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Topic: Daylights [luci diurne]

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Pietro.68
Inserito 14/9/2020 4:05 PM (#572300 - in reply to #572259)


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Padova
Alus - 2/9/2020 1:39 PM
Molto interessante questa discussione!

Qui in Svizzera le luci diurne sono obbligatorie sempre (anche in città) e mi e' già capitato di essermi dimenticato di accendere gli anabbaglianti di giorno e la polizia mi ha fermato in autostrada per ricordarmelo con la scritta "Polizei: bitte folgen" che ha cominciato all'improvviso a lampeggiare da un grosso display luminoso montato nel bagagliaio della loro auto in incognito...

Installare queste luci DLR led integrate con le frecce mi sembra la soluzione migliore. Anche da un punto di vista estetico come già detto: evitando cosi' di aggiungere quelle strisce di led, un po' tamarre per i miei gusti (che qui si vedono spessissimo).

Per alimentare le luci DLR a motore acceso e anabbaglianti/posizioni spente mi chiedevo se potrebbero andar bene anche questi dispositivi tipo: questo da Amazon
Da quanto ho capito rileva se il motore e' acceso misurando la tensione, si aspetta una tensione leggermente più alta (14 V) a motore acceso.

Cosa ne pensate?
Qualcuno le ha provate?
O meglio costruirsi un circuito ad hoc?


hai preso quel dispositivo che hai segnalato su amazon?
Pietro.68
Inserito 14/9/2020 5:28 PM (#572301 - in reply to #82753)


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Padova
Ho ordinato questo:
sembra che fa tutto lui.
Accende le DRL 2 secondi dopo l'accensione dell'auto, le alimenta, le spegne quando si accendono i fanali di posizione. Se sono accese le spegne 15 secondi dopo che hai spento il motore.
L'altro segnalato dall'altro utente nn mi piace perchè all'accensione dei fanali non spegne le DRL ma si limita a dimezzare la luce che emettono.
Gas
Inserito 16/9/2020 12:29 PM (#572311 - in reply to #572295)


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Adria (RO)
Pietro.68 - 14/9/2020 9:23 AM
Grazie.
Siccome non sono un esperto di impianti e di elettronica (anche se poi mi so arrangiare) il consenso delle luci di posizioni lo posso prendere direttamente da uno dei fanali, senza che compaia l'errore luce di posizione bruciata?
 

Si lo puoi prelevare tranquillamente l'impedenza della bobina del relè è trascurabile, tra l'altro non serve forare il tappo del faro basta rimuovere e rimettere una volta uscito il cavo l'accessorio a "spina di pesce". Si dovrebbe vedere dalle foto che ho postato tempo fa.
Gas
Inserito 16/9/2020 1:12 PM (#572312 - in reply to #572301)


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Adria (RO)
Pietro.68 - 14/9/2020 5:28 PM
Ho ordinato questo:
sembra che fa tutto lui.
Accende le DRL 2 secondi dopo l'accensione dell'auto, le alimenta, le spegne quando si accendono i fanali di posizione. Se sono accese le spegne 15 secondi dopo che hai spento il motore.
L'altro segnalato dall'altro utente nn mi piace perchè all'accensione dei fanali non spegne le DRL ma si limita a dimezzare la luce che emettono.
 

Parlo per me ma io preferisco che a fari accesi i day light siano completamente spenti.
Pietro.68
Inserito 18/9/2020 11:38 AM (#572336 - in reply to #572312)


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Padova
infatti questo che ho preso io dovrebbe spegnerli del tutto.
oggi mi arriva e lo monto.
poi vi saprò dire.
Pietro.68
Inserito 21/9/2020 9:11 AM (#572351 - in reply to #82753)


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Padova
la centralina non funziona!!!
le luci rimangono sempre accese.
Devo rimandarla indietro. Per fortuna l'ho presa su AMAZON.
Alus
Inserito 21/9/2020 2:10 PM (#572354 - in reply to #572300)
47,50 ore

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Friburgo (Svizzera)
Pietro.68 - 14/9/2020 4:05 PM
hai preso quel dispositivo che hai segnalato su amazon?


No, alla fine ne ho preso un altro su di un altro sito che pero' non mi e' ancora arrivato.
Vi faro' sapere come funziona quando mi arriverà.

erny
Inserito 21/9/2020 4:38 PM (#572358 - in reply to #82753)

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Dormelletto(NO)
Ma sono legali queste Daylights per le nostre pantere?


Pietro.68
Inserito 21/9/2020 5:03 PM (#572368 - in reply to #572354)


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Padova
Alus - 21/9/2020 2:10 PM
Pietro.68 - 14/9/2020 4:05 PM
hai preso quel dispositivo che hai segnalato su amazon?


