Random quote: la pantera si muove sinuosa tra le curve, con la stesa dimestichezza con cui una ballerina di lap dance si pavoneggia attorno ai suoi attrezzi.
- (Added by: papo)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Messaggio "far cambiare l'olio motore"

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enrinero
Inserito 14/9/2011 10:20 AM (#365278 - in reply to #108995)


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Este (PD)

Vi racconto la mia esperienza.

La pantera l'ho presa usata a 71k km.

Prima della consegna è stato effattuato un tagliando completo (filtri, olio......).

Durante il viaggio (ovviamente) delle ferie in Toscana mi è comparsa la scritta "far cambiare....".

Ma come mi sono detto? Di già?

Indagando presso un'officina autorizzata del posto abbiamo scoperto che a 71.000 km ( ora ne ho quasi 78k) è stato registato l'ultimo tagliando ma non per quanto riguardava l'olio: la procedura è doppia sui modelli con DPF.

Di default vengono impostati 50.000 km di percorrenza prima dell'avviso quindi mi è venuto il dubbio che non fosse stato azzerato neppure al 2^ tagliando fatto dal precedente proprietario...ma solo al primo a 26.000 km ( messaggio comparso a 76.000 km) ....

Consiglio quindi, a chi acquista usato, di fare questo controllo subito....

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vins1478
Inserito 2/10/2011 3:14 PM (#369208 - in reply to #365278)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
questo post capita a fagioloooo..........
ieri sera me ne andavo ingiro per milano bello tranquillo...quando a un certo punto il cdb mi segnala di cambiare l'olio motore.....
(la segnalazione ha lampeggiato per circa 10 secondi....poi basta......ho riprovato quando sono arrivato a casa....spengo e riaccendo la makkina...e niente segnalazione)
la cosa bella/strana è che l'olio l'ho cambiato 800 km fa....subito dopo aver sostituito la turbina.....ma la cosa ancora piu strana è che io il dpf no........o

avra sfasato il cdb????????? mannaggia a sta elettronica
Messaggio spostato da KOKAL in data 02/10/2011 19:48
geppito
Inserito 2/10/2011 5:30 PM (#369209 - in reply to #369208)


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POTENZA
vins1478 - 2/10/2011 3:14 PM
questo post capita a fagioloooo..........
ieri sera me ne andavo ingiro per milano bello tranquillo...quando a un certo punto il cdb mi segnala di cambiare l'olio motore.....
(la segnalazione ha lampeggiato per circa 10 secondi....poi basta......ho riprovato quando sono arrivato a casa....spengo e riaccendo la makkina...e niente segnalazione)
la cosa bella/strana è che l'olio l'ho cambiato 800 km fa....subito dopo aver sostituito la turbina.....ma la cosa ancora piu strana è che io il dpf no........o

avra sfasato il cdb????????? mannaggia a sta elettronica


Ti sei fatto azzerare il service del cambio olio???
Messaggio spostato da KOKAL in data 02/10/2011 19:48
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vins1478
Inserito 2/10/2011 5:39 PM (#369210 - in reply to #369209)


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sempreeeeeeeeeee..........la cosa che piu mi ha fatto strano che il cdb me lo ha segnato per soli 10sec.....circa

poi basta.....vedro stasera che dice...
Messaggio spostato da KOKAL in data 02/10/2011 19:48


Edited by vins1478 2/10/2011 5:40 PM
vins1478
Inserito 3/10/2011 1:00 AM (#369243 - in reply to #108995)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
bene eccomi qua....stasera per sicurezza ho fatto un reset service.....ma dopo un po e ricomparsa la spia cambiare olio motore.....leggendo in questo post ho visto che sarebbe da azzerare anche l'opzione SOSTITUZIONE OLIO.....domani provo...anche se mi sembra che volevo farlo ma mi ha dato errore.....
geppito
Inserito 3/10/2011 1:45 AM (#369245 - in reply to #369243)


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POTENZA
vins1478 - 3/10/2011 1:00 AM
bene eccomi qua....stasera per sicurezza ho fatto un reset service.....ma dopo un po e ricomparsa la spia cambiare olio motore.....leggendo in questo post ho visto che sarebbe da azzerare anche l'opzione SOSTITUZIONE OLIO.....domani provo...anche se mi sembra che volevo farlo ma mi ha dato errore.....


