Random quote: Wer einmal einen Alfa gefahren hat, hat BLUT geleckt und will immer mehr..( Chi ha guidato un alfa una volta ha leccato sangue e ne vuole sempre di piu...)
- (Added by: Alfa159SWjtd)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambiare le molle

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5
getaway driver
Inserito 3/1/2018 5:30 PM (#562771 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Quello che ha suggerito l'ex proprietario è corretto. Guadagneresti mezzo cm. Sempre che il tuo libretto permetta quella misura però. Per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni del cerchio, va considerata anche la diminuzione dell'altezza del fianco della gomma che solitamente si ribassa all'umentare del raggio del cerchio. Anche qua comunque basta vedere il libretto di circolazione. Per quanto riguarda l'assetto invece esistono anche assetti a ghiera che te la fanno diventare un cross over ma c'è il rischio di incappare in quelli sbagliati e buttare via i soldi. Prima di regolare quello che avevo io, sono andato in giro un giorno con l'altezza massima e quando scendevo dall'auto mi sembrava di essere su un suv. Mai vista una 159 così alta. Oltre ad azzeccare l'assetto, bisogna anche avere un meccanico che abbia pazienza altrimenti è meglio cambiare meccanico oppure lasciar stare.
Pas77
Inserito 3/1/2018 5:36 PM (#562773 - in reply to #562771)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3799
1.776,17 ore

20001000500100100252525

TORINO
getaway driver - 3/1/2018 5:30 PM
Quello che ha suggerito l'ex proprietario è corretto. Guadagneresti mezzo cm. Sempre che il tuo libretto permetta quella misura però. Per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni del cerchio, va considerata anche la diminuzione dell'altezza del fianco della gomma che solitamente si ribassa all'umentare del raggio del cerchio. Anche qua comunque basta vedere il libretto di circolazione. Per quanto riguarda l'assetto invece esistono anche assetti a ghiera che te la fanno diventare un cross over ma c'è il rischio di incappare in quelli sbagliati e buttare via i soldi. Prima di regolare quello che avevo io, sono andato in giro un giorno con l'altezza massima e quando scendevo dall'auto mi sembrava di essere su un suv. Mai vista una 159 così alta. Oltre ad azzeccare l'assetto, bisogna anche avere un meccanico che abbia pazienza altrimenti è meglio cambiare meccanico oppure lasciar stare.
Su 159 aumentando le misure come detto prima si alza. La misura da 16 detta da lui è permessa. 
baloo6
Inserito 3/1/2018 6:20 PM (#562774 - in reply to #562771)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
getaway driver - 3/1/2018 5:30 PM
Quello che ha suggerito l'ex proprietario è corretto. Guadagneresti mezzo cm. Sempre che il tuo libretto permetta quella misura però. Per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni del cerchio, va considerata anche la diminuzione dell'altezza del fianco della gomma che solitamente si ribassa all'umentare del raggio del cerchio. Anche qua comunque basta vedere il libretto di circolazione. Per quanto riguarda l'assetto invece esistono anche assetti a ghiera che te la fanno diventare un cross over ma c'è il rischio di incappare in quelli sbagliati e buttare via i soldi. Prima di regolare quello che avevo io, sono andato in giro un giorno con l'altezza massima e quando scendevo dall'auto mi sembrava di essere su un suv. Mai vista una 159 così alta. Oltre ad azzeccare l'assetto, bisogna anche avere un meccanico che abbia pazienza altrimenti è meglio cambiare meccanico oppure lasciar stare.
Molto interessante! Ora mi chiedo e vi chiedo: sappiamo che velocità massima potrebbe raggiungere una pantera 150 cv...non potrebbe diventare potenzialmente pericoloso avere un assetto esageratamente alto? Il mio obiettivo non è avere un suv, eh, me lo sarei comprato, se avessi voluto...però mi "intristisce" questo fatto che figli e moglie si sentano a disagio con questa macchina decisamente bassa. Tutto qui. Noi in famiglia ci siamo sempre scambiati le macchine senza alcun problema e vorrei che si continuasse così. Ora, tornando on topic: di cambiare gli ottimi cerchi in lega da 16, non me la sento, quindi magari quando sarà il momento di montare un treno nuovo, prenderò con piacere le 215/55R16, che, si confermo, sono possibili sul libretto di circolazione. Tra l'altro restano gomme sempre catenabili quindi mi evito lo sbattimento delle gomme termiche invernali. Ragionando invece su ammortizzatori & molle: l'assistenza ufficiale Alfa Romeo...mi dovrebbe prospettare una soluzione certamente SICURA , no ? Chi meglio di loro? Vi leggo con molto piacere. 
Pas77
Inserito 3/1/2018 7:28 PM (#562776 - in reply to #103194)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3799
1.776,17 ore

