Random quote: Non puoi mancare Lambi, anche perchè se dovesse mancare una griglia per la carne, sapremmo dove andarla a prendere, lasciandoti però lo stemma Alfa!! (Molara che cerca di convincere Lambi a partecipare al suo raduno)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Indicatore livello carburante

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Lazza
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Cosa assai strana accaduta stasera.

Lascio l'auto dal gommista per montare le termiche. Al mio arrivo l'auto non parte più: il cruscotto si accende regolarmente e con buona luminosità ma quando premo start... niente corrente, muore tutto. Boh.

La avvio usando un booster, parte benissimo e non segnala nessuna anomalia.

Vado a fare rifornimento e nel mentre non spengo l'auto.

La pistola scatta, pieno.

Parto e mi segna meno di metà serbatoio. Inchiodo, accelero, zigzago, niente resta li.

Dopo un giretto spengo, aspetto qualche secondo e riavvio. Niente l'indicatore è sempre li.

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
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a me è capitato che rimanesse bloccato alla penultima tacca dopo aver fatto il pieno, dopo un po' per gli azzi sua mi ha indicato finalmente il pieno. misteri dell'elettronica

Album: ~ La Pantera ~ 2° Raduno di Asiago 5/7/072009 ~ Gita al Ring
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Lazza - 11/12/2007 8:45 PM

Cosa assai strana accaduta stasera.

Lascio l'auto dal gommista per montare le termiche. Al mio arrivo l'auto non parte più: il cruscotto si accende regolarmente e con buona luminosità ma quando premo start... niente corrente, muore tutto. Boh.

La avvio usando un booster, parte benissimo e non segnala nessuna anomalia.

Vado a fare rifornimento e nel mentre non spengo l'auto.

La pistola scatta, pieno.

Parto e mi segna meno di metà serbatoio. Inchiodo, accelero, zigzago, niente resta li.

Dopo un giretto spengo, aspetto qualche secondo e riavvio. Niente l'indicatore è sempre li.



O come il presentimento che ti hanno lasciato qualcosa di acceso che ha scaricato la batteria.
Dovrebbe andare tutto a posto, nel frattempo puoi provare così.

INCONVENIENTE LAMENTATO

In qualsiasi condizioni di livello carburante l’indicatore è a zero e la spia della riserva lampeggia.

CAUSA TECNICA

Presenza di corto circuito (c.c.) o di circuito aperto (c.a.) per almeno tre secondi del segnale in ingresso al body computer proveniente dal sensore livello carburante.

L’inconveniente può verificarsi se, in occasione di intervento su bodycomputer non viene rispettata la corretta procedura siscollegamento/collegamento della batteria che prevede lo scollegamentoprima dell’inizio di lavori su componenti elettrici/elettronici e ilricollegamento solo a operazioni ultimate.

INTERVENTI IN RETE

In caso di lamentato inconveniente non sostituire il body computer ma scollegare e ricollegare la connessione al body computer indicata dalla freccia di Fig. 1

Fig. 1


InFig. 1 la presenza/disposizione di alcuni componenti può variare infunzione della versione o motorizzazione ma il connettore indicato ècomune per tutte le vetture.


Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Lazza
Inserito 11/12/2007 9:58 PM (#95503 - in reply to #95482)


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Mmmmh, il gommista mi ha detto che hanno lasciato il quadro acceso giusto il tempo di controllare la convergenza (che ho fatto chiudere un pelo per recuperare il camber negativo) però ho anch'io il dubbio che sia rimasta "accesa" per un po'.

Domani vedo cosa succede... devo partire per Milano prestino, speriamo di non avere seccature...

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Pucas
Inserito 12/12/2007 2:14 AM (#95557 - in reply to #95469)
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Il problema dell'indicatore di carburante che non "legge" correttamente il livello è dovuto al fatto che hai fatto rifornimento con la macchina accesa, mi è capitato più volte con la 156.

Se non va a posto prova a riaprire lo sportellino a macchina ferma e a far muovere (ad es. con un cacciavite) la "linguetta" che chiude l'imbocco.
Dovresti "simulare" un rifornimento, all'accensione la lancetta dovrebbe indicare correttamente (a meno di guasti effettivi al sistema).
sixa159
Inserito 12/12/2007 12:26 PM (#95627 - in reply to #95469)

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S.Agata di Esaro ( CS)

Salve a tutti. A me in concomitanza della lancetta del carburante , si e' spento anche il display del climatizzatore.

