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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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tango
Inserito 27/7/2009 4:41 PM (#225251 - in reply to #130665)


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Foggia
Non credo, in questo topic, cmq ti puoi fare un'idea..ma molto grossolana, credo
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tango
Inserito 31/7/2009 8:36 AM (#225886 - in reply to #194399)


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Foggia

nanaltel - 10/3/2009 11:49 AM
ragazzi questa mattina girando un pò con la panterona ho cominciato a notare dei rumori tipo miagolii, come degli strisciamenti girando lo sterzo. E' un pò come se dietro nel piantone ci fosse qualche pezzo di carta che striscia nel momento in cui ruoto lo sterzo.
So che non si tratta di questo,e  mi chiedevo appunto se fosse l'inizio della catastrofe di cui si parla così tanto in questo thread. Ho controllato l'olio, il livello è buono anche se trasuda un pò dalla vaschetta(non so come sia possibile dato che sta chiuso ermeticamente e i cavi sembrano sigillati), il problema è che nella vaschetta c'è il famigerato olio rosso .
La mia pantera ha 90 mila km e l'ho presa un anno fa, usata (2006).
Ho chiamato l'officina alfa e mi hanno detto che è tutto normale e ci sono molte 159 che girano con olio rosso, per cui è inutile starmi a preoccupare.Mi hanno detto che se per pignoleria mia voglio cambiare l'olio, loro sono disposti a farlo, ma giusto per un capriccio mio.
Ho avuto l'impressione che secondo loro l'olio rosso non c'entra niente.
Voi cosa ne pensate?

Stesso problema anch'io, ma in questi casi, o provi spendendo 130 euro e cambi l'olio o te la tieni e magari farà così fino alla morte o tra qualke migliaio di km si spacca la pompa. Comunque chi ha avuto problemi sull'idroguida ha lamentato rumorosità sulla pompa stessa non quella di cui parliamo noi. Io la osserverò nel periodo invernale quando le temp si abbassano e se anche la pompa mi farà rumorosità, allora credo proprio che farò il lavoro dell'olio.

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andrea500
Inserito 31/7/2009 9:01 AM (#225888 - in reply to #130665)


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Acireale (CT)
Aggiornamento sulla mia scatola dello sterzo: Dopo infiniti tentativi e minacce legali, la mia concessionaria si è convinta a passarmi l'intervento in garanzia senza nessuna spesa a mio carico tranne quella per la convergenza. Vi ricordo che l'avevo acquistata usata e che la garanzia fornitami dal concessionario pretendeva un contributo di 200 € e olio e convergenza a mio carico. Peccato solo che la scatola dello sterzo sia di quelle rigenerate.
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tango
Inserito 4/8/2009 2:25 PM (#226386 - in reply to #130665)


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Foggia

Ragazzi a proposito dell'olio rosso o verde. Se avete acquistato il numero di AUTO di Agosto, avete notato  di che colore è il tappo della vaschetta dell'olio idroguida sulla 159 TBI in prova? ROSSO.Che significa che l'olio allora è quello rosso?

Se si, allora, o hanno cambiato le pompe e messe quelle che vanno bene con l'olio rosso oppure quella "circolare" era solo un modo per dare un colpevole di minor costo alla rottura delle pompe idroguide, che magari come quella dell'acqua ha creato qualche grattacapo a qualcuno.. e poi con questa pubblicità c'hanno pure guadagnato cambiando l'olio anche a chi per scongiurare il fattaccio lo cambiava preventivamente..

Che ne dite voi?

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ARVAL159
Inserito 4/8/2009 3:09 PM (#226404 - in reply to #226386)


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Aulla (MS)

Come ho scritto nel mio precedente messaggio la situazione della mia panterona (1.9 JTDM 150 CV immatricolata Aprile 2008) è la seguente:

Vachetta: tappo colore rosso

Olio nella vaschetta: Sembra quello verde (di sicuro non è rosso) anche se nel precedente mess avevo detto trasparente.

