Random quote: parlando di pneumatici:" Forse il 215 è il compromesso più giusto.. ma l'anima non accetta compromessi!"
- (Added by: desmowar)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: "Sgancio" baule + ammortizzatori portellone

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4
brx80
Inserito 22/12/2017 12:57 PM (#562553 - in reply to #86338)

Utente
8,68 ore

Sesto Fiorentino (FI)
Ciao a tutti,
anch'io ho il portellone della 159 SW che non si apre più quindi ho comprato su ebay dal venditore autofornitureitalia1980 la coppia di pistoncini a 20 euro (12 per i pistoni e 8 per la spedizione). Ricevuti velocissimamente, nelle istruzioni formato francobollo c'è scritto che vanno montati al contrario rispetto a come sono montati quelli originali. Gli originali sono con la parte grossa in basso, mentre questi vanno montati con la parte grossa in alto... sinceramente non capisco cosa cambi: se gli attacchi sono uguali provo a montarli come quelli che ho adesso, poi in caso li capovolgo.
Da quanto leggo nel forum e da qualche video che ho visto dovrebbe essere un'operazione semplice da 5 minuti, quindi quando avrò fatto vi aggiorno sul risultato.
Intanto un abbraccio a tutti.
brx80
Inserito 22/12/2017 3:10 PM (#562556 - in reply to #562553)

Utente
8,68 ore

Sesto Fiorentino (FI)
brx80 - 22/12/2017 12:57 PM
Ciao a tutti,
anch'io ho il portellone della 159 SW che non si apre più quindi ho comprato su ebay dal venditore autofornitureitalia1980 la coppia di pistoncini a 20 euro (12 per i pistoni e 8 per la spedizione). Ricevuti velocissimamente, nelle istruzioni formato francobollo c'è scritto che vanno montati al contrario rispetto a come sono montati quelli originali. Gli originali sono con la parte grossa in basso, mentre questi vanno montati con la parte grossa in alto... sinceramente non capisco cosa cambi: se gli attacchi sono uguali provo a montarli come quelli che ho adesso, poi in caso li capovolgo.
Da quanto leggo nel forum e da qualche video che ho visto dovrebbe essere un'operazione semplice da 5 minuti, quindi quando avrò fatto vi aggiorno sul risultato.
Intanto un abbraccio a tutti.

Eccomi, sono di nuovo io, vi racconto com'è andata la sostituzione dei pistoncini del portellone.
Ho iniziato alle 14:12 e ho finito alle 14:20 (totale 8 minuti).
Ho aperto il baule e ho messo un'asta telescopica (di quelle che si allungano e accorciano per appendere gli abiti negli armadi alti).
Ho fatto leva con un cacciavite nelle 2 graffette che fermano i pistoncini e poi sempre col cacciavite ho fatto leva mentre con l'altra mano tiravo verso l'esterno, e vi devo dire che li ho trovati abbastanza duri.
Quando ho preso il pistoncino nuovo, ho notato che gli agganci non erano gli stessi: i 2 fori erano uguali come dimensione solo che mentre nei pistoncini originali che ho smontato i 2 fori "guardavano" uno verso l'interno ed uno verso l'esterno, nel pistoncino nuovo entrambi i fori erano nello stesso lato. A questo punto ho messo il cacciavite dentro il foro dello stelo più sottile e l'ho ruotato di 180 gradi in senso antiorario (come per svitare). Così facendo sono stato in grado di montarlo senza difficoltà. Non l'ho montato nello stesso verso di quello che ho smontato ma capovolto, come indicato nelle istruzioni. Ho pensato che il gas o l'olio che c'è all'interno, se lo mettevo nel verso sbagliato magari si sentiva male e si potesse rompere prima. Lo stesso identico procedimento anche per l'altro pistoncino, ho provato un paio di volte a chiudere e aprire e tutto funziona bene. Il portellone si apre con pochissimo sforzo e in alto gli ultimi centimetri frena un po' per non dare il colpo. Poi nel richiuderlo ci vuole un po' più di forza rispetto a prima naturalmente perché i pistoncini nuovi fanno un po' di resistenza com'è giusto che sia.
Un saluto a tutti e buone feste natalizie.
maxmiliano
Inserito 7/8/2020 2:03 PM (#572151 - in reply to #86338)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
46,10 ore

2525

Vibo Valentia
Salve, avrei qualche domanda:
-come si fa a regolare il fine corsa del bagagliaio, per evitare che sbatta sul lunotto? 
-quale è la forza che hanno i pistoni originali?
- si può evitare che in fase finale di  apertura non dia quel colpo fastidioso?
Grazie
Igor81
Inserito 7/8/2020 9:16 PM (#572155 - in reply to #86338)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
326,83 ore

5001001002525

Belluno
Ciao, io ho appena cambiato i pistoncini e ora aprendo fanno salire il portellone velocemente dando quel colpo.. E niente, quando apro lo accompagno per evitare che sbatta.. 
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Beige - Cerchi 17" by Igor81 ~ Installazione Cruise Control ~ Varie
maxmiliano
Inserito 8/8/2020 8:36 PM (#572159 - in reply to #86338)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
46,10 ore

2525

Vibo Valentia
Si romperanno le teste dei pistoni
Viors
Inserito 8/9/2020 9:12 PM (#572275 - in reply to #86338)

1.8 Mpi SW Owner
Argento alfa
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
ex 2.2 JTS SW Owner
Nero carbonio,
ex 2.4 JTDM SW Q
Marrone luci di bosco]
57,20 ore

2525

Isernia
Ho avuto gli stessi problemi, risolto tutti montando gli originali
Album: ~ Raduno Garda, quantum of solace
Pagina: 1 2 3 4
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

122885993 clicks e 8276396 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox