Random quote: Non a caso ALFA nel sistema numerico dei Greci era il segno usato per il numero 1
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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conrad 64
Inserito 6/11/2010 5:28 PM (#307370 - in reply to #307369)

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Marrone luci di bosco
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.......olio idroguida sostituito ieri pomeriggio; tempo impiegato h: 1:30  , e poiche' l'auto era sul ponte con il carter smontato gli ho fatto controllare ( a caldo) il livello dell'olio al cambio che mi ero sostituito........a detta loro era perfetto.....costo 55 Euro tutto...
Messaggio spostato da KOKAL in data 09/12/2010 01:53
Gianko
Inserito 20/12/2010 9:33 PM (#309534 - in reply to #130665)


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Bari

Oggi, in occasione del tagliando dei 60000, mi hanno cambiato il serbatoio dell'olio idroguida e l'olio, passando dal famoso rosso al verde.

Ho letto la ServiceNews che riportava il codice della vaschetta nuova 50507184. A me oggi è stata montata la vaschetta col codice 51880990. Qualcuno che riesce ad accedere ad Eper mi sa dire se è un'ulteriore sostituzione di codice e quindi mi è stata montata la vaschetta all'ultimo grido? O è stato fatto un errore in officina?

Grazie!

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
Gianko
Inserito 20/12/2010 10:13 PM (#309551 - in reply to #130665)


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Mistero risolto, il nuovo codice-serbatoio ha sostituito il vecchio...

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pask7
Inserito 5/1/2011 11:52 AM (#312531 - in reply to #130665)
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visto che quà ci sono un sacco di persone che hanno sostituito olio e vaschetta (praticamente quasi tutti)anche io l'ho fatto qualche mese fà,ieri ho controllato l'olio ed era color the,la cosa strana che dopo aver letto che alcune persone avevano già riscontrato questa cosa ,ho controllato l'olio dopo 2 settimane ed era ancora perfettamente verde,però non ha nessun problema.... l'ho cambiato perchè a 90kkm ha iniziato a far rumore fisso all'improvviso...adesso chiedo se a qualcuno sta cosa ha portato difetto???(mi erano rimasti 200ml d'olio...almeno quelli li ho sostituiti,come mi trovo in alfa compro un'altro litro d'olio e sostituisco tutto quello della vaschetta....sempre dovrà finire st'olio rosso)
P.S.controllando sotto al cofano le specifiche dell'olio c'era gia scritto GI\R......mmma
babbokem
Inserito 14/1/2011 5:06 PM (#314883 - in reply to #130665)


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viterbo

Ciao a tutti anche io sentendo un rumoretto un pò particolare che mi è uscito alla fine di una vacanza in montagna, ho fatto sostituire olio e vaschetta in dettaglio :

manodopera hh 1.30    50,70

tutela car GI/R  LT. 1  € 19,70

serbatoio olio                         €24,46

il tutto più iva è venuto  €  115

adesso quel rumoretto non si sente più niente

un saluto a tutti

Max

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akiminem
Inserito 14/1/2011 6:53 PM (#314910 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
Babbo però devo dire che sono stati moooolto cari....e soprattutto mi lascia perplesso il fatto che abbiano messo un litro solo di olio nella vaschetta.....se fatto per bene e con il dovuto spurgo e pulizia dell'olio rosso....almeno 1,8litri ci dovevano entrare....

cmq ti consiglio come ho fatto io (senza che però avessi alcun tipo di problema) ho fatto cambiare olio e vaschetta e dopo circa 3000km ho cambiato di nuovo l'olio.....visto che il rosso dopo la prima pulizia non era andato via del tutto.....


Bruno 78
Inserito 14/1/2011 7:11 PM (#314917 - in reply to #130665)


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torrese , Brindisi mi fa provincia

ragazzi basta officina......spero di aver risolto tutti i problemi derivanti dall'idroguida.....

sostituiti in garanzia....pompa e scatola servosterzo......

a mie spese cambio olio e vaschetta ultimo grido 90 euro...

alfa romeo di brindisi consiglia "Olio Rosso" di cui è quello che sto usando...il problema derivava dalla vaschetta non dall'olio.......................................cmq adesso non si sente niente nemmeno a fine corsa sotto sterzata...

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Matera
ti consigliano l'olio rosso?? e perchè in alfa consigliano l'olio verde?? secondo me non volevano perdere tempo a cambiarti l'olio oppure non hanno letto bene la service news....
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Bruno 78
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torrese , Brindisi mi fa provincia

la service alfa romeo di Brindisi, ancora oggi usa olio rosso,è consiglia olio rosso,il verde non lo usano....

cmq posso dirti che la mia auto va benissimo col rosso,mi hanno comunicato che il problema persiste sulla vaschetta e non sull'olio...

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akiminem
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Stadano (Aulla)
Hmmm,il problema non è solo la vaschetta.....diciamo che quella potrebbe anche non essere cambiata...basta stare attenti ai filtrini di plastica che non si rompano....il problema è proprio l'olio...che sembra essere troppo aggressivo sulle guarnizioni della pompa....
E questo non lo dicono in alfa...sarebbe troppo tecnico per le officine autorizzate...ma uno che rigenera pompe....e siccome ne sta vedendo a migliaia di pompe montate su fiat e compagni...penso che qualcosa ne sappia.....
poi come si dice....visti i richiami di alfa romeo....e che ora escono con olio verde...mi sa che la tua officina non se ne tiene di spurgare il circuito....imputando il problema alla sola vaschetta....
cmq anche io avevo olio rosso 50000km e nessun problema....ma ho fatto fare il cambio lo stesso...non si può mai sapere....questo a dimostrazione che i filtrini della vaschetta sono solo una delle casusa di rottura o problemi....
alfista78
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torino
comunque c'e' olio rosso e olio rosso..non sono tutti uguali..anche se hanno la stessa colorazione,hanno proprieta' differenti...proprio tempo fa, facendo due chiacchiere con l officina autorizzata, mi hanno spiegato la cosa...e' anche un fatto di pompa dell idroguida  modificata....ad esempio nel mio caso,io ho l olio rosso..ma la pompa e' modificata..infatti  molti hanno dovuto cambiare vaschetta e liquido...nel mio caso invece,per fortuna,e' ok!...
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Inserito 15/1/2011 1:58 AM (#315022 - in reply to #130665)


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Matera
è vero che c'è olio rosso e olio rosso ma siccome la tua officina è autorizzata sicuramente ti hanno messo quello tutela perchè di tutela non ce ne sono altri rossi e siccome da service news dice di sostituirlo perchè non va bene se vuoi un consiglio non ti far fregare...
a buon intenditor poche parole
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Bruno 78
Inserito 15/1/2011 9:38 AM (#315034 - in reply to #130665)


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torrese , Brindisi mi fa provincia

devo associarmi a quello che dite, l'olio sostituito dal mio mecc e stato cambiato con olio altamente di qualita'....(No Alfa)

a me non la sostituito alfa ma il mio mecc di fiducia di cui mi servo da 15 anni....

il mio mecc disse di chiedere in alfa se esistesse olio verde per alfa.... ma alfa a brindisi mi ha contradetto anche quando gli ho spiegato che il tutto di quanto detto lo letto dove un milione di alfisti parlano di questo reale problema....

Cazzate.....cosi mi hanno detto!!!!

allora comprai solo la vaschetta modificata e ritornai dal mio mecc...spiegato il tutto

l'amico mecc disse che nel circuito gli metteva l'olio rosso ma di sua conoscenza....

