Random quote: E' indubbiamente spaziosa con grande abitabilità, sopratutto puoi mettere la suocera in fondo in fondo pensando di averla messa nel portabagagli (alfa159sw150cv parlando della VW Touran)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambiare le molle

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Silvio1984
Inserito 5/10/2014 5:59 PM (#519522 - in reply to #519467)


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Huntersub84 - 5/10/2014 1:44 AM
si ora lo vedo

comunque quel tampone non può incidere sull'altezza della sospensione, è un tampone che lavora con l'ammortizzatore a pacco, cioè a fine corsa. E' da sostituire? non saprei..lo puoi sapere tu o il meccanico che ci mette mano, se è intonso lascialo, io avevo sulla 147 quelli originali con 272'000km! se invece fai sterrato, un ammortizzatore ti ha pisciato olio etc etc.. allora la possibilità che sia danneggiato c'è, ma va sempre verificato.
Diciamo che è raro trovarli deteriorari con un utilizzo normale


Ottimo, grazie!
Verifico e vi so dire...
ernestus
Inserito 4/1/2016 12:42 PM (#541811 - in reply to #103194)


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roma
appena cio' tempo, mi voglio divertire,a smontare l'ammortizzatore per verificare il tampone di quanto si è abbassato .io sono per il tubo in gomma innestato sia sotto il tampone sia dall'altra parte della molla.se prendiamo un tubo spesso 3mm,messo su ambedue le spirali abbiamo 6mm.ma per strani meccanismi di compressione della molla io dico che a braccio guadambiamo 1cm e forse di +.questo pero' lo sapremo solo vivendo.i 6mm sono sicuri come il risparmio.feci questa modifica del tubo in gomma in quel caso su una multipla ma non per dargli altezza ma perche la molla scrocchiava sulla base in ferro dell'ammortizzatore. e usai un tubo del gas che è molto resistente. 
gennifer
Inserito 4/1/2016 1:49 PM (#541813 - in reply to #103194)


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Napoli

Vedi qui: è la differenza prima e dopo aver sostituito ammortizzatori (che non c'entrano nulla con l'altezza della macchina) e i famosi tamponi.

Senza spire sulle molle anteriori, ho guadagnato subito almeno 2.5-3cm.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=17551&start=126#M541784

qui, un altro rimando alla questione in oggetto:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=4395&start=351#M460912



Edited by gennifer 4/1/2016 2:13 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Michele84
Inserito 24/6/2016 6:50 PM (#550296 - in reply to #103194)

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Legnago (VR)
Qualcuno che conosce un buon sito dove acquistare i tamponi a basso prezzo? Costano un botto... circa 50euro l'uno !!!
Grazie...
Freccia d'argento
Inserito 25/6/2016 2:13 PM (#550331 - in reply to #103194)


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In giro per il mondo
Prova a vedere qui
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Michele84
Inserito 30/6/2016 5:04 PM (#550541 - in reply to #103194)

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Legnago (VR)
I tamponi purtroppo non li vedo /
getaway driver
Inserito 20/11/2016 11:19 PM (#555134 - in reply to #467617)


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Ciao, io ho una 159 2.2 jts berlina. Ho montato un nuovo kit B12 composto da ammortizzatori bilstein b8 + molle eibach pro kit e ne sono rimasto deluso. È troppo molle tanto che ogni volta che esco dal cancello di casa mia sento un colpo secco provenire dal lato sinistro anteriore della vettura come se l'ammortizzatore fosse arrivato a fine corsa o per qualche altro motivo che non conosco ma non perché tocchi sotto con la macchina e neppure perché la gomma urti sotto il passaruota. Sulle strade regolari e sui dossi cittadini invece si comporta bene ma nei cambi di direzione improvvisi i trasferimenti di carico sono alti. Sullo sconnesso sento che la corsa per ammortizzare è troppo lunga e molle. Dovrebbe essere più corta e reattiva. Secondo voi con delle molle H&R riuscirei ad indurirla? Qualcuno ha provato sia le eibach pro kit che qualche altro tipo di molla? Non è che dipenda dagli ammortizzatori invece che dalle molle? Saluti.
ruggybov
Inserito 21/11/2016 11:39 AM (#555143 - in reply to #555134)


