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Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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conrad 64
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geppito - 28/10/2010 9:44 AM
Il problema c'è su tutti i modelli per quanto riguarda il tipo di olio, al 1.9 si aggiunge il problema della vaschetta serbatoio.

Qui trovi la service news con i numeri di telaio interessati, ma considera che è di giugno 2009. Se il tuo olio è rosso, io farei fare il cambio con le modalità specificate nella service news.

Ciao Geppito,

ho parlato con la mia officina e mi ha confermato che la disposizione di sostituire la vaschetta era infatti solo per le 1.9 e le 3.2, mentre per le 2.4 non serviva, mentre l'olio andrebbe sostituito su tutte le versioni. Ora a me non ha mai dato nessun problema pero' mi ha detto che al 90% arrivera' questo borbottio di fondo sopratutto a freddo che girando lo sterzo puo' scomparire ed riapparire, quindi ho gia' preso appuntamento per farlo sostituire (forse riesce anche a farmelo passare in garanzia) cmq ci vogliono 40 euro quindi in un modo o nell'altro mi metto subito al sicuro senza aspettare che il problema si presenti. Ancora grazie

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Edited by conrad 64 31/10/2010 12:12 PM
Lazza
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conrad 64 - 31/10/2010 12:10 PM

la disposizione di sostituire la vaschetta era infatti solo per le 1.9 e le 3.2, mentre per le 2.4 non serviva

Hanno tutte la stessa scatola vaschetta olio, il richiamo è stato fatto per tutte le versioni e qui sul forum l'hanno sostituita praticamente a tutti, me compreso che ho un 2.4

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Lazza - 1/11/2010 12:34 AM
conrad 64 - 31/10/2010 12:10 PM

la disposizione di sostituire la vaschetta era infatti solo per le 1.9 e le 3.2, mentre per le 2.4 non serviva

Hanno tutte la stessa scatola vaschetta olio, il richiamo è stato fatto per tutte le versioni e qui sul forum l'hanno sostituita praticamente a tutti, me compreso che ho un 2.4

beh allora la cosa e' strana, perche' anche sull'allegato di Geppito (2 post precedenti)  la Service News dice la stessa cosa che mi ha detto l'Alfa...

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geppito
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Di nulla. Riguardo alla vaschetta non saprei dirti, la service news è quella, poi può darsi che per sicurezza le abbiano comunque cambiate a tutti.

Comunque se dovessi farlo in garanzia prendi in considerazione di cambiare ugualmente la vaschetta con il modello nuovo, il costo della vaschetta dovrebbe essere sui 30 euro.
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geppito - 2/11/2010 3:57 AM
Di nulla. Riguardo alla vaschetta non saprei dirti, la service news è quella, poi può darsi che per sicurezza le abbiano comunque cambiate a tutti.

Comunque se dovessi farlo in garanzia prendi in considerazione di cambiare ugualmente la vaschetta con il modello nuovo, il costo della vaschetta dovrebbe essere sui 30 euro.

a me L'alfa (dopo averla vista) ha detto che la mia vaschetta non deve essere sostituita perche' il 2.400 l'aveva gia' diversa dalle 1.9 e dalla 3.2, quindi basta sostituire per bene solo l'olio

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geppito
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No, certo, per quanto riportato da Alfa Romeo la valutazione è corretta, io dicevo così giusto per stare più tranquilli nel caso abbiano comunque provveduto a mettere in produzione per i modelli nuovi una nuova vaschetta con un nuovo codice...
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geppito - 2/11/2010 11:58 AM
No, certo, per quanto riportato da Alfa Romeo la valutazione è corretta, io dicevo così giusto per stare più tranquilli nel caso abbiano comunque provveduto a mettere in produzione per i modelli nuovi una nuova vaschetta con un nuovo codice...

tutto chiaro, questo era anche per rispondere al Mr. Lazza il quale sostiene che le vaschette sono tutte uguali mentre l'Alfa conferma che non e' vero, quindi (teoricamente) lui non l'avrebbe dovuta sostituire,o per meglio dire non sarebbe stato necessario, tutto qui

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Edited by conrad 64 2/11/2010 12:07 PM
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conrad 64 - 3/11/2010 1:49 PM

la cosa che non capisco e' come Lazza invece sostiene il contrario

Io ho riportato quanto è stato fatto sulla mia auto, la service news non l'ho neanche letta. La cosa triste è che non serve comunque a nulla.

