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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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Mr. BITURBO
Inserito 28/10/2010 2:06 PM (#298945 - in reply to #298889)


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MATERA

Many159 - 27/10/2010 11:05 PM
Ciao a tutti!!
St3fano, ben ritrovato!

Giusto stamani ho portato la belva in officina Alfa Romeo per sostituzione vaschetta/olio!!
In pomeriggio, ahimè una volta a casa controllo il lavoro e....vaschetta nuova marchiata 8 - 2010, nessun pallino bianco vicino al tappo.., e olio tendente al rosso!!
Domani sento che dicono...!!


Lo stesso problema l'ho avuto ank'io! Ti diranno ke l'olio loro l'hanno cambiato...! Ma il lavoro il più delle volte lo fanno con i piedi, almeno io parlo per la mia esperienza. Quando sostituiscono la vaschetta e l'olio, bisognerebbe staccare i tubi anke dalla scatola sterzo per farlo scolare del tutto e bene, cosa ke la maggior parte delle officine non fanno infatti, cambiano solo la vaschetta e rabboccano solo il contenuto della vaschetta con l'olio nuovo ecco perkè tende ancora a fare rosso...! Io non sò se è un bene o un male mischiare i due olii avendo proprietà e molecole diversi tra loro....!

Many159
Inserito 28/10/2010 2:35 PM (#298949 - in reply to #298945)


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Mr. BITURBO - 28/10/2010 2:06 PM

Io non sò se è un bene o un male mischiare i due olii avendo proprietà e molecole diversi tra loro....!




A quanto ne so non andrebbero mischiati!!
Oggi non riesco a passare all'alfa, vedrò domani!!
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Mr. BITURBO
Inserito 28/10/2010 3:06 PM (#298955 - in reply to #130665)


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MATERA

Anke secondo me non è una buona cosa mischiare i due tipi di olio! Ma in questi casi come bisogna comportarsi nei confronti dell'officina Alfa Rome ke ha fatto il lavoro..?

OFFICINA ALFA ROMEO              CAPO OFFICINA

                                                                       

KI HA EFFETTUATO IL LAVORO

              

hyrosym
Inserito 28/10/2010 3:53 PM (#298963 - in reply to #130665)


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Ostia Lido (RM)
La nota tecnica sul Service (tra l' altro precedentemente postato) dice:

AVVERTENZA L’olio utilizzato in precedenza (Tutela GI/E) e il nuovo olio Tutela GI/R non sono
mescibili fra loro, pertanto l’adozione del nuovo olio prevede una accurata pulizia
dell’impianto idroguida.


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Many159
Inserito 28/10/2010 4:17 PM (#298968 - in reply to #130665)


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Rio San Girolamo - Capoterra (CA)
Ecco appunto!!
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gianfrylive
Inserito 28/10/2010 6:31 PM (#298987 - in reply to #130665)


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GINOSA (Taranto)
Sono convinto che dipenda molto dall'officina Alfa Romeo a cui ci si affida, io personalmente ho fatto eseguire il lavoro del cambio vaschetta e relativo olio verde, all'officina Alfa Romeo di Ginosa, e a distanza di un'anno, il colore dell'olio è rimasto invariato....quindi non possiamo fare di tutta l'erba...un fascio!!
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Mr. BITURBO
Inserito 28/10/2010 6:49 PM (#298996 - in reply to #298987)


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MATERA

gianfrylive - 28/10/2010 6:31 PM
Sono convinto che dipenda molto dall'officina Alfa Romeo a cui ci si affida, io personalmente ho fatto eseguire il lavoro del cambio vaschetta e relativo olio verde, all'officina Alfa Romeo di Ginosa, e a distanza di un'anno, il colore dell'olio è rimasto invariato....quindi non possiamo fare di tutta l'erba...un fascio!!

Ke significa ke è rimasto invariato..? Significa ke è perfettamente verde..?

