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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Messaggio "far cambiare l'olio motore"

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ghigo
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sava (TA)

Oggi durante una ripartenza ,sento la macchina tirata come se stesse rigenerando e vedo il messaggio far cambiare l'olio motore con tanto di ampolla che va ad intermittenza.

Ho fatto il tagliando tremila km fà......non trentamila.

Preoccupato controllo l'olio e mi pare immacolato boooh?

Ho letto vari post sulle rigenerazioni e sul dpf e la relativa diluizione dell'olio con il gasolio è possibile che abbia un problema del genere dopo così pochi km, usando peraltro la macchina non prevalentemente in città?

 Forse un'avaria al sensore di viscosità o cosa? 

Alle otto di passaggio ho fatto collegare l'examiner e pare tutto normale mah!

Secondo voi che può essere successo?

emi159
Inserito 21/2/2008 11:09 PM (#109004 - in reply to #108995)


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Parma
Probabilmente non ti hanno resettato la centralina motore.
Quando si fa il cambio olio nella panterona bisogna fare il doppio azzeramento, uno nella centralina motore e una nella centralina quadro strumenti.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
papo
Inserito 21/2/2008 11:30 PM (#109010 - in reply to #109004)


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emi159 - 21/2/2008 11:09 PM
Probabilmente non ti hanno resettato la centralina motore.

credo anche io sia stata una dimenticanza dell'officina.....urge nuovo pit stop.....
ghigo
Inserito 22/2/2008 6:17 AM (#109051 - in reply to #108995)


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sava (TA)

Grazie preziosi come sempre.

Quindi non esiste il famoso sensore di degrado olio? Funziona solo con un timer anzi con due? E perchè ha aspettato per avvisarmi a 31500 km e non a trentamila?  

emi159
Inserito 22/2/2008 12:23 PM (#109117 - in reply to #109051)


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ghigo - 22/2/2008 6:17 AM

Grazie preziosi come sempre.

Quindi non esiste il famoso sensore di degrado olio? Funziona solo con un timer anzi con due? E perchè ha aspettato per avvisarmi a 31500 km e non a trentamila?


La centralina motore decide quando è il momento di cambiare l'olio in base all'uso della macchina, nel suo interno è inserito un software che calcola in base al numero di rigenerazioni la diluizione dell'olio.
Questo software in base al tuo utillizzo è predisposto al cambio olio ogni 50.000 km e poi usandola decrementa fino a scegnalarti anche a 10.000 km la sua sostituzione.
Nel tuo tagliando si sono dimenticati di dire alla centralina motore che hanno sostituito l'olio.
Passa in officina e fatti azzerare la spia, è una procedura breve.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
ghigo
Inserito 22/2/2008 8:42 PM (#109186 - in reply to #108995)


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sava (TA)

Arigrzie,sono andato e si erano dimenticati della procedura di memoria centralina.

Cavolo che spettacolo l'examiner ,ci avrei smanettato per due settimane ininterrotte 

Nardix
Inserito 4/11/2008 8:54 AM (#161085 - in reply to #109117)


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emi159 - 22/2/2008 12:23 PM
ghigo - 22/2/2008 6:17 AM

Grazie preziosi come sempre.

Quindi non esiste il famoso sensore di degrado olio? Funziona solo con un timer anzi con due? E perchè ha aspettato per avvisarmi a 31500 km e non a trentamila?


La centralina motore decide quando è il momento di cambiare l'olio in base all'uso della macchina, nel suo interno è inserito un software che calcola in base al numero di rigenerazioni la diluizione dell'olio.
Questo software in base al tuo utillizzo è predisposto al cambio olio ogni 50.000 km e poi usandola decrementa fino a scegnalarti anche a 10.000 km la sua sostituzione.
Nel tuo tagliando si sono dimenticati di dire alla centralina motore che hanno sostituito l'olio.
Passa in officina e fatti azzerare la spia, è una procedura breve.

