Random quote: è davvero una goduria far leggere la propria targa alle varie bmw 320d
- (Added by: Eismann)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di KOKAL

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
KOKAL
Inserito 27/11/2007 4:48 PM (#90977)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

Cari panterofili

è con sommo dispiacere che condivido con voi quel che mi sta accadendo con la pantera:

Al ritorno dal viaggo a Roma effettuato durante il ponte dei morti avevo evidenziato svariati problemi in aggiunta a quelli già presenti inviando segnalazione apposita al customer care.

La lista si componeva dei seguenti punti:

-Avaria motore causata dal cattivo funzionamento del DPF(durante il viaggio avevo percorso oltre 240 km con la centralina in modalità "safe run", V max 90-100 km/h in discesa, 70 in salita), apposita campagna di richiamo per la risoluzione del problema effettuata da meno di 10 gg prima del viaggio stesso; il problema si era ripresentato in maniera meno durevole solo nei primi 1000 km di percorrenza dopo l'acquisto nel mese di Aprile, durante un viaggio analogo.Situazione attuale: "risolto" nel senso che è stato controllato il funzionamentod el DPF con vari test ma senza effettuare alcun intervento, percui se tanto mi da tanto la cosa potrebbe ripresentarsi tranquillamente (bello intraprendere un viaggio con la panterona supportati da cotanta sicurezza).

- Seghettamento (non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla); Situazione attuale: non risolto, nessuna comunicazione al riguardo.

- Vibrazione pedale freno durante le fermate (innesto/disinnesto frizione Q-Tronic).Il problema era presente sin dalla consegna dell'auto, verificato personalmente anche sun un altro esemplare 2.4 Q-Tronic arrivato circa 10 gg dopo la mia, causato da un tubo dell'oleodinamica che andava in risonanza e produceva vibrazioni al pedale del freno e rumore. Situazione attuale: risolto dall'officina.

- Cigolio proveniente da zona ant. dx del vano motore: dopo la campagna di aggiornamento il motore girando al minimo emetteva un cigolio presumibilmente dalla zona delle cinghie.Causa effettiva a tutt'ora sconosciuta.Situazione attuale: risolto dall'officina.

- Ticchettio motore a freddo (iniettori?): dopo la campagna di aggiornamento si è presentato questo rumore che a freddo fa sembrare la pantera una vecchia Simca degli anni '80, pare siano questi nuovi iniettori.Il problema sparisce a caldo inteso non come il raggiungimento della temperatura normale di esercizio del motore ma proprio a "caldo caldo" nel senso che bisogna percorrere svariate decine di km affinchè sparisca.Anche l'ispettore venuto 15 gg fa l'ha rilevato.Situazione attuale: Sono a conoscenza della questione ma al momento non c'è soluzione.

- Autoradio: sin dall'acquisto il lettore cd manifestava il malfunzionamento comune ad altre segnalazioni qui sul forum con interruzione improvvisa della riproduzione e blocco dell'espulsione del cd.Presentato il problema per la risoluzione nel mese di Luglio mi sono accordato con l'officina per mandare l'autoradio in riparazione in settembre onde evitare di restare il mese di Agosto con il "buco" causa imminente chiusura per le ferie estive dell'assistenza Blaupunk.11 Settembre l'autoradio è stata invata all'assistenza ed è tornata a metà Ottobre dopo ben 5 settimane di attesa.Rimontata ha funzionato 3 gg per poi morire completamente.Da quel momento ho richiesto la sostituzione dell'apparecchio ricevendo sempre risposte negative fino a ieri quando ormai esausto l'ho fatta reinviare in assistenza a condizione che la riparazione o sostituzione sia celere altrimenti....(lasciamo perdere).Situazione attuale: autoradio in assistenza dopo 2 mesi e mezzo senza musica.

- Scricchiolio parabrezza: Durante il recente viaggio a Roma, complice anche la mancanza della musica, ho avuto modo di constatare che anche sul mio esemplare si stava verificando il problema già segnalato qui sul forum.L'ispettore intervenuto 15 gg fa aveva indicato di portare l'auto in un'officina autorizzata AR e di farlo contattare del carrozziere affinchè potesse spiegargli l'intervento da effettuare.Mercoledì scorso telefono all'officina per prendere appuntamento e spiegando il problema e comunicando le direttive dell'ispettore circa il contattarlo mi viene risposto che sono già al corrente del problema e l'intevento da eseguire richiede al massimo 15 minuti di lavoro, mi invitano ad andare il giorno successivo nell'orario che preferisco e così avviene; prendo mezza giornata di ferie e mi reco all'officina autorizzata a Genova poichè nella mia zona non ve ne sono + (sono a 40 km non nel Burundi).Piove e con l'acqua lo scricchiolio svanisce, mi presento in officina ribadendo che l'ispettore aveva chiesto di chiamarlo per illustrare il lavoro da eseguire, mi viene risposto nuovamente che c'è una campagna di richiamo al riguardo, sanno cosa fare e si meravigliano che l'ispettore non ne fosse a conoscenza (un cattivo sentore comincia a pervadermi).Fanno il lavoro, prendono i dati per la garanzia e riparto ma come già detto piove e non posso verificare l'effettiva risoluzione del problema.Domenica è il primo giorno senza pioggia, lavo l'auto e durante la serata quando ormai è asciutta....Crick...crick...crock...come volevasi dimostrare......Situazione attuale: incaxxato nero, ho demandato alla mia officina di fiducia di chiamare la carrozzeria per comunicare l'immensa figura di m. che hanno fatto ed attendo sicuro la richiesta di riportare l'auto per un nuovo intervento (dite che stavolta contatteranno l'ispettore?).Non ho nessuna intenzione di regalare altre ore di ferie per rimediare al fatto che in tutta la riviera di levante non esista un'officina autorizzata AR.

