Random quote: ... anche perché non me ne viene in tasca nulla... ho imparato da 4racchie, io ... alle perse avrai buttato 4,20 € (lo stesso di 4rospe) (Alpha riguardo a 4R confrontato con Automobilismo)
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Topic: Cambiare le molle

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luca1983
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Varese
Mi gira in testa questa idea.... sostituire le molle alla pantera e al 5ino. Dato che è una cosa che non ho mai fatto... cosa devo valutare? La pantera secondo voi di quanto si può abbassare? Un mio amico il 5ino lo ha abbassato di 3cm davanti e 3,5cm dietro.. molle HR; esteticamente è stupenda e anche da guidare è cambiata parecchio; molto più rigida.
Per la pantera invece... qualcuno di voi ha fatto questa operazione? E' vero che se non si cambiano anche gli ammortizzatori questi dureranno molto meno?
Grazie
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Non ti posso essere più di tanto in aiuto, però eviterei di abbassare una vettura oltre i 2 cm, così facendo si obbliga tutto il reparto sospensioni a lavorare con angoli molto spinti e non sempre molto adatti.
Sei poi devi fare la spesa metti le eibach che sono sicuramente ottime.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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emi159 - 26/1/2008 9:56 AM
Non ti posso essere più di tanto in aiuto, però eviterei di abbassare una vettura oltre i 2 cm, così facendo si obbliga tutto il reparto sospensioni a lavorare con angoli molto spinti e non sempre molto adatti.
Sei poi devi fare la spesa metti le eibach che sono sicuramente ottime.
..proprio così...montare una molla -3cm(ma anche -2cm) significa "scaricare" gli ammo originali dopo circa 10mila km..se proprio vuoi fare il passo ti consiglio di cambiare tutto cioè un kit completo molle + ammortizzatori tarati in escursione proprio per una molla più corta.Inoltre occhio ai cm!..sembrano pochi ma poi a molle montate l'effetto ottico/estetico è notevole.
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luca1983
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10mila km???????????????????????????????? Ma normalmente quanto durano?? A me non è mai capitato di doverli sostituire su nessuna auto...... neanche dopo più di 200mila km...
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luca1983 - 26/1/2008 1:56 PM
10mila km???????????????????????????????? Ma normalmente quanto durano?? A me non è mai capitato di doverli sostituire su nessuna auto...... neanche dopo più di 200mila km...
ti spiego:l'ammo originale è tarato in estensione e compressione con la lunghezza della molla...quella originale!..utilizzando una molla aftermarket più corta l'ammo originale anche in assenza di carico già lavora!Understand?Per essere più semplici:immagina di camminare o di fare tutte quelle cose che di solito fai in piedi anzichè con le gambe belle tese leggermente flesse...ti accorgerai che dopo circa un minuto i muscoli delle tue gambe avvertiranno lo sforzo...lo stesso vale per gli ammortizzatori che con una molla più corta già lavorano senza muoversi od essere sollecitati dalla guida perchè per adattarsi alla molla devono comprimersi e "lavorare".
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luca1983 - 26/1/2008 1:56 PM
10mila km???????????????????????????????? Ma normalmente quanto durano?? A me non è mai capitato di doverli sostituire su nessuna auto...... neanche dopo più di 200mila km...


Se dopo 200.000 km non hai mai sostituito gli ammortizzatori, inizio ad avere dei dubbi sulla tua sensibilità di guida.
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emi159 - 26/1/2008 2:31 PM
luca1983 - 26/1/2008 1:56 PM
10mila km???????????????????????????????? Ma normalmente quanto durano?? A me non è mai capitato di doverli sostituire su nessuna auto...... neanche dopo più di 200mila km...