Mr. BITURBO
Inserito 28/10/2010 6:53 PM (#298998 - in reply to #298963)


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MATERA

hyrosym - 28/10/2010 3:53 PM
La nota tecnica sul Service (tra l' altro precedentemente postato) dice:

AVVERTENZA L’olio utilizzato in precedenza (Tutela GI/E) e il nuovo olio Tutela GI/R non sono
mescibili fra loro, pertanto l’adozione del nuovo olio prevede una accurata pulizia
dell’impianto idroguida.


Scusa, dove sarebbe scritto quest'avvertenza? Su uno dei manuali in dotazione dell'auto?

gianfrylive
Inserito 28/10/2010 7:10 PM (#299002 - in reply to #298996)


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GINOSA (Taranto)
Mr. BITURBO - 28/10/2010 6:49 PM

gianfrylive - 28/10/2010 6:31 PM
Sono convinto che dipenda molto dall'officina Alfa Romeo a cui ci si affida, io personalmente ho fatto eseguire il lavoro del cambio vaschetta e relativo olio verde, all'officina Alfa Romeo di Ginosa, e a distanza di un'anno, il colore dell'olio è rimasto invariato....quindi non possiamo fare di tutta l'erba...un fascio!!

Ke significa ke è rimasto invariato..? Significa ke è perfettamente verde..?

Si, perfettamente uguale al primo giorno che l'hanno sostituito!!   Il capofficina al ritiro della pantera, mi fece vedere i due contenitori di olio Tutela GI/R usati, uno per la pulitura di tutte le tubazioni dell'impianto servosterzo e l'altro per il riempimento.

Edited by gianfrylive 28/10/2010 7:13 PM
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Many159
Inserito 28/10/2010 7:40 PM (#299007 - in reply to #130665)


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Rio San Girolamo - Capoterra (CA)
Penso anche io che non tutte le officine lavorino allo stesso modo..
Comunque da me il colore è praticamente "rosato" da subito dopo il ritiro!!


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geppito
Inserito 28/10/2010 8:07 PM (#299016 - in reply to #298998)


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Mr. BITURBO - 28/10/2010 6:53 PM

hyrosym - 28/10/2010 3:53 PM
La nota tecnica sul Service (tra l' altro precedentemente postato) dice:

AVVERTENZA L’olio utilizzato in precedenza (Tutela GI/E) e il nuovo olio Tutela GI/R non sono
mescibili fra loro, pertanto l’adozione del nuovo olio prevede una accurata pulizia
dell’impianto idroguida.


Scusa, dove sarebbe scritto quest'avvertenza? Su uno dei manuali in dotazione dell'auto?



Ragazzi, nessuna polemica, ma almeno un piccolo sforzo nel leggere i thread...

E' scritto nella service news che ha allegato mr.Black nel suo post a pagina 17 di questa discussione

Edited by geppito 28/10/2010 8:08 PM
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axley
Inserito 28/10/2010 10:29 PM (#299036 - in reply to #298827)


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SportKnight - 27/10/2010 4:27 PM
diciamo che i prodotti più indicato per lubrificare senza attirare polvere e con risoluzione duratura nel tempo sono gli spray  a base di teflon o ptfe,ma sono un po' più difficili da reperire,di solito invece in casa lo svitol è sempre presente


Allora, ho fatto il lavoro nella zona in cui mi hai detto con olio spray al teflon, lo stesso che uso sulla mia bicicletta da corsa per la catena...ronzio praticamente sparito.
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Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 12:43 AM (#299066 - in reply to #299016)


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geppito - 28/10/2010 8:07 PM
Mr. BITURBO - 28/10/2010 6:53 PM

hyrosym - 28/10/2010 3:53 PM
La nota tecnica sul Service (tra l' altro precedentemente postato) dice:

AVVERTENZA L’olio utilizzato in precedenza (Tutela GI/E) e il nuovo olio Tutela GI/R non sono
mescibili fra loro, pertanto l’adozione del nuovo olio prevede una accurata pulizia
dell’impianto idroguida.