-Scricchiolii vari: zona consolle cambio, griglia bocchetta centrale aria cruscotto, pannelli portiere ant e post lato passeggero. Situazione attuale:Nessuna risposta/intervento.

Appare evidente che ancor + dei difetti riscontrati alcuni di entità "trascurabile" (scricchiolii vari) , ciò che risulta inaccettabile è la cura dell'assistenza post-vendita direttamente dalla casa madre.

Le questioni riguardanti l'autoradio e l'intervento dell'officina a mio avviso sono a dir poco allucinanti per un'azienda automobilistica che commercializza questo tipo di prodotto la cui cura della qualità dell'assemblaggio e di alcuni componenti appare ancora lontana dal poter esser definita di primo livello cosa che è invece lecito attendersi da un marchio dell'industria automobilistica italiana che avrebbe anche il compito di sfatare il comune pensare dell'inferiorità rispetto ai + blasonati tedeschi.

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Hidrogen
Inserito 27/11/2007 5:48 PM (#90999 - in reply to #90977)

"Nino da Torino"
2.4 JTDM Q Owner
Nero carbonio
201,03 ore

10010010010025

Borgaro T.se
Cosa ti devo dire?Io purtroppo sono rimasto gia' due volte a piedi ed adesso la 159 e da una settimana in officina per i nuovi aggiornamenti e mi tocca girare con la volvo.Piu' di una settimana per fare arrivare un collettore.
Il rumore dalla parte destra persiste ed gli iniettori fanno rumore pure a me a freddo.Vediamo dopo questo nuovo aggiornamento.
Sono solidale con te...........beviamoci sopra
Bruco multijet
Inserito 27/11/2007 7:30 PM (#91029 - in reply to #90999)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
1.013,83 ore

200010002525

Hidrogen - 27/11/2007 5:48 PM
Cosa ti devo dire?Io purtroppo sono rimasto gia' due volte a piedi ed adesso la 159 e da una settimana in officina per i nuovi aggiornamenti e mi tocca girare con la volvo.Piu' di una settimana per fare arrivare un collettore.
Il rumore dalla parte destra persiste ed gli iniettori fanno rumore pure a me a freddo.Vediamo dopo questo nuovo aggiornamento.
Sono solidale con te...........beviamoci sopra
Non so se sono messo peggio, oggi ho portato il carro in officina per l'aggiornamento, al ritiro stasera (dopo una giornata senza auto)contento come una pasqua, il capo officina mi dice:"Ci spiace, ma il software in uso sulla sua macchina(giugno 2006) è più aggiornato del nostro...."Il mio pensiero è stato:"Ma perchè non vi suicidate in massa???"....no comment!
LucaValtellina
Inserito 27/11/2007 9:18 PM (#91067 - in reply to #90977)

2.4 JTDM Q Owner
45,65 ore

Cavenago di Brianza (MI)

Non so che dire, dispiace sentire queste cose.

Io ritengo che con l'auto occorre una certa dose di fortuna; conosco possessori di tedesche disperati anche loro!!!

La mia va benissimo (mi tocco i cogl...) e dopo il richiamo 5233 ancora meglio (due giorni di fermo ma con auto gratis sostitutiva).

Ho eliminato lo scricchiolio del parabrezza come suggerito in questo forum ed ora è veramente priva di rumori (io viaggio quadi sempre con autoradio spenta).

Vi dico, io vengo da una 147 GTA con cui ho fatto quasi 100000 Km.

Quando ho preso in mano la 159 2.4 SW Qtronic 200 cv (al ritiro dal conce, perchè a me piace la sorpresa e non provo mai le auto prima di comprarle)pensavo di finire su una macchina da pensionati.

Invece ha un telaio grandioso, nonostante il peso. La 147 GTA se lo sognava un telaio così.

Sarebbe perfetta con 18 e spalla 45.

Ripercorrendo gli stessi percorsi misti che facevo con la GTA, mappando tutte le velocità di entrata e uscita dalle curve, ho le stesse prestazioni o migliori senza che intervenga mai il VDC !!

Certo, sul dritto la GTA tirava bene !

Da un senso di sicurezza grandioso !! 

A mio parere, una 159 GTA può nascere senza problemi su di un telaio così. Serve solo il motore giusto.

L' aspetto con impazienza !!!!!