Se dopo 200.000 km non hai mai sostituito gli ammortizzatori, inizio ad avere dei dubbi sulla tua sensibilità di guida.
..effettivamente utilizzando "tranquillamente" la propria vettura al massimo si cambiano a 100mila...ma di solito a 80mila già "sparano" in curva.
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Grazie per la spiegazione Andre... la cosa si complica. Pensavo di cavarmela più semplicemente.... mi informerò per un kit completo. Ma a questo punto, immaginando il costo, sarà solo per la 500... per la pantera se la spesa sale troppo non ne vale la pena xké è già meravigliosa così.

Non gli ho mai sostituiti perché non sono mai stati da sostituire. Io infatti ho sempre avuto qualche dubbio sulla durata... e arrivate le auto ad un certo numero di km ho sempre chiesto, durante i tagliandi, se era il caso di sostituirli. Mi hanno sempre detto che avrebbero controllato... ma la risp è sempre stata "no, sono ancora ok". Sinceramente nessun'auto ha mai perso chissà quanto come "feeling di guida".... bho... sarà che facendo magari parecchia autostrada senza carichi particolari lavorano meno, possibile?
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luca1983 - 26/1/2008 3:33 PM
Grazie per la spiegazione Andre... la cosa si complica. Pensavo di cavarmela più semplicemente.... mi informerò per un kit completo. Ma a questo punto, immaginando il costo, sarà solo per la 500... per la pantera se la spesa sale troppo non ne vale la pena xké è già meravigliosa così.

Non gli ho mai sostituiti perché non sono mai stati da sostituire. Io infatti ho sempre avuto qualche dubbio sulla durata... e arrivate le auto ad un certo numero di km ho sempre chiesto, durante i tagliandi, se era il caso di sostituirli. Mi hanno sempre detto che avrebbero controllato... ma la risp è sempre stata "no, sono ancora ok". Sinceramente nessun'auto ha mai perso chissà quanto come "feeling di guida".... bho... sarà che facendo magari parecchia autostrada senza carichi particolari lavorano meno, possibile?
beh 200mila sono veramente tanti..non lo credo possibile...anche se l'utilizzo che ne fai te li "stressa" molto poco..il mio consiglio per il 5ino è molle EIBACH e ammo BILSTEIN..accoppiata perfetta -2cm non sono pochi...HR sono tutti -3,5cm che secondo me è la rende troppo bassa.Occhio però con gli assetti..ti ritroveresti poi una "scatoletta" dura come un sasso..come la MINI..altro che cigolii...
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Grazie Andre, mi informo sui prezzi.... Che brutte cose le passioni, tendono sempre a rovinarti!
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Io con la 156  ho percorsi 230.000 con gli ammo originali , mai avuto un problema.
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lambi - 27/1/2008 9:37 AM
Io con la 156  ho percorsi 230.000 con gli ammo originali , mai avuto un problema.
..infatti non si parla di problema..ma dopo 200mila km in curva gli ammo non "trattengono" più...ovvero lo stelo "spara".
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superAndre, non sono d'accordo con i tuoi dati, non è corretto a mio avviso sostenere che lavori anche in assenza di carico solo perchè lo stelo è più compresso di 2 o 3 CM, infatti non ha una molla all'interno, è un sistema di flussi di olio che regola la salita/discesa del pistone....E' vero che molle troppo corte impegnano oltremodo la geometria...
superAndre
Inserito 27/1/2008 11:57 AM (#103457 - in reply to #103444)


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Bruco multijet - 27/1/2008 10:18 AM
è un sistema di flussi di olio che regola la salita/discesa del pistone....
6 sicuro?..non sono a gas?...io parlo per esperienze vicine e personali...nessun meccanico o preparatore serio monta molle più corte su ammo originali.Prova a chiedere o fatti un giro sul web.
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superAndre - 27/1/2008 9:51 AM
lambi - 27/1/2008 9:37 AM
Io con la 156  ho percorsi 230.000 con gli ammo originali , mai avuto un problema.
..infatti non si parla di problema..ma dopo 200mila km in curva gli ammo non "trattengono" più...ovvero lo stelo "spara".