Adesivo in centro cofano motore: suggerisce uso di Tutela GI/R

Libretto uso e manutenzione: suggerisce uso di Tutela GI/E

Qualcuno ha la macchina con tappo rosso e olio verde?

Situazione abbastanza confusa

Ora devo pure rabboccare (è al minimo)

tango
Inserito 10/8/2009 12:27 PM (#227273 - in reply to #130665)


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Foggia

Oggi sono andato in alfa a rabboccare, e ho chiesto lumi sulla questione. Mi è stato detto che l'olio rosso provoca solo più rumorosità perchè tende ad intasare il filtro della vaschetta. Deduco quindi che se la pompa inizia a far rumore è perchè si è intasato quel filtro e l'olio magari non raggiunge la pompa e questa gira a vuoto provocando rumore. Per il filtro, se si intasa, conviene cambiare la vaschetta.

Per cui non si può attribuire all'olio la rottura della pompa dell'idroguida , poiche questa anche se gira a secco, o va in cavitazione, ti avvisa prima e te ne accorgi dalla rumorosità. E' chiaro che una pompa se funziona male, ti avverte..e quindi bisogna intervenire subito magari cambiando la vaschetta e di conseguenza l'olio. Se si blocca di colpo credo sia difetto costruttivo e non dipenda dall'olio.(vedi pompa dell'acqua)

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KOKAL
Inserito 10/8/2009 12:41 PM (#227278 - in reply to #227273)


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Chiavari (GE)
tango - 10/8/2009 12:27 PM

Per cui non si può attribuire all'olio la rottura della pompa dell'idroguida , poiche questa anche se gira a secco, o va in cavitazione, ti avvisa prima e te ne accorgi dalla rumorosità. E' chiaro che una pompa se funziona male, ti avverte..e quindi bisogna intervenire subito magari cambiando la vaschetta e di conseguenza l'olio. Se si blocca di colpo credo sia difetto costruttivo e non dipenda dall'olio.(vedi pompa dell'acqua)



Una pompa fatta per girare con fluido, se gira a secco o cavita, si danneggia.punto.
Se uno ha l'auto con la pompa che fa rumore e anche sostituendo l'olio da rosso a verde il problema permane, è assolutamente il caso che si faccia controllare ed eventualmente sostituire la pompa idroguida in garanzia e che ci provi anche se la garanzia è scaduta poichè è una difettosità comune a moltissimi esemplari, cosa dimostrata anche ufficialmente dalla soluzione assistenziale di sostituzione dell'olio idraulico.
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tango
Inserito 11/8/2009 8:15 AM (#227448 - in reply to #130665)


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Foggia

Certo se la rumorosità, poi, permane anche ad olio sostituito è chiaro che si è danneggiata irreversibilmente la pompa e per questo bisogna cambiarla. Ma il punto è, se la pompa va in cavitazione, fa rumore, già la prima volta che va in cavitazione. Non esiste una cavitazione silenziosa e poi , di conseguenza, una rumorosa..Per cui ecco perchè parlavo di avvertimenti.

Se invece la pompa gira a secco, emette una rumorosità minore per cui tu non te ne accorgi, a meno che ci metti l'orecchio..Ed è qui che potrebbe sorgere il problema. Lavora a secco oggi, lavora domani e si spacca la pompa..

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whisky74
Inserito 5/9/2009 12:58 PM (#230888 - in reply to #130665)


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(PV)
Oggi ho potuto constatare che sui motori a benzina 1750 tbi hanno cambiato l'olio da rosso a quello trasparente verdino



Album: ~ Alfa 159 1.9 jts 160 cv Progression , Rosso Alfa,interni grigio floccato. ~ Foto raduno al Coccorito RHO 7-11-08
tango
Inserito 5/9/2009 2:44 PM (#230900 - in reply to #130665)


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Foggia
Ah allora il tappo rosso non indica che l'olio è quello rosso. Ok!!
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ARVAL159
Inserito 17/9/2009 12:11 PM (#233476 - in reply to #230900)


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Aulla (MS)

Una domanda.

Ma è di così difficile reperibilità il Tutela GI/R?

Io devo fare un rabbocco al serbatoio idroguida (è al minimissimo) dall'11 Agosto ma l'officina non è ancora riuscita a procurarlo.

Vebbè che c'erano di mezzo le ferie ....

Ho cercato anche nei rivenditori all'ingrosso, ma sembra che nessuno lo conosca.

Grazie

Delo72
Inserito 19/9/2009 11:10 AM (#233934 - in reply to #130665)


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Venezia
Saluti a tutti,
vi riporto la mia esperienza negativa con il concessionario per la sostituzione del famoso olio dell'idroguida.
Grazie a questo forum ed alla nota pubblicata da emi159 sono venuto a conoscenza del famoso problema relativo all'olio del servosterzo,essendo ancora in garanzia, stampo la nota, chiedo appuntamento al concessionario, gli lascio la macchina lunedì scorso e me ne vado tranquillo.
Giovedì ricevo una telefonata dal concessionario che mi dice che l'officina Alfa autorizzata dove si appoggiano per le sostituzioni in garanzia non ha effettuato l'intervento perchè l'ispettore dell'Alfa gli ha riferito che per il mio modello non serve, la macchina non ha problemi e quindi non serve la sostituzione.
Dopo una breve discussione gli chiedo che mi mettano per iscritto quanto riferito dall'Alfa, il concessionario afferma che non ci sono problemi a scrivermi la nota.
Ieri sera vado a ritirare la macchina e non c'è nessuna nota scritta che afferma che non serve la sostituzione dell'olio idroguida.
Mezzora di discussione accesa sull'argomento, il solito standard: l'Alfa non paga l'intervento in garanzia, l'officina autorizzata non fa l'intervento, il concessionario meno che meno con il risultato che se si rompe il servosterzo fuori garanzia me lo pago! Ossia pago le conseguenze di un'errore progettuale e non di un difetto statistico di fabbricazione!
Morale: come sempre il cliente si trova in mezzo alla cortina fumogena / muro di gomma tra Alfa, officina autorizzata e Concessionario con i soliti rimpalli di responsabilità.
Se serve faccio nomi e cognomi.
Saluti a tutti.
anonymous 2
Inserito 19/9/2009 12:03 PM (#233941 - in reply to #130665)
0 ore

Io ho scoperto che ho l'olio rosso e la mia macchina sta fuori garanzia ma fino ad ora nessun problema, credo proprio che devo fare la sostituzione dell'olio a mie spese!
giovanni61
Inserito 19/9/2009 12:04 PM (#233942 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
delo72,io per non avere problemi futuri farei fare il lavoro pagandolo di tasca mia.

Edited by giovanni61 19/9/2009 12:05 PM
Max159
Inserito 19/10/2009 7:59 PM (#240050 - in reply to #130665)


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Francolise (CE)
Pure  a la mia è maggio 2007 è mi hanno detto che non si deve sostituire il tipo di olio perchè il nr di telaio della mia 159 non è nella lista... 
Astra
Inserito 19/10/2009 8:45 PM (#240066 - in reply to #130665)


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Vanzago (MI)
Cioe'? Che lista?
pnstefano
Inserito 20/10/2009 12:04 AM (#240121 - in reply to #240050)


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Pescara

Max159 - 19/10/2009 7:59 PM
Pure  a la mia è maggio 2007 è mi hanno detto che non si deve sostituire il tipo di olio perchè il nr di telaio della mia 159 non è nella lista... 

Pure a me la stessa risposta.......

ma ci possiamo credere???????????

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
gianfrylive
Inserito 20/10/2009 5:28 PM (#240269 - in reply to #130665)


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GINOSA (Taranto)

 Ieri il meccanico alfa mi ha cambiato vaschetta e olio, quest'ultimo non sembra ne rosso ne verde, poi ha attaccato un adesivo con la scritta: "tutela gvt", avete mai sentito parlare di quest'olio?? 

P.S. il motivo l'ho postato nel thread: perde liquido dal servosterzo


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Inserito 20/10/2009 6:45 PM (#240292 - in reply to #130665)
0 ore

io questa estate ho visto che avevo l'olio rosso e l'ho cambiato con quello verde cambiando anche la vaschetta ora mi sento più tranquillo!
Max159
Inserito 20/10/2009 7:14 PM (#240297 - in reply to #240066)


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Francolise (CE)

Astra - 19/10/2009 8:45 PM
Cioe'? Che lista?

L'elenco dei telai dal... al...

Max159
Inserito 20/10/2009 7:17 PM (#240299 - in reply to #240121)


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pnstefano - 20/10/2009 12:04 AM

Max159 - 19/10/2009 7:59 PM
Pure  a la mia è maggio 2007 è mi hanno detto che non si deve sostituire il tipo di olio perchè il nr di telaio della mia 159 non è nella lista... 

Pure a me la stessa risposta.......

ma ci possiamo credere???????????

A me l'ha fatta vedere sul terminale...

ma non ne sono convinto perchè l'impianto con quell'olio se non va, non va...

pnstefano
Inserito 20/10/2009 8:56 PM (#240330 - in reply to #240299)


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Max159 - 20/10/2009 7:17 PM
pnstefano - 20/10/2009 12:04 AM

Max159 - 19/10/2009 7:59 PM
Pure  a la mia è maggio 2007 è mi hanno detto che non si deve sostituire il tipo di olio perchè il nr di telaio della mia 159 non è nella lista... 

Pure a me la stessa risposta.......

ma ci possiamo credere???????????

A me l'ha fatta vedere sul terminale...

ma non ne sono convinto perchè l'impianto con quell'olio se non va, non va...

Infatti, se a causa della densità di quell'olio, va in cavitazione nel nostro impianto..... non è che cambia col telaio.....

mha

vabbè

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Delo72
Inserito 20/10/2009 10:20 PM (#240352 - in reply to #130665)


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Venezia
Un saluto a tutti,
a valle dell'episodio che ho riportato più sopra, ossia della mancanza di sostituzione dell'olio idroguida ho provato a scrivere un'e-mail al customer care Fiat.
Ricevo una telefonata da una signora che una volta ancora tenta di vendermi il fatto che non serve il cambio dell'olio, una volta ancora la discussione degenera e gli ribadisco che non si tratta di un difetto di fabbricazione, ma di un'errore progettuale documentato in ALFA e che l'ALFA stessa tenta di scaricarlo, quando statisticamente si verifica, sui clienti.
Gli ribadisco che mi basta anche una nota scritta che se si manifesta il problema me lo risolvono anche se è scaduta la garanzia. Anche in questo caso un muro di gomma impenetrabile, addirittuta ritiene poco corretto o non lecito l'invio della nota scritta.
Menefreghismo assoluto, tante parole e poca o nessuna sostanza.
Saluti a tutti

LuisIT
Inserito 20/10/2009 10:50 PM (#240360 - in reply to #240352)


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Verona

Delo72 - 20/10/2009 10:20 PM
...

Ricevo una telefonata da una signora che una volta ancora tenta di vendermi il fatto che non serve il cambio dell'olio

...

Ma la tua non è del 05/2009 ... ?
La mia del 04/2008 già ce l'ha quella modifica.

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Delo72
Inserito 22/10/2009 8:19 PM (#240903 - in reply to #240360)


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Venezia
Ciao LuisIT,
la mia è del secondo semestre 2007 d'importazione spagnola.
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