Random quote: "Il cuore ha sempre ragione... ma anche lo stomaco reclama la sua parte!!!" By A.A.A. Alfista Anonimo Affamato
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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ciccioredd81
Inserito 6/12/2013 10:34 AM (#484772 - in reply to #130665)


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Fiorano - MO
Ragazzi mi sorge 1 dubbio..
Come faccio a sapere se la vaschetta e la nuova?
Io ho preso usata la 159 l olio e verde la vaschetta penso che l abbiano cambiata, ma per essere sicuri come faccio? 
geppito
Inserito 6/12/2013 10:45 AM (#484773 - in reply to #484772)


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POTENZA
Sulla vaschetta trovi impresso una specie di orologino con una freccetta ed un numero a centro, sono mese e anno di produzione.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
ciccioredd81
Inserito 6/12/2013 11:35 AM (#484778 - in reply to #130665)


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Grigio Vesuvio
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Fiorano - MO
Produzione 11/09 quindi quella nuova.
Grazie mille geppy. ..
alessandro155
Inserito 16/12/2013 10:46 AM (#485610 - in reply to #130665)


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Udine
Ciao raga,
personalmente vi dirò la mia idea a riguardo.
C'è molta speculazione su queste cose e credo che alla fine bisogni usare la testa fatelo per favore amici miei!
Perchè i meccanici ci stanno giocando sulla cosa, ma ancora non lo avete capito.
Va bene essere pignoli ma in questa era consumista ci prendono per il culo alla bene e meglio.
Allora....Usare olio rosso o verde non fa rovinare la pompa, semplicemente la pompa si rovina qualora il
livello dell'olio è troppo basso, "SOLO" in tal caso l'olio rosso essendo più denso a freddo è
più pericoloso anche per una conformazione della vaschetta (mal studiata fin dalla progettazione)
e che pesca un po' a fatica come già qualcuno ha detto poc'anzi.
Ciò non vuol dire che se lo si controlla regolarmente (cosa che non motli fanno, di solito la gente si preoccupa solo dell'olio
motore) e la pompa è nata sana in produzione problemi non ce ne saranno!
Ciò spiega anche perchè alcune del 2006 non hanno mai avuto problemi col rosso.
Il fenomeno delle bolle d'aria o cavitazione è presente con qualsiasi tipo di olio che sia GI/E o GI/R o quello che volete o
DOT4 dei freni, quindi non c'entra una cippa il problema del rosso!
Inoltre le vaschette nuove sono dotate di filtro meglio concepito che se si intasa dà segnali e non e nemmeno
un male che ogni tanto grazie a questi segnali si è "costretti" a cambiare l'olio idroguida invece di tenerlo
l'intera vita dell'auto.
QUindi io consiglio solo di cambiare le vaschette a livello precauzionale su auto prima del 2008.
Le pompe dell'olio si rompono precocemente perchè già nate male in produzione e non per l'olio rosso.
In realtà in Alfa hanno preferito incolpare l'olio pur di non incolpare le pompe mal fatte o la vaschetta malconcepita!
Solo che i concessionari hanno delle agevolazioni in base ai quantitativi d'olio che comprano quindi ormai essendo passati
al verde metteranno sempre quello o perderanno lo sconto sui 100 litri ect.
Quindi una volta fatta passare la storia dell'olio rosso hanno dovuto mettere il verde, ma perchè allora cambiare anche la vaschetta?
Perchè si sono resi conto che la vaschetta e i tubi erano il problema e infatti ora si intasa il filtro e basta pulire quello e l'olio
quando necessario e va tutto alla meraviglia.
Non fatevi nemmeno prendere dal fatto che non sono miscelabili non è verò, avete mai visto un motore che si rompe se avete dentro
un 5W 40 e mettete mezzo litro di 10W 40?
Beh questo vale anche per l'olio della servoassistenza.
Ad essere pignoli meglio mettere la stessa cosa ma non fasciamoci troppo la testa ora con queste cose i principi di meccanica e oleodinamica non sono cambiati dalla fiat 500 ad oggi.
Io ieri ho controllato la vaschetta dell'idroguida ed era sotto il minimo a sterzo dritto e macchina fredda (non me lo aspettavo, perdite non ne ho) e sì che ho fatto il tagliando ad agosto (ho i dubbi che lo abbiano controllato).
Dall'astina ieri non si capiva il colore sembrava marroncino chiaro, avevo in testa non so perchè che fosse quello rosso quello giusto (avevo letto queste discussioni mesi fa di sfuggita e mi ricordavo l'opposto) forse tratto anche in inganno dal colore dell'astina, e ieri sono andato a comprare quello rosso ed ho rabboccato quello (con la procedura esatta di molte sterzate a motore in moto a destra e a sinistra da fermo in modo sa mandare il circolo tutto quello restante prima del rabbocco vaschetta) poi ho spento ho aperto il cofano ho rabboccato fino al segno max dell'astina ed ho chiuso il tappo e sto sereno e non mi preoccupo alquanto.
Vi consiglio di fare così anche voi, vivete sonni tranquilli controllatelo solo spesso quel dannato livello.