Be' per me uno stelo che spara in curva e' un problema , se cosi' fosse stato le avrei sostituite , ti posso assicurare che l'auto teneva ancora perfettamente la strada.

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superAndre
Inserito 27/1/2008 12:09 PM (#103465 - in reply to #103461)


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superAndre - 27/1/2008 9:51 AM
lambi - 27/1/2008 9:37 AM
Io con la 156  ho percorsi 230.000 con gli ammo originali , mai avuto un problema.
..infatti non si parla di problema..ma dopo 200mila km in curva gli ammo non "trattengono" più...ovvero lo stelo "spara".

Be' per me uno stelo che spara in curva e' un problema , se cosi' fosse stato le avrei sostituite , ti posso assicurare che l'auto teneva ancora perfettamente la strada.

non posso che invidiarti...con la 147 a 100mila era un cangurello...boing..boing........boing!
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superAndre - 27/1/2008 12:09 PM
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superAndre - 27/1/2008 9:51 AM
lambi - 27/1/2008 9:37 AM
Io con la 156  ho percorsi 230.000 con gli ammo originali , mai avuto un problema.
..infatti non si parla di problema..ma dopo 200mila km in curva gli ammo non "trattengono" più...ovvero lo stelo "spara".

Be' per me uno stelo che spara in curva e' un problema , se cosi' fosse stato le avrei sostituite , ti posso assicurare che l'auto teneva ancora perfettamente la strada.

non posso che invidiarti...con la 147 a 100mila era un cangurello...boing..boing........boing!

Io con la 156 ne ho percorsi 206.000 e negli ltimi tempi cominciava a tornare "su" con poche difficoltà, un 5% max di stabilità in meno ho notato però andava sempre bene, non èra insicura. Credo che dipenda anche dal tipo di ammo, auto, peso ed altri fattori.

Sulla 75 a - di 200.000 km cominciava a dare evidenti segni di pericolo sull'anteriore che però ha sospenzioni diverse da quelle delle ultime alfa e non hanno le molle.

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comunque.....i vari preparatori che forniscono la maggior parte dei componenti estetici...hanno un kit specifico......esempio io che ho scelto di montare il kit della cadamuro....volendo c'e'  a disposizione un kit  Kit molle APEX che abbassa di -35mm
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superAndre
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elpirata - 30/1/2008 1:44 PM
comunque.....i vari preparatori che forniscono la maggior parte dei componenti estetici...hanno un kit specifico......esempio io che ho scelto di montare il kit della cadamuro....volendo c'e'  a disposizione un kit  Kit molle APEX che abbassa di -35mm
io parlo di preparatori MECCANICI...coloro che "lavorano" sul motore/cambio e set-up..non i venditori di kit estetici.Montare molle -35mm su ammortizzatori originali?..vai vai..poi mi sai dire tra 10mila km.
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Giovy
Inserito 30/1/2008 10:52 PM (#104307 - in reply to #103194)


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in generale per assetti sino a -30mm non è necessario sostituire gli ammortizzatori originali, per assetti più bassi o se necessario sostituirli è specificato nei cataloghi e nella scatola d'acquisto. affermare che si usurano percorrendo appena 10mila km mi pare un'assurdità! il consumo è sì superiore, ma di pochissimo. il vero rischio che si corre è quello di prendere una buca e far arrivare l'ammortizzatore violentemente a fine corsa, tent'è che chi monta assetti sportivi, solitamente, usa tamponi di fine corsa più o meno 'resistenti'.
superAndre
Inserito 31/1/2008 10:39 AM (#104367 - in reply to #104307)