20001000500100100252525

TORINO
Io vedo la modifica a ammortizzatori o molle più alte molto più invasiva di un cambio cerchi. Conta che le misure scritte a libretto sono tutte omologate e quindi ultra-collaudate. Non si può certo dire lo stesso di molle/ammortizzatori più lunghi, cosa che potrebbe influire sulla stabilità della macchina. Oltre che dubito che qualsiasi officina, specie autorizzata Alfa, si prenda una responsabilità di questo tipo. Per finire, credo che sia decisamente meno costoso passare a cerchi da 17 che la modifica alle sospensioni. Coi 17 non perdi granchè in confort se è questo che ti preoccupa.
getaway driver
Inserito 3/1/2018 7:57 PM (#562779 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



L'assetto a ghiera puoi regolarlo a piacimento. Invece di farlo esageratamente alto puoi farlo solo alto, alto appena, nella media, basso, ultrabasso, esattamente all'altezza che vuoi tu. In genere gli ammo e le molle degli ammortizzatori a ghiera sono anche più dure quindi più sicure. Col baricentro più alto qualunque veicolo diventa più soggetto al ribaltamento, anche i suv da 80.000 euro. Qui stiamo parlando di appena tre centimetri in più. La macchina resta sicura quanto prima. Se io fossi in te comunque non presterei più la macchina a moglie e figli e risolverei il problema così. Dovresti riuscire a trovare qualcuno sul web che abbia già montato un assetto a ghiera sulla 159 e si sia trovato bene. Rischi di buttar via i soldi altrimenti.
getaway driver
Inserito 3/1/2018 8:16 PM (#562784 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Sono d'accordo con Pas77, cambiare i cerchi è l'opzione migliore e meno invasiva. Di seguito metto i guadagni con le gomme disponibili sul mio libretto a titolo di esempio:

<style> <!-- BODY,DIV,TABLE,THEAD,TBODY,TFOOT,TR,TH,TD,P { font-family:"Arial"; font-size:x-small } -->


altezza cerchio
altezza gomma
altezza totale







215/55r16
40,64
11,83
52,47







225/50r17
43,18
11,25
54,43







235/45/18
45,72
10,58
56,30



Edited by getaway driver 3/1/2018 8:19 PM
getaway driver
Inserito 3/1/2018 8:40 PM (#562785 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Ho sbagliato. Ho considerato il cerchio nella sua totalità ma a conferire l'altezza al veicolo è solo la parte fino al mozzo. Va quindi diviso per due. Allego tabella corretta. Insomma mettendo i cerchi da 18 guadagneresti 0,5 cm che ti ha consigliato l'ex proprietario più 1,29 cm che ti ha consigliato PAS77.

<style> <!-- BODY,DIV,TABLE,THEAD,TBODY,TFOOT,TR,TH,TD,P { font-family:"Arial"; font-size:x-small } -->


altezza cerchio/2
altezza gomma
altezza totale
differenza di altezza










215/55r16
20,32
11,83
32,15
0,00










225/50r17
21,59
11,25
32,84
0,70










235/45r18
22,86
10,58
33,44
1,29

baloo6
Inserito 3/1/2018 8:52 PM (#562786 - in reply to #103194)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
vi ho letti
ora rifletto
 
paolo159q-tronik
Inserito 4/1/2018 6:34 AM (#562791 - in reply to #103194)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Febbraio 2012