Edited by alessandro155 16/12/2013 10:53 AM
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geppito
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POTENZA
Scusami, questa sarà anche una tua rispettabilissima opinione, ma non si può farla passare come un dato di fatto.
Qui ci sono 50 pagine piene di utenti che a causa della combinazione vaschetta, olio rosso e scatola sterzo sottodimensionata ci hanno dovuto smenare soldi per la rottura della scatola. Ti inviterei inoltre a non fare confusione tra olio motore e relative pompe e oli idroguida per organi meccanici delicati come lo sterzo. Sulla tua 159 puoi metterci quello che vuoi, ma qui non possiamo che attenerci all'informativa ufficiale Alfa Romeo, che tra l'altro non è diretta ai clienti, ma alla rete ufficiale di assistenza, il cliente privato nemmeno dovrebbe conoscerla.
E secondo te Fiat è stata disposta a smenarci fior di soldi per interventi in garanzia cambiando vaschette, olio verde e tubi perché le andava di perderci un po' di soldi?
Documentazione ufficiale Alfa: i 2 oli non sono miscibili, poi chiaramente ognuno con la propria auto si regola come vuole
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alessandro155
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Udine
Il mio era solo un consiglio per tenere gli animi calmi.
Infatti ho detto che la vaschetta era il problema principale.
L'olio verde non è altro che un olio più moderno più fluido ora adottato dalle case automobilistiche
forse perchè fanno pompe più economiche che resistono a meno sforzo.
Ma da qui a dire che l'olio è il problema ne corre.
MIA OPINIONE! NIENTE DI PIù PER CARITà.
Comunque ora ho messo il rosso e vi farò sapere di certo non vado a scaricare l'impianto per paure
che trovo eccessive
Anche perchè gli ultimi olii rossi sono sicuramente migliori di quelli di 20 anni fa.

PROSIT!  



Edited by alessandro155 16/12/2013 12:22 PM
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MrTurbo
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Poggio Rusco (Mantova)
Mi sà che hai preso un'abbaglio... se fosse stato solo un problema di vaschetta non si spiegherebbe come mai i problemi li hanno avuti anche quelli con i 2.4 (tra cui il sottoscritto) dove la vaschetta è sempre stata corretta fin dall'inizio della produzione.
Guarda caso, quando il mio servosterzo iniziò a muggire e vibrare, spurgando tutto l'olio rosso (che per la cronaca aveva 2 anni e non 20) sostituendolo con quello verde il problema fortunatamente scomparve, e mi ritengo fortunato.
Per la cronaca il mese scorso ho rifatto un'altro bello spurgo ed un bel pieno di olio verde (Motul anzichè Selenia), visto che ormai dalla modifica erano passati 60k km e mi sembrava che l'olio fosse un po' troppo marroncino.
Fossi in te mi sbrigherei ad eliminare quel mix che hai ora nell'impianto prima che sia tardi...
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alessandro155
Inserito 16/12/2013 6:28 PM (#485640 - in reply to #130665)


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Udine
Il Petronas GI/E non aveva la formula per le schiume (risultato da cavitazione).
Il GI/A ha superato quel problema.

TUTELA GI/A

 DESCRIZIONE

Olio per Cambio Automatico e Servosterzo di Vetture, Veicoli Commerciali, Veicoli Industriali e per Comandi Idrostatici in genere.

 CARATTERISTICHE

  • Ottima scorrevolezza a freddo per diminuire l'assorbimento di potenza e migliorare la resa della trasmissione.
  • Ottima proprietà anti-schiuma per garantire la massima continuità di lubrificazione ed il migliore asporto di calore.
  • Ottime caratteristiche anti-ossidanti per una maggiore durata del lubrificante.
  • Elevato indice di viscosità per ottimizzare la risposta dei servocomandi in ogni condizione di temperatura operativa.
  • Elevata proprietà anti-usura per una maggiore durata dei componenti meccanici.

Poichè supera le severe Specifiche di Qualità dei Maggiori Costruttori Europei l'olio TUTELA GI/A può essere usato per macchinari di ogni marca, tipo e potenza.

 CONSIGLI D'USO

TUTELA GI/A è disponibile nella gradazione SAE 10W per l'utilizzo in ogni stagione dell'anno.
Sostituzione per Trattori, Macchine Moviterra e Agricole secondo le indicazioni del Costruttore e comunque non oltre le 800 ore di lavoro.
Sostituzione per Veicoli Industriali secondo le indicazioni del Costruttore e comunque almeno una volta all'anno.
Sostituzione per autovetture ogni 40.000 km.
Sostituzione per veicoli a 2 ruote secondo le indicazioni del Costruttore.

 RACCOMANDATO DA

Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Iveco, Astra, Fiat Trattori, Laverda, Agrifull.

Dati Tecnici

SAE 10W, ATF DEXRON II D, IVECO 18-1807 CLASSE AG2,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I002.B92, FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F002.B92, CAT TO-2, MAN 339 TYPE Z1 and V1, MAN 339 TYPE Z2 and V2, VOITH 55.6335.32 (G607), MB 236.1 Performance, ZF TE-

Edit geppito: tolti riferimenti a siti esterni

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alessandro155
Inserito 17/12/2013 9:01 AM (#485678 - in reply to #130665)


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Udine
Non ne ho messo molto forse 100 ml ma sento lo sterzo molto bene.
Nessun rumore a freddo, molto fluido.
A mio parere se fosse veramente un problema di olio non potrebbero esserci 159 in circolazione dal 2006
che non l'hanno mai cambiato e non hanno rotto la pompa.
Avrebbero dovuto romperla tutte nessuna esclusa.



Edited by alessandro155 17/12/2013 9:31 AM
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geppito
Inserito 17/12/2013 11:42 AM (#485694 - in reply to #485678)


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POTENZA
Se fosse così avrebbero dovuto fare un richiamo e non una semplice informativa interna. Si tratta di frequenze statistiche. Il fatto che la progettazione di un certo sistema non sia ottimale e possa portare con alte probabilità ad avere seri problemi, non significa che dalla produzione non possano venire fuori pezzi con standard superiori o che non presentino il problema. In pratica se hai una probabilità di avere problemi o rottura dell'80% (solo come esempio), non vuol dire che tu non possa rientrare nel 20% che non avrà problemi, ma te la senti di rischiare? Come un sistema ottimale, presenterà sempre un minimo di possibilità di difettosità. Altrimenti non ci sarebbe bisogno delle garanzie.

Chissà come mai comunque, dal verificarsi del problema su un numero statisticamente enorme di esemplari, in fase di produzione hanno cambiato più volte la vaschetta sul 1.9 e hanno imposto il Tutela Gi/R verde (ad es. nel mio caso, nonostante avessero messo il rosso, la targhetta di fabbrica sotto il cofano riportava già di utilizzare il verde).
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MrTurbo
Inserito 17/12/2013 2:10 PM (#485713 - in reply to #130665)


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Poggio Rusco (Mantova)
Pur restando il fatto che ognuno, con la propria auto, è libero di fare liberamente le proprie scelte, secondo me è assurdo rischiare di danneggiare la scatola dello sterzo che costa quasi 1000 euro quando bastano poche decine di euro di olio verde per stare tranquilli...
.
Io ai primi sintomi strani ho cercato informazioni e, leggendo questa discussione, ho cambiato subito l'olio evitando di fare danni. Meno male che esiste il forum 159ownersclub
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alessandro155
Inserito 17/12/2013 2:27 PM (#485715 - in reply to #130665)


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Udine
OK
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Inserito 17/12/2013 10:34 PM (#485784 - in reply to #130665)


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Pietravairano (CE)
Buona sera vorrei sapere come si fa a svuotare il circuito dell' idroguida perché voglio sostituire l'olio vecchio che è rosso con quello nuovo verde qualcuno mi può spiegare come si fa grazie in anticipo
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geppito
Inserito 17/12/2013 10:45 PM (#485785 - in reply to #485784)


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POTENZA
E' tutto spiegato nella nota tecnica, devi alzare la macchina e staccare i tubi del circuito idroguida.
Tutta la procedura è spiegata nella nota tecnica, compreso il lavaggio del circuito. 
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alessandro155
Inserito 18/12/2013 8:49 AM (#485798 - in reply to #130665)


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Udine
Comunque al di fuori di quello che hanno detto in alfa io mi sono documentato su una cosa.
Il Dexron III è perfettamente compatibile con retroattivo Dexron II.
Ovvio che non si può mandare una circolare dove si dice di miscelare i liquidi sarebbe poco professionale.
Ma da qui a dire che anche un solo rabbocchino di dexron II fa danni mi pare eccessivo.
è come quando si parla di olio motore, meglio aggiungere un 10W 40 al 5W 40 in emergenza che lasciare il motore a secco di olio
e questo lo direbbe qualsiasi meccanico, inoltre io sono perito meccanico e qualcosa ne capisco di fluidi.
C'è addirittura qualcuno che dice che mescolare i due liquidi (io metterei in tal caso però più Dexron III, 80-90% in percentuale) aumenta
le proprietà del liquido finale che ha alcune proprietà dell'uno e alcune dell'altro.
A mio parere dico solo....volendo prender per buone queste paure sul Dexron II mettete pure Dexron III (Tutela Gi/R verde o uguali)
ma non diventate matti se rabboccate ogni tanto con un po' di Dexron II non succederà nulla se avete la vaschetta nuova.
Tant'è vero che i meccanici che capiscono qualcosa cambiano solo la vaschetta e mettono il nuovo liquido o rabboccano (questo solo
se quello che c'è è ancora candido e senza impurità, altrimenti ovvio che si fa lavaggio e si svuota tutto l'impianto), gli altri
o sono fissati o semplicemente fanno quello che un cliente gli dice per accontentarlo.
Se voi faceste il meccanico e vi arriva un cliente con l'ansia che vi dice svuotate tutto mettete il verde!
Alla fine gli fate venire un'ansia che dice ora lo faccio fosse mai che succede qualcosa poi questi mi cagano il cavolo che è colpa di
sta cretinata anche se non fosse per quello.
Io ora farò così.....comprerò il verde al prossimo rabbocco metterò il verde, ma se avessi un'emergenza e dovessi fare un rabbocchino
di rosso di certo non corro a svuotare l'impianto se funziona tutto a meraviglia.
Niente allarmismi ragazzi se è un rabbocco di 50-100 ml!
è SOLO MIA MODESTA OPINIONE OVVIO 
Buon Natale ragazzi


Edited by alessandro155 18/12/2013 9:03 AM
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Inserito 18/12/2013 6:02 PM (#485875 - in reply to #485798)


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alessandro155 - 18/12/2013 8:49 AM
Comunque al di fuori di quello che hanno detto in alfa io mi sono documentato su una cosa.
Il Dexron III è perfettamente compatibile con retroattivo Dexron II.
Ovvio che non si può mandare una circolare dove si dice di miscelare i liquidi sarebbe poco professionale.
Ma da qui a dire che anche un solo rabbocchino di dexron II fa danni mi pare eccessivo.
è come quando si parla di olio motore, meglio aggiungere un 10W 40 al 5W 40 in emergenza che lasciare il motore a secco di olio
e questo lo direbbe qualsiasi meccanico, inoltre io sono perito meccanico e qualcosa ne capisco di fluidi.
C'è addirittura qualcuno che dice che mescolare i due liquidi (io metterei in tal caso però più Dexron III, 80-90% in percentuale) aumenta
le proprietà del liquido finale che ha alcune proprietà dell'uno e alcune dell'altro.
A mio parere dico solo....volendo prender per buone queste paure sul Dexron II mettete pure Dexron III (Tutela Gi/R verde o uguali)
ma non diventate matti se rabboccate ogni tanto con un po' di Dexron II non succederà nulla se avete la vaschetta nuova.
Tant'è vero che i meccanici che capiscono qualcosa cambiano solo la vaschetta e mettono il nuovo liquido o rabboccano (questo solo
se quello che c'è è ancora candido e senza impurità, altrimenti ovvio che si fa lavaggio e si svuota tutto l'impianto), gli altri
o sono fissati o semplicemente fanno quello che un cliente gli dice per accontentarlo.
Se voi faceste il meccanico e vi arriva un cliente con l'ansia che vi dice svuotate tutto mettete il verde!
Alla fine gli fate venire un'ansia che dice ora lo faccio fosse mai che succede qualcosa poi questi mi cagano il cavolo che è colpa di
sta cretinata anche se non fosse per quello.
Io ora farò così.....comprerò il verde al prossimo rabbocco metterò il verde, ma se avessi un'emergenza e dovessi fare un rabbocchino
di rosso di certo non corro a svuotare l'impianto se funziona tutto a meraviglia.
Niente allarmismi ragazzi se è un rabbocco di 50-100 ml!
è SOLO MIA MODESTA OPINIONE OVVIO 
Buon Natale ragazzi


Scusami... ma ti informi un pochettino prima di scrivere ???
.
Certo che i Dexron sono miscibili tra loro, ma se ti fossi informato bene avresti potuto verificare che il GI/R non è un Dexron III; nessuno degli olii verdi è Dexron, che sia GI/R o Volkswagen o Motul multi HF, anzi non sono nemmeno olii ATF...
Stiamo parlando di olii molto diversi, gli olii verdi sono olii idraulici specifici per le idroguide, mentre gli olii come il GI/E (Dexron III) o il GI/A (Dexron II) sono olii per trasmissioni ATF cioè specifici per trasmissioni automatiche, che possono anche essere utilizzati nelle idroguide; se finora è stato detto che non sono miscibili e così hanno scritto sulla circolare un motivo c'è...
.
Ripeto sei libero di mettere cioè che vuoi nella tua auto, anche il Friol se ti aggrada, ma per favore non diffondere informazioni errate tra l'altro elargendo accuse infondate ai meccanici...
.
Buona natale anche a te
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alessandro155
Inserito 19/12/2013 9:25 AM (#485902 - in reply to #485875)


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Udine

Scusami... ma ti informi un pochettino prima di scrivere ???
.
Certo che i Dexron sono miscibili tra loro, ma se ti fossi informato bene avresti potuto verificare che il GI/R non è un Dexron III; nessuno degli olii verdi è Dexron, che sia GI/R o Volkswagen o Motul multi HF, anzi non sono nemmeno olii ATF...
Stiamo parlando di olii molto diversi, gli olii verdi sono olii idraulici specifici per le idroguide, mentre gli olii come il GI/E (Dexron III) o il GI/A (Dexron II) sono olii per trasmissioni ATF cioè specifici per trasmissioni automatiche, che possono anche essere utilizzati nelle idroguide; se finora è stato detto che non sono miscibili e così hanno scritto sulla circolare un motivo c'è...
.
Ripeto sei libero di mettere cioè che vuoi nella tua auto, anche il Friol se ti aggrada, ma per favore non diffondere informazioni errate tra l'altro elargendo accuse infondate ai meccanici...
.
Buona natale anche a te


Chiedo venia se so che cosa ho comprato e non so qual è quello verde che c'è dentro ma leggendo sul forum velocemente pensavo fosse
un Dexron III.
Ad ogni modo vi farò sapere se avrò problemi.
Ora io non posso andare a svuotare l'impianto devo partire sabato mattina e ho troppe cose da fare.
Andare in Piemonte mi farà da buon test per il freddo rigidissimo che c'è lì, se mi dovesse dare troppe noie o rumorosità
allora quando torno lo faccio sostituire.
Ehi non ho fatto accuse infondate ai meccanici ho preso pezzi che sono stati scritti in questo argomento per dire che alcuni
hanno rabboccato il rosso ect (quello di Brindisi) e in realtà ho elogiato quelli che fanno bene il loro mestiere, ahimè alcuni
non lo fanno bene ma questo vale per tutti i mestieri non c'è nulla di male nel dirlo.
Domanda ma voi che avete il verde col freddo sentite comunque una maggiore rumorosità mettendo in moto col freddo?




Edited by alessandro155 19/12/2013 9:30 AM
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E' chiaro che a meno di rumori strani o cavitazioni, non hai urgenza di cambiarlo, quindi dovresti comunque viaggiare tranquillo.

Generalmente si verifica col freddo, ma a me, ad esempio, il problema si manifestò col caldo, a luglio.

Io da quando ho messo il verde ho notato solo miglioramenti, nessuna rumorosità a qualsiasi temperatura.

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Qualcuno di voi ha dovuto provvedere alla sostituzione della vaschetta+olio per conto proprio (ovvero pagando il tutto di tasca propria)?  quanto vi è costato il lavoretto?

Inoltre, non riesco a capire bene, è possibile sostituire solo la vaschetta o non è compatibile con la pompa versione ante-my08 e quindi per risolvere il problema è necessario l'intervento su pompa+vaschetta+olio? Nel caso quanto verrebbe a costare l'intervento compresivo anche di pompa?


Edited by drBo 10/1/2014 6:36 PM
always
Inserito 11/2/2014 12:59 PM (#497750 - in reply to #130665)


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Tricarico (MT)
Cavolo......e' successo anche a me ieri sera.....
Ho letto un po' di cose sul forum, riguardanti il cambio olio + vaschetta idroguida, ma il mio meccanico non ne sa' nulla......vuole prima provare a cambiare una valvola, altrimenti dice che e' la pompa.......
Volevo sapere da qualcuno di voi, se c'e' una informativa da parte di AlfaRomeo riguardante questo difetto, grazie....aggiornero'.....
geppito
Inserito 11/2/2014 1:14 PM (#497755 - in reply to #497750)


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POTENZA
Era un'informativa interna, la trovi in questa stessa discussione andando indietro
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lui93
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Pietravairano (CE)
always - 11/2/2014 12:59 PM
Cavolo......e' successo anche a me ieri sera.....
Ho letto un po' di cose sul forum, riguardanti il cambio olio + vaschetta idroguida, ma il mio meccanico non ne sa' nulla......vuole prima provare a cambiare una valvola, altrimenti dice che e' la pompa.......
Volevo sapere da qualcuno di voi, se c'e' una informativa da parte di AlfaRomeo riguardante questo difetto, grazie....aggiornero'.....
Si trova nella pagina 1 
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always
Inserito 11/2/2014 2:39 PM (#497774 - in reply to #130665)


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Tricarico (MT)
Grazie ragazzi, l' ho letta e stampata, la farò presente al mio meccanico....
ducadvx78
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Milano/Torino
Ciao Ragazzi, io mi infilo così tra il lusco e il brusco e spero di aver azzeccato il thread corretto.

Allora ho dato una letta a questa discussione ma quello che sto per chiedere non penso possa dipendere (credo) dalle soluzioni proposte.

La mia Alfona (08/2010 JTDm 2.0 Dist) mi da la sensazione di avere lo sterzo molto "duro" anche durante la normale marcia. Considerate che è la prima che ho guidato dopo il mio cambio Auto (Ford Mondeo) e che quindi non ho un paragone di massima al quale fare riferimento.

Mi da solo l'impressione di essere un po' duretto.

Pensate possa essere un qualcosa su cui indagare o comunque è una caratteristica del 159 dovuta al suo peso motore?

Potrebbe anche essere l'olio dell'idroguida che deve essere sostituito? Penso che all'interno della vaschetta ci sia ancora quello originale...

Thanks Man!
MrTurbo
Inserito 12/2/2014 11:22 AM (#497992 - in reply to #497971)


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Poggio Rusco (Mantova)
ducadvx78 - 12/2/2014 10:19 AM
Ciao Ragazzi, io mi infilo così tra il lusco e il brusco e spero di aver azzeccato il thread corretto.

Allora ho dato una letta a questa discussione ma quello che sto per chiedere non penso possa dipendere (credo) dalle soluzioni proposte.

La mia Alfona (08/2010 JTDm 2.0 Dist) mi da la sensazione di avere lo sterzo molto "duro" anche durante la normale marcia. Considerate che è la prima che ho guidato dopo il mio cambio Auto (Ford Mondeo) e che quindi non ho un paragone di massima al quale fare riferimento.

Mi da solo l'impressione di essere un po' duretto.

Pensate possa essere un qualcosa su cui indagare o comunque è una caratteristica del 159 dovuta al suo peso motore?

Potrebbe anche essere l'olio dell'idroguida che deve essere sostituito? Penso che all'interno della vaschetta ci sia ancora quello originale...

Thanks Man!

.
Sulla tua non c'è bisogno di sostituire l'olio in quanto nel 2010 veniva già immesso in fabbrica l'olio verde. Se la macchina l'hai presa usata magari puoi far controllare, per scrupolo, che non siano stati fatti rabbocchi con l'olio sbagliato...
.
Comunque la differenza che avverti è probabilmente dovuta alle notevoli differenze dinamiche tra la Ford Mondeo e l'Alfa 159; la prima ha uno sterzo più demoltiplicato, non molto preciso, tipicamente turistico, la 159 invece ha lo sterzo molto più diretto, precisissimo, da sportiva
.
Verifica comunque, anche se sembra una banalità, la pressione degli pneumatici, se troppo bassa potrebbe influire
Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
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