Random quote: Con la slitta l' uomo in rosso- fa sgommate a più non posso:- monta il turbo con l'assetto- e lo scarico diretto.- Con il cambio sequenziale- porta a tutti un buon natale. (auguri di natale 2007 di saruman)
- (Added by: valerius)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
Giovanni92 - 30/5/2016 1:05 PM
Ciao a tutti ragazzi e da qualche giorno che nello sterzare mi sono accorto del "miagolio" a freddo e cercando nel forum mi sono imbattuto in questa discussione..premetto che il liquido nella vaschetta e di colore rosso quindi la mia domanda è come faccio a sapere se la mia auto rientra tra quelle che dovevano sostituire l'olio e la scatola?me lo fanno ancora in garanzia senza pagare?la mia alfa 159 e del 2009 ed è la 1.9 jtdm 150 cv..grazie mille in anticipo
Non vorrei dire una cavolata, ma la tua pantera essendo del 2009 non dovrebbe soffrire di quel problema, forse il miagolio è da imputare a quest'altro problema? Leggi tutta la discussione (sono solo poche pagine) e vedi se il miagolio che avverti è lo stesso, oltretutto se questo problema lo avverti da qualche giorno, è proprio perché viene a galla con le alte temperature esterne.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Giovanni92
Inserito 30/5/2016 7:57 PM (#549066 - in reply to #130665)

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Grazie mille per la tempestività della risposta proverò a vedere se si tratta come dicono nell'altra discussione.comr faccio a sapere se la mia auto fa parte di quelle che devono far controllare l'idroguida?ripeto che ho l'olio color rosso.grazie ancora 
gianfrylive
Inserito 1/6/2016 4:45 PM (#549181 - in reply to #549066)


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GINOSA (Taranto)
Giovanni92 - 30/5/2016 7:57 PM
Grazie mille per la tempestività della risposta proverò a vedere se si tratta come dicono nell'altra discussione.comr faccio a sapere se la mia auto fa parte di quelle che devono far controllare l'idroguida?ripeto che ho l'olio color rosso.grazie ancora 
Da quello che so le pantere con questo problema sono state prodotte nel 2005, 2006 e 2007. Nella MY2008 il problema non dovrebbe esserci, ma purtroppo il nostro servosterzo è sottodimensionato, per cui il problema potrebbe verificarsi anche alle pantere prodotte dopo il 2007...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
arkymede74
Inserito 7/6/2016 9:28 PM (#549345 - in reply to #130665)


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Rosolini (SR)
ragazzi, pian piano sto leggendo anche questo thread..volevo chiedervi: l'olio verde è questo?

25 euro un litro??

Aggiungo: la vaschetta va sostituita per qualche motivo particolare (perchè di diversa forma) oppure perche viene male a ripulirla dal liquido rosso?

ochiedo perchè anche io mi pare di aver visto liquido idroguida rosso (tra la'ltro è pure al livello minimo, dovrei rabboccarlo..tanto vale sostituirlo tutto)
Con la pantera non voglio lasciare nulla al caso..non voglio trascurarla come ho fatto per gli ultimi mesi di "vita" della 156


Edited by arkymede74 7/6/2016 9:43 PM
Album: ~ Varie.
alanford
Inserito 8/6/2016 6:12 PM (#549405 - in reply to #130665)


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Mendicino (CS)
Prova a leggere tutta questa discussione e fare una ricerca con la funzione "Cerca sul Forum", 

troverai tutto quello che ti serve. Ad esempio, ho cercato "olio rosso idroguida", spuntando 
  
l'opzione "senza nessun limite temporale", nel mucchio ne sono venute fuori altre 5/6 e, se 
  
cambierai parola chiave, ne spunteranno sicuramente delle altre. per la 
  
collaborazione.


Edited by alanford 8/6/2016 6:20 PM
Album: ~ Album Alanford
gianfrylive
Inserito 8/6/2016 6:35 PM (#549407 - in reply to #549345)


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GINOSA (Taranto)
arkymede74 - 7/6/2016 9:28 PM
ragazzi, pian piano sto leggendo anche questo thread..volevo chiedervi: l'olio verde è questo?

25 euro un litro??

Aggiungo: la vaschetta va sostituita per qualche motivo particolare (perchè di diversa forma) oppure perche viene male a ripulirla dal liquido rosso?

ochiedo perchè anche io mi pare di aver visto liquido idroguida rosso (tra la'ltro è pure al livello minimo, dovrei rabboccarlo..tanto vale sostituirlo tutto)
Con la pantera non voglio lasciare nulla al caso..non voglio trascurarla come ho fatto per gli ultimi mesi di "vita" della 156
Per quanto riguarda l'olio assicurati che sulla confezione ci sia scritto Tutela GI/R, il tuo link porta a un non ben specificato olio di trasmissione, inoltre sulla foto la sigla è GI/A e non GI/R, comunque potresti chiamare il venditore e chiedere informazioni più specifiche. La vaschetta va sostituita perché la vecchia versione ha il problema del filtrino al suo interno che si stacca o si ottura e porta in cavitazione l'impianto idroguida. Dall'esterno è perfettamente identica. Per poter pulire per bene l'impianto dalle tracce di olio rosso bisogna utilizzare almeno tre litri di olio, questa necessità nasce dal fatto che i due tipi di oli non sono miscibili tra loro.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
arkymede74
Inserito 8/6/2016 8:13 PM (#549413 - in reply to #130665)


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Rosolini (SR)
grazie ragazzi...

riguardo la vaschetta, su questo thread ho letto che anche gli attacchi della vaschetta per i tubi sono diversi... bisogna cambiare quandi anche questi? se ne parlava a pag 3 o 4 mi pare...

Comunque visto che sono in Sicilia e di mattina ho gia' 20 gradi, non credo che avro' a breve problemi di cavitazione ..Magari leggero' con calma i relativi thread.
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ernestus
Inserito 8/6/2016 9:06 PM (#549415 - in reply to #130665)


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roma
la temperatura esterna non centra con la cavitazione.la cavitazione non è altro che olio,poco olio pieno d'aria.se vuoi vedere se la vaschetta è sana,dopo che l'hai smontata la scuoti se senti che dentro cè qualcosa che sbatte vuol dire che si è staccato il filtro e è da cambiare.non è per te ma ormai di questo argomento se ne è trattato a josa .bisognerebbe mettere sul forum un fine discussione
arkymede74
Inserito 8/6/2016 10:00 PM (#549418 - in reply to #549415)


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Rosolini (SR)
ernestus - 8/6/2016 9:06 PM
la temperatura esterna non centra con la cavitazione.la cavitazione non è altro che olio,poco olio pieno d'aria.se vuoi vedere se la vaschetta è sana,dopo che l'hai smontata la scuoti se senti che dentro cè qualcosa che sbatte vuol dire che si è staccato il filtro e è da cambiare.non è per te ma ormai di questo argomento se ne è trattato a josa .bisognerebbe mettere sul forum un fine discussione


la cavitazione si verifica quando l'olio è al di sotto di certe temperature.....
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ernestus
Inserito 9/6/2016 8:26 AM (#549436 - in reply to #130665)


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roma
facciamo un passo indietro.noi diciamo che la pompa del servo è andata in cavitazione,ma non è la definizione giusta.la cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno del fluido.che poi implodono producendo rumore.il vapore per formarsi nell'olio  deve raggiungere 100gradi almeno.lascio a voi immaginare le conseguenze.state tranquilli la temperatura esterna non centra niente è solo olio emulsionato con l'aria.
arkymede74
Inserito 9/6/2016 9:13 AM (#549439 - in reply to #549436)


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ernestus - 9/6/2016 8:26 AM
facciamo un passo indietro.noi diciamo che la pompa del servo è andata in cavitazione,ma non è la definizione giusta.la cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno del fluido.che poi implodono producendo rumore.il vapore per formarsi nell'olio  deve raggiungere 100gradi almeno.lascio a voi immaginare le conseguenze.state tranquilli la temperatura esterna non centra niente è solo olio emulsionato con l'aria.

eh si'... anche io ho studiato fisica tecnica all'universita'  
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ernestus
Inserito 9/6/2016 12:25 PM (#549445 - in reply to #130665)


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roma
e all'ora fattelo spiegare da loro visto che io non ci riesco.
arkymede74
Inserito 9/6/2016 12:41 PM (#549446 - in reply to #549445)


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ernestus - 9/6/2016 12:25 PM
e all'ora fattelo spiegare da loro visto che io non ci riesco.

allora... ok me lo faro' spiegare 
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Goa
Inserito 16/9/2016 8:15 PM (#552906 - in reply to #130665)

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Venezia
Ciao raga ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Come da firma ho un 159 2.0 (my 2009) acquistato usato con 72k ora ne ha 85k.
Appena comprato l'auto per scrupolo  ho fatto sostituire vaschetta + olio idroguida in quanto la pompa al minimo produceva un "zzz" costante ma non aveva alcun altro tipo di problema.
Ho cmq deciso di sostituire la pompa perchè quel rumore mi madnava fuori di testa.
Il meccanico inzialmente doveva farmi retificare la mia pompa attuale ma poi la ditta che doveva eseguire il lavoro ha detto che la carcassa era crepata internamente pertanto non hanno potuto procedere con la revisione della mia e il meccanico mi ha proposto un altra pompa retificata che poi alla fine ho montato avendo la macchina ferma da 3 giorni.
Risultato: ora lo sterzo è più duro e nelle manovre da fermo sento più vibrazioni sul volante e rumore dell'avantreno, cosa che prima sentivo solo a macchina completamente ferma ma mai in manovra.....
Naturalmente è stato messo l'olio nuovo verde GI/R ...secondo voi ci vuole un po di tempo prima che l'olio diventi efficace....è normale che lo sterzo sia piu duro e piu rumoroso???
Inoltre a fine corsa la pompa fa uno strano rumore (come se stesse lavorando moltissimo), è normale?
Alla fine mi trovavo meglio con la mia pompa vecchia , lo sterzo me lo ricordo piu leggero, ora lo trovo molto piu duro anche nelle rotonde...sul rettilinio anche è duro anche a velocità sui 60/70.....
Consigli???
ernestus
Inserito 16/9/2016 8:59 PM (#552907 - in reply to #130665)


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roma
caro goa è la pompa che non pompa purtroppo.
arkymede74
Inserito 16/9/2016 9:18 PM (#552910 - in reply to #130665)


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ragazzi..anche io sento un ronzio provenire dal lato destro anteriore...ma siccome cessa appena mi fermo ad un incrocio l'ho imputato a qualcosa sul mozzo ruota...

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Goa
Inserito 16/9/2016 10:39 PM (#552915 - in reply to #552907)

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Venezia
ernestus - 16/9/2016 8:59 PM
caro goa è la pompa che non pompa purtroppo.

Mah...grazie per il sostegno :D

Tra le altre cose ho notato che con questa pompa revisionata che m'han montato oggi la vaschetta ha iniziato a sputare fuori olio, c'è olio che trasuda intorno a tappo e anche dalla valvolina di sfiatto sopra il tappo c'è dell'olio....a cos'è dovuto??
A sto punto visto che la pompa che m'han montato è in garanzia, me la faccio cambiare perchè fa cagare!!
Scusate lo sfogo, mi consigliate come mi devo comportare con l'officina?
:(
Goa
Inserito 16/9/2016 11:51 PM (#552917 - in reply to #130665)

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Venezia
Scusate il doppio post ma non mi fa editare il messaggio sopra,
solo per aggiungere che ho notato un forte peggioramente del rumore all'avantreno girando il voltante da fermo, lo sterzo da fermo è molto ruvido e rumoroso con vibrazioni sul volante....con la vecchia pompa era molto leggera la vibrazione con auto ferma, mentre appena parto il rumore sparisce.
E' la pompa o la scatola sterzo?Non so più che pesci pigliare....
katiusch
Inserito 25/1/2017 1:15 PM (#556666 - in reply to #130665)

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Bergamo
Ragazzi ho letto tutte le 60 pagine della discussione. Chiedo a voi un aiuto per capire come muovermi.
La mia 159 1.9 del 2007 con 220kkm mi ha fatto uno brutto scherzo. Ieri ero fermo da un bel po con motore acceso, sono partito ed improvvisamente è partito un forte rumore all'idroguida . Sembrava che avessi la sirena dei pompieri di una volta che aumentava o diminuiva d'intensità in base ai giri del motore. 
Fatto vedere ad un meccanico, mi ha detto che bisognava aggiungere un filino di olio, ma che non aveva (sul serbatoio cera apposta un etichetta che indicava di inserire quello verde. La cosa che pero' ho notato è che con motore acceso e tappo aperto vedevo un rimescolarsi di olio scuro con bollicine d'aria). Quindi presumo che la modifica del serbatoio e della sostituzione del liquido sia stata già fatta dal precedente proprietario.
Dall' altro meccanico..... svita il tappo del serbatoio e vedo che l'olio è scuro, sembra rosso e mi dice che per lui non occorre aggiungere olio. Poi decide... ed aspira quello che c'era nella vaschetta e la riempie con quello verde. Fatto un giro di prova sembra che il rumore sia notevolmente diminuito. Poi rientrando a casa ha iniziato a farsi risentire (non come all'inizio quando era veramente molto forte da sirena)
Se spengo la macchina e la lascio ferma per un po, all'accensione non fa rumore, ma dopo poco inizia.
Sento con le sterzate aumentare il rumore (il rumore arriva dalla pompa) e in accellerazione e strada dritta si riduce al minimo.
Dalle vostre esperienze cosa potrebbe essere secondo voi?
Il nuovo serbatoio ha il filtro all'interno o era quello precedente che ce lo aveva? Penso che se è partito di botto il rumore, potrebbe essere che il filtro interno (sempre che ce l'abbia, forse si sia.... staccato. Se dovessi acquistarne una che vedo dai post ha come codice 51880990 questo dovrebbe essere gia' quello modificato penso o no?
Perdite di olio non ne vedo in giro. Potrebbe essere la pompa ch'è partita di colpo? Ma dopo che mi ha aspirato l'olio della vaschetta e rimesso del nuovo verde il rumore è molto diminuito. Se si fosse rotta la pompa forse non doveva cambiare rumore. Non saprei.
Grazie a tutti a chi mi vorrà dare un consiglio utile. 
 

giovanni61
Inserito 25/1/2017 6:03 PM (#556691 - in reply to #556666)


PR - Sud
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Lauria -PZ-
katiusch - 25/1/2017 1:15 PM
Ragazzi ho letto tutte le 60 pagine della discussione. Chiedo a voi un aiuto per capire come muovermi.
La mia 159 1.9 del 2007 con 220kkm mi ha fatto uno brutto scherzo. Ieri ero fermo da un bel po con motore acceso, sono partito ed improvvisamente è partito un forte rumore all'idroguida . Sembrava che avessi la sirena dei pompieri di una volta che aumentava o diminuiva d'intensità in base ai giri del motore. 
Fatto vedere ad un meccanico, mi ha detto che bisognava aggiungere un filino di olio, ma che non aveva (sul serbatoio cera apposta un etichetta che indicava di inserire quello verde. La cosa che pero' ho notato è che con motore acceso e tappo aperto vedevo un rimescolarsi di olio scuro con bollicine d'aria). Quindi presumo che la modifica del serbatoio e della sostituzione del liquido sia stata già fatta dal precedente proprietario.
Dall' altro meccanico..... svita il tappo del serbatoio e vedo che l'olio è scuro, sembra rosso e mi dice che per lui non occorre aggiungere olio. Poi decide... ed aspira quello che c'era nella vaschetta e la riempie con quello verde. Fatto un giro di prova sembra che il rumore sia notevolmente diminuito. Poi rientrando a casa ha iniziato a farsi risentire (non come all'inizio quando era veramente molto forte da sirena)
Se spengo la macchina e la lascio ferma per un po, all'accensione non fa rumore, ma dopo poco inizia.
Sento con le sterzate aumentare il rumore (il rumore arriva dalla pompa) e in accellerazione e strada dritta si riduce al minimo.
Dalle vostre esperienze cosa potrebbe essere secondo voi?
Il nuovo serbatoio ha il filtro all'interno o era quello precedente che ce lo aveva? Penso che se è partito di botto il rumore, potrebbe essere che il filtro interno (sempre che ce l'abbia, forse si sia.... staccato. Se dovessi acquistarne una che vedo dai post ha come codice 51880990 questo dovrebbe essere gia' quello modificato penso o no?
Perdite di olio non ne vedo in giro. Potrebbe essere la pompa ch'è partita di colpo? Ma dopo che mi ha aspirato l'olio della vaschetta e rimesso del nuovo verde il rumore è molto diminuito. Se si fosse rotta la pompa forse non doveva cambiare rumore. Non saprei.
Grazie a tutti a chi mi vorrà dare un consiglio utile. 
 

non leggo la tua presentazione al momento,comunque per esperienza fatta è da cambiare  la pompa,spero per te di sbagliarmi,tienici aggiornati 

katiusch
Inserito 26/1/2017 1:04 AM (#556706 - in reply to #556691)

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Bergamo
Grazie. Vi tengo aggiornati. Pensavo anch'io alla pompa, spero che sia solo quella.
alessandro155
Inserito 26/1/2017 11:31 AM (#556720 - in reply to #556706)


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Udine
Il fatto di aver trovato il liquido scuro è da imputare probabilmente alla pompa che comincia un processo di sfaldamento.
Cambiando l'olio ne ha beneficiato ma a lungo andare dovrebbe mollare date le avvisaglie.


Edited by alessandro155 26/1/2017 11:32 AM
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Nero/grigio - Cerchi 18'' a Turbina ~ Alfa 33 1.7 IE Q.V. - Prima serie ~ RADUNO NAZIONALE ABRUZZO 31 MAGGIO - GIUGNO 2014
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Inserito 26/1/2017 4:03 PM (#556733 - in reply to #556666)


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katiusch - 25/1/2017 1:15 PM
Ragazzi ho letto tutte le 60 pagine della discussione. Chiedo a voi un aiuto per capire come muovermi.
La mia 159 1.9 del 2007 con 220kkm mi ha fatto uno brutto scherzo. Ieri ero fermo da un bel po con motore acceso, sono partito ed improvvisamente è partito un forte rumore all'idroguida . Sembrava che avessi la sirena dei pompieri di una volta che aumentava o diminuiva d'intensità in base ai giri del motore. 
Fatto vedere ad un meccanico, mi ha detto che bisognava aggiungere un filino di olio, ma che non aveva (sul serbatoio cera apposta un etichetta che indicava di inserire quello verde. La cosa che pero' ho notato è che con motore acceso e tappo aperto vedevo un rimescolarsi di olio scuro con bollicine d'aria). Quindi presumo che la modifica del serbatoio e della sostituzione del liquido sia stata già fatta dal precedente proprietario.
Dall' altro meccanico..... svita il tappo del serbatoio e vedo che l'olio è scuro, sembra rosso e mi dice che per lui non occorre aggiungere olio. Poi decide... ed aspira quello che c'era nella vaschetta e la riempie con quello verde. Fatto un giro di prova sembra che il rumore sia notevolmente diminuito. Poi rientrando a casa ha iniziato a farsi risentire (non come all'inizio quando era veramente molto forte da sirena)
Se spengo la macchina e la lascio ferma per un po, all'accensione non fa rumore, ma dopo poco inizia.
Sento con le sterzate aumentare il rumore (il rumore arriva dalla pompa) e in accellerazione e strada dritta si riduce al minimo.
Dalle vostre esperienze cosa potrebbe essere secondo voi?
Il nuovo serbatoio ha il filtro all'interno o era quello precedente che ce lo aveva? Penso che se è partito di botto il rumore, potrebbe essere che il filtro interno (sempre che ce l'abbia, forse si sia.... staccato. Se dovessi acquistarne una che vedo dai post ha come codice 51880990 questo dovrebbe essere gia' quello modificato penso o no?
Perdite di olio non ne vedo in giro. Potrebbe essere la pompa ch'è partita di colpo? Ma dopo che mi ha aspirato l'olio della vaschetta e rimesso del nuovo verde il rumore è molto diminuito. Se si fosse rotta la pompa forse non doveva cambiare rumore. Non saprei.
Grazie a tutti a chi mi vorrà dare un consiglio utile. 

Potrebbe anche essere che il vecchio proprietario ha cambiato solo l'olio e non la vaschetta e quindi ora si è staccato il filtrino interno e manda la pompa in cavitaizone. Io un tentativo di cambiare la vaschetta, lavaggio circuito con l'olio nuovo (verde) e nuova sostituzione dell'olio lo farei prima di cambiare la pompa.
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katiusch
Inserito 26/1/2017 6:46 PM (#556744 - in reply to #130665)

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Bergamo
Il meccanico mi ha detto che solo la pompa non originale costa sui 300 Euro.
Da aggiungere liquido e manodopera e le due guarnizioni di tenuta.
Guardando su ebay, ho trovato questa

Dovrebbe essere quella giusta per la mia auto. Come faccio per verificare?
 


Edited by katiusch 26/1/2017 7:05 PM
katiusch
Inserito 26/1/2017 6:59 PM (#556746 - in reply to #556733)

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geppito - 26/1/2017 4:03 PM
katiusch - 25/1/2017 1:15 PM
Ragazzi ho letto tutte le 60 pagine della discussione. Chiedo a voi un aiuto per capire come muovermi.
La mia 159 1.9 del 2007 con 220kkm mi ha fatto uno brutto scherzo. Ieri ero fermo da un bel po con motore acceso, sono partito ed improvvisamente è partito un forte rumore all'idroguida . Sembrava che avessi la sirena dei pompieri di una volta che aumentava o diminuiva d'intensità in base ai giri del motore. 
Fatto vedere ad un meccanico, mi ha detto che bisognava aggiungere un filino di olio, ma che non aveva (sul serbatoio cera apposta un etichetta che indicava di inserire quello verde. La cosa che pero' ho notato è che con motore acceso e tappo aperto vedevo un rimescolarsi di olio scuro con bollicine d'aria). Quindi presumo che la modifica del serbatoio e della sostituzione del liquido sia stata già fatta dal precedente proprietario.
Dall' altro meccanico..... svita il tappo del serbatoio e vedo che l'olio è scuro, sembra rosso e mi dice che per lui non occorre aggiungere olio. Poi decide... ed aspira quello che c'era nella vaschetta e la riempie con quello verde. Fatto un giro di prova sembra che il rumore sia notevolmente diminuito. Poi rientrando a casa ha iniziato a farsi risentire (non come all'inizio quando era veramente molto forte da sirena)
Se spengo la macchina e la lascio ferma per un po, all'accensione non fa rumore, ma dopo poco inizia.
Sento con le sterzate aumentare il rumore (il rumore arriva dalla pompa) e in accellerazione e strada dritta si riduce al minimo.
Dalle vostre esperienze cosa potrebbe essere secondo voi?
Il nuovo serbatoio ha il filtro all'interno o era quello precedente che ce lo aveva? Penso che se è partito di botto il rumore, potrebbe essere che il filtro interno (sempre che ce l'abbia, forse si sia.... staccato. Se dovessi acquistarne una che vedo dai post ha come codice 51880990 questo dovrebbe essere gia' quello modificato penso o no?
Perdite di olio non ne vedo in giro. Potrebbe essere la pompa ch'è partita di colpo? Ma dopo che mi ha aspirato l'olio della vaschetta e rimesso del nuovo verde il rumore è molto diminuito. Se si fosse rotta la pompa forse non doveva cambiare rumore. Non saprei.
Grazie a tutti a chi mi vorrà dare un consiglio utile. 

Potrebbe anche essere che il vecchio proprietario ha cambiato solo l'olio e non la vaschetta e quindi ora si è staccato il filtrino interno e manda la pompa in cavitaizone. Io un tentativo di cambiare la vaschetta, lavaggio circuito con l'olio nuovo (verde) e nuova sostituzione dell'olio lo farei prima di cambiare la pompa.

Provero' con un asticina a sentire se ce il filtro attaccato. Ho visto su youtube questo video non italiano, dove eseguiva la pulizia del filtro dentro contenuto nella vaschetta. Grazie per il suggerimento.


Edited by katiusch 26/1/2017 7:08 PM
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