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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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giovanni61
Inserito 13/12/2008 11:54 AM (#170567 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
Bruco,sei ottimista come una bomba atomica!
Bruco multijet
Inserito 13/12/2008 11:58 AM (#170569 - in reply to #130665)

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Eh, lo so, ma sono così ottimista solo perchè la mia scatola guida prima di aveva gli stessi sintomi!
gerry159
Inserito 13/12/2008 12:37 PM (#170579 - in reply to #130665)

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Cava dè Tirreni (SA)
bruco quali sintomi avevi? la mia a freddo non fa nessun rumore, quando l'olio si scalda (ma non sempre) si sente appena appena l'ululato e lo sterzo è leggermente rugoso, cioè non è fluido nella rotazione. Ma rumori evidenti non ne sento alla pompa. All'alfa hanno detto che è un rumore fisiologico quando si scalda l'olio.

In realtà, un fenomeno simile lo avvertivo anche sulla mia 156 e ora ha 100mila km e non si è rotto niente.

Mi hanno sostituito l'olio in garanzia.
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Bruco multijet
Inserito 13/12/2008 3:11 PM (#170614 - in reply to #130665)

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Stessi sintomi della tua, a freddo niente, da calda iniziava il calvario, all'inizio poco rumore e sterzo ruvido,  anche a me hanno detto "E' normale, lo fanno tutte" salvo ricredersi dopo 5mila KM quando ormai lo sterzo faceva un fracasso imbarazzante!
gerry159
Inserito 13/12/2008 4:37 PM (#170638 - in reply to #130665)

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Cava dè Tirreni (SA)
Dopo quanto tempo (intendo in mesi, non km) il rumore è diventato talmente evidente da richiederne la sosituzione??

Ad ogni modo sembra che davvero questa scatola sterza abbia una vita di circa 3anni e che attualmente anche sui my08 si presenta.
Ma secondo quando dice la casa nel comunicato ufficiale la cavitazione non doveva essere solo a freddo, cioè quando l'olio era più denso e meno fluido?!
Se si presenta anche a caldo, vuol dire che la sostituzione dell'olio da rosso a verde non è soluzione definitiva, ma solo un liquido che ritarda ma non annulla il problema alla scatola sterzo, che attualmente sembra congenito su utte le pantere

Mi sbaglio, o secondo voi è proprio cosi?
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Bruco multijet
Inserito 14/12/2008 1:39 AM (#170717 - in reply to #170638)

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gerry159 - 13/12/2008 4:37 PM
Dopo quanto tempo (intendo in mesi, non km) il rumore è diventato talmente evidente da richiederne la sosituzione??

Ad ogni modo sembra che davvero questa scatola sterza abbia una vita di circa 3anni e che attualmente anche sui my08 si presenta.
Ma secondo quando dice la casa nel comunicato ufficiale la cavitazione non doveva essere solo a freddo, cioè quando l'olio era più denso e meno fluido?!
Se si presenta anche a caldo, vuol dire che la sostituzione dell'olio da rosso a verde non è soluzione definitiva, ma solo un liquido che ritarda ma non annulla il problema alla scatola sterzo, che attualmente sembra congenito su utte le pantere

Mi sbaglio, o secondo voi è proprio cosi?
A me è stato riferito che il colore dell'olio serve a far tacere i clienti più "esigenti" (uso un eufemismo), perchè probabilmente uno dei 2 tipi scorre di più o di meno e in questo modo limita o accentua il fenomeno. La sola e unica soluzione in caso di rumore (come il mio) è la sostituzione della scatola guida insieme alla vaschetta dell'olio e alle tubazioni. Il resto è sesso degli angeli!

gerry159: la mia ci ha impiegato circa un mese e mezzo, che per me vogliono dire circa 5-6mila Km.
Gian
Inserito 28/12/2008 9:11 AM (#173269 - in reply to #130665)

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Il nuovo olio non serve a far tacere i clienti più esigenti, in poche parole è meno soggetto a mescolarsi con l'aria formando microscopiche bolle che mandano in cavitazione la pompa. In poche parole la versione ufficiale di Alfa è quella di preservare la pompa mentre per quanto riguarda la scatola dello sterzo, non dicono niente. Le varie rotture secondo me sono date da difetti di progettazione delle scatola guida o molto più probabilmente sono sottodimensionate per la 159
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grisurr
Inserito 28/12/2008 9:22 AM (#173272 - in reply to #173269)


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Avellino
la mia ha l'olio rosso e non sento nessun rumore, nè a freddo, nè a caldo... una volta mi sembrava, a freddo, molto freddo, di sentire un rumore tipo zszszszss  quando ruotavo il volante ma poi mi sono accorto che era lo stridio del volante sul rivestimento.....
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massimodl
Inserito 29/12/2008 8:53 PM (#173530 - in reply to #130665)