No, alla fine ne ho preso un altro su di un altro sito che pero' non mi e' ancora arrivato.
Vi faro' sapere come funziona quando mi arriverà.


e che funzioni avrebbe?
Alus
Inserito 23/9/2020 12:23 PM (#572388 - in reply to #572368)
47,50 ore

25

Friburgo (Svizzera)
Pietro.68 - 21/9/2020 5:03 PM
e che funzioni avrebbe?

Praticamente le stesse del precedente: accensioni luci DLR con motore acceso, dimezzamento intensità DLR con anabbaglianti accesi.
Alus
Inserito 26/9/2020 8:57 PM (#572394 - in reply to #82753)
47,50 ore

25

Friburgo (Svizzera)
L'aggeggio e' arrivato e l'ho provato, funziona, ma non si può usare come avevo inizialmente pensato.
Praticamente il + in e il + out del controllore sono sempre connessi tra di loro, sono i negativi che vengono disconnessi quando la tensione scende sotto i 14 V (motore spento).
Nel mio caso sto cercando di controllare le luci DLR che sono integrate con le frecce ed il negativo arriva già dalle frecce: e dunque le luci DLR ne risulterebbero sempre accese.
In tal caso, questo dispositivo non può controllare direttamente le luci DLR ma ci vorrebbe un relè a far da tramite..
Alus
Inserito 28/9/2020 8:20 AM (#572398 - in reply to #82753)
47,50 ore

25

Friburgo (Svizzera)
Qualcuno sa se si riesce a trovare il +12V delle luci di posizione nella scatola fusibili nel vano motore?
Mi servirebbe come segnale per spegnere (tramite altro relè) le DLR con posizioni o anabbaglianti accesi...
Gas
Inserito 28/9/2020 2:05 PM (#572400 - in reply to #572398)


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Adria (RO)
Alus - 28/9/2020 8:20 AM
Qualcuno sa se si riesce a trovare il +12V delle luci di posizione nella scatola fusibili nel vano motore?
Mi servirebbe come segnale per spegnere (tramite altro relè) le DLR con posizioni o anabbaglianti accesi...
 

Mi sa che quello lo trovi nella scatola dei fusibili a bordo, se vuoi il +12 delle posizioni fai prima a prenderlo direttamente dal connettore ed esci dal tappo senza forare nulla.
Alus
Inserito 28/9/2020 3:34 PM (#572402 - in reply to #572400)
47,50 ore

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Friburgo (Svizzera)
Gas - 28/9/2020 2:05 PM
Mi sa che quello lo trovi nella scatola dei fusibili a bordo, se vuoi il +12 delle posizioni fai prima a prenderlo direttamente dal connettore ed esci dal tappo senza forare nulla.

Si esatto, ho montato le stesse luci che avevi indicato (direzione e DLR nella stessa lampadina a led). L'ho notata anch'io quella specie di linguetta "a spina di pesce" nel tappo con cui si possono far entrare fili nel faro senza forare nulla; penso che faro' cosi'.
Certo che sarebbe stato meglio prendere il +12V delle posizioni direttamente nella scatola fusibili dove ho intenzione di montare i relè...
Muttley74
Inserito 29/9/2020 9:00 AM (#572404 - in reply to #572400)


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Latisana
Gas - 28/9/2020 2:05 PM
Alus - 28/9/2020 8:20 AM
Qualcuno sa se si riesce a trovare il +12V delle luci di posizione nella scatola fusibili nel vano motore?
Mi servirebbe come segnale per spegnere (tramite altro relè) le DLR con posizioni o anabbaglianti accesi...
 

Mi sa che quello lo trovi nella scatola dei fusibili a bordo, se vuoi il +12 delle posizioni fai prima a prenderlo direttamente dal connettore ed esci dal tappo senza forare nulla.

Quoto, io l'avevo preso da li.
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
Pietro.68
Inserito 29/9/2020 11:56 AM (#572413 - in reply to #82753)


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Padova
io ho mandato indietro tutto.
l'aggeggio non funzionava, le luci rimanevano accese sempre, anche senza chiave.
e così ho mandato indietro anche le DLR.
San Amazon
Alus
Inserito 29/9/2020 12:50 PM (#572414 - in reply to #572413)
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Friburgo (Svizzera)
Pietro.68 - 29/9/2020 11:56 AM
io ho mandato indietro tutto.
l'aggeggio non funzionava, le luci rimanevano accese sempre, anche senza chiave.
e così ho mandato indietro anche le DLR.
San Amazon
Se anche tu stavi montando le stesse DLR (con frecce integrate) e che quindi la massa la prendono già dalle frecce potrebbe esserti successa la stessa cosa che e' successa a me: il controllore DLR si accende quando la tensione sale a 14 V (motore acceso) ma lo fa collegando i suoi poli negativi ingresso ed uscita (almeno quello che ho io fa cosi') lasciando i positivi sempre collegati e quindi di conseguenza ne risultano luci DLR sempre accese in ogni caso.


