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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambiare le molle

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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Diego0180
Inserito 6/11/2013 12:05 AM (#481739 - in reply to #481734)


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"il Gianduia"
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TORINO
Pantera 79 - 5/11/2013 11:42 PM
Salve ragazzi io volevo sostituire gli ammortizzatori,che marca mi consigliate?
Ciao Gianfranco,se può interessarti dai un'occhiata anche qui....
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
ElPedro 159
Inserito 16/3/2014 4:27 PM (#503355 - in reply to #467748)

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ASTI (AT)
robypre84 - 3/7/2013 11:09 PM
pure io monto le eiback pro kit con ammortizzatori originali..



Scusa la domanda .. come ti trovi? la macchina in fase di imbardata appoggia ed estende gli ammo originali oppure tiene tutto sotto controllo? 
Sarei pronto a provare solo con le molle e successivamente con la sostituzione degli ammo... ma non sono convintissimo...
Freccia d'argento
Inserito 16/3/2014 4:28 PM (#503356 - in reply to #503355)


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In giro per il mondo
ElPedro 159 - 16/3/2014 4:27 PM
robypre84 - 3/7/2013 11:09 PM
pure io monto le eiback pro kit con ammortizzatori originali..



Scusa la domanda .. come ti trovi? la macchina in fase di imbardata appoggia ed estende gli ammo originali oppure tiene tutto sotto controllo? 
Sarei pronto a provare solo con le molle e successivamente con la sostituzione degli ammo... ma non sono convintissimo...
non ti conviene parlare con il Gianduia (Diego0180) è un diavolo tentatore...


Edited by Freccia d'argento 16/3/2014 4:28 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
peppe1377
Inserito 15/4/2014 9:11 AM (#507172 - in reply to #103194)


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Orvieto (TR)
Ma qualcuno di voi che ha montato molle più basse,  ha mai avuto problemi di sfregamento 
del pneumatico sul passaruote,  anche solo a macchina carica?  Montate anche [cut] (illegali) ma non avete mai avuto problemi? 

Edit geppito: spiacente, ma anche se lo specifichi, non può restare in vista, per cui si è dovuto censurare per il punto 1.3 del regolamento
toomuchkevin
Inserito 30/5/2014 4:56 PM (#510663 - in reply to #103194)


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Faenza (RA)
Ciao a tutti,
mi sono letto il thread in quanto anche io vorrei cambiare le molle per abbassare la mia 159 sw di un paio di cm, non di più.
Sono andato dall'officina Alfa e mi hanno detto che per farlo la cosa migliore sarebbe cambiare anche gli ammortizzatori dietro che perdono olio (la macchina ha 70.000km)..e già qui..brividi...comunque, ammortizzatori dietro + molle eibach + rifare la convergenza = 800e. Secondo voi ci può stare?
pnstefano
Inserito 30/5/2014 5:58 PM (#510669 - in reply to #510663)


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Pescara
toomuchkevin - 30/5/2014 4:56 PM
Ciao a tutti,
mi sono letto il thread in quanto anche io vorrei cambiare le molle per abbassare la mia 159 sw di un paio di cm, non di più.
Sono andato dall'officina Alfa e mi hanno detto che per farlo la cosa migliore sarebbe cambiare anche gli ammortizzatori dietro che perdono olio (la macchina ha 70.000km)..e già qui..brividi...comunque, ammortizzatori dietro + molle eibach + rifare la convergenza = 800e. Secondo voi ci può stare?

Metti le molle TI costo in concessionaria circa 200 euro + manodopera altre 200 e ammortizzatori non più di 50 euro l'uno....500€
 
PS le Eibach constano come le TI
Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
toomuchkevin
Inserito 3/6/2014 8:14 PM (#510868 - in reply to #103194)


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Faenza (RA)
Mamma mia 50e l'uno...ma questo compresa la manodopera me li fa pagare 500! Spero di aver capito male io...intanto mi metto alla ricerca delle eibach ;)

PS: probabile offtopic, chiedo venia, ma le sospensioni possono "perdere olio"? E se si, come lo posso vedere io (con tutta la mia ignoranza in matria)?
Pas77
Inserito 3/6/2014 9:32 PM (#510875 - in reply to #510868)


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TORINO
toomuchkevin - 3/6/2014 8:14 PM

PS: probabile offtopic, chiedo venia, ma le sospensioni possono "perdere olio"? E se si, come lo posso vedere io (con tutta la mia ignoranza in matria)?
Devi guardare lo stelo dell ammortizzatore.
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 10:50 AM (#519370 - in reply to #103194)


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Trieste
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?
ruggybov
Inserito 3/10/2014 1:02 PM (#519379 - in reply to #519370)


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Firenze

Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?

