|

PR - Sud 1.9 JTDM Owner Utente di Natale 2009

Lauria -PZ-
| Bruco,sei ottimista come una bomba atomica! | |
|
"Il professionista" Micro 1.9 JTDM SW Owner Nero pastello Utente del mese Luglio 2008

| Eh, lo so, ma sono così ottimista solo perchè la mia scatola guida prima di aveva gli stessi sintomi! | |
|
"Watson" Brera 1750 TBi Owner Bianco ghiaccio Posts: 1739 737,78 ore

Cava dè Tirreni (SA)
| bruco quali sintomi avevi? la mia a freddo non fa nessun rumore, quando l'olio si scalda (ma non sempre) si sente appena appena l'ululato e lo sterzo è leggermente rugoso, cioè non è fluido nella rotazione. Ma rumori evidenti non ne sento alla pompa. All'alfa hanno detto che è un rumore fisiologico quando si scalda l'olio.
In realtà, un fenomeno simile lo avvertivo anche sulla mia 156 e ora ha 100mila km e non si è rotto niente.
Mi hanno sostituito l'olio in garanzia.
| |
|
"Il professionista" Micro 1.9 JTDM SW Owner Nero pastello Utente del mese Luglio 2008

| Stessi sintomi della tua, a freddo niente, da calda iniziava il calvario, all'inizio poco rumore e sterzo ruvido, anche a me hanno detto "E' normale, lo fanno tutte" salvo ricredersi dopo 5mila KM quando ormai lo sterzo faceva un fracasso imbarazzante! | |
|

Cava dè Tirreni (SA)
| Dopo quanto tempo (intendo in mesi, non km) il rumore è diventato talmente evidente da richiederne la sosituzione??
Ad ogni modo sembra che davvero questa scatola sterza abbia una vita di circa 3anni e che attualmente anche sui my08 si presenta. Ma secondo quando dice la casa nel comunicato ufficiale la cavitazione non doveva essere solo a freddo, cioè quando l'olio era più denso e meno fluido?! Se si presenta anche a caldo, vuol dire che la sostituzione dell'olio da rosso a verde non è soluzione definitiva, ma solo un liquido che ritarda ma non annulla il problema alla scatola sterzo, che attualmente sembra congenito su utte le pantere
Mi sbaglio, o secondo voi è proprio cosi?
| |
|
1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Posts: 341 423,98 ore

| Il nuovo olio non serve a far tacere i clienti più esigenti, in poche parole è meno soggetto a mescolarsi con l'aria formando microscopiche bolle che mandano in cavitazione la pompa. In poche parole la versione ufficiale di Alfa è quella di preservare la pompa mentre per quanto riguarda la scatola dello sterzo, non dicono niente. Le varie rotture secondo me sono date da difetti di progettazione delle scatola guida o molto più probabilmente sono sottodimensionate per la 159 | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 375 119,47 ore

Avellino
| la mia ha l'olio rosso e non sento nessun rumore, nè a freddo, nè a caldo... una volta mi sembrava, a freddo, molto freddo, di sentire un rumore tipo zszszszss quando ruotavo il volante ma poi mi sono accorto che era lo stridio del volante sul rivestimento..... | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 283 187,78 ore

Vittorio veneto (TV)
| io, per togliermi ogni dubbio, ho chiamato il concessionario dicendo che faceva rumore, ho appuntamento il 7 mattina.
| |
|
0 ore
| Facendo tesoro della Vostra preziosa esperienza ed avvertendo, anch'io a freddo, una certa rumorosità accompagnata da leggere vibrazioni sul volante, ho portato in officina autorizzata la mia alfa facendo presente di essere venuto a conoscenza della storia dello scambio dei liquidi. Mi hanno confermato esattamente quanto riferito da molti di Voi: se si avvertono dei rumori o vibrazioni il liquido rosso va sostituito con quello verde, sul 1.9 va sostituita anche la vaschetta, mentre sul 2.4 (la mia versione) non è necessario. Domani mattina faranno la prova a motore freddo e poi mi daranno il responso. Speriamo bene. Vi farò sapere. Ciao a tutti e a presto | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 283 187,78 ore

Vittorio veneto (TV)
| a me è andata peggio, ho portato la macchina per far sistemare alcune cose, il 16 scade la garanzia, tra cui far sistemare lo sterzo (ho detto che a freddo sentivo rumori). alla sera vado a prenderla e scopro che loro non hanno sentito nulla e hanno solo fatto il rabbocco. non ho controllato il colore ma scommetto che non è cambiato. mi manderanno la fattura a casa a costo 0 (tutto in garanzia) e la terrò se un giorno si presenterà il problema alla scatola. così farò presente che quella volta non hanno provveduto alla sostituzione. | |
|