Edited by Alus 29/9/2020 1:14 PM
Alus
Inserito 29/9/2020 1:12 PM (#572415 - in reply to #82753)
47,50 ore

25

Friburgo (Svizzera)
Penso che faro' cosi': vorrei comunque usare il controllore DLR in modo da accendere automaticamente le DLR a motore acceso (soprattutto per evitare alle DLR sbalzi di tensione in fase di accensione) lo collego all'uscita del relè della pompa carburante (come suggerito da Gas) in modo che non sia sempre alimentato ma solo quando la pompa sta effettivamente girando.
All'uscita del controllore, al posto di collegarci direttamente le DLR, gli farei controllare un relè (per il fatto spiegato nel mio precedente post).
In serie un altro relè a 5 contatti controllato dalle luci di posizione a cui collegarci in uscita le DLR al contatto normalmente chiuso, (quando non e' eccitato) in questo modo spegnerà le DLR quando si accendono le luci di posizioni o anabbaglianti.

Al.
Alus
Inserito 6/10/2020 7:22 AM (#572469 - in reply to #82753)
47,50 ore

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Friburgo (Svizzera)
Confermo che cosi' (come descritto nel mio precedente post) funziona perfettamente.
Tra l'altro sul fondo della scatola fusibili c'è un bullone che la tiene ancorata sulla carrozzeria: torna utilissimo per collegarsi a massa.
Se siete interessati vi posto lo schema.

Al.
Alus
Inserito 11/11/2020 9:44 AM (#572619 - in reply to #82753)
47,50 ore

25

Friburgo (Svizzera)
Qualche considerazione a distanza di qualche tempo....
Premetto che sono molto soddisfatto di questa soluzione, ma stavo pensando a qualche ulteriore miglioria.
Come suggeritomi ho tirato un filo dai fari, alla scatola fusibili nel vano motore (dove ho piazzato i relè) con il +12 V che accende le luci di posizione. Le luci di posizione ovviamente si accendono anche quando sono accesi gli anabbaglianti, ma non e' detto che quando sono accese le posizioni siano accesi anche gli anabbaglianti.
Dato che le DLR sono molto più luminose delle sole luci di posizione stavo pensando che sarebbe utile lasciarle ancora accese insieme alle sole posizioni e spegnerle automaticamente solo quando si accendono effettivamente anche gli anabbaglianti. Per fare questo ho bisogno di un +12V con anabbaglianti accesi, e considerando che ho i bi-xenon devo capire dove trovarlo. Qualche idea? Sempre dai fari?
Altra idea, più estetica, che mi e' venuta: accendere le DLR anche quando si accendono gli abbaglianti (in modo da avere tutti e tre gli "occhi" illuminati) e questo risulta molto più semplice da fare in quanto il rispettivo "segnale" si può prelevare facilmente dal fusibile degli abbaglianti che si trova proprio nella scatola fusibili nel vano motore.
Gas
Inserito 11/11/2020 1:50 PM (#572622 - in reply to #572619)


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Adria (RO)
Alus - 11/11/2020 9:44 AM
Qualche considerazione a distanza di qualche tempo....
Premetto che sono molto soddisfatto di questa soluzione, ma stavo pensando a qualche ulteriore miglioria.
Come suggeritomi ho tirato un filo dai fari, alla scatola fusibili nel vano motore (dove ho piazzato i relè) con il +12 V che accende le luci di posizione. Le luci di posizione ovviamente si accendono anche quando sono accesi gli anabbaglianti, ma non e' detto che quando sono accese le posizioni siano accesi anche gli anabbaglianti.
Dato che le DLR sono molto più luminose delle sole luci di posizione stavo pensando che sarebbe utile lasciarle ancora accese insieme alle sole posizioni e spegnerle automaticamente solo quando si accendono effettivamente anche gli anabbaglianti. Per fare questo ho bisogno di un +12V con anabbaglianti accesi, e considerando che ho i bi-xenon devo capire dove trovarlo. Qualche idea? Sempre dai fari?
Altra idea, più estetica, che mi e' venuta: accendere le DLR anche quando si accendono gli abbaglianti (in modo da avere tutti e tre gli "occhi" illuminati) e questo risulta molto più semplice da fare in quanto il rispettivo "segnale" si può prelevare facilmente dal fusibile degli abbaglianti che si trova proprio nella scatola fusibili nel vano motore.
 

Personalmente ho preferito lasciare il layout luci di serie senza aggiungere le DLR, se non sbaglio questo dovrebbe avvenire anche per la maggioranza dei veicoli che le hanno di serie. Personalmente preferisco ridurne le accensioni, io ho già cambiato 2 kit mediamente, fin ora, mi sono durate 12-18 mesi.


Edited by Gas 11/11/2020 1:53 PM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8
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