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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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johndoe
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Devo dire che sono perplesso. La mia ha 115.000 km e sino ad ora non ha manifestato nessun tipo di problematica attinente..Non nascondo il timore che prima o poi accadrà anche sulla mia....
Oltre a far cambiare la valvola termostatica vedrò di aggiungere anche questo alla manutenzione.

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manuel c.
Inserito 5/3/2011 9:23 PM (#328575 - in reply to #328561)

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johndoe - 5/3/2011 7:59 PM
Devo dire che sono perplesso. La mia ha 115.000 km e sino ad ora non ha manifestato nessun tipo di problematica attinente..Non nascondo il timore che prima o poi accadrà anche sulla mia....
Oltre a far cambiare la valvola termostatica vedrò di aggiungere anche questo alla manutenzione.




Non è detto che si presenti entro un numero di km, la mia era un aziendale di ditta di Roma, quando l'ho presa 5000 km fa circa non presentava il difetto, nelle mie zone il clima più freddo potrebbe aver aiutato il problema a presentarsi,(anche in questi giorni la mattina siamo tranquillamente sotto zero, mercoledì eravamo a -10), rendendo l'olio più denso.
SportKnight
Inserito 5/3/2011 9:35 PM (#328580 - in reply to #130665)


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Matera
diciamo che non 100 euro ne rispparmi 1000,un buon investimento no??

hai pagato la pantera 10000 euro,metti che l'hai paggata 10100 euro e ora hai un'auto che altri problemi non te ne dovrebbe dare,tranne quelli di vecchiaia
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johndoe
Inserito 5/3/2011 9:36 PM (#328581 - in reply to #328575)


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manuel c. - 5/3/2011 9:23 PM
johndoe - 5/3/2011 7:59 PM
Devo dire che sono perplesso. La mia ha 115.000 km e sino ad ora non ha manifestato nessun tipo di problematica attinente..Non nascondo il timore che prima o poi accadrà anche sulla mia....
Oltre a far cambiare la valvola termostatica vedrò di aggiungere anche questo alla manutenzione.




Non è detto che si presenti entro un numero di km, la mia era un aziendale di ditta di Roma, quando l'ho presa 5000 km fa circa non presentava il difetto, nelle mie zone il clima più freddo potrebbe aver aiutato il problema a presentarsi,(anche in questi giorni la mattina siamo tranquillamente sotto zero, mercoledì eravamo a -10), rendendo l'olio più denso.


la mia è perennemente in veneto tra temperature invernali che oscillano tra siberia ed alaska....
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Bruno 78
Inserito 6/3/2011 9:51 AM (#328618 - in reply to #130665)


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torrese , Brindisi mi fa provincia

secondo il mio punto di vista il freddo,fa la sua parte ma da me siamo a 10° max 5° di notte e pure mi si è rovinata lo stesso...anzi è successo quando avevamo un20° gradi buoni....

pultroppo allora io non ero ha conoscenza di tutto cio'.....

cmq adesso cio olio rosso di alta qualita' ma al prossimo controllo spurgo tutto e passo anch'io al verde dopo che la garanzia mi ha coperto 1.130 euro di danni

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manuel c.
Inserito 6/3/2011 11:19 AM (#328626 - in reply to #328580)

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SportKnight - 5/3/2011 9:35 PM
diciamo che non 100 euro ne rispparmi 1000,un buon investimento no??

hai pagato la pantera 10000 euro,metti che l'hai paggata 10100 euro e ora hai un'auto che altri problemi non te ne dovrebbe dare,tranne quelli di vecchiaia


Infatti, anche se a dir la verità sia pantera che assicurazione sono state pagate qualcosa di più.....L'assicurazione solo con questo intervento è stata abbondantemente ripagata,(per almeno 4 volte l'importo), quasi quasi faccio fuori anche la frizione,(scherzo ovviamente).
frangi99
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Tezze sul Brenta (VI)
Vittima anche io dell'idroguida.
Ieri mi sono accorto del rumore "muggito" nella manovra da fermo che, appena preso velocità, scompare.
Rapida corsa in officina e, una volta aperto il cofano, il meccanico si accorge che il serbatoio dell'olio idroguida perde vistosamente.
Fra qualche minuto porto la pantera a sostituire il serbatoio, sperando che basti e che non ci siano conseguenze sulla pompa.
Vi farò sapere.
ps: ho l'estensione di garanzia ufficiale AR, spero che l'eventuale costo sia coperto...
ah, l'auto ha tre anni e 68mila km...
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geppito
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POTENZA
frangi99 - 16/3/2011 1:59 PM
Vittima anche io dell'idroguida.
Ieri mi sono accorto del rumore "muggito" nella manovra da fermo che, appena preso velocità, scompare.
Rapida corsa in officina e, una volta aperto il cofano, il meccanico si accorge che il serbatoio dell'olio idroguida perde vistosamente.
Fra qualche minuto porto la pantera a sostituire il serbatoio, sperando che basti e che non ci siano conseguenze sulla pompa.
Vi farò sapere.
ps: ho l'estensione di garanzia ufficiale AR, spero che l'eventuale costo sia coperto...
ah, l'auto ha tre anni e 68mila km...


E che Cao!

Anche se non accuso problemi, devo decidermi al più presto a cambiare serbatoio e olio
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il_dottore
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LATINA
Porca puttana è un mesetto che anche la mia fa rumorini tipo "MINI S"quando sterzo a fermo!!!!
Non c'ho mai pensato a far controllare l'olio....
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Depra
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Pavia
Sarebbe interessante fare un sondaggio in cui si guarda la percentuale di chi non ha avuto problemi, chi ha sostituito il liquido e ha risolto le noie iniziali e di chi ha dovuto sostituire tutto. Da quel che leggo sembra proprio il destino di ogni modello...!
SportKnight
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Matera
io sono 20000 km che ho sostituito solo olio e vaschetta e per ora tutto ok!!
mio padre lo ha fatto da poco,vi faro' sapere ma per ora il problema non si è ripresentato!!
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roby74
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Castel Gandolfo (RM)

Ragazzi secondo me non è un problema di olio e di vaschetta.. si forse intervenire su in questo modo qualche volta ha funzionato almeno in parte attenuando il problema ma in realtà temo sia la scatola dello sterzo ad essere di scarsa qualità... io come molti di voi ho acquistato il top di gamma e certo non ci si aspetterebbe che proprio lo sterzo da sempre uno dei punti forti dell'Alfa dia questi problemi.

Forse nel progetto agli ingenieri avrebbero dovuto affidarsi come la maggior parte delle case ad un sistema  di tipo elettrico e non idraulico che anche se aumenta di poco la sensibilità sulle asperità della strada certo porta, a quanto pare, almeno in questo caso a problemi di affidabilità.

gianfrylive
Inserito 16/3/2011 6:14 PM (#331762 - in reply to #331733)


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GINOSA (Taranto)
roby74 - 16/3/2011 4:32 PM

Ragazzi secondo me non è un problema di olio e di vaschetta.. si forse intervenire su in questo modo qualche volta ha funzionato almeno in parte attenuando il problema ma in realtà temo sia la scatola dello sterzo ad essere di scarsa qualità... io come molti di voi ho acquistato il top di gamma e certo non ci si aspetterebbe che proprio lo sterzo da sempre uno dei punti forti dell'Alfa dia questi problemi.

Forse nel progetto agli ingenieri avrebbero dovuto affidarsi come la maggior parte delle case ad un sistema  di tipo elettrico e non idraulico che anche se aumenta di poco la sensibilità sulle asperità della strada certo porta, a quanto pare, almeno in questo caso a problemi di affidabilità.

Eppure se leggi tutte le pagine precedenti, vedrai che molti di noi me compreso, hanno risolto il problema cambiando vaschetta e olio...prima della sostituzione la vaschetta vomitava olio da lasciare le chiazze per terra nel box.....
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SportKnight
Inserito 16/3/2011 6:32 PM (#331776 - in reply to #130665)


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Matera
già,solo in casi limite si è arrivati a sostituzione dell'intera scatola,molti sul forum e tra quelli che conosco neanche hanno avuto il problema!!
inoltre molte volte sono gli snodi delle testine che si arruginiscono,basta cambiare quelli!
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frangi99
Inserito 16/3/2011 9:16 PM (#331836 - in reply to #130665)


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Tezze sul Brenta (VI)
cambio serbatoio e olio, adesso sembra andare tutto bene, anche se lo sterzo è leggermente più duro.
Dovrebbero passare con l'estensione di garanzia. Speriamo, mi dà conferma martedì dopo che l'ha visto il responsabile AR
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Inserito 17/3/2011 2:25 PM (#331978 - in reply to #130665)


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Matera
è normale che sia diventato più duro e sopratttutto più preciso!!
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automobilista
Inserito 20/3/2011 4:59 PM (#332741 - in reply to #130665)


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Bari

Quindi in definitiva il consiglio è sostituire olio con il GI/R e vaschetta espansione ?

Per caso qualcuno ha il codice della "nuova" vaschetta ?

gianfrylive
Inserito 20/3/2011 5:11 PM (#332745 - in reply to #332741)


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GINOSA (Taranto)
automobilista - 20/3/2011 4:59 PM

Quindi in definitiva il consiglio è sostituire olio con il GI/R e vaschetta espansione ?

Per caso qualcuno ha il codice della "nuova" vaschetta ?

C'è scritto nella discussione...basta leggerla.........

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Inserito 20/3/2011 6:00 PM (#332753 - in reply to #130665)


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Bari

Grazie Gianfry, ho dato una lettura veloce...26 pagine non sono proprio poche, ma ora deduco che la sostituzione della vaschetta e dell'olio è necessaria specie per i modelli ante 08.

Una sola domanda, nessuno si è cimentato in questo lavoro fai-da-te ?

Sulle mie precedenti Alfa ho sempre eseguito io questo tipo di lavori. Difficoltà evidenti sulla pantera ?

SportKnight
Inserito 20/3/2011 6:05 PM (#332755 - in reply to #130665)


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Matera
nessuna difficoltà,l'ho fatto sia sulla mia che su quella di mio padre
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Inserito 20/3/2011 7:21 PM (#332781 - in reply to #130665)

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Velletri
è necessaria soltanto se noti bollicine dentro la vaschetta dell'olio idroguida...oppure se senti muggiti nonostante il livello dell'olio regolare...se non hai di questi problemi non serve fare nulla...
automobilista
Inserito 20/3/2011 9:38 PM (#332844 - in reply to #130665)


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Bari

Onestamente la mia ha 93k km e credo che necessiti di un cambio olio idroguida. A questo punto sono indeciso se sostituire olio con GI/R + vaschetta o rimettere l'olio originale (rosso). Non ci sono perdite e non "bolle" nulla, è solo vecchio.

Grazie a tutti per le risposte .

manuel c.
Inserito 20/3/2011 9:49 PM (#332850 - in reply to #332844)

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automobilista - 20/3/2011 9:38 PM

Onestamente la mia ha 93k km e credo che necessiti di un cambio olio idroguida. A questo punto sono indeciso se sostituire olio con GI/R + vaschetta o rimettere l'olio originale (rosso). Non ci sono perdite e non "bolle" nulla, è solo vecchio.

Grazie a tutti per le risposte .




A me hanno fatto il lavoro della vaschetta e dell'olio un paio di settimane fa, anche prima di fare l'operazione, il capo officina mi aveva avvertito sui lavori che sarebbero stati eseguiti, sottolineando che mi riavrebbero messo dell'olio rosso di nuova generazione e non quello verde.Non so che dire e pensare, ma il rumore allo sterzo è sparito e pare che tutto vada bene.
SportKnight
Inserito 21/3/2011 12:24 AM (#332892 - in reply to #332781)


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Matera
Eismann - 20/3/2011 7:21 PM
è necessaria soltanto se noti bollicine dentro la vaschetta dell'olio idroguida...oppure se senti muggiti nonostante il livello dell'olio regolare...se non hai di questi problemi non serve fare nulla...

be,per sicurezza se la vetture è pre 2008 meglio farlo 
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adilorenzo
Inserito 21/3/2011 10:51 PM (#333233 - in reply to #130665)


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Somma Vesuviana

questa mattina mi hanno risolto il problema anche a me; in garanzia hanno solo sostituito la vaschetta con una "rinforzata" e con l'olio verde...; dall'altro ieri che sentivo stridolii sia girando lo sterzo che quando accelleravo; dopo un controllo al vano motore anch'io mi sono accorto che la vaschetta perdeva e pensando che i rumori fossero dovuti all'olio caduto sulle cinghie avevo invertito i tappi dell'olio dei freni che teneva di più e non faceva scendere l'olio, ma i rumori c'erano comunque. Dalla lettura del presente forum ho notato che il problema comunque persiste sia dalle prima versioni sia sulla mia che è stata immatricolata a fine 2009 ed è la versione da 170 cv. Un consiglio a tutti coloro che si dovessero trovare nelle stesse mie condizioni: andate subito dal meccanico di fiducia o all'officina autorizzata A.R., prima ci andate e meno olio perderete per strada, a danno dei componenti che resteranno a secco! 

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