30 euro vaschetta olio in alfa..............associati a 40 euro di olio...cambiato il tutto....va che una bomba

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alfista78
Inserito 15/1/2011 1:21 PM (#315080 - in reply to #315022)


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Nero
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SportKnight - 15/1/2011 1:58 AM
è vero che c'è olio rosso e olio rosso ma siccome la tua officina è autorizzata sicuramente ti hanno messo quello tutela perchè di tutela non ce ne sono altri rossi e siccome da service news dice di sostituirlo perchè non va bene se vuoi un consiglio non ti far fregare...
a buon intenditor poche parole


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Inserito 15/1/2011 2:18 PM (#315085 - in reply to #130665)


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Matera
http://testfl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1442_stec_ITA.pdf

considerate che le caratteristiche sono completamente diverse
il rosso dovrfebbe essere pure superiore come qualità,valli a capire...
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morgan7676
Inserito 15/1/2011 8:55 PM (#315153 - in reply to #130665)


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novara-milano

vorrei fare un po' di chiarezza...sulla questione olio:

1 le officine Alfa Romeo doveeffettuano la sostituzione della sola vaschetta e non dell'olio lasciatele perdere! visto che la stessa Alfa Romeo casa madre ha tirato fuori una vettura DISASTROSA, piena di lacune e con un impiantoidroguida inadeguato!!

2 l'olio rosso (dexron tutela chiamateli come vi pare) si differenzia dal verde per una cosa importante e basilare!! ovvero uno minerale e l'altro sintetico...pertanto quello minerale f esplodere completamente le guarnizioni della scatola guida che essendo in plastica/nylon bianco non sono assolutamente compatibili con liquidi corrosivi come l'olio rosso!! l'olio verde essendo sintetico non crea problemi di questo genere.

3 I due oliassumono differenti viscosit a basse temperature...sopratutto l'olio rosso si addensa eccessivamente non riuscendo a circolare perfettamente con la vaschetta predisposta in origine...pertanto chi cambier la vaschetta e non l'olio non riscontrer pi problemi di cavitazione e conseguente fischio/stridolio pompa...chi sostituir solo la vaschetta e non l'olio risolver la circolazione e la cavitazione ma incomber nel problema delle guarnizioni della scatola che non reggono!

P.S. detto da me che ho smontato 2 scatole guida e verificato le guarnizioni e assieme al "rigeneratore" discusso e controllato..lui n revisiona migliaia di queste tutte malate!!!! ciauzzzzzzz

pask7
Inserito 15/1/2011 9:26 PM (#315154 - in reply to #130665)
0 ore

 sono felice per le persone che non riscontrano problemi con l'olio rosso....anche io la pensavo così,la mia macchina con l'olio rosso mai avuto problemi...fino a quando a più di 90000km ha iniziato a far rumore la pompa e non solo quando sterzavo ma un rumore fisso.....ho cambiato subito olio e vaschetta adesso tutto fila liscio,spero di non aver danneggiato niente all'interno e cmq se avessi capito prima la gravità dell'intervento la avrei sicuramente anticipato,questo per dire se ci sono decine di persone (anche AR di salerno)che dicono che l'olio non va bene e c'è una service news,ascoltatela
akiminem
Inserito 16/1/2011 1:32 AM (#315179 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
prevenire è meglio che curare...soprattutto con quello che costa curare quella cosa lì
Bruno 78
Inserito 17/1/2011 11:46 AM (#315401 - in reply to #130665)


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torrese , Brindisi mi fa provincia

ragazzi mi fate venire l'ansia....ora ho cambiato il tutto.....

pompa-scatola sterzo e vaschetta......se mi consigliate solo ed esclusivamente olio verde.....

mi sa che al prossimo tagliando gli faccio svuotare l'oilo rosso....anche se' per il momento non si sente niente....

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Gianko
Inserito 17/1/2011 10:32 PM (#315564 - in reply to #130665)


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Bari
cosa mi sembra? che è diventata per molti una psicòsi... rimango davvero senza parole...