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getaway driver - 20/11/2016 11:19 PM
Ciao, io ho una 159 2.2 jts berlina. Ho montato un nuovo kit B12 composto da ammortizzatori bilstein b8 + molle eibach pro kit e ne sono rimasto deluso. È troppo molle tanto che ogni volta che esco dal cancello di casa mia sento un colpo secco provenire dal lato sinistro anteriore della vettura come se l'ammortizzatore fosse arrivato a fine corsa o per qualche altro motivo che non conosco ma non perché tocchi sotto con la macchina e neppure perché la gomma urti sotto il passaruota. Sulle strade regolari e sui dossi cittadini invece si comporta bene ma nei cambi di direzione improvvisi i trasferimenti di carico sono alti. Sullo sconnesso sento che la corsa per ammortizzare è troppo lunga e molle. Dovrebbe essere più corta e reattiva. Secondo voi con delle molle H&R riuscirei ad indurirla? Qualcuno ha provato sia le eibach pro kit che qualche altro tipo di molla? Non è che dipenda dagli ammortizzatori invece che dalle molle? Saluti.
di quanto si è abbassata la vettura con le molle eibach? i b8 vanno bene da 3 a 6 cm di abbassamento
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Inserito 21/11/2016 12:32 PM (#555147 - in reply to #555134)


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getaway driver - 20/11/2016 11:19 PM
Ciao, io ho una 159 2.2 jts berlina. Ho montato un nuovo kit B12 composto da ammortizzatori bilstein b8 + molle eibach pro kit e ne sono rimasto deluso. È troppo molle tanto che ogni volta che esco dal cancello di casa mia sento un colpo secco provenire dal lato sinistro anteriore della vettura come se l'ammortizzatore fosse arrivato a fine corsa o per qualche altro motivo che non conosco ma non perché tocchi sotto con la macchina e neppure perché la gomma urti sotto il passaruota. Sulle strade regolari e sui dossi cittadini invece si comporta bene ma nei cambi di direzione improvvisi i trasferimenti di carico sono alti. Sullo sconnesso sento che la corsa per ammortizzare è troppo lunga e molle. Dovrebbe essere più corta e reattiva. Secondo voi con delle molle H&R riuscirei ad indurirla? Qualcuno ha provato sia le eibach pro kit che qualche altro tipo di molla? Non è che dipenda dagli ammortizzatori invece che dalle molle? Saluti.

Io sulla Passat Variant avevo montato i B12, quindi Bilstein B8 e Eibach ProKit, e mi sono trovato veramente bene. Sarà perché l'assetto originale era pietoso... Però si comportavano davvero bene. 

Il rumore che senti credo non sia colpa di molle e ammortizzatori ma di qualche gommino o silent block andati.
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getaway driver
Inserito 21/11/2016 3:15 PM (#555153 - in reply to #103194)


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Grazie intanto per le risposte. Al meccanico l'avevo già fatto presente un giorno che la macchina era sul ponte. Ha guardato molto velocemente la sospensione e non ha trovato nulla di strano. Venerdì gliela riporto per fargliela controllare meglio e vi faccio sapere. Bye.
getaway driver
Inserito 25/11/2016 5:32 PM (#555292 - in reply to #103194)


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La vettura adesso è 2 centimetri più bassa di quanto dichiarato dalla casa. La cosa mi fa piacere perché più è alta e più è fruibile. Ho fatto controllare tamponi, gommini, ecc. dal meccanico che mi ha confermato che sono a posto. A questo punto penso che l'accoppiata bilstein eibach sulla mia motorizzazione sia infelice e su sconnessioni importanti arrivi a fine corsa (fino ad ora solo all'uscita dal cancello di casa mia). Cosa che non dovrebbe mai succedere però. In passato ho avuto un buon assetto su una Fiat punto che era molto più rigido di questo e in 100.000 chilometri non mi è mai successo una volta che la sospensione arrivasse a fine corsa, forse proprio perché era più duro e ammortizzava in un range più breve. Ho telefonato ad un preparatore ed anche lui sembrava stranito sul fatto che il Kit B12 mi desse problemi. Mi ha detto che H&R sono leggermente più rigide ma che se volessi davvero indurirla dovrei andare su un assetto regolabile a ghiera. In realtà c'è un fattore, un dato che misura la durezza delle molle in modo che uno possa regolarsi prima dell'acquisto. Si chiama Spring rate. Ecco cosa posso fare. Devo cercare lo spring rate delle Eibach pro kit e delle H&R e compararle. Se qualcuno intanto conoscesse lo spring rate di qualche altra molla bella dura, anche lineare, non necessariamente progressiva, sono tutto orecchie.
alanford
Inserito 25/11/2016 6:23 PM (#555296 - in reply to #103194)


