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1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 309 427,73 ore
  
Napoli
| questo è il kit che mi ha montato il meccanico http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqua-kit-cinghie-dentate/alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-150ch_v18930_g3096.html (preso dal suo ricambista con sconto riservato). Ti dico inoltre che avevo anche contattato l'officina del Concessionario Alfa Romeo che, ovviamente con pezzi originali, mi aveva chiesto 300 per la sostituzione della sola cinghia (ovviamente compreso di cuscinetti ecc.) e 350 se cambiavo anche pompa acqua. Tutti e due mi hanno confermato che per la sostituzione ci vogliono circa 2,5 - 3 h di lavoro........ è normale che se ti chiedono 50Euri l'ora o ti conteggiano 5 ore il prezzo cambia, ma qui sta all'onestà di chi ti assiste! | |
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Hai pagato poco , oggi mi hanno appena chiesto 510 . 2 cinghie 4 cusccinetti e pompa acqua, ricambi originali. A Torino
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Ciao a tutti... hhmm.. mi sa che allora l'officina a cui ho chiesto forse è da valutare come "poco" affidabile. Tagliando dei 120000 e distribuzione > mi dice che coeterà sui 1'000 euro !!! Già il fatto che mi dica "sui 1'000 euro" e non 978,50 euro mi lascia un pò perplesso... Proverò a chiedere da un altra parte. Vi rendiconterò poi su eventuali news.
Un saluto. Nitro
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Io fatta settimana scorsa 2 cinghie ,5 fra cuscinetti vari e tendicinghia + pompa acqua. Ricambi originali presso autofficina Fiat,il tutto garantito 2 anni.
500 euro.
Nel tuo caso non saprei oltre questo cosa toccherebbe fare.Ciao
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Ciao jawdb212, guarda, se non fosse che proprio oggi mi è apparsa la frase "avaria motore recarsi in officina" verrei un salto a torino. Ci guadagnerei comunque  Mi toccherà trovare un officina onesta da queste parti.
Spero in un consiglio di qualche alfista zona milano.
Ti farò sapere a consuntivo quanto avrò speso.
Saluti
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Nel mio caso la spesa credo sia allineata. Solo poco piu' avanti sempre in autorizzato Fiat volevano 630 Euri. Chiaro sui ricambi ti fanno poco o niente di sconto. E' un lavoro particolare per cui ho deciso di andare in officina autorizzata Fiat
saluti Tony
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Ciao a tutti, aggiornamento: officina autorizzata fiat/lancia/alfaromeo: 1000 euro (iva inclusa) officina autorizzata fiat/lancia/alfaromeo: 1050 euro (iva inclusa). Per par condicio non dirò che officine sono: però posso dirvi che sono le due indicate nel forum che si trovano a gallarate.
Domanda: se una delle due dovesse proporre un prezzo "iva esclusa", pensate che sia un affare o 150 € non valgono la candela di una bella fattura tutto in regola? Io opeterei per la seconda ipotesi...
Ciao Nitro | |
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
 Posts: 3799 1.776,17 ore
       
TORINO
| Nitro_159 - 23/10/2012 9:18 PM Ciao a tutti, aggiornamento: officina autorizzata fiat/lancia/alfaromeo: 1000 euro (iva inclusa ) officina autorizzata fiat/lancia/alfaromeo: 1050 euro (iva inclusa ). Per par condicio non dirò che officine sono: però posso dirvi che sono le due indicate nel forum che si trovano a gallarate. Domanda: se una delle due dovesse proporre un prezzo "iva esclusa", pensate che sia un affare o 150 € non valgono la candela di una bella fattura tutto in regola? Io opeterei per la seconda ipotesi... Ciao Nitro  Diciamo che la bella fatturina oltre a testimoniare il lavoro fatto ti garantisce tutti i ricambi montati per un anno. Poi dipende anche da cosa devi cambiare.  | |
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Ciao Pas77, sono d'accordo con te. Oggi ho chiamato e con sommo stupore del concessionario mi ha detto che comunque non c'è nessun problema al riguardo.
Ti farò sapere poi come è andata. Diciamo solo che è un officina consigliata dal forum: credo (spero) di dormire sonni tranquilli.
Un saluto, Pietro
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| A me hanno detto che tutto e' garantito 2 anni ,come vettura nuova poiche' i ricambi sono originali. | |
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Aggiornamento: aihmè un pò negativo. Andiamo per ordine: tagliando dei 120'000 km + distribuzione fatto. Costo dell'operazione 1'600 € 
Piccolo elenco delle principali lavori effettuati: - puleggia albero motore (cioccava e strappava un pò); - pastiglie posteriori; - distribuzione con cuscinetti vari; - pompa acqua; - filtro aria, gasolio, abitacolo, olio: - 5 lt 5W40 - 4 lt antigelo; - tubo aspirazione turbo (era tagliato); - pulizia FAP; - mano d'opera - IVA
Ho provato l'auto ed è un altra macchina: più scattante e piena al minimo e agli alti.
Unica pecca che mi ha lasciato un pò deluso: me l'hanno conciata nera all'interno (interni in alcantara beige....) Si sono subito offerti di pulirmela: spero solo che non utilizzino un aspiratore e la trielina :( Domani spiegherò bene questo punto...
Vi tengo aggiornati.
Saluti a tutti, Nitro
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
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TORINO
| Mi sembra una po caruccio, ma la cosa che mi incuriosisce è "pulizia fap". | |
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Utente Posts: 28 35,75 ore