Scusa, dove sarebbe scritto quest'avvertenza? Su uno dei manuali in dotazione dell'auto?



Ragazzi, nessuna polemica, ma almeno un piccolo sforzo nel leggere i thread...

E' scritto nella service news che ha allegato mr.Black nel suo post a pagina 17 di questa discussione

Pardon hai ragione...!!!

Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 12:45 AM (#299067 - in reply to #299002)


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MATERA
gianfrylive - 28/10/2010 7:10 PM
Mr. BITURBO - 28/10/2010 6:49 PM

gianfrylive - 28/10/2010 6:31 PM
Sono convinto che dipenda molto dall'officina Alfa Romeo a cui ci si affida, io personalmente ho fatto eseguire il lavoro del cambio vaschetta e relativo olio verde, all'officina Alfa Romeo di Ginosa, e a distanza di un'anno, il colore dell'olio è rimasto invariato....quindi non possiamo fare di tutta l'erba...un fascio!!

Ke significa ke è rimasto invariato..? Significa ke è perfettamente verde..?

Si, perfettamente uguale al primo giorno che l'hanno sostituito!!   Il capofficina al ritiro della pantera, mi fece vedere i due contenitori di olio Tutela GI/R usati, uno per la pulitura di tutte le tubazioni dell'impianto servosterzo e l'altro per il riempimento.

Se decido di far rifare il lavoro mi sa tanto ke la porto lì da te...!!



Edited by Mr. BITURBO 29/10/2010 12:46 AM
SportKnight
Inserito 29/10/2010 8:43 AM (#299079 - in reply to #130665)


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Matera
anche per l'olio motore c'è scritto di non mischiare ma c'era un servizio di quattrotrote che addirittura diceva che mischiando gli oli si miglioravano le properietà prendendo il meglio dell'uno con il meglio dell'altro!!

ne ho viste un bel po' con l'olio mischiato nella vaschetta e nessun problema!!
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alex206cc
Inserito 29/10/2010 8:45 AM (#299080 - in reply to #130665)


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Vi chiedo una cosa tanto più o meno l'argomento c'è...
conoscete l'zx1???
è un additivo anti-attrito "molto valido" (così dicono) e tra le specifiche dice che si può miscelare nell'olio del servosterzo per "eliminare" gli attriti...

Che ne pensate?

Qualcuno l'ha fatto?

Si rischia di fare danni?

Grazie
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hyrosym
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alex206cc - 29/10/2010 8:45 AM
Vi chiedo una cosa tanto più o meno l'argomento c'è...
conoscete l'zx1???
è un additivo anti-attrito "molto valido" (così dicono) e tra le specifiche dice che si può miscelare nell'olio del servosterzo per "eliminare" gli attriti...

Che ne pensate?

Qualcuno l'ha fatto?

Si rischia di fare danni?

Grazie


Lo uso dal lontano 2004, messo su tante e tante macchine mie e di amici.
Sul servosterzo ne ho messi 60ml, miglioramenti palpabili non ce ne sono, protezione in più si.
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Inserito 29/10/2010 9:36 AM (#299085 - in reply to #130665)


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Matera
mio cugino l'aveva messo nella trasmissione del suo fuoristrada e i miglioramenti c'erano...oltre ad essere meno rumoroso andava anche più liscio...

per questo io penso di metterlo in tutti i componenti dove c'è olio...

motore
cambio
servosterzo
liquido refrigerante

pane
pasta
insalata
ecc..
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axley
Inserito 29/10/2010 11:07 AM (#299094 - in reply to #299085)


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SportKnight - 29/10/2010 9:36 AM
mio cugino l'aveva messo nella trasmissione del suo fuoristrada e i miglioramenti c'erano...oltre ad essere meno rumoroso andava anche più liscio...

per questo io penso di metterlo in tutti i componenti dove c'è olio...

motore
cambio
servosterzo
liquido refrigerante

pane
pasta
insalata
ecc..


Andrai da corpo anche in maniera piú liscia e senza attriti!!!
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Inserito 29/10/2010 12:06 PM (#299106 - in reply to #130665)


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Matera

e se poi non trovando attrito mi esce tutto senza riuscire a trattenermi???

che discorsi di merd.....

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alcadia
Inserito 29/10/2010 12:29 PM (#299110 - in reply to #299081)


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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
hyrosym - 29/10/2010 8:59 AM
alex206cc - 29/10/2010 8:45 AM
Vi chiedo una cosa tanto più o meno l'argomento c'è...
conoscete l'zx1???
è un additivo anti-attrito "molto valido" (così dicono) e tra le specifiche dice che si può miscelare nell'olio del servosterzo per "eliminare" gli attriti...

Che ne pensate?

Qualcuno l'ha fatto?

Si rischia di fare danni?

Grazie


Lo uso dal lontano 2004, messo su tante e tante macchine mie e di amici.
Sul servosterzo ne ho messi 60ml, miglioramenti palpabili non ce ne sono, protezione in più si.

Io l'ho messo pure e danni nessuno.
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Inserito 29/10/2010 3:13 PM (#299130 - in reply to #130665)


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MATERA

Ragazzi impressionante...: stamattina chiamo il servizio clienti Alfa Romeo per spiegarli il problema avuto con il cambio della vaschetta e dell'olio della scatola sterzo dove precisavo ke l'olio della vaschetta è ancora per la maggiore rosso. Mi dicono ke avrebbero aperto una segnalazione al centro assistenza dove hanno effettuato il lavoro...!

Mi rikiamano oggi pom. e mi dicono ke la segnalazione per quel tipo di problema non si può effettuare perkè al centro assistenza preso in considerazione risulta ke il lavoro è stato effettuato quindi "la mia parola contro la loro...."!

Inoltre mi hanno detto ke in caso in cui il servosterzo dovesse rompersi allora dovrei aprire una segnalazione e spiegare nuovamente il problema..! Vi sembra normale?

SportKnight
Inserito 29/10/2010 3:40 PM (#299140 - in reply to #130665)


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Matera
donatè...non immagini quante volte ho lottato col servizio clienti per problemi sulle vetture dei clienti...

una guerra persa in partenza...

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Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 4:12 PM (#299154 - in reply to #299140)


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MATERA

SportKnight - 29/10/2010 3:40 PM
donatè...non immagini quante volte ho lottato col servizio clienti per problemi sulle vetture dei clienti...

una guerra persa in partenza...

Non è affatto una cosa positiva per ki decide di acquistare un marchio Italiano, poi si kiedono perchè tale marchio sia in crisi....!

pinux
Inserito 29/10/2010 4:44 PM (#299161 - in reply to #299130)


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Mr. BITURBO - 29/10/2010 3:13 PM

Ragazzi impressionante...: stamattina chiamo il servizio clienti Alfa Romeo per spiegarli il problema avuto con il cambio della vaschetta e dell'olio della scatola sterzo dove precisavo ke l'olio della vaschetta è ancora per la maggiore rosso. Mi dicono ke avrebbero aperto una segnalazione al centro assistenza dove hanno effettuato il lavoro...!

Mi rikiamano oggi pom. e mi dicono ke la segnalazione per quel tipo di problema non si può effettuare perkè al centro assistenza preso in considerazione risulta ke il lavoro è stato effettuato quindi "la mia parola contro la loro...."!

Inoltre mi hanno detto ke in caso in cui il servosterzo dovesse rompersi allora dovrei aprire una segnalazione e spiegare nuovamente il problema..! Vi sembra normale?


kaspita xò 1o queste cos3 mic4 l3 c4pisko
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