Anche a me ieri ha cominciato ad accendersi ora l'avviso "far cambiare l'olio motore", a 71800 km.
Mi ero un po' preoccupato, ho letto le istruzioni che parlano di degrado dell'olio motore; poi leggendo i vari forum inerenti tale avviso ho capito che semplicente l'officina dove eseguo i tagliandi ha dimenticato di azzerare il software (grande forum  altro che officine e call center di assistenza).
In questi giorni passerò dall'officina che mi ha fatto i tagliandi 30000 e 60000 per far resettare il tutto.
Volevo chiedere per mia curiosità: qualcuno sa quante rigenerazioni sono impostate nel programma per far accendere tale spia?

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DomyOnlyStyle
Inserito 15/10/2009 3:01 PM (#239189 - in reply to #108995)

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25

Taranto

LA SCRTTA "FAR CAMBIARE OLIO MOTORE" E'  DOVUTO AL FATTO CHE NONOSTANTE I POCHI KM L'OLIO E' DEGRADATO. CIO' DIPENDE DAL TIPO DI GIUDA E L'USO DELL'AUTO. E' CAPITATO ANCHE A ME DOPO POCHI KM. L'OLIO VA CAMBIATO QUANDO SI DEGRADA OVVERO QUANDO ESCE LA SPIA. ESISTE ANCHE L'EXAMINER CHE VEDE LO STATO DI DEGRDO DELL'OLIO MOTORE. INFORMATI TRAMITE UN'OFFICINA ALFA ROMEO E SCOPRIRAI ANCHE CHE IL CAMBIO OLIO E FILTRO NON DIPENDE DAI KM, BENSI' VA FATTO QUANDO E' DEGRADATO!!!

Album: ~ Consumi Gasolio
KOKAL
Inserito 15/10/2009 3:35 PM (#239197 - in reply to #239189)


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Chiavari (GE)
DomyOnlyStyle - 15/10/2009 3:01 PM

LA SCRTTA "FAR CAMBIARE OLIO MOTORE" E'  DOVUTO AL FATTO CHE NONOSTANTE I POCHI KM L'OLIO E' DEGRADATO.



Per prima cosa evita di scrivere maiuscolo, secondo inserisci la tua città nel campo "location" che trovi in gestione account-->control panel.
Infine ciò che scrivi non aggiunge nulla di nuovo a quanto già evidente sul forum, resta il fatto che un degrado dell'olio in meno di 10000 km è una cosa anormale, indipendentemente dal tipo di guida ed uso che viene fatto dell'auto; questo in funzione del fatto che secondo quanto previsto da Alfa Romeo l'intervallo tra cambio olio e filtro è di 30mila km (35mila dal my2008 in poi) ovvero in coincidenza dei tagliandi di manutenzione programmata.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
andrea500
Inserito 15/10/2009 3:43 PM (#239199 - in reply to #108995)


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Acireale (CT)
E' molto più probabile che quando ti hanno sostituito l'olio non hanno resettato il contatore delle rigenerazioni, è quello che fa comparire il messaggio. Praticamente abbiamo 2 contatori, uno tiene conto dei km fatti dall'ultimo tagliando ed è quello che vedi nel menù alla voce service, il secondo non viene visualizzato ma deve essere azzerato ugualmente al cambio olio. Leggi qualche post più su.
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DomyOnlyStyle
Inserito 15/10/2009 3:56 PM (#239203 - in reply to #239197)

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25

Taranto

Primo: a me è comparsa la scritta meno di 7000km dopo aver fatto il tagliando completo...Stai pur tranquillo che se l'auto la stressi il dpf lavora di continuo e l'olio si usura presto...Secondo: sappi che x un motivo o per un'altro ci passo ogni giorno in officina e che oltre a questa attuale di Alfa 159 ne ho provate!!!     

Album: ~ Consumi Gasolio
KOKAL
Inserito 15/10/2009 4:00 PM (#239204 - in reply to #239203)


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Chiavari (GE)
DomyOnlyStyle - 15/10/2009 3:56 PM

Primo: a me è comparsa la scritta meno di 7000km dopo aver fatto il tagliando completo...Stai pur tranquillo che se l'auto la stressi il dpf lavora di continuo e l'olio si usura presto...Secondo: sappi che x un motivo o per un'altro ci passo ogni giorno in officina e che oltre a questa attuale di Alfa 159 ne ho provate!!!     



