|

1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare Posts: 47 64,60 ore

San Cesario sul Panaro, Modena
| Riporto la mia esperienza: tagliando fatto a 22800 km (a fine aprile mi scade la garanzia). Manodopera 2,15 h................................69,88 Olio motore Selenia 5l...........................77,05 Tutela top 4 (?)....................................5,50 Liquido................................................3,60 Verifica gas scarico (bollino blu)..............15,00 Filtro aria.............................................21,67 (scontato 15%) Filtro olio.............................................14,28 (scontato 15%) Filtro clima...........................................34,89 (scontato 15%) Totale 241,87 + iva (48,37) = 290 euro  Effettivamente è un pò più caro di quanto mi aspettassi ma avevo fatto presente qualche rumorino che ora sembra essere stato risolto. Il meccanico mi ha detto che ha cambiato dei ganci che si erano rotti e facevano vibrazione. Sulla fattura sono stati eseguiti i seguenti interventi in garanzia: 1) Camp. 5297 A (quantità 0,25) 2) Camp. 5302 A (quantità 0,30) 3) 1008B10 Tassello elastico (quantità 0,75) Se qualcuno conosce cosa sono questi codici... (io non ci capisco una mazza... ) | |
|

Utente Posts: 6 12,97 ore
Treviso
| Oggi l'ho lasciata in officina per fare il primo tagliando (30.800 km) e gli ho detto di sostituire l'olio motore e tutti i filtri; in più ho anche il bollo che scade a fine mese . Mi sa che sarà un bel pacco di euri...  | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 3849 810,02 ore

Taranto
| 159power - 26/6/2010 4:54 PM cuoresportivo86 - 26/6/2010 4:49 PM 159power - 27/2/2010 1:40 PM Allora sono ripassato in officina ed il prodotto usato per la pulizia della valvola egr si chiama "motor system". E' alternativo al tunap. Sono equivalenti. Ciao  Ma non è pericoloso pulire l'EGR che se non erro è tutta lubrificata? Non si rischia di "asciugarla" ? Non so dirti se sia lubrificata. So che, ogni tanto, una pulizia, male non fa. La mia cmq, non era molto sporca dopo 30k km.
Tanto e tanto tempo fa il mio meccanico Alfa, mi consigliò di lasciarla cosi com'è se non da problema, essendo lubrificata con prodotti specifici era rischioso pulirla  | |
|

1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010

Ginosa per amore, Taranto per il cuore!
| cuoresportivo86 - 26/6/2010 4:49 PM 159power - 27/2/2010 1:40 PM Allora sono ripassato in officina ed il prodotto usato per la pulizia della valvola egr si chiama "motor system". E' alternativo al tunap. Sono equivalenti. Ciao  Ma non è pericoloso pulire l'EGR che se non erro è tutta lubrificata? Non si rischia di "asciugarla" ? Non è per niente pericoloso..........anzi.......se la fai, sentirai la differenza.....io l'ho fatta, scrostata e pulita l'EGR con il WD40 e prima di rimontarla l'ho lubrificata sempre con il WD40, e non ho avuto nessun problema!!! E per non andare O.T. qui ne abbiamo parlato ampiamente!! 
Edited by gianfrylive 26/6/2010 5:14 PM
| |
|
2.4 JTDM Owner Nero carbonio

TORINO
| Eseguito il primo tagliando.Era previsto per i 35000 km ma visto che ero al limite dei 2 anni l ho fatto fare. olio motore selenia wr 5.5 kg, 86.61 euri filtro olio 19.43 filtro aria 26.01 filtro anti polline 31.02 flacone igienizzante 9.60 (tanto serve a niente) liquido tergi 3.00 bollino blu 13.00 manod'opera 2.75 h 125.40 prova batteria 0 per un totale di 317 euri. Brutto periodo luglio e agosto.Tagliando,gomme anteriori, assicurazione, e pure il bollo.E meno male che per ora non ha problemi. | |
|

Utente Posts: 31 15,67 ore

Milano
| Ciao, qualcuno ha mai chiesto di usare un olio specifico o magari portato lui stesso l'olio da usare nel tagliando? Io vorrei mettere il Bardhal Technos 5w40 nella mia 159 visto che ne ho sentito sempre parlare bene. Saluti | |
|

Utente Posts: 31 15,67 ore

Milano
| Sono proprio i due comportamenti che temo 1) rifiuto per non prendersi la briga di informarsi e 2) infastidimento da persona informata. Chiederò quando chiamo per prenotare il tagliando, se proprio proprio rifiutano, allora aggiungerò lo ZX1 a posteriori...che forse è anche meglio dato che vorrei aggiungerlo anche all'olio del cambio. Grazie per la risposta. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Posts: 240 443,40 ore

