS come fai a selezionare di volta in volta la luce bianca o quella ambra??
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Gas
Inserito 13/9/2017 12:01 PM (#560986 - in reply to #82753)


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Adria (RO)
Mi sembra di capire che la lampada ha 3 cavi: 1 negativo, 1 positivo collegato all'adattatore 1156 che viene usato per alimentare i led ambra e che va inserito nell'attacco nativo della freccia nella panterona, ed 1 positivo che alimenta i led bianchi che funzionano come DRL. Quando si aziona la freccia si accendono i led ambra e si spengono i bianchi come succede nelle auto di ultima generazione tipo audi. Ovviamente devi prelevare il (+) per i DRL da qualche parte tipo dal relè della pompa di iniezione, se fai così i DRL rimangono sempre accesi e a me non piace avendo già fatto il circuito ad OK che si accende con 15 secondi di ritardo dall'accensione della panterona e che si spegne quando si accendono le posizioni il più è già fatto... Mi sa che provo ne ho visti altri anche su ma hanno meno led per questo punterei al modello postato, ho un unico dubbio ossia la resistenza che forniscono con il kit è da 50W mentre i W delle lampade delle frecce sono 21 mi, la resistenza è collegata in parallelo per evitare il messaggio di errore la cosa è risolvibile cambiando resistenza.
arkymede74
Inserito 13/9/2017 2:25 PM (#560990 - in reply to #560986)


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Rosolini (SR)
Gas - 13/9/2017 12:01 PM
Mi sembra di capire che la lampada ha 3 cavi: 1 negativo, 1 positivo collegato all'adattatore 1156 che viene usato per alimentare i led ambra e che va inserito nell'attacco nativo della freccia nella panterona, ed 1 positivo che alimenta i led bianchi che funzionano come DRL. Quando si aziona la freccia si accendono i led ambra e si spengono i bianchi come succede nelle auto di ultima generazione tipo audi. Ovviamente devi prelevare il (+) per i DRL da qualche parte tipo dal relè della pompa di iniezione, se fai così i DRL rimangono sempre accesi e a me non piace avendo già fatto il circuito ad OK che si accende con 15 secondi di ritardo dall'accensione della panterona e che si spegne quando si accendono le posizioni il più è già fatto... Mi sa che provo ne ho visti altri anche su ma hanno meno led per questo punterei al modello postato, ho un unico dubbio ossia la resistenza che forniscono con il kit è da 50W mentre i W delle lampade delle frecce sono 21 mi, la resistenza è collegata in parallelo per evitare il messaggio di errore la cosa è risolvibile cambiando resistenza.

SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

non vedevo il terzo filo (bianco).. 

PS magari e' da 50W per mantenerne ancora piu' bassa la temperatura....
bisognerebe capire per quale valore minimo di corrente, scatta il messaggio di errore... magari, che so, al di sopra assorbimento equivalente di 12-15watt non succede niente...


Edited by arkymede74 13/9/2017 2:29 PM
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Inserito 13/9/2017 3:03 PM (#560995 - in reply to #82753)


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Rosolini (SR)
visto che abbiamo preso il discorso (e mis cuso per non aver modifcato in tempo il mio precedente post), quale segnale utilizzate, GENERALMENTE, per riconoscere lo stato di motore avviato? 

avete scritto, mi pare, dalal pompa carburante.. ma quella non viene alimentata ancor prima che il motore si sia avviato? esiste un segnale specifico (tipo il +15 sottochiave che indica quadro acceso)?
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Inserito 14/9/2017 9:31 AM (#561003 - in reply to #82753)


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Latisana
Io avevo trovato quello della pompa carburante che mi andava bene perché a quadro acceso e macchina spenta quando la pompa nel serbatoio smette di girare si spengono le DRL, e mi andava bene così. L'ideale sarebbe un positivo a motore avviato...
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Gas
Inserito 14/9/2017 9:58 AM (#561005 - in reply to #82753)


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Adria (RO)
Io ho preferito ritardare l'accensione solamente per evitare discontinuità di alimentazione al circuito in fase di accensione, se non ricordo male comunque il segnale fornisce il positivo a motore avviato non basta il inserire la chiave cosa che personalmente preferisco, voglio che i DRL si accendano a motore acceso e non solamente a chiave inserita. Se preferisci un (+) sottochiave il mio preferito è il (+) dell'accendisigari ormai ci ho collegato di tutto a mio avviso è il più sicuro perché il cavo ha una sezione adeguata per sostenere carichi elevati, l'unico neo è che si trova nell'abitacolo ed è un casino entrare con un cavo. Sul wattaggio della resistenza avete ragione ho detto una vaccata, il wattaggio in un resistore indica la potenza massima che è in grado di dissipare prima di bruciarsi in altri termini maggiori sono i Watt e maggiore è la corrente che può circolare pertanto che la resistenza del kit sia da 50W è un bene. Ho trovato un kit su amazon ovviamente ad un prezzo maggiore diciamo il doppio ma la prossima settimana arriva e cosa più importante lo posso rendere senza problemi se non mi convince...
arkymede74
Inserito 14/9/2017 11:59 AM (#561013 - in reply to #561005)


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Gas - 14/9/2017 9:58 AM
Io ho preferito ritardare l'accensione solamente per evitare discontinuità di alimentazione al circuito in fase di accensione, se non ricordo male comunque il segnale fornisce il positivo a motore avviato non basta il inserire la chiave cosa che personalmente preferisco, voglio che i DRL si accendano a motore acceso e non solamente a chiave inserita. Se preferisci un (+) sottochiave il mio preferito è il (+) dell'accendisigari ormai ci ho collegato di tutto a mio avviso è il più sicuro perché il cavo ha una sezione adeguata per sostenere carichi elevati, l'unico neo è che si trova nell'abitacolo ed è un casino entrare con un cavo. Sul wattaggio della resistenza avete ragione ho detto una vaccata, il wattaggio in un resistore indica la potenza massima che è in grado di dissipare prima di bruciarsi in altri termini maggiori sono i Watt e maggiore è la corrente che può circolare pertanto che la resistenza del kit sia da 50W è un bene. Ho trovato un kit su amazon ovviamente ad un prezzo maggiore diciamo il doppio ma la prossima settimana arriva e cosa più importante lo posso rendere senza problemi se non mi convince...

facci sapere come vanno appena le monti.
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Gas
Inserito 14/9/2017 2:14 PM (#561019 - in reply to #561013)


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arkymede74 - 14/9/2017 11:59 AM
Gas - 14/9/2017 9:58 AM
Io ho preferito ritardare l'accensione solamente per evitare discontinuità di alimentazione al circuito in fase di accensione, se non ricordo male comunque il segnale fornisce il positivo a motore avviato non basta il inserire la chiave cosa che personalmente preferisco, voglio che i DRL si accendano a motore acceso e non solamente a chiave inserita. Se preferisci un (+) sottochiave il mio preferito è il (+) dell'accendisigari ormai ci ho collegato di tutto a mio avviso è il più sicuro perché il cavo ha una sezione adeguata per sostenere carichi elevati, l'unico neo è che si trova nell'abitacolo ed è un casino entrare con un cavo. Sul wattaggio della resistenza avete ragione ho detto una vaccata, il wattaggio in un resistore indica la potenza massima che è in grado di dissipare prima di bruciarsi in altri termini maggiori sono i Watt e maggiore è la corrente che può circolare pertanto che la resistenza del kit sia da 50W è un bene. Ho trovato un kit su amazon ovviamente ad un prezzo maggiore diciamo il doppio ma la prossima settimana arriva e cosa più importante lo posso rendere senza problemi se non mi convince...

facci sapere come vanno appena le monti.


Sarà fatto! Intanto ho trovato questo
arkymede74
Inserito 14/9/2017 2:44 PM (#561021 - in reply to #82753)


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Rosolini (SR)
ma il tizio li poggia cosi' sul cofano??????????? 

