|

"Mastro Lindo"1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare Posts: 1624 988,42 ore

San Vincenzo di Galliera (Bologna)
| Premetto che ancora non ho capito se tutti i tagliandi vengono riuniti in un unico topic. Nel caso chiedo la cortesia ai moderatori di spostarlo, grazie.
Il dettaglio: Kg 4,5 Selenia WN € 74, 25 Filtro olio € 18,58 Filtro aria € 28,10 Filtro antipolline € 45,28 (sticazzi.....) Soluzione lavavetri € 1, 94 Manodopera € 77,40 Materiale di consumo e smaltimento € 3,10
Tot € 248,61 (vabbe' i 61 cent non li hanno voluti.....)
Prima riflessione: e' il costo che piu' o meno mi aspettavo. Per il resto il meccanico mi ha detto che la macchina e' perfetta, i freni sono pochissimo consumati (80% extraurbano). Nell'occasione ho sistemato il rumore alla scatola filtro aria e il contakm che blinkava. Mi rimane da sosituire la mollettina di ritorno del pedale della frizione. l'hanno ordinata, posso passare quando voglio ma me la dovranno tenere ancora una mezza giornata, sostituzione ovviamente in garanzia. Il mecca l'ha provata su strada e mi ha anche confermato che il rumore da rotolamento orribile sono le Pirelli P7 e che dopo il giro spesso lo fanno. Onestamente mi ha detto che altri 10.000 km li posso fare (oltretutto 'ste stronze non sono nemmeno troppo consumate) ma poi lui passerebbe a Michelin (pure io.....). Il trattamento in officina e' stato eccellente, cortesia, professionalita' e soluzione dei problemi (per fortuna minimi).Nell'apposito post segnalazione. Se qualcuno deve tagliandare e vuole chiarimenti in merito son qui. 
| |
|

"manifesto monopolizzatore" Brera 1750 Tbi Owner Rosso Alfa [ex: 2.4 JTDM Grigio titanio]
Utente del mese Settembre 2007 Utente del mese Ottobre 2009

Novara
| ...l'unica cosa che avrei fatto fare in più è la sostituzione del filtro del gasolio.....lo faccio cambiare SEMPRE e so di non sbagliare...... | |
|

| Dimenticavo, considerazione a margine..... Da quando sono arrivato a 30.000 km (prima cmq di fare il tagliando) ho notato che nel tragitto casa/lavoro (20 km extraurbano + ritorno) sto sempre fra i 16 e i 17 km/litro senza peraltro stare troppo attento al piede. Pero' non riesco a capire se e' un effetto ulteriore dello slegamento del motore oppure della sospensione per 1 mese della patente....... | |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio

Sassuolo (Mo)
| ciao,dato che anche mio fratello deve fare il tagliando (solo che lui ha 20.000km e il 16 marzo fa un anno) e alla macchina fischiano i freni,non e' che potresti dirmi il prezzo delle pastiglie?e' una batosta vero? | |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio

Sassuolo (Mo)
| ogni 2 anni?io sto facendo lo stage in un officina ford (lo so,lo so che potevo andare alla fiat,ma nn era disponibile!!!!pero'...bella la mondeo nuova dentro!!!) e sento dire che si deve fare o entro il kilometraggio oppure dopo un anno | |
|
0 ore
| ma scusate, sarà che io voglio un bene dell'anima alla mia pantera.... però i 30000 km non li aspetto x fare il tagliando.... max a 20000 la porto, anche se non è passato un anno!!!! + che altro x evitare che l'olio si incrosti o comunque che perda le sue naturali capacità. sbaglio? | |
|

| Angelo0 - 24/3/2008 6:19 PM koyy - 8/3/2008 5:25 PM ogni 2 anni?io sto facendo lo stage in un officina ford (lo so,lo so che potevo andare alla fiat,ma nn era disponibile!!!!pero'...bella la mondeo nuova dentro!!!) e sento dire che si deve fare o entro il kilometraggio oppure dopo un anno .. e loro hanno ragione, l'olio si cambia dopo il chilometraggio previsto o dopo un anno. Se lo fai prima il motore ringrazia.
Avranno ragione per le Ford, ma il libretto di manutenzione della 159 dice alla scadenza chilometrica oppure ogni 24 mesi..... Fermo restando che se lo fai prima ringraziera' il motore, ma se rispetti le scadenze e non lo fai prima ringrazia l'ambiente.....
| |
|
0 ore
| ghigo - 24/3/2008 4:09 PM carloalberto - 24/3/2008 3:09 PM ma scusate, sarà che io voglio un bene dell'anima alla mia pantera.... però i 30000 km non li aspetto x fare il tagliando.... max a 20000 la porto, anche se non è passato un anno!!!! + che altro x evitare che l'olio si incrosti o comunque che perda le sue naturali capacità. sbaglio? Guarda quì nel forum c'è chi l'olio lo cambia anche ogni diecimila km e a qualcuno addirittura l'officina non l'ha cambiato neanche a trentemila dicendo che ne poteva fare ancora sei o sette mila.Altri come me pensano che se Alfa scadenzia i tagliandi ogni trentamila va bene così e credimi sulla parola non ho visto owners non voler bene alla pantera
lungi da me dire che gli owners non vogliano bene alla loro pantera.... non sarebbero qui tra di noi.... quelli non vogliono più di tanto bene alle pantere sono gli ingegneri (o chi per loro) che prescrivono i tagliandi a 30000, a 35000 km!!!!! una cosa assurda!!!! comunque grazie a tutti per i consigli e per le cose che si trovano nel sito, veramente utili!!! ciao a tutti.
| |
|

| carloalberto - 24/3/2008 10:29 PM ghigo - 24/3/2008 4:09 PM carloalberto - 24/3/2008 3:09 PM ma scusate, sarà che io voglio un bene dell'anima alla mia pantera.... però i 30000 km non li aspetto x fare il tagliando.... max a 20000 la porto, anche se non è passato un anno!!!! + che altro x evitare che l'olio si incrosti o comunque che perda le sue naturali capacità. sbaglio? Guarda quì nel forum c'è chi l'olio lo cambia anche ogni diecimila km e a qualcuno addirittura l'officina non l'ha cambiato neanche a trentemila dicendo che ne poteva fare ancora sei o sette mila.Altri come me pensano che se Alfa scadenzia i tagliandi ogni trentamila va bene così e credimi sulla parola non ho visto owners non voler bene alla pantera lungi da me dire che gli owners non vogliano bene alla loro pantera.... non sarebbero qui tra di noi.... quelli non vogliono più di tanto bene alle pantere sono gli ingegneri (o chi per loro ) che prescrivono i tagliandi a 30000, a 35000 km!!!!! una cosa assurda!!!! comunque grazie a tutti per i consigli e per le cose che si trovano nel sito, veramente utili!!! ciao a tutti.
Se ti fanno cambiare olio a 30.000 probabilmente e' perche' sanno che potrebbe farne di piu', nessuno si diverte a non vendere, per primi i produttori dell'olio. Fortunatamente esiste la concorrenza che fa allineare gli standard produttivi verso l'alto, sia per quanto riguarda l'affidabilita' delle auto che la qualita' del materiale di consumo. Saresti piu' contento se le macchine dovessero fare tagliandi ogni 5.000 km come 40 anni fa? Non credo. Ormai ho sulla spalle personalmente almeno un milione di chilometri percorsi cone le mie varie auto, molte delle quali utilitarie, mi sono sempre attenuto alle indicazioni del costruttore per quanto riguarda la manutenzione e non ho mai avuto alcun problema ai motori per olii esausti.... Non c'e' niente di assurdo, personalmente trovo molto piu' assurdo spendere soldi inutili e inquinare per niente. E invidio i possessori del Multijet 1.6 che fanno il tagliando ogni 35.000, beati loro!!!
Edited by crombie 24/3/2008 10:41 PM
| |
|
0 ore
| non dico 5000 km, però i classici 20000 km delle auto degli ultimi anni erano un buon compromesso.... almeno per quanto riguarda i filtri e un po' i controlli in generale. comunque vedremo, resto scettico sull'aumentare continuamente i chilometraggi dei tagliandi...
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio vesuvio

sava (TA)
| crombie - 24/3/2008 10:37 PM carloalberto - 24/3/2008 10:29 PM ghigo - 24/3/2008 4:09 PM carloalberto - 24/3/2008 3:09 PM ma scusate, sarà che io voglio un bene dell'anima alla mia pantera.... però i 30000 km non li aspetto x fare il tagliando.... max a 20000 la porto, anche se non è passato un anno!!!! + che altro x evitare che l'olio si incrosti o comunque che perda le sue naturali capacità. sbaglio? Guarda quì nel forum c'è chi l'olio lo cambia anche ogni diecimila km e a qualcuno addirittura l'officina non l'ha cambiato neanche a trentemila dicendo che ne poteva fare ancora sei o sette mila.Altri come me pensano che se Alfa scadenzia i tagliandi ogni trentamila va bene così e credimi sulla parola non ho visto owners non voler bene alla pantera lungi da me dire che gli owners non vogliano bene alla loro pantera.... non sarebbero qui tra di noi.... quelli non vogliono più di tanto bene alle pantere sono gli ingegneri (o chi per loro ) che prescrivono i tagliandi a 30000, a 35000 km!!!!! una cosa assurda!!!! comunque grazie a tutti per i consigli e per le cose che si trovano nel sito, veramente utili!!! ciao a tutti. Se ti fanno cambiare olio a 30.000 probabilmente e' perche' sanno che potrebbe farne di piu', nessuno si diverte a non vendere, per primi i produttori dell'olio. Fortunatamente esiste la concorrenza che fa allineare gli standard produttivi verso l'alto, sia per quanto riguarda l'affidabilita' delle auto che la qualita' del materiale di consumo. Saresti piu' contento se le macchine dovessero fare tagliandi ogni 5.000 km come 40 anni fa? Non credo. Ormai ho sulla spalle personalmente almeno un milione di chilometri percorsi cone le mie varie auto, molte delle quali utilitarie, mi sono sempre attenuto alle indicazioni del costruttore per quanto riguarda la manutenzione e non ho mai avuto alcun problema ai motori per olii esausti.... Non c'e' niente di assurdo, personalmente trovo molto piu' assurdo spendere soldi inutili e inquinare per niente. E invidio i possessori del Multijet 1.6 che fanno il tagliando ogni 35.000, beati loro!!!   | |
|

1.9 JTDM Owner Posts: 344 97,23 ore

san benedetto del tronto (ap)
| scusate se io non ho i dettagli della fattura ma contentissimo ho ritirato la mia bella dall'officina ieri per il primo tagliando e indovinate? 190,00 € a presto vi posto i dettagli
| |
|