Como
| Ciao Pas77, in effetti secondo me è un "pò" caro. Ma se il lavoro è fatto bene, per la pantera questo ed altro :) Ovviamente prima di ritornarci valuterò forse qualche altra possibilità: ma per ora sono contento così.
La pulizia del FAP, mi ha spiegato, è stata fatta mettendo il FAP in un bagno acido per una giornata intera. Questo di fatto "lo rigenera" e lo libera da intasamenti vari: poco prima del tagliando il motore della mia pantera è andato in recovery per tre volte... :( Non so se è questo l'olio nuovo o il manicotto del turbo o la distribuzione, ma sembra un altra auto! Un missile!
Domani sera vado a prenderla e verfcico lo stato degli interni.
Ciao Nitro
Edited by Nitro_159 29/10/2012 10:38 AM
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
 Posts: 14736 7.319,20 ore
       
GINOSA (Taranto)
| Nitro_159 - 29/10/2012 10:37 AM Ciao Pas77, in effetti secondo me è un "pò" caro. Ma se il lavoro è fatto bene, per la pantera questo ed altro : ) Ovviamente prima di ritornarci valuterò forse qualche altra possibilità: ma per ora sono contento così. La pulizia del FAP, mi ha spiegato, è stata fatta mettendo il FAP in un bagno acido per una giornata intera. Questo di fatto "lo rigenera" e lo libera da intasamenti vari: poco prima del tagliando il motore della mia pantera è andato in recovery per tre volte... : ( Non so se è questo l'olio nuovo o il manicotto del turbo o la distribuzione, ma sembra un altra auto! Un missile!  Domani sera vado a prenderla e verfcico lo stato degli interni. Ciao Nitro Probabile che Pas si riferisse al fatto che la pantera non ha il FAP, ma bensì il DPF.  Per quanto riguarda il fatto che ti abbiano annerito l'interno, informali che un'officina che si rispetti dovrebbe avere quelle coperture in plastica atte a prevenire qualunque malcapitata macchia e relativi annerimenti. Considera cha la mia officina oltre ai sedili (visto che sono chiari) mi copre persino volante, pomello cambio e leva freno a mano con il cellophane. Credo che un po tutte le officine dovrebbero avere certi accorgimenti.  | |
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2.0 JTDM SW Owner Argento alfa Posts: 115 86,18 ore

Pescara
| gianfrylive - 1/11/2012 10:33 AM Nitro_159 - 29/10/2012 10:37 AM Ciao Pas77, in effetti secondo me è un "pò" caro. Ma se il lavoro è fatto bene, per la pantera questo ed altro : ) Ovviamente prima di ritornarci valuterò forse qualche altra possibilità: ma per ora sono contento così. La pulizia del FAP, mi ha spiegato, è stata fatta mettendo il FAP in un bagno acido per una giornata intera. Questo di fatto "lo rigenera" e lo libera da intasamenti vari: poco prima del tagliando il motore della mia pantera è andato in recovery per tre volte... : ( Non so se è questo l'olio nuovo o il manicotto del turbo o la distribuzione, ma sembra un altra auto! Un missile!  Domani sera vado a prenderla e verfcico lo stato degli interni. Ciao Nitro Probabile che Pas si riferisse al fatto che la pantera non ha il FAP, ma bensì il DPF.  Per quanto riguarda il fatto che ti abbiano annerito l'interno, informali che un'officina che si rispetti dovrebbe avere quelle coperture in plastica atte a prevenire qualunque malcapitata macchia e relativi annerimenti. Considera cha la mia officina oltre ai sedili (visto che sono chiari) mi copre persino volante, pomello cambio e leva freno a mano con il cellophane. Credo che un po tutte le officine dovrebbero avere certi accorgimenti.  Infatti, 1600 euro di spesa e non proteggono la tappezzeria interna??? Se non sono tornati splendenti pretendi la loro sostituzione!!! Altra cosa, io sapevo che le officine per pulire il filtro DPF utilizzano la rigenerazione forzata, non mi risulta che smontano il filtro e lo immergono in un bagno di acido?
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1.9 JTDM SW Owner Rosso rubino Posts: 982 428,15 ore
       
Terra di Brindisi
| Nitro_159 - 28/10/2012 10:49 PM Aggiornamento: aihmè un pò negativo. Andiamo per ordine: tagliando dei 120'000 km + distribuzione fatto. Costo dell'operazione 1'600 €  Piccolo elenco delle principali lavori effettuati: - puleggia albero motore (cioccava e strappava un pò ); - pastiglie posteriori; - distribuzione con cuscinetti vari; - pompa acqua; - filtro aria, gasolio, abitacolo, olio: - 5 lt 5W40 - 4 lt antigelo; - tubo aspirazione turbo (era tagliato ); - pulizia FAP; - mano d'opera - IVA Ho provato l'auto ed è un altra macchina: più scattante e piena al minimo e agli alti. Unica pecca che mi ha lasciato un pò deluso: me l'hanno conciata nera all'interno (interni in alcantara beige.... ) Si sono subito offerti di pulirmela: spero solo che non utilizzino un aspiratore e la trielina : ( Domani spiegherò bene questo punto... Vi tengo aggiornati. Saluti a tutti, Nitro Anche io reputo che il conto finale sia un bel pò alto. Ho recentemente fatto la distribuzione in Alfa ( concessionaria ) completa di pompa acqua, cinghie, pulegge ,antigelo ecc.ecc. totale 470 euri , poi ho fatto le pasticche posteriori a 130 euri ( sempre da loro ). Lunedì lascio la pantera ( sempre in concessionaria Alfa ) per il tagliando dei 120.000 anche se ne ho 10k di più ma è uscita dalla consessionaria dove l'ho acquistata ( no Alfa ) 20k km fa e mi hanno chiesto 350 euri per olio+filto olio+ filtro gasolio+filtro aria+ filtro abitacolo+additivi vari ( ?quali nin so? )+ controllo completo. Quindi sommando il tutto saremmo a 470+130+350=950. Se consideriamo che la pulizia del DPF o FAP non credo che si debbano aggiungere ulteriori 650 euri!!!! Rimango dell'idea che in concessionaria i prezzi dovrebbero essere uguali dappertutto! Cmq, appena ritiro l'auto vi aggiorno sul costo effettivo del tagliando ai 120.000 | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello "spingitore di braccioli" Posts: 801 676,80 ore
   
Giovinazzo (BA)
| Mi aggiungo alla lista di chi ha raggiunto i 120.000 Considerando i prezzi folli ho optato per l'amico meccanico che lavora nel w.e. appoggiandosi ad officine autorizzate. Tagliando completo, distribuzione + servizi e pompa acqua per un costo totale di 400 euro.
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1.9 JTDM SW Owner Blu Oltremare 411,73 ore

MONCALIERI (TO)
| Amici Alfisti, eccomi anche io nel gruppo dei 120 mila km effettuati. Tagliandone: -Olio Bardahl Technos C60 con fullerene 5w-40 -Filtro olio -Filtro gasolio UFO -Filtro aria UFO -Filtro aria abitacolo carboni attivi Bosch -Dischi freno anteriori BREMBO -Pastiglie freno anteriori BREMBO -Dischi freno posteriori BREMBO -Pastiglie freno posteriori BREMBO -Olio freno ETA DOT4
Totale costo materiale: -Olio Bardahl 16,00 euro X 6 litri = 96,00 euro -Filtri = 60,00 euro -BREMBO dischi anteriore/posteriore + pastiglie anteriori/posteriori = 320,00 euro -Olio freni DOT4 ETA 1lt + 1lt = 10,00 euro Totale: 486,00 euro
Nel tagliando ho deciso di sostituire tutto il gruppo freni, dischi e pastiglie anteriori e posteriore, e la sostituzione dell'olio freni e frizione essendo lo stesso per freni e pompa frizione. La manodopera non viene conteggiata perché il lavoro viene effettuato nell'officina di mio suocero. Un lampeggio a tutti. FabioSportWagon
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