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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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doriana
Inserito 13/2/2012 9:59 PM (#398184 - in reply to #130665)
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un  a geppitto per avermi insinuato il dubbio della vaschetta anche se identica va cambiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
geppito
Inserito 14/2/2012 12:39 PM (#398312 - in reply to #398184)


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doriana - 13/2/2012 9:59 PM
un  a geppitto per avermi insinuato il dubbio della vaschetta anche se identica va cambiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Perfetto , ora se vuoi completare il lavoro a regola d'arte, tra 2/300 km sostituisci di nuovo tutto l'olio
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patoillogico
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geppito - 14/2/2012 12:39 PM
doriana - 13/2/2012 9:59 PM
un  a geppitto per avermi insinuato il dubbio della vaschetta anche se identica va cambiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Perfetto , ora se vuoi completare il lavoro a regola d'arte, tra 2/300 km sostituisci di nuovo tutto l'olio

vale anche per me?

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geppito
Inserito 14/2/2012 5:13 PM (#398397 - in reply to #398392)


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patoillogico - 14/2/2012 5:04 PM

geppito - 14/2/2012 12:39 PM
Perfetto , ora se vuoi completare il lavoro a regola d'arte, tra 2/300 km sostituisci di nuovo tutto l'olio

vale anche per me?



Se a te hanno già fatto il lavaggio del circuito non serve.
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patoillogico
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geppito - 14/2/2012 5:13 PM
patoillogico - 14/2/2012 5:04 PM

geppito - 14/2/2012 12:39 PM
Perfetto , ora se vuoi completare il lavoro a regola d'arte, tra 2/300 km sostituisci di nuovo tutto l'olio

vale anche per me?



Se a te hanno già fatto il lavaggio del circuito non serve.

si, l'hanno effettuato a dovere! bene, sono tranquillo! grazie caro gep!

Edit gianfranco: il meccanico alfa di trani mi ha detto che posso stare tranquillo, però sai bene che meglio avere una certezza in più che in meno  c'è qualche sintomo in merito al circuito sporco? ovvero, vi è ancora la presenza di alcuni residui dell'olio rosso?



Edited by patoillogico 14/2/2012 5:18 PM
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patoillogico - 14/2/2012 5:04 PM

geppito - 14/2/2012 12:39 PM
doriana - 13/2/2012 9:59 PM
un  a geppitto per avermi insinuato il dubbio della vaschetta anche se identica va cambiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Perfetto , ora se vuoi completare il lavoro a regola d'arte, tra 2/300 km sostituisci di nuovo tutto l'olio

vale anche per me?

Certo, questo per essere sicuro di pulire e far sparire definitivamente le tracce dell'olio rosso...ma non strettamente necessario, comunque credo che 200/300 chilometri siano un tantinello pochi, il mio mecca me ne fece fare all'incirca un migliaio , però ripeto, non tutti hanno fatto questo tipo di lavoro, alle volte basta un'accurato lavaggio in fase di sostituzione dell'olio rosso.
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Inserito 15/2/2012 9:02 PM (#398746 - in reply to #130665)


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Per il motore 2.4 stessa trafila?

patoillogico
Inserito 15/2/2012 9:17 PM (#398748 - in reply to #398746)


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Actarus980 - 15/2/2012 9:02 PM

Per il motore 2.4 stessa trafila?

solo cambio olio. non necessita la sostituzione della vaschetta!

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patoillogico - 15/2/2012 9:17 PM
Actarus980 - 15/2/2012 9:02 PM

Per il motore 2.4 stessa trafila?

solo cambio olio. non necessita la sostituzione della vaschetta!



esatto la vaschetta del 2,4 ha il filtrino che non permette la cavitazione all'olio quindi non necessita di sostituzione
tubbi
Inserito 29/2/2012 1:16 PM (#401713 - in reply to #130665)
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visto che sono solo 2 sett che ho la 159 mi sono accorto che perde olio anche la mia e quando finisce fa rumore lidroguida,dopo una piccola ricerca ho scoperto che perde da un tubo in alto vicino al radiatore(sopra)dove il tubo e agganciato ad un raccordo,si puo' cambiare solo quel raccordo???
turconapoletano65
Inserito 29/2/2012 8:16 PM (#401819 - in reply to #401713)


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napoli
tubbi - 29/2/2012 1:16 PM
visto che sono solo 2 sett che ho la 159 mi sono accorto che perde olio anche la mia e quando finisce fa rumore lidroguida,dopo una piccola ricerca ho scoperto che perde da un tubo in alto vicino al radiatore(sopra)dove il tubo e agganciato ad un raccordo,si puo' cambiare solo quel raccordo???


l'olio non deve mai terminare pena il grippaggio della pompa
per il raccordo ritengo proprio di si occorrerebbe qualche foto x capire quale


Edited by turconapoletano65 29/2/2012 8:16 PM
Ava
Inserito 24/3/2012 10:34 AM (#406770 - in reply to #130665)


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Lecco
Ok, dopo una molto istruttiva lettura del topic ho deciso che lunedì porterò la macchina a fare il cambio dell'olio+controllo globale della pompa e della scatola sterzo (non in alfa).
Ordinerò contestualmente la vaschetta e dell'altro olio, così da ripetere il cambio dopo un paio di settimane ed effettuare la pulizia completa.

Ricordo che il mio problema consiste in un miagolio identico a quello del volumetrico della Mini Cooper S R53 ed alla perdita dell'olio dal tappo della vaschetta, auto immatricolata a maggio 2008.

Nel caso in cui i problemi non dovessero sparire sostituirò la pompa..non dopo aver sentito Alfa Romeo, però!
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gianfrylive
Inserito 24/3/2012 11:17 AM (#406777 - in reply to #406770)


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Ava - 24/3/2012 10:34 AM
Ok, dopo una molto istruttiva lettura del topic ho deciso che lunedì porterò la macchina a fare il cambio dell'olio+controllo globale della pompa e della scatola sterzo (non in alfa).
Ordinerò contestualmente la vaschetta e dell'altro olio, così da ripetere il cambio dopo un paio di settimane ed effettuare la pulizia completa.

Ricordo che il mio problema consiste in un miagolio identico a quello del volumetrico della Mini Cooper S R53 ed alla perdita dell'olio dal tappo della vaschetta, auto immatricolata a maggio 2008.

Nel caso in cui i problemi non dovessero sparire sostituirò la pompa..non dopo aver sentito Alfa Romeo, però!
Classico problema di cavitazione, si sarà intasato il filtrino che si trova all'interno della vaschetta, e questo è un problema che a lungo andare rischia di far lavorare la pompa del servostervo e relativa scatola con poco olio o in molti casi quasi senza olio. Molti di noi (me compreso) hanno risolto il problema cambiando la vaschetta con quella modificata e l'olio con il Tutela GI/E, praticamente quello verde.  
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Inserito 24/3/2012 11:23 AM (#406780 - in reply to #406777)


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gianfrylive - 24/3/2012 11:17 AM
Classico problema di cavitazione, si sarà intasato il filtrino che si trova all'interno della vaschetta, e questo è un problema che a lungo andare rischia di far lavorare la pompa del servostervo e relativa scatola con poco olio o in molti casi quasi senza olio. Molti di noi (me compreso) hanno risolto il problema cambiando la vaschetta con quella modificata e l'olio con il Tutela GI/E, praticamente quello verde.  

Mi secca dover tenere ferma l'alfa altri giorni, ma credo che danneggiare componenti per oltre 1000€ che potenzialmente potrebbero essere ancora sani mi seccherebbe ancor di più!
Quindi..fino a martedì monovolume

Grazie a tutti quelli che hanno condiviso la propria esperienza, quando ho sentito il rumore già mi ero messo l'anima in pace sul cambio della scatola
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Inserito 29/3/2012 7:19 AM (#407701 - in reply to #130665)


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RISOLTO!
Son dovuto andare in officina a fare il lavoro da solo dato che il meccanico non aveva tempo, però almeno mi son riportato l'alfa a casa!

Ero vittima anch'io del filtrino staccato...agitando la pompa si sentiva andare di qua e di là.
Che dire..senza ponte è un lavoro quasi impossibile, con il ponte e le istruzioni alfa un profano riesce senza problemi.
Consiglio, oltre a ciò che è già stato detto (olio,vaschetta,guarnizioni in rame) di procuravi anche due fascettine a vite della misura dei due condotti e i due bulloni di raccordo dei tubi sulla scatola guida, se non siete proprio bravi bravi potreste danneggiarli (io cambierò i  bulloni dei raccordi settimana prossima, quando effettuerò nuovamente il cambio olio).

Un grazie mille al 159oc, resto a disposizione se qualche utente in zona dovesse aver bisogno di una mano!!


ps:spesa in concessionaria alfa di soli pezzi (vaschetta-due guarnizioni-due litri d'olio) 75€..inutile dire che quando gli ho fatto sentire la macchina, nonostante avrà cambiato almeno un centinaio di vaschette finora, il capofficina mi ha preventivato il cambio pompa se non addirittura della scatola guida
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geppito
Inserito 29/3/2012 11:22 AM (#407741 - in reply to #407701)


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Bene!

Hai solo cambiato l'olio o hai fatto il lavaggio del circuito con l'olio nuovo e poi lo hai ricambiato?
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Inserito 29/3/2012 11:24 AM (#407742 - in reply to #407741)


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geppito - 29/3/2012 11:22 AM
Bene!

Hai solo cambiato l'olio o hai fatto il lavaggio del circuito con l'olio nuovo e poi lo hai ricambiato?

Solo cambiato perchè ero di fretta, settimana prossima rifaccio il lavoro a regola d'arte
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Inserito 29/3/2012 11:30 AM (#407745 - in reply to #407742)


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L'avevo sospettato dai soli due litri di olio.

Mi raccomando, non aspettare troppo perchè il rosso e il verde non sono miscibili tra loro
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Inserito 29/3/2012 1:08 PM (#407758 - in reply to #407745)


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geppito - 29/3/2012 11:30 AM
L'avevo sospettato dai soli due litri di olio.

Mi raccomando, non aspettare troppo perchè il rosso e il verde non sono miscibili tra loro

in realtà ne è entrato uno solo...
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akiminem
Inserito 8/4/2012 9:52 PM (#409798 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
ragazzi ma visto che mi sorge il dubbio che l'olio della Tutela non sia un grnchè non esiste qualcuno che ha sperimentato un altro olio idroguida verde migliore?
tipo se si usasse olio motul per idroguida con additivo sintoflon si incorrerebbe negli stessi problemi del rosso di serie?
a me pur avendo fatto la modifica circa 20000km fa mi comincia a far di nuovo rumore a fermo e volendo cambiare l'olio in settimana vorrei provare qualcosa di meglio....
patoillogico
Inserito 8/4/2012 10:56 PM (#409808 - in reply to #409798)


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Trani (BA)
akiminem - 8/4/2012 9:52 PM
ragazzi ma visto che mi sorge il dubbio che l'olio della Tutela non sia un grnchè non esiste qualcuno che ha sperimentato un altro olio idroguida verde migliore?
tipo se si usasse olio motul per idroguida con additivo sintoflon si incorrerebbe negli stessi problemi del rosso di serie?
a me pur avendo fatto la modifica circa 20000km fa mi comincia a far di nuovo rumore a fermo e volendo cambiare l'olio in settimana vorrei provare qualcosa di meglio....
capitato ad alcuni (io compreso) che quando è stato effettuato il cambio dell'olio, il meccanico non è riuscito a pulire accuratamente il circuito del sistema idroguida.
invece di provare o sperimentare, io ti cosiglio di ripetere l'operazione (con la sola sostituzione dell'olio) ovviamente fatto per bene. ciò è dovuto dal fatto che i due olii, essendo non miscibili tra loro, a lungo andare provocano appunto il rumore da te descritto, classico e comune a tutti. te lo dico perchè è successo a me e ad altri in precedenza ed hanno risolto ripetendo nuovamente l'operazione. capita che all'atto della sostituzione, permane qualche traccia di olio vecchio (rosso) lungo i condotti miscelandosi con quello nuovo. 
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Inserito 9/4/2012 12:03 AM (#409815 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
si lo so solo che cambio e lavaggio ne ho fatti due...certo tentare non nuoce...ma altre marche non ne fanno di olio verde?

patoillogico
Inserito 9/4/2012 2:07 AM (#409823 - in reply to #409815)


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akiminem - 9/4/2012 12:03 AM
si lo so solo che cambio e lavaggio ne ho fatti due...certo tentare non nuoce...ma altre marche non ne fanno di olio verde?

ho trovato questo se ti può interessare... 
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Inserito 9/4/2012 9:48 AM (#409830 - in reply to #409815)


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akiminem - 9/4/2012 12:03 AM
si lo so solo che cambio e lavaggio ne ho fatti due...certo tentare non nuoce...ma altre marche non ne fanno di olio verde?



Beh, se è solo per il colore, VW dovrebbe usare un olio verde, ma credo sarebbe meglio confrontare le caratteristiche dei vari olii più che il colore
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Inserito 9/4/2012 10:27 AM (#409842 - in reply to #130665)


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Portici Napoli
Stessa esperienza, anche sostituendo la vaschetta e l'olio rosso con quello verde, il rumore continua anzi peggiora .
Dopo una settimana dal lavoro,  aperta la vaschetta, l'olio era miscelato tra verde e rosso....
Effettuato un'ulteriore ciclo di cambio d'olio e lavaggio, tutto è andato a meraviglia, lo sterzo da subito da soddisfazione e morbidezza, un nuovo stile di guida ...
Anche se adesso mi sembra a dir poco perfetto faró un nuovo cambio olio tra circa 1000Km, la spesa è ridicola, ne vale la pena .

La mia esperienza presso officina, non ufficiale ma molto referenziata :

Primo lavoro compreso manodopera vaschetta originale e tre litri olio verde
90,00€
Secondo cambio olio se necessario
40,00€

Ottimo risultato, tempi celeri ( di sabato mattina davanti a me )

Se avete bisogno su Napoli e dintorni, si trova a Nola,  vi presento ...


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