Dalla prima affermazione risulta evidente che non conosci come lavora il dpf.
Dalla seconda traspare una sorta di presunzione (già vista nel thread sui consumi) dove tu sai e gli altri no.
Non ti viene in mente che qui siamo oltre 1000 proprietari di 159 e che l'esperienza accumultata da molti non abbia nulla da invidiare a quella della tua singola persona?
Il consiglio spassionato è quello di modificare il tuo atteggiamento poichè in contrasto con quello che è lo spirito di questo forum.
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DomyOnlyStyle
Inserito 15/10/2009 4:16 PM (#239209 - in reply to #108995)

39,95 ore

25

Taranto

Ma guarda che io mi attengo al Tema del post. Vuoi che siano consumi o cambio olio, permetti che io faccia le mie osservazioni, i miei suggerimenti e quello che accade a me? Pensi per caso che voglia vincere qualcosa? Fino a prova contraria sei l'unico che ribatte ogni cosa che dico...penso di essere corretto ed attenermi a cio' che è scritto nel regolamento; sono qui perchè sono appassionato di Alfa e se ci sono problemi posso esserti di aiuto. Qua nessuno si vanta di nulla ne tanto meno c'è n'è bisogno anzi sono anche io in cerca di novità su ogni argomento trattato. In questo caso ho detto la mia sull'argomento in oggetto e mi scuso se ho detto cose che per alcuni sono sbagliate, ma per me no.

Album: ~ Consumi Gasolio
cuoresportivo86
Inserito 18/10/2009 4:20 PM (#239797 - in reply to #161085)


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Nardix - 4/11/2008 8:54 AM

Volevo chiedere per mia curiosità: qualcuno sa quante rigenerazioni sono impostate nel programma per far accendere tale spia?



Ecco volevo chiedere: ma il software, dichiara l'olio degradato dopo un numero fisso di rigenerazioni del FAP (quindi va a colpo sicuro), oppure varia sempre, consultando appunto il sensore di degrado dell'olio che vede se in effetti dopo 15 o 25 rigenerazioni è degradato, o no?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
emi159
Inserito 18/10/2009 4:23 PM (#239798 - in reply to #239797)


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Parma
cuoresportivo86 - 18/10/2009 4:20 PM
Nardix - 4/11/2008 8:54 AM

Volevo chiedere per mia curiosità: qualcuno sa quante rigenerazioni sono impostate nel programma per far accendere tale spia?



Ecco volevo chiedere: ma il software, dichiara l'olio degradato dopo un numero fisso di rigenerazioni del FAP (quindi va a colpo sicuro), oppure varia sempre, consultando appunto il sensore di degrado dell'olio che vede se in effetti dopo 15 o 25 rigenerazioni è degradato, o no?


Ma ci arrivi o fai finta, l'abbiamo già scritto mille volte che non esiste il sensore degrado olio.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
cuoresportivo86
Inserito 18/10/2009 4:53 PM (#239806 - in reply to #239798)


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emi159 - 18/10/2009 4:23 PM
cuoresportivo86 - 18/10/2009 4:20 PM
Nardix - 4/11/2008 8:54 AM

Volevo chiedere per mia curiosità: qualcuno sa quante rigenerazioni sono impostate nel programma per far accendere tale spia?



Ecco volevo chiedere: ma il software, dichiara l'olio degradato dopo un numero fisso di rigenerazioni del FAP (quindi va a colpo sicuro), oppure varia sempre, consultando appunto il sensore di degrado dell'olio che vede se in effetti dopo 15 o 25 rigenerazioni è degradato, o no?


Ma ci arrivi o fai finta, l'abbiamo già scritto mille volte che non esiste il sensore degrado olio.


Quindi il software dopo un numero di rigenerazioni, dichiara degradato l'olio? Si sa dopo quante rigenerazioni accade?
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Panterabianca
Inserito 26/10/2009 9:17 PM (#241846 - in reply to #108995)


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massa-carrara (ms).....o meglio: massa e basta!!!
eccomi nel club degli anticipatori del cambio olio: spia accesa a 23300 km, sono stato in officina e giovedi mi cambiano l ' olio.
ho chiesto del perchè e mi hanno risposto:se dice che è da cambiare...(lo perdono solo perchè è un ragazzettino pivello...)
cmq....un pò sono pure felice io sono sostenitore del cambio ogni 15000 km...e arrivare a 35000 mi dava un pò fastidio...
una domanda però: ora mi cambieranno solo l' olio oppure anche il filtro?
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KOKAL
Inserito 26/10/2009 9:39 PM (#241850 - in reply to #241846)


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Chiavari (GE)
Panterabianca - 26/10/2009 9:17 PM
una domanda però: ora mi cambieranno solo l' olio oppure anche il filtro?