Posts: 1521
676,73 ore

1000500

cisterna di latina
cerchio da 18 e risolvi, senza contare il fattore estetico
Album: ~ 159 q-tronik nero carbonio interni pelle
getaway driver
Inserito 4/1/2018 1:56 PM (#562805 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Recensisco l'ultimo cambiamento che ho fatto al mio assetto. Siccome il kit bilstein b12 mi dava problemi all'anteriore mentre l'assetto regolabile a ghiera racing che ho acquistato successivamente mi dava problemi al posteriore, invece di rischiare di fare un terzo acquisto infelice, ho tenuto l'assetto regolabile a ghiera all'anteriore e l'assetto b12 al posteriore. Sulla carta non è il massimo ma ormai sono due mesi che vado in giro così e non ho più avuto problemi di fine corsa con nessuno dei quattro ammortizzatori.
Muttley74
Inserito 4/1/2018 2:25 PM (#562806 - in reply to #562805)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1219
549,53 ore

1000100100

Latisana
getaway driver - 4/1/2018 1:56 PM
Recensisco l'ultimo cambiamento che ho fatto al mio assetto. Siccome il kit bilstein b12 mi dava problemi all'anteriore mentre l'assetto regolabile a ghiera racing che ho acquistato successivamente mi dava problemi al posteriore, invece di rischiare di fare un terzo acquisto infelice, ho tenuto l'assetto regolabile a ghiera all'anteriore e l'assetto b12 al posteriore. Sulla carta non è il massimo ma ormai sono due mesi che vado in giro così e non ho più avuto problemi di fine corsa con nessuno dei quattro ammortizzatori.

Puoi spiegare bene i problemi che hai avuto? 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
getaway driver
Inserito 4/1/2018 2:49 PM (#562808 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Tutti i problemi che ho avuto li ho scritti nelle pagine precedenti di questo thread. Essenzialmente il kit b12 era troppo molle all'anteriore e ogni tanto arrivava anche a fine corsa con relativo colpo secco mentre il kit racing regolabile a ghiera aveva al posteriore un'escursione così corta che bastava un tombino per arrivare un'altra volta a fine corsa. Tenendo il kit racing regolabile a ghiera all'anteriore e il kit b12 al posteriore invece ho risolto entrambi i problemi. Per il momento sto così ma non escludo che in futuro non provi a montare su tutte e quattro le sospensioni i Bilstein che ho già con molle diverse dalle Eibach che forse erano le responsabili di eccessiva morbidezza all'anteriore.
Muttley74
Inserito 4/1/2018 3:59 PM (#562810 - in reply to #562808)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1219
549,53 ore

1000100100

Latisana
getaway driver - 4/1/2018 2:49 PM
Tutti i problemi che ho avuto li ho scritti nelle pagine precedenti di questo thread. Essenzialmente il kit b12 era troppo molle all'anteriore e ogni tanto arrivava anche a fine corsa con relativo colpo secco mentre il kit racing regolabile a ghiera aveva al posteriore un'escursione così corta che bastava un tombino per arrivare un'altra volta a fine corsa. Tenendo il kit racing regolabile a ghiera all'anteriore e il kit b12 al posteriore invece ho risolto entrambi i problemi. Per il momento sto così ma non escludo che in futuro non provi a montare su tutte e quattro le sospensioni i Bilstein che ho già con molle diverse dalle Eibach che forse erano le responsabili di eccessiva morbidezza all'anteriore.

Ho riletto, mi ero dimenticato che ti avevo anche risposto. Sulla mia ho montato le Eibach Pro Kit sugli ammo originali della TI, si è abbassata ancora rispetto a prima, ma problemi di rumori o fine corsa non ne ho. Con le Pro Kit è leggermente più rigida delle originali, ma poca cosa.
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
baloo6
Inserito 4/1/2018 4:35 PM (#562813 - in reply to #562785)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
getaway driver - 3/1/2018 8:40 PM
Ho sbagliato. Ho considerato il cerchio nella sua totalità ma a conferire l'altezza al veicolo è solo la parte fino al mozzo. Va quindi diviso per due. Allego tabella corretta. Insomma mettendo i cerchi da 18 guadagneresti 0,5 cm che ti ha consigliato l'ex proprietario più 1,29 cm che ti ha consigliato PAS77.