Vi ritroverete tutti, chi prima chi poi, con la pompa servo da sostituire, e siccome la pompa da sola non la si può acquistare vi proporranno la scatola guida nuova (o di rotazione).

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geppito
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E speriamo più poi possibile
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Lazza - 3/11/2010 2:13 PM
conrad 64 - 3/11/2010 1:49 PM

la cosa che non capisco e' come Lazza invece sostiene il contrario

Io ho riportato quanto è stato fatto sulla mia auto, la service news non l'ho neanche letta. La cosa triste è che non serve comunque a nulla.

Vi ritroverete tutti, chi prima chi poi, con la pompa servo da sostituire, e siccome la pompa da sola non la si può acquistare vi proporranno la scatola guida nuova (o di rotazione).

.......ma perche' tu le hai gia' sostituite entrambe? in garanzia o no?.........io intanto comincio a

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Lazza
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conrad 64 - 3/11/2010 2:43 PM

.......ma perche' tu le hai gia' sostituite entrambe? in garanzia o no?.........io intanto comincio a

No, io giro con la pompa rumorosa. Devo sostituire l'auto quindi non ci spendo un euro

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Lazza - 3/11/2010 3:36 PM
conrad 64 - 3/11/2010 2:43 PM

.......ma perche' tu le hai gia' sostituite entrambe? in garanzia o no?.........io intanto comincio a

No, io giro con la pompa rumorosa. Devo sostituire l'auto quindi non ci spendo un euro

.....km percorsi ???

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Matera

mai sentito parlare di officine generiche??

si rompe la pompa e ti cambiano la pompa,si rompe la scatola dello sterzo e ti cambiano la scatola dello sterzo senza cambiare perforza tutto...addirittura se esistono di concorrenza i pezzi ti fanno risparmiare un bel po' di quattrini

ero ironico,s'è capito?

tutto questo per dirvi,ma possibile che vi affidate ancora alle officine alfa romeo??

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conrad 64 - 3/11/2010 3:57 PM
.....km percorsi ???

120.000, ma da quello che ho visto i problemi a catena iniziano dopo i 100.000

SportKnight - 3/11/2010 4:56 PM

tutto questo per dirvi,ma possibile che vi affidate ancora alle officine alfa romeo??

Io l'assistenza la faccio fare sempre e solo dove acquisto l'auto, inoltre l'officina Alfa dove vado io è eccellente, gentilissimi e disponibilissimi sempre. Auto sostitutiva gratuita compresa.

Per farmi cambiare dovrei trovarmi male, e per ora mi è successo solo con l'assistenza Audi...

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SportKnight - 3/11/2010 4:56 PM

mai sentito parlare di officine generiche??

si rompe la pompa e ti cambiano la pompa,si rompe la scatola dello sterzo e ti cambiano la scatola dello sterzo senza cambiare perforza tutto...addirittura se esistono di concorrenza i pezzi ti fanno risparmiare un bel po' di quattrini

ero ironico,s'è capito?

tutto questo per dirvi,ma possibile che vi affidate ancora alle officine alfa romeo??

