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Topic: Sostituzione frizione

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Spinoso
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Ieri sono andato a ritirare la 59 in officina (l'avevo portata per il controllo semestrale che a rotazione faccio fare a tutte le auto dell'azienda) e con stupore ho appreso che mi è stata sostituita la frizione (ovviamente in garanzia) per "manifesta anomala usura" oltre al fregio sul cofano anteriore che presentava (secondo loro) lievi infiltrazioni e screpolature.

Premesso che io della frizione non mi ero assolutamente accorto e che anzi mi ero anche infastidito perchè si erano tenuti la vettura due giorni in più (anche se come al solito mi avevano dato una vettura sostitutiva - 147 Mrossa) e che neanche il fregio mi sembrava rovinato (ma per quanto riguarda questo punto devo dire che non è che me lo guardo tutti i giorni), a qualcuno è stata sostituita la frizione per analoghi motivi?

PS: della sostituzione sono certo, sia perchè ho visto il pezzo sostituito (lo fanno sempre) sia perchè ho notato una certa "diversità" nella vettura.

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gt1971
Inserito 12/1/2008 4:17 PM (#100325 - in reply to #100319)

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Quanti chilometri hai Spinoso ?
Comunque.. probabilmente avevano qualche segnalazione in merito alla frizione e hanno verificato che potenzialmente la tua vettura poteva essere soggetta a qualche difetto sul componente. E prima di far danni, sono intervenuti. Direi un bel plauso alla tua assistenza, perchè non deve essere sempre il cliente a manifestare i difetti, ma l'assistenza a prevenirli e ad accorgersene. La frizione, poi, è uno di quei componenti il cui lento danneggiarsi è inavvertibile, perchè il nostro piede si abitua al suo cambiare nel tempo. Al contrario, un'officina, si rende subito conto se c'è qualcosa che non va. Per lo stemma, è un difetto che alcuni manifestano, forse non te n'eri accorto o forse rientra nel lotto di quelli potenzialmente difettosi e lo hanno cambiato. Il mio, per dire, dopo 23400 km ieri, è perfetto.
Zagor
Inserito 12/1/2008 5:54 PM (#100338 - in reply to #100319)

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Voglio fare quello che pensa sempre male... non è che magari per quell'officina è un periodo di vacche magre, e per mettere qualche soldino in tasca hanno fatto dei lavori non neccessari che tanto fattureranno alla Fiat?

Gianko
Inserito 12/1/2008 6:07 PM (#100341 - in reply to #100319)


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Ma secondo te, quanto mai pagherà Fiat all'assistenza per un lavoro in garanzia? Spesso accade che le ore impiegate per la riparazione in garanzia superano di gran lunga quelle che in realtà la casa madre riconosce... le tempistiche imposte dai costruttori sono molto ristrette!!! Se c'è disonestà posso pensare allora che la frizione non è stata sostituita, che quella mostrata in realtà provenga da una riparazione fatta ad un altro cliente fuori garanzia e che l'assistenza si sia messa in tasca le ore di manodopera e la frizione nuova non montata...
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Gianko - 12/1/2008 6:07 PM
Ma secondo te, quanto mai pagherà Fiat all'assistenza per un lavoro in garanzia? Spesso accade che le ore impiegate per la riparazione in garanzia superano di gran lunga quelle che in realtà la casa madre riconosce... le tempistiche imposte dai costruttori sono molto ristrette!!!

è anche vero che lavorare 16 ore per vedersene riconosciute solo 8 è senza dubbio meglio di starsene 16 cone le mani in mano

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Zagor
Inserito 12/1/2008 6:43 PM (#100350 - in reply to #100341)

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Gianko - 12/1/2008 6:07 PM
Ma secondo te, quanto mai pagherà Fiat all'assistenza per un lavoro in garanzia? Spesso accade che le ore impiegate per la riparazione in garanzia superano di gran lunga quelle che in realtà la casa madre riconosce... le tempistiche imposte dai costruttori sono molto ristrette!!! Se c'è disonestà posso pensare allora che la frizione non è stata sostituita, che quella mostrata in realtà provenga da una riparazione fatta ad un altro cliente fuori garanzia e che l'assistenza si sia messa in tasca le ore di manodopera e la frizione nuova non montata...