<style> <!-- BODY,DIV,TABLE,THEAD,TBODY,TFOOT,TR,TH,TD,P { font-family:"Arial"; font-size:x-small } -->


altezza cerchio/2
altezza gomma
altezza totale
differenza di altezza










215/55r16
20,32
11,83
32,15
0,00










225/50r17
21,59
11,25
32,84
0,70










235/45r18
22,86
10,58
33,44
1,29

 


mumble mumble   mi piacerebbe mantenere invariate molle ed ammortizzatorii   per alzare la macchina di 1,79 cm lavorando solo su cerchi da 18" e relative gomme 235/45R18 (ho controllato il libretto, posso montare la misura qui riportata) quanto dovrei spendere all'incirca? le gomme tra l'altro sono quasi arrivate. Nota negativa e costosissima: per viaggiare di inverno diventerei costretto a montare le termiche perchè (immagino) con i cerchi da 18" non se ne parla di montare le catene, no? 
baloo6
Inserito 4/1/2018 5:19 PM (#562815 - in reply to #562779)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
getaway driver - 3/1/2018 7:57 PM
L'assetto a ghiera puoi regolarlo a piacimento. Invece di farlo esageratamente alto puoi farlo solo alto, alto appena, nella media, basso, ultrabasso, esattamente all'altezza che vuoi tu. In genere gli ammo e le molle degli ammortizzatori a ghiera sono anche più dure quindi più sicure. Col baricentro più alto qualunque veicolo diventa più soggetto al ribaltamento, anche i suv da 80.000 euro. Qui stiamo parlando di appena tre centimetri in più. La macchina resta sicura quanto prima. Se io fossi in te comunque non presterei più la macchina a moglie e figli e risolverei il problema così. Dovresti riuscire a trovare qualcuno sul web che abbia già montato un assetto a ghiera sulla 159 e si sia trovato bene. Rischi di buttar via i soldi altrimenti.
sono prossimo ad avere il terzo figlio neopatentato, ovvio che non potrà guidare subito la pantera da 150 cv, prenderà la depotenziata macchinetta della madre che a sua volta si dovrebbe poi spostare con la 159 con la quale si sente in ansia perchè in taluni punti del piazzale del condominio potrebbe "toccare". Tra l'altro su strada normale, con tutte le buche che possono esserci a Roma, non mi pare ci siano problemi di sorta. Posso comprare un'altra macchina solo perchè la pantera può toccare un paio di radici emergenti all'interno del condominio? Si può anche parcheggiare fuori, volendo, o nel box se fosse libero. Tra l'altro i due figli che vivono ancora con me APPREZZANO TANTISSIMO la panterona 
getaway driver
Inserito 4/1/2018 6:33 PM (#562817 - in reply to #103194)


Utente
Posts: 17
25,50 ore



Io ho acquistato 4 gomme cinesi a 300 euro compreso la spedizione e mi sono trovato molto bene. Stando sulla stessa filosofia comprerei 4 cerchi in lega molto economici da 18 pollici. Puoi trovarne di bellissimi ma attenzione che non siano troppo vuoti perché rischi di deformarli in fretta. Meno razze hanno e più sono belli ma anche più delicati. Basta guardarli esternamente per capire se siano delicati o meno. La stessa legge vale al contrario per capire se siano resistenti o meno. Passiamo al budget:

Cerchi buoni ma economici: 500 €
Gomme buone ma economiche: 300 €
Montaggio e convergenza: 100€

Con circa 1000 euro la tua macchina cambierà radicalmente diventando più bella, più alta, più reattiva, più incollata alla strada, più dura e un pò più delicata.
baloo6
Inserito 10/1/2018 8:32 PM (#563001 - in reply to #103194)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
Buonasera ragazzi,
il mio carrozziere mi ha segnalato un preparatore di auto cui ho chiesto consiglio su come alzare la pantera, mantenendo la sicurezza dell'assetto anche ad alta/altissima velocità (che è vietata per legge ma magari vado in pista a provare...