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Vittorio veneto (TV)
io, per togliermi ogni dubbio, ho chiamato il concessionario dicendo che faceva rumore, ho appuntamento il 7 mattina.
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giovanni61
Inserito 30/12/2008 11:01 AM (#173612 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
uhm!! hai barato!     
massimodl
Inserito 30/12/2008 6:52 PM (#173731 - in reply to #173612)


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Vittorio veneto (TV)
giovanni61 - 30/12/2008 11:01 AM
uhm!! hai barato!     



uhm,
forse un pochino, ma il 16 scade la garanzia e non vorrei prenderlo nel poco dopo.
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alfiere
Inserito 13/1/2009 11:48 PM (#177248 - in reply to #130665)
0 ore

Facendo tesoro della Vostra preziosa esperienza ed avvertendo, anch'io a freddo, una certa rumorosità accompagnata da leggere vibrazioni sul volante, ho portato in officina autorizzata la mia alfa facendo presente di essere venuto a conoscenza della storia dello scambio dei liquidi. Mi hanno confermato esattamente quanto riferito da molti di Voi: se si avvertono dei rumori o vibrazioni il liquido rosso va sostituito con quello verde, sul 1.9 va sostituita anche la vaschetta, mentre sul 2.4 (la mia versione) non è necessario. Domani mattina faranno la prova a motore freddo e poi mi daranno il responso. Speriamo bene. Vi farò sapere. Ciao a tutti e a presto    
Piccione
Inserito 14/1/2009 10:53 AM (#177340 - in reply to #130665)


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Roma

Oggi ho ritirato la mia 159 dall'officina per il tagliando. All'accettazione avevo chiesto anche il cambio dell'olio dell'idroguida e della piastrina dell'egr con quella modificata. Premetto che la mia ha 19500 km, non faceva alcun rumore dalla scatola dello sterzo e non seghettava. Per far eseguire i lavori il capofficina ha suggerito di scrivere sulla scheda che c'erano i rumori ed i seghettamenti.

Oggi al ritiro ho dato una occhiata rapidissima e con poca luce. Il colore dell'olio sembra trasparente e non verde ( in ogni caso non rosso), la vaschetta non sembra sia stata cambiata e, per quanto riguarda il vuoto ai bassi, pare sia leggermente migliorato, nel senso che ora il turbo attacca dai 1250-1300 giri.

p.s. avevo chiesto anche altri lavoretti tipo l'accensione della spia del cruise all'inserimento ( il mio è aftermarket), l'aggiunta del nodo comandi al volante sulla linea can ( anche quelli aftermarket), la sostituzione del sensore temp esterna ( segna tra i 2.5 ed i 3 gradi in più della temp effettiva) e l'eliminazione del fruscio aerodinamico sul lato sx. Per i primi due punti hanno detto che non possono fare nulla ( secondo me non avevano molta voglia di perderci tempo), per il secondo dicono che la differenza è dovuta al posizionamento del sensore che prende aria calda dal motore ( mi ha parlato anche di una circolare Alfa in merito) e per l'ultimo che dovrei andare da una carrozzeria autorizzata

massimodl
Inserito 14/1/2009 11:47 AM (#177359 - in reply to #130665)


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Vittorio veneto (TV)
a me è andata peggio, ho portato la macchina per far sistemare alcune cose, il 16 scade la garanzia, tra cui far sistemare lo sterzo (ho detto che a freddo sentivo rumori).
alla sera vado a prenderla e scopro che loro non hanno sentito nulla e hanno solo fatto il rabbocco. non ho controllato il colore ma scommetto che non è cambiato.
mi manderanno la fattura a casa a costo 0 (tutto in garanzia) e la terrò se un giorno si presenterà il problema alla scatola. così farò presente che quella volta non hanno provveduto alla sostituzione.
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Inserito 14/1/2009 11:56 AM (#177363 - in reply to #177340)


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Sesto San Giovanni (MI)
Piccione - 14/1/2009 10:53 AM
......

 la sostituzione del sensore temp esterna ( segna tra i 2.5 ed i 3 gradi in più della temp effettiva) e l'eliminazione del fruscio aerodinamico sul lato sx. [omissis].... per il secondo dicono che la differenza è dovuta al posizionamento del sensore che prende aria calda dal motore ( mi ha parlato anche di una circolare Alfa in merito) ....



Senza voler andare O.T. ma mi sa che ti hanno detto una castronata, se non ricordo male il sensore della temperatura è nello specchio sinistro, quindi, cosa c'entra l'aria calda del motore?

Anche il mio segna una temperatura non sempre uguale a quella dei termometri che si vedono in giro (mai più di un grado di differenza) e comunque questo può dipendere anche dalla posizione del loro sensore. L'unica maniera di verificare è con un termometro digitale messo vicino allo specchio e vedere cosa segnano i due strumenti (possibilmente non dopo aver lasciato la macchina al sole per 4 ore )
Ciao
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gerry159
Inserito 14/1/2009 10:53 PM (#177590 - in reply to #130665)

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Cava dè Tirreni (SA)
A volte le concessionarie le sparano proprio grosse.
1. Per il cruise e  i comandi al volante è possibile fare tutto.Sarebbe più onesto dire che non hanno voglia. Altrimenti la rispostapiù giusta sarebbe:"vabbè la porto da altre persone, che sicuramente mirisolveranno la cosa"
2. Sul fatto dei fruscii rispondono sempre così: se vuoi un consiglio portali da un buon carrozziere e ti risolve il problema
3. la scatola sterzo non la cambieranno mai in garanzia (credo sia un ordine della casa madre) tranne se il problema non è evidente dopo pochi km [cosa rara però]
4. Il sensore della temperatura della panterona è nello specchietto sinistro e non risente della temperatura del motore come su auto tedesche. é precisissimo, tranne se si lascia l'auto al sole. In quel caso bisogna aspettare qualche minuto.  Controlla con un termometro e se vedi differenze, fattelo cambiare.
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Inserito 15/1/2009 10:05 AM (#177701 - in reply to #177590)


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gerry159 - 14/1/2009 10:53 PM
1. Per il cruise e  i comandi al volante è possibile fare tutto.Sarebbe più onesto dire che non hanno voglia. Altrimenti la rispostapiù giusta sarebbe:"vabbè la porto da altre persone, che sicuramente mirisolveranno la cosa"
2. Sul fatto dei fruscii rispondono sempre così: se vuoi un consiglio portali da un buon carrozziere e ti risolve il problema
3. la scatola sterzo non la cambieranno mai in garanzia (credo sia un ordine della casa madre) tranne se il problema non è evidente dopo pochi km [cosa rara però]
4. Il sensore della temperatura della panterona è nello specchietto sinistro e non risente della temperatura del motore come su auto tedesche. é precisissimo, tranne se si lascia l'auto al sole. In quel caso bisogna aspettare qualche minuto.  Controlla con un termometro e se vedi differenze, fattelo cambiare.

Per il cruise ed i comandi faccio prima a chiedere al mitico LuisIT, visto che non è la prima officina che mi risponde picche

Per i fruscii vedrò di risolvere da solo, individuando il punto dove fischia e poi cercando la soluzione ( ma ho bisogno di tempo per farlo)

La mia scatola dello sterzo non fa alcun rumore; la mia è stata solo una mossa preventiva

Il sensore della temperatura credo che lo terrò così. Dovrei andare in un'altra officina, ma mi scade la garanzia a febbraio e non ho tempo per andare da qualcun altro

fabio79
Inserito 15/1/2009 10:42 AM (#177728 - in reply to #130665)

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Asciano (si)
Ma il mio è di colore rosso l'olio, che devo andare a farlo cambiare?
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Inserito 15/1/2009 11:02 AM (#177734 - in reply to #130665)


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Visto che a quanto pare a lungo andare crea problemi all'idroguida, direi che è il caso di farlo sostituire
kekko
Inserito 17/1/2009 9:42 AM (#178355 - in reply to #130665)


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Roma... ma nativo San Giovanni in Fiore (CS)
ciao ragazzi, nei giorni precedenti, da quanto avete potuto leggere in "Scatola sterzo con piscina all'interno", mi sono rassegnato a sost. la scatola sterzo da mè, xchè la nostra mitica A.R. dopo un mesetto, mi ha praticamente negato la sost. ecc...ecc...
Il mio problema ora, è che da quanto ho potuto leggere precedentemente, sui 1.9 và sost. sia l'olio (mio Rosso) che la vaschetta.
Le mie domande sono quale olio mettere? verde o bianco? e poi sapete il nome specifico di quest'olio? e che codice ha la vaschetta per ordinare il pezzo? ringrazio anticipatamente per le risposte....
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giovanni61
Inserito 17/1/2009 10:08 AM (#178359 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-

cod.vaschetta(serbatoio olio) 50507184

cod.olio idroguida(Tutela GI/R) CF43

spero di esserti stato utile.

fabio79
Inserito 17/1/2009 11:32 AM (#178367 - in reply to #130665)

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Asciano (si)

Ciao a tutti, a me in officina mi hanno detto che loro non hanno nessuna segnalazione di quest'olio rosso, quindi non mi sostituiscono niente, anzi si ma devo pagare una bella cifra per svuotare tutto

che dite?

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giovanni61
Inserito 17/1/2009 12:34 PM (#178382 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
io il lavoro l'ho fatto fare anche se a mie spese,e poi non è vero che loro non sanno niente...
fabio79
Inserito 17/1/2009 2:49 PM (#178411 - in reply to #130665)

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Asciano (si)
Quanto mi puo costare un lavoretto del genere?
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giovanni61
Inserito 17/1/2009 4:30 PM (#178445 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-

se non ci sono problemi al di sotto di 150 euro.(lavoro fattibile massimo in un ora e 1/2)



Edited by giovanni61 17/1/2009 4:32 PM

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