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Giovy - 30/1/2008 10:52 PM
in generale per assetti sino a -30mm non è necessario sostituire gli ammortizzatori originali, per assetti più bassi o se necessario sostituirli è specificato nei cataloghi e nella scatola d'acquisto. affermare che si usurano percorrendo appena 10mila km mi pare un'assurdità! il consumo è sì superiore, ma di pochissimo. il vero rischio che si corre è quello di prendere una buca e far arrivare l'ammortizzatore violentemente a fine corsa, tent'è che chi monta assetti sportivi, solitamente, usa tamponi di fine corsa più o meno 'resistenti'.
bah..questa storia dei tamponi non l'ho mai sentita..e dove andrebbero messi?...ad ogni modo chi è convinto lo faccia...esprimo solo 1 mia opinione.
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louis
Inserito 3/2/2008 6:36 PM (#105042 - in reply to #103194)
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Penso che per fare un buon lavoro sarebbe meglio sostituire anche gli ammortizzatori, o al limite accorciare quelli originali.

Forse oggi la migliore soluzione sono i cosiddetti coilovers (formati da molla + ammortizzatore + tampone), bisogna solo montarli e fare la convergenza.

Gli ammortizzatori sono regolabili in estensione, compressione e hanno ghiera e controghiera filettata per regolare l' altezza della vettura. Le regolazioni si fanno senza smontare nulla.

Il costo è ovviamente alto. Quasi tutte le aziende li hanno nel loro catalogo (Bilstein, KW, D2, Koni). Alcuni modelli hanno caratteristiche proprio da pista, infatti permettono di variare anche il camber tramite un piastra asolata al di sopra dei duomi.



Edited by louis 3/2/2008 6:36 PM
Giovy
Inserito 5/2/2008 12:12 AM (#105328 - in reply to #105042)


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louis - 3/2/2008 6:36 PM

Penso che per fare un buon lavoro sarebbe meglio sostituire anche gli ammortizzatori, o al limite accorciare quelli originali.

Forse oggi la migliore soluzione sono i cosiddetti coilovers (formati da molla + ammortizzatore + tampone), bisogna solo montarli e fare la convergenza.

Gli ammortizzatori sono regolabili in estensione, compressione e hanno ghiera e controghiera filettata per regolare l' altezza della vettura. Le regolazioni si fanno senza smontare nulla.

Il costo è ovviamente alto. Quasi tutte le aziende li hanno nel loro catalogo (Bilstein, KW, D2, Koni). Alcuni modelli hanno caratteristiche proprio da pista, infatti permettono di variare anche il camber tramite un piastra asolata al di sopra dei duomi.

accorciare gli originali lo sconsiglio vivamente. questa modifica l'ho fatta fare sulla mia ex auto da una famosa ditta italiana che si occupa di ammortizzatori, anche per competizioni, di cui non sto a fare il nome...bè gli diedi 2 ammo koni da far modificare e mi fecero un lavoro da schifo: dopo averne 'sfondato' uno prendendo un fosso (neanche tanto forte) ho fatto aprire anche l'altro ed avevano gli steli di lunghezza diversa!

i coilover, come dici tu, sono la soluzione migliore ma assai costosa e 'impegnativa'. per chi cerca un assetto 'semplice' consiglio un eibach prokit -25 con ammo originali: look migliore, tenuta leggermente migliore e, soprattutto, confort pari all'originale.

needforspeed
Inserito 5/2/2008 8:48 AM (#105360 - in reply to #103194)

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la spezia

io ho messo eibach e bilstein . (e'  una brera pero', ma non credo cambi molto ) .la macchina si e' abbassata molto , dopo 10 giorni altro che 2 o 3 cm . ho chiamato in ditta , trentino mi pare , e hanno detto che e' normale .

superAndre
Inserito 5/2/2008 12:16 PM (#105417 - in reply to #105360)


"Il gallo del pulito"
Brera 2.4 JTDM Owner
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Rocca di Papa (RM)
needforspeed - 5/2/2008 8:48 AM

io ho messo eibach e bilstein . (e'  una brera pero', ma non credo cambi molto ) .la macchina si e' abbassata molto , dopo 10 giorni altro che 2 o 3 cm . ho chiamato in ditta , trentino mi pare , e hanno detto che e' normale .

  

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