Random quote: secondo me la direzione che ha preso bmw con la 5gt è giusta, non fosse che fa ribrezzo (Mr. Lazza)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Sostituzione frizione

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micg88
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Corato (BA) Bergamo

forse è una domanda OT ma secondo voi qual'è la vita media di una frizione per la pantera. Ad esempio alla mia Fiat Punto la frizione l'ho sostituita dopo 100000 km, anche se trattasi di auto completamente diversa dalla pantera...

 

Edit Alpha: In effetti la domanda era OT nel thread in cui eri intervenuto. L'ho spostata qui, però in futuro cerca bene con l'apposita funzione la discussione più attinente prima di fare domande, ok? Muchas gracias emoticon

Messaggio spostato da Alpha in data 24/02/2011 15:31
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Matera
avevo una coupè da 150000 km e nessun problema alla frizione,mio padre una marea da 200000 km e niente frizione,mio fratello dopo i 200000 sulla 156 ha docuto cambiarla,ma sinceramente ancora poteva andare
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micg88
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Corato (BA) Bergamo
micg88 - 24/2/2011 12:22 PM

forse è una domanda OT ma secondo voi qual'è la vita media di una frizione per la pantera. Ad esempio alla mia Fiat Punto la frizione l'ho sostituita dopo 100000 km, anche se trattasi di auto completamente diversa dalla pantera...

 

Edit Alpha: In effetti la domanda era OT nel thread in cui eri intervenuto. L'ho spostata qui, però in futuro cerca bene con l'apposita funzione la discussione più attinente prima di fare domande, ok? Muchas gracias emoticon

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sorry 
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manuel c.
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golf 4 560.000 km - golf 3 quasi 300.000km- vecchia croma 270.000 km- audi a4 avant 290.000 km mai cambiato frizione, la golf 3 e la croma hanno tirato le quoia con la frizione originale, la golf 4 andata nei paesi dell'est e non so altro, l'audi a4 ancora in attività, e sia questa che la croma molti km li hanno fatti con roulotte a seguito.
Le uniche auto in cui ho cambiato frizione sono uno turbo attorno ai 120.000 e opel kadett dopo i 200.000

Edited by manuel c. 24/2/2011 10:04 PM
gerry159
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La mia Brera ha la frizione che slitta già. Ha 5.000km
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Forni di Sotto
Se slitta già con 5000 km, molto probabilmente è diffettosa di nascita, prova a vedere se riesci a fartela cambiare in garanzia.
Alpha
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gerry159 - 24/02/2011 23:23
La mia Brera ha la frizione che slitta già. Ha 5.000km

 

Tu non fai testo. Non mi pare che - date le circostanze - tu possa dare indicazioni utili ai fini di questo thread, e lo sai. A che pro questo tuo intervento? emoticon

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Matera
con quanti nm slitta?? 
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manuel c. - 24/2/2011 10:03 PM
golf 4 560.000 km - golf 3 quasi 300.000km- vecchia croma 270.000 km- audi a4 avant 290.000 km mai cambiato frizione, la golf 3 e la croma hanno tirato le quoia con la frizione originale, la golf 4 andata nei paesi dell'est e non so altro, l'audi a4 ancora in attività, e sia questa che la croma molti km li hanno fatti con roulotte a seguito.
Le uniche auto in cui ho cambiato frizione sono uno turbo attorno ai 120.000 e opel kadett dopo i 200.000

 

Non vorrei aprire un vespaio ma, mie considerazioni: che a 100.000 km la frizione regga ancora ci sta, a 150.000 inizia ad essere qualcosa al di fuori del comune, ma che 300.000km ed addirittura 560.000 km (nemmeno le fasce rimangono a quel kilometraggio) la frizione sia ancora quella di primo equipaggiamento, mi sembra eccessiva come affermazione. E' impossibile, a meno che non abbia percorso + di 3/4 della sua vita, in autostrada con la marcia + lunga... eppure...

 

Edit Alpha: Cancellato post doppio.

Edit Ross: Grazie, non l'ho fatto appositamente, m'è scappato il mouse.