dopo un iniziale sbigottimento (in genere a lui chiedono di abbassare le macchine...) ha capito la mia esigenza di rendere la macchina più fruibile per ragazzi e moglie e mi ha detto quanto segue:

1. escluderebbe il passaggio a cerchi da 18" ancor di più a cerchi da 19" in quanto il pneumatico troppo ribassato sarebbe estremamente delicato e soggetto a rotture sulle bucose strade romane. Secondo lui, il cerchio da 16" consente una gomma decisamente più alta quindi più tollerante con queste eventuali buche, nonchè consentire un costo nemmeno paragonabile al cambio treno. 

2. mi manderebbe da uno specialista di assetti. Lui sa che esistono dei tasselli/spessori che si possono installare sulle molle, ma lui personalmente non se la sente proprio di montarle perchè non sa come risponderebbe il baricentro della macchina. 

3. Non è detto che all'interno di un'assistenza ufficiale Alfa Romeo io trovi sicuramente uno specialista disinteressato, per cui mi sconsigliava questo percorso. 

Relata refero.

Sono uscito da lì convinto che sia meglio non toccare nulla   dovrei avere fiducia di questo "specialista in assetti" che, anche lui, normalmente lavora per auto con aspirazioni sportive ma pare risolva anche problemi di assetto di suv ed altro. 

Vi leggo con piacere 
baloo6
Inserito 21/1/2018 11:06 AM (#563248 - in reply to #103194)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
Buongiorno a tutti! 
Ho riparlato con l'ex proprietario, lui mi segnala il ritorno alle gomme che Alfa Romeo installò sulla macchina quando la comprò nuova: le 215/55R16 93V . Secondo i suoi calcoli, con queste gomme, mantenendo gli ottimi cerchi in lega da 16", la macchina si alzerebbe di 5/6 mm, rispetto alle attuali gomme 205/55R16 91V che lui comprò per spendere meno ed avere la macchina più bassa. Sono andato su un sito che vende gomme, prendendo Bridgestone che è una prima marca, che ho avuto con soddisfazione su altre macchine, mi troverei a spendere solo 144 € (per le quattro gomme) in più rispetto alle 205/55R16 e non toccherei nè assetto originale, nè cerchi. Dovrei solo ricomprare le catene e sarebbero altri 40 € salvo la rivendita delle catene già prese per le 205/55R16. Comprando invece Barum (altra marca provata con soddisfazione) spenderei 120 € in più. 
Cosa fareste voi?    Ecco, per scegliere tra Barum e Bridgestone, condivido che questa macchina percorrerà 8000 km l'anno, divisi tra casa e supermercato, insomma città e raid più o meno mensili per andare a trovare mia figlia emigrata a 600 km da noi, quindi tutta autostrada. Scrivo ciò per evidenziare che il prossimo treno di gomme avrà più il problema di mantenere una buona efficienza, soprattutto ad alta velocità, con la vecchiaia delle gomme che non consumo per chilometraggi importanti/annui. Meglio Bridgestone, eh? 
Muttley74
Inserito 21/1/2018 11:25 AM (#563251 - in reply to #103194)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1219
549,53 ore

1000100100

Latisana
Non ho mai provato le Barum quindi non ne conosco la validità o meno. Per i km che fai spendi un po' di più e vai su Bridgestone. 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
gianfrylive
Inserito 21/1/2018 11:27 AM (#563253 - in reply to #103194)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14720
7.311,52 ore

5000500020002000500100100

GINOSA (Taranto)

baloo6 - 21/1/2018 11:06 AM
Buongiorno a tutti! 

