|
0 ore
| Grazie a questa dettagliata discussione sui vari problemi al servosterzo, ho fatto sostituire a scopo preventivo il liquido con quello verde e il meccanico si è accorto del filtrino uscito dalla sede, riposizionandolo dopo averlo pulito. Ieri abbiamo sostituito di nuovo il liquido dopo tre settimane dall'intervento per eliminare tracce del rosso. Spero di aver cosi assicurato lunga vita a pompa e scatola guida...
Buona domenica a tutti | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Titanio Posts: 601 399,13 ore

Napoli
| ieri ho controllato,..liquido rosso perfettamente a livello e che non "bolle"...serbatoio lindo e pinto! | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1211 570,78 ore

Adria (RO)
| Durante il cambio olio motore ho fatto un controllo generale di tutti i livelli e mi sono accorto che quello del servosterzo è sotto al minimo pertanto mi sono armato di olio che avevo in casa tipo rosso compatibile con specifiche dexoron II pensando e sbagliando che fossero tutti uguali, prima di rabboccare ho dato un'occhiata sul forum per vedere se ci fossero dei consigli sul come procedere ed ho letto la discussione ed il libretto della panterona per scoprire che in primis la panterona necessita del dexron III e che nella vaschetta l'olio è di colore verde scapolandomi un bel miscuglio . Domani passo dal ricambista per prendere l'olio giusto...
| |
|

1.9 JTDMOwner Grigio stromboli Posts: 389 133,60 ore

SEZZE (LT)
| anche la mia ha avuto lo stesso problema. una sera avvio tutto e girando lo sterzo un rumore assurdo. la porto in officina alfa, ancora in garanzia e mi dicono che e' un difetto di fabbrica della vaschetta da sostituire e del liquido. fino adesso tutto ok.. e sono gia 2 anni!!!! | |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare 219,37 ore

Peschiera Borromeo (MI)
| Era da qualche tempo che sentivo un rumorino "extra" fino al momento in cui il rumorino è diventato un fastidio quando giravo il volante.... Grazie a questo utilissimo sito ho scoperto che dovevo cambiare vaschetta e olio del servosterzo. Lavoro eseguito, rumore sparito, migliorata risposta e ritorno dello sterzo. Con pulizia motore e controlli vari totale 190 eurini........ 
| |
|

PR - Sud 1.9 JTDM Owner Argento Alfa Utente del mese Maggio 2012 Posts: 2619 694,85 ore

torrese , Brindisi mi fa provincia
| Ziozikky - 26/10/2012 12:12 AM Era da qualche tempo che sentivo un rumorino "extra" fino al momento in cui il rumorino è diventato un fastidio quando giravo il volante.... Grazie a questo utilissimo sito ho scoperto che dovevo cambiare vaschetta e olio del servosterzo. Lavoro eseguito, rumore sparito, migliorata risposta e ritorno dello sterzo. Con pulizia motore e controlli vari totale 190 eurini........ 
ti è andata bene...appena in tempo | |
|
1.9 JTDM Owner Blu aurora

prov. di catania
| mi ritrovo pure io in questa situazione è non so che fare anche leggendomi tutte le pagine del topic, 159 1.9 fine 2006 con circa 34000 km e olio rosso , diciamo che la mia non fa rumore tranne ogni tanto solo qualche lieve rumore di vibrazione nel volante tipo muggito ma da ferma su strada tutto o.k. vorrei chiedere in alfa vediamo che mi dice il meccanico,sono indeciso se cambiare vaschetta e olio e mettere il verde o non insultare il cane che dorme. | |
|

prov. di catania
| settimana prossima proverò a chiedere in officina alfa cosa mi dice e relativo costo ,se mi spara tanto chiederò al mio meccanico di fiducia. | |
|

1.9 JTDMOwner Grigio stromboli Posts: 389 133,60 ore

SEZZE (LT)
| anche la mia, una my 08' ha avuto lo stesso problema.sost. in garanzia olio e vaschetta e tutto ok!! ormai sono gia due anni....!!1 | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Avrebbero dovuto risolverlo, nei fatti però ce ne sono state diverse uscite ancora col vecchio materiale. Nel tuo caso, da quel che dici, la sostituzione pare sia stata fatta, resta il dubbio se sia stata fatta a dovere con lavaggio del circuito. Al limite puoi provare a far sostituire solo l'olio e vedere se migliora  | |
|

2.4 JTDM+ SW Owner Argento Alfa Posts: 718 521,23 ore

Poggio Rusco (Mantova)
| geppito - 28/10/2012 8:59 PM Avrebbero dovuto risolverlo, nei fatti però ce ne sono state diverse uscite ancora col vecchio materiale. Nel tuo caso, da quel che dici, la sostituzione pare sia stata fatta, resta il dubbio se sia stata fatta a dovere con lavaggio del circuito. Al limite puoi provare a far sostituire solo l'olio e vedere se migliora  . Però se avessero fatto male il lavaggio si vedrebbe, si troverebbe con l'olio color ambra e non verde... | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| E' vero, d'altra parte la vaschetta è nuova per cui prima di iniziare a preoccuparsi per la scatola, forse vale la pena fare un tentativo. Passo successivo sarebbe la verifica dei tiranti, che non abbiano iniziato ad arrugginirsi  | |
|

