Random quote: "Quella la usi in autostrada per far riposare il motore...Sbagliato amico mio, la mia pantera ha la SESTA VELOCE!" (colloquio tra un possessore di A4 e il sottoscritto sul 6 rapporto..)
- (Added by: desmopower)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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gianfrylive
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pinolo1978 - 1/5/2018 7:56 PM
peró a dirla tutta, oggi ho riprovato perbene a olio caldo e da fermo girando il volante lentamente, vibra e ogni tanto sento una sorta di "guuuuuu". In movimento non ha nulla di strano, niente rumori lo sterzo torna indietro senza problemi e non ci sono problemi di reattivitá....ricontrollando l olio alla luce del giorno prelevandolo dalla vaschetta é piuttosto marrone (cosa che non sembrava all inizio)...il febi 06161 ha specifica fiat 9.55550
Quel rumore che avverti di tanto in tanto è l'inizio della cavitazione, a questo punto per evitare peggioramenti cambia olio e vaschetta e sei a posto. Ricordati che come da circolare Alfa Romeo, devi sostituire la vaschetta con quella nuova e modificata e poiché i due oli differenti non sono miscelabili, provvedere ad un adeguato lavaggio del circuito. Per poter fare questo ti occorrono almeno tre litri di olio Tutela GI/R, due per il lavaggio e uno per riempire il circuito alla fine del lavaggio.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
pinolo1978
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FabioSportWagon - 1/9/2011 4:01 PM
alextrime - 1/9/2011 2:32 PM
FabioSportWagon - 1/9/2011 2:19 PM

Ragazzi lunedi prox ricovero alfa...ritiro previsto per martedi pomeriggio.

Interventi da effettuare:

SOSTITUZIONE SCATOLA DI STERZO IN GARANZIA (...diciamo che faceva "rumore" ... il mese prossimo scade la garanzia... )

Visto che la scatola sarà nuova faccio fare, a mie spese, il lavoro vaschetta + olio.

La mia auto del 02/2007 rientra tra quelle che già adottano la NUOVA vaschetta, seconda la service ALFA ROMEO (..telai da 7092743...il mio è 7095***...) ma utilizza ancora l'olio rosso perchè, quest'ultimo, viene sostituito con il nuovo, cioè il GI/R verde, solo dai telai 7200003 in poi...

Visto che non è possibile stabilire ad occhio se la vaschetta è già la "nuova" e visto che NON mi fido dell'assemblaggio di pomigliano per 30euro e per sicurezza la cambio...

Vi farò sapere...

Fabio

Io ho una pantera del 2006 come posso sapere se oltre all'olio tocca fare anche la vaschetta? Qualcuno ha il range dei numeri di taio?

Alessandro come ti è stato detto...devi fare l'intervento proprio perchè è un 2006.

Comunque:

VERSIONE 1.9 JTDm 8V/16

Adozione nuovo serbatoio olio idroguida  telaio n° 7092743 -->

Impiego di un nuovo olio idroguida GI/R  telaio n°  7200003 -->

VERSIONE 3.2 V6

Adozione nuovo serbatoio olio idroguida  telaio n° 7092281 -->

Impiego di un nuovo olio idroguida GI/R  telaio n°  7200003 -->

Fonte SERVICE NEWS Alfa Romeo del 18-06-2009 n°41.04.09 che sostituisce quella del  02-03-2007 n°41.01.07 per aggiunta interventi in produzione e telai di attuazione modifica.

Materiale di sostituzione:

SERBATOIO IDROGUIDA COD. 51880990    

GUARNIZIONI DI TENUTA COD. 10298460

GUARNIZIONI DI TENUTA COD. 10261160

OLIO SELENIA TUTELA GI/R Qtà 1.3 L x SERBATOIO

OLIO SELENIA TUTELA GI/R Qtà 2 L min. per pulizia circuito 

Prezzi

Serbatoio                   30.00euro

Guarnizione cod...460    0.46euro

Guarnizione cod...160    0.91euro

Olio Sel. GI/R 1Lt    15/20.00euro

Manodopera

1 ora 0.30 minuti

Spero di essere stato utile

Fabio

rileggendo il thread, vedo adesso la.sequenza dei telai, peró il telaio é 7146xxx, ma siamo sicuri vada cambiato l olio? La vaschetta si di sicuro...

katiusch
Inserito 2/5/2018 7:32 PM (#565398 - in reply to #130665)

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Bergamo
A distanza di un anno dalla sostituzione della pompa é ripartito un forte rumore. Da fermo non é fortissimo, ma appena giro lo sterzo rumore molto forte. Immaginate quando devo parcheggiare e fare qualche manovra. Nella vaschetta del liquido vedo un vortice con il liquido tipo schiumoso, cioè con tantissime bollicine. Il liquido é quello verde anche se a vederlo é simile al mattoncino. Eppure ha un anno di vita così come la pompa. 
Il meccanico dice ch'é ancora la pompa da cambiare. Ma com'é possibile??
pinolo1978
Inserito 4/5/2018 11:33 PM (#565438 - in reply to #130665)

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Dalla descrizione non credo affatto sia la.pompa ma la vaschetta dalla quale si é staccato il filtro al suo interno...quando succede fa esattamente ció che hai descritto.
celicared
Inserito 6/5/2018 5:35 PM (#565479 - in reply to #130665)


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SR
da qualche giorno a questa parte, anche la mia ha iniziato a fare i capricci e in dettaglio: quando curvo ad esempio mentre percorro un cavalcavia in salita, lo sterzo strattona e va a scatti. il meccanico di fiducia sostiene essere o le gomme ormai dure o i tasselli superiori degli ammortizzatori, escludendo vaschetta ed olio ancora di fabbrica.
vostri pareri invece?
geppito
Inserito 8/5/2018 3:34 PM (#565571 - in reply to #565438)


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katiusch - 2/5/2018 7:32 PM
A distanza di un anno dalla sostituzione della pompa é ripartito un forte rumore. Da fermo non é fortissimo, ma appena giro lo sterzo rumore molto forte. Immaginate quando devo parcheggiare e fare qualche manovra. Nella vaschetta del liquido vedo un vortice con il liquido tipo schiumoso, cioè con tantissime bollicine. Il liquido é quello verde anche se a vederlo é simile al mattoncino. Eppure ha un anno di vita così come la pompa. 
Il meccanico dice ch'é ancora la pompa da cambiare. Ma com'é possibile??
pinolo1978 - 4/5/2018 11:33 PM
Dalla descrizione non credo affatto sia la.pompa ma la vaschetta dalla quale si é staccato il filtro al suo interno...quando succede fa esattamente ció che hai descritto.

 quoto quanto detto da Paolo, a cui chiedo gentilmente di inserire la sua città nel campo Location del Control Panel come richiesto nella sua presentazione.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
katiusch
Inserito 10/5/2018 12:23 PM (#565631 - in reply to #565438)

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Bergamo
pinolo1978 - 4/5/2018 11:33 PM
Dalla descrizione non credo affatto sia la.pompa ma la vaschetta dalla quale si é staccato il filtro al suo interno...quando succede fa esattamente ció che hai descritto.
Grazie per la risposta. Il meccanico infatti mi ha detto che si era staccato il filtrino nella vaschetta. Mi ha cambiato la vaschetta ma anche la pompa,  più il liquido verde. Adesso mi sorge il dubbio che non occorreva cambiare la pompa. Totale della spesa sui 500 euro
pf982
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San Severo
Buonasera, sono nuovo e mi aggiungo anche io a questa odissea. Fino a dieci giorni fa avevo lo sterzo che, a macchina ferma, sterzando, vibrava leggermente. Circa una settimana fa ho avuto il problema della puleggia bloccata ( conseguente non funzionamento del servosterzo, batteria che non ricaricava e puzza di gomma bruciata). Fatta sostituire, ora lo sterzo mi vibra molto di più quando faccio manovre nei parcheggi, in più quando vado a bassi giri con 3a e 4a e accelero, sento la cinghia (servizi?) che slitta. Dopo aver cambiato frizione e  puleggia, un braccetto e le barre stabilizzatrici da quando ce l'ho (gennaio 2018 e 135000km) e credo che stia mi stia abbandonando anche l'alternatore, sinceramente sono molto deluso da questa macchina. 
Scusate lo sfogo, tornando al tema, la vaschetta e (credo) l'olio sono stati cambiati nel 2016, così c'è scritto sopra la vaschetta. Secondo un vostro parere cosa potrebbe essere?
pf982
Inserito 24/7/2018 10:05 PM (#566492 - in reply to #130665)