Ottimo video...
In pratica, la resistenza serve pe remular enon il bulbo della luce di posizione (non soperch' mi ero convinto di questa cosa) bensi' quello dell'indicatore id direzione.
Inoltre, all'interno della parte in plastica nera alla base dell'elemento illuminante, ci sara' un rele' elettronico che spegne la daylight appena riceve l'impulso per la "freccia" e la riaccende appena questo non c'e' piu'... 
Sarebpe stato bello vedere qualche foto al buio completo... 
La copertura posteriore pero' non puo' piu' essere installata (altrimenti nn puoi far uscire i fili per la resistenza...)

ovviamente di legalita' delle lampade manco a parlarne.... 

INTERESSANTI in ogni caso..


Edited by arkymede74 14/9/2017 2:55 PM
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Muttley74
Inserito 15/9/2017 10:31 AM (#561041 - in reply to #82753)


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Latisana
Come soluzione è molto bella, però personalmente quella lampadina a led a vista nel faro mi fa un po schifo; seconda cosa bisognerebbe farle spegnere quando si accendono le luci, altrimenti diventa un albero di natale, anche perché le posizioni devono comunque rimanere accese, altrimenti compare l'errore sul CdB.
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Gas
Inserito 15/9/2017 10:39 AM (#561044 - in reply to #82753)


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Adria (RO)
Dal punto di vista della legalità dei DRL come per molti altri aspetti del tuning in Italia si ha le mani legate, nello specifico dal quello che so io i DRL si possono montare in aftermarket a patto che:
siano omologati;
che vengano montati rispettando le direttive del ministero dei trasporti;
che venga aggiornato il libretto tramite una revisione straordinaria presso la motorizzazione.
Sull'ultimo punto casca l'asino dato che non è una cosa così immediata c'è da scontrarsi con la mentalità e con la burocrazie tra le piaghe peggiori che esistano...
Per il discorso dei cavi che devono entrare nel faro attraverso il tappo se non ricordo male non è un problema dato che sulla parte inferiore del tappo ci dovrebbe essere un'apertura tramite la quale è possibile passare i cavi.
Gas
Inserito 15/9/2017 10:54 AM (#561045 - in reply to #561041)


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Muttley74 - 15/9/2017 10:31 AM
Come soluzione è molto bella, però personalmente quella lampadina a led a vista nel faro mi fa un po schifo; seconda cosa bisognerebbe farle spegnere quando si accendono le luci, altrimenti diventa un albero di natale, anche perché le posizioni devono comunque rimanere accese, altrimenti compare l'errore sul CdB.


Sull'estetica ti dirò quando le monto, per quanto riguarda il funzionamento so d'accordo infatti voglio che all'accensione delle posizioni i DRL si spengano. Attualmente uso i fendinebbia come DRL ma hanno l'inconveniente che la pessima cromatura delle parabole usata da mamma Alfa si rovini velocemente sopratutto con un uso intensivo come DRL. Il circuito che ho fatto accende i DRL dopo 15 secondi dall'accensione del motore quando si accendono le posizioni i DRL si spengono ed i fendinebbia possono essere accesi con l'apposito pulsante.
arkymede74
Inserito 16/9/2017 12:38 PM (#561061 - in reply to #561044)


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Gas - 15/9/2017 10:39 AM
Dal punto di vista della legalità dei DRL come per molti altri aspetti del tuning in Italia si ha le mani legate, nello specifico dal quello che so io i DRL si possono montare in aftermarket a patto che:
siano omologati;
che vengano montati rispettando le direttive del ministero dei trasporti;
che venga aggiornato il libretto tramite una revisione straordinaria presso la motorizzazione.
Sull'ultimo punto casca l'asino dato che non è una cosa così immediata c'è da scontrarsi con la mentalità e con la burocrazie tra le piaghe peggiori che esistano...
Per il discorso dei cavi che devono entrare nel faro attraverso il tappo se non ricordo male non è un problema dato che sulla parte inferiore del tappo ci dovrebbe essere un'apertura tramite la quale è possibile passare i cavi.


riguardo la fessura sul tappo del faro, ora che mi ci hai fatot pensare, sulla 156 mi pare che in effetti ci fosse.. forse questo accorgimento è stato replicato anche qui 
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