Portata la pantera in officina si e' reso necessario il reset della centralina.

Da allora tutto funziona alla perfezione .

crombie
Inserito 12/12/2007 4:24 PM (#95706 - in reply to #95469)


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San Vincenzo di Galliera (Bologna)
A me in questi giorni la lancetta dell'indicatore carburante sta poco sopra la meta', scende ma non ne vuol sapere di salire.
Sara' mica per via del fatto che con lo sciopero dei trasportatori il mio spacciatore abituale e i suoi colleghi limitrofi sono a secco?

Tristezza......
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gigio_01
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bari

sulla mia invece quando vado al distributore, (direi spesso), lo sportellino del carburante non si apre se non spengo il motore....c'è scritto anche sul libretto di spegnere il motore SEMPRE quando si è al distributore in quanto il galleggiante potrebbe dare valori sballati di carburante.

(a proposito, ne approfitto per segnalare i miei primi 30.000 Km e prenotato già primo tagliando). Problemi ZERISSIMO...scrat scrat...solo scricchiolio risolto col teflon.

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Lazza
Inserito 12/12/2007 6:31 PM (#95736 - in reply to #95728)


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Risolto: staccare la batteria per 2 minuti, ricollegare ed aspettare altri 2 minuti, va in reset e tutto torna a posto.

Comunque si, è perchè ho fatto rifornimento a motore acceso...

Confermo che lo sportellino non si apre se non si spegne il motore: ma quante sicurezze ha 'sta 159???

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Veramente mi pare che lo sportellino non si apre se sono inserite le sicure alle porte........si chiude insieme alla chiusura centralizzata delle porte! Poi il fatto di spegnerla è solo perchè senò segna male il livello di carburante, come dice appunto il manuale! 
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Lazza
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cuoresportivo86 - 12/12/2007 9:04 PM
Veramente mi pare che lo sportellino non si apre se sono inserite le sicure alle porte........si chiude insieme alla chiusura centralizzata delle porte! Poi il fatto di spegnerla è solo perchè senò segna male il livello di carburante, come dice appunto il manuale! 

Se rimani a motore acceso, anche se togli le sicure non apri lo sportellino carburante. La mia è così

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Lazza - 12/12/2007 10:04 PM

cuoresportivo86 - 12/12/2007 9:04 PM
Veramente mi pare che lo sportellino non si apre se sono inserite le sicure alle porte........si chiude insieme alla chiusura centralizzata delle porte! Poi il fatto di spegnerla è solo perchè senò segna male il livello di carburante, come dice appunto il manuale!

Se rimani a motore acceso, anche se togli le sicure non apri lo sportellino carburante. La mia è così



Verificherò.........sul manuale però ricordo che c'è scritto che se sono inserite le sicure alle porte, lo sportellino non si apre! Vedrò sulla mia
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emi159
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cuoresportivo86 - 13/12/2007 3:12 AM
Lazza - 12/12/2007 10:04 PM

cuoresportivo86 - 12/12/2007 9:04 PM
Veramente mi pare che lo sportellino non si apre se sono inserite le sicure alle porte........si chiude insieme alla chiusura centralizzata delle porte! Poi il fatto di spegnerla è solo perchè senò segna male il livello di carburante, come dice appunto il manuale!

Se rimani a motore acceso, anche se togli le sicure non apri lo sportellino carburante. La mia è così



Verificherò.........sul manuale però ricordo che c'è scritto che se sono inserite le sicure alle porte, lo sportellino non si apre! Vedrò sulla mia


Penso che una non escludi l'altra.
Che lo sportellino sia chiuso con la chiusura centralizzata è normale, ma è veramente notevole che non si apra col motore acceso.
A questo punto Lazza come hai fatto ad aprirlo? Hai usato il laccio di sicurezza o hai spento e riacceso la vettura?
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Lazza
Inserito 13/12/2007 10:13 AM (#95863 - in reply to #95848)


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emi159 - 13/12/2007 8:16 AM
A questo punto Lazza come hai fatto ad aprirlo? Hai usato il laccio di sicurezza o hai spento e riacceso la vettura?

Ho chiesto se avevano un booster... e ho fulmineamente spento e riacceso!

