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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Daylights [luci diurne]

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Bullok
Inserito 15/2/2013 11:50 AM (#451534 - in reply to #82753)


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Qui costano meno e la descrizione è in inglese.

Preciso che il meccanismo di funzionamento è molto semplice e si può scegliere tra due opzioni:

1) Luci diurne sempre accese (accensione automatica con l'auto) e riduzione di intensità con l'accensione dei fari (sia manuale che automatica)

2) Luci diurne accese di giorno (accensione automatica con l'auto) e spegnimento con l'accensione dei fari (sia manuale che automatica).

Occorre scegliere l'opzione prima dell'acquisto perchè si tratta di una impostazione di fabbrica non modificabile.

La prima opzione è più tamarra. La seconda più conservativa.

il fatto che il kit sia fatto ad hoc per l'alfa ed omologato mi fa stare tranquillo dal punto di vista di affidabilità, difficoltà di montaggio, eventuali contestazioni.

Mi sto decidendo all'acquisto. Vi terrò informati.


Edited by Bullok 15/2/2013 11:57 AM
geppito
Inserito 15/2/2013 12:36 PM (#451537 - in reply to #451534)


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POTENZA
Ma perdi comunque i fendinebbia e per il CDS italiano non credo si possano usare.
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Bullok
Inserito 15/2/2013 4:39 PM (#451562 - in reply to #82753)


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Ciao, 

i fendinebbia hanno una utilità marginale, sopratutto in considerazione che, non servono ad illuminare, ma ad essere visti.

Inoltre scegliendo l'opzione always on, in realtà restano accesi.

Per quanto riguarda il CDS Italiano, probabilmente hai ragione. Tuttavia ritengo che rispetto a quelle soluzioni posticce palesemente artigianali, sia a quelle più professionali come i vari kit Philips (venduti per omologati), questo kit abbia due innegabili vantaggi:

(i) si integra perfettamente con l'auto, con un kit specifico dotato addirittura di connettori specifici.

(ii) utilizza una soluzione, quella delle luci diurne a led al posto dei fendinebbia, adottata da varie case automobilistiche come primo equipaggiamento (Volvo - Mercedes)

(iii) E' omologato almeno a livello europeo.

Tutti questi fattori mi fanno pensare che, tra le soluzioni possibili, l'eventualità di problematiche legali siano davvero remote.
Dario
Inserito 15/2/2013 4:53 PM (#451564 - in reply to #451562)


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Bullok - 15/2/2013 4:39 PM
...questo kit abbia due innegabili vantaggi:

(i) si integra perfettamente con l'auto, con un kit specifico dotato addirittura di connettori specifici.

(ii) utilizza una soluzione, quella delle luci diurne a led al posto dei fendinebbia, adottata da varie case automobilistiche come primo equipaggiamento (Volvo - Mercedes)

(iii) E' omologato almeno a livello europeo...

Ciao, perchè dici due vantaggi e poi ne elenchi 3....  

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dcucurac
Inserito 15/2/2013 5:22 PM (#451565 - in reply to #82753)

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Il kit sarà pure omologato, ma non credo che lo sia il suo montaggio sull'auto.

Anzi, ne parlavo proprio qualche giorno fa, con il responsabile di un centro revisione auto, il quale mi diceva appunto che ormai la revisione con fari xenon o fari diurni non originali non la passi assolutamente (troppi rischi, ....pare ci siano stati controlli eseguiti a pochi metri dall'uscita del centro stesso).

Mi sa che montandoli si incorra nella stessa sanzione valida per gli xenon afterm.

500 euro, ritiro libretto e visita alla motorizzazione, ma il rischio che ti fermino diventa davvero elevato, avendoli accesi sempre di giorno.

Quanto alla perdita dei fendinebbia, secondo me quelli posteriori servono per farsi vedere, ma quelli anteriori servono appunto per vedere meglio; la loro funzione è proprio quella di aumentare la visibilità proprio davanti al veicolo, grazie al fatto che essendo posizionati molto in basso, evitano il fenomeno della rifrazione provocata dalla nebbia stessa.

Album: ~ 159 2.4 jtdm Luci di bosco
geppito
Inserito 15/2/2013 5:41 PM (#451566 - in reply to #451565)


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POTENZA
dcucurac - 15/2/2013 5:22 PM

Il kit sarà pure omologato, ma non credo che lo sia il suo montaggio sull'auto.

Anzi, ne parlavo proprio qualche giorno fa, con il responsabile di un centro revisione auto, il quale mi diceva appunto che ormai la revisione con fari xenon o fari diurni non originali non la passi assolutamente (troppi rischi, ....pare ci siano stati controlli eseguiti a pochi metri dall'uscita del centro stesso).

Mi sa che montandoli si incorra nella stessa sanzione valida per gli xenon afterm.

500 euro, ritiro libretto e visita alla motorizzazione, ma il rischio che ti fermino diventa davvero elevato, avendoli accesi sempre di giorno.

Quanto alla perdita dei fendinebbia, secondo me quelli posteriori servono per farsi vedere, ma quelli anteriori servono appunto per vedere meglio; la loro funzione è proprio quella di aumentare la visibilità proprio davanti al veicolo, grazie al fatto che essendo posizionati molto in basso, evitano il fenomeno della rifrazione provocata dalla nebbia stessa.


D'accordissimo

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azzis77
Inserito 11/3/2013 1:38 PM (#454538 - in reply to #451566)

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dcucurac - 15/2/2013 5:22 PM

...ormai la revisione con fari xenon o fari diurni non originali non la passi assolutamente (troppi rischi, ....pare ci siano stati controlli eseguiti a pochi metri dall'uscita del centro stesso)...

 



questa è da aggiungere nelle leggende "metropolitane"  
KOKAL
Inserito 11/3/2013 7:51 PM (#454587 - in reply to #454538)


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azzis77 - 11/3/2013 1:38 PM
dcucurac - 15/2/2013 5:22 PM

...ormai la revisione con fari xenon o fari diurni non originali non la passi assolutamente (troppi rischi, ....pare ci siano stati controlli eseguiti a pochi metri dall'uscita del centro stesso)...

 



questa è da aggiungere nelle leggende "metropolitane"  


Dio lo volesse invece....finalmente anche.
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azzis77
Inserito 2/4/2013 1:43 PM (#456778 - in reply to #82753)

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Mi ricollego al post perché le ho appena acquistate....e dovrebbero arrivare già domani.


Foto a installazione effettuata.....

francesco
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azzis77 - 2/4/2013 1:43 PM
Mi ricollego al post perché le ho appena acquistate....e dovrebbero arrivare già domani.


Foto a installazione effettuata.....


Cosi' pero' perderai la funzionalità dei fendinebbia...
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azzis77
Inserito 2/4/2013 2:35 PM (#456783 - in reply to #456781)

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francesco - 2/4/2013 2:07 PM
azzis77 - 2/4/2013 1:43 PM
Mi ricollego al post perché le ho appena acquistate....e dovrebbero arrivare già domani.


Foto a installazione effettuata.....


Cosi' pero' perderai la funzionalità dei fendinebbia...

lo so.... ma la voglia di averli è + forte 

ovviamente li tengo da parte che se un domani mi stufo li rimetto..... 
ho preso quelli con la funzione "non tamarra" cioè che quando accendo le luci si spengono.

azzis77
Inserito 6/4/2013 2:37 PM (#457347 - in reply to #82753)

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Provincia di Mantova (MN)
Ho un dubbio sul collegamento:
i fari hanno 3 fili giallo, nero e grigio
il giallo serve per farle spegnere quindi andrà messo al + della luce di posizione
il nero a - batteria....
poi ho un cavo grigio con scritto 12 24volt.....lo metto direttamente nella batteria oppure nella scatola fusibili del vano motore.... 
se nel vano fusibili dove?
Grazie 1000



Edited by azzis77 6/4/2013 2:37 PM
Gas
Inserito 8/4/2013 12:57 PM (#457562 - in reply to #457347)


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azzis77 - 6/4/2013 2:37 PM
Ho un dubbio sul collegamento:
i fari hanno 3 fili giallo, nero e grigio
il giallo serve per farle spegnere quindi andrà messo al + della luce di posizione
il nero a - batteria....
poi ho un cavo grigio con scritto 12 24volt.....lo metto direttamente nella batteria oppure nella scatola fusibili del vano motore.... 
se nel vano fusibili dove?
Grazie 1000


Se vai diretto alla batteria ti rimangono sempre accesi e si spengono solo quando accendi le posizioni, secondo me vai sul T10 si accendono quando accendi il motore della panterona e non quando infili la chiave con questa configurazione io fino ad ora non ho avuto problemi e funzionano benone ti consiglio di ritardarne l'accensione per evitare possibili picchi di tensione in fase di messa in moto.
azzis77
Inserito 8/4/2013 1:31 PM (#457573 - in reply to #457562)