La mia era solo un ipotesi. Comunque non credo che i lavori effettuati in garanzia siano quasi gratuiti, anzi, credo che vengano pagati più o meno lo stesso di quanto li paghiamo noi. Quindi o realmente esistono delle circolari che riguardino problemi alla frizione e lo stemmino (come ipotizato da gt), o l'officina è talmente zelante che in assenza di difetti vanno a cercarli (e in un caso del genere meriterebbero una medaglia), oppure potrebbe essere che ci sia un caso di disonestà...

emi159
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Le off. autorizzate lavorano a tariffe orarie molto basse per la casa madre e con tempistiche talmente strette che neanche il miglior meccanico al mondo riesce a farle negli stessi tempi.
Probabilmente c'è una campagna richiamo in atto, anche perchè la frizione è uno di quegli organi più difficile da far passare in garanzia(materiale d'usura).
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Curtatone (Mn)
Hanno sostituito il disco o il blocco completo? (più probabile). Non penso sia un'iniziativa dell'officina. La sostituzione della frizione non ha un costo basso, quindi in Alfa faranno sicuramente delle verifiche. Se è, o nel caso fosse, un richiamo sarebbe utile conoscere telaio e/o data di immatricolazione in modo da poter fare verifiche con le nostre auto.
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papo
Inserito 12/1/2008 7:24 PM (#100371 - in reply to #100319)


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......ottima officina Spinoso......!!!.....io ne sarei soddisfatto......quando un paio di mesi fa l'ho portata in conce avevo chiesto di valutarne lo stato d'uso,  la risposta è stata ....tutto a posto!!!!......sarà vero????....alcune volte mi sembra il pedale un po' troppo "pastoso"......
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papo
Inserito 12/1/2008 7:29 PM (#100377 - in reply to #100359)


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emi159 - 12/1/2008 7:08 PM
Le off. autorizzate lavorano a tariffe orarie molto basse per la casa madre e con tempistiche talmente strette che neanche il miglior meccanico al mondo riesce a farle negli stessi tempi.

..in più hanno la spada di damocle della "gestapo".....leggasi anche ispettori di zona.......
Spinoso
Inserito 12/1/2008 9:41 PM (#100401 - in reply to #100319)


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Dunque, la vettura ha 24500 Km. Direi un po' pochi per una frizione. Inoltre, di tutte le vetture che ho avuto, non ho mai cambiato la frizione (ancge se non ho mai superato i 100.000 Km). Quindi non credo di avere una guida bruciafrizione o una "nonnoguida" . Guido normalmente. E la macchina non mi dava problemi particolari. Ho pensato anche io ad un richiamo, ma in verità confesso di non aver chiesto. Del fregio è possibile che non mi sia accorto, come ho detto non sto a guardare la vettura ogni secondo. Comunque, dell'esecuzione del lavoro son più che certo (ripeto, la differenza c'è e si sente, come dice GT, pur non avvertendo problemi alla frizione che pian piano si usura ti abitui, se una frizione è nuova lo senti subito) e vi posso assicurare che alla mia officina/concessionaria non hanno bisogno di "cercar lavoro". Se vuoi fare un tagliando (non parlo di guasti, dove ovviamente sono più solleciti) devi prenotarti 30 gg prima, altrimenti nisba...
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papo - 12/1/2008 7:24 PM
......ottima officina Spinoso......!!!.....io ne sarei soddisfatto......quando un paio di mesi fa l'ho portata in conce avevo chiesto di valutarne lo stato d'uso,  la risposta è stata ....tutto a posto!!!!......sarà vero????....alcune volte mi sembra il pedale un po' troppo "pastoso"......

Quanti km hai ora Papo? Come va la frizione? A me capita solo che a volte la prendo dal box e ad auto spenta è un po duretta, basta schiacciarla massimo 2 volte e torna a posto.........ma capita raramente e tra l'altro con auto spenta, quando metto in moto torna tutto ok!

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Inserito 26/5/2008 9:41 AM (#128111 - in reply to #100319)


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Visto che anche io sono di roma e non ho una officina di fiducia, a chi ti sei rivolto? Potrebbe tornare utile al momento del tagliando
papo
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cuoresportivo86 - 26/5/2008 4:19 AM

A me capita solo che a volte la prendo dal box e ad auto spenta è un po duretta, basta schiacciarla massimo 2 volte e torna a posto.........ma capita raramente e tra l'altro con auto spenta, quando metto in moto torna tutto ok!


..a motore spento direi che è normale.....
cuoresportivo86
Inserito 4/6/2008 4:59 AM (#129911 - in reply to #128356)


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papo - 27/5/2008 12:33 AM
cuoresportivo86 - 26/5/2008 4:19 AM

A me capita solo che a volte la prendo dal box e ad auto spenta è un po duretta, basta schiacciarla massimo 2 volte e torna a posto.........ma capita raramente e tra l'altro con auto spenta, quando metto in moto torna tutto ok!


..a motore spento direi che è normale.....


Si si in effetti.......indurimenti o altro non li ho mai in moto, nemmeno nel traffico di città! E' normale però che a volte quando lascio la frizione sento come un fischio tipo quelli che fanno i freni a volte? Però il pedale è tutto ok..........mi capita nel box quando la lascio piano la frizione.........come mai?

P.S. Quanti km hai ora Papo?
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papo
Inserito 5/6/2008 12:02 AM (#130133 - in reply to #129911)


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cuoresportivo86 - 4/6/2008 4:59 AM
Si si in effetti.......indurimenti o altro non li ho mai in moto, nemmeno nel traffico di città! E' normale però che a volte quando lascio la frizione sento come un fischio tipo quelli che fanno i freni a volte? Però il pedale è tutto ok..........mi capita nel box quando la lascio piano la frizione.........come mai?

P.S. Quanti km hai ora Papo?

....se è il pedale che cigola è normalissimo, può capitare.... (magari con un goccino d'olio risolvi il problema)
...km 28000 circa.....

Edited by papo 5/6/2008 12:02 AM
cuoresportivo86
Inserito 12/6/2008 5:14 AM (#131706 - in reply to #130133)


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papo - 5/6/2008 12:02 AM
cuoresportivo86 - 4/6/2008 4:59 AM
Si si in effetti.......indurimenti o altro non li ho mai in moto, nemmeno nel traffico di città! E' normale però che a volte quando lascio la frizione sento come un fischio tipo quelli che fanno i freni a volte? Però il pedale è tutto ok..........mi capita nel box quando la lascio piano la frizione.........come mai?

P.S. Quanti km hai ora Papo?

....se è il pedale che cigola è normalissimo, può capitare.... (magari con un goccino d'olio risolvi il problema)
...km 28000 circa.....


In che senso pedale che cigola? Il rumore lo sento da fuori non dall'interno............da dove và "oliato" nel caso?

P.S. La tua è del 2006 e comunque hai pochissimi km........la usi poco l'auto?
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papo
Inserito 12/6/2008 11:09 PM (#131891 - in reply to #131706)


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cuoresportivo86 - 12/6/2008 5:14 AM
In che senso pedale che cigola? Il rumore lo sento da fuori non dall'interno............da dove và "oliato" nel caso?

...se lo senti dall'esterno non è sicuramente il pedale...e non devi oliare nulla...devi soltanto capire in che condizioni riscontri il problema.....a caldo?...a freddo?....sempre?.....a mio avviso non sbaglieresti  a segnalare l'anomalia in officina (attraverso la compilazione del modulo di richiesta intervento).....così facendo cominci a mettere le mani avanti....
papo
Inserito 12/6/2008 11:11 PM (#131892 - in reply to #131706)


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cuoresportivo86 - 12/6/2008 5:14 AM
La tua è del 2006 e comunque hai pochissimi km........la usi poco l'auto?

....sì per lavoro uso una A6 (marzo 2006 ....oggi 119800 km....)
Fulvio
Inserito 13/6/2008 4:05 PM (#132039 - in reply to #131706)


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papo - 5/6/2008 12:02 AM
cuoresportivo86 - 4/6/2008 4:59 AM
Si si in effetti.......indurimenti o altro non li ho mai in moto, nemmeno nel traffico di città! E' normale però che a volte quando lascio la frizione sento come un fischio tipo quelli che fanno i freni a volte? Però il pedale è tutto ok..........mi capita nel box quando la lascio piano la frizione.........come mai?

P.S. Quanti km hai ora Papo?

....se è il pedale che cigola è normalissimo, può capitare.... (magari con un goccino d'olio risolvi il problema)
...km 28000 circa.....


In che senso pedale che cigola? Il rumore lo sento da fuori non dall'interno............da dove và "oliato" nel caso?

P.S. La tua è del 2006 e comunque hai pochissimi km........la usi poco l'auto?

La mia ha 8000 km ed è del 2006, faceva da subito un fischietto è l'attacco del pedale, devi metterci un goccio di olio

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cuoresportivo86
Inserito 25/6/2008 7:41 AM (#134291 - in reply to #131891)


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papo - 12/6/2008 11:09 PM
cuoresportivo86 - 12/6/2008 5:14 AM
In che senso pedale che cigola? Il rumore lo sento da fuori non dall'interno............da dove và "oliato" nel caso?

...se lo senti dall'esterno non è sicuramente il pedale...e non devi oliare nulla...devi soltanto capire in che condizioni riscontri il problema.....a caldo?...a freddo?....sempre?.....a mio avviso non sbaglieresti a segnalare l'anomalia in officina (attraverso la compilazione del modulo di richiesta intervento).....così facendo cominci a mettere le mani avanti....


Mi pare sempre sia freddo che a caldo.......ma accade davvero raramente eh!
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Inserito 25/6/2008 7:41 AM (#134292 - in reply to #131892)


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papo - 12/6/2008 11:11 PM
cuoresportivo86 - 12/6/2008 5:14 AM
La tua è del 2006 e comunque hai pochissimi km........la usi poco l'auto?

....sì per lavoro uso una A6 (marzo 2006 ....oggi 119800 km....)


Quella del 2006 è il modello attuale vero? P.S. Posso chiederti che lavoro fai per girare con un'A6?
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Inserito 25/6/2008 7:42 AM (#134293 - in reply to #132039)


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Fulvio - 13/6/2008 4:05 PM

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papo - 5/6/2008 12:02 AM
cuoresportivo86 - 4/6/2008 4:59 AM
Si si in effetti.......indurimenti o altro non li ho mai in moto, nemmeno nel traffico di città! E' normale però che a volte quando lascio la frizione sento come un fischio tipo quelli che fanno i freni a volte? Però il pedale è tutto ok..........mi capita nel box quando la lascio piano la frizione.........come mai?

P.S. Quanti km hai ora Papo?

....se è il pedale che cigola è normalissimo, può capitare.... (magari con un goccino d'olio risolvi il problema)
...km 28000 circa.....


In che senso pedale che cigola? Il rumore lo sento da fuori non dall'interno............da dove và "oliato" nel caso?

P.S. La tua è del 2006 e comunque hai pochissimi km........la usi poco l'auto?

La mia ha 8000 km ed è del 2006, faceva da subito un fischietto è l'attacco del pedale, devi metterci un goccio di olio



Dove si mette? Dall'interno sopra la pedaliera o da sotto l'auto?
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tfsprint
Inserito 3/2/2010 11:12 AM (#257455 - in reply to #100401)

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Spinoso - 12/1/2008 9:41 PM
Dunque, la vettura ha 24500 Km. Direi un po' pochi per una frizione. Inoltre, di tutte le vetture che ho avuto, non ho mai cambiato la frizione (ancge se non ho mai superato i 100.000 Km). Quindi non credo di avere una guida bruciafrizione o una "nonnoguida" . Guido normalmente. E la macchina non mi dava problemi particolari. Ho pensato anche io ad un richiamo, ma in verità confesso di non aver chiesto. Del fregio è possibile che non mi sia accorto, come ho detto non sto a guardare la vettura ogni secondo. Comunque, dell'esecuzione del lavoro son più che certo (ripeto, la differenza c'è e si sente, come dice GT, pur non avvertendo problemi alla frizione che pian piano si usura ti abitui, se una frizione è nuova lo senti subito) e vi posso assicurare che alla mia officina/concessionaria non hanno bisogno di "cercar lavoro". Se vuoi fare un tagliando (non parlo di guasti, dove ovviamente sono più solleciti) devi prenotarti 30 gg prima, altrimenti nisba...

Visto che sono così minuziosi, perchè non ci dici quale è la tua rete di assistenza?

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