perryplanet - 25/6/2010 2:41 PM Zagor - 25/6/2010 2:37 PM perryplanet - 25/6/2010 2:31 PM E come si fa con le regole di adesso, i diritti acquisiti, il fascio d'erba etc. etc...
Si fà che se un lavoratore è pagato per lavorare ma non lavora, ci si trova davanti ad una giusta causa per il licenziamento e non c'è giudice del lavoro al mondo che possa impedire un simile provvedimento. E perché allora non si è provveduto ad usare questo fantastico strumento ? Lo sai quanto dura un procedimento di licenziamento per giusta causa ? Hai mai provato a fare una cosa del genere in un ambiente fortemente "sindacalizzato" (tra virgolette per sottolineare il significato negativo che oramai ha assunto questo termine ) ?
Il problema non è quello dei tempi per il licenziamento... Il problema è che gli scansafatiche e i sabotatori vengono coperti a causa di un atteggiamento culturale tipico. Se fosse come dici tu nessuno sarebbe in grado di licenziare, cosa non vera.
Lavorando con fornitori di quelle zone, posso dire che trovo sempre questo modo scorretto di coprire i problemi e le responsabilità: è una cosa italiana, ancor di più meridionale e molto di più tipica di quelle zone. Ricordo che io sono meridionale.
Ovvio, quindi, che la Fiat cerchi di tutelarsi a priori.
Però Zagor ha ragione, creare il precedente è pericoloso. Non accettare nessuna discussione è sbagliato.
Ripeto: se Fiat pensa di tenere aperto Pomigliano (a certe condizioni) vuol dire che le conviene. Per cui penso sia dovuto un minimo di atteggiamento costruttivo, ovvero di apertura al dialogo; un dialogo fermo, ma pur sempre un dialogo.
Infine, per me ha ancora ragione Zagor: se Pomigliano chiude, le ricadute sociali sarebbero enormi (prima fra tutte la criminalità) e non si può pensare che mandare tutti a casa sia una soluzione scontata.
Invece vi dico cosa secondo me cambierebbe le cose: mischiare per un periodo operai di Pomigliano e operai di milano (ad esempio), lasciando la dirigenza e la gestione ad esterni Fiat. Poi vorrei vedere quanti sabotatori la passerebbero liscia.
E' un esempio un po' forzato, ma rende l'idea.
Edited by Felix 26/6/2010 12:35 AM
|