Random quote: Se qualcuno vi dice che la sua Bmw è meglio della vostra alfa, allora non capisce un caxxo di automobili....
- (Added by: Eismann)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 4:51 PM (#299165 - in reply to #130665)


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MATERA
E bene si, bisogna aspettare prima ke si rompa il pezzo; evidentemente la prevenzione in casa Alfa è un "optional".
alex206cc
Inserito 29/10/2010 5:04 PM (#299166 - in reply to #299130)


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Hai provato a parlare direttamente con il capo officina Alfa di dove sei andato?
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Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 5:22 PM (#299169 - in reply to #130665)


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MATERA

Certo ke ci sono andato..!

Mi ha risposto ke loro l'olio l'hanno cambiato e ke evidentemente era rimasto nel circuito un pò di quello vecchio! Ciò significa ke l'intervento è stato effetuato non correttamente perkè leggendo sul service di tale intervento, effettuato correttamente non ci dovrebbe essere nemmeno l'ombra dell'olio vecchio...!

alex206cc
Inserito 29/10/2010 5:31 PM (#299170 - in reply to #299169)


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Grigio stromboli
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Viareggio (LU) Toscana
Se vuoi ti mando un mio amico.....


si chiama CRICK.....


Parla poca 

ma 

convince tutti....



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Mr. BITURBO
Inserito 29/10/2010 5:46 PM (#299174 - in reply to #130665)


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MATERA
Ti ringrazio ma kiedero aiuto al mio amico SEMIASSE anzi, magari li kiamiamo entrambi...!
SportKnight
Inserito 29/10/2010 8:59 PM (#299192 - in reply to #299154)


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Matera
Mr. BITURBO - 29/10/2010 4:12 PM

SportKnight - 29/10/2010 3:40 PM
donatè...non immagini quante volte ho lottato col servizio clienti per problemi sulle vetture dei clienti...

una guerra persa in partenza...

Non è affatto una cosa positiva per ki decide di acquistare un marchio Italiano, poi si kiedono perchè tale marchio sia in crisi....!



prova a combattere con audi per la sostituzione del motore quando la pompa dell'olio ti lascia a 50000 km,vedi come ti diverti il doppio
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Alfista7878
Inserito 30/10/2010 1:54 PM (#299259 - in reply to #130665)


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Oggi sono andato a fare il primo tagliando alla 159... a 20.000 km a fronte dei 35000 segnati sul libretto di manutenzione...

Mentre faceva il lavoro ho parlato al mio meccanico del problema della scatola dello sterzo e delle segnalazioni sul forum, pregandolo di controllarmi la cuffia nel caso potesse entrare acqua ecc

A questo punto lui mi fa...

Ruggiè è inutile che state a impazzire, parlando con , mi ha detto che le scatole erano prodotte a Taiwan con acciai di infima qualità soggetti ad usura precoce e ruggine

Al che io 

tury13
Inserito 30/10/2010 2:04 PM (#299260 - in reply to #299161)


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pinux - 29/10/2010 4:44 PM
kaspita xò 1o queste cos3 mic4 l3 c4pisko

penso che l'abbiamo capita in pochi!

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SportKnight
Inserito 30/10/2010 2:26 PM (#299262 - in reply to #299259)


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Matera
Alfista7878 - 30/10/2010 1:54 PM

Oggi sono andato a fare il primo tagliando alla 159... a 20.000 km a fronte dei 35000 segnati sul libretto di manutenzione...

Mentre faceva il lavoro ho parlato al mio meccanico del problema della scatola dello sterzo e delle segnalazioni sul forum, pregandolo di controllarmi la cuffia nel caso potesse entrare acqua ecc

A questo punto lui mi fa...

Ruggiè è inutile che state a impazzire, parlando con , mi ha detto che le scatole erano prodotte a Taiwan con acciai di infima qualità soggetti ad usura precoce e ruggine

Al che io 



trw produce le scatole dello sterzo per i maggiori marchi del mondo...
pertanto il problema non risiede nelle scatole in se per se ma più che altro nell'inadeguatezza delle pompa dell'idroguida(e quindi vaschetta e olio) e credo anche che sia inadeguata come dimensioni a spostare una vettura pesante come la pantera!!
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pinux
Inserito 30/10/2010 2:32 PM (#299264 - in reply to #299259)


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2000100100

Tury sarà per la proxima volta non ti preokkupare
pinux
Inserito 30/10/2010 2:38 PM (#299265 - in reply to #130665)


"Pinux-IN"
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2000100100

Per tornare alla nostra scatola sterzo, posso dirvi che la mia non era marchiata TRW, era made in Germany e, dulcis in fundo, pur non essendo un meccanico, ad "occhio" non mi è sembrata tanto piccola nelle dimensioni anzi... a ben guardarla e a giudicare dal diametro dei tiranti e degli snodi, mi ha ricordato tanto quella di veicoli commerciali che hanno sicuramente un maggiore peso (fiat ducato ad esempio).


luchettino
Inserito 30/10/2010 4:35 PM (#299268 - in reply to #130665)


Brera 2.4 JTDM Owner
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Napoli e Roma
avevo l'olio rosso, sentendo un po' di rumore chiedo all orami disastroso fiat center napoli di cambiarmi l'olio con quello verde...essendo un intervento che mi avrebbero fatto a gratis (viste tanti casini pregressi) passano 3 mesi prima che riusciamo a metterci d'accordo per l'intervento; vado li lascio l'auto 1 giorno per la sostituzione ed una pulizia all' egr, torno a casa e....ta ta!!! l'olio è ancora rosso....a voi i commenti
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SportKnight
Inserito 30/10/2010 5:40 PM (#299273 - in reply to #299265)


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Matera
pinux - 30/10/2010 2:38 PM
Per tornare alla nostra scatola sterzo, posso dirvi che la mia non era marchiata TRW, era made in Germany e, dulcis in fundo, pur non essendo un meccanico, ad "occhio" non mi è sembrata tanto piccola nelle dimensioni anzi... a ben guardarla e a giudicare dal diametro dei tiranti e degli snodi, mi ha ricordato tanto quella di veicoli commerciali che hanno sicuramente un maggiore peso (fiat ducato ad esempio).




vabbè,trw è solo uno dei produttori che produce per fiat,potrebbe essere di tante altre marche..il discorso non cambia..lo stesso produttore di sicuro non produce solo per fiat
il problema quindi risiede altrove e secondo me ripeto è effettivamente da imputare al comparto idraulico!!

inoltre un meccanico alfa romeo mi ha detto che anche la croma ha lo stesso problema...
secondo me anche le opel,non so perchè ma hanno problemi alla scatola dello sterzo!!

e infatti....

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=71&t=39171&start=0
http://antaraforum.iziospace.net/index.php?topic=108.15

infatti molti componenti sono stati condivisi tra opel,alfa e fiat...i pianali di croma e 159 sono di derivazione opel ecc....

cmq ormai abbiamo capito come risolvere..
cambio olio e vaschetta e ingrassaggio leveraggi scatola dello sterzo sotto le cuffie!!!
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Mr. BITURBO
Inserito 2/11/2010 4:50 PM (#299800 - in reply to #299273)


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MATERA

SportKnight - 30/10/2010 5:40 PM
pinux - 30/10/2010 2:38 PM
Per tornare alla nostra scatola sterzo, posso dirvi che la mia non era marchiata TRW, era made in Germany e, dulcis in fundo, pur non essendo un meccanico, ad "occhio" non mi è sembrata tanto piccola nelle dimensioni anzi... a ben guardarla e a giudicare dal diametro dei tiranti e degli snodi, mi ha ricordato tanto quella di veicoli commerciali che hanno sicuramente un maggiore peso (fiat ducato ad esempio).




vabbè,trw è solo uno dei produttori che produce per fiat,potrebbe essere di tante altre marche..il discorso non cambia..lo stesso produttore di sicuro non produce solo per fiat
il problema quindi risiede altrove e secondo me ripeto è effettivamente da imputare al comparto idraulico!!

inoltre un meccanico alfa romeo mi ha detto che anche la croma ha lo stesso problema...
secondo me anche le opel,non so perchè ma hanno problemi alla scatola dello sterzo!!

e infatti....

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=71&t=39171&start=0
http://antaraforum.iziospace.net/index.php?topic=108.15

infatti molti componenti sono stati condivisi tra opel,alfa e fiat...i pianali di croma e 159 sono di derivazione opel ecc....

cmq ormai abbiamo capito come risolvere..
cambio olio e vaschetta e ingrassaggio leveraggi scatola dello sterzo sotto le cuffie!!!

Tu l'hai fatto già l'ingrassaggio alla tua...?

SportKnight
Inserito 2/11/2010 5:17 PM (#299809 - in reply to #130665)


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Matera

non ancora,penso che lo faro non appena mi libero un po!!

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Mimmo #
Inserito 5/11/2010 1:24 PM (#300468 - in reply to #130665)

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Seregno (Mi)
il mio è verde (my'08 immatricolata a novembre 2009) ma dopo un anno ne è rimasto piuttosto poco, stabilito che macchie nel garage non ce ne sono, che fine può aver fatto?
ho intenzione di rabboccare a casa con tutela gi/r, prima di sostituire la vaschetta o i tubi che siano, dopotutto prima che scada la garanzia c'è tutto il tempo..faccio male?
l'unico inconveniente è il rumore di pochi secondi a motore freddo a bassa temperatura..