Di norma si fanno l'uno e l'altro.....ad un buon meccanico non dovrebbe neppure venire il dubbio.
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Panterabianca
Inserito 6/11/2009 2:44 PM (#243954 - in reply to #108995)


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massa-carrara (ms).....o meglio: massa e basta!!!
cambio olio/filtro effettuato: 160 eurozzi hanno spiccato il volo verso la libertà
alla faccia mia....
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Sasi.84
Inserito 6/11/2009 2:51 PM (#243957 - in reply to #108995)


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A me si accesa durante un viaggio in autostrada....da ex-meccanico potrete immaginare lo stato d'animo x tutto il viaggio....
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Panterabianca
Inserito 6/11/2009 3:46 PM (#243970 - in reply to #108995)


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massa-carrara (ms).....o meglio: massa e basta!!!
eh oddio, effettivamente ,anche se la spia si dovrebbe accendere con un discreto margine,riesce sempre difficile fidarsi dell elettronica....poi i danni...
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Sasi.84
Inserito 6/11/2009 6:33 PM (#244023 - in reply to #108995)


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Fonni(NU )Rossano Calabro (Cs)
appena tornato dal concessionario.....appuntamento preso x spegnere sta spia .............e il tagliando ovviamente!
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Inserito 11/11/2009 3:15 PM (#244832 - in reply to #108995)


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Taranto
Scusate visto che sappiamo bene che dopo X rigenerazioni si accende la spia che avvisa di cambiare l'olio, e che quindi quando lo si sostituisce, va azzerato anche quel contatore di rigenerazioni, volevo chiedere: come si fa a sapere se il meccanico ha azzerato anche quel contatore?


Io ho pensato che se sparisce l'avviso di cambiare l'olio, vuol dire che è stato azzerato il contatore del DPF, è esatto?
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Inserito 5/1/2010 5:40 PM (#252999 - in reply to #108995)


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Milano

Ciao, mi aggiungo anch'io al club del cambio olio anticipato (dopo circa SOLI 4000 km)!!!

All'officina autorizzata dove mi sono recato l'examiner indicava 'degrado olio 0%' ed ho esultato:"Bene, quindi non è da cambiare, è solo un falso errore"  ed invece mi è stato detto che 0% di degrado vuol dire che l'olio è da cambiare ...

Qualcuno saprebbe confermarmelo?

Però siccome è l'officina dove ho sempre portato, con soddisfazione, la mia precedente 156, mi sono fidato ...

Il capofficina mi ha fatto leggere una nota interna dell'Alfa in cui si diceva che in alcuni casi si può incorrere ad un cambio olio molto anticipato in seguito a qualche problema verificatosi durante la rigenerazione del "maledetto" DPF... Anche se a lui sembrava più probabile che al tagliando precendente (auto usata, da poco da me acquistata) non fosse stato eseguito l'effettivo cambio olio. Tuttavia riportava anche il caso di una "sua" auto su cui aveva dovuto ricambiare l'olio dopo soli 6500 km per il psentarsi del medesimo messaggio.

PS: cmq anch'io credevo che ci fosse un sensore di viscosità o similare che riportasse la misurazione alla centralina e non un "banale" contatore di rigenerazioni che , però, non spiegherebbe un cambio olio anticipato se non per la semplice mancanza del reset del contatore stesso (visto che dal "service" risultavano ancora 26 mila km da percorrere).

Grazie

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KOKAL
Inserito 5/1/2010 6:32 PM (#253012 - in reply to #108995)


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Chiavari (GE)
Benvenuto!

Come nuovo utente è necessario che tu legga il regolamento ed apra una nuova discussione di presentazione nell'apposita sezione.
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