La cosa incredibile è che sono rimasto senza batteria ma è bastato un giretto di 15 minuti per ricaricarla. Mah.

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Inserito 13/12/2007 2:16 PM (#95929 - in reply to #95863)
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Lazza - 13/12/2007 10:13 AM

emi159 - 13/12/2007 8:16 AM
A questo punto Lazza come hai fatto ad aprirlo? Hai usato il laccio di sicurezza o hai spento e riacceso la vettura?

Ho chiesto se avevano un booster... e ho fulmineamente spento e riacceso!

La cosa incredibile è che sono rimasto senza batteria ma è bastato un giretto di 15 minuti per ricaricarla. Mah.



Forse non era scarica del tutto ma non aveva la carica necessaria per avviare il "bestione"
mika48
Inserito 13/12/2007 11:11 PM (#96016 - in reply to #95779)


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Lazza - 12/12/2007 10:04 PM

Se rimani a motore acceso, anche se togli le sicure non apri lo sportellino carburante. La mia è così

 

 

Non solo sulla tua, ma su tutte. Per aprire lo sportellino carburante è necessario spegnere il motore, altrimenti non si apre. A meno di usare l'apertura di emergenza = laccetto.

 

Lazza
Inserito 16/12/2007 11:53 AM (#96376 - in reply to #96016)


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E ieri mattina, la batteria ha tirato le cuoia. Un anno e 3 mesi mi sembrano pochi...
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Inserito 16/12/2007 2:45 PM (#96400 - in reply to #96376)


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D MTK Hattersheim
Lazza - 16/12/2007 11:53 AM
E ieri mattina, la batteria ha tirato le cuoia. Un anno e 3 mesi mi sembrano pochi...
caro Mr Lazza ho il presentimento che la tua macchinina non sopporta le cose estranei, non sarebbe la prima volta che una batteria abbia lasciato le cuoia dopo avere fatto l uso di un booster o i cavi, oggi purtroppo bisogna imparare anche questo, come procedere.
Album: ~ Angelo 159
emi159
Inserito 16/12/2007 9:02 PM (#96447 - in reply to #96376)


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Lazza - 16/12/2007 11:53 AM
E ieri mattina, la batteria ha tirato le cuoia. Un anno e 3 mesi mi sembrano pochi...


Generalmente la vita media di una batteria è tre anni, la prima visto lo stato iniziale della vettura ne fa generalmente 4.
A questo punto i casi sono 2 o hai l'alternatore che carica male(poco o troppo) o la batteria era difettosa.
La garanzia copre per i primi 2 anni la batteria, sempre che l'hai sostituita in alfa.

Se hanno usato un booster portatile non dovrebbe aver recato danno alla batteria sono fatti apposta, cosa diversa se era attacato alla rete elettrica.
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Lazza
Inserito 17/12/2007 11:06 AM (#96492 - in reply to #96447)


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Verona

La batteria l'ho sostituita dove sono rimasto a piedi, l'autolavaggio.

La mia officina, gentilissimi come sempre, mi ha dato una batteria nuova... qualcuno la vuole???

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crombie
Inserito 19/12/2007 6:44 PM (#96947 - in reply to #96447)


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emi159 - 16/12/2007 9:02 PM
Lazza - 16/12/2007 11:53 AM
E ieri mattina, la batteria ha tirato le cuoia. Un anno e 3 mesi mi sembrano pochi...


Generalmente la vita media di una batteria è tre anni, la prima visto lo stato iniziale della vettura ne fa generalmente 4.
A questo punto i casi sono 2 o hai l'alternatore che carica male(poco o troppo) o la batteria era difettosa.
La garanzia copre per i primi 2 anni la batteria, sempre che l'hai sostituita in alfa.

Se hanno usato un booster portatile non dovrebbe aver recato danno alla batteria sono fatti apposta, cosa diversa se era attacato alla rete elettrica.


La batteria che avevo sulla Bravo e' durata 6 anni con la macchina sempre fuori, estate e inverno. L'ho data in permuta ancora con la batteria originale.
Tra l'altro in 6 anni non mi e' mai e sottolineo mai capitato che la macchna non andasse in moto al primo colpo.
Cmq concordo che si tratta di fortuna, in genere 3 anni e' il tempo limite....
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the big
Inserito 7/1/2008 9:48 AM (#99300 - in reply to #95469)


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Sesto San Giovanni (MI)

Intanto Buon Anno a tutti,

durante le feste di Natale ho sperimentato l'indicatore del carburante fino a ZERO.