Pio la linea; quando affianco BMW o AUDI sembra di vedere auto di un'altra remota epoca (tristezza !!!!)

Ciao a tutti

Angelo0
Inserito 27/11/2007 11:00 PM (#91086 - in reply to #90977)

PR - Germania
1750 TBi Owner
Nero carbonio
[ex Spider]
"Nonno Angelo"

Utente del mese Aprile 2007

Utente del mese Giugno 2009

Partecipazione ai raduni
2.692,10 ore

20001000100100100100252525

D MTK Hattersheim
KOKAL - 27/11/2007 4:48 PM

Cari panterofili

è con sommo dispiacere che condivido con voi quel che mi sta accadendo con la pantera:

Al ritorno dal viaggo a Roma effettuato durante il ponte dei morti avevo evidenziato svariati problemi in aggiunta a quelli già presenti inviando segnalazione apposita al customer care.

La lista si componeva dei seguenti punti:

-Avaria motore causata dal cattivo funzionamento del DPF(durante il viaggio avevo percorso oltre 240 km con la centralina in modalità "safe run", V max 90-100 km/h in discesa, 70 in salita), apposita campagna di richiamo per la risoluzione del problema effettuata da meno di 10 gg prima del viaggio stesso; il problema si era ripresentato in maniera meno durevole solo nei primi 1000 km di percorrenza dopo l'acquisto nel mese di Aprile, durante un viaggio analogo.Situazione attuale: "risolto" nel senso che è stato controllato il funzionamentod el DPF con vari test ma senza effettuare alcun intervento, percui se tanto mi da tanto la cosa potrebbe ripresentarsi tranquillamente (bello intraprendere un viaggio con la panterona supportati da cotanta sicurezza).

- Seghettamento (non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla); Situazione attuale: non risolto, nessuna comunicazione al riguardo.

- Vibrazione pedale freno durante le fermate (innesto/disinnesto frizione Q-Tronic).Il problema era presente sin dalla consegna dell'auto, verificato personalmente anche sun un altro esemplare 2.4 Q-Tronic arrivato circa 10 gg dopo la mia, causato da un tubo dell'oleodinamica che andava in risonanza e produceva vibrazioni al pedale del freno e rumore. Situazione attuale: risolto dall'officina.

- Cigolio proveniente da zona ant. dx del vano motore: dopo la campagna di aggiornamento il motore girando al minimo emetteva un cigolio presumibilmente dalla zona delle cinghie.Causa effettiva a tutt'ora sconosciuta.Situazione attuale: risolto dall'officina.

- Ticchettio motore a freddo (iniettori?): dopo la campagna di aggiornamento si è presentato questo rumore che a freddo fa sembrare la pantera una vecchia Simca degli anni '80, pare siano questi nuovi iniettori.Il problema sparisce a caldo inteso non come il raggiungimento della temperatura normale di esercizio del motore ma proprio a "caldo caldo" nel senso che bisogna percorrere svariate decine di km affinchè sparisca.Anche l'ispettore venuto 15 gg fa l'ha rilevato.Situazione attuale: Sono a conoscenza della questione ma al momento non c'è soluzione.

- Autoradio: sin dall'acquisto il lettore cd manifestava il malfunzionamento comune ad altre segnalazioni qui sul forum con interruzione improvvisa della riproduzione e blocco dell'espulsione del cd.Presentato il problema per la risoluzione nel mese di Luglio mi sono accordato con l'officina per mandare l'autoradio in riparazione in settembre onde evitare di restare il mese di Agosto con il "buco" causa imminente chiusura per le ferie estive dell'assistenza Blaupunk.11 Settembre l'autoradio è stata invata all'assistenza ed è tornata a metà Ottobre dopo ben 5 settimane di attesa.Rimontata ha funzionato 3 gg per poi morire completamente.Da quel momento ho richiesto la sostituzione dell'apparecchio ricevendo sempre risposte negative fino a ieri quando ormai esausto l'ho fatta reinviare in assistenza a condizione che la riparazione o sostituzione sia celere altrimenti....(lasciamo perdere).Situazione attuale: autoradio in assistenza dopo 2 mesi e mezzo senza musica.