In genere guardo siti auto ricambi

www.tuttiautopezzi.it

www.mister-auto.it

www.autozona.it

http://www.tuttoautoricambi.it/

Album: ~ 2.4 JTDm 16v 200 cv, cambio manuale, 10/2006, distinctive, ~ infiltrazione acqua
Huntersub84
Inserito 3/10/2014 2:09 PM (#519385 - in reply to #519370)


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Sardegna
Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?


a che scopo l'operazione?
Non ha molto senso, ma non perchè non abbassi l'auto, ma perchè le molle sono soggette ad un'usura talmente minima nel tempo, che cambiando le molle non cambieresti nulla. Quindi o lasci le originali e mantieni l'altezza da terra, oppure le cambi perchè la vuoi variare l'altezza
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 2:32 PM (#519392 - in reply to #519385)


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Huntersub84 - 3/10/2014 2:09 PM
Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?


a che scopo l'operazione?
Non ha molto senso, ma non perchè non abbassi l'auto, ma perchè le molle sono soggette ad un'usura talmente minima nel tempo, che cambiando le molle non cambieresti nulla. Quindi o lasci le originali e mantieni l'altezza da terra, oppure le cambi perchè la vuoi variare l'altezza


Mi era venuto in mente perché ho sentito un meccanico di quelli che hanno la pedana per valutare gli ammortizzatori che, a fronte della mia esposizione circa il continuo grattare sulle cunette per strada rispetto anche solo a quando ho preso la macchina, sosteneva che non si tratta tanto di componenti dell'ammortizzatore quanto di meccanica della sospensione (braccetti o molle). Pensavo comunque di cambiare gli ammortizzatori per vedere come va, ma non sapevo se cambiare le molle poteva aiutare. Dici allora che non si accorciano nel tempo?
Grazie del suggerimento nel caso...
gennifer
Inserito 3/10/2014 2:36 PM (#519393 - in reply to #519392)


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Napoli

Silvio1984 - 3/10/2014 2:32 PM
Huntersub84 - 3/10/2014 2:09 PM
Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?


a che scopo l'operazione?
Non ha molto senso, ma non perchè non abbassi l'auto, ma perchè le molle sono soggette ad un'usura talmente minima nel tempo, che cambiando le molle non cambieresti nulla. Quindi o lasci le originali e mantieni l'altezza da terra, oppure le cambi perchè la vuoi variare l'altezza


Mi era venuto in mente perché ho sentito un meccanico di quelli che hanno la pedana per valutare gli ammortizzatori che, a fronte della mia esposizione circa il continuo grattare sulle cunette per strada rispetto anche solo a quando ho preso la macchina, sosteneva che non si tratta tanto di componenti dell'ammortizzatore quanto di meccanica della sospensione (braccetti o molle). Pensavo comunque di cambiare gli ammortizzatori per vedere come va, ma non sapevo se cambiare le molle poteva aiutare. Dici allora che non si accorciano nel tempo?
Grazie del suggerimento nel caso...

Mi intrometto perché nella sezione diario, c'è una questione simile.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=19953&posts=19#M519381



Edited by gennifer 3/10/2014 2:38 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Huntersub84
Inserito 3/10/2014 2:40 PM (#519394 - in reply to #103194)


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Sardegna
le caratteristiche meccaniche delle molle sono quasi eterne, le percentuali di cedimento sono talmente minime che non si rende praticamente mai necessaria la sostituzione.
Un ammortizzatore oltre a ridurre al minimo le oscillazioni della compressione della molla, fa comunque un lavoro di sostengo della scocca (grazie alla forza necessaria per la compressione riduce di un minimo il carico alla molla) ripristinando di fatto l'altezza corretta dell'auto.