prov. di catania
| patoillogico - 29/10/2012 2:24 PM gennifer, il secondo video riproduce molto quel rumore che avverto io quando, in piena sterzata (ruote completamente girate a dx o a sx), rilascio il freno. Non è la scatola guida, vero? credo che sia normale quando il volante sia girato a fine corsa di entrambi i lati far quel rumore , ma aspettiamo cosa dicono i piu' esperti. | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| patoillogico - 29/10/2012 2:24 PM gennifer, il secondo video riproduce molto quel rumore che avverto io quando, in piena sterzata (ruote completamente girate a dx o a sx), rilascio il freno. Non è la scatola guida, vero? No Carlo, non è la scatola sterzo, sono i tiranti completamente arrugginiti, è lo stesso rumore che avvertiva mio cugino quando prese la sua pantera, in garanzia hanno sostituito entrambi i tiranti e il rumore è scomparso...quando il mecca tolse le fascette dalle cuffiette vedemmo i tiranti che stavano veramente messi male. Difatti da quel giorno che vidi come potevano creare problemi, prevengo ogni male e ogni tanto faccio aprire le mie cuffiette e faccio ingrassare per bene. !!!!  | |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| gianfrylive - 29/10/2012 6:32 PM patoillogico - 29/10/2012 6:19 PM gianfrylive - 29/10/2012 6:01 PM No Carlo, non è la scatola sterzo, sono i tiranti completamente arrugginiti, è lo stesso rumore che avvertiva mio cugino quando prese la sua pantera, in garanzia hanno sostituito entrambi i tiranti e il rumore è scomparso...quando il mecca tolse le fascette dalle cuffiette vedemmo i tiranti che stavano veramente messi male. Difatti da quel giorno che vidi come potevano creare problemi, prevengo ogni male e ogni tanto faccio aprire le mie cuffiette e faccio ingrassare per bene. !!!!  Azz, ergo l'unica soluzione è quella di sostituirli?! Costo (più o meno)? Allora considerato che sulla baia si trovano a circa 80 euro la coppia, poi dovresti aggiungere qualcosa per il montaggio e qualcosina per rimettere a posto la convergenza....direi che con 150 euro ci sei dentro bello largo largo. Capito... capito... grazie Gianfrà. Ma mi lascia un pelino perplesso perchè lo fa solo ed esclusivamente quando rilascio il pedale del freno (ovviamente a ruote sterzate), tipo per immettermi in un posto auto. Se, però, non uso il freno, non avverto alcun rumore. Strano strano strano... (sarà che mi faccio le seg*e mentali).  | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1589 1.449,98 ore

Napoli
| Ma mi lascia un pelino perplesso perchè lo fa solo ed esclusivamente quando rilascio il pedale del freno (ovviamente a ruote sterzate ), tipo per immettermi in un posto auto. Se, però, non uso il freno, non avverto alcun rumore. Strano strano strano... (sarà che mi faccio le seg*e mentali ). 
Il rumore del secondo video, se lo fa a ruote terzate e frenate o in rilascio, potrebbe essere il cuscinetto ruota nel montante anteriore:
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7162&start=26&posts=49
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2841 1.488,85 ore

provincia di cremona
| bullone - 5/6/2012 6:50 PM bullone - 3/6/2012 11:15 PM eccomi anche io.. con problemi.. allo sterzo.. o per di piu.. non so che e il problema.. sostituito snodi.. e tiranti sterzo.. a modica cifra.. (meno di 100 euro ) sostituiti giunti omocinetici (in garanzia ) continua a fare il rumore.. da fermo.. sterzando... e anche in movimento... scrivo su questa discussione.. perche se fosse la scatola sterzo la passerebbero in garanzia.. solo che scade a luglio.. allego video per far capire il rumore.... e uno sting.. metallico.. ad auto sollevata sul crick non lo fa piu.. il lamierino.. non centra.. ho provato anche a tenerlo fermo con le mani in sterzata.. video rumoreche sia questa la soluzione..??.... guido - 15/9/2011 11:30 AM
Poi è comparso un tic quando sterzavo, anche questo risolto cambiando il cuscinetto. Azz quanto sono delicate le 159!!!
che sia il cuscinetto ruota??
mi auto quoto... era il cuscinetto.... sostituito .. e il rumore e sparito.. (quello del video)..
ecco le foto del cuscinetto vecchio.. e quello nuovo..

|
e quest'altro conferma la tesi:
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13430&posts=5
|
Utente Posts: 7 8,30 ore
Roma
| Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto giovane possessore di una pantera... Ho una 2400 jtdm del 2009,presa a fine gennaio con 5200 km... Da circa 10000 km sento dalla parte anteriore destra uno "scrocchio" quando sterzo.. Siccome tengo a questa macchina + che a mia sorella, ,mi sono recato subito in officina,un officina autorizzata alfa in via collatina,a ROma... Il proprietario è un amico,e mi ha preso subito la macchina per capire il problema...Secondo lui è la scatola dello sterzo... Visto che la macchina è in garanzia,gliela faccio riparare... Oggi,dopo 7 giorni,finalmente la ritiro,....percorro all'incirca una sessantina di chilometri,e al rientro a casa,sento di nuovo quel maledetto scrocchio,sempre provenire da quel lato.... SEcondo voi cosa può essere,visto che un "meccanico" Alfa nn è riuscito a capire????? Appena tocco il volante,da destra si sente lo scrocchio.... Aiutatemi,grazie.. Francesco, il Cesc |
|
Utente Posts: 7 8,30 ore
Roma
| Finalmente il problema è stato risolto.... Logicamente,cambiando officina... :-D Era un maledetto cuscinetto del mozzo anteriore destro...ora infatti la macchina è tornata finalmente silenziosa...  |
Edited by gennifer 29/10/2012 10:52 PM
| |
|