- Scricchiolio parabrezza: Durante il recente viaggio a Roma, complice anche la mancanza della musica, ho avuto modo di constatare che anche sul mio esemplare si stava verificando il problema già segnalato qui sul forum.L'ispettore intervenuto 15 gg fa aveva indicato di portare l'auto in un'officina autorizzata AR e di farlo contattare del carrozziere affinchè potesse spiegargli l'intervento da effettuare.Mercoledì scorso telefono all'officina per prendere appuntamento e spiegando il problema e comunicando le direttive dell'ispettore circa il contattarlo mi viene risposto che sono già al corrente del problema e l'intevento da eseguire richiede al massimo 15 minuti di lavoro, mi invitano ad andare il giorno successivo nell'orario che preferisco e così avviene; prendo mezza giornata di ferie e mi reco all'officina autorizzata a Genova poichè nella mia zona non ve ne sono + (sono a 40 km non nel Burundi).Piove e con l'acqua lo scricchiolio svanisce, mi presento in officina ribadendo che l'ispettore aveva chiesto di chiamarlo per illustrare il lavoro da eseguire, mi viene risposto nuovamente che c'è una campagna di richiamo al riguardo, sanno cosa fare e si meravigliano che l'ispettore non ne fosse a conoscenza (un cattivo sentore comincia a pervadermi).Fanno il lavoro, prendono i dati per la garanzia e riparto ma come già detto piove e non posso verificare l'effettiva risoluzione del problema.Domenica è il primo giorno senza pioggia, lavo l'auto e durante la serata quando ormai è asciutta....Crick...crick...crock...come volevasi dimostrare......Situazione attuale: incaxxato nero, ho demandato alla mia officina di fiducia di chiamare la carrozzeria per comunicare l'immensa figura di m. che hanno fatto ed attendo sicuro la richiesta di riportare l'auto per un nuovo intervento (dite che stavolta contatteranno l'ispettore?).Non ho nessuna intenzione di regalare altre ore di ferie per rimediare al fatto che in tutta la riviera di levante non esista un'officina autorizzata AR.

-Scricchiolii vari: zona consolle cambio, griglia bocchetta centrale aria cruscotto, pannelli portiere ant e post lato passeggero. Situazione attuale:Nessuna risposta/intervento.

Appare evidente che ancor + dei difetti riscontrati alcuni di entità "trascurabile" (scricchiolii vari) , ciò che risulta inaccettabile è la cura dell'assistenza post-vendita direttamente dalla casa madre.

Le questioni riguardanti l'autoradio e l'intervento dell'officina a mio avviso sono a dir poco allucinanti per un'azienda automobilistica che commercializza questo tipo di prodotto la cui cura della qualità dell'assemblaggio e di alcuni componenti appare ancora lontana dal poter esser definita di primo livello cosa che è invece lecito attendersi da un marchio dell'industria automobilistica italiana che avrebbe anche il compito di sfatare il comune pensare dell'inferiorità rispetto ai + blasonati tedeschi.

per prima... mi dispiace tanto  per le sofferenze che ti causa la pantera.

Ormai in questo forum ho letto tanto delle pene che fa passare la nostra panterona, che quasi mi metto a ballare per la fortuna avuta con la mia, é quasi mi dispiace che la vostra sfortuna non sia la mia (SOLIDARIETÀ)

non voglio farla lunga, di una cosa sono certo e accertato, se molti anni fa era consigliabile

e che facevo tutti gli anni che scendevo giu, a farmi controllare la macchina di un meccanico italiano(rimasto sempre contento)oggi la situazione é cambiata vedo che sia molto meglio il contrario, poi vedo i trattamenti molto scadenti che avete molti di voi da parte della conce  e customer care che mi disgusta da vomitare. Purtroppo vedo da parte delle officine, ce molta incapacitá di preparazione tecnica  che non riesco a crederci che possa essere proprio cosi é, mi consolo pensanto che sia piu menefreghismo che mancanza di competenza tecnica( meno male che abbiamo gt in forum che mi fá ricrdere). D'altrocanto ho la sensazione che le conce stesse non vogliano aiutare i suoi clienti come si deve. Molti di voi avete le vostre colpe al caso, non riuscite a mettere le vostre conce sotto pressioni a farvi aiutare come si deve.

Una cosa banale, per Konal Io non avrei mai accettato di riprendermi una radio riparata, a costo di andare a finire sulla Bild Zeitung per non parlare di cose piu gravi che presenta la tua macchina, anche se, altri stanno peggio di te. Possibile che in Italia ancora oggi si pensa a riparare e non cambiare con il nuovo?

Album: ~ Angelo 159
Bruco multijet
Inserito 27/11/2007 11:46 PM (#91107 - in reply to #90977)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello

1.013,83 ore

200010002525

In italia???...sulla mia A4 mi era stata sostituita l'autoradio "SINPHONY" (900euro da listino) con una uguale però un po più vecchia, alle mie rimostranze mi è stata fatta leggere una circolare di "Autogerma" che specificava chiaramente che alcuni accessori come radio, telefoni e altri vengono sostituiti con ricambi nuovi solo se non disponibili revisionati, la circolare giustificava questa operazione per accorciare i tempi d'attesa per ricambi da importare dalla germania.....In pratica:"te la diamo usata ma subito!".....ma che vadano a ca...are....dio mio, il giorno più bello è stato quando mi sono liberato di quel "Cassone"....
KOKAL
Inserito 28/11/2007 12:20 AM (#91129 - in reply to #90977)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
KOKAL - 27/11/2007 4:48 PM

Chiedo venia ma nella prima riga di questo periodo citato ho erroneamente scritto dell'intervento dell'officina quando invece mi riferivo chiaramente a quello della carrozzeria.

Sto impazzendo a tal punto che confondo una con l'altra.

Ad ogni modo ringrazio chi ha avuto la voglia di leggere il mio "sfogo" e chi mi ha espresso la sua solidarietà.

Concordo pienamente con quanto detto da Nonno Angelo con l'unica precisazione riguardante il fatto che officine o carrozzerie competenti se ne trovano ancora (dell' officina a cui mi rivolgo non posso lamentarmi, anzi...) mentre quel che è grave è che la casa madre pare gestire l'assistenza post vendita con troppa superficialità e con risultati decisamente discutibili nel mio caso.

Un esempio banale è l'auto di cortesia: io non l'ho mai avuta ed il motivo è che l'officina autorizzata alla quale mi rivolgo è piccola; se sapete com'è organizzato il discorso auto di cortesia Alfa Romeo saprete anche che le officine grandi possono permettersela, quelle piccole no (ce l'hanno ma è praticamente l'auto del titolare/meccanico) e se gliela richiedi praticamente resta a piedi lui.

Ad ogni modo la prossima settimana dovrei riportare l'auto in carrozzeria e questa volta ho chiesto esplicitamente la vettura di cortesia, anche perchè altrimenti per tornare indietro e andarla a riprendere 2 gg dopo dovrei farmi 2 viaggi da 50 minuti in treno + autobus....

Allucinante che qui giù al Nord tra Genova e LaSpezia non ci sia 1a carrozzeria autorizzata Alfa....

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Bruco multijet
Inserito 28/11/2007 12:25 AM (#91131 - in reply to #90977)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello

1.013,83 ore

200010002525

Stai su kokal...stai su.....
spryinthesky
Inserito 28/11/2007 12:27 AM (#91132 - in reply to #90977)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
403,18 ore

100100100100252525

Montevarchi - (AREZZO)
Sono dispiaciuto per tutti questi problemi che ti stanno capitando... Purtroppo non ho che da offrirti la mia solidarietà..
papo
Inserito 28/11/2007 1:20 AM (#91156 - in reply to #91029)

"manifesto monopolizzatore"
Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
[ex: 2.4 JTDM
Grigio titanio]

Utente del mese Settembre 2007

Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
Bruco multijet - 27/11/2007 7:30 PM
è più aggiornato del nostro....

....a pagamento gli hai fornito un masterizzato????.......ma vaff......
Bruco multijet
Inserito 28/11/2007 1:25 AM (#91157 - in reply to #91156)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello

1.013,83 ore

200010002525

papo - 28/11/2007 1:20 AM
Bruco multijet - 27/11/2007 7:30 PM
è più aggiornato del nostro....

....a pagamento gli hai fornito un masterizzato????.......ma vaff......
....non ho parole, giuro, non so che dire....rimetto su il modulo domani mattina e spero si sbielli...
baio74
Inserito 28/11/2007 9:10 AM (#91181 - in reply to #90977)

"uno della 'vecchia guardia'"
1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
412,90 ore

500100100100100

TREVISO

mi spiace ragazzi per i disagi che avete e che spero si risolvano presto, a voi tutta la mia solidarieta'! Attaccatevi ai maroni del customer care Alfa come un cane rabbioso, tempestandoli di telefonate.

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive - Nero Oceano - interni Alfatex beige/nero
Angelo0
Inserito 28/11/2007 10:11 AM (#91201 - in reply to #91107)

PR - Germania
1750 TBi Owner
Nero carbonio
[ex Spider]
"Nonno Angelo"

Partecipazione ai raduni
2.692,10 ore

D MTK Hattersheim

Bruco multijet - 27/11/2007 11:46 PM
In italia???...sulla mia A4 mi era stata sostituita l'autoradio "SINPHONY" (900euro da listino) con una uguale però un po più vecchia, alle mie rimostranze mi è stata fatta leggere una circolare di "Autogerma" che specificava chiaramente che alcuni accessori come radio, telefoni e altri vengono sostituiti con ricambi nuovi solo se non disponibili revisionati, la circolare giustificava questa operazione per accorciare i tempi d'attesa per ricambi da importare dalla germania.....In pratica:"te la diamo usata ma subito!".....ma che vadano a ca...are....dio mio, il giorno più bello è stato quando mi sono liberato di quel "Cassone"....
Bravo ... non sei lontano dalla veritá 100%, a quella circolare manca soltanto un passaggio: che, il revisionato si mette solo provvisoriamente anche se funzionabile per i tempi di attesa affinche arriva il nuovo. Cmq mi confermi che in Italia é un problema di carattere e di mala organizzazione speculativa, voglio dire se, non voglio investire per un magazino che mi potrebbe portare ad una perdita finanziara, almeno dovrei essere disponibile e preparato come  potere aiutare i mie clienti in caso di bisogno.prendiamo il caso Konal, lui non ha ricevuto l'auto sostitutiva beh... lui da persona comprensiva lo giustifica che il suo conce é piccolo! io dico  anche un piccolo puo fare cose da grande basterebbe avere contatti con autoneloggio,le spese li ricaverebbe dopo dalla casa madre.....

in Italia, non sié ancora capito il perché succedono molti di questi fatti, che il problema seconto me sia un problema sociale mi sempra piu che evidente ma, arrivare al punto di autodistruggersi, mi dispiace questo no. Si vuol dare la colpa alla casa madre! beh diamocela!

ma quanta colpa hanno  le conce e tutta la catena di operatori che cé dietro? 

il fatto tuo, che ti é successo con la marca audi dimostra che le case madre non sono del tutto i veri colpevoli.

Bruco multijet
Inserito 28/11/2007 10:27 AM (#91210 - in reply to #91201)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello

1.013,83 ore

200010002525

Angelo0 - 28/11/2007 10:11 AM

Bravo ... non sei lontano dalla veritá 100%, a quella circolare manca soltanto un passaggio: che, il revisionato si mette solo provvisoriamente anche se funzionabile per i tempi di attesa affinche arriva il nuovo.

Non so se sono cambiate le cose ultimamente, il passaggio di cui parli io non lo ricordo, a me non è mai stata sostituita la revisionata con la nuova, per due anni ho tenuto sempre quella, poi ho cambiato auto per fortuna.....Per il resto sono perfettamente d'accordo, sono i produttori a dover dotare le concessionarie delle vetture sostitutive, a seconda delle dimensioni del rivenditore o riparatore, minimo 1 unità fino a 10 se necessario per i centri più grandi, in base a questo criterio per esempio hai idea del vantaggio in termini "promozionali", per sempio, nei confronti dei clienti che potrebbero decidere di cambiare modello avendolo provato in occasione di un tagliando e/o intervento di assistenza un'altra auto del gruppo, io ho avuto la 159 (una berlina) per un giorno intero in prova, se avevo qualche dubbio, quella giornata mi ha convinto in toto!
Bruco multijet
Inserito 28/11/2007 10:29 AM (#91211 - in reply to #90977)

"Il professionista"
Micro 1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello

1.013,83 ore

200010002525

Scusa, devo aver fatto casino con il "quote"...
Angelo0
Inserito 28/11/2007 12:23 PM (#91255 - in reply to #91210)

PR - Germania
1750 TBi Owner
Nero carbonio
[ex Spider]
"Nonno Angelo"

Partecipazione ai raduni
2.692,10 ore

D MTK Hattersheim
Bruco multijet - 28/11/2007 10:27 AM
Angelo0 - 28/11/2007 10:11 AM

Bravo ... non sei lontano dalla veritá 100%, a quella circolare manca soltanto un passaggio: che, il revisionato si mette solo provvisoriamente anche se funzionabile per i tempi di attesa affinche arriva il nuovo.

.... in base a questo criterio per esempio hai idea del vantaggio in termini "promozionali", per sempio, nei confronti dei clienti che potrebbero decidere di cambiare modello avendolo provato in occasione di un tagliando e/o intervento di assistenza un'altra auto del gruppo, io ho avuto la 159 (una berlina) per un giorno intero in prova, se avevo qualche dubbio, quella giornata mi ha convinto in toto!
Vandaggio di un immenso patrimonio... speriamo che lo capiscano al piu presto...

purtroppo penso che, la paura e piu grande del buon senso...

KOKAL
Inserito 19/2/2008 2:17 PM (#108419 - in reply to #90977)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

Ebbene si....siamo ancora in ballo.....

Oggi ho riportato per la 3à volta la pantera in carrozzeria per la sistemazione dello scricchiolio al parabrezza e di quello proveniente dalla consolle centrale.

Nel frattempo altri 3 problemi si sono aggiunti:

-Perdita d'olio dal tubo del raffreddamento tra radiatore e motore (sistemato)

-cigolio cinghia servizi (da sostituire cinghia e tendicinghia)

- vibrazione woofer portiera guidatore

L'autoradio è "a posto" (sostituita con una con sw differente che ha qualche bug ma funziona)

Sistemata anche la vibrazione del pedale del freno (era un tubo del circuito idraulico della frizione che andava in risonanza).

Il DPF rigenera che è una meraviglia e non si intasa + (fa una rigenerazione ogni pieno mediamente) con enorme felicità del mio benzinaio...

Nessuna soluzione ancora invece per il noto seghettamento e ticchettio (iniettori?)

Dopo la passat avuta a Dicembre, oggi è il turno di una V50 2.0d come auto sostituitiva: posterò nei prossimi gg un rapporto dettagliato anche se le prime impressioni confermano che è un'ottima auto ma per molti versi distante anni luce dalla pantera.

Edited by KOKAL 19/2/2008 2:18 PM
KOKAL
Inserito 1/4/2008 8:00 PM (#116934 - in reply to #90977)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

Altro giro, altro regalo....oggi ennesimo ricovero in officina (tra questo e quello del post precedente ce n'è stato un altro per sostituire cinghia servizi e i relativi tendicinghia).