quanti km ha la tua auto? di serie solitamente l'alfa monta degli ottimo BOGE, ma nella 147 ho usato sia questi che come ultimo allestimento i Gabriel che montano di primo impianto nelle VW. Questi hanno un sistema a doppio tubo con valvola che varia la "taratura" o meglio la risposta in funzione dell'utilizzo, quindi in un percorso cittadino il sistema prevede un afflusso di olio in una camera rendendo la sospensione più confortevole, mentre in una guida sportiva fuori città, con delle oscillazioni e sollecitazioni differenti, l'olio fluisce nell'altra camera rendendo la sospensione più rigida e pronta.
Tutta questa tecnologia l'ho percepita nell'altra auto? non so...sicuramente andavano bene e nelle sconnessioni si sentiva il classico sbuffo come d'aria che si sente su tutte le VW


Edited by Huntersub84 3/10/2014 2:41 PM
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 2:42 PM (#519395 - in reply to #519393)


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gennifer - 3/10/2014 2:36 PM

Silvio1984 - 3/10/2014 2:32 PM
Huntersub84 - 3/10/2014 2:09 PM
Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?


a che scopo l'operazione?
Non ha molto senso, ma non perchè non abbassi l'auto, ma perchè le molle sono soggette ad un'usura talmente minima nel tempo, che cambiando le molle non cambieresti nulla. Quindi o lasci le originali e mantieni l'altezza da terra, oppure le cambi perchè la vuoi variare l'altezzacristinapaddeu


Mi era venuto in mente perché ho sentito un meccanico di quelli che hanno la pedana per valutare gli ammortizzatori che, a fronte della mia esposizione circa il continuo grattare sulle cunette per strada rispetto anche solo a quando ho preso la macchina, sosteneva che non si tratta tanto di componenti dell'ammortizzatore quanto di meccanica della sospensione (braccetti o molle). Pensavo comunque di cambiare gli ammortizzatori per vedere come va, ma non sapevo se cambiare le molle poteva aiutare. Dici allora che non si accorciano nel tempo?
Grazie del suggerimento nel caso...

Mi intrometto perché nella sezione diario, c'è una questione simile.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=19953&posts=19#M519381



GRANDE GENNIFER, TI VOGLIO BENE!!!
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 2:44 PM (#519396 - in reply to #519394)


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Trieste
Huntersub84 - 3/10/2014 2:40 PM
le caratteristiche meccaniche delle molle sono quasi eterne, le percentuali di cedimento sono talmente minime che non si rende praticamente mai necessaria la sostituzione.
Un ammortizzatore oltre a ridurre al minimo le oscillazioni della compressione della molla, fa comunque un lavoro di sostengo della scocca (grazie alla forza necessaria per la compressione riduce di un minimo il carico alla molla) ripristinando di fatto l'altezza corretta dell'auto.

quanti km ha la tua auto? di serie solitamente l'alfa monta degli ottimo BOGE, ma nella 147 ho usato sia questi che come ultimo allestimento i Gabriel che montano di primo impianto nelle VW. Questi hanno un sistema a doppio tubo con valvola che varia la "taratura" o meglio la risposta in funzione dell'utilizzo, quindi in un percorso cittadino il sistema prevede un afflusso di olio in una camera rendendo la sospensione più confortevole, mentre in una guida sportiva fuori città, con delle oscillazioni e sollecitazioni differenti, l'olio fluisce nell'altra camera rendendo la sospensione più rigida e pronta.
Tutta questa tecnologia l'ho percepita nell'altra auto? non so...sicuramente andavano bene e nelle sconnessioni si sentiva il classico sbuffo come d'aria che si sente su tutte le VW


La mia ha 180000 e dubito che il precedente proprietario abbia cambiato, ma come dicono gli altri l'altezza non può essere solo a carico degli ammortizzatori, anzi... comunque li cambierò, pensavo ai Kayaba che nell'altro topic hanno avuto dei buoni pareri ma a questo punto mi sa che il mio problema è quello indicato da Gennifer!
Huntersub84
Inserito 3/10/2014 2:55 PM (#519398 - in reply to #103194)