Bratislava - Repubblica Slovaca
| oggi sono incavolato come una iena.... Ieri sono andato a fare il tagliando dei 35K alla mia panterwagon e cosa scopro a fine giornata quando vado a ritirarla ? In pratica non hanno fatto quasi una mazza se non cambiare il filtro antipolline e qualche rabbocco del cavolo .. senza cambio di filtro olio o olio motore. Spiegazione : l'olio era SOLO degradato al 11% e loro lo possono cambiare solo quando qs è degradato al 2% (questo quello che prevede, dicono, il programma WTA => quello che include tutti i tagliandi gratis per i primi 3 anni o 120k km). Fatto sta che a 35000 km la mia 159 si ritrova con il suo olio originale a parte un rabbocco di olio che ho fatto fare io (e ho pagato a parte) perchè se no loro mi lasciavano andare via con la tacca al minimo ... Ma è normale ? | |
|
3.2 JTS Owner Nero carbonio Posts: 80 61,80 ore

Poggiridenti (SO)
| DadaBrat - 31/8/2010 12:17 PM oggi sono incavolato come una iena.... Ieri sono andato a fare il tagliando dei 35K alla mia panterwagon e cosa scopro a fine giornata quando vado a ritirarla ? In pratica non hanno fatto quasi una mazza se non cambiare il filtro antipolline e qualche rabbocco del cavolo .. senza cambio di filtro olio o olio motore. Spiegazione : l'olio era SOLO degradato al 11% e loro lo possono cambiare solo quando qs è degradato al 2% (questo quello che prevede, dicono, il programma WTA => quello che include tutti i tagliandi gratis per i primi 3 anni o 120k km ). Fatto sta che a 35000 km la mia 159 si ritrova con il suo olio originale a parte un rabbocco di olio che ho fatto fare io (e ho pagato a parte ) perchè se no loro mi lasciavano andare via con la tacca al minimo ...  Ma è normale ? Mi sembra molto anomalo il comportamento tenuto dall'officina a cui ti sei rivolto, a 35.000km è previsto anche nel libretto di uso e manutenzione il cambio dell'olio. | |
|

1.9 JTDM Owner 300,83 ore

Montevarchi
| Con questa gente c'è solo un modo di comportarsi...Una bella Denuncia all'Alfa Romeo e una letterina da un avvocato...molto minatoria...!! almeno gli passa la voglia di prendere in giro..!!! | |
|

| stavo cercando quantomeno di contattare il Customer care dell'Alfa per farmi tranquillizzare sull'accaduto .... ma ho trovato sul web solo il numero verde universale (??) Alfa Infomore 00 800 2532 0000. Essendo presente anche su alcune pagine in inglese immagino si possa chiamare anche dall'estero ... ma ho provato un po' di combinazioni con prefisso paese e senza ... ma non riesco a chiamare. Qualcuno di voi sa come si faccia a contattare dall'estero o quale sia il numero locale da comporre ? Grazie ! | |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare

Torino
| simo166 - 31/8/2010 12:20 PM a parte un rabbocco di olio che ho fatto fare io (e ho pagato a parte) perchè se no loro mi lasciavano andare via con la tacca al minimo ... . fate molta attenzione con i rabbocchi di olio, durante le rigenerazioni del FAP parte del gasolio inconbusto entra in circolo nell'impianto dell'olio aumentandone il livello | |
|
Nuovo utente Posts: 2 3,23 ore
pisa
| Salve a tutti , io l'ha acquistata usata di 1,5 anni con 18000 km, tenuta veramente bene, ma per scrupolo ho effettuto subito il cambio olio e tutti i filtri da solo. Prendendo tutto da un autoricambi di fiducia con olio sintetico 5w-40 specifico common rail ho speso circa 90 €. Adesso dopo 13000 km, tutto procede bene. Consiglio a tutti di stare molto attenti alle officine, perchè molte volte non cambiano nè olio nè filtri , la migliore è segnarli con il pennarello e verificare .
| |
|

| Allora ...update : non avendo letto in tempo il consiglio di Kokal .. ho telefonato al numero assistenza in caso fermo auto (sono riuscito a trovare il numero fisso da chiamare dall' estero) : l'operatore è stato gentile, mi ha confermato il numero che avevo per il Cust care, ma visto che non riuscivo a digitarlo, mi ha messo lui in collegamento diretto con il Customer Care. Hanno aperto un ticket (ho ricevuto subito finita la telefonata un codice di riferimento via SMS per tenere il tracking del mio reclamo) e hanno inoltrato alla filiale slovacca una richiesta di spiegazioni. L'operatrice mi ha infatti confermato che il cambio dell'olio è obbligatorio a 35k e che la segnalazione del computer relativa al degradamento è da seguire solo in caso il caMbio si renda necessario PRIMA dei 35k km. | |
|

Utente Posts: 39 68,90 ore

Ancona
| 2 giorni fà ho fatto fare il primo tagliandozzo! da quello che ho letto nei vari post mi sono reso conto che mi hanno inchiapp....o ben bene! 350 euro e, quel testa di c.....o del meccanico, non mi ha applicato neanche un becco di sconto sui ricambi. Secondo me mi ha fatto pagare il tempo che ha perso negli interventi che gli ho fatto fare per sistemare i rumorini e strattonamenti vari (e poi è stato lui che non ha voluto aprire un intervento in garanzia fino alla fine!)..... di certo non mi vedrà più! perchè dalla mie parti le officine Alfa sono gestite da persone più ignoranti dei cammelli dei Beduini (con tutto il rispetto per i cammelli)? | |
|