Random quote: guidare un'audi a4 è divertente come assistere ad un convegno sulla riforma fiscale (utente su forum quattroruote)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]

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akiminem
Inserito 9/4/2012 12:19 PM (#409851 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
ovviamente non è per il colore...non è un paio di nike da mostrare....è solo che tutela non è famosa per olii di grande qualità e poi usato da fiat fa capire la bontà del prodotto....poi basta guardarlo nella vaschetta dopo 1000 km....sembra l'acqua panna....
certo se l'olio usato dalle tedesche sia migliore e gode delle specifiche imposte dalla nostra pompa...perchè non provare anche se credo che anche lì la qualità non sia assicurata....
questo green star lo danno compatibile con il tutela della fiat....mi informerò ma se ne trovo un rosso che ha migliori qualità proverò anche quello,contano le specifiche non i coloranti...
MrTurbo
Inserito 9/4/2012 6:47 PM (#409878 - in reply to #130665)


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Poggio Rusco (Mantova)

La mia impressione è che la qualità degli olii Selenia/Tutela sia scemata quando da Olio Fiat è diventata Petronas. Personalmente non nutro molto fiducia in questo marchio ed i problemi che ho avuto anch'io con l'olio idroguida hanno rafforzato questa mia convinzione  A dire il vero ne ho sentito parlar male anche da vari meccanici, il rapporto qualità/prezzo è scarso (basti pensare che l'olio verde per idroguida vw costa meno della metà del tutela), forse sarebbe meglio lasciarlo utilizzare alle pigrissime mercedes...

.

Da valutare il greenstar, in fin dei conti è compatibile con il GI/R; bisogna vedere il prezzo...

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akiminem
Inserito 9/4/2012 7:17 PM (#409881 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
In green star si trova a 15 al litro....anche se dopo tante ricerche mi sono inbattuto nell'olio motul multi hf,olio verde per servosterzi 100% sintetico e scaricando la scheda del prodotto gode delle stesse specifiche tutela gi/r di qualche grado superiore,come ad esempio la viscosità maggiore,il flashpoint superiore,la temperatura di degrado nettamento superiore di circa 40° e soprattutto una scorrevolezza maggiore di circa il 30% misurata in m°° al secondo....quindi penso che essendo da anni affidato alla motul proverò questo...
inoltre si segnala anche la miscelabilità con vecchi olii sia verdi che rossi...quindi avendo gia il lavaggio fatto scarico e ricarico il circuito....
vi terrò aggiornati.
MrTurbo
Inserito 9/4/2012 10:55 PM (#409909 - in reply to #409881)


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Poggio Rusco (Mantova)
akiminem - 9/4/2012 7:17 PM
In green star si trova a 15 al litro....anche se dopo tante ricerche mi sono inbattuto nell'olio motul multi hf,olio verde per servosterzi 100% sintetico e scaricando la scheda del prodotto gode delle stesse specifiche tutela gi/r di qualche grado superiore,come ad esempio la viscosità maggiore,il flashpoint superiore,la temperatura di degrado nettamento superiore di circa 40° e soprattutto una scorrevolezza maggiore di circa il 30% misurata in m°° al secondo....quindi penso che essendo da anni affidato alla motul proverò questo...
inoltre si segnala anche la miscelabilità con vecchi olii sia verdi che rossi...quindi avendo gia il lavaggio fatto scarico e ricarico il circuito....
vi terrò aggiornati.

.

Costo del Motul ?

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akiminem
Inserito 10/4/2012 2:37 PM (#409967 - in reply to #130665)


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Stadano (Aulla)
dipende dove lo prendi,il ricambista orefice vicino casa mio 24€ al L, dal mio mecca a napoli 15€......
MrTurbo
Inserito 11/4/2012 3:53 PM (#410164 - in reply to #409967)


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akiminem - 10/4/2012 2:37 PM
dipende dove lo prendi,il ricambista orefice vicino casa mio 24€ al L, dal mio mecca a napoli 15€......

.

Che il Motul non sia regalato si sà...  Comunque se pensi ai 18 euro che chiedono del tutela, tutto sommato ne vale la pena

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provincia di cremona
ciao..
oggi in via di prevenzione.. visto che l'auto ha compiuto i 3 anni ho deciso di comprare l'olio idroguida nuovo..
pero mi sorge un dubbio....
come mai c'e' scritto olio cambio automatico.. (nonostante sia marchiato gi/r come consigliato dal forum)..
l'olio e quello verde.. non lho ancora aperto.. e se ho sbagliato posso sostituirlo..
chiedo chiarimenti..
allego foto....





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SportKnight
Inserito 14/4/2012 9:52 PM (#410924 - in reply to #130665)


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Matera
vai tranquillo
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bullone
Inserito 15/4/2012 2:09 AM (#410937 - in reply to #130665)


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provincia di cremona
grazie...
strana pero l'etichetta.. anche perche quello del cambio automatico lho cambiato.. e o messo il tutela gi/vi o per intenderci il tutela gi/6 (vi e la lettera in romano)..
e quindi questa che etichetta sarebbe??

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SportKnight
Inserito 15/4/2012 2:20 AM (#410938 - in reply to #130665)


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Matera
tranquillo
Tutela GI/A

è cambiata la confezione anche sul vecchio gi/a
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bullone
Inserito 15/4/2012 2:36 AM (#410939 - in reply to #130665)


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provincia di cremona
il g/a sarebbe quello rosso??
e perche ora sono olii trasmissione automatica...?? che si stanno rincoglionendo?? (scusatemi il termine).. o e la petronas.. che combina casini??
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KOKAL
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bullone - 15/4/2012 2:36 AM
e perche ora sono olii trasmissione automatica...?? che si stanno rincoglionendo?? (scusatemi il termine).. o e la petronas.. che combina casini??


Nessun casino, l'etichetta riporta "automatic trasmission" perchè comunque si tratta di un fluido di trasmissione per impianti oleodinamici (anche il cambio a convertitore rientra in questa tipologia).

La scheda tecnica tuttavia, specifica a quale tipologia di impianto oleodinamico è adatto il gi/r: nel caso specifico per impianti servosterzo elettroidraulici.....,mentre il gi/vi è specifico per cambi automatici.

Quello che hai preso quindi è corretto.
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bullone
Inserito 15/4/2012 9:00 AM (#410945 - in reply to #410940)


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KOKAL - 15/4/2012 3:20 AM
bullone - 15/4/2012 2:36 AM
e perche ora sono olii trasmissione automatica...?? che si stanno rincoglionendo?? (scusatemi il termine).. o e la petronas.. che combina casini??


Nessun casino, l'etichetta riporta "automatic trasmission" perchè comunque si tratta di un fluido di trasmissione per impianti oleodinamici (anche il cambio a convertitore rientra in questa tipologia).

La scheda tecnica tuttavia, specifica a quale tipologia di impianto oleodinamico è adatto il gi/r: nel caso specifico per impianti servosterzo elettroidraulici.....,mentre il gi/vi è specifico per cambi automatici.

Quello che hai preso quindi è corretto.


grazie kokal..

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ric77
Inserito 25/4/2012 10:19 PM (#412895 - in reply to #130665)


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oristano
salve,stasera parcheggiando la macchina in garage lo sterzo ha iniziato a fare un brutto rumore ,premetto che la mia è del 2009 costruzione 2008 sino ad oggi non ho mai sentito rumori dallo sterzo .
Leggendo il forum ho letto del liquido rosso e verde, a suo tempo controllai il mio ed era verde o un colore simile ,di certo non è il rosso.
il rumore credo l' ho fa quando sterzo ma anche quando è in moto con volante fermo,Sarà la pompa? con soli 53000 km??? già rovinata??? 
ringrazio chi mi potrà consigliare una soluzione
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ric77
Inserito 25/4/2012 11:01 PM (#412906 - in reply to #130665)


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oristano
aggiornamento,ho trovato il serbatoio idroguida sporco di olio VERDE è fuori uscito credo dal tappo ,sarà causa del serbatoio???? a qualcuno è successa la stessa cosa???
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bullone
Inserito 26/4/2012 12:11 AM (#412911 - in reply to #412906)


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ric77 - 25/4/2012 11:01 PM
aggiornamento,ho trovato il serbatoio idroguida sporco di olio VERDE è fuori uscito credo dal tappo ,sarà causa del serbatoio???? a qualcuno è successa la stessa cosa???


ti si e rotto il filtro dentro la vaschetta...
devi sostituirla (a ricambio su i 30 euro) e ripristinare il livello.. o sostituire l'olio...
e vedrai che non avrai piu il rumore.. e perdite..

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Sinopoli
Inserito 26/4/2012 6:04 AM (#412916 - in reply to #130665)


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Sinopoli (RC)

Se vuoi risolvere il problema, portala in AR e fagli sostiture la vaschetta idroguida compreso l'olio.

Anch'io avevo lo stesso problema, specialmente quando giravo da fermo .

Pensavo che sicuramente era la scatola guida e quindi ero preoccupato per chissà quale cifra dovrei andare a spendere.

Il rumore da fermoi era insopportabile.

Cmq non farti assolutamente sostituire la scatola guida perchè non ce ne bisogno.

Se eri di queste parti ti portavo nell'officina Alfa Romeo dove mi servo io.

Appena mi hanno sostituito l'olio e la vaschetta mi ha assicurato che nel giro di due giorni tutto tornerà apposto e così e stato dopo solo un giorno , ma già uscendo dall'officina il rumore non si sentiva più, ho pagato circa 100 euro.

Quindi stai tranquillo che la scatola guida è ok!!!

Cosa importante che a me hanno fatto e che una volta svuotato l'impianto idroguida del vecchio olio, PRIMA di rabboccarlo con il nuovo, lo hanno messo in pressione facendo girare all'interno il giusto olio in modo da lavare i residui del vacchio olio, risvuotato, messa la vaschetta nuova e rabboccato con il nuovo olio e quindi problema risolto!!!!

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ric77
Inserito 26/4/2012 8:39 PM (#413029 - in reply to #412906)


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oristano
ric77 - 25/4/2012 11:01 PM
aggiornamento,ho trovato il serbatoio idroguida sporco di olio VERDE è fuori uscito credo dal tappo ,sarà causa del serbatoio???? a qualcuno è successa la stessa cosa???
RISOLTO ho cambiato il serbatoio  con una siringa ho aspirato l olio anche da tubi e messo l olio nuovo circa 750 gr non avevo voglia di staccare i tubi dalla scatola .
ringrazio chi mi ha aiutato
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paolo22
Inserito 16/5/2012 3:08 PM (#416646 - in reply to #410939)
0 ore

Mio figlio ha una Brera spider 2.2 136KW benzina del 2007 comperata usata che aveva 28.000KM.Ora che ne ha 30.000Km sentivo un rumore da fermo quando giravo verso la fini il volante.Siccome sono pure iscritto al forum club Alfa Italia. di questo ne hanno parlato molto.Quindi ieri sono andato a cambiarlo anche sulla mia Petronas Tutela trasmission.Automatic trasmission fluid.Come quello che è nella vostra foto.Comperato il mio meccanico e messo su spesa 60 euro.Ne aveva conperato due litri uno l'ho tenuto di scorda.Ho cambiato anche nel libretto delle istruzioni.Se un domani la dovessi vendere almeno ho modificato la sigla.Spero di aver salvato la situazione o almeno che non si rovini oltre.

Invece nella mia 156 del 1998 sempre avuto quello rosso ora ha 120.000KM e non è successo niente.Forse i materiali usati sono diversi.

paolo22
Inserito 16/5/2012 3:16 PM (#416648 - in reply to #398398)
0 ore

IN quella di mio figlio non hanno fatto il lavaggio.Mentre ero li sotto il ponte hanno staccato dei tubi e poi giravano le rute destra sinistra.Poi hanno acceso il motore per qualche minuto girando le ruote.Poi hanno messo olio quello verde.

Devo far rifare la manovra con altro liquido in seguito.

Piccione
Inserito 16/5/2012 3:25 PM (#416649 - in reply to #416648)


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paolo22 - 16/5/2012 3:16 PM

IN quella di mio figlio non hanno fatto il lavaggio.Mentre ero li sotto il ponte hanno staccato dei tubi e poi giravano le rute destra sinistra.Poi hanno acceso il motore per qualche minuto girando le ruote.Poi hanno messo olio quello verde.

Devo far rifare la manovra con altro liquido in seguito.

Buongiorno Paolo,

prima di scrivere sul forum è necessario fare una presentazione nell'apposita sezione e leggere attentamente il regolamento.

Inoltre ti faccio presente che puoi modificare i tuoi messaggi entro un termine di 30 minuti dall'invio per poter aggiungere nuovi dettagli a quanto già scritto senza allungare la lista dei post utilizzando il tastino " Edit" che trovi in alto a destra del tuo post

Ancora benvenuto e buona permanenza nel nostro forum

silviho76
Inserito 29/5/2012 10:28 AM (#418926 - in reply to #130665)


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rientrando ieri sera ho sentito un cigolio venire dal volante mentre facevo manovra....che faccio?? Controllo l'olio??filtro ??
gianfrylive
Inserito 29/5/2012 10:57 AM (#418932 - in reply to #418926)


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silviho76 - 29/5/2012 10:28 AM
rientrando ieri sera ho sentito un cigolio venire dal volante mentre facevo manovra....che faccio?? Controllo l'olio??filtro ??
beh, un controllino all'olio ci sta tutto.  Ma la sostitiuzione dellla vaschetta e dell'olio con quello verde è stata fatta?? 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
geppito
Inserito 29/5/2012 11:19 AM (#418938 - in reply to #418932)


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gianfrylive - 29/5/2012 10:57 AM
silviho76 - 29/5/2012 10:28 AM
rientrando ieri sera ho sentito un cigolio venire dal volante mentre facevo manovra....che faccio?? Controllo l'olio??filtro ??
beh, un controllino all'olio ci sta tutto.  Ma la sostitiuzione dellla vaschetta e dell'olio con quello verde è stata fatta?? 


, meglio controllare, anche se credo che, se il cigolio veniva dal volante, potrebbe essere stato solo lo sfregamento del volante sul piantone, cosa che ogni tanto può capitare e che se perdura, dovrebbe dipendere dallo spiralato.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
gianfrylive
Inserito 29/5/2012 11:24 AM (#418940 - in reply to #418938)


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geppito - 29/5/2012 11:19 AM
gianfrylive - 29/5/2012 10:57 AM
silviho76 - 29/5/2012 10:28 AM
rientrando ieri sera ho sentito un cigolio venire dal volante mentre facevo manovra....che faccio?? Controllo l'olio??filtro ??
beh, un controllino all'olio ci sta tutto.  Ma la sostitiuzione dellla vaschetta e dell'olio con quello verde è stata fatta?? 


, meglio controllare, anche se credo che, se il cigolio veniva dal volante, potrebbe essere stato solo lo sfregamento del volante sul piantone, cosa che ogni tanto può capitare e che se perdura, dovrebbe dipendere dallo spiralato.
Si, potrebbe essere anche quello, consolidato dal fatto che ha detto di sentirlo venire dal volante, ma alla fine è meglio approfondire entambe le cose.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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