Edited by Mimmo # 5/11/2010 1:25 PM
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Inserito 5/11/2010 2:18 PM (#300478 - in reply to #300468)


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POTENZA
Se l'olio è poco il rumore può dipendere da quello.

Se hai ancora la garanzia non fare nulla da solo, fattela verificare dall'assistenza autorizzata...
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Mimmo #
Inserito 5/11/2010 2:20 PM (#300479 - in reply to #130665)

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Seregno (Mi)
ho letto tutto, ricapitolando 
-cambiare scatola serve solo quando si cambia l'olio in quanto non miscelabili;
-chi ha cambiato la scatola molti continuano a lamentare manifestazioni di rumore a basse temperature;
-io ho l'olio verde, si vede che sono corsi ai ripari, almeno cromaticamente;
fatto sta che la scatola evidentemente perde, e il rumore c'è lo stesso:)
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Mimmo #
Inserito 5/11/2010 2:23 PM (#300480 - in reply to #300478)

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Seregno (Mi)
geppito - 5/11/2010 2:18 PM
Se l'olio è poco il rumore può dipendere da quello.

Se hai ancora la garanzia non fare nulla da solo, fattela verificare dall'assistenza autorizzata...

il rumore lo faceva anche l'inverno scorso, auto nuova appena immatricolata. con la primavera è scomparso e non ci ho più fatto caso;
e l'olio era a livelli accettabili che io ricordi..
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Inserito 5/11/2010 2:30 PM (#300482 - in reply to #300479)


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POTENZA
Se hai l'olio verde non dovresti avere problemi nè di vaschetta nè di olio. Vuol dire che già hai il tipo di vaschetta nuovo con il nuovo olio.

Per il rumore ti ripeto che se l'olio non è al giusto livello dipende da quello, soprattutto a freddo, quando l'olio inizia ad essere pompato nell'impianto, e quindi se è poco ci mette più tempo a raggiungere tutti gli organi che deve lubrificare.

Se l'olio è sceso di sicuro una perdita ci dev'essere, e non è impossibile che non abbia trovato tracce sotto la macchina.
Quando presi la mia escort nuova nel '93, dopo un po' ebbi lo stesso problema, e la perdita non era dovuta a buchi nell'impianto, semplicemente c'era una fascetta di fissaggio di un tubo lenta. Questo faceva si che la perdita si verificasse solo usando la macchina, perchè l'olio fuoriusciva leggermente quando era pompato nell'impianto e quindi a motore acceso.

Il mio consiglio, visto che è in garanzia, è di farla sistemare alla concessionaria, è un tuo diritto e sta a loro individuare la perdita e porvi rimedio...
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Mimmo #
Inserito 5/11/2010 2:51 PM (#300488 - in reply to #130665)

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Seregno (Mi)
ti ringrazio, ma io infatti sono il primo che tende a far presente tutto per tempo, ma usandola per lavoro non riesco a star senza  
e non mi è mai piaciuto buttare soldi per l'auto sostitutiva (e che auto)..
ora comunque provo a guardare le fascette, grazie e saluti
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alfa nel cuore
Inserito 25/11/2010 11:58 AM (#304882 - in reply to #130665)

90,77 ore

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Trapani - Sicilia
ciao, il liquido verde che marca è? da quando è stata fatta la modifica? io forse prendo una 159 del 2007, dovrebbe averlo rosso e quindi a rischio di rottura? 
alex206cc
Inserito 25/11/2010 12:02 PM (#304883 - in reply to #304882)


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Viareggio (LU) Toscana
alfa nel cuore - 25/11/2010 11:58 AM
ciao, il liquido verde che marca è? da quando è stata fatta la modifica? io forse prendo una 159 del 2007, dovrebbe averlo rosso e quindi a rischio di rottura? 
Il liquido verde è della selenia
la modifica è stata fatta dalla MY'08 (correggetemi se è errato)
se hai quello rosso sei a rischio ruttura....
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alfa nel cuore
Inserito 25/11/2010 12:16 PM (#304890 - in reply to #130665)

90,77 ore

100

Trapani - Sicilia
il liquido rosso dovrebbe essere il tutela GI/A mentre quello verde GI/R. la vaschetta bisogna cambiarla pure,vero?che ne dite di un'aggiunta di 60ml di zx1 pure?
alex206cc
Inserito 25/11/2010 12:24 PM (#304892 - in reply to #304890)


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alfa nel cuore - 25/11/2010 12:16 PM
il liquido rosso dovrebbe essere il tutela GI/A mentre quello verde GI/R. la vaschetta bisogna cambiarla pure,vero?che ne dite di un'aggiunta di 60ml di zx1 pure?
la vaschetta va cambiata sicuramente, è una delle cause.
Io tra un pochino lo aggiungerò lo zx1 visto che mi è avanzato...
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