Cava dè Tirreni (SA)
| A volte le concessionarie le sparano proprio grosse. 1. Per il cruise e i comandi al volante è possibile fare tutto.Sarebbe più onesto dire che non hanno voglia. Altrimenti la rispostapiù giusta sarebbe:"vabbè la porto da altre persone, che sicuramente mirisolveranno la cosa" 2. Sul fatto dei fruscii rispondono sempre così: se vuoi un consiglio portali da un buon carrozziere e ti risolve il problema 3. la scatola sterzo non la cambieranno mai in garanzia (credo sia un ordine della casa madre) tranne se il problema non è evidente dopo pochi km [cosa rara però] 4. Il sensore della temperatura della panterona è nello specchietto sinistro e non risente della temperatura del motore come su auto tedesche. é precisissimo, tranne se si lascia l'auto al sole. In quel caso bisogna aspettare qualche minuto. Controlla con un termometro e se vedi differenze, fattelo cambiare.
| |
|

Tutor Giulietta 1.4 Owner Nero pastello [ex 1.9 JTDM Rosso rubino] Utente del mese Marzo 2010 Posts: 3691 3.271,98 ore

Roma
| gerry159 - 14/1/2009 10:53 PM 1. Per il cruise e i comandi al volante è possibile fare tutto.Sarebbe più onesto dire che non hanno voglia. Altrimenti la rispostapiù giusta sarebbe:"vabbè la porto da altre persone, che sicuramente mirisolveranno la cosa" 2. Sul fatto dei fruscii rispondono sempre così: se vuoi un consiglio portali da un buon carrozziere e ti risolve il problema 3. la scatola sterzo non la cambieranno mai in garanzia (credo sia un ordine della casa madre) tranne se il problema non è evidente dopo pochi km [cosa rara però] 4. Il sensore della temperatura della panterona è nello specchietto sinistro e non risente della temperatura del motore come su auto tedesche. é precisissimo, tranne se si lascia l'auto al sole. In quel caso bisogna aspettare qualche minuto. Controlla con un termometro e se vedi differenze, fattelo cambiare.
Per il cruise ed i comandi faccio prima a chiedere al mitico LuisIT, visto che non è la prima officina che mi risponde picche Per i fruscii vedrò di risolvere da solo, individuando il punto dove fischia e poi cercando la soluzione ( ma ho bisogno di tempo per farlo) La mia scatola dello sterzo non fa alcun rumore; la mia è stata solo una mossa preventiva Il sensore della temperatura credo che lo terrò così. Dovrei andare in un'altra officina, ma mi scade la garanzia a febbraio e non ho tempo per andare da qualcun altro | |
|
1.9 JTDM SW Owner

Asciano (si)
| Ma il mio è di colore rosso l'olio, che devo andare a farlo cambiare? | |
|

Tutor Giulietta 1.4 Owner Nero pastello [ex 1.9 JTDM Rosso rubino] Utente del mese Marzo 2010 Posts: 3691 3.271,98 ore

Roma
| Visto che a quanto pare a lungo andare crea problemi all'idroguida, direi che è il caso di farlo sostituire | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio vesuvio "Mr.Facilissimo" Utente del mese Febbraio 2010

Roma... ma nativo San Giovanni in Fiore (CS)
| ciao ragazzi, nei giorni precedenti, da quanto avete potuto leggere in "Scatola sterzo con piscina all'interno", mi sono rassegnato a sost. la scatola sterzo da mè, xchè la nostra mitica A.R. dopo un mesetto, mi ha praticamente negato la sost. ecc...ecc... Il mio problema ora, è che da quanto ho potuto leggere precedentemente, sui 1.9 và sost. sia l'olio (mio Rosso) che la vaschetta. Le mie domande sono quale olio mettere? verde o bianco? e poi sapete il nome specifico di quest'olio? e che codice ha la vaschetta per ordinare il pezzo? ringrazio anticipatamente per le risposte....
| |
|

PR - Sud 1.9 JTDM Owner Utente di Natale 2009

Lauria -PZ-
| io il lavoro l'ho fatto fare anche se a mie spese,e poi non è vero che loro non sanno niente... | |
|
1.9 JTDM SW Owner

Asciano (si)
| Quanto mi puo costare un lavoretto del genere? | |
|