Random quote: meglio avere i pantaloni rotti nel culo o il culo rotto nei pantaloni?
- (Added by: frangi99)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: graffiato sotto scocca della panetra

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mareko
Inserito 2/5/2008 10:41 PM (#124110)


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Napoli

oggi di ritorno da una due giorni di mare, prendo l'auto che era parcheggiata nel parcheggio del residence, e a marcia indietro comincio ad uscire. Non l'avessi mai fatto, il binario di acciao dove scorre il cancello ha un dislivello tale dall'asfalto che è al difuori, che ho grattato sotto alla grande. Alla fine non penso di aver fatto danni, anche se c'erano dei pezzetti tipo retina di acciaio. presumo che sia del materiale che si trova intorno la marmitta. Ho dato un occhiata sotto, o spellacchiato qua e la la parte sottostante formata da uno strato tipo gommapiuma. A preoccuparmi sono quei due pezzettini tipo stagno a rete, sapete aiutarmi??

Album: ~ 159 Marek
papo
Inserito 2/5/2008 11:29 PM (#124120 - in reply to #124110)


"manifesto monopolizzatore"
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Novara
...sarebbe meglio metterla su un ponte per controllare o ancora meglio fare un giretto in officina....da ciò che dici sicuramente un danno l'hai fatto...c'è solo da valutarne l'entità......se hai occasione di fare delle foto, postale così da poter eventualmente dare dei pareri attendibili......
Alfa159SWjtd
Inserito 3/5/2008 4:11 AM (#124144 - in reply to #124110)


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germania
potrebbe essere il catalizzatore che si e graffiato, mi pare che sia avvolto in specie di rete,
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ghigo
Inserito 3/5/2008 6:19 AM (#124145 - in reply to #124110)


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sava (TA)

Esiste un flessibile che serve ad attenuare le vibrazioni della marmitta prima del catalizzatore/dpf.Di sicuro si è strappata qualche maglia(tipo retina )...poco male ma come ti diceva papo mettila sul ponte e valuta  per bene l'entità del danno.

Tienici aggiornati

Gianko
Inserito 3/5/2008 8:08 AM (#124150 - in reply to #124110)


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Bari
ciò di cui parli è una protezione, un lamierino in lega di alluminio, che è a protezione del pianale nelle zone attraversate dallo scarico e quindi anche dal DPF. Serve per isolare termicamente l'abitacolo dal calore sprigionato dallo scarico e dal DPF in fase di rigenerazione. Non credo sia grave, se dovesse essere danneggiato lo puoi anche far sostituire. però ti costerebbe, va smontato tutto lo scarico per poterlo cambiare.
Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
mareko
Inserito 3/5/2008 8:53 AM (#124153 - in reply to #124110)


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infatti è proprio la retina di cui parlavo era un pezzettino lungo max cm e largo anche meno che è venuto via oggi faccio delle foto e le posto grazie. Per intenderci la botta è stata all'altezza delle dueruote posteriori.
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ghigo
Inserito 3/5/2008 9:54 PM (#124276 - in reply to #124110)


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sava (TA)
Nella parte posteriore non ci sono flessibili, solo avanti diciamo quasi a metà macchina
mareko
Inserito 4/5/2008 9:27 AM (#124343 - in reply to #124110)


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Napoli
fortunatamente nulla di grav, ho fatto alzare lamacchina sul ponte e mi hanno confermato che non è successo nulla di grave
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Tac
Inserito 15/5/2019 12:49 AM (#569549 - in reply to #124110)

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Milano
ciao a me è capitata una cosa molto piu preoccupante, in pratica le viti girano a vuoto  ho fatto una gran fatica a svitarle per smontare il grembiulone....

la parte filettata del telaio gira a vuoto......e adesso come posso fare ?   un mio amico mi diceva che secondo lui conviene fissare i supporti che girano con un puntino di saldatura staccando prima la batteria....che ne dite ????

un altro mio amico ha proprio eliminato il grembiulone, ma mi scoccerebbe poi tutto lo sporco finisce sulle cinghie abbreviandone la vita....

consigli ??  ciao a tutti
panteranera
Inserito 15/5/2019 7:14 PM (#569553 - in reply to #124110)


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cosa intendo con grembiulone? Il carter sottomotore?
A me è capitato di dover fare due fori nel carter e altrettanti nella parte dove andrebbe a combaciare, per poi farci passare una fascetta di plastica da elettricista (non quelle fini però!)
matte-939
Inserito 16/5/2019 4:27 PM (#569558 - in reply to #124110)


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Genova

Il carter sottomotore è sempre sottoposto a sporcizie e intemperie, le viti sono grandi ma non di buona fattura e dato che ogni volta che si taglianda la pantera o si fa qualche lavoro, metti/ togli sto carter…….. si rischia di spannarle.

Io ho preso l'abitudine di mettere sulla filettatura delle viti un filo di grasso al rame e poi avvitarle, in modo che la volta successiva sono sempre ben lubrificate e non si salda il filetto.

Lo stesso grasso lo uso sulla filettatura dei bulloni ruota, che oltretutto da maniaco stringo con la dinamometrica 

Tac
Inserito 19/5/2019 1:29 AM (#569578 - in reply to #124110)

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Milano
Eh , purtroppo ho appena cominciato a curare personalmente l auto ed ho trovato questa sorpresa......

Panteranera  allora in pratica dove avevi il problema dei filetti difettosi te hai sostituito con fascetta di plastica giusto ?
quindi fare due buchi  passanti vicini che attraversino sia il carter in plastica che sotto nel metallo della scocca  ?

perche io parlo delle vitone torx  quelle grossettine , sono quelle che girano a vuoto.... cioe' non le viti a croce che vanno nella plastica...tra l altro mannaggia sono proprio qelle piu sotto meno facilmente raggiungibili....(non ho il ponte mi devo arrangiare con cavalletti).

grazie per i consigli ciao


Edited by Tac 19/5/2019 1:34 AM
panteranera
Inserito 19/5/2019 10:46 AM (#569579 - in reply to #124110)


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Provincia di Milano
sulla 159 non ho mai tolto il carter, ma sulle altre macchine ho risolto come riportato ;-)
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