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Provincia di Mantova (MN)
Gas - 8/4/2013 12:57 PM
azzis77 - 6/4/2013 2:37 PM
Ho un dubbio sul collegamento:
i fari hanno 3 fili giallo, nero e grigio
il giallo serve per farle spegnere quindi andrà messo al + della luce di posizione
il nero a - batteria....
poi ho un cavo grigio con scritto 12 24volt.....lo metto direttamente nella batteria oppure nella scatola fusibili del vano motore.... 
se nel vano fusibili dove?
Grazie 1000


Se vai diretto alla batteria ti rimangono sempre accesi e si spengono solo quando accendi le posizioni, secondo me vai sul T10 si accendono quando accendi il motore della panterona e non quando infili la chiave con questa configurazione io fino ad ora non ho avuto problemi e funzionano benone ti consiglio di ritardarne l'accensione per evitare possibili picchi di tensione in fase di messa in moto.

Perfetto!! Quindi opto pure io per il T10 così vado tranquillo che si accendono solo all'accensione della pantera....poi gli piazzo un relè temporizzato per evitare i picchi dell'accensione. 

Grazie 1000
azzis77
Inserito 8/4/2013 1:32 PM (#457574 - in reply to #457573)

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Questo può andare?



Edited by azzis77 8/4/2013 1:44 PM
albagnino
Inserito 8/4/2013 1:43 PM (#457575 - in reply to #82753)


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Scusatemi la domanda... ho avuto varie esperienze con luci di posizione a led con la mia vecchia Peugeot, e in ogni caso ho dovuto sostituire piu' e piu' volte le lampadine (led) perche' dopo un tot di tempo cominciavano ad esaurirsi (penso) e a lampeggiare in stile luci psichedeliche!!  Davvero da sfigati!! Non c'è il rischio di incorrere nello stesso problema con queste? Con quello che costano ci sarebbe davvero da incazzsi!! Non conosco bene il funzionamento delle luci a led, ma sinceramente penso che quelle montate di serie da varie case automobilistiche siano di qualita' nettamente migliori e durino mooolto di piu' di quelli aftermarket, e per questo ho sempre la paura di incappare in questo inconveniente.. 
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azzis77
Inserito 8/4/2013 1:46 PM (#457577 - in reply to #457575)

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albagnino - 8/4/2013 1:43 PM
Scusatemi la domanda... ho avuto varie esperienze con luci di posizione a led con la mia vecchia Peugeot, e in ogni caso ho dovuto sostituire piu' e piu' volte le lampadine (led) perche' dopo un tot di tempo cominciavano ad esaurirsi (penso) e a lampeggiare in stile luci psichedeliche!!  Davvero da sfigati!! Non c'è il rischio di incorrere nello stesso problema con queste? Con quello che costano ci sarebbe davvero da incazzsi!! Non conosco bene il funzionamento delle luci a led, ma sinceramente penso che quelle montate di serie da varie case automobilistiche siano di qualita' nettamente migliori e durino mooolto di piu' di quelli aftermarket, e per questo ho sempre la paura di incappare in questo inconveniente.. 

Ho anche io il tuo dubbio. La mia paura principale infatti è il collegamento direttamente alla batteria che durante l'accensione potrebbe causare picchi che a lungo/breve andare potrebbero causare rotture...quindi gli piazzerò un bel relè temporizzato...poi per il resto solo il tempo può dirlo.
Gas
Inserito 9/4/2013 1:17 PM (#457705 - in reply to #82753)


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Io giro da un anno con la configurazione che ho descritto nella guida e tutto funziona bene mai avuto problemi sino ad ora, il discorso delle posizioni a led è un'altro se usi le CAN-BUS la durata si riduce di molto perché avendo una resistenza integrata che riporta il valore dei led equiparabile a una 5W come tutte le resistenze nel funzionare disperde calore che va ridurre la vita del led. Nelle mie posizioni ho usato delle lampade a led normali non can-bus poi gli ho collegato in parallelo una resistenza ceramica da 5W che è grande come la lampada e non come un riso come quelle integrate il tutto funziona da un anno e mezzo, di contro se parte il led la centralina non ne rileva il malfunzionamento dato che continua a rilevare il valore dato dalla resistenza che imperterrita continua a fare il suo lavoro. Aggiungi anche il fatto che con 5-6 euro hai una copia di lampade con resistenze.
albagnino
Inserito 9/4/2013 1:38 PM (#457711 - in reply to #457705)