Edited by Gianko 17/1/2011 10:32 PM
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SportKnight
Inserito 17/1/2011 11:19 PM (#315579 - in reply to #130665)


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Matera
considerando che i problemi più frequjenti della pantera sono pochi e riguardano collettore di aspirazione,scatola dello sterzo ed egr, se sono risolvibili con spese quasi ridicole rispetto ai danni per ripararle perchè non risolverli??

problema della scatola dello sterzo? : vaschetta e olio
problema egr? :piastra su egr,pulizia egr
problema collettore di aspirazione? : ogni tanto pulizia con prodotti specifici e piastra su egr per imbrattarlo meno

non mi sembra esagerazione,mi sembra solo voglia di non spendere soldi inutilmente
se poi qualcuno ce ne ha così tanti da non preoccuparsene..passatemene un po!!
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akiminem
Inserito 18/1/2011 12:05 PM (#315648 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
Sono completamente d'accordo con te: tenendo conto che molti di noi ,come me per esempio,hanno un amico meccanico...vedono cose assurde, per esempio andare da un rigeneratore di pompe e vedere cataste di pompe alfa romeo-fiat lì per lo stesso problema, significa che il richiamo di alfa romeo è giustificato e giustificata è la nostra "psicosi"!
Certo è che nel 2010 vedere decine e decine di pompe marcate 2010 a riparare mi fa pensare che a chi non si rompe significa che usa poco l'auto o ha culo! per me è valsa la seconda ipotesi....60k e nessun problema o quasi....
Ora siccome gia le auto costano di per se.....perchè metterci spese non impreviste ma prevedibili di mezzo?
poi come si dice, qui si parla e ci si scambia opinioni e pareri...nessuno obbliga nessuno a fare interventi e modifiche.
Anzi trovo che meglio di un forum nulla può servire per capire effettivamente i difetti e i pregi di un'auto!
morgan7676
Inserito 18/1/2011 12:20 PM (#315654 - in reply to #130665)


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novara-milano
chi non lamenta problemi significa che ancora deve arrivare ai km dovuti...e quando ci arrivera' state tranquilli....scatole sterzo K.O. ...pompe distrutte e sostituzioni varie!! dai 90.000 km in poi tutto uno scoppio!! non c' e' verso e non si scappa!! sono fatte col culooooo!! sono stato ieri mattina dal mio amico mecca...ha l una ventina di 159 dico una VENTINA e non ha pi scatole sterzo da montare....prende i soldi delle garanzie dopo una vita ed piu' incazzato di noi credetemi!!! che vergogna stiamo cadendo in basso...del resto ormai, siamo FIAT! mannaggia a LAPO!!! poi ci chiediamo come mai vanno a comprare le Chevrolet CRUZE a 15.000 euro con 3 anni di garanzia o 100.000 km, con assistenza 24 ore su 24 gratis, con furto e incendo 10 anni gratis e magari con benzina piu' GPL....certo con il prezzo di una 159 ne' compri due e ti avanza anche il resto per una vacanza!!!

Edited by morgan7676 18/1/2011 12:31 PM
SportKnight
Inserito 18/1/2011 4:16 PM (#315713 - in reply to #130665)


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Matera
be,non esageriamo,praticamente vivo nella concessionaria di Matera che serve provincia di matera e una parte di bari...
tutto questo macello di scatole dello sterzo non l'ho visto...
quelle colpite sono dal 2005 al 2007,dal 2008 in poi sono difetti sporiadici che capitano come capitano su altre vetture...
inoltre conosco un mare di gente che ha 159 con più di 100000 km e nessun prioblema...
c'è anche da dire che di solito quelle ad uso autostradale soffrono meno del problema...
di solito è più frequente su quelle che stanno in città in continua manovra!!
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johndoe
Inserito 18/1/2011 5:40 PM (#315744 - in reply to #130665)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
Quindi la mia bestia che ha 113.000(novembre 2005) km verrà sottoposta a giorni a tagliando. Fortunatamente non ho mai riscontrato alcunchè ma farò pulire l'egr come consigliato ed a questo punto la sostituzione dell'olio, mi sa che è sacrosanta...quando giro lo sterzo effettivamente sento il rumore "rrrrrrr" per ogni girata a freddo, a caldo no. Farò cambiare anche l'olio...
Siete grandi, lasciatemelo dire.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V nero pastello distinctive
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