questo che dici tu purtroppo e' vero sopratutto quando incontri gente incapace e pure disonesta. Anche a me come a Lazza e' capitato di di aver a che fare con assistenze dirette come Audi (altezzosi e presuntuosi) , Ford (solo incapaci ed ignoranti) , Mercedes (altezzosi ma gentili e preparati) ma questo dipende anche e sopratutto da chi e come e' gestita l'assistenza, io mi affido ad un'off. Alfa (solo per cose particolari) dove sono educatissimi e  gentilissimi oltre che velocissimi ed anche molto onesti, ma so bene che non sono tutte cosi......e  purtroppo poi , lo ammetto , si cade nell'errore di generalizzare

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Edited by conrad 64 4/11/2010 8:49 AM
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allora,io con l'officina alfaromeo di zona ci lavoro a stretto contatto,conosco tutti i meccanici..quando quella di mio padre era in garanzia e ha avuto un problema(un sensore o che caspita era non mi ricordo) glie l'ho fatta portare lì...

il tagliando glie l'ho fatto fare lì...

ma la mia che a breve deve fare distribuzione freni e tagliando completo... non posso portarla in alfa romeo...

mi spillerebbero 3 volte la cifra che pago dal mio meccanico!!!

al coupè con 300 euro il mio meccanico mi ha fatto distribuzione con tutti i tendicinghia e pompa dell'acqua,tagliando completo,sostituzione assetto,sostituzione cuffiette su braccetti e gommini su barra stabilizzatrice,sostituzione dischi e pasticche anteriori,diagnosi e controlli vari!!

immaginate in una officina autorizzata quanto avrei speso!!

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Inserito 4/11/2010 9:06 AM (#307361 - in reply to #307360)

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SportKnight - 4/11/2010 9:02 AM

allora,io con l'officina alfaromeo di zona ci lavoro a stretto contatto,conosco tutti i meccanici..quando quella di mio padre era in garanzia e ha avuto un problema(un sensore o che caspita era non mi ricordo) glie l'ho fatta portare lì...

il tagliando glie l'ho fatto fare lì...

ma la mia che a breve deve fare distribuzione freni e tagliando completo... non posso portarla in alfa romeo...

mi spillerebbero 3 volte la cifra che pago dal mio meccanico!!!

al coupè con 300 euro il mio meccanico mi ha fatto distribuzione con tutti i tendicinghia e pompa dell'acqua,tagliando completo,sostituzione assetto,sostituzione cuffiette su braccetti e gommini su barra stabilizzatrice,sostituzione dischi e pasticche anteriori,diagnosi e controlli vari!!

immaginate in una officina autorizzata quanto avrei speso!!

cosa??? solo 300 euro per tutte quelle cose???????

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Inserito 4/11/2010 9:49 AM (#307362 - in reply to #307361)


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scusami,l'assetto(ammortizzatori e molle) l'avevo portato io!!

ammortizzatori ritarati al 60% e molle eibach...era un treno

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Sostituito l'olio la scorsa settimana dopo il primo sintomo di rumorosità del servosterzo (la mia è gennaio 2008 con 50k km)

Comunque è bastato mettere l'olio verde ed è sparito completamente il rumore, ora lo sterzo sempra decisamente migliore (più regolare), sopratutto al mattino.

La riparazione mi è costata in tutto 135 euro (olio tutela GI/R + manodopera) da un meccanico amico.

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Edited by MrTurbo 4/11/2010 10:02 PM
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MrTurbo - 4/11/2010 9:57 PM

Sostituito l'olio la scorsa settimana dopo il primo sintomo di rumorosità del servosterzo (la mia è gennaio 2008 con 50k km)

Comunque è bastato mettere l'olio verde ed è sparito completamente il rumore, ora lo sterzo sempra decisamente migliore (più regolare), sopratutto al mattino.

La riparazione mi è costata in tutto 135 euro (olio tutela GI/R + manodopera) da un meccanico amico.

.....sicuro che e' un amico? io ci devo andare oggi alle 15.30 (Alfa Romeo) e mi hanno chiesto 40 euro e posso assistere (come sempre ) al lavoro......

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Già, inoltre chi ha fatto il lavoro sulla 1.9, quindi con anche la sostituzione della vaschetta, in Alfa ha speso in tutto sui 100 euro.