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Gas - 9/4/2013 1:17 PM
Io giro da un anno con la configurazione che ho descritto nella guida e tutto funziona bene mai avuto problemi sino ad ora, il discorso delle posizioni a led è un'altro se usi le CAN-BUS la durata si riduce di molto perché avendo una resistenza integrata che riporta il valore dei led equiparabile a una 5W come tutte le resistenze nel funzionare disperde calore che va ridurre la vita del led. Nelle mie posizioni ho usato delle lampade a led normali non can-bus poi gli ho collegato in parallelo una resistenza ceramica da 5W che è grande come la lampada e non come un riso come quelle integrate il tutto funziona da un anno e mezzo, di contro se parte il led la centralina non ne rileva il malfunzionamento dato che continua a rilevare il valore dato dalla resistenza che imperterrita continua a fare il suo lavoro. Aggiungi anche il fatto che con 5-6 euro hai una copia di lampade con resistenze.

Si, in effetti usavo sempre lampadine con la resistenza piccola integrata... 
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azzis77
Inserito 12/4/2013 12:00 PM (#458127 - in reply to #82753)

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Ciao ragazzi, sono riuscito a mettere il relè per l'accensione ritardata delle daylight così da evitare eventuali picchi della batteria....ma ora vorrei sapere se è possibile secondi voi fare ritardare lo spegnimento delle stesse quando spengo l'auto. In particolare sarebbe bello se allo spegnimento le daylight restassero accese ancora per 15 sec. e' fattibile?

Grazie 1000
albagnino
Inserito 12/4/2013 1:12 PM (#458140 - in reply to #458127)


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azzis77 - 12/4/2013 12:00 PM
Ciao ragazzi, sono riuscito a mettere il relè per l'accensione ritardata delle daylight così da evitare eventuali picchi della batteria....ma ora vorrei sapere se è possibile secondi voi fare ritardare lo spegnimento delle stesse quando spengo l'auto. In particolare sarebbe bello se allo spegnimento le daylight restassero accese ancora per 15 sec. e' fattibile?

Grazie 1000

Beh, l'effetto non sarebbe male!  forse si potrebbe fare con l'ausilio di qualche condensatore... ma ci vorrebbe qualcuno di piu' esperto in materia! 
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Inserito 5/7/2013 8:22 AM (#467921 - in reply to #82753)


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Ciao ragazzi

qualcuno ha mai messo le luci anteriori a led??

che marca?

vi hanno dato problemi di errori sul quadro strumenti?

Ciao Luca

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Inserito 5/7/2013 11:14 PM (#468073 - in reply to #467921)


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toretto - 5/7/2013 8:22 AM

Ciao ragazzi

qualcuno ha mai messo le luci anteriori a led??

che marca?

vi hanno dato problemi di errori sul quadro strumenti?

Ciao Luca

Si molti di noi le hanno messe tra cui il sottoscritto; ti posso dire che io ho cambiato tutte le luci interne più le diurne predendole su , poca spesa tanta resa....
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Buongiorno a tutti,

spero di fare cosa grata a tutti gli smanettoni del forum che abbiano intenzione di montare le daylights aftermarket sulla propria autovettura.

Direttamente dal redattore del testo, allego tutto il decreto che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 19 nov, serie generale, n° 271.

Al di là di tutte le spiegazioni sulle omologazioni, la parte che interessa noi è l'ultima. In linea di massima riassumo dicendo che se le daylights vengono inserite in un gruppo ottico che sostituisca quello originale, quindi uguale come forma e dimensioni, debitamente omologato, non c'è bisogno di aggiornamento della carta di circolazione, mentre se si installano dispositivi esterni a quelli di primo equipaggiamento va fatta fare l'installazione ad una officina autorizzata e poi fatta la visita alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

Ovviamente va rispettato anche il principio che in caso di accensione di anabbaglianti le daylights si dovranno spegnere o ridurre l'intensità luminosa e vanno rispettate alcune misure riportate negli schemi in fondo.

Buona lettura

Messaggio spostato da gianfrylive in data 20/11/2013 15:52




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gianfrylive
Inserito 20/11/2013 3:51 PM (#483172 - in reply to #483171)


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GINOSA (Taranto)

Comunque sarei dell'avviso di spostare la discussione in quella già esistente, grazie Fabio!!

Messaggio spostato da gianfrylive in data 20/11/2013 15:52
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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