|
Cuore sportivo Posts: 1306 302,62 ore

Formia (LT)
| Schizoid Man - 1/1/2009 1:32 PM @salvador... sveglia... siamo il paese che investe meno nell'istruzione e nella ricerca in tutta europa... altro che centinaia di migliaia di euro... ci vogliono i miliardi se ti vuoi tener strette le menti (e meno ingerenza da città del vaticano e tanti ottusamente seguaci).
@tetano: dazi doganali? mai sentito parlare di europa? ma soprattutto, se gli altri paesi facessero lo stesso con l'italia, sai quanto camperemmo?
detto ciò, siamo off topic, qua si parla di 320d.
Ma, in valore assoluto prova tu a far studiare milioni di ragazzi in Itaalia. Ci vogliono miliardi di euro all'anno. che poi rispetto a quelli che spenda la Francia in percentuale sono di meno ti do ragione. Però, dopo che spendiamo decine di miliardi di euro all'anno per mantenere il nostro sistema scolastico le molte menti eccelse le mettiamo in condizioni di scappare all'estero...... Li cacciamo in pratica..................................... INSOMMA, IN iTALIA LI FACCIAMO STUDIARE E POI LI MANDIAMO A FARE LE FORTUNE PERGLI ALTRI PAESI. Lo voglio dire, siamo un popol di pirla, e lo si vede da come spendiamo proprio nel settore automobilistico rispetto a come spendono gli altri popoli. Sul Vaticano sono d'accordo, è praticamente la palla al piede che ci portiamo da 2.000 anni. Bneinteso, ci sono preti che andrebbero santificati, ma per il resto ......................... | |
|
1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 132 126,90 ore

Bassano del Grappa (VI)
| Lazza - 2/10/2008 3:36 PM the big - 2/10/2008 2:59 PM Beh che la 159 è una bella macchina, detto da un tedescofilo convinto, fa sempre piacere. Certo se avessimo dei motori giusti, riscalando tutta la gamma di potenze e facendo delle auto che non scricchiolano (perché alla fine l'80% della persone vede la qualità percepita, non il telaio strafigo) la nostra Pantera farebbe STRAGE sul mercato! Cavolo, la BMW sulla 5 ha un tremila (UNO) che fa: 197 CV e 400 Nm sulla 525 a 1400 rpm 234 CV e 450 Nm sulla 530 a 1500 rpm 286 CV e 500 Nm sulla 535 a 1300 rpm (MILLE E TRECENTOOOOOOOOO!) (i dati sono recuperati dalla mia memoria, quindi rpm (Nm) più, rpm (Nm) meno) se Alfa facesse un motore (UNO), declinato in 3 potenze per i diesel grossi, uno per i diesel medi (il 1.9 andrebbe già bene) e per i benzina un'operazione analoga combinandoli bene con il Q4, automatico etc potrebbe dare veramente fastidio ai tedeschi & CO. Ma, concludendo, la triste realtà, è che in Germania, per vendere auto, pensano a livello MONDIALE, noi pensiamo all'Italia e, a dir bene, all'Europa, limitandoci a pensare di venderle agli appassionati che, nonostante tutto, comprano Alfa. Pensassimo con lo stesso modello tedesco, con una qualità costruttiva, potremmo vendere un quantitativo di auto molto superiore facendo anche auto da appassionati (vedi una bella 159 V8 o la Brera col motore della 8C ). Va beh, fantasie e scusate lo sfogo! The Big Straquotone! Condivido tutto, ma proprio tutto quello che hai detto! Mi associo. Questi i motori li sanno fare. Inutile incazzarsi sul versante prestazioni, ci resta tutto il resto. | |
|

Formia (LT)
| Mettono motori grandi su auto piccine. Se fosse per me io della MiTo farei la versione GTAd Q4, col 1.9 TSTd 190 cv. Sarebbe un modello azzeccatissimo. Peccato la linea, ma è un discorso soggettivo, anche se non sono solo. Però mettere un tremila su una macchinuccia come la serie 3 con un telaio vecchio non la fa diventare di colpo un'ottima auto. E' semplicemnte un'auto che fa un ottimo 0-100 E BASTA. Le rimangoino tutti i difetti che si porta appresso il telaio del 1992. | |
|
0 ore
| sgatto - 29/10/2007 9:33 PM sottoscrivo: le ultime bmw sono proprio dei missili... perfetti accoppiamenti cambi+motori senza dubbio. mi tolgo il cappello! peccato che vadano forte per 1800km alla volta... poi si cambia turbina e si riparte  scherzo eh... (non troppo ) Hai già messo una pompa dell'acqua nel bagagliaio? | |
|
0 ore
| koyy - 8/10/2008 7:57 PM che cosa assurda,un contratto che andrebbe a nostro sfavore?in pratica nel contratto ci sarebbe scritto che il NOSTRO motore NOI non possiamo montarlo mentre LORO si?roba da matti.... Di cosa ti stupisci??? JTD invenzione FIAT(ALFAROMEO) regalata subito alla Bosch che l'ha venduta alla Merd&Cess, Ti ricordo che con la 156 19 facevo i 19 km/lt ora con la 159 fatico ad arrivare ai 12 km/lt e sono passati 11 anni di tecnology !!! Ed ora ci dicono che abbiamo gasoli più raff... più tech... insomma costano solo il doppio! 
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero pastello Posts: 86 49,77 ore