Era quello che dicevo, è quella che incide sul calcolo del degrado olio.

Se ricordo bene, perchè non ti dia errore, devi farlo a motore spento (ma ovviamente quadro acceso)
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infatti la avevo fatta....ma a motore acceso....dopo cena scendo e lo faccio con motore spento e quadro acceso....poi ti dico....

ho visto che ce pure il parametro per regolare la distanza km...ke ora e a 30000........ho provato ad abbassarla a 20000.....sempre con motore acceso ma da errore....
dici che con motore spento e quadro acceso si puo passare da 30000 a 20000 o  altro????


Edited by vins1478 3/10/2011 7:27 PM
geppito
Inserito 3/10/2011 9:45 PM (#369482 - in reply to #369414)


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POTENZA
vins1478 - 3/10/2011 7:27 PM
infatti la avevo fatta....ma a motore acceso....dopo cena scendo e lo faccio con motore spento e quadro acceso....poi ti dico....

ho visto che ce pure il parametro per regolare la distanza km...ke ora e a 30000........ho provato ad abbassarla a 20000.....sempre con motore acceso ma da errore....
dici che con motore spento e quadro acceso si puo passare da 30000 a 20000 o  altro????


Non ho mai provato, ma credo di si...
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Inserito 4/10/2011 1:11 AM (#369555 - in reply to #108995)


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eccomi qua...azzerato ancora service e pure degrado olio...ora tutto ok......il degrado segna 100%.......pero per cambiare il service da 30000 a 20000 non me lo ha fatto ne con makkina in moto, ne con makkina spenta e quadro acceso....mah.......che la mettono a fare la funzione se poi non si puo usare????

Edited by vins1478 4/10/2011 1:12 AM
vins1478
Inserito 6/10/2011 12:14 AM (#370049 - in reply to #369555)


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vins1478 - 4/10/2011 1:11 AM
cambiare il service da 30000 a 20000 non me lo ha fatto ne con makkina in moto, ne con makkina spenta e quadro acceso....mah.......che la mettono a fare la funzione se poi non si puo usare????

nessuno sa niente???????

pinux
Inserito 6/10/2011 1:51 PM (#370138 - in reply to #370049)


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vins1478 - 6/10/2011 12:14 AM
vins1478 - 4/10/2011 1:11 AM
cambiare il service da 30000 a 20000 non me lo ha fatto ne con makkina in moto, ne con makkina spenta e quadro acceso....mah.......che la mettono a fare la funzione se poi non si puo usare????

nessuno sa niente???????



intendi con FES ? è un bug del software! come riportato sul forum ufficiale, per il momento funziona solo su alcune vetture.
vins1478
Inserito 6/10/2011 1:58 PM (#370139 - in reply to #108995)


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yes....intendo se si puo fare con fes......ma a sto punto credo di no
pinux
Inserito 6/10/2011 6:26 PM (#370240 - in reply to #108995)


"Pinux-IN"
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su 159 c'era il bug in questione su FES 3.1.1... ma in realtà c'è ancora sulla versione 3.2. Personalmente ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a cambiare i km del service.
black car
Inserito 6/10/2011 6:58 PM (#370248 - in reply to #108995)

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San Lorenzo in Campo (PU)

Buona sera a tutti

Innanzitutto provero' a darvi qualche dritta riguado il funzionamento del service. Allora nel caso dei primi modelli per intenderci sino al restiling 08' la percorrenza massima è di 30000 km ma se causa percorso cittadino, frequenti avviamenti a freddo ed altri parametri l' olio si degradasse anticipatamente la centralina anticiperà la sostituzione anche di svariati migliaia di km. E questo vale anche per i modelli dopo il 0.8'. Altro discorso è l' azzeramento service. Io vi parlo della procedura tramite computer di diagnosi quello che abbiamo in officina. Entrando in centralina l' azzeramento va fatto tramite diagnosi filtro anti particolato e non su azzeramento service. Leggendo qualche thread sopra ho visto che si può anche effettuare manualmente sicuramente parliamo di 1.9 o 2.0 m.j. fino a 4 anni di vita perchè prima si fa solo con diagnosi.