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Mendicino (CS)
Per favore Mr. getaway driver, ti invito a inserire la tua location nel panel control e a comunicare le altre informazioni che 
  
ti sono state chieste nella tua presentazione.
  
 per la collaborazione.
Album: ~ Album Alanford
Pas77
Inserito 26/11/2016 8:26 PM (#555320 - in reply to #555292)


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TORINO
getaway driver - 25/11/2016 5:32 PM 
A questo punto penso che l'accoppiata bilstein eibach sulla mia motorizzazione sia infelice e su sconnessioni importanti arrivi a fine corsa (fino ad ora solo all'uscita dal cancello di casa mia). Cosa che non dovrebbe mai succedere però.
 Dubito fortemente che una qualsiasi molla montata su qualsiasi ammortizzatore possa andare a fine corsa a velocità così bassa.Lo stesso sulle sconnessioni, a meno che non ci passi col piede pesante sul freno o stracarico di peso.


Edited by Pas77 26/11/2016 8:27 PM
getaway driver
Inserito 27/11/2016 3:06 AM (#555323 - in reply to #103194)


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Può essere che i tamponi non siano stati cambiati e gli originali Alfa Romeo siano troppo lunghi per l'assetto ribassato?
Pas77
Inserito 27/11/2016 5:39 PM (#555331 - in reply to #555323)


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TORINO
getaway driver - 27/11/2016 3:06 AM
Può essere che i tamponi non siano stati cambiati e gli originali Alfa Romeo siano troppo lunghi per l'assetto ribassato?
Direi di no. Il punto di fine corsa in compressione non cambia. lo stelo corto, per quanto ne so io, limita l estensione
getaway driver
Inserito 28/1/2017 5:26 PM (#556789 - in reply to #103194)


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Montato 4 coilover per uso pista/stradale regolabili in altezza. Li recensisco paragonandoli all'accoppiata Bilstein Eibach.

Il range entro il quale la vettura viene ammortizza è molto inferiore. Non è più molle come prima.

Posso regolarli all'altezza che voglio. Io li tengo all'altezza originale della vettura, forse un centimetro meno. Per me questo è un punto di forza rispetto all'accoppiata sopra menzionata perché posso andare dappertutto senza dover rallentare.

Il problema della presunta botta di fine corsa che mi dava l'accoppiata sopra menzionata non ce l'ho più andando piano come prima. In compenso se prendo buche o tombini troppo pronunciati e ad una certa velocità, il colpo arriva sul corpo vettura ma non è più fastidioso come prima.

Si sentono anche le più piccole asperità del terreno. Con l'accoppiata sembrava proprio di viaggiare sul gas per quanto fosse silenzioso.

Crocchia in continuazione ma non in modo fastidioso.

In curva la macchina non si imbarca più. Con l'accoppiata si imbarcava ancora. Le curve sono un divertimento a qualsiasi velocità. Ottimo feeling.

Non sono facili da regolare. L'accoppiata invece era fissa e dava meno problemi al meccanico.

I cambi di direzione improvvisi non sono repentini quanto quelli della Fiat Punto prima serie che avevo avuto quindici anni fa a cui avevo cambiato le molle ma ci sono andato vicino.

Speriamo che col tempo la macchina non si abbassi, ceda o cominci a dar problemi.
mauro159q4
Inserito 29/1/2017 4:17 PM (#556795 - in reply to #103194)

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Valdagno VI
Ciao a tutti io ho 159 motore 2.4 versione q4 e assetto TI originale.
la vettura è ottima in ogni situazione, in curva reattiva e mai troppo rigida o troppo molla da dare fastidio, nonostante il peso sia molto dovuto al motore 2.4 al doppio differenziale e alla trasmissione q4 +  versione Station Wagon.
La macchina si guida sempre bene e l'assetto è un buon compromesso tra morbidezza e rigidità. A volte provo l'audi a4 avant di un mio amico che ha solo 4 anni al posto della mia che ne ha 8 e mi rendo conto di come la mia 159 sia ben assettata.
PERO' HA UN GROSSO PROBLEMA: e quindi chiedo a voi tutti se lo avete anche voi e se avete consigli... il problema è il fine corsa violento.