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San Severo
L'unica cosa che mi ha detto il meccanico di fiducia, ex possessore di una 159, è di non preoccuparmi, ma nello stesso tempo di tenere sott'occhio  il problema.
Muttley74
Inserito 25/7/2018 11:02 AM (#566498 - in reply to #566491)


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Latisana
pf982 - 24/7/2018 10:01 PM
Buonasera, sono nuovo e mi aggiungo anche io a questa odissea. Fino a dieci giorni fa avevo lo sterzo che, a macchina ferma, sterzando, vibrava leggermente. Circa una settimana fa ho avuto il problema della puleggia bloccata ( conseguente non funzionamento del servosterzo, batteria che non ricaricava e puzza di gomma bruciata). Fatta sostituire, ora lo sterzo mi vibra molto di più quando faccio manovre nei parcheggi, in più quando vado a bassi giri con 3a e 4a e accelero, sento la cinghia (servizi?) che slitta. Dopo aver cambiato frizione e  puleggia, un braccetto e le barre stabilizzatrici da quando ce l'ho (gennaio 2018 e 135000km) e credo che stia mi stia abbandonando anche l'alternatore, sinceramente sono molto deluso da questa macchina. 
Scusate lo sfogo, tornando al tema, la vaschetta e (credo) l'olio sono stati cambiati nel 2016, così c'è scritto sopra la vaschetta. Secondo un vostro parere cosa potrebbe essere?

Se prendi una macchina usata di 10 anni puoi aspettarti di tutto: che vada sempre bene o che abbia problemi. Non ho capito bene che interventi ti ha fatto il meccanico: ha sostituito la puleggia dell'alternatore? La cinghia servizi è stata sostituita?
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
pf982
Inserito 25/7/2018 1:23 PM (#566500 - in reply to #130665)

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San Severo
Ciao. Non è stata sostituita. Mi ha detto che è ancora buona. Non so, io l'avrei comunque sostituita. Ma non sono un meccanico. 
Muttley74
Inserito 25/7/2018 1:43 PM (#566501 - in reply to #130665)


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Latisana
Allora intanto sostituisci la cinghia e poi vediamo come si comporta. 
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pf982
Inserito 25/7/2018 5:47 PM (#566503 - in reply to #130665)

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San Severo
Già. Appena la farò sostituire farò sapere. Per quanto riguarda la puleggia, non è quella dell'alternatore, ma quella dell'albero motore. 
baloo6
Inserito 25/7/2018 7:34 PM (#566506 - in reply to #130665)

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Buonasera 159owners ,
la mia pantera 1.9 JTDm del settembre 2006 con 86.000 km, (finora tutti tagliandi in Alfa Romeo) , sterzando a destra ed a sinistra da fermo ha lo sterzo che fa piccole vibrazioni, come se andasse e tornasse avanti/dietro...in marcia, nessun problema di nessun genere (finora...
Ho aperto la vaschetta dell'idroguida e l'olio è rosso  
ho letto (a retromarcia) questo topic fino all'anno 2015 
il mio telaio è il n° 7060*** quindi antecedente al telaio n° 7092743 a partire dal quale Alfa Romeo ha emanato la circolare per la sostituzione della vaschetta famosa ed anche antecedente al telaio n°7200003 che prevede il cambio dell'olio da rosso a verde denominato GI/R 
appena avrò tempo farò la prova di vedere se, con tappo della vaschetta aperto, mettendo sotto sterzo a dx e a sx, se l'olio dentro la vaschetta si tormenta o resta calmo come un lago in montagna senza vento (hoooo studiatooooo! - Jerry Calà cit.  

Cosa mi consigliate di fare? Ho letto un alfista scrivere che non se l'è sentita di cambiare l'olio dopo tanti anni in quanto, secondo lui, le tubazioni e le guarnizioni si sarebbero "abituate" all'olio rosso, meno aggressivo. Ed un realtà, tranne quelle leggere vibrazioni sottosterzando ad auto ferma, lo sterzo in marcia è semplicemente spettacolare  sembra di guidare un treno sulle rotaie  la pantera, quando si accinge ad affrontare una curva, pare voglia buttarcisi dentro col muso... mai sentita un'emozione simile su altre macchine! 

Vabbè...cosa faccio con vaschetta, cambio olio e leggere vibrazioni da fermo sullo sterzo?  
gianfrylive
Inserito 26/7/2018 9:52 AM (#566510 - in reply to #566506)


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baloo6 - 25/7/2018 7:34 PM
Buonasera 159owners ,
la mia pantera 1.9 JTDm del settembre 2006 con 86.000 km, (finora tutti tagliandi in Alfa Romeo) , sterzando a destra ed a sinistra da fermo ha lo sterzo che fa piccole vibrazioni, come se andasse e tornasse avanti/dietro...in marcia, nessun problema di nessun genere (finora...
Ho aperto la vaschetta dell'idroguida e l'olio è rosso  
ho letto (a retromarcia) questo topic fino all'anno 2015 
il mio telaio è il n° 7060*** quindi antecedente al telaio n° 7092743 a partire dal quale Alfa Romeo ha emanato la circolare per la sostituzione della vaschetta famosa ed anche antecedente al telaio n°7200003 che prevede il cambio dell'olio da rosso a verde denominato GI/R 
appena avrò tempo farò la prova di vedere se, con tappo della vaschetta aperto, mettendo sotto sterzo a dx e a sx, se l'olio dentro la vaschetta si tormenta o resta calmo come un lago in montagna senza vento (hoooo studiatooooo! - Jerry Calà cit.  

Cosa mi consigliate di fare? Ho letto un alfista scrivere che non se l'è sentita di cambiare l'olio dopo tanti anni in quanto, secondo lui, le tubazioni e le guarnizioni si sarebbero "abituate" all'olio rosso, meno aggressivo. Ed un realtà, tranne quelle leggere vibrazioni sottosterzando ad auto ferma, lo sterzo in marcia è semplicemente spettacolare  sembra di guidare un treno sulle rotaie  la pantera, quando si accinge ad affrontare una curva, pare voglia buttarcisi dentro col muso... mai sentita un'emozione simile su altre macchine! 

Vabbè...cosa faccio con vaschetta, cambio olio e leggere vibrazioni da fermo sullo sterzo?  
Visto che il numero del tuo telaio non rientra tra quelli che prevedeva la sostituzione della vaschetta e/o dell'olio e considerato (previo controllo) che l'olio nella vaschetta rimane fermo "come un lago in montagna senza vento", ti consiglierei di abituarti a quelle leggere vibrazioni e far finta di nulla, o al limite prodigarti per una totale sostituzione dell'olio rimettendo lo stesso ma ovviamente nuovo. Consideriamo anche che l'attuale olio, se non è mai stato sostituito, ha ben 12 anni di duro lavoro alle spalle, per cui, la sua sostituzione non può far altro che bene. In alternativa ti rimane sempre la prima opzione...oppure, fai come quelli che per non sentire strani rumori alla pantera, procedono con l'autoradio a palla, è ottimo espediente per coprire noiosi e costosi rumori...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
Inserito 26/7/2018 12:59 PM (#566512 - in reply to #566510)

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gianfrylive - 26/7/2018 9:52 AM
baloo6 - 25/7/2018 7:34 PM
Buonasera 159owners ,
la mia pantera 1.9 JTDm del settembre 2006 con 86.000 km, (finora tutti tagliandi in Alfa Romeo) , sterzando a destra ed a sinistra da fermo ha lo sterzo che fa piccole vibrazioni, come se andasse e tornasse avanti/dietro...in marcia, nessun problema di nessun genere (finora...
Ho aperto la vaschetta dell'idroguida e l'olio è rosso  
ho letto (a retromarcia) questo topic fino all'anno 2015 
il mio telaio è il n° 7060*** quindi antecedente al telaio n° 7092743 a partire dal quale Alfa Romeo ha emanato la circolare per la sostituzione della vaschetta famosa ed anche antecedente al telaio n°7200003 che prevede il cambio dell'olio da rosso a verde denominato GI/R 
appena avrò tempo farò la prova di vedere se, con tappo della vaschetta aperto, mettendo sotto sterzo a dx e a sx, se l'olio dentro la vaschetta si tormenta o resta calmo come un lago in montagna senza vento (hoooo studiatooooo! - Jerry Calà cit.  

Cosa mi consigliate di fare? Ho letto un alfista scrivere che non se l'è sentita di cambiare l'olio dopo tanti anni in quanto, secondo lui, le tubazioni e le guarnizioni si sarebbero "abituate" all'olio rosso, meno aggressivo. Ed un realtà, tranne quelle leggere vibrazioni sottosterzando ad auto ferma, lo sterzo in marcia è semplicemente spettacolare  sembra di guidare un treno sulle rotaie  la pantera, quando si accinge ad affrontare una curva, pare voglia buttarcisi dentro col muso... mai sentita un'emozione simile su altre macchine! 

Vabbè...cosa faccio con vaschetta, cambio olio e leggere vibrazioni da fermo sullo sterzo?  
Visto che il numero del tuo telaio non rientra tra quelli che prevedeva la sostituzione della vaschetta e/o dell'olio e considerato (previo controllo) che l'olio nella vaschetta rimane fermo "come un lago in montagna senza vento" (1), ti consiglierei di abituarti a quelle leggere vibrazioni e far finta di nulla, o al limite prodigarti per una totale sostituzione dell'olio rimettendo lo stesso ma ovviamente nuovo. Consideriamo anche che l'attuale olio, se non è mai stato sostituito (2), ha ben 12 anni di duro lavoro alle spalle, per cui, la sua sostituzione non può far altro che bene. In alternativa ti rimane sempre la prima opzione...oppure, fai come quelli che per non sentire strani rumori alla pantera, procedono con l'autoradio a palla, è ottimo espediente per coprire noiosi e costosi rumori...
 

ciao gianfrylive,
(1) quel controllo ancora non l'ho fatto, lo farò quanto prima;
(2) ho sentito il primo proprietario, lui fece sostituire l'olio, rimettendo sempre quello rosso, quando la macchina aveva 52.000 km nel 2015. 

Rumori, devo dire, non ne ho mai sentiti. C'è solo questo "va e vieni" dello sterzo quando, a fermo, sterzo a destra o a sinistra e poi, si avendo letto dei problemi che hanno avuto gli altri owners...si, sarei un pò preoccupato...
gianfrylive
Inserito 27/7/2018 9:22 AM (#566522 - in reply to #566512)


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baloo6 - 26/7/2018 12:59 PM

ciao gianfrylive,
(1) quel controllo ancora non l'ho fatto, lo farò quanto prima;
(2) ho sentito il primo proprietario, lui fece sostituire l'olio, rimettendo sempre quello rosso, quando la macchina aveva 52.000 km nel 2015. 

Rumori, devo dire, non ne ho mai sentiti. C'è solo questo "va e vieni" dello sterzo quando, a fermo, sterzo a destra o a sinistra e poi, si avendo letto dei problemi che hanno avuto gli altri owners...si, sarei un pò preoccupato...

Prima che il tutto arrivi a destare preoccupazioni, o che il problema si accentui e che possa creare danni peggiori, ci saranno altre avvisaglie, per cui se non puoi fare a meno di temere (legittimamente) il peggio, tieni costantemente sotto controllo e a stretto monitoraggio la vaschetta, il famoso "lago", che resti lago e non oceano in tempesta, il livello dell'olio e eventuali rumori o vibrazioni che dovessero sorgere all'improvviso.

Al limite, tagli la testa al toro e sostituisci la vaschetta e l'olio rosso mettendo l'olio verde Tutela GI/R.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
Inserito 27/7/2018 7:34 PM (#566548 - in reply to #566522)

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gianfrylive - 27/7/2018 9:22 AM
baloo6 - 26/7/2018 12:59 PM

ciao gianfrylive,
(1) quel controllo ancora non l'ho fatto, lo farò quanto prima;
(2) ho sentito il primo proprietario, lui fece sostituire l'olio, rimettendo sempre quello rosso, quando la macchina aveva 52.000 km nel 2015. 

Rumori, devo dire, non ne ho mai sentiti. C'è solo questo "va e vieni" dello sterzo quando, a fermo, sterzo a destra o a sinistra e poi, si avendo letto dei problemi che hanno avuto gli altri owners...si, sarei un pò preoccupato...

Prima che il tutto arrivi a destare preoccupazioni, o che il problema si accentui e che possa creare danni peggiori, ci saranno altre avvisaglie, per cui se non puoi fare a meno di temere (legittimamente) il peggio, tieni costantemente sotto controllo e a stretto monitoraggio la vaschetta, il famoso "lago", che resti lago e non oceano in tempesta, il livello dell'olio e eventuali rumori o vibrazioni che dovessero sorgere all'improvviso.

Al limite, tagli la testa al toro e sostituisci la vaschetta e l'olio rosso mettendo l'olio verde Tutela GI/R.

 

Allora, ho preso info dal precedente proprietario: abbiamo detto, pantera immatricolata nel 2006, nel 2013 girando lo sterzo a destra per entrare nel cancello di casa, sente un "muggito" . Porta allora la macchina all'Alfa Romeo dove:
- gli sostituiscono la vaschetta dell'olio;
- mantengono l'olio rosso GI/A. 
Questa è la situazione. Ancora non ho avuto tempo per controllare se l'olio rimane "calmo" o va "in burrasca" (mi serve mio figlio al volante mentre io studio la vaschetta aperta). Probabilmente mi sto fasciando un pò troppo la testa prima di rompermela... 
alex159q2
Inserito 29/8/2018 2:48 PM (#567043 - in reply to #130665)


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Venezia
Ragazzi ho appena ritirato la mia 159 del 2006 ho controllato l'olio ed è rosso il numero di telaio è 7036***. Devo cambiare olio e vaschetta? Se si il costo ? O.o

Edit gianfrylive: non credo sia una buona idea pubblicare il proprio numero di telaio per intero
Album: ~ 159 1.9 JTDM 8V
gianfrylive
Inserito 29/8/2018 7:09 PM (#567055 - in reply to #567043)


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alex159q2 - 29/8/2018 2:48 PM
Ragazzi ho appena ritirato la mia 159 del 2006 ho controllato l'olio ed è rosso il numero di telaio è 7036***. Devo cambiare olio e vaschetta? Se si il costo ? O.o

Edit gianfrylive: non credo sia una buona idea pubblicare il proprio numero di telaio per intero
Da circolare, il tuo numero di telaio non appartiene a quei numeri dove è prevista la sostituzione della vaschetta e dell'olio mettendo quello verde GI/R, tuttavia, se riscontri o dovessi riscontrare le problematiche descritte in questo stesso topic, credo sia il caso di procedere alla sostituzione della vaschetta e dell'olio come prevede la circolare stessa. Mentre se non dovessi riscontrare nulla di quello descritto, personalmente non toccherei nulla...come già detto varie volte, l'olio verde (GI/R) notoriamente più fluido e con caratteristiche ben diverse dall'olio rosso (GI/E) tende (ma non sempre), a rovinare i paraoli della scatola dello sterzo provocando fastidiose perdite, soprattutto se parliamo di pantere con 11/12 anni alle spalle. Per cui, ribadisco, la sostituzione dell'olio e della vaschetta deve essere dettata dall'impossibilità di procedere senza la loro sostituzione causa problemi rilevanti come la cavitazione o strani rumori della scatola/pompa dello sterzo.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
alex159q2
Inserito 31/8/2018 2:12 PM (#567098 - in reply to #130665)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
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25

Venezia
Ragazzi il 5 porto la macchina dal meccanico per far sostituire il liquido rosso e relativa vaschetta con quello verde preferisco essere sicuro prima che succeda qualcosa :)
Album: ~ 159 1.9 JTDM 8V
DJFAIETA
Inserito 8/9/2018 5:29 PM (#567279 - in reply to #130665)


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Roma
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo .
Ho una 159 1.9 Jtdm 16V del 2008 . Facendo un giro nel forum ho notato che il rumore dell'idroguida (che ritenevo comprensibile dopo 10 anni di attività della macchina e 280'000Km sul groppone) in realtà è un problema risolvibile .
Avendo un telaio n° 714**** quindi dovrei cambiare solo la vaschetta e non sostituire l'olio rosso con quello verde?


Paride
Inserito 8/9/2018 6:27 PM (#567280 - in reply to #130665)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
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100100100100

Lecce
No. Nel caso bisogna sostituire anche l'olio, da rosso a verde  
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
alex159q2
Inserito 9/9/2018 5:26 PM (#567282 - in reply to #567279)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
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Venezia
Se è di colore rosso lo devi cambiare ti costa sui 130 euro
Album: ~ 159 1.9 JTDM 8V
DJFAIETA
Inserito 12/9/2018 7:28 AM (#567308 - in reply to #130665)


Utente
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Roma
Ho notato che il rumore è assente quando prendo la macchina e comincia solo a presentarsi quando il motore va a temperatura dopo qualchè Km di attività e nelle giornate fredde il rumore è molto meno frequente quindi più fa caldo e più fa rumore.
Vi ringrazio per le risposte esaudienti , proverò a eseguire le procedure indicate 

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