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Sardegna
certo che l'altezza da terra la fa la molla...ma la molla non si è compressa ;)
giustamente come suggerito possono essere i tamponi usurati, comunque pensiero mio personale, se prendiamo l'auto e la sediamo sulle molle con gli ammortizzatori completamente svuotati dall'olio e dal gas e misuriamo l'altezza, e poi lo facciamo con degli ammortizzatori nuovi a parità di molla, io credo che uno scarto ci sia, ma per il fatto che per comprimere l'ammortizzatore serve una forza X, questa forza verrà sotratta dal peso dell'auto, quindi di fatto la molla avrà un carico inferiore con ammortizzatori nuovi. Lo si nota su molte auto che quando sono scarichi sembrano più basse e quando li cambi risultano più alte...

i kayaba non sono male, sono anche più affidabili dei bilstein B4 che ormai da quanto so non vengono più prodotti nemmeno in azienda, ma se li fanno fare da terze parti
i K. li aveva mio cognato sulla stilo, non andavano male..però preferisco marchi più storici, cioè Gabriel e Sachs che sono lo stesso prodotto (così mi disse tempo fa un amico ricambista), vengono prodotti in francia se non ricordo male e sono di primo impianto nelle tedesche che male non vanno sotto il profilo comfort ;)
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 3:04 PM (#519403 - in reply to #519398)


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Trieste
Huntersub84 - 3/10/2014 2:55 PM
certo che l'altezza da terra la fa la molla...ma la molla non si è compressa ;)
giustamente come suggerito possono essere i tamponi usurati, comunque pensiero mio personale, se prendiamo l'auto e la sediamo sulle molle con gli ammortizzatori completamente svuotati dall'olio e dal gas e misuriamo l'altezza, e poi lo facciamo con degli ammortizzatori nuovi a parità di molla, io credo che uno scarto ci sia, ma per il fatto che per comprimere l'ammortizzatore serve una forza X, questa forza verrà sotratta dal peso dell'auto, quindi di fatto la molla avrà un carico inferiore con ammortizzatori nuovi. Lo si nota su molte auto che quando sono scarichi sembrano più basse e quando li cambi risultano più alte...

i kayaba non sono male, sono anche più affidabili dei bilstein B4 che ormai da quanto so non vengono più prodotti nemmeno in azienda, ma se li fanno fare da terze parti
i K. li aveva mio cognato sulla stilo, non andavano male..però preferisco marchi più storici, cioè Gabriel e Sachs che sono lo stesso prodotto (così mi disse tempo fa un amico ricambista), vengono prodotti in francia se non ricordo male e sono di primo impianto nelle tedesche che male non vanno sotto il profilo comfort ;)


Grazie dei pareri! Ora mi faccio un paio di preventivi.

Ma questi tamponi dove li trovo nei siti di componenti?
sono mica questi?
http://www.tuttiautopezzi.it/alfa-romeo-159/159-tre-volumi/18930/10471
Huntersub84
Inserito 3/10/2014 3:13 PM (#519407 - in reply to #103194)


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Sardegna
certo, un paio di preventivi è il minimo che debba fare ;)
comunque un kit di 4 ammortizzatori di qualità come sachs, gabrile, kayaba, boge etc.. stai intorno alle 350€ a occhio ;)

i tamponi si , dovrebbero essere quelli, ma attenzione, ce ne sono differenti, ci dovrebbe essere quello in gomma tra ammortizzatore e molla, quello tra molla e supporto superiore, poi il tampone che hai visto tu...questo solo per l'anteriore

ti conviene andare sull'eper online e ci studi un po'

http://www.farel.it:7080/errors/0/nofreesessions.html
Silvio1984
Inserito 3/10/2014 3:32 PM (#519411 - in reply to #519393)


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Trieste
gennifer - 3/10/2014 2:36 PM

Silvio1984 - 3/10/2014 2:32 PM
Huntersub84 - 3/10/2014 2:09 PM
Silvio1984 - 3/10/2014 10:50 AM
scusate, e se volessi cambiare le molle ma senza abbassare l'auto dove posso guardare un po' di prezzi in internet, che voi sappiate?


a che scopo l'operazione?
Non ha molto senso, ma non perchè non abbassi l'auto, ma perchè le molle sono soggette ad un'usura talmente minima nel tempo, che cambiando le molle non cambieresti nulla. Quindi o lasci le originali e mantieni l'altezza da terra, oppure le cambi perchè la vuoi variare l'altezza


Mi era venuto in mente perché ho sentito un meccanico di quelli che hanno la pedana per valutare gli ammortizzatori che, a fronte della mia esposizione circa il continuo grattare sulle cunette per strada rispetto anche solo a quando ho preso la macchina, sosteneva che non si tratta tanto di componenti dell'ammortizzatore quanto di meccanica della sospensione (braccetti o molle). Pensavo comunque di cambiare gli ammortizzatori per vedere come va, ma non sapevo se cambiare le molle poteva aiutare. Dici allora che non si accorciano nel tempo?
Grazie del suggerimento nel caso...

Mi intrometto perché nella sezione diario, c'è una questione simile.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=19953&posts=19#M519381



Gennifer, scusa, tu hai sostituito solo il tampone o anche il tassello elastico che sta sopra o l'anello che sta sotto?

Grazie Huntersub per la dritta su Eper!!!

Edited by Silvio1984 3/10/2014 3:33 PM
gennifer
Inserito 3/10/2014 6:33 PM (#519423 - in reply to #103194)


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Napoli

ho cambiato il pezzo argentato che vedi in foto e l'ammortizzatore (ambo i lati, ovvio).

Quel pezzo argentato è il tampone ed è composto da una scodella di alluminio con all'interno un tampone con una corna di riferimento che calza anche su un foro della scodella stessa.

La scodella, a sua volta, entra con le sue madreviti solidali ad essa, nei tre fori che stanno sui duomi della scocca.Da queesti, si bloccano con dadi da 17 alla scocca.

Non c'è altro sotto la molla anteriore.



Edited by gennifer 3/10/2014 6:39 PM




Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
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Inserito 4/10/2014 9:36 AM (#519440 - in reply to #103194)


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Trieste
Bene, da ricerca su Eper i pezzi dovrebbero allora essere questi: il pezzo argentato di cui dice Gennifer è quello che chiamano tassello elastico nel preventivo, poi c'è ancheun tampone che nel disegno sta subitosotto e tipo avvolge l'ammortizzatore. Può essere?
Lo allego nel caso serva mai a qualcuno...


Edited by Silvio1984 4/10/2014 9:37 AM




Attachments ricambi tampone (56KB - 39 downloads)
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Inserito 4/10/2014 4:26 PM (#519448 - in reply to #103194)


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Sardegna
non vedo l'allegato e non so come possa essere aperto...

tu stai parlando del tampone "fine corsa" sull'ammortizzatore?

es.
http://www.abarthisti.it/wp-content/uploads/2010/02/IMG_0156.jpg

Silvio1984
Inserito 4/10/2014 9:14 PM (#519460 - in reply to #519448)


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Trieste
Huntersub84 - 4/10/2014 4:26 PM
non vedo l'allegato e non so come possa essere aperto...

tu stai parlando del tampone "fine corsa" sull'ammortizzatore?

es.
http://www.abarthisti.it/wp-content/uploads/2010/02/IMG_0156.jpg


sì, esatto, eper mi dà come tampone proprio un pezzo di gomma zigrinata come quello, mentre dice tassello elastico per quello che descrive Gennifer. Non è da sostituire quello? Sarebbe un bel sollievo...
Ho rifatto il pdf, ora lo vedi?


Edited by Silvio1984 4/10/2014 9:15 PM




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Sardegna
si ora lo vedo

comunque quel tampone non può incidere sull'altezza della sospensione, è un tampone che lavora con l'ammortizzatore a pacco, cioè a fine corsa. E' da sostituire? non saprei..lo puoi sapere tu o il meccanico che ci mette mano, se è intonso lascialo, io avevo sulla 147 quelli originali con 272'000km! se invece fai sterrato, un ammortizzatore ti ha pisciato olio etc etc.. allora la possibilità che sia danneggiato c'è, ma va sempre verificato.
Diciamo che è raro trovarli deteriorari con un utilizzo normale
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