Ordine del giorno:

• 4° tentativo di risoluzione dello scricchiolio al parabrezza (il grasso al teflon non lo spruzzo neppure se mi pagano, ora è una questione di principio).
  • Eliminazione cigolio a motore caldo proveniente dalla zona delle cinghie (già un altro tentativo è stato fatto vanamente)
  • Verifica motore: spesso all'avviamento a freddo il motore ha letteralmente le convulsioni, quasi andasse a 4 o a 3 e qualche volta si spegne anche.
  • Verifica funzionamento turbo: ad acceleratore spalancato la lancetta dello strumento impazzisce, non si avvertono perdite di potenza in accelerazione ma la Vmax è parecchio inferiore a quella dichiarata e raggiunta (sempre in circuito) ad auto nuova.
  • Verifica funzionamento impianto Bose: dalla sostituzione dell'autoradio (non leggeva i cd) sono accessibili i menù di modifica dell'equalizzatore e dello speed volume, il manuale dice che non dovrebbe essere così.
  • Eliminazione cigolio zona calotta selettore cambio Q-tronic: classico "tric trac" nel passaggio da accelerazione a frenata e viceversa.

Mio padre mi ha cortesemente fatto il favore di portare lui l'auto all'officina di Genova evitandomi di perdere un'altra (l'ennesima) mezza giornata di lavoro, li ha ammoniti che se non sistemano la pantera ci riprendiamo la X-type 3.0 V6 che da un anno tentano di vendere (chissà perchè non la vuole nessuno ).

In sostituzione abbiamo avuto una Punto automatica che dovrebbe avere il DuaLogic, a presto per una recensione.

papo
Inserito 1/4/2008 11:27 PM (#117007 - in reply to #116934)

Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
Grigio titanio]

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
KOKAL - 1/4/2008 8:00 PM

li ha ammoniti che se non sistemano la pantera ci riprendiamo la X-type 3.0 V6 che da un anno tentano di vendere...cut....

...così indipendentemente dalle tue disgrazie gli fai un favore..........
KOKAL
Inserito 2/4/2008 8:32 AM (#117059 - in reply to #117007)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

papo - 1/4/2008 11:27 PM

..così indipendentemente dalle tue disgrazie gli fai un favore..........

Guada caro papo, non è che fosse un mostro di sportività (anzi lo era quasi nulla) ma nel complesso era una buon auto sotto molti punti di vista.

papo
Inserito 2/4/2008 9:59 AM (#117088 - in reply to #90977)

Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
Grigio titanio]

2.238,02 ore

500020002000100

Novara
sicuramente è una buona auto...purtroppo praticamente invendibile sul mercato dell'usato....discorso diverso sarebbe per la tua pantera....è a questo che mi riferivo....il conce un cambio così lo farebbe al volo.....
KOKAL
Inserito 2/4/2008 10:04 AM (#117090 - in reply to #117088)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

papo - 2/4/2008 9:59 AM
sicuramente è una buona auto...purtroppo praticamente invendibile sul mercato dell'usato....discorso diverso sarebbe per la tua pantera....è a questo che mi riferivo....il conce un cambio così lo farebbe al volo.....

E' molto più una questione di avversione mentale dei possibili acquirenti che altro, certo non puo' essere usata come auto di tutti i giorni, specialmente in città ed in effetti noi in 2 anni ne abbiamo fatto 15mila.

Credo che il problema maggiore del mercao si concentri sui consumi, ma a torto: sullo stesso percorso autostradale e con le medesime andature (limiti del cds) con la Jaguar sono arrivato a tenere una media di 11,5 km/l, con la pantera rispettivamente : 10,3 in Aprile 2007 , 11,9 a Ottobre 2007 e giusto settimana scorsa mio padre 13,3 all'andata e 12,8 al ritorno. (Tratta Genova-Roma).

Considera che anche il giaguaro aveva 231 cv ,il cambio automatico a convertitore ed in più la trazione integrale.....

Comunque se continuiamo con questa cadenza di ricoveri in officina vedremo presto quali saranno le condizioni per un cambio pantera-pantera....

Edited by KOKAL 2/4/2008 10:11 AM
papo
Inserito 2/4/2008 12:26 PM (#117126 - in reply to #90977)

Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
Grigio titanio]

2.238,02 ore

500020002000100

Novara
...dal punto di vista dei consumi nulla da eccepire (ormai il costo del gasolio è oltretutto uguale a quello della benzina).....bollo e assicurazione però sono decisamente superiori rispetto alla pantera, in termini di manutenzione, pur non conoscendo nei dettagli la situazione, penso non sia economicissima (il marchio si rivolge storicamente ad un pubblico medio - alto)...se a questo aggiungi che l'acquirente tipo del marchio Jaguar, difficilmente cerca usato (soprattutto in quella versione) ......ecco che si va a delineare il quadro della situazione...un'ottima auto ma difficilmente rivendibile.....se non a qualche commerciante di automobili....Penso  sia d'accordo anche tu che in un mercato come il ns., a torto o a ragione, la tua pantera sia decisamente più appetibile rispetto ad una Jaguar 3.0 V6 benza...un concessionario un cambio lo farebbe al volo, ragionando in termini commerciali avrebbe solo vantaggi...stiamo però portando il topic O.T.
KOKAL
Inserito 10/4/2008 11:51 AM (#118943 - in reply to #116934)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.676,00 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
KOKAL - 1/4/2008 8:00 PM

Altro giro, altro regalo....oggi ennesimo ricovero in officina (tra questo e quello del post precedente ce n'è stato un altro per sostituire cinghia servizi e i relativi tendicinghia).

Ordine del giorno:

• 4° tentativo di risoluzione dello scricchiolio al parabrezza (il grasso al teflon non lo spruzzo neppure se mi pagano, ora è una questione di principio).
  • Eliminazione cigolio a motore caldo proveniente dalla zona delle cinghie (già un altro tentativo è stato fatto vanamente)
  • Verifica motore: spesso all'avviamento a freddo il motore ha letteralmente le convulsioni, quasi andasse a 4 o a 3 e qualche volta si spegne anche.
  • Verifica funzionamento turbo: ad acceleratore spalancato la lancetta dello strumento impazzisce, non si avvertono perdite di potenza in accelerazione ma la Vmax è parecchio inferiore a quella dichiarata e raggiunta (sempre in circuito) ad auto nuova.
  • Verifica funzionamento impianto Bose: dalla sostituzione dell'autoradio (non leggeva i cd) sono accessibili i menù di modifica dell'equalizzatore e dello speed volume, il manuale dice che non dovrebbe essere così.
  • Eliminazione cigolio zona calotta selettore cambio Q-tronic: classico "tric trac" nel passaggio da accelerazione a frenata e viceversa

Ritirata ieri la pantera dopo 9 gg di ricovero in officina:

-nessuno dei difetti segnalati è stato risolto

-mi hanno sostituito la valvola egr che è l'unica voce presente nel foglio di riconsegna vettura (45 min di lavoro).

il bello deve ancora venire:

parto alle 13 per andare a ritirare la vettura a Genova, l'officina apre alle 14 ma io devo fare circa 60 km da dove abito.

Piove come le mele e causa traffico riesco a giungere a destinazione solo alle 15.

Mi presento in officina dove faccio presente che devo riconsegnare la vettura cortesia all'autonoleggio dell'aeroporto (dista circa 2-3km dall'officina), mi viene risposto che solitamente accompagnano i clienti ma ieri c'era solo un responsabile perchè il capo officina era via e non potevano muoversi, risultato: avrei dovuto riconsegnare la vettura cortesia e tornare a prendere la pantera con i miei mezzi.

Pur contrariato accetto, risalgo in macchina e mi avvio verso l'aeroporto dove giungo ben 1 ora dopo (media dei 3 km/h) causa blocco stradale degli operai dell'Ilva proprio sull'unica strada che porta all'aeroscalo.

Riconsegno la vettura a noleggio e vedo verso i taxi dove ovviamente gli stessi tassisti mi informano della situazione di blocco stradale, che loro non se la sentono di caricarmi per poi tenermi fermo magari 2 ore in coda.

Ferrovia bloccata, mezzi pubblici fermi in coda, cosenguenza: quasi un'ora di cammino sotto la pioggia battente.

Arrivo in officina zuppo, arrabbiato, chiedo di parlare con un dirigente ma ovviamente non c'è nessuno; mi viene riconsegnata la pantera e come la avvio il motore seghetta da fermo, sembra che vada a 4: il primo dei 4 difetti segnalati non è stato risolto, io me ne sono accorto subito appena avviata l'auto ma come mai chi l'ha riparata e probabilmente provata non si è accorto di nulla? valuto se è il caso di rifiutare il ritiro della vettura ma è praticamente impossibile tornare a casa con mezzi alternativi perchè la città è totalmente in tilt.

Ritiro l'auto e mi metto in viaggio verso casa alle 17:30 e nel tragitto noto che il parabrezza scricchiola ancora (nonostante la pioggia!), accelerando a fondo il manometro di pressioned del turbo ha sempre un comportamento anomalo e giunto a destinazione (ore 19:30, ovvero 2 ore per percorrere 60 km) lascio il motore in moto e scendendo dall'auto sento il cigolio segnalato a motore caldo proveniente dalla zona delle cinghie.

Stanco, bagnato e arrabbiatissimo concludo che l'unica via di uscita è un'offerta congrua per la sostituzione della pantera, in caso contrario dovrò controvoglia ma necessariamente rivolgermi ad un legale.

Sono stufo di perdere soldi, tempo e giornate di lavoro dopo aver speso quasi 90 milioni delle vecchie lirette per poi trovarmi in situazioni imbarazzanti come quella di ieri pomeriggio.

sgatto
Inserito 10/4/2008 1:07 PM (#118975 - in reply to #118943)

"Mr. President"
2.4 JTDM Owner
Nero oceano
5.613,77 ore

500050002000200010010025

Castelli romani
Ma non è che vai da jollymotori a colleferro ?

E' esattamente quello che è successo a me e a molti altri: incompetenza totale universale nell'assistenza. La cura è: chiama il customer care, spiega tutto, fai mandare all'avvocato (sono circa 300 euri) una R/R al conce con richiesta danni / risoluzione contratto.

E fossi in te, l'eventuale permuta la farei tramite customer care con un'altra concessionaria.
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

105606189 clicks e 6663812 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox