Random quote: Non c'è giorno senza la mia Alfa!
- (Added by: woco159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Piccione
Inserito 10/7/2009 2:43 PM (#222079 - in reply to #130665)

Tutor
Giulietta 1.4 Owner
Nero pastello
[ex 1.9 JTDM
Rosso rubino]
Utente del mese Marzo 2010

3.239,00 ore

200010005001002525

Roma

Scusa Tango, ma chi scrive che non comprerà più una Alfa è proprio chi è rimasto scottato dai numerosi problemi del proprio esemplare ( tanto per non generalizzare e dire che sono tutti ce i).

Lo stesso ho fatto io per Renault a seguito dei numerosi problemi avuti con una 19 16v.

Se tu pensi di riuscire a convincere qualcuno di questi sfigati ( inteso come jellati, ovvio) a comprarne un altra, allora fai domanda come manager del settore marketing Alfa perchè sicuramente riusciresti a sollevare le sorti dell'azienda, ma credo sia improbabile che ci possa riuscire.

Sicuramente faranno altre scelte, più fortunate o magari beccheranno una serie 3 che dopo 20000 km romperà la turbina, ma non credo che siano ne masochisti ne recidivi.

Personalmente ho scelto col cuore ( e col portafogli), ma se avessi usato il cervello forse avrei preso una tedesca, almeno per come ne parlano, visto che non sono ne un meccanico, ne un vero esperto.

Della mia 159 non mi posso lamentare, anzi, per ora e dopo le varie modifiche effettuate, ne sono soddisfattissimo, ma se mi fosse successo quello che è accaduto a max450 non credo l'avrei presa come lui.......

tango
Inserito 10/7/2009 5:27 PM (#222113 - in reply to #222079)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
317,47 ore

5001001001001002525

Foggia
Piccione - 10/7/2009 2:43 PM

Scusa Tango, ma chi scrive che non comprerà più una Alfa è proprio chi è rimasto scottato dai numerosi problemi del proprio esemplare ( tanto per non generalizzare e dire che sono tutti ce i).

Lo stesso ho fatto io per Renault a seguito dei numerosi problemi avuti con una 19 16v.

Se tu pensi di riuscire a convincere qualcuno di questi sfigati ( inteso come jellati, ovvio) a comprarne un altra, allora fai domanda come manager del settore marketing Alfa perchè sicuramente riusciresti a sollevare le sorti dell'azienda, ma credo sia improbabile che ci possa riuscire.

Sicuramente faranno altre scelte, più fortunate o magari beccheranno una serie 3 che dopo 20000 km romperà la turbina, ma non credo che siano ne masochisti ne recidivi.

Personalmente ho scelto col cuore ( e col portafogli), ma se avessi usato il cervello forse avrei preso una tedesca, almeno per come ne parlano, visto che non sono ne un meccanico, ne un vero esperto.

Della mia 159 non mi posso lamentare, anzi, per ora e dopo le varie modifiche effettuate, ne sono soddisfattissimo, ma se mi fosse successo quello che è accaduto a max450 non credo l'avrei presa come lui.......

Non condivido affatto ciò che dici, specialmente che hai scelto col cuore e con il portafogli, perchè sono 2 cose completamente incompatibili, perchè così offendi i veri alfisti(visto che mi dispiace dirti, che a quanto pare non lo sei davvero) che non acquistano alfa perchè costa di meno, ma perchè la preferiscono ad una crucca.

Poi se a te piace fare l'altalena saltando da un marchio all'altro fino a quando a culo trovi quella giusta allora quella è pura scelta personale, magari fra qualche anno criticherai una tedesca e comprerari una Dacia che non ti darà problemi e dirai che le uniche auto migliori sono le Dacia, secondo il tuo ragionamento funziona così. Bè mi dispiace ma non è così..almeno per me

Album: ~ 159 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Floccato nero - Cerchi 17" pentarazze
Piccione
Inserito 10/7/2009 5:43 PM (#222116 - in reply to #130665)

Tutor
Giulietta 1.4 Owner
Nero pastello
[ex 1.9 JTDM
Rosso rubino]
Utente del mese Marzo 2010

3.239,00 ore

200010005001002525

Roma

Non mi sono mai definito un vero alfista. Mi piacciono parecchio, anche se, come parecchi di quelli che si definiscono invece veri alfisti, so di aver comprato una Fiat col marchio Alfa ( perlomeno io la vedo così).

Condivido il fatto che le vere Alfa siano quelle di un tempo ormai lontano, ma non per questo disprezzo la macchina che ora ho, che mi piace e mi soddisfa.

Detto questo, il discorso che stavi portando avanti ( peraltro off-topic) non è se si sia o meno alfista, ma se qualche utente che fino ad ora ha avuto un esemplare sfigato ricomprerebbe un mezzo della stessa marca.

Francamente, a meno di non essere dei veri fanatici del marchio ( e non ricordo neanche quante Alfa tu abbia avuto nella tua vita mentre io sono fermo a due), non credo lo rifarebbero.

Ripeto, mi piace la 159, sono felicissimo di averne comprata una e la consiglierei ad uno che vuole una macchina nuova, ma credo che il tuo fanatismo ( e quello di altri utenti di cui non faccio nomi, ma che parecchi possono intuire a chi mi riferisca) non possa in alcun modo giustificare le lacune ed i problemi rilevati da altri possessori di 159.

Spero di avere espresso chiaramente quello che penso e chiudo qui il mio

Gian
Inserito 10/7/2009 6:27 PM (#222122 - in reply to #130665)

1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
423,98 ore

10010010025

Comunque in conclusione dico solo una cosa, i problemi ci possono essere, sono macchine e come tali ne sono soggette. Quello che mi ha fatto imbestialire con Alfa è il fatto che nonostante io sia ancora in garanzia fino a marzo 2010 ho dovuto provvedere a fare sistemare tutto a mie spese perchè se vai in officina autorizzata per qualsiasi cosa inizia il solito rimbalzello e cioè....richieste chissà dove, ispettori che poi non li vedi manco col binocolo e scuse varie e intanto il tempo passa.....Ma cavolo, io la mia auto la voglio in ordine fin da subito non quando la passerò al futuro proprietario ed è per questo che ho fatto fare tutti i lavori a mie spese. In Mercedes e Bmw, qualsiasi cosa me la sono sempre vista risolta in pochissimi giorni e se ci sono problemi fanno i richiami non come Alfa che emette le circolari e i lavori vengono fatti solo a chi si lamenta. Adesso la mia alfa ha tutto il mese di agosto per farsi perdonare quello successo finora, se esce in questo periodo un qualsiasi altro problema a settembre penserò alla nuova macchina e sicuramente non sarà Italiana. 

P.S. 
Io proporrei un sondaggio da aprire in una sezione appropriata....Quanti di quelli che hanno Alfa da almeno un anno la ricomprerebbero....così, per curiosità...

Edited by Gian 10/7/2009 6:30 PM
Album: ~ 159 SW 1.9 jtdm 150cv Distintive Cerchi 18" Effetto Diamantato Brescia
Nico87
Inserito 10/7/2009 9:04 PM (#222170 - in reply to #130665)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
362,47 ore

1002525

Pesaro

Pare che l'Alfa abbia capito: se guardate il codice prodotto del nuovo servatoio che vi montano dopo la modifica, è lo stesso codice prodotto che monta la 2.0 jtdm da 170cv. Per le altre versioni, continuano ad usare il vecchio serbatoio.

Nella circolare Alfa però non si menziona la sostituzione di tubi. Come mai a molti owners sono stati cambiati? Non basta cambiare la tanichetta e lasciare io tubi?

ciao.

Max159
Inserito 10/7/2009 11:25 PM (#222207 - in reply to #222122)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
357,77 ore

5001001002525

Francolise (CE)

Gian - 10/7/2009 6:27 PM
In Mercedes e Bmw, qualsiasi cosa me la sono sempre vista risolta in pochissimi giorni e se ci sono problemi fanno i richiami non come Alfa che emette le circolari e i lavori vengono fatti solo a chi si lamenta.

Ma nemmeno .

Io gli ho portato una copia della circolare di richiamo e manco a pensarlo. Come ho gia scritto nell'altra pagina hanno solo aggiunto l'olio fino al tappo tant'è che è fuoriuscito e si è imbrattato mezzo motore.

Che strzi.......

Edited by Max159 10/7/2009 11:29 PM
Max159
Inserito 10/7/2009 11:28 PM (#222208 - in reply to #222170)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
357,77 ore

5001001002525

Francolise (CE)
Nico87 - 10/7/2009 9:04 PM

Pare che l'Alfa abbia capito: se guardate il codice prodotto del nuovo servatoio che vi montano dopo la modifica, è lo stesso codice prodotto che monta la 2.0 jtdm da 170cv. Per le altre versioni, continuano ad usare il vecchio serbatoio.

Nella circolare Alfa però non si menziona la sostituzione di tubi. Come mai a molti owners sono stati cambiati? Non basta cambiare la tanichetta e lasciare io tubi?

ciao.

Secondo me per evitare di pulirli. Si fa prima (almeno credo)

Ma poi sono gli stessi tubi o hanno un codice diverso? 

Gian
Inserito 11/7/2009 12:09 AM (#222216 - in reply to #222207)

1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
423,98 ore

10010010025

Max159 - 10/7/2009 11:25 PM

In Mercedes e Bmw, qualsiasi cosa me la sono sempre vista risolta in pochissimi giorni e se ci sono problemi fanno i richiami non come Alfa che emette le circolari e i lavori vengono fatti solo a chi si lamenta.

Ma nemmeno .

Io gli ho portato una copia della circolare di richiamo e manco a pensarlo. Come ho gia scritto nell'altra pagina hanno solo aggiunto l'olio fino al tappo tant'è che è fuoriuscito e si è imbrattato mezzo motore.

Che strzi.......

Che dire max.....no comment. Pensa che io sono 14 mesi che aspetto che mi sistemino il rivestimento del sedile postriore....e anche i tappini delle barre che secondo qualcuno non sono da considerare un difetto, dopo 16 mesi ho deciso di cambiarli a mie spese al costo di 20 euro cadauno, ero stufo di raccoglierli da terra ogni volta che lavavo la macchina e lo stesso per tutto quello che ho fatto sistemare visto che io passavo in conce per lamentare il difetto, loro mi dicevano che avrebbero fatto presente in alfa e che mi avrebbero richiamato poi, silenzio totale.... Purtroppo anche questa è Alfa poi, a me non interessa se la colpa è di bosch, marelli o di altri...a me la macchina l'ha venduta Alfa e se ho problemi son loro che devono provvedere. Poi per me si possono far risarcire da chi vogliono, a me non interessa. Comunque tutti i problemi che ho avuto io sono colpa di alfa che fa assemblaggi alla c...o e verniciature penose.

Max159
Inserito 11/7/2009 2:04 PM (#222263 - in reply to #222216)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
357,77 ore

5001001002525

Francolise (CE)
Gian - 11/7/2009 12:09 AM

...visto che io passavo in conce per lamentare il difetto, loro mi dicevano che avrebbero fatto presente in alfa e che mi avrebbero richiamato poi, silenzio totale.... Purtroppo anche questa è Alfa poi, a me non interessa se la colpa è di bosch, marelli o di altri...a me la macchina l'ha venduta Alfa e se ho problemi son loro che devono provvedere. Poi per me si possono far risarcire da chi vogliono, a me non interessa. Comunque tutti i problemi che ho avuto io sono colpa di alfa che fa assemblaggi alla c...o e verniciature penose.

Sono tutti uguali...

Sentite anche questa: da un annetto circa la turbina fischia e da qualche settimana è aumentata più del solito... l'ho segnalato gia da tempo, e ancora sto aspettando... di sicuro non voglio rimetterci tutti quei soldi per farla riparare...

tango
Inserito 13/7/2009 11:12 AM (#222505 - in reply to #222207)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
317,47 ore

5001001001001002525

Foggia
Max159 - 10/7/2009 11:25 PM

Ma nemmeno .

Che strzi.......

Prima della mia 159 avevo una classe A,ed ero iscritto ad un forum su di essa, sapete quanti si lamentavano di alcune officine autorizzate mercedes specie una in Lombardia, se non sbaglio, che non gli risolvevano i problemi, ma non in garanzia solo, anche a pagamento..Io fin'ora una sola volta ho portato la mia auto in officina alfa per un difetto sulla valvola parzializzatrice dell'aria, hanno aperto la pratica(l'ho portata 15gg prima della scadenza della garanzia), e nell'arco di una sett. è stato risolto il problema sostituendomi il collettore di aspirazione. Potevano farmi storie e allungarmi i tempi ma gli ho marcati stretti anche perchè solo 15 gg e mi scadeva la garanzia..

Per cui dico che non tutti sono uguali, anche perchè altri difettucci, tipo carter motore lento e sostituzione vaschetta sotto le spazzole tergi, li hanno fatti senza aprire pratiche..

Per cui non so dove siete finiti, ma mi sembra assurdo che anche per dei tappini la portano alla lunga così'. Poi a volte bisogna anche inrsi un pò.

Comunque per quanto riguarda la sostituz dell'olio idroguida, secondo me, se non c'è un richiamo specifico è perchè non sono sicuri che sia la causa della rottura delle pompe, ecco perchè se non hai una rumorosità già in atto, un difetto evidente della pompa non te la sostituiscono in garanzia, e credo che sia normale, perchè se ognuno per difetti altrui vuole pararsi il  prima che succeda anche a lui, sulla base di un'ipotesi, la casa madre che fa, sta dietro a ogni prurito dei clienti?

Perchè questa circolare, non è un richiamo. I richiami ci sono stati ma per altre cose accertate che erano difetti di fabbricazione. Un richiamo è una difetto seriale, una circolare è un difetto a macchia di leopardo.. per cui difficile da rilevare. In pratica una circolare vuole dire: "Se un cliente lamenta una rumorosità della pompa per cavitazione , fate questo lavoro".. Se non te lo fa, stai tranquillo..perchè se una pompa deve rompersi per cavitazione ti avvisa prima, cioè deve cavitare più e più volte per cui hai tempo per individuare il problema..

Album: ~ 159 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Floccato nero - Cerchi 17" pentarazze
ARVAL159
Inserito 17/7/2009 9:45 AM (#223275 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
61,78 ore

25

Aulla (MS)

Salve.

Sono iscritto da pochissimo ed eccomi già a chiedere pareri e (spero) portare il mio contributo alla discussione.

In breve la mia situazione è questa:

159 JTDm 150 CV acquistata usata (aziendale con 7200 Km) ora ne ha 9100.

Direi che a parte il cambio un pò "duretto" va abbastanza bene. (grattatina d'obbligo)

Ho notato però che da fermo lo sterzo ha la tendenza a muoversi a scatti con un rumore appena avvertibile.

E' come si sentisse l'impegno dei denti degli ingranaggi dello sterzo in un accoppiamento non perfetto.

Fatto vedere l'auto dal concessionario dove l'ho presa (multimarche), ma brancola nel buio (non sa nulla della circolare sull'olio di cui si è trattato nel forum ....) e si riserva di chiedere in Alfa.

Oggi andrò dalla mia solita officina Alfa e gli farò dare un'occhiata.

La situazione olio idroguida è questa:

Vachetta: tappo colore rosso

Olio nella vaschetta: trasparente

Adesivo in centro cofano motore: suggerisce uso di Tutela GI/R

Libretto uso e manutenzione: suggerisce uso di Tutela GI/E

I previsione della visita alla mia officina, c'è qualche consiglio che potete darmi?

Grazie anticipatamente delle risposte

tango
Inserito 17/7/2009 9:59 AM (#223276 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
317,47 ore

5001001001001002525

Foggia

Olio trasparente, è la prima volta che lo sento, poichè è quasi impossibile, una certa colorazione ce l'ha comunque anche se chiara, di trasparente c'è solo l'acqua. Per quanto riguarda il rumore, a 9100 non credo sia colpa di quest'olio maledetto ma se senti rumorosità a macchina in moto all'interno dello sterzo c'è sicuramente qualcosa che non va. Fatti controllare la scatola.Intanto fai una prova almeno di verifica gioco scatola, in marcia, e guarda se con un lieve movimento dx-sx dello sterzo la macchina sterza o continua ad andare dritto senza alcun accenno di movimento(la prova classica, insomma)..

desenzo
Inserito 17/7/2009 4:11 PM (#223342 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
62,30 ore

100

ROMA

Salve a tutti, da qualche giorno avverto uno strano ticchettio (tipo sassolini tra il battistrada) quando faccio manovra, che provviene sia dalla ruota dx che dalla sn anteriore a seconda se sterzo a dx o sn.

Per intenderci il rumore è simile al ticchettio della marmitta quando è molto calda. Il rumore è molto più presente a caldo ma anche a freddo si avverte. Ho controllato l'olio della famosa vaschetta che risulta verde.....

Come se le pinze freno anteriori con il caldo emettessero questo ticchettio a cuasa della piccolissima dilatazione termica.....

Qualcuna ha avvertito un problema simile o è da associare al rumore della scatola dello sterzo anche se il volante si comporta alla perfezione?

Grazie

Edited by desenzo 17/7/2009 4:12 PM
Gian
Inserito 17/7/2009 4:54 PM (#223354 - in reply to #130665)

1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
423,98 ore

10010010025

ARVAL....Se nella vaschetta della tua c'è quello verde a prima vista sembra trasparente perchè la vaschetta è nera e l'olio è "leggermente" verde quindi il colore non si vede, se è quello rosso si vede nettamente il colore. Se senti strani rumori quando sterzi fai verificare il tutto in officina ma considera che se lo senti girando lo sterzo a macchina ferma potrebbe essere lo sfregamento degli pneumatici a terra....
Ciao

Edited by Gian 17/7/2009 4:56 PM
Nico87
Inserito 17/7/2009 8:21 PM (#223374 - in reply to #130665)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
362,47 ore

1002525

Pesaro

Il mio meccanico mi ha fatto leggere la service news completa alfa romeo, e in pratica pare che da un certo numero di telaio in poi, non sia più necessaria la sostituzione della vaschetta, poichè la monta gia modificata.

ciao.

ARVAL159
Inserito 20/7/2009 9:33 AM (#223717 - in reply to #223374)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
61,78 ore

25

Aulla (MS)

Grazie delle informazioni.

Venerdì sono andato all'officina Alfa (dove vado di solito), il rumore e la vibrazione sono state avvertite dal meccanico, che però non ha saputo al momento dare una spiegazione circa l'origine del difetto.

Mi ha detto che si sarebbe informato e di ripassare tra qualche giorno.

Siccome lo conosco come persona competente e preparata vediamo cosa mi dice.

Per GIAN: concordo che l'olio verde possa apparire trasparente se in piccola quantità.

Il rumore dello sterzo è trascurabile, quello che si sente, con sterzo sotto sforzo è una vibrazione (e questo mi fa pensare alla pompa)

Per NICO87: Ti è possibile sapere da quale numero di telaio in poi non serve più il cambio di vaschetta ed olio?

Grazie di nuovo a tutti per la gentilezza e le risposte.

Metalliko
Inserito 24/7/2009 6:57 PM (#224881 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
32,48 ore

München - Germania
Ciao a tutti,

due settimane fa ero in coda in citta` ed ho improvvisamente sentito il famigerato muggito provenire dal vano motore. Da lievemente impercettibile in circa 10 minuti si e` trasformato in una mandria di bisonti incazzati. Allo stesso tempo lo sterzo ha cominciato a vibrare paurosamente. Per farla brevissima in 15 minuti mi si e` distrutta la pompa del servosterzo, altro che avvisi e segnali premonitivi! Ho controllato la vaschetta dell'olio idroguida ed era vuota. Adesso anche io faccio parte del club! Non ne sono felice....
Ho portato l'auto all'officina autorizzata che ha subito identificato il problema ed effettuato la sostituzione degli annessi e connessi al servosterzo. L'Alfa ha riconosciuto il rimborso del 70% dei costi di riparazione (manodopera+ricambi) dopo accanita insistenza dell'autofficina (all'inizio l'Alfa riconosceva solo il 15%!). Bravi, tanto di cappello.
Meno bravi nella qualita` della riparazione. Oggi ho ritirato l'auto ed ho notato che anche con la minima asperita` stradale si sente un rumore tipo "clack" da una zona imprecisata localizzata al livello dell'asse delle ruote anteriori. Sembra quasi che ci sia qualcosa di lasco. Avete idea di cosa possa essere? Cmq lunedi per mia somma gioia saro` di nuovo all'autofficina....

whisky74
Inserito 24/7/2009 7:23 PM (#224888 - in reply to #130665)

1.9 JTS 16v Owner
Rosso Alfa
Partecipazione ai raduni
1.159,60 ore

2000500100100100

(PV)
Io sono a quota 32.000 km ancora con olio Rosso
Album: ~ Alfa 159 1.9 jts 160 cv Progression , Rosso Alfa,interni grigio floccato. ~ Foto raduno al Coccorito RHO 7-11-08
brancaleone
Inserito 24/7/2009 7:36 PM (#224890 - in reply to #130665)

Utente
61,45 ore

2525

Isola del Liri -FR-
macchina del 2006 comprata e tagliandata una settimana fa, 56000 km e olio rosso.   Per ora tutto bene
Album: ~ Alfa 159 sw 2.4 200cv blu aurora cerchi 17" interni pelle beige
Metalliko
Inserito 24/7/2009 8:27 PM (#224896 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
32,48 ore

München - Germania
La mia e` del Gennaio 2006, 75.000 km, olio rosso e idroguida a pezzi.
KOKAL
Inserito 24/7/2009 9:08 PM (#224899 - in reply to #224881)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.679,30 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Metalliko - 24/7/2009 6:57 PM
Meno bravi nella qualita` della riparazione. Oggi ho ritirato l'auto ed ho notato che anche con la minima asperita` stradale si sente un rumore tipo "clack" da una zona imprecisata localizzata al livello dell'asse delle ruote anteriori. Sembra quasi che ci sia qualcosa di lasco. Avete idea di cosa possa essere? Cmq lunedi per mia somma gioia saro` di nuovo all'autofficina....

Riportagliela e fate una prova su strada insieme per sentire il rumore.
Se cerchi di localizzarlo da solo rischi un esaurimento nervoso
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
tango
Inserito 27/7/2009 12:22 PM (#225194 - in reply to #224881)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
317,47 ore

5001001001001002525

Foggia

Metalliko - 24/7/2009 6:57 PM
Ciao a tutti,

due settimane fa ero in coda in citta` ed ho improvvisamente sentito il famigerato muggito provenire dal vano motore. Da lievemente impercettibile in circa 10 minuti si e` trasformato in una mandria di bisonti incazzati. Allo stesso tempo lo sterzo ha cominciato a vibrare paurosamente. Per farla brevissima in 15 minuti mi si e` distrutta la pompa del servosterzo, altro che avvisi e segnali premonitivi! Ho controllato la vaschetta dell'olio idroguida ed era vuota. Adesso anche io faccio parte del club! Non ne sono felice....
Ho portato l'auto all'officina autorizzata che ha subito identificato il problema ed effettuato la sostituzione degli annessi e connessi al servosterzo. L'Alfa ha riconosciuto il rimborso del 70% dei costi di riparazione (manodopera+ricambi) dopo accanita insistenza dell'autofficina (all'inizio l'Alfa riconosceva solo il 15%!). Bravi, tanto di cappello.

Se avevi la vaschetta vuota, hai capito se era a seguito della rottura, o stavi girando senza olio? Se una pompa gira a secco (a vuoto) è normale che si bruci..

Metalliko
Inserito 27/7/2009 2:22 PM (#225227 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
32,48 ore

München - Germania
No, non l'ho capito. Forse il problema e` stata la perdita d'olio che ha causato la rottura dell'idroguida, ho forse l'idroguida si e` rotta ed ha anche causato la perdita d'olio. Spero cambi poco ai fini della riparazione. Cmq il costo totale e` stato di 1200 euro, 360 sborsati da me. Qui in Germania la manodopera e` un massacro, quasi 110 euri l'ora iva inclusa. In piu` sono inc.... nero perche` ora l'avantreno fa degli strani rumori quando prendo una buchetta o un saliscendi. Stamattina sono andato di nuovo all'officina ed il meccanico si e`rifiutato di mettere le mani sull'Alfa perche` dice che secondo lui il rumore c`era anche prima, che non e` sicuramente causa dell'idroguida e che se voglio che ci diano un'occhiata lo fanno a mie spese. E chiaro come la luce del sole che mi hanno rimontato qualcosa male e/o non hanno stretto tutte le viti a dovere, pero` resta la mia parola contro la sua. Bel servizio di m... e non venitemi a decantare che i crucchi fanno sempre le cose in modo perfetto, ho tanti altri esempi suffcienti e demolire definitivamente tutte le mitizzazioni che noi italiani abbiamo della Germania.
tango
Inserito 27/7/2009 2:47 PM (#225233 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
317,47 ore

5001001001001002525

Foggia
La domanda era per capire se la pompa si è rotta a causa del famigerato olio rosso oppure per mancanza di olio proprio.. Vabè se non lo sai fa niente. La tua macchina è in garanzia? A quanto ho capito si, per cui vai in un'altra officina e senza dire che hai fatto la riparazione lì digli che hai questo problema, magari te lo risolvono loro..
Metalliko
Inserito 27/7/2009 4:05 PM (#225247 - in reply to #130665)

1.9 JTDM Owner
32,48 ore

München - Germania
L'auto purtroppo non e` in garanzia (gennaio 2006), ma l'Alfa si e` accollata cmq il 70% delle spese di riparazione. Circa l'olio rosso/verde onestamente non so cosa dire, la circolare Alfa invita al cambio dell'olio nel caso si verifichi un certo problema ma non e` un richiamo ufficiale. Inoltre molte officine non sanno nemmeno che esiste, o se ne fregano e ti mettono cmq l'olio rosso. Esiste una statistica sulla percentuale di Alfa 159 colpite da questo malfunzionamento?
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109766129 clicks e 6933966 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox