|

1.9 JTDM Owner Argento alfa 115,98 ore

NOLA (NA)
| ciao ragazzi qualcuno che ha cambiato la saschetta e quindi messa quella "modificata" puo contattarmi in privato gentilmente grazie | |
|
0 ore
| Scusate mi serve un info, la mia 159 non presenta problemi all'idroguida, però leggendo qua mi è venuto il dubbio se far cambiare o meno la vaschetta e l'olio (rosso). Sono andato dal meccanico (fiat) e mi ha detto che la mia non rientra tra quelle che devono eseguire tale sostituzione in quanto non presenta alcuna anomalia, anche se per me lo sterzo un leggero rumore lo fa, lui dice che è la "gomma"! Un problema che invece presenta la vettura è un rumore che proviene dalla parte anteriore come se venisse da dietro il cruscotto, che si presenta oltre i 50 km/h, il meccanico mi ha detto che è un cuscinetto ma non riuscendo ad individuare quale sia mi ha detto di sfruttare l'auto così com'é fino a quando non peggiora il rumore!!Solo che il rumore per me è già abbastanza fastidioso! | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Non ho ben capito di che tipo di aiuto hai bisogno.
Se è per distinguere la vaschetta nuova da quella vecchia, non hai altro modo che il codice ricambio, oppure verificare il mese e anno di produzione della stessa tramite quella specie di orologino marchiato sopra. Esternamente sono identiche, è la parte interna che è cambiata, quindi, a meno di non segarle in due, non hai altro modo di distinguerle.  | |
|
0 ore
| Grazie Gianfrylive! Per il cuscinetto il meccanico non è riuscito ad individuare quale cuscinetto sia! Aspetto un pò appena la situazione peggiora ritornerò da lui. | |
|

PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4709 2.040,60 ore

Pescara
| micheledeponte - 12/4/2013 3:05 PM anche gianfrylive mi aveva detto dell'orologio pero e strano xche la sua vaschetta sembra dall'orologio prodotta prima della mia ma nel riquadro sotto c'e un altro codice e il mio e prima del suo cioe a me e 705 e a lui 709 come mai? Le vaschette prima e dopo modifica sono identiche.... sono solo un modo per far spendere soldi! Thrill si è preso la briga di confrontare quando l'ha sostituita ed infatti io ho sostituito solo l'olio quando decisi in maniera preventiva di fare il lavoro! | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Ehilà Stefano, che fine avevi fatto?  Non immagini quanto ci siano mancati i tuoi consigli e la tua partecipazione.
pnstefano - 12/4/2013 4:18 PM Le vaschette prima e dopo modifica sono identiche.... sono solo un modo per far spendere soldi! Thrill si è preso la briga di confrontare quando l'ha sostituita ed infatti io ho sostituito solo l'olio quando decisi in maniera preventiva di fare il lavoro! Scusa Stefano, ma personalmente di questa cosa non sono proprio convinto, se fosse solo un modo per far spendere soldi, ne avrebbero imposto il cambio anche per il 2.4 e non solo per il 1.9 ed il 3.2. Inoltre, nonostante la scrupolosa verifica di Thrill, non credo le abbia segate in due per verificarne l'interno, dove ci dovrebbe essere la reale modifica del filtro che si staccava nelle vecchie, bloccando il passaggio dell'olio e causando la cavitazione. Guarda le foto di questo post di Daniel84, la vaschetta non è un semplice serbatoio vuoto, e la modifica non è intervenuta sui terminali a cui si attaccano i tubi, ma all'interno. | |
|

1.9 JTDMOwner Grigio stromboli Posts: 389 133,57 ore

SEZZE (LT)
| ragazzi anche io sono uno di quelli che ha cambiato olio e vaschetta!! per fortuna in garanzia.! ma adesso c'e solo un piccolo problemino.... sia a fermo che in marcia il volante mi sembra un po duretto...a voi e' la stessa cosa?? inoltre a fermo quando giro il volante o dx o sxlo sento pesante... cosa sara?? grazie | |
|

POTENZA
| Controllato la pressione delle gomme? | |
|

SEZZE (LT)
| GUARDA..HO CAMBIATO LE GOMME A FEBBRAIO.. 4 UNIROYAL RAINSPORT 2.. NON PENSO IL GOMMISTA NON ABBIA CONTROLLATO LA PRESSIONE..CMQ POMERIGGIO CONTROLLO :) :) | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 9250 1.705,23 ore

Taranto
| Ebbi il problema di un forte rumore sterzando da fermo anche qualche mese fa, appena cambiata la vaschetta "nuova" con l'olio nuovo di colore verde, è sparito tutto  | |
|

SEZZE (LT)
| controllato la pressione delle gomme.. ma lo sento ancora un po pesante.. uff :\ | |
|

POTENZA
| Hai controllato il livello dell'olio nella vaschetta a motore freddo?
Poi bisognerebbe capire qual è il tuo parametro per valutarlo pesante, perché se, ad esempio, vieni da un'auto con servosterzo elettrico, ti sembrerà certamente pesante, essendo il nostro idraulico.  | |
|

SEZZE (LT)
| no... ne ho posseduta sempre con servo idraulico..pero oggi ho preso una pantera che abbiamo in azienda una 1.9 120 cv e mi da l impressione di essere piu fluido..e non sento come la mia i pneumatici che fanno attrito a terra mentre giro... | |
|

POTENZA
| Stessa misura dei cerchi?
Comunque se non fa rumore non dovrebbe avere problemi, al limite dopo qualche centinaio di km puoi provare a ricambiare l'olio.  | |
|

SEZZE (LT)
| si cerchi sono gli stessi..dato che a breve dovro fare il tagliando dei 90.000 km lo faro cambiare :) grazie | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio

Legnago (VR)
| Io ho l'olio rosso da 207.000Km, però la mia è MY08, forse avranno cambiato qualcosa. In ogni caso ho acquistato anch'io vaschetta e olio verde, speriamo di fare il lavoro corretto.. | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio

Legnago (VR)
| Diego0180 - 22/5/2013 4:32 PM Michele84 - 22/5/2013 4:27 PM Io ho l'olio rosso da 207.000Km, però la mia è MY08, forse avranno cambiato qualcosa. In ogni caso ho acquistato anch'io vaschetta e olio verde, speriamo di fare il lavoro corretto.. Ciao,posso chiederti quanto hai speso per vaschetta+olio? 
La vaschetta devo ancora pagarla, ma su eper costa 39euro circa da scontare, domani la vado a prendere. L'olio invece mi pare 15euro al litro.
| |
|

Tutor 1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa "il Gianduia" Utente del mese Giugno 2013 Utente del mese Settembre 2014 Posts: 3494 2.369,60 ore

TORINO
| Michele84 - 22/5/2013 4:34 PM Diego0180 - 22/5/2013 4:32 PM Michele84 - 22/5/2013 4:27 PM Io ho l'olio rosso da 207.000Km, però la mia è MY08, forse avranno cambiato qualcosa. In ogni caso ho acquistato anch'io vaschetta e olio verde, speriamo di fare il lavoro corretto.. Ciao,posso chiederti quanto hai speso per vaschetta+olio? 
La vaschetta devo ancora pagarla, ma su eper costa 39euro circa da scontare, domani la vado a prendere. L'olio invece mi pare 15euro al litro. Perfetto!!!grazie,sei stato gentilissimo. | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 9250 1.705,23 ore

Taranto
| Diego0180 - 22/5/2013 2:16 PM Ciao a tutti,dopo aver letto e riletto tutta la discussione sulla vaschetta e il suo olio ideale,ieri ho controllato per scrupolo che olio avesse la mia pantera,tengo a precisare che il vecchio proprietario sostituì tutta la scatola sterzo per i problemi noti e quindi non avendo fatto io l'intervento non ho ben presente cosa abbiano fatto.... Tornando a noi,apro il tappo (rosso)della vaschetta e noto subito che l'olio è rosso quindi perplesso vado subito da un ricambista per riportargli il mio dubbio. Il ragazzo al banco mi risponde che il problema era la vaschetta,in quanto conteneva un filtro che si staccava e andava ad ostruire il condotto causando il rumore. Ora ho un dubbio circa l'olio da utilizzare e sulla reale sostituzione della vaschetta(vera causa della rottura del sistema). Immagino che debba controllare i codici della vaschetta per essere sicuro. grazie a tutti. Vedrò....
Anche a me il meccanico mi disse che il problema è causato anche dalla vaschetta e non sono dall'olio, che comunque mi ha consigliato di mettere verde (quello nuovo). La vaschetta nuova mi ha spiegato, è fatta diversamente ed è stata realizzata per evitare i problemi che dava la vecchia.......
| |
|