Stavo andando giusto a far benzina con l'indicatore a metà tra l'ultima tacca e lo zero quando, lanciando un'occhiata allo strumento (visto 30 secondi prima) vedo che segna zero

Panico (avevo anche il bambino a bordo) ma la pantera si è fatta altri 10 km senza problemi (a 80 km/h) e siamo arrivati ad un distributore dove con 10 euro (7,5 lt) mi sono ritrovato con la lancetta sopra alla 1a tacca. Buono a sapersi che tra la 1a tacca e lo zero ballano circa 7 litri. Devo dire che l'indicatore della Passat che avevo prima era più preciso fino a fondo scala. Dipenderà, forse, anche dalla forma del serbatoio.

Magari l'info sarà utile anche ad altri.

The Big

Album: ~ 159 1.8 PROGRESSION ROSSA INTERNI NERO/NERO TESSUTO FLOCCATO RADIO MP3 ~ 159 POLIZIA e LAMBORGHINI ~ Foto con Canon EOS400D
Eismann
Inserito 7/1/2008 10:14 AM (#99306 - in reply to #95469)

"Er Sarsiccia"
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Velletri
Ciao ragazzi!
Molto spesso ci si lamenta che l'elettronica non sia abbastanza affidabile, da perito elettronico posso con sicurezza dirvi che l'elettronica o funziona o non funziona, specialmente la tecnologia TTL con cui sono costruiti tutti i microprocessori.
è ovvio quindi che errori nelle centraline vengono dati da altre variabili esterne, tipo falsi contatti nei connettori, un falso contatto, non è altro che una resistenza elettrica che si genera in un connettore che ovviamente genera un errore.
Ma la stra-grande maggioranza di errori che si generano nelle centraline (q-tronic/A/C/iniezione....ecc) sono dati dall'alimentazione che per la tecnologia TTL è +5V +-0,5% e 12V +-0,5%.
Considerato il fatto che bisogna avere i fari sempre accesi,lo stereo lo accendiamo,e tutti i vari servizi che vi vengono in mente,l'alternatore, che è dedito alla ricarica della batteria, non ce la fà a ricaricare se i viaggi non sono un pò lunghetti (30-40min), inoltre la batteria poi quando inizia a scaricarsi non eroga più i suoi 12v, ma sicuramente qualcosa in meno.
Le tradizionali batterie al piombo, purtroppo non sono in grado di erogare correnti elevate e costanti,perchè hanno valori di Ah abbastanza bassi, che per le esigenze di oggi dovrebbero essere per lo meno superiori a 200Ah (mi tengo alto per stare tranquillo)
Oltre a questo, le batterie avrebbero bisogno di manutenzione, per vedere se il livello dell'acido è buono o se rimane qualche elemento scoperto.
Ragazzi, essendo un appassionato di car-stereo, questo problema delle centraline impazzite mi capitava spesso, e risolsi tutti i miei problemi installando una batteria a secco della OPTIMA. (http://www.optimabatteries.com)
Queste batterie garantiscono oltre a correnti elevate, anche tensioni stabili, e cicli di avviamento molto più elevati delle normali batterie al piombo,oltre a una velocità di ri-caricamento molto più veloce.....punto negativo? il prezzo! costa il doppio di una normale batteria.
Lo stesso tipo di batteria l'ho messa sotto la panterona.....da allora, non ho mai avuto problemi di centraline impazzite.

A Presto!
motomimmo
Inserito 29/1/2015 5:35 PM (#526783 - in reply to #95469)

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Roma
Salve a tutti, io ho svuotato il serbatoio dopo un rifornimento con benzina al posto del gasolio, rimonto tutto e mi lampeggia la spia della riserva e l'indicatore sta a zero. Spero che scollegando e ricollegando dopo un po' di minuti mi sparisca come ho letto nei commenti. Vi farò sapere. Un lampeggio a tutti.
geppito
Inserito 29/1/2015 5:44 PM (#526785 - in reply to #526783)


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POTENZA
Ciao Domenico, per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come già richiestoti nella presentazione e già una volta da un tutor, .
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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