Luzzara (RE)
| Max450 - 11/1/2009 4:10 PM koyy - 8/10/2008 7:57 PM che cosa assurda,un contratto che andrebbe a nostro sfavore?in pratica nel contratto ci sarebbe scritto che il NOSTRO motore NOI non possiamo montarlo mentre LORO si?roba da matti.... Di cosa ti stupisci??? JTD invenzione FIAT(ALFAROMEO) regalata subito alla Bosch che l'ha venduta alla Merd&Cess, Ti ricordo che con la 156 19 facevo i 19 km/lt ora con la 159 fatico ad arrivare ai 12 km/lt e sono passati 11 anni di tecnology !!! Ed ora ci dicono che abbiamo gasoli più raff... più tech... insomma costano solo il doppio! 
non è colpa del jtd che consuma, ma solo e soltanto della 159. diciamo non solo, dato che i sistemi antinquinamento ora presenti sulle fiat sono come un gatto che si morde la coda... tappano il mottore e per farlo andare bisogna dargli piu gasolio... non dite che non fa ridere... ma è cosi'...! il jtd di per se è un gran motore...! è ora di rinnovarlo pero'... | |
|

Formia (LT)
| lorenzo - 14/1/2009 7:54 AM Max450 - 11/1/2009 4:10 PM koyy - 8/10/2008 7:57 PM che cosa assurda,un contratto che andrebbe a nostro sfavore?in pratica nel contratto ci sarebbe scritto che il NOSTRO motore NOI non possiamo montarlo mentre LORO si?roba da matti.... Di cosa ti stupisci??? JTD invenzione FIAT(ALFAROMEO) regalata subito alla Bosch che l'ha venduta alla Merd&Cess, Ti ricordo che con la 156 19 facevo i 19 km/lt ora con la 159 fatico ad arrivare ai 12 km/lt e sono passati 11 anni di tecnology !!! Ed ora ci dicono che abbiamo gasoli più raff... più tech... insomma costano solo il doppio! 
non è colpa del jtd che consuma, ma solo e soltanto della 159. diciamo non solo, dato che i sistemi antinquinamento ora presenti sulle fiat sono come un gatto che si morde la coda... tappano il mottore e per farlo andare bisogna dargli piu gasolio... non dite che non fa ridere... ma è cosi'...! il jtd di per se è un gran motore...! è ora di rinnovarlo pero'... Strano, alla prova effettiva il 1.9 Jtd montato sulla Bravo consuma meno del 2.0 d montato sulla serie 1. Sarà un miracolo? Non mi tornano i conti. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Posts: 369 172,43 ore

Torino (TO)
| potresti postare i dati per cortesia ?
| |
|

PR - Emilia Romagna 1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008

Parma
| Salvador - 14/1/2009 11:58 PM Strano, alla prova effettiva il 1.9 Jtd montato sulla Bravo consuma meno del 2.0 d montato sulla serie 1. Sarà un miracolo? Non mi tornano i conti. Infatti non tornano, nella prova di 4r, come ti avevo scritto già un'altra volta la Bravo era l'unica senza DPF e sono stati fatti solo 400 km dove probabilmente sia bmw che vw hanno fatto una rigenerazione, sarebbe stato più corretto provarle tutte col dpf o fare almeno 1000 km per far influire meno la rigenerazione sul consumo medio.(dato che nel segmento c generalmente la rigenerazione si fa ogni 1000km). | |
|