 

Album: ~ 159 2.4 jtdM nero pastello interni pelle cuoio cerchi 18 doppio xeno ~ --- ~ 159 2.4 jtdm nero pastello - interni pelle cuoio - cerhi 18"
Alfistafuorigiri
Inserito 24/10/2011 7:20 AM (#374201 - in reply to #369245)


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geppito - 3/10/2011 1:45 AM
vins1478 - 3/10/2011 1:00 AM
bene eccomi qua....stasera per sicurezza ho fatto un reset service.....ma dopo un po e ricomparsa la spia cambiare olio motore.....leggendo in questo post ho visto che sarebbe da azzerare anche l'opzione SOSTITUZIONE OLIO.....domani provo...anche se mi sembra che volevo farlo ma mi ha dato errore.....



Era quello che dicevo, è quella che incide sul calcolo del degrado olio.

Se ricordo bene, perchè non ti dia errore, devi farlo a motore spento (ma ovviamente quadro acceso)

Ragazzi leggendo i vostri post mi è venuto un dubbio (anche per il degrado olio)...
A me appena presa la pantera il 1° settembre hanno fatto il tagliando completo (45300 km) e ho notato due cose...

il reset da cdb nel menu del service ha iniziato il conto alla rovescia da 30000 km a scalare, e penso sia corretto (anche se viste le rigenerazioni e il percorso cittadino lo farò ogni 15000 se nn prima);

con l'ecuscan invece vedo che il service (nell'ultima scheda dell'odometro olio) parte come da cdb, mentre nelle voci generali del body computer (intendo dove ci sono le correzioni degli iniettori, rigenerazione dpf etc etc) mi da la sostituzione a 50000 km)

ho fatto 3 rigerazioni e quasi 2500 km in città...e l'olio (il degrado) è arrivato all'80%...

dite che è per il valore dei 50000 km che nn ha resettato...?

posso farlo io e se si come e quale valore imposto?
illuminatemi vi prego e grazie anticipatamente


Edit Alpha: Eliminato post doppio.

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Inserito 24/10/2011 9:31 AM (#374211 - in reply to #108995)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
il service va resettato quando effettui il tagliando e lui riparte con il contatore a 30000km.....e chiaramente va a scalare....
per quanto riguarda il degrado invece...va resettato anche lui....
quando lo resetti deve segnare ''degrado 100%'' e man mano che si degrada va verso ''degrado 0%''.....
quando segna ''degrado 0%'' apparira sul cdb il messaggio di far cambiare olio motore....
quei 50000km che vedi segnati sono il valore impostato dalla casa madre....
in pratica, ipotizziamo che fai due tagliandi, con relativi due azzeramenti service....ma senza azzeramento degrado....
appena arrivi a 50000km (o valore 0%) il cdb ti segnera di sostituire l'olio motore, anche se in realta non dovresti perche sei ancora a quota 20000km del secondo tagliando....

il mio consiglio e quello di azzerare entrambi i valori a ogni cambio olio 
Alfistafuorigiri
Inserito 24/10/2011 11:21 AM (#374227 - in reply to #374211)


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vins1478 - 24/10/2011 9:31 AM
il service va resettato quando effettui il tagliando e lui riparte con il contatore a 30000km.....e chiaramente va a scalare....
per quanto riguarda il degrado invece...va resettato anche lui....
quando lo resetti deve segnare ''degrado 100%'' e man mano che si degrada va verso ''degrado 0%''.....
quando segna ''degrado 0%'' apparira sul cdb il messaggio di far cambiare olio motore....
quei 50000km che vedi segnati sono il valore impostato dalla casa madre....
in pratica, ipotizziamo che fai due tagliandi, con relativi due azzeramenti service....ma senza azzeramento degrado....
appena arrivi a 50000km (o valore 0%) il cdb ti segnera di sostituire l'olio motore, anche se in realta non dovresti perche sei ancora a quota 20000km del secondo tagliando....

il mio consiglio e quello di azzerare entrambi i valori a ogni cambio olio 

quindi ricapitolando...vediamo se ho capito...