Nei casi di avvallamenti stradali importanti tipo un ponte che crea uno scalino magari trasversale (nelle buche non mi è mai successo ma ammortizza bene) dove la vettura ad un tratto viene spinta in su sulla ruota destra quindi la macchina si abbassa un pelo sulla sinistra.. arriva poi dopo un secondo l'avvallamento sulla sinistra mente l'ammortizzatore sta già un pò compresso e viene quindi spinta la sospensione sinistra mentre tutto il corpo auto pesa sul lato sinistro.. quindi l'ammortizzatore va a fine corsa in modo violento e rialza la vettura.
Dopo questo avvenimento il braccio sospensione inferiore (nuovo appena cambiato) inizia a far rumore alla testina e da un esame vedo che ha preso gioco e da li inizia il veloce deterioramento della testina che avendo rotto all'interno il teflon che fa da divisione tra sfera e supporto inizia a fregare alluminio con ferro e dopo poco la sospensione è da buttare... le testine sono stampate dentro al braccio inferiore!!

Allora in questi 3 anni colpevoli le strade schifose e l'assetto della 159 basso di suo anche nelle versioni non Ti mi trovo ad aver cambiato 3 bracci inferiori in 40mila km.
Non è possibile sta cosa... inizio a chiedere consiglio a vari preparatori che mi dicono che la vettura è troppo pesante e il punto debole della testina cede, dicono di mettere delle molle più dure che impediscano il fine corsa, altri che gli ammortizzatori sono troppo morbidi altri che devo alzare la vettura mettendo degli spessori sulle molle, altri ancora mi hanno suggerito di mettere dei tamponi più lunghi che ammortizzino meglio l'ammortizzatore e impediscano il colpo violento di fine corsa.

io a mio sentore gli ammortizzatori li avevo fatti rigenerare da Cappelli di Milano che è uno strabravo e competente e lui stesso mi diceva che tarandoli a banco gli ammortizzatori erano ottimi il renderli rigidi in compressione avrebbe reso la vettura inguidabile stite gokart. Mi consigliava di mettere le molle HeR corte che sono di lunghezza equivalenti alle TI ma molto più rigide e alcune 159 ha risolto il fine corsa però mi ha avvisato: guarda che la 159 poi davanti viene dura e ogni minima buca la senti, ai dossi sono guai e la vettura si abbassa di un centimetro ulteriore, quindi poi dovresti mettere uno spessore alle molle per alzarla se non la vuoi troppo bassa...

Un altro preparatore mi diceva di lasciare perdere e mettere dei tamponi più lunghi che avrebbero accompagnato l'ammortizzatore al fine corsa e impedito il tonfo che poi trasmette il colpo alla testina della sospensione inferiore che è lei che tiene tutto il peso di quel lato della macchina.

Quindi poi leggo nel forum le varie esperienze tra cui chi ha montato eibach e bilstein B8 prokit che a detta di molti non va mai a fine corsa ed è morbido abbastanza ma alcuni come   getaway driver      dice che aveva proprio problemi di fine corsa con il bilstein e la sua vettura è molto più leggera della mia!!

Datemi qualche idea o aiutatemi a vedere la soluzione grazie alla vostra esperienza, ciao a tutti e grazie in anticipo!! mauro

 


Edited by mauro159q4 29/1/2017 4:18 PM
getaway driver
Inserito 29/1/2017 6:44 PM (#556797 - in reply to #103194)


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Io quando avevo le molle originali (non ti) e gli ammortizzatori originali, non avevo mai avuto il presunto problema del fine corsa. Quindi:

rischiando ti direi di mettere le H&R senza mettere spessori di sorta. Se risolvessi il problema del fine corsa, un pò di rigidità in più non sarebbe la fine del mondo. Avresti meno confort ma sarebbe più divertente e più sicura da guidare. A me è capitato in autostrada di dover schivare all'ultimo momento un oggetto ingombrante che mi sono trovato davanti di notte e se non avessi avuto l'assetto, prima si sarebbe imbarcata, poi avrebbe investito l'oggetto e poi si sarebbe spostata;

non rischiando invece ti direi di montare le molle originali Alfa Romeo specifiche per la tua motorizzazione (non ti) che potrebbero risolvere il problema e magari accompagnarle a bilstein b4 o b6 che non sono a stelo corto.

Facci sapere.


Edited by getaway driver 29/1/2017 6:46 PM
getaway driver
Inserito 25/9/2017 12:23 AM (#561154 - in reply to #103194)


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Dopo quasi un anno di utilizzo dei quattro coilover Lowtec Hilow H9.2R posso dire che la scelta che ho fatto è stata sbagliata ma molto probabilmente sul tipo e non sulla marca. Gli H9.2R erano dati per un uso pista/stradale ma con le strade che ci sono in Lombardia non manca giorno che l'ammortizzatore non arrivi a fine corsa con relativo colpo al telaio. Peccato davvero perché se avessi scelto una sigla meno estrema sarebbero probabilmente andati bene.
ALX
Inserito 17/11/2017 11:00 AM (#561888 - in reply to #103194)


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Ancona
Scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione...

Si possono smontare gli ammortizzatori posteriori senza andare ad agire all'interno del bagagliaio?
Devo sostituirli e con le bombole dell'impianto metano non si riesce ad arrivare agevolmente ai duomi posteriori.

Grazie in anticipo
Album: ~ GT Junior ~ 159 1.8 MPI Argento Alfa Metallizzato
Muttley74
Inserito 17/11/2017 2:43 PM (#561895 - in reply to #561888)


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Latisana
ALX - 17/11/2017 11:00 AM
Scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione...

Si possono smontare gli ammortizzatori posteriori senza andare ad agire all'interno del bagagliaio?
Devo sostituirli e con le bombole dell'impianto metano non si riesce ad arrivare agevolmente ai duomi posteriori.

Grazie in anticipo

Si fa tutto dall'esterno.
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
ALX
Inserito 17/11/2017 4:02 PM (#561901 - in reply to #561895)


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Ancona
Muttley74 - 17/11/2017 2:43 PM
ALX - 17/11/2017 11:00 AM
Scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione...

Si possono smontare gli ammortizzatori posteriori senza andare ad agire all'interno del bagagliaio?
Devo sostituirli e con le bombole dell'impianto metano non si riesce ad arrivare agevolmente ai duomi posteriori.

Grazie in anticipo

Si fa tutto dall'esterno.

 
quindi allentate le 4 viti che tengono la piastra l'ammortizzatore si sfila verso il basso...
nel manuale parlano di un piattello che va rimosso dal vano bagagli e mi ero preoccupato...
grazie





Album: ~ GT Junior ~ 159 1.8 MPI Argento Alfa Metallizzato
getaway driver
Inserito 17/11/2017 4:59 PM (#561905 - in reply to #103194)


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L'unica cosa che so io a riguardo è che mi hanno sempre dovuto smontare i sedili posteriori. Se poi lo abbiano fatto dall'interno dell'abitacolo o dal baule non so dire. Inoltre un meccanico rompeva sempre i fermi dei sedili, un altro no.


Edited by getaway driver 17/11/2017 5:01 PM
baloo6
Inserito 3/1/2018 5:01 PM (#562768 - in reply to #103194)

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Roma
Salve, 
felice neo owner   di pantera berlina 150 cv del 2006, Vi chiedo di segnalarmi dove posso informarmi al meglio per una esigenza pratica: alzare la macchina, mantenendo ovviamente la sicurezza dell'assetto. Abito in un condominio dove ci sono molti pini romani con radici spesso emergenti, io personalmente ho già localizzato i punti critici e mi comporto di conseguenza. Però ho notato che i miei famigliari (moglie e figli) temono di fare danni, per cui, nel limite del possibile, mi attiverei per guadagnare qualche millimetro in altezza da terra. L'ex proprietario mi dice che montando gomme 215/55R16 al posto delle attuali 205/55R16 recupererei 5 mm in alto. Condividete? 

E sul fronte molle/ammortizzatori, cosa si potrebbe fare? 
Pas77
Inserito 3/1/2018 5:07 PM (#562769 - in reply to #562768)


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TORINO
baloo6 - 3/1/2018 5:01 PM
......nel limite del possibile, mi attiverei per guadagnare qualche millimetro in altezza da terra. L'ex proprietario mi dice che montando gomme 215/55R16 al posto delle attuali 205/55R16 recupererei 5 mm in alto. Condividete? 

E sul fronte molle/ammortizzatori, cosa si potrebbe fare? 
L ex proprietario dice bene, cambiando misura alzi un po la macchina. E se passi a cerchi da 17 alzi ancora di più. 18 ancora di più.Ovvio non alzi 5 cm ma di misura in misura si recuperano sempre  mm
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