Formia (LT)
| emi159 - 15/1/2009 9:31 PM Salvador - 14/1/2009 11:58 PM Strano, alla prova effettiva il 1.9 Jtd montato sulla Bravo consuma meno del 2.0 d montato sulla serie 1. Sarà un miracolo? Non mi tornano i conti. Infatti non tornano, nella prova di 4r, come ti avevo scritto già un'altra volta la Bravo era l'unica senza DPF e sono stati fatti solo 400 km dove probabilmente sia bmw che vw hanno fatto una rigenerazione, sarebbe stato più corretto provarle tutte col dpf o fare almeno 1000 km per far influire meno la rigenerazione sul consumo medio.(dato che nel segmento c generalmente la rigenerazione si fa ogni 1000km). Allora se diciamo che i motori in questione consumano più o meno allo stesso modo non siamo lontani dalla realtà. Comunque, nella stessa prova anche le motorizzazioni a benzina avevano consumi leggermente superiori,. e la il DPF i motori a benzina non lo hanno.  Ora, mi par di capire che stiamo parlando di motori che si pongono su dei livelli tecnici abbastanza simili, anche se quelli krukki se li fanno pagare uno sproposito. Allora, come mai quando si parla dello stesso motore montato sulla Pantera sembra che si sta parlando di un motore di merda? | |
|

PR - Emilia Romagna 1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008

Parma
| Salvador - 15/1/2009 10:58 PM Pantera sembra che si sta parlando di un motore di merda? L'articolo provava solo i consumi non la ripresa ,l'accelerazione la coppia e la potenza. Non si dice che la Pantera abbia un motore di merda ma vecchio, Comunque non risponderò più ai tuoi post tanto dici sempre le solite cose in tutti i topic.
Edited by emi159 15/1/2009 11:08 PM
| |
|

Formia (LT)
| emi159 - 15/1/2009 11:06 PM Salvador - 15/1/2009 10:58 PM Pantera sembra che si sta parlando di un motore di merda? L'articolo provava solo i consumi non la ripresa ,l'accelerazione la coppia e la potenza. Non si dice che la Pantera abbia un motore di merda ma vecchio, Comunque non risponderò più ai tuoi post tanto dici sempre le solite cose in tutti i topic. Lo so, cosa ci posso fare, mi tocca rispondere sempre hai soliti luoghi comuni. L'analisi su un motore andrebbe fatta più dettaglaitamente. Su modelli di pari dimensioni e pari peso. | |
|

1.9 JTDM Owner 298,95 ore

Montevarchi
| Buongiorno a tutti! Scusate se cambio un attimo il discorso e spero che non sia stata fatta una cosa del genere, però ieri sera stavo guardando insieme a mio padre le concorrenti della nostra 159, bhè in primis abbiamo messo la bmw, bhè il risultato detto tra me e lui è stato che dal modello E36 in poi fino ad oggi la serie 3 è cambiata sempre poco, aggiornando solo motori, gli interni poveri allora e senza anima, si possono riscontare oggi nell'attuale serie 3. ok per i motori, saranno ecologici, veloci e forse consumano meno, ma guardiamo anche chi sta al voltante, ovvero se la mando da codice stradale, i famosi 18 km/L riesco a farli.... ma provate ad andare un pelino più forte...l'econometro impazzisce e si fa presto a scendere a medie di 9-10- 11km/L! stessa cosa vale per la nostra 159, ad andatura da codice, siamo sugli stessi valori quasi, ovvero 17km/L che considerando il peso e la macchina è un ottimo risultato! queste cose non le dico tanto per sentito dire, ma perchè l'altro giorno ho potuto provare la nuova serie 320D di mio zio in varie situazioni e ho riscontrato quei valori, stessa cosa posso dire della nostra 159, ovvero ieri gita fuori porta al mare, tratto montevarchi - follonica, media registrata dal Cdb 17,2km/l, andatura da codice, ovvero 110 km/h in superstrada e 90 e 70 in altri tratti! ciao a tutti
ps sotto posto alcune foto del passaggio stilistico della serie 3...le differenze sono minime a mio avviso....e il disegno è sempre il solito, cosa che Alfa dalla 155 in poi non ha fatto, perchè 155 , 156 e 159 si assomigliano ben poco
Edited by marche11 20/7/2009 10:12 AM

| |
|

Moderatore 2.4 JTDM SW Q Owner Nero pastello "rapido come una mangusta" Utente del mese Maggio 2008

Chiavari (GE)
| marche11 - 20/7/2009 9:58 AM ok per i motori, saranno ecologici, veloci e forse consumano meno, ma guardiamo anche chi sta al voltante, ovvero se la mando da codice stradale, i famosi 18 km/L riesco a farli.... ma provate ad andare un pelino più forte...l'econometro impazzisce e si fa presto a scendere a medie di 9-10- 11km/L! stessa cosa vale per la nostra 159, ad andatura da codice, siamo sugli stessi valori quasi, ovvero 17km/L che considerando il peso e la macchina è un ottimo risultato! queste cose non le dico tanto per sentito dire, ma perchè l'altro giorno ho potuto provare la nuova serie 320D di mio zio in varie situazioni e ho riscontrato quei valori, stessa cosa posso dire della nostra 159, ovvero ieri gita fuori porta al mare, tratto montevarchi - follonica, media registrata dal Cdb 17,2km/l, andatura da codice, ovvero 110 km/h in superstrada e 90 e 70 in altri tratti! ciao a tutti
Per il consumo della 3er non ti so dire, ma la mia 2.4 (perchè a livello prestazionale è la 2.4 che devi paragonare alla 320d) ho notato che consuma sempre tanto ma all'aumentare dell'andatura non corrisponde un aumento così consinderevole dei consumi come invece avviene normalmente sulle altre vetture che ho avuto in passato. | |
|

1.9 JTDM Owner 298,95 ore

Montevarchi
| Vero anche questo, però il 2.4 è un 210 cv giusto?rispetto al 2000 da 177 cv sono 33 cv in più che comunque non giustificano quel divario....quindi a sto punto non sarebbe più giusto paragonarlo al nuovo 2.0 da 170cv? lì su che cifre si aggira il cdb? io purtroppo ancora questa motorizzazione non sono riuscito a provarla per bene! | |
|

Moderatore 2.4 JTDM SW Q Owner Nero pastello "rapido come una mangusta" Utente del mese Maggio 2008

Chiavari (GE)
| marche11 - 20/7/2009 1:56 PM Vero anche questo, però il 2.4 è un 210 cv giusto?rispetto al 2000 da 177 cv sono 33 cv in più che comunque non giustificano quel divario....quindi a sto punto non sarebbe più giusto paragonarlo al nuovo 2.0 da 170cv? Le prestazioni (Vmax e 0-100) implicano sempre il confronto con il 2.4, sia esso da 200 o 210 cv. marche11 - 20/7/2009 1:56 PM lì su che cifre si aggira il cdb? io purtroppo ancora questa motorizzazione non sono riuscito a provarla per bene! Dalle prime info riportate dagli owner del 2.0 jtdm sembra che i consumi siano similari al 1.9 jtdm 16v. | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa

Colorno (PR)
| marche11 - 20/7/2009 9:58 AM ps sotto posto alcune foto del passaggio stilistico della serie 3...le differenze sono minime a mio avviso....e il disegno è sempre il solito, cosa che Alfa dalla 155 in poi non ha fatto, perchè 155 , 156 e 159 si assomigliano ben poco
Beh se vogliamo dirla tutta non è che ci sia molta differenza tra 156 e 159...é cambiata la grandezza ma lo stile è sempre lo stesso...e da lontano una 156 restyling e una 159 sono praticamente uguali...Se parliamo degli interni è un altro conto dato che la 159 è cresciuta anche qualitativamente.. | |
|

2.4+ JTDM Q4 Owner Marrone Luci di Bosco Posts: 371 173,60 ore

Cagliari
| KOKAL - 20/7/2009 1:51 PM Per il consumo della 3er non ti so dire, ma la mia 2.4 (perchè a livello prestazionale è la 2.4 che devi paragonare alla 320d) ho notato che consuma sempre tanto ma all'aumentare dell'andatura non corrisponde un aumento così consinderevole dei consumi come invece avviene normalmente sulle altre vetture che ho avuto in passato. Quoto KOKAL. La mia "per principo" (suo) consuma tanto sia che vada piano sia che vada forte. Devi vedere che bei sorrisi il benzinaio. E visto che comunque anche andando piano succhia come un'idrovora, ti istiga a delinquere! | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa

Colorno (PR)
| marche11 - 21/7/2009 12:05 AM può essere ma trovo parecchia differenza...soprattutto nel frontale, ad iniziare dallo scudetto, molto più allungato rispetto alla 156 e poi la linea dei fari che a mio avviso è unica ed irripetibile..cosa che nella 156 restyling non mi piaceva. Un discorso del genere un po' tanta somiglianza è rimasta nel posteriore. lì si che la differenza si limita parecchio....
Su questo sono d'accordo anch'io...volevo solo dire che le somiglianze che ci sono tra le serie 3 sono marcate come tra la 156 la 156(2) e la 159...eccezione fatta per gli interni... | |
|

1.9 JTS Owner Grigio vesuvio Posts: 138 190,55 ore

La Spezia - Liguria
| .....dopo aver letto tutti i vari interventi continuo a pensare che alla fine non dovendo andare tutti i giorni in pista la mia scelta di aver una 159 sotto il sia giustissima!!! Consumi, prestazioni sono importanti (e la 159 non è male) ma volete mettere il piacere di guidarla!!!  Ormai la guido da un 20 gg e ancora non riesco ad abituarmi alla sua comodità e mi gasa quando accelero con una sicurezzaallarmante!!! ciao a tutti | |
|