io ho il service del cdb che risulta da 30000 a scalare ed è ok;

dall'ecuscan risulta il 50000 da casa madre ed è ok ( e nn cambia perchè è un valore impostato di default);

e sempre da ecuscan il 30000 a scalare...e il degrado olio che è partito dal 100% (visto appena ritirata) e che adesso dp 2000 km circa è all'80% dopo 3 rigenerazioni  (giro sempre in città);

quindi il 50000 rimane così... e il resto è tutto ok allora ?! se ho capito bene

Grazie Vins..chiaro preciso e coinciso

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Inserito 24/10/2011 1:09 PM (#374250 - in reply to #374227)


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Alfistafuorigiri - 24/10/2011 11:21 AM

quindi ricapitolando...vediamo se ho capito...

io ho il service del cdb che risulta da 30000 a scalare ed è ok;

dall'ecuscan risulta il 50000 da casa madre ed è ok ( e nn cambia perchè è un valore impostato di default);

e sempre da ecuscan il 30000 a scalare...e il degrado olio che è partito dal 100% (visto appena ritirata) e che adesso dp 2000 km circa è all'80% dopo 3 rigenerazioni  (giro sempre in città);

quindi il 50000 rimane così... e il resto è tutto ok allora ?! se ho capito bene

Grazie Vins..chiaro preciso e coinciso

esatto perfetto ......conta che se il degrado va a 0....e hai fatto tipo 15000 km.....dovrai cambiare l'olio......questo è il lato negativo del DPF
Alfistafuorigiri
Inserito 24/10/2011 2:42 PM (#374274 - in reply to #374250)


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vins1478 - 24/10/2011 1:09 PM
Alfistafuorigiri - 24/10/2011 11:21 AM

quindi ricapitolando...vediamo se ho capito...

io ho il service del cdb che risulta da 30000 a scalare ed è ok;

dall'ecuscan risulta il 50000 da casa madre ed è ok ( e nn cambia perchè è un valore impostato di default);

e sempre da ecuscan il 30000 a scalare...e il degrado olio che è partito dal 100% (visto appena ritirata) e che adesso dp 2000 km circa è all'80% dopo 3 rigenerazioni  (giro sempre in città);

quindi il 50000 rimane così... e il resto è tutto ok allora ?! se ho capito bene

Grazie Vins..chiaro preciso e coinciso

esatto perfetto ......conta che se il degrado va a 0....e hai fatto tipo 15000 km.....dovrai cambiare l'olio......questo è il lato negativo del DPF

Ca però già con 2000 km circa e 3 rigenerazioni (di cui 1na appena presa perchè era già intasato..quindi cn me reali solo 2) è già all'80% mi sembra esaggerato...ma non mi pentirò mai della mia bimba...la amo troppo... è come la propria donna...bisogna accettare pregi e difetti...se difetti si possono definire, lati positivi e negativi...

grazie per la conferma eh...gentilissimo!!!

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Inserito 24/10/2011 7:21 PM (#374362 - in reply to #108995)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
se ti vuoi eliminare del problema cambio olio...dovresti passare al lato oscuro......
Alfistafuorigiri
Inserito 24/10/2011 7:34 PM (#374364 - in reply to #374362)


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vins1478 - 24/10/2011 7:21 PM
se ti vuoi eliminare del problema cambio olio...dovresti passare al lato oscuro......

tipo...?dpf? 

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Inserito 24/10/2011 8:04 PM (#374370 - in reply to #108995)


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esattooooo............migliori prestazioni, minori consumi, e cambi olio regolari
Alfistafuorigiri
Inserito 24/10/2011 8:17 PM (#374377 - in reply to #108995)


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ma il collaudo...?
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patoillogico
Inserito 24/10/2011 8:19 PM (#374380 - in reply to #374377)


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Alfistafuorigiri - 24/10/2011 8:17 PM
ma il collaudo...?

tutto si può fare... te lo dico io...  non vorrei trasformare questo argomento come "tabù"...

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Inserito 24/10/2011 8:22 PM (#374381 - in reply to #374377)


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Alfistafuorigiri - 24/10/2011 8:17 PM
ma il collaudo...?
ehehehhe......qui bisogna avere conoscenze....anche se mi sembra di aver capito da eismann che forse con la sola sonda non se ne accorgono
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