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geppito - 5/11/2010 9:33 AM

Già, inoltre chi ha fatto il lavoro sulla 1.9, quindi con anche la sostituzione della vaschetta, in Alfa ha speso in tutto sui 100 euro.

Anche meno...io all'Afa Romeo di Ginosa ho speso 80 euro, per la sostituzione della vaschetta e dell'olio...poi mi sono state rimborsate dal concessionario dove presi la pantera, perchè era in garanzia.
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gianfrylive - 5/11/2010 9:41 AM
geppito - 5/11/2010 9:33 AM

Già, inoltre chi ha fatto il lavoro sulla 1.9, quindi con anche la sostituzione della vaschetta, in Alfa ha speso in tutto sui 100 euro.

Anche meno...io all'Afa Romeo di Ginosa ho speso 80 euro, per la sostituzione della vaschetta e dell'olio...poi mi sono state rimborsate dal concessionario dove presi la pantera, perchè era in garanzia.

a meno che a Mr. Turbo non gli abbiano fatto il lavaggio completo con 7/8 litri d'olio e gli abbiano anche sostituito gommini e cosette varie

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MrTurbo
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conrad 64 - 5/11/2010 8:21 AM
MrTurbo - 4/11/2010 9:57 PM

Sostituito l'olio la scorsa settimana dopo il primo sintomo di rumorosità del servosterzo (la mia è gennaio 2008 con 50k km)

Comunque è bastato mettere l'olio verde ed è sparito completamente il rumore, ora lo sterzo sempra decisamente migliore (più regolare), sopratutto al mattino.

La riparazione mi è costata in tutto 135 euro (olio tutela GI/R + manodopera) da un meccanico amico.

.....sicuro che e' un amico? io ci devo andare oggi alle 15.30 (Alfa Romeo) e mi hanno chiesto 40 euro e posso assistere (come sempre ) al lavoro......

Solo 40 euro??? Sicuro?

Davvero pochi...

Mi ero dimenticato che oltre a quello del servosterzo mi ha sostituito anche quello del cambio (ho messo un sintetico EP); direi che i conti tornano.

I 135 euro per il solo olio servosterzo erano in effetti tanti, vabbè che vengo da un'aberrante esperienza con un'auto tedesca a trazione posteriore dove mi rapinavano 72 euro all'ora di manodopera tutte le volte che gliela portavo (e lo facevo molto, troppo spesso). I problemini della panterona in confronto sono bazzeccole

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MrTurbo - 4/11/2010 9:57 PM

Sostituito l'olio la scorsa settimana dopo il primo sintomo di rumorosità del servosterzo (la mia è gennaio 2008 con 50k km)

Comunque è bastato mettere l'olio verde ed è sparito completamente il rumore, ora lo sterzo sempra decisamente migliore (più regolare), sopratutto al mattino.

La riparazione mi è costata in tutto 135 euro (olio tutela GI/R + manodopera) da un meccanico amico.

.....sicuro che e' un amico? io ci devo andare oggi alle 15.30 (Alfa Romeo) e mi hanno chiesto 40 euro e posso assistere (come sempre ) al lavoro......

Solo 40 euro??? Sicuro?

Davvero pochi...

Mi ero dimenticato che oltre a quello del servosterzo mi ha sostituito anche quello del cambio (ho messo un sintetico EP); direi che i conti tornano.

I 135 euro per il solo olio servosterzo erano in effetti tanti, vabbè che vengo da un'aberrante esperienza con un'auto tedesca a trazione posteriore dove mi rapinavano 72 euro all'ora di manodopera tutte le volte che gliela portavo (e lo facevo molto, troppo spesso). I problemini della panterona in confronto sono bazzeccole

ok, allora ci siamo.......credo che tu possa ancora considerarlo un "amico"

Messaggio spostato da KOKAL in data 09/12/2010 01:52
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