Ri-Edit Alpha: Tranquillo, può capitare... ovviamente non intendevo riprenderti, è solo che trovo opportuno "documentare" ogni intervento da Moderatore, in modo che gli interessati siano informati delle modifiche fatte (e, se occorre, della ragione per cui sono state fatte).

gerry159
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Alpha - 25/2/2011 8:28 AM

gerry159 - 24/02/2011 23:23
La mia Brera ha la frizione che slitta già. Ha 5.000km

 

Tu non fai testo. Non mi pare che - date le circostanze - tu possa dare indicazioni utili ai fini di questo thread, e lo sai. A che pro questo tuo intervento? emoticon


Non era certo una critica alla frizione Alfa. Volevo solo sottolineare che la frizione sulle nostre pantere è un pò troppo a limite (a differenza di quanto offrono di serie le crucce).
Ovviamente lo sapevo già e ci sta che magari me la faccio passare in garanzia una nuova

Ad ogni modo, hai ragione. Il mio dato non fa statistica Era solamente una battuta

Edited by gerry159 25/2/2011 2:45 PM
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Alpha
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gerry159 - 25/02/2011 14:43
Alpha - 25/2/2011 8:28 AM

gerry159 - 24/02/2011 23:23
La mia Brera ha la frizione che slitta già. Ha 5.000km

 

Tu non fai testo. Non mi pare che - date le circostanze - tu possa dare indicazioni utili ai fini di questo thread, e lo sai. A che pro questo tuo intervento? emoticon


Non era certo una critica alla frizione Alfa. Volevo solo sottolineare che la frizione sulle nostre pantere è un pò troppo a limite (a differenza di quanto offrono di serie le crucce).

 

Non mi preoccupa che tu possa criticare la frizione Alfa, anche se il tuo modo di "testarne la qualità" mi sembra quanto meno discutibile e poco indicativo; quello che mi preoccupa, invece, è che tu possa dare ad utenti ignari delle informazioni fuorvianti che, se interpretate senza conoscere gli "antefatti", possono portare a trarre conclusioni sbagliate.

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SportKnight
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Matera
diciamo pure che un po' tutte le frizioni reggono poco a certe lavorazioni
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manuel c.
Inserito 25/2/2011 6:40 PM (#326392 - in reply to #326302)

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Forni di Sotto
Ross79 - 25/2/2011 9:23 AM

 

Non vorrei aprire un vespaio ma, mie considerazioni: che a 100.000 km la frizione regga ancora ci sta, a 150.000 inizia ad essere qualcosa al di fuori del comune, ma che 300.000km ed addirittura 560.000 km (nemmeno le fasce rimangono a quel kilometraggio) la frizione sia ancora quella di primo equipaggiamento, mi sembra eccessiva come affermazione. E' impossibile, a meno che non abbia percorso + di 3/4 della sua vita, in autostrada con la marcia + lunga... eppure...

 

Edit Alpha: Cancellato post doppio.

Edit Ross: Grazie, non l'ho fatto appositamente, m'è scappato il mouse.

Ri-Edit Alpha: Tranquillo, può capitare... ovviamente non intendevo riprenderti, è solo che trovo opportuno "documentare" ogni intervento da Moderatore, in modo che gli interessati siano informati delle modifiche fatte (e, se occorre, della ragione per cui sono state fatte).




Mi dispiace, ma ti riconfermo la cosa,addirittura nella golf da 560.000 km è stata cambiata solo ed esclusivamente la turbina, peccato che vedo che sei di Taranto,ti inviterei volentieri a vedere l'audi 4 che gira con la sua frizione ad oltre 270.000 km, certo non stacca appena muovi il pedale, ma assolutamente non slitta.
Se credi che abito dove non si cambia, ti invito a cercare Forni di Sotto su google. La vita della frizione dipende moltissimo anche dal piede di chi guida, nella golf 4 che avevo prima della pantera venduta 3 settimane fa, il contachilometri segnava 146.000 e rotti km, ti assicuro che la frizione era come nuova, alzavo di pochi cm il piede dal pedale e subito l'euto rispondeva.
Mie considerazioni che se uno a 100.000 ha la frizione andata, o era diffettosa o ha un sistema di guida non adeguato, non è possibile che si studino motori per fare centinaia di migliaia di km, mettendoci potenze 10 anni fa impensabili, con frizioni che richiedano la sostituzione più volte nella vita dell'auto.
Prova a fare una ricerca su altri forum, anche di non alfisti e avrai grosse sorprese sulla vita di una frizione
Astra
Inserito 25/2/2011 6:44 PM (#326394 - in reply to #100319)


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Non ho mai cambiato una frizione fino ad ora pur trainando anche io una roulotte in qualsiasi condizione e pur facendoci diverse migliaia di km all'anno al traino. Tuttavia devo dire che la frizione della 159 e' l'unica, tra le auto che ho posseduto, che puzza quando faccio delle manovre in retro per parcheggiare o piazzare la roulotte in campeggio forse a causa di surriscaldamento.

P.S. La roulotte e' la stessa da 7 anni, le trattrici nel frattempo sono state 3..

gerry159
Inserito 25/2/2011 6:54 PM (#326395 - in reply to #326394)

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Cava dè Tirreni (SA)
Astra - 25/2/2011 6:44 PM

Non ho mai cambiato una frizione fino ad ora pur trainando anche io una roulotte in qualsiasi condizione e pur facendoci diverse migliaia di km all'anno al traino. Tuttavia devo dire che la frizione della 159 e' l'unica, tra le auto che ho posseduto, che puzza quando faccio delle manovre in retro per parcheggiare o piazzare la roulotte in campeggio forse a causa di surriscaldamento.

P.S. La roulotte e' la stessa da 7 anni, le trattrici nel frattempo sono state 3..


Ti dò ragione al 100%. La frizione della pantera è enormemente sottodimensionata per la massa e la coppia dei suoi motori. Tutte le 159 da me guidate (cinque) sono un disastro in retromarcia. Basta una salita nemmeno tanto eccessiva e si surriscalda in maniera spaventosa. E se non si sta attento a lasciarla raffreddare, la nuovola di fumo è spaventosa.

Per questo ho detto che la mia slitta a 5000km. Vero che molti capiscono perchè la mia slitta così, ma non è affatto normale slittare dopo 200km dall'upgrade. Nessun auto da me posseduta ha mai fatto così!

Ormai è conosciutissimo che il difetto cronico della pantera è la frizione e la pompa del servosterzo
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gerry159
Inserito 25/2/2011 6:56 PM (#326396 - in reply to #326366)

"Watson"
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Cava dè Tirreni (SA)
SportKnight - 25/2/2011 4:39 PM
diciamo pure che un po' tutte le frizioni reggono poco a certe lavorazioni

hai ragione, ma non subito iniziano a dare problemi
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panalex
Inserito 25/2/2011 7:15 PM (#326404 - in reply to #100319)


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San Francesco al Campo (TO)
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Ho comprato la pantera usata con 8000 km dal concessionario con 1 anno di vita--- arrivato a 22000km facendo una manovra in retro nella rampa del garage sento un forte odore di bruciato -paragonabile a cavi elettrici bruciati
lascio ferma la macchina poi dopo poco accendo e booooo tutto ok...credo

giorni dopo faccio un viaggetto in autostrada e noto che in ripresa la frizione slitta
morale della favola vado dal meccanico in officina Alfa e mi diagnostica frizione bruciata..  ma come con questi km
probabilmente il "cane" che l'ha usata la cimitaaaa ... visto disco e volano bimassa   con quel pessimo colore bluette...
sostituto il tutto e ora tutto ok.......
Album: ~ i miei primi 18 ~ pastiglie anteriori pinza Brembo ~ vfr vtec
Ross79
Inserito 25/2/2011 9:04 PM (#326426 - in reply to #326392)


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manuel c. - 25/2/2011 6:40 PM
Ross79 - 25/2/2011 9:23 AM

 

Non vorrei aprire un vespaio ma, mie considerazioni: che a 100.000 km la frizione regga ancora ci sta, a 150.000 inizia ad essere qualcosa al di fuori del comune, ma che 300.000km ed addirittura 560.000 km (nemmeno le fasce rimangono a quel kilometraggio) la frizione sia ancora quella di primo equipaggiamento, mi sembra eccessiva come affermazione. E' impossibile, a meno che non abbia percorso + di 3/4 della sua vita, in autostrada con la marcia + lunga... eppure...




Mi dispiace, ma ti riconfermo la cosa,addirittura nella golf da 560.000 km è stata cambiata solo ed esclusivamente la turbina, peccato che vedo che sei di Taranto,ti inviterei volentieri a vedere l'audi 4 che gira con la sua frizione ad oltre 270.000 km, certo non stacca appena muovi il pedale, ma assolutamente non slitta.
Se credi che abito dove non si cambia, ti invito a cercare Forni di Sotto su google. La vita della frizione dipende moltissimo anche dal piede di chi guida, nella golf 4 che avevo prima della pantera venduta 3 settimane fa, il contachilometri segnava 146.000 e rotti km, ti assicuro che la frizione era come nuova, alzavo di pochi cm il piede dal pedale e subito l'euto rispondeva.
Mie considerazioni che se uno a 100.000 ha la frizione andata, o era diffettosa o ha un sistema di guida non adeguato, non è possibile che si studino motori per fare centinaia di migliaia di km, mettendoci potenze 10 anni fa impensabili, con frizioni che richiedano la sostituzione più volte nella vita dell'auto.
Prova a fare una ricerca su altri forum, anche di non alfisti e avrai grosse sorprese sulla vita di una frizione

Io non mi baso su ciò che scrivono sui forum (e fermo qui il discorso per non offendere nessuno), ma su dati di fatto: con le macchine ho sempre avuto a che fare di persona per cui so, perchè ne ho viste a decine, che è fisicamente impossibile che un gruppo frizione duri tanto, è come dire che hai fatto 500.000 km con le stesse pasticche freno. Sono organi continuamente sottoposti ad attrito. Non so se hai mai visto una frizione nuova ed una dopo 100.000 km.

Cmq, non insisto perchè non devo convincere nessuno, anzi ti faccio i complimenti per i risultati dichiarati


Edit Alpha: Sistemato il Quote

manuel c.
Inserito 25/2/2011 10:06 PM (#326434 - in reply to #326426)

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Ross79 - 25/2/2011 9:04 PM

Io non mi baso su ciò che scrivono sui forum (e fermo qui il discorso per non offendere nessuno), ma su dati di fatto: con le macchine ho sempre avuto a che fare di persona per cui so, perchè ne ho viste a decine, che è fisicamente impossibile che un gruppo frizione duri tanto, è come dire che hai fatto 500.000 km con le stesse pasticche freno. Sono organi continuamente sottoposti ad attrito. Non so se hai mai visto una frizione nuova ed una dopo 100.000 km.

Cmq, non insisto perchè non devo convincere nessuno, anzi ti faccio i complimenti per i risultati dichiarati




Non sono pagato per far pubblicità alle frizioni e non ho motivo per raccontare panzane, riferisco cose non sentite, ma testate da me e/o da miei conoscenti, inoltre se vuoi per dare ulteriore conferma di quanto dico in forma fisica e non virtuale, l'audi a4 avant 1900 tdi 110cv del 1998 di mio zio è pronta per te o per chi vuole testarne la veridicità, coi suoi oltre 270.000km e la sua bella frizione originale.
Ripeto non ho nessun guadagno a dire boiate in giro, frizioni ne ho cambiate anche io, nella mia uno turbo a 120.000 km, ma pur tenendo l'auto come un figlio non disdegnavo partenze con sgommate e cose varie da diciottenne,(senza contare l'overboost), praticamente massacravo la frizione.

p.s. la durata della frizione dipende da molti fattori, coppia erogata dal motore, tipo di percorso usuale  "piede" del guidtore, ecc... dare un chilometraggio massimo di durata lo trovo limitativo.


Edit Alpha: Sistemato il Quote.

Ross79
Inserito 25/2/2011 10:59 PM (#326441 - in reply to #100319)


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Matera
se le auto fanno molta autostrada ci posso credere..
se la 156 di mio fratello ne ha fatti 200000 in città trattata a merda con gare di accelerazione e di abilità,turbina modificata(da geometria fissa a geometria variabile) centralina filtro e scarico diretto.....posso anche credere che un'auto ne faccia 250-300000 in autostrada...
c'è anche da dire che la a4 di mio suocero a 100000km ha una frizione che scatta sotto lo sterzo...
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Roby
Inserito 26/2/2011 10:03 PM (#326603 - in reply to #100319)


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Brescia

... ma quanto costa rifare la frizione alle ns. pantere ?


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axley
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VR (vivrò) + MN (lavoro) + BZ (ero) + BA (nato)
Ragazzi: Renault clio Williams 180.000Km la frizione è ancora perfetta (a detta dell'attuale proprietario a cui la vendetti 5 anni fa)....

La mia attuale 159  (), ha la frizione che slitta che è una bellezza...... però io non mi lamento perchè slitta in se (forse ci sta pure ), ma che paragonandola ad una vettura come la williams, vettura abbastanza "spinta", questa con 180.000 Km non slitta, la mia va in sofferenza per una leggera tiratina 3-4-5.....    
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V Sport - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17" ~ 159 1.9 JTDm 16V 150 Cv - Nero Oceano - Distinctive - Cerchi 17''
159_Dream
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Palermo
nelle mie auto non ho mai cambiato la frizione ... l'auto più giovane che ho venduto aveva 70000 km ... l'ultima (156 1.9 JTD) 185000 km ... quella prima (mondeo 2.0 benzina) 170000 km ... spero di ripetermi con questa 159 
manuel c.
Inserito 27/2/2011 12:59 PM (#326666 - in reply to #100319)

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Forni di Sotto
Vedi Ross79 che a quanto pare vengono fuori molti utenti con auto abbondantemente sopra i 100 se non 200.000km e con frizioni mai sostituite
Parlando ieri con un mio amico proprio di questo post, dove mi ero preso quasi del "racconta favole", mi ha ricordato il suo anedotto quando aveva una peugeot 206 gti, che sin da poche migliaia di km presentava una specie di slittamento della frizione, a 50.000 km doveva portarla a fare un tagliando e decise di farla vedere, risultò che un paraolio perdeva una goccia sul disco e faceva l'effetto slittamento, macchina fuori garanzia di pochi mesi e riparazione fatta di tasca sua, comunque la cosa che a noi interessa furono le parole del meccanico:".... peccato dover affrontare la spesa della sostituzione perchè la frizione non è nemmeno ad un quarto dell'usura..."
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