Random quote: Ok, ma, con tutto il rispetto per la Tata, è un carrello della spesa con il motore ... [parere, peraltro largamente condiviso, di The Big sulla Tata]
- (Added by: LuisIT)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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desmopower
Inserito 12/4/2010 5:31 PM (#270221 - in reply to #130665)


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Salento, terra del fuoco
A quanto sembra manco da un bel pò da questa gabbia di matti
Allarmato dai numerosi incovenienti ai vari owners, ho messo in guardia il mio fido meccanico. Giorni fa gli ho affidato la mia pantera per quel fastidioso stridio all'avvio motore e, dato che mi trovavo gli ho detto di sostituire l'olio rosso con quello verde. A tal proposito mi ha detto che non aveva ricevuto nessun avviso dagli alti piani (è un'officina Copas ma lui da sempre nel mondo fiat), ma da un meeting di giorni fa è venuto a sapere del problema alla vaschetta o meglio del filtro all'interno che funziona male e quindi non da il giusto apporto di olio alla scatola sterzo. Alla modica cifra di 70 eurozzi dovrebbe sostituire il tutto....trattenendo l'olio rosso. A quanto pare mamma Alfa non ha fatto nessuna campagna richiami.....
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giovanni61
Inserito 12/4/2010 6:35 PM (#270234 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
ufficialmente nessun richiamo è stato fatto.......
KOKAL
Inserito 12/4/2010 6:37 PM (#270236 - in reply to #270234)


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Chiavari (GE)
giovanni61 - 12/4/2010 6:35 PM
ufficialmente nessun richiamo è stato fatto.......


infatti trattasi di soluzione assistenziale.
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vinc.23
Inserito 12/4/2010 7:10 PM (#270241 - in reply to #130665)

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Foggia
quindi? che vuol dire? le concessionarie DEVONO sostiruire l'olio e la vaschetta? o lo fanno solo se ci sono problemi??
koyy
Inserito 12/4/2010 7:12 PM (#270242 - in reply to #130665)


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Sassuolo (Mo)
anche io ho un problema di una certa rumorosità dello sterzo...potrebbe dipendere dall'idroguida???qual'è l'olio che dà il problema???
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KOKAL
Inserito 12/4/2010 7:50 PM (#270244 - in reply to #270241)


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Chiavari (GE)
vinc.23 - 12/4/2010 7:10 PM
quindi? che vuol dire? le concessionarie DEVONO sostiruire l'olio e la vaschetta? o lo fanno solo se ci sono problemi??


Consultate il thread apposito nella sezione "un problema, una soluzione".
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ersaracinesca
Inserito 8/6/2010 11:12 PM (#277767 - in reply to #130665)

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Roma
  • Io ho l'olio rosso ma la abbastanza fluido e lo sterzo non sembra fare strani rumore che dovrei fare?
giovanni61
Inserito 9/6/2010 10:38 AM (#277798 - in reply to #130665)


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Lauria -PZ-
a me non dava nessun tipo di problema ma volutamente ho cambiato vaschetta e olio !
kalandra
Inserito 9/6/2010 11:23 AM (#277802 - in reply to #277798)


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Padova
giovanni61 - 9/6/2010 10:38 AM
a me non dava nessun tipo di problema ma volutamente ho cambiato vaschetta e olio !
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roby159
Inserito 14/6/2010 1:11 PM (#278312 - in reply to #130665)
0 ore

Ciao a tutti ...dopo aver riscontrato anch'io problemi sul volante precisamente rumorosita' e conseguente vibrazione poco accentuata a sx ma molto molto accentuata a dx..ho deciso prima di sostituire vaschetta e olio di smontare la vaschetta ripulirla per bene e sostituire l'olio con altro rosso nuovo che avevo in piu' ...dopo aver usato un litrozzo circa d'olio nuovo per ripulire il circuito ho aspirato il tutto e o messo nuovamente l'olio.. il  risultato e' stato rumorosita' e vibrazione sempre presente !.....fosse la pompa  ? quali sintomi manifesterebbe ?
Oppure cosa ne dite sostituisco vaschetta e olio con il verde come avete fatto voi in molti ? Grazie !

Alfa 159 sw blu' scuro (1.9mjet 150cv ) del 2006
gianfrylive
Inserito 14/6/2010 2:54 PM (#278330 - in reply to #278312)


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GINOSA (Taranto)
roby159 - 14/6/2010 1:11 PM
Ciao a tutti ...dopo aver riscontrato anch'io problemi sul volante precisamente rumorosita' e conseguente vibrazione poco accentuata a sx ma molto molto accentuata a dx..ho deciso prima di sostituire vaschetta e olio di smontare la vaschetta ripulirla per bene e sostituire l'olio con altro rosso nuovo che avevo in piu' ...dopo aver usato un litrozzo circa d'olio nuovo per ripulire il circuito ho aspirato il tutto e o messo nuovamente l'olio.. il  risultato e' stato rumorosita' e vibrazione sempre presente !.....fosse la pompa  ? quali sintomi manifesterebbe ?
Oppure cosa ne dite sostituisco vaschetta e olio con il verde come avete fatto voi in molti ? Grazie !

Alfa 159 sw blu' scuro (1.9mjet 150cv ) del 2006
Purtroppo il problema non è tanto nell'olio, ma nella vaschetta, e per la precisione il filtrino della vecchia vaschetta, che trattiene una buona parte dell'olio e fà lavorare la scatola sterzo con meno olio del dovuto. Quindi vanno sostituiti entrambi, e l'olio deve essere quello verde, che ha delle specifiche differenti da quello rosso. In molti, dopo aver provveduto alle sostituzioni, hanno risolto il problema. Poi considera che non vai incontro a spese eccessive: (dipende purtroppo dalle zone) si parte da circa 60.00 euro ad un massimo di 100.00 euro.   
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
roby159
Inserito 14/6/2010 9:58 PM (#278350 - in reply to #130665)
0 ore

....Gentilissimo per essere entrato nello specifico ....
Non mi rimane che sostituire vaschetta e olio....
gianfrylive
Inserito 14/6/2010 10:42 PM (#278351 - in reply to #278350)


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GINOSA (Taranto)
roby159 - 14/6/2010 9:58 PM
....Gentilissimo per essere entrato nello specifico ....
Non mi rimane che sostituire vaschetta e olio....
E' stato un piacere!  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
alcadia
Inserito 15/7/2010 2:53 PM (#282141 - in reply to #257480)


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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
Dreammy - 3/2/2010 12:56 PM
............................................

Adozione Nuovo serbatoio olio idroguida

1.9JTDm 8v/16v  dai telai 7092743 in poi

3.2 V6 dai telai 7092281 in poi

Impiego di un nuovo olio idroguida

Tutte le versioni dai telai 7200003 in poi

Nono so se qualcuno aveva già postato questa informazione ma mi auguro possa essere utile ugualmente...........................

Dreammy (Fabio)



Impiego nuovo olio idroguida???? sarà forse quello giallo???? e che tipo di olio è? che si deve chiedere per fare un rabbocco?
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dade159
Inserito 26/8/2010 4:12 PM (#287924 - in reply to #130665)


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scusate la mia ignoranza ma sono qui per imparare..come faccio a vedere se la mia vaschetta è di tipo nuovo o vecchio?
tury13
Inserito 26/8/2010 4:30 PM (#287930 - in reply to #287924)


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dade159 - 26/8/2010 4:12 PM
scusate la mia ignoranza ma sono qui per imparare..come faccio a vedere se la mia vaschetta è di tipo nuovo o vecchio?

ottima domanda...sono curioso anche io di avere una risposta certa!

da quanto ne so dal MY08 la vaschetta dovrebbe già essere quella nuova, così come l'olio dovrebbe essere verde. Nella mia però, non lo è!  

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
sgatto
Inserito 26/8/2010 4:41 PM (#287935 - in reply to #287930)


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Castelli romani

non so se server, ma qui c'è una foto della vaschetta nuova

 

 

Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
tury13
Inserito 26/8/2010 4:56 PM (#287938 - in reply to #287935)


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Provincia di Novara
sgatto - 26/8/2010 4:41 PM

non so se server, ma qui c'è una foto della vaschetta nuova

 

 

a questo punto servirebbe una foto di quella vecchia per capire se esternamente sono riconoscibili oppure è solo una modifica interna.  La mia sembra quella della foto.

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dade159
Inserito 26/8/2010 5:05 PM (#287944 - in reply to #130665)


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Padova
grazie Sgatto, però mi servirebbe vista dall'alto per vedere. da così vedo che il tappo sembra quello mio..però dici che dovrei guardare dentro al cofano vero?
gianfrylive
Inserito 26/8/2010 6:48 PM (#287973 - in reply to #130665)


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GINOSA (Taranto)

Quando mi è stata sostituita la vaschetta, il conce mi ha fatto vedere entrambe le vaschette, e confermo che esternamente non ci sono cambiamenti sostanziali, poi alla mia specifica richiesta su cosa consistesse la differenza tra le due, mi ha spiegato che la differenza stà nel fatto che è stato sostituito un filtrino all'interno, e che è posizionato dietro uno di quei raccordi che si vedono nella vaschetta in foto, quindi da quello che ho capito io, il sistema funziona così: la pompa servosterzo fa circolare l'olio attraverso tutto il circuito passando continuamente nella vaschetta, l'olio in uscita dalla vaschetta passa attraverso questo famoso feltrino, purificando l'olio dalle eventuali impurità, e dirigendosi alla scatola dello sterzo perfettamente pulito, per poi ricominciare il giro. Nella vecchia vaschetta il problema consisteva nel fatto che questo dannato feltrino si intasasse dell'olio stesso poichè quest'ultimo aveva delle specifiche diverse e che fosse leggermente corrosivo, quindi rovinava il feltrino, che trattenendo l'olio faceva lavorare la scatola dello sterzo con olio insufficiente, da lì nasceva la cavitazione dell'olio e la conseguene fuoriuscita dell'olio dalla vaschetta.

Ammazza......mi fanno male i polpastrelli delle dita.....per quanto ho scritto!!!

.

P.S. In presenza di errori tecnici nel "racconto", si prega di contattare il conce in questione.

A chi volesse correggere  la spiegazione tecnica data dal conce, fornirò in pm l'indirizzo e il n° di  telefono dello stesso!!!!



Edited by gianfrylive 26/8/2010 6:51 PM
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tury13
Inserito 26/8/2010 7:00 PM (#287976 - in reply to #287973)


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gianfrylive - 26/8/2010 6:48 PM

Quando mi è stata sostituita la vaschetta, il conce mi ha fatto vedere entrambe le vaschette, e confermo che esternamente non ci sono cambiamenti sostanziali, poi alla mia specifica richiesta su cosa consistesse la differenza tra le due, mi ha spiegato che la differenza stà nel fatto che è stato sostituito un filtrino all'interno, e che è posizionato dietro uno di quei raccordi che si vedono nella vaschetta in foto, quindi da quello che ho capito io, il sistema funziona così: la pompa servosterzo fa circolare l'olio attraverso tutto il circuito passando continuamente nella vaschetta, l'olio in uscita dalla vaschetta passa attraverso questo famoso feltrino, purificando l'olio dalle eventuali impurità, e dirigendosi alla scatola dello sterzo perfettamente pulito, per poi ricominciare il giro. Nella vecchia vaschetta il problema consisteva nel fatto che questo dannato feltrino si intasasse dell'olio stesso poichè quest'ultimo aveva delle specifiche diverse e che fosse leggermente corrosivo, quindi rovinava il feltrino, che trattenendo l'olio faceva lavorare la scatola dello sterzo con olio insufficiente, da lì nasceva la cavitazione dell'olio e la conseguene fuoriuscita dell'olio dalla vaschetta.

Ammazza......mi fanno male i polpastrelli delle dita.....per quanto ho scritto!!!

.

P.S. In presenza di errori tecnici nel "racconto", si prega di contattare il conce in questione.

A chi volesse correggere  la spiegazione tecnica data dal conce, fornirò in pm l'indirizzo e il n° di  telefono dello stesso!!!!

quindi non è possibile capire quale delle due è montata?! MMMMMA GUAZZO!!!  

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Inserito 26/8/2010 7:24 PM (#287982 - in reply to #130665)


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Provincia di Novara

sono andato a vedere bene il colore dell'olio messo nella mia ma non riesco proprio a capire, perchè la vaschetta è completamente nera e dall'astina sembra trasparente.

in compenso ho trovato sul libretto di uso&manutenzione alla pag. 268 che l'olio usato è il TUTELA GI/E che da questa guida sembra essere quello "rosso/cattivo". Ma dal MY08 non dovevano aver messo già quello vedere (TUTELA GI/R)??? MHMMMMMM!!!

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Inserito 26/8/2010 9:04 PM (#288002 - in reply to #287982)
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tury13 - 26/8/2010 7:24 PM

sono andato a vedere bene il colore dell'olio messo nella mia ma non riesco proprio a capire, perchè la vaschetta è completamente nera e dall'astina sembra trasparente.

in compenso ho trovato sul libretto di uso&manutenzione alla pag. 268 che l'olio usato è il TUTELA GI/E che da questa guida sembra essere quello "rosso/cattivo". Ma dal MY08 non dovevano aver messo già quello vedere (TUTELA GI/R)??? MHMMMMMM!!!



tury per vedere di che colore è l'olio nella vaschetta basta prendere un fazzolettino di carta inserirlo nella vaschetta ritirarlo fuori inbevuto di olio e vedi di che colore è.
tury13
Inserito 27/8/2010 8:11 AM (#288036 - in reply to #288002)


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pinox - 26/8/2010 9:04 PM
tury13 - 26/8/2010 7:24 PM

sono andato a vedere bene il colore dell'olio messo nella mia ma non riesco proprio a capire, perchè la vaschetta è completamente nera e dall'astina sembra trasparente.

in compenso ho trovato sul libretto di uso&manutenzione alla pag. 268 che l'olio usato è il TUTELA GI/E che da questa guida sembra essere quello "rosso/cattivo". Ma dal MY08 non dovevano aver messo già quello vedere (TUTELA GI/R)??? MHMMMMMM!!!



tury per vedere di che colore è l'olio nella vaschetta basta prendere un fazzolettino di carta inserirlo nella vaschetta ritirarlo fuori inbevuto di olio e vedi di che colore è.

OPS...era talmente una cosa elementare che non c'avevo nemmeno pensato.

Ci proverò.

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tury13 - 27/8/2010 8:11 AM
pinox - 26/8/2010 9:04 PM
tury13 - 26/8/2010 7:24 PM

sono andato a vedere bene il colore dell'olio messo nella mia ma non riesco proprio a capire, perchè la vaschetta è completamente nera e dall'astina sembra trasparente.

in compenso ho trovato sul libretto di uso&manutenzione alla pag. 268 che l'olio usato è il TUTELA GI/E che da questa guida sembra essere quello "rosso/cattivo". Ma dal MY08 non dovevano aver messo già quello vedere (TUTELA GI/R)??? MHMMMMMM!!!



tury per vedere di che colore è l'olio nella vaschetta basta prendere un fazzolettino di carta inserirlo nella vaschetta ritirarlo fuori inbevuto di olio e vedi di che colore è.

OPS...era talmente una cosa elementare che non c'avevo nemmeno pensato.

Ci proverò.

Ciao Tury,

stessa cosa ho notato io riguardo il libretto. Ma qui credo che con un pò di buona fantasia si possa capire il perchè:

 

"Un bel giorno i tecnici Alfa si accorsero di un problema alla famigerata scatola dello sterzo! Porca paletta l'olio cavita...dopo varie consultazioni e per evitare il licenziamento, i tecnici decidono di sostituire l'olio con un altro tipo (per la serie...proviamo questo olio GI/R e vediamo che succede) e diramano il comunicato ai vari conce e officine tutto ben spiegato. Nel frattempo visto che gli ingegneri si davano da fare per sistemare le boiate degli altri si apprestavano a terminare le modifiche al MY08 ed inserirono la famosa modifica in produzione ingegnata dai tecnici.

Tutto è pronto e parte la produzione del MY08. Aggiornarono anche il libretto di uso e manutenzione per ben 2 (DICO DUE VOLTE a Marzo e a Giugno 2008) e per ben 2 (DICO DUE) volte si "Dimenticarono" di aggiornare l'olio idroguida stampato sul libretto di uso e manutenzione così da creare ancora più casini per le concessionarie, officine e clienti!!!

Per il MY09 non so come è andata a finire la stampa...

Ma alla fine arrivò il 159OwnersClub che mise un pò di ordine alla storia e gli utenti vissero "quasi" felici e contenti....gli ingegneri Fiat...un pò meno "

Mi viene da concludere con questa frase della pubblicità CIRIO con Gerard Depardieud:

" Teng o core taliano !!!!!!"

Album: ~ Pizzata pre-natalizia Ginosa 10/12/2011 ~ 159 3.2 JTS Q4 ~ Due felini a confronto! Pantera vs Gatto
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