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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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car4478
Inserito 28/8/2014 9:36 AM (#516724 - in reply to #130665)

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siena
Dany Grazie mille ti ringrazio tantissimo non sto a confondermi mi a fatto anche un buon prezzo 12 a litro se è uguale prendo il motul

Edited by car4478 28/8/2014 9:37 AM
dany2,4jtdm
Inserito 28/8/2014 9:40 AM (#516725 - in reply to #516724)


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oristano
car4478 - 28/8/2014 9:36 AM
Dany Grazie mille ti ringrazio tantissimo non sto a confondermi mi a fatto anche un buon prezzo 12 a litro se è uguale prendo il motul
figurati è un piacere tienici aggiornati.
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car4478
Inserito 28/8/2014 9:46 PM (#516774 - in reply to #130665)

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siena
Salve ragazzi grazie al consiglio di Dany o preso l'olio idroguida ma e sorto un problema il meccanico e troppo impegnato e prima di martedì non può farmi il lavoro allora avevo pensato di farlo io e volevo un consiglio ma se io stacco dalla vaschetta solo il  tubo di ritorno e lo inserisco in un recipiente e nella vaschetta prima aspiro con una siringa quello rosso  poi riempio la vaschetta con quello  verde e accendo l'auto la pompa mi aiuta a far defluire l'olio rosso nel recipiente e appena vedo versare l'olio verde nel recipiente spengo l'auto reinserisco il tubo nella vaschetta e il gioco è fatto voi che ne pensate datemi un consiglio magari qualcuno già lo ha fatto 

Edited by car4478 28/8/2014 10:05 PM
alessandro155
Inserito 29/8/2014 2:38 PM (#516790 - in reply to #130665)


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Udine
Potresti riuscire a farlo da te ok........ma mi sorge un dubbio....la pompa potrebbe anche solo per poco
restare a secco se davvero svuoti bene tutto l'impianto con questo sistema......e non è una cosa buona!

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dany2,4jtdm
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oristano
alessandro155 - 29/8/2014 2:38 PM
Potresti riuscire a farlo da te ok........ma mi sorge un dubbio....la pompa potrebbe anche solo per poco
restare a secco se davvero svuoti bene tutto l'impianto con questo sistema......e non è una cosa buona!

quoto Alessandro corri davvero il rischio , prova a svuotare il più che puoi il circuito in teoria dovresti staccare tutto da sotto ma ti servirebbe un ponte, comunque svuota il più che puoi il circuito se dai colpi di sterzo a dx e sx l'olio dovrebbe uscire anche a macchina spenta, dopp che svuoti tutto riempi la vaschetta non preoccuparti del rumore che senti all'inizio è normale. Comunque riempi accendi e sterzi spegni aggiungi olio accendi sterzi e spegni aggiungi olio fino a quando nn si stabilizza,fai un bel giro ti fermi e controlli il livello

Edited by dany2,4jtdm 29/8/2014 3:18 PM
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car4478
Inserito 29/8/2014 3:20 PM (#516797 - in reply to #130665)

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siena
Se io riempio la vaschetta del liquido verde e l'uscita del sistema nel recipiente  e man mano che il liquido verde sta per calare di livello nella vaschetta io la riempio come può essere che la pompa resti a secco io vi dico questo perché penso che si può fare io faccio il giardiniere e mi capita spesso di fare impianti di irrigazione e usare pompe per il tiraggio dell'acqua ora nel  caso dell'acqua bisogna riempire tutto il tubo di acqua e fare partire la pompa  ma nel mio caso già i tubi sono pieni bisogna fare attenzione a non fare mai mancare olio nella vaschetta io spero che qualcuno Cia già provato per questo volevo un consiglio
car4478
Inserito 30/8/2014 3:43 PM (#516836 - in reply to #130665)

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siena
https://m.youtube.com/watch?v=kyK9xYySReY ecco guardate questo video è quello che voglio fare io ma apposta di avere il macchinario recupera olio userò un contenitore qualunque cmq avevo pensato bene avendo un circuito con una pompa perché non farlo fare alla pompa il lavoro e in questo modo si che pulisci tutto l'impianto domani lo farò e poi vi faccio sapere  a dimenticavo per fare questo lavoro dovete essere in due perché non deve mai mancare olio nella vaschetta

Edited by car4478 30/8/2014 3:46 PM
car4478
Inserito 1/9/2014 10:19 PM (#517025 - in reply to #130665)

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siena
Ragazzi fatto in due e facilissimo staccate il tubo più alto della vaschetta e quello di ritorno per fare un ottimo lavoro procuratevi 3 litri di olio idroguida prendete il  tubo che avete tolto  dalla vaschetta e inseritelo in un tubo  per annaffiare quello in gomma meglio trasparente e fatelo entrare dentro almeno 30 cm poi nella vaschetta cercate di tappare il foro dove c'era il tubo e procedete a riempire la vaschetta una persona dentro l'auto e una persona con l'olio in mano e deve cercare di non fare mancare olio nella vaschetta e guardare che dal tubo vedete uscire l'olio pulito io ne ho usato un litro in più per pulire meglio l'impianto alla fine collegate mettete l'olio a livello e il gioco è fatto dimenticavo io con le vibrazioni per ora ho risolto non ci sono più speriamo che non ritornano 
elioshow85
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car4478 - 27/8/2014 4:51 PM
Dove lo trovo il  pentosin chf 202 alla volkswagen


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alessandro155
Inserito 2/9/2014 9:07 AM (#517037 - in reply to #517025)


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Udine
car4478 - 1/9/2014 10:19 PM
Ragazzi fatto in due e facilissimo staccate il tubo più alto della vaschetta e quello di ritorno per fare un ottimo lavoro procuratevi 3 litri di olio idroguida prendete il  tubo che avete tolto  dalla vaschetta e inseritelo in un tubo  per annaffiare quello in gomma meglio trasparente e fatelo entrare dentro almeno 30 cm poi nella vaschetta cercate di tappare il foro dove c'era il tubo e procedete a riempire la vaschetta una persona dentro l'auto e una persona con l'olio in mano e deve cercare di non fare mancare olio nella vaschetta e guardare che dal tubo vedete uscire l'olio pulito io ne ho usato un litro in più per pulire meglio l'impianto alla fine collegate mettete l'olio a livello e il gioco è fatto dimenticavo io con le vibrazioni per ora ho risolto non ci sono più speriamo che non ritornano 


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car4478
Inserito 2/9/2014 9:05 PM (#517077 - in reply to #130665)

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siena
Grazie Alessandro ci scomettevo che la funzione della pompa idraulica era come quella dell'acqua facendo impianti di irrigazione il sistema e quasi uguale e ti spiego nell'auto gira come un circuito perché viene aspirato dalla pompa e viene reintrodotto nella vaschetta invece per l'acqua viene aspirato dal pozzo e viene rilasciata dagli irrigatori ed io ho pensato basta non farlo ritornare nella vaschetta e così è stato cmq non fatevi prendere soldi dal meccanico per cambiare  l'olio e facilissimo 

Edited by car4478 2/9/2014 9:21 PM
car4478
Inserito 2/9/2014 9:11 PM (#517090 - in reply to #517034)

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siena
Compra il motul multi hf e uguale e costa di meno 
alessandro155
Inserito 4/9/2014 5:59 PM (#517247 - in reply to #517077)


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Udine
car4478 - 2/9/2014 9:05 PM
Grazie Alessandro ci scomettevo che la funzione della pompa idraulica era come quella dell'acqua facendo impianti di irrigazione il sistema e quasi uguale e ti spiego nell'auto gira come un circuito perché viene aspirato dalla pompa e viene reintrodotto nella vaschetta invece per l'acqua viene aspirato dal pozzo e viene rilasciata dagli irrigatori ed io ho pensato basta non farlo ritornare nella vaschetta e così è stato cmq non fatevi prendere soldi dal meccanico per cambiare  l'olio e facilissimo 



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Benevento
car4478 - 1/9/2014 10:19 PM
Ragazzi fatto in due e facilissimo staccate il tubo più alto della vaschetta e quello di ritorno per fare un ottimo lavoro procuratevi 3 litri di olio idroguida prendete il  tubo che avete tolto  dalla vaschetta e inseritelo in un tubo  per annaffiare quello in gomma meglio trasparente e fatelo entrare dentro almeno 30 cm poi nella vaschetta cercate di tappare il foro dove c'era il tubo e procedete a riempire la vaschetta una persona dentro l'auto e una persona con l'olio in mano e deve cercare di non fare mancare olio nella vaschetta e guardare che dal tubo vedete uscire l'olio pulito io ne ho usato un litro in più per pulire meglio l'impianto alla fine collegate mettete l'olio a livello e il gioco è fatto dimenticavo io con le vibrazioni per ora ho risolto non ci sono più speriamo che non ritornano 


Fatta la procedura , con l'aiuto del meccanico non mi fido molto di me stesso :) , tutto ok !
Ho messo il tutela gi/r , a primo impatto non sento un grosso miglioramento , vedrò meglio nei prox giorni nell'utilizzo quotidiano
gianfrylive
Inserito 23/9/2014 5:36 PM (#518727 - in reply to #518725)


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GINOSA (Taranto)
glizza - 23/9/2014 5:29 PM
car4478 - 1/9/2014 10:19 PM
Ragazzi fatto in due e facilissimo staccate il tubo più alto della vaschetta e quello di ritorno per fare un ottimo lavoro procuratevi 3 litri di olio idroguida prendete il  tubo che avete tolto  dalla vaschetta e inseritelo in un tubo  per annaffiare quello in gomma meglio trasparente e fatelo entrare dentro almeno 30 cm poi nella vaschetta cercate di tappare il foro dove c'era il tubo e procedete a riempire la vaschetta una persona dentro l'auto e una persona con l'olio in mano e deve cercare di non fare mancare olio nella vaschetta e guardare che dal tubo vedete uscire l'olio pulito io ne ho usato un litro in più per pulire meglio l'impianto alla fine collegate mettete l'olio a livello e il gioco è fatto dimenticavo io con le vibrazioni per ora ho risolto non ci sono più speriamo che non ritornano 


Fatta la procedura , con l'aiuto del meccanico non mi fido molto di me stesso :) , tutto ok !
Ho messo il tutela gi/r , a primo impatto non sento un grosso miglioramento , vedrò meglio nei prox giorni nell'utilizzo quotidiano
Ma quale era il problema principale?
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
glizza
Inserito 23/9/2014 5:38 PM (#518728 - in reply to #130665)

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Benevento
Sterzo a mio avviso un pò pesante , e un pò rumoroso
gianfrylive
Inserito 23/9/2014 5:43 PM (#518729 - in reply to #518728)


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GINOSA (Taranto)
glizza - 23/9/2014 5:38 PM
Sterzo a mio avviso un pò pesante , e un pò rumoroso
Beh, non sarà mai come lo sterzo di una Panda...ma rumoroso dipende anche dal tipo di rumore, è come un muggito o come di qualcosa che non essendo lubrificato emette dei rumori a scatto?
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glizza
Inserito 23/9/2014 5:46 PM (#518730 - in reply to #130665)

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Benevento
Esatto , hai centrato , è come un muggito ma anche un pò a scatto..
Forse la scattosità con il nuovo olio l'ha migliorata ed è leggermente più leggero...ma ripeto , devo verificare bene nei prox giorni, mentre la pesantezza rimane pressochè la stessa.
Mentre ero abituato ad un servosterzo elettrico/idraulico che a fermo è molto leggero :)
luxo
Inserito 23/9/2014 10:57 PM (#518745 - in reply to #130665)

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Ravenna
salve a tutti mi sono appena iscritto per trasmettere la mia esperienza con questo problema dell idroguida.
L'auto l'ho acquistata nel 2007 e da subito ho lamentato problemi di rumorosità in manovra tipo muggito come se mancasse pressione o olio al sistema. 
Mi fu sostituito la vaschetta e l'olio fu rimesso quello rosso ma il problema fu tamponato x poco per poi ritornare, a sto punto ho pensato che fosse normale fino a 2 mesi fa quando ha iniziato a fare nella sterzata di SX un rumore molto forte, a questo punto ho portato l'auto a controllare con esito da cambiare lo sterzo,
Ho trovato in demolizione da un alfa 159 del 2012 uno sterzo e ne ho approfittato acquistando anche la barra stabilizzatrice l'ho fatto installare ma il muggito con mio scalpore era rimasto.
Ritornato all'officina questa mi ha consigliato di smontare il tubo che collega lo sterzo alla pompa facendogli una modifica per far passare piu liberamente l'olio, ho continuato dare fiducia procedendo alla modifica.
Ora da una settimana che utilizzo l'auto con la modifica e lo sterzo è silenzioso.
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geppito
Inserito 23/9/2014 11:08 PM (#518748 - in reply to #518745)


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POTENZA
luxo - 23/9/2014 10:57 PM
salve a tutti mi sono appena iscritto per trasmettere la mia esperienza con questo problema dell idroguida.
L'auto l'ho acquistata nel 2007 e da subito ho lamentato problemi di rumorosità in manovra tipo muggito come se mancasse pressione o olio al sistema. 
Mi fu sostituito la vaschetta e l'olio fu rimesso quello rosso ma il problema fu tamponato x poco per poi ritornare, a sto punto ho pensato che fosse normale fino a 2 mesi fa quando ha iniziato a fare nella sterzata di SX un rumore molto forte, a questo punto ho portato l'auto a controllare con esito da cambiare lo sterzo,
Ho trovato in demolizione da un alfa 159 del 2012 uno sterzo e ne ho approfittato acquistando anche la barra stabilizzatrice l'ho fatto installare ma il muggito con mio scalpore era rimasto.
Ritornato all'officina questa mi ha consigliato di smontare il tubo che collega lo sterzo alla pompa facendogli una modifica per far passare piu liberamente l'olio, ho continuato dare fiducia procedendo alla modifica.
Ora da una settimana che utilizzo l'auto con la modifica e lo sterzo è silenzioso.

Ciao, 

come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni, 
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car4478
Inserito 25/9/2014 11:41 PM (#518856 - in reply to #518725)

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siena
glizza - 23/9/2014 5:29 PM
car4478 - 1/9/2014 10:19 PM
Ragazzi fatto in due e facilissimo staccate il tubo più alto della vaschetta e quello di ritorno per fare un ottimo lavoro procuratevi 3 litri di olio idroguida prendete il  tubo che avete tolto  dalla vaschetta e inseritelo in un tubo  per annaffiare quello in gomma meglio trasparente e fatelo entrare dentro almeno 30 cm poi nella vaschetta cercate di tappare il foro dove c'era il tubo e procedete a riempire la vaschetta una persona dentro l'auto e una persona con l'olio in mano e deve cercare di non fare mancare olio nella vaschetta e guardare che dal tubo vedete uscire l'olio pulito io ne ho usato un litro in più per pulire meglio l'impianto alla fine collegate mettete l'olio a livello e il gioco è fatto dimenticavo io con le vibrazioni per ora ho risolto non ci sono più speriamo che non ritornano 


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ma hai cambiato la vaschetta? Ti dico questo perché penso che ci sia il filtro sporco costo vaschetta 30 euro
glizza
Inserito 26/9/2014 2:43 PM (#518892 - in reply to #130665)

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Benevento
No , la vaschetta no 
geppito
Inserito 26/9/2014 2:48 PM (#518893 - in reply to #518892)


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POTENZA
Beh, il problema principale della service news era la vaschetta a cui si staccava il filtrino che ostruiva poi il passaggio dell'olio mandando la pompa in cavitazione.

L'ideale rimane sempre cambiare olio e vaschetta, con opportuno lavaggio del circuito con il nuovo olio.
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glizza
Inserito 5/10/2014 9:25 AM (#519468 - in reply to #130665)

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Benevento
Ok , grazie , provvederò a cambiare la vaschetta penso che è un'oprazione facile : ma c'è un modo per verificare visivamente se effettivamente il filtrino si è rotto?
gianfrylive
Inserito 5/10/2014 11:06 AM (#519479 - in reply to #519468)


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GINOSA (Taranto)
glizza - 5/10/2014 9:25 AM
Ok , grazie , provvederò a cambiare la vaschetta penso che è un'oprazione facile : ma c'è un modo per verificare visivamente se effettivamente il filtrino si è rotto?
Non vorrei ricordare male, ma in questa stessa discussione dovrebbe esserci stato un utente che ha sezionato la vaschetta per poter accedere al filtrino, ma ripeto...non vorrei aver preso fischi per fiaschi....
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