Ho riparlato con l'ex proprietario, lui mi segnala il ritorno alle gomme che Alfa Romeo installò sulla macchina quando la comprò nuova: le 215/55R16 93V . Secondo i suoi calcoli, con queste gomme, mantenendo gli ottimi cerchi in lega da 16", la macchina si alzerebbe di 5/6 mm, rispetto alle attuali gomme 205/55R16 91V che lui comprò per spendere meno ed avere la macchina più bassa. Sono andato su un sito che vende gomme, prendendo Bridgestone che è una prima marca, che ho avuto con soddisfazione su altre macchine, mi troverei a spendere solo 144 € (per le quattro gomme) in più rispetto alle 205/55R16 e non toccherei nè assetto originale, nè cerchi. Dovrei solo ricomprare le catene e sarebbero altri 40 € salvo la rivendita delle catene già prese per le 205/55R16. Comprando invece Barum (altra marca provata con soddisfazione) spenderei 120 € in più. 
Cosa fareste voi?    Ecco, per scegliere tra Barum e Bridgestone, condivido che questa macchina percorrerà 8000 km l'anno, divisi tra casa e supermercato, insomma città e raid più o meno mensili per andare a trovare mia figlia emigrata a 600 km da noi, quindi tutta autostrada. Scrivo ciò per evidenziare che il prossimo treno di gomme avrà più il problema di mantenere una buona efficienza, soprattutto ad alta velocità, con la vecchiaia delle gomme che non consumo per chilometraggi importanti/annui. Meglio Bridgestone, eh? 

Anche se ho sentito parlare benissimo delle Barum, personalmente mi affiderei alle Bridgstone, ma considerato che in questa discussione si parla di un'eventuale sostituzione delle molle, ti consiglierei per non andare completamente fuori tema, di interrompere il discorso gomme e continuare nella discussione ufficiale dove potrai fare tutte le domande del caso.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
Inserito 28/8/2018 3:39 PM (#567014 - in reply to #103194)

1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 366
174,83 ore

1001001002525

Roma
Intanto ringrazio moltissimo gennifer per aver condiviso il lavoro fatto per alzare la pantera   sto studiando con attenzione per dare indicazioni precise al meccanico 

una piccola precisazione, gennifer (& chi ha capito bene la dinamica del lavoro): anche su altre cartelle, da te gentilmente linkate, si capisce che hai sostituito il TASSELLO ELASTICO codice 50515176 (e non il TAMPONE codice 50515169), oltre gli ammortizzatori. Giusto? Ho capito bene?? Posso stampare l'esploso che ci hai condiviso comunicando al meccanico che mi dovrebbe sostituire i 4 TASSELLI ELASTICI per alzare la macchina? 


crono33
Inserito 19/2/2021 11:30 AM (#572949 - in reply to #103194)

Nuovo utente
Posts: 2
2,20 ore



Bern, Switzerland
salve a tutti
la 159sw 2.4 che ho appena acquistato e' ribassata di 35mm con molle H&R

siccome mi capita di viaggiare anche su strade non ottimali, e questa auto e' decisamente bassa, vorrei rimontare le molle originali. non so se gli ammortizzatori sono diversi, devo ancora sollevare l'auto per verificare, il ponte ora e' occupato. 

ho trovato un set di molle nuove a un prezzaccio, ma sono per la  versione berlina,  e non so se andrebbero bene. avendo famiglia, mi capita di viaggiare anche discretamente carico...
grazie e a presto.





Edited by crono33 19/2/2021 11:33 AM
max2566
Inserito 19/2/2021 4:11 PM (#572951 - in reply to #572949)


2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 334
309,57 ore

10010010025

Albano Laziale (Roma)
Le molle anteriori sono uguali per BN e SW, le molle posteriori sono diverse.
Album: ~ TPMS
crono33
Inserito 20/2/2021 2:48 PM (#572955 - in reply to #572951)

Nuovo utente
Posts: 2
2,20 ore



Bern, Switzerland
max2566 - 19/2/2021 4:11 PM
Le molle anteriori sono uguali per BN e SW, le molle posteriori sono diverse.

grazie mille


nel frattempo ho sollevato la macchina sul ponte e ho visto che sono montati ammortizzatori Bilstein abbastanza diversi dagli originali, quindi dovrei sostituire molle, ammortizzatori, tamponi etc...

credo che per il momento lascero' tutto cosi'.

e semiasse lato guida da cambiare....



Pagina: 1 2 3 4 5
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

123683690 clicks e 8318247 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox