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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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lorenz80 - 26/9/2010 11:23 AM
salve io ho appena acquistato una 159 1.9 jtd 16v distinctive,novenbre 2005(spagnola)67.000 km e anche io ho questo fastidioso rumore allo sterzo,però non a freddo ma solamente quando la vettura si scalda cosa mi consigliate????? grazie


fai controllare il colore dell'olio e l'efficienza residua della pompa.
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lorenz80
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torino

domani probabilmente farò cambiare olio e vaschetta.....ho già acquistato i pezzi.....2 litri d olio(tutela GI/R) e vaschetta nuova,totale 69,00 euro....ki di voi ha eliminato questo fastidioso rumore facendo questi cambi?????

alex206cc
Inserito 28/9/2010 1:29 PM (#293539 - in reply to #130665)


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io martedì prox ho appuntamento per il lavoro, ma sono dovuto andare a 35km da casa perchè in zona nessuno lo faceva.... 
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gianfrylive
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lorenz80 - 27/9/2010 8:43 PM

domani probabilmente farò cambiare olio e vaschetta.....ho già acquistato i pezzi.....2 litri d olio(tutela GI/R) e vaschetta nuova,totale 69,00 euro....ki di voi ha eliminato questo fastidioso rumore facendo questi cambi?????

Vedrai che appena cambiati quei componenti, sarà un'altra storia!!!

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lorenz80
Inserito 1/10/2010 5:56 PM (#294302 - in reply to #130665)

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torino
cambiato olio e vaschetta ma problema non risolto....fa lo stesso identico rumore,come in precedenza lo fa solamente quando la vettura si scalda,cioè quando inizio a sterzare di continuo....
SportKnight
Inserito 1/10/2010 6:02 PM (#294307 - in reply to #130665)


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Matera
non vorrei dirtelo ma mi sa che è troppo tardi!!
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lorenz80
Inserito 1/10/2010 6:19 PM (#294313 - in reply to #130665)

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quindi??????????
lorenz80
Inserito 7/10/2010 12:19 AM (#295250 - in reply to #130665)

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torino

quindi che danno potrebbe avere?????

infinitedestiny
Inserito 7/10/2010 12:25 AM (#295251 - in reply to #295250)


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lorenz80 - 7/10/2010 12:19 AM

quindi che danno potrebbe avere?????



I soliti...: pompa, scatola o snodi... ma vista la particolarità che lo fa a caldo escluderei gli snodi assiali... purtroppo... perchè si sarebbe trattata della riparazione più economica.
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gianfrylive
Inserito 7/10/2010 9:52 AM (#295271 - in reply to #294302)


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GINOSA (Taranto)

lorenz80 - 1/10/2010 5:56 PM
cambiato olio e vaschetta ma problema non risolto....fa lo stesso identico rumore,come in precedenza lo fa solamente quando la vettura si scalda,cioè quando inizio a sterzare di continuo....
Strano... perchè anche a me il rumore iniziava appena sterzavo di continuo, e quindi a caldo, però oltre al rumore aveva anche il problema della cavitazione con conseguente fuoriuscita dell'olio dalla vaschetta, sostituita vaschetta e olio (tra l'altro in garanzia), si è risolto tutto.

Non vorrei che mi fosse sfuggito, ma mi pare che tu non abbia specificato che tipo di rumore avverti  quando sterzi, se sono tipo: mucca in calore o rumore di ferraglia del tipo: tac tac. 

Se l'hai già detto mi scuso per il mio rincomento!!

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alex206cc
Inserito 7/10/2010 12:02 PM (#295287 - in reply to #130665)


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Portata martedì la macchina in officina, fatto fare il lavoro, vado a casa (la macchina l'ha portata mio babbo), apro il cofano.... apro la vaschetta  olio rosso...
chiamo il capo officina... ... alla fine mi rifaranno il lavoro GRATIS...

Speriamo che la seconda volta vada meglio....
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st3fano
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Selegas, CA

Finalmente è arrivata la tanto attesa vaschetta dell'olio dell'idroguida!

Prima perplessità: è uguale identica alla vecchia (07/2006)!

Seconda perplessità: i codici stampigliati sulla vecchia sono gli stessi che sulla nuova!!

Terza perplessità: i codici nella scatola dell'imballaggio corrispondono ai codici nuovi che ho reperito sul forum  (51880990)!!!

Che dite.... monto tutto e sostituisco l'olio rosso col verde?????

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st3fano
Inserito 14/10/2010 4:45 PM (#296529 - in reply to #130665)


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Selegas, CA

Quarta perplessità: non c'è nessun pallino bianco!!!!

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SportKnight
Inserito 14/10/2010 7:07 PM (#296563 - in reply to #130665)


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Matera
neanche a me sinceramente c'è la pallina bianca ;)
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st3fano
Inserito 14/10/2010 9:02 PM (#296582 - in reply to #296563)


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SportKnight - 14/10/2010 7:07 PM
neanche a me sinceramente c'è la pallina bianca ;)

Quindi vado sul sicuro se la monto e poi mi pare che il codice nuovo l'hai postato tu, posso stare tranquillo!
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alfa nel cuore
Inserito 18/10/2010 1:11 PM (#297105 - in reply to #130665)

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Trapani - Sicilia
da che hanno le 159 dovrebbero olio del servosterzo verde? se ce l'hanno già verde è sempre prudente cambiarlo? come si fa a svuotare tutto il circuito?
Mr. Black
Inserito 18/10/2010 2:17 PM (#297117 - in reply to #130665)


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Blu oltremare

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Torino
...se leggi con attenzione la discussione troverai le risposte a tutte le tue domande, per la procedura di sostituzione:



Attachments POMPA_SERVOSTERZO_59620_1.pdf (113KB - 160 downloads)
Album: ~ Il primo amore non si scorda mai! ~ Mr. Black - 159 SW
lorenz80
Inserito 24/10/2010 3:40 PM (#298247 - in reply to #130665)

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torino
ragazzi qulche tempo fà ho sostituito vaschetta(nuovo modello) e olio(verde) e per i primi giorni notavo ancora quel fastidioso ronzio ma poi è scomparso e per ora tutto ok.......
SportKnight
Inserito 24/10/2010 9:12 PM (#298279 - in reply to #130665)


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Matera
si,dopo un po' sparisce il problema...consiglierei ancxhe di far ingrassare tutto quello che c'è sotto le cuffie!1
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infinitedestiny
Inserito 24/10/2010 9:19 PM (#298283 - in reply to #298279)


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SportKnight - 24/10/2010 9:12 PM
si,dopo un po' sparisce il problema...consiglierei ancxhe di far ingrassare tutto quello che c'è sotto le cuffie!1


Quoto! E' la cosa che ho fatto io assieme alla sostituzione di olio e vaschetta... problema risolto!
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alex206cc
Inserito 25/10/2010 8:44 AM (#298325 - in reply to #298247)


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lorenz80 - 24/10/2010 3:40 PM
ragazzi qulche tempo fà ho sostituito vaschetta(nuovo modello) e olio(verde) e per i primi giorni notavo ancora quel fastidioso ronzio ma poi è scomparso e per ora tutto ok.......

quoto... anche a me ha fatto il solito gioco, addirittura ora quasi non vibra più e adesso sento lo sterzo molto più preciso...

Grazie 
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roby74
Inserito 26/10/2010 10:46 AM (#298541 - in reply to #130665)

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Castel Gandolfo (RM)
Salve ragazzi, sono già diversi mesi che ho sostituito la vecchia vaschetta con la nuova e sono passato all'olio verde in più ho anche aggiunto all'olio un prodotto, sintoflon idrodrive, per cercare di migliorare una situazione che a me appare immutatata...anzi per dirla tutta lo sterzo dopo la modifica è diventato molto più duro di prima, questa cosa un pò mi preoccupa perche oltre al problema noto la durezza dello sterzo mi fà pensare ad un ulteriore e più consistente sollecitazione delle parti meccaniche coinvolte nel sistema idroguida.. che ne pensate?? 
SportKnight
Inserito 26/10/2010 11:21 AM (#298551 - in reply to #130665)


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Matera
ma lo senti solo duro o senti vibrazioni e rumori???

se lo senti solo duro calcola che la 159 ha forse lo sterzo più duro tra tutte quelle che ho provato...ma è fatto proprio così per dare una maggiore precisione e sensibilità allo sterzo..
è un vero spettacolo!!!!
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roby74
Inserito 26/10/2010 12:07 PM (#298555 - in reply to #298551)

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Castel Gandolfo (RM)

SportKnight - 26/10/2010 11:21 AM
ma lo senti solo duro o senti vibrazioni e rumori???

se lo senti solo duro calcola che la 159 ha forse lo sterzo più duro tra tutte quelle che ho provato...ma è fatto proprio così per dare una maggiore precisione e sensibilità allo sterzo..
è un vero spettacolo!!!!

concordo lo sterzo è il più preciso tra quelli che mi è capitato di provare.. purtroppo però oltre a essere particolarmente duro ripeto, dopo aver sostituito olio e vaschetta, fa anche la ben nota vibrazione con il "muggito" di cui tanto si è discusso nei post precedenti..

pinux
Inserito 26/10/2010 12:36 PM (#298564 - in reply to #130665)


"Pinux-IN"
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2000100100

Attenzione ai muggiti ed ai rumori provenienti dalla scatola dello sterzo !!! per esperienza vi dico di controllare cosa c'è sotto le cuffie in termoplastica ! è un lavoro che vi costa solo 10 minuti.

Io ho scoperto di avere, da una parte, lo snodo e la cremagliera irreparabilmente usurati dalla ruggine creatasi per completa assenza di lubrificazione (grasso). Avessi controllato prima (o meglio lo avesse fatto il meccanico anziché imputare il rumore allo sfregamento di metallo/gomma) , non avrei dovuto far revisionare l'intera scatola dello sterzo.


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