Random quote: Cosa sono le emozioni se non puoi condividerle? (Spot Alfa147)
- (Added by: wren)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cerchi: significato dei termini tecnici (canale, ET, interasse...)

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7
papo
Inserito 27/1/2008 2:33 PM (#103499)


"manifesto monopolizzatore"
Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
[ex: 2.4 JTDM
Grigio titanio]

Utente del mese Settembre 2007

Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 9107
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo,avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi,aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


Figura 1

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta lamisura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.),e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L’ET o Offset

Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo e dell’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET positivo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.


Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.


Figura 3

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).


papo
Inserito 27/1/2008 2:35 PM (#103500 - in reply to #103499)


"manifesto monopolizzatore"
Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
[ex: 2.4 JTDM
Grigio titanio]

Utente del mese Settembre 2007

Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 9107
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
gradito ogni commento che possa integrare, correggere, migliorare.....
papo
Inserito 27/1/2008 3:31 PM (#103516 - in reply to #103499)


"manifesto monopolizzatore"
Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
[ex: 2.4 JTDM
Grigio titanio]

Utente del mese Settembre 2007

Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 9107
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
si vede forse meglio:


A Diametro di calettamento
B Larghezza del canale
C Posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio
D Offset (ET) del cerchio
Saruman
Inserito 27/1/2008 4:27 PM (#103526 - in reply to #103499)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 718
401,10 ore

500100100

Cernusco sul Naviglio (Mi)
papo mi hai guardato per caso nella valigetta del lavoro ?
Album: ~ La Pantera ~ 2° Raduno di Asiago 5/7/072009 ~ Gita al Ring
grisurr
Inserito 24/1/2009 8:55 AM (#180494 - in reply to #103499)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 375
119,47 ore

100100100252525

Avellino

utilissima spiegazione...

Album: ~ 159 1,9 JTDm Blu oltremare- Interni chiari- Rear-Camera
Niko71
Inserito 24/1/2009 5:55 PM (#180596 - in reply to #103499)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1716
1.149,27 ore

1000500100100

Salerno
Utilissima e chiarissima. Grazie mille Papo !!!
Album: ~ Pantera di Niko71
KOKAL
Inserito 21/4/2009 8:02 PM (#205172 - in reply to #103499)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12588
4.671,85 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Porto in evidenza la preziosissima guida del Dr. Papo ed aggiungo un documento circa le misure del canale ottimali in funzione di quelle dei pneumatici adottati.



Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
gerry159
Inserito 21/4/2009 8:11 PM (#205175 - in reply to #205172)

"Watson"
Brera 1750 TBi Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1739
737,78 ore

100050010010025

Cava dè Tirreni (SA)
KOKAL - 21/4/2009 8:02 PM
Porto in evidenza la preziosissima guida del Dr. Papo ed aggiungo un documento circa le misure del canale ottimali in funzione di quelle dei pneumatici adottati.


Ottimo post. sono completamente d'accordo.
Pertanto, sulle nostre pantere sui 17 è opportuno un cerchio 7.5J; sui 8-8.5J; sui 19 anche 9J.

Sai che spettacolo con un cerchio 9x19. Ciò conferma cmq la "mia" tesi: non me ne vogliano i possessori della TI, ma il cerchio originale da 19 è troppo piccolo per la pantera.
Album: ~ 159 1.9JTDm Argento Alfa - Interni Floccato Nero - Cerchi 18" Mak Invidia
Pas77
Inserito 21/4/2009 11:07 PM (#205214 - in reply to #205175)


Tutor
2.4+ JTDM SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3586
1.634,97 ore

20001000500252525

TORINO
gerry159 - 21/4/2009 8:11 PM
KOKAL - 21/4/2009 8:02 PM
Porto in evidenza la preziosissima guida del Dr. Papo ed aggiungo un documento circa le misure del canale ottimali in funzione di quelle dei pneumatici adottati.


Ottimo post. sono completamente d'accordo.
Pertanto, sulle nostre pantere sui 17 è opportuno un cerchio 7.5J; sui 8-8.5J; sui 19 anche 9J.

Sai che spettacolo con un cerchio 9x19. Ciò conferma cmq la "mia" tesi: non me ne vogliano i possessori della TI, ma il cerchio originale da 19 è troppo piccolo per la pantera.
Hai ragione.I cerchi originali sono sempre sottodimensionati di canale.E non solo i 19 sulla pantera. 
carloalberto
Inserito 31/5/2009 6:06 PM (#213528 - in reply to #103499)
0 ore

una domanda, leggendo tutto questo, ho capito ancora pochino.... cosa vorrebbe dire che i cerchi da 19'' sono ancora piccoli? cioè che potrebbero essere più grandi sempre nella misura da 19''?
KOKAL
Inserito 31/5/2009 6:10 PM (#213529 - in reply to #213528)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12588
4.671,85 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
carloalberto - 31/5/2009 6:06 PM
una domanda, leggendo tutto questo, ho capito ancora pochino.... cosa vorrebbe dire che i cerchi da 19'' sono ancora piccoli? cioè che potrebbero essere più grandi sempre nella misura da 19''?


Intendono dire che nelle misure fornite da Alfa Romeo hanno la larghezza del canale un po' sottodimensionata per rapporto al diametro
Sgatto infatti ha messo dei 18" aftermarket ma con il canale più largo di mezzo pollice rispetto a quelli forniti da AR, ed infatti i pneumatici calzano in maniera differente.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
carloalberto
Inserito 31/5/2009 11:07 PM (#213566 - in reply to #103499)
0 ore

cioè intendi dire, in parole povere, che sono più larghi?
papo
Inserito 31/5/2009 11:18 PM (#213567 - in reply to #103499)


"manifesto monopolizzatore"
Brera 1750 Tbi Owner
Rosso Alfa
[ex: 2.4 JTDM
Grigio titanio]

Utente del mese Settembre 2007

Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 9107
2.238,02 ore

500020002000100

Novara
...sì....guarda la figura ad inizio topic alla lettera A...... + il canale è ampio e più volgarmente parlando i cerchi di riflesso sono larghi.....

Edited by papo 31/5/2009 11:20 PM
carloalberto
Inserito 1/6/2009 8:55 PM (#213724 - in reply to #103499)
0 ore

grazie mille delle spiegazioni, siete sempre i migliori.....
vins1478
Inserito 7/1/2011 1:22 AM (#312846 - in reply to #103499)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato
pnstefano
Inserito 7/1/2011 9:58 PM (#313035 - in reply to #312846)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4689
2.035,22 ore

20002000500100252525

Pescara

vins1478 - 7/1/2011 1:22 AM
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato

Complimenti,

però innanzi tutto che marca hai preso che io non sono riuscito a trovare nulla di decente...

poi posta qualche foto ed in fine.... ma sei sicuro ceh ci entrano sotto??

io ho i 19 originali ET42 e rimangon a soli 7mm dal filo passaruota che con l'assetto TI stanno sempre sul tocca e non tocca per ogni avvallamente che produce una compressione....

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
Pas77
Inserito 7/1/2011 11:36 PM (#313057 - in reply to #312846)


Tutor
2.4+ JTDM SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3586
1.634,97 ore

20001000500252525

TORINO
vins1478 - 7/1/2011 1:22 AM
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato
Gli originali da 19 mi pare siano da 8 come canale. meglio 8,5 come hai messo tu, ma 9 o addirittura 9,5 non è troppo per un 235 di gomma? E poi che fai aumenti et (ammesso che ci sia spazio all interno)? non andresti a toccare i passaruota?
vins1478
Inserito 8/1/2011 12:32 AM (#313075 - in reply to #313035)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
pnstefano - 7/1/2011 9:58 PM

vins1478 - 7/1/2011 1:22 AM
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato

Complimenti,

però innanzi tutto che marca hai preso che io non sono riuscito a trovare nulla di decente...

poi posta qualche foto ed in fine.... ma sei sicuro ceh ci entrano sotto??

io ho i 19 originali ET42 e rimangon a soli 7mm dal filo passaruota che con l'assetto TI stanno sempre sul tocca e non tocca per ogni avvallamente che produce una compressione....

ciao i cerchi sono GMP ITALY....bellissimi....pero vorrei qualcosa di piu largo e con il canale rovesciato..quindi vorrei uscire fuori dalla carrozzeria....pero solo con il cerchio...l'impo che il battistrada stia a filo parafango...se dovesse toccare vai di modifica parafanghi...unmodo lo si trova




pnstefano
Inserito 8/1/2011 12:34 AM (#313076 - in reply to #313075)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4689
2.035,22 ore

20002000500100252525

Pescara
vins1478 - 8/1/2011 12:32 AM
pnstefano - 7/1/2011 9:58 PM

vins1478 - 7/1/2011 1:22 AM
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato

Complimenti,

però innanzi tutto che marca hai preso che io non sono riuscito a trovare nulla di decente...

poi posta qualche foto ed in fine.... ma sei sicuro ceh ci entrano sotto??

io ho i 19 originali ET42 e rimangon a soli 7mm dal filo passaruota che con l'assetto TI stanno sempre sul tocca e non tocca per ogni avvallamente che produce una compressione....

ciao i cerchi sono GMP ITALY....bellissimi....pero vorrei qualcosa di piu largo e con il canale rovesciato..quindi vorrei uscire fuori dalla carrozzeria....pero solo con il cerchio...l'impo che il battistrada stia a filo parafango...se dovesse toccare vai di modifica parafanghi...unmodo lo si trova

Si, GMP!

Avevo preso in considerazione i loro prodotti... ma non concordavano con i miei gusti e con l'idea che avevo in mente

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
vins1478
Inserito 8/1/2011 12:35 AM (#313077 - in reply to #313057)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
Pas77 - 7/1/2011 11:36 PM
vins1478 - 7/1/2011 1:22 AM
io ho messo i 19aftermarket con canale da 8,5 ma mi sa che appena tolgo il treno da 17 invernale li cambio per un 9x19se non  per 9,5x19 a canale rovesciato
Gli originali da 19 mi pare siano da 8 come canale. meglio 8,5 come hai messo tu, ma 9 o addirittura 9,5 non è troppo per un 235 di gomma? E poi che fai aumenti et (ammesso che ci sia spazio all interno)? non andresti a toccare i passaruota?
diciamo che i passaruota gia li toccavo prima...con assetto H&R...pero scampanandola un po in negativo non ha piu toccato, o meglio toccava appena appena sulla moquette dei passaruota, infatti l'ha consumato un pochino...non in modo esagerato......unico problema che le gomme si consumano di piu all'interno
vins1478
Inserito 8/1/2011 12:41 AM (#313079 - in reply to #103499)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
questo è l'effetto che vorrei ottenere...come gia fatto sulla mia bellisima focus che vedete 



vins1478
Inserito 8/1/2011 12:46 AM (#313080 - in reply to #103499)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
qui si vede meglio



BatVamp
Inserito 7/2/2011 2:31 PM (#321449 - in reply to #103499)
0 ore

Eccellente spiegazione!!!
io vorrei montare i 17 sulla mia...ma non so quale offset scegliere...
mi confermate che per gli originali l'ET è circa 40 (mi hanno detto 41..)?
 


Barosky
Inserito 26/2/2011 4:52 PM (#326528 - in reply to #103499)


2.0 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Posts: 60
59,15 ore

2525

Modena
esistono dei codici stampati sui cerchi che definiscono che modello sono e di che marca sono?
esempio negli originali, se non sbaglio della marca toora, c'è qualche modo di identificarli?
in questo modo si potrebbe verificare se sono originali come marca e se riverniciati come modello.
Il mio dubbio deriva dal sapere se su una macchina o cerchi usati, diciamo siano neri, sono effettivamente il modello originale nero o titanio satinato oppure sono i grigi riverniciati successivamente. Così si riuscirebbe a garantire l'integrità del cerchio...
vins1478
Inserito 26/2/2011 7:54 PM (#326562 - in reply to #103499)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Utente di Natale 2011

Posts: 2422
787,35 ore

2000100100100100

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
di solito dietro alle razze i codici ci sono....pero son riferiti alla larghezza del canale,ai pollici, e all'ET.....altro non so
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

92486930 clicks e 6023290 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox