|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| 20,81 a litro, imho, è un po' caro. Io l'anno scorso lo pagai 16.
Per fare l'intera operazione come da service news Alfa (svuotamento circuito, olio nuovo per lavaggio e di nuovo svuotamento e ancora olio nuovo) il mio meccanico ha usato quasi 3 litri. Un litro secondo me è poco anche solo per riempire il circuito .
PS: cerca di usare la punteggiatura e fare attenzione alla grammatica, non è come con gli sms, non ti costa niente e i tuoi messaggi saranno meglio leggibili e comprensibili 
Edited by geppito 28/7/2012 6:32 PM
| |
|

1.9 JTDM Owner Argento alfa 115,98 ore
  
NOLA (NA)
| scusami tanto  | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Buongiorno a tutti e grazie delle preziose info!!! In altro topic mi hanno consigliato di far cambiare liquido e vaschetta alla mia nuova (ma vecchia, è del 2006) 159, prima ancora di ritirarla dal concessionario. Alla terza pagina c'era un link per trovare la famigerata circolare dell'Alfa, che però porta ad una sezione a me chiusa del forum. Dove la posso trovare? GRAZIEEEE!!!  | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| Silvio1984 - 16/8/2012 8:58 AM Buongiorno a tutti e grazie delle preziose info!!! In altro topic mi hanno consigliato di far cambiare liquido e vaschetta alla mia nuova (ma vecchia, è del 2006 ) 159, prima ancora di ritirarla dal concessionario. Alla terza pagina c'era un link per trovare la famigerata circolare dell'Alfa, che però porta ad una sezione a me chiusa del forum. Dove la posso trovare? GRAZIEEEE!!!  è un'area accessibile solo a coloro che hanno già ottenuto la qualifica di "owners". Per sapere come diventarlo, trovi un capitolo dedicato nel regolamento del forum. | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Ok, ora guardo, grazie! | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Ho visto che per il momento ho rispettato tutte le regole, ma che dovrei comunque attendere 30 giorni! Nel caso servisse, qualcuno di voi me la può estrapolare???  | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| Silvio1984 - 16/8/2012 9:33 AM Ho visto che per il momento ho rispettato tutte le regole, ma che dovrei comunque attendere 30 giorni! Nel caso servisse, qualcuno di voi me la può estrapolare???  l'importante è che tu abbia letto anche il requisito "soggettivo" riguardante l'indiscutibile nulla osta che spetta all'amministrazione. L'ownerizzazione non è automatica ma deve essere avallata. Ed il problema principale è che il tempo libero degli amministratori scarseggia...quindi devi solo avere pazienza. Per quanto riguarda la tua richiesta...beh, se esistono delle regole di accesso (che valgono per tutti), ti puoi dare una risposta da solo.  | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Sì, beh, figurati, la mia richiesta non era di certo per scavalcare le regole del forum, era solo la richiesta di un favore per avere un argomento più forte da porre all'attenzione della concessionaria prima che finiscano di fare il tagliando! | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 225 303,48 ore
  
Lugano
| Silvio1984 - 16/8/2012 8:58 AM Buongiorno a tutti e grazie delle preziose info!!! In altro topic mi hanno consigliato di far cambiare liquido e vaschetta alla mia nuova (ma vecchia, è del 2006 ) 159, prima ancora di ritirarla dal concessionario. Alla terza pagina c'era un link per trovare la famigerata circolare dell'Alfa, che però porta ad una sezione a me chiusa del forum. Dove la posso trovare? GRAZIEEEE!!! 
Ciao, l'intervento è necessario se ancora l'auto ha il liquido del servosterzo rosso, potrebbe essere che sia già stato sostituito in passato assieme al serbatoio. Prima quindi informati sullo stato della tua macchina (basta aprire il tappo del serbatoio e guardare il colore del liquido così se anche fosse verde ma scuro e quindi usurato lo farai sostituire comunque che male non gli fa!) poi se è il caso chiedi l'intervento specifico. In ogni caso non dovrebbe costare molto ed è una cosa abbastanza rapida, ma visto che la macchina è già sotto i ferri per il tagliando meglio fare tutto in una volta così risparmi tempo! | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Scusate se rompo ancora con questa storia: il liquido ce l'ho rosso, la concessionaria mi ha detto che secondo loro non mi conviene farmi troppo problemi per un lavoro che (me lo farebbero pagare) se causa rottura è di certo a carico della garanzia. Voi che fareste? Comunque dopo aver ritirato la macchina glielo fareste fare? Più o meno quanti dei 159isti di prima serie hanno notato il problema? | |
|

1.9 JTDM Owner Argento alfa 115,98 ore
  
NOLA (NA)
| rarazzi ho bisogno di aiuto purtroppo nn ci sono riuscito il danno e stato fatto purtroppo adesso mi tocca cambiare la scatola di sterzo gia controllato da un meccanico e il prezzo va dai 250 ai 400 per di piu o gia perso 100euro per il lavoro e l'olio che ormai devo ricomprare adesso vorrei sapere ma come faccio a sapere se devo o meno cambiare la vaschetta dell'olio??aiuto x favore | |
|

1.9 JTDM Owner Argento alfa 115,98 ore
  
NOLA (NA)
| ragazzi siete stati proprio d'aiuto cmq domani il meccanico si viene a ritirare l'auto e me la rida con un anno di garanzia il tutto x 250 euro....... | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 225 303,48 ore
  
Lugano
| Silvio1984 - 18/8/2012 6:52 PM Scusate se rompo ancora con questa storia: il liquido ce l'ho rosso, la concessionaria mi ha detto che secondo loro non mi conviene farmi troppo problemi per un lavoro che (me lo farebbero pagare) se causa rottura è di certo a carico della garanzia. Voi che fareste? Comunque dopo aver ritirato la macchina glielo fareste fare? Più o meno quanti dei 159isti di prima serie hanno notato il problema?
Ciao, mi aspettavo che ti rispondessero così perchè la circolare che avevo letto tempo fa se non ricordo male parla degli interventi che le concessionarie ufficiali devono fare nel caso il cliente arrivi in officina lamentando rumori allo sterzo e presenza del vecchio liquido Tutela rosso nell'impianto. In quel caso, sempre stando alle varie letture che mi sono fatto sui forum, si riesce ancora di solito a salvare la situazione sostituendo completamente il liquido del servosterzo e, nel caso del 1.9 jtdm, anche la vaschetta. Se malauguratamente non si avvertono o si trascurano rumori provenienti dall'idroguida delle pre restyling il passo successivo molto probabile è la rottura della scatola sterzo con conseguente necessaria sostituzione a suon di euro. Nel tuo caso io mi darei una bella lettura ai messaggi sul forum riguardanti questo problema del liquido sulle pre-restyling così da avere una idea chiara di cosa si tratta e di chi ha già avuto il problema, poi farei sostituire l'olio e la vaschetta così come specificato nella circolare Alfa, a mie spese se la concessionaria non volesse inserire questo intervento all'interno del tagliando. Considera comunque che l'intervento di per se richiede un tempo relativamente breve e anche un costo non elevato di materiali in rapporto a quanto potrebbe costare una rottura del servosterzo (c'è chi ha provveduto da solo a fare la sostituzione), magari rivolgendomi ad una concessionaria ufficiale anche per sentire un altro parere, se quella dove hai preso la macchina non lo fosse e visto che non sembra propensa a farti questo lavoro. In ultimo, sei sicuro che danni al servosterzo siano compresi nella garanzia? Spesso la garanzia copre il motore quindi potrebbe anche non essere del tutto vero che nel caso di rottura del servosterzo tu non debba sborsare un centesimo... questo comunque dipende dal contratto che hai stipulato quindi controlla bene che effettivamente una rottura del servosterzo entro i due anni sia totalmente compresa in garanzia. Dato che comunque questo del liquido è problema noto e si può intervenire in anticipo con poca spesa e poco lavoro, perchè rischiare di rimanere a piedi e magari dover lasciare l'auto in officina qualche giorno anche se la sostituzione del servosterzo avvenisse in garanzia? Ovviamente il mio è un parere personale e sto alle ricerche che ho fatto su questo e su altri forum e non è dettato quindi da una esperienza personale diretta in proposito a questo problema, voglio solo aiutarti con le informazioni che anche io ho raccolto cercando di approfondire la conoscenza della mia 159!
Edited by Hellhammer 22/8/2012 1:04 AM
| |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Grazie a entrambi, ho parlato con l'officina Alfa e probabilmente la porterò non appena ne entro in possesso (sto ancora aspettando che me la spediscano, meledetto Ferragosto!!! ), così evito rogne di qualsiasi tipo! La concessionaria in cui l'ho presa mi ha detto che, tra l'altro, dovrebbe farsi appena arrivare i pezzi, figuriamoci...
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Rosso rubino Posts: 976 426,77 ore
       
Terra di Brindisi
| Silvio1984 - 22/8/2012 9:05 AM Grazie a entrambi, ho parlato con l'officina Alfa e probabilmente la porterò non appena ne entro in possesso (sto ancora aspettando che me la spediscano, meledetto Ferragosto!!!  ), così evito rogne di qualsiasi tipo! La concessionaria in cui l'ho presa mi ha detto che, tra l'altro, dovrebbe farsi appena arrivare i pezzi, figuriamoci... ...prassi!Ormai in concessionaria (tutte e di tutte le marche) in magazzino tengono solo l'olio!Il resto è tutto da ordinare per evitare giacenze di magazzino con alti costi gestionali. Nel mio caso ho dovuto aspettare 4 giorni per il lavoro in garanzia!ah, per inciso....avendo acquistato l'auto 2nd hand, la garanzia mi ha coperto il costo della scatola dello sterzo e della manodopera , mentre olio e vaschetta sono stati a mio carico (80 euri)...poco male! | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore
    
Trieste
| Ma perché tu hai dovuto anche cambiare la scatola dello sterzo? Il danno c'era già? Quelli della garanzia usato mi hanno detto che non mi passerebbero la cosa, probabilmente. Ma devo chiamare prima la società assicuratrice, sono loro che devono approvare il lavoro...
| |
|
2.4 JTDM Owner Posts: 316 163,63 ore
  
Basilicata - Campania
| woco159 - 24/8/2012 8:18 AM
Se il rumore cupo che intendi è simile ad un MUUUUUU e lo sterzo ti virbra un pò quando giri non credo debbano esserci dubbi riguardo la pompa o la scatola dello sterzo. Cerca nei forum c'è parecchio materiale sull' argomento!Sopratutto non perder tempo e falla vedere (la pantera).
salve woco159
grazie per essere intervenuto :-)
fai riferimento immagino alla lunghissima discussione "Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]" http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7310&start=1
ho ovviamente letto alcune pagine, ma non saprei dire se il problema che ho è riferibile a quella discussione.
il rumore che si sente è simile ad un basso e cupo "tru-tru-tru-tru tru-tru-tru-tru tru-tru-tru-tru". la vibrazione sullo sterzo (se c'è) è minima perchè quasi non me ne accorgo.
per caso ha da suggerirmi qualcosa?
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 24/08/2012 19:33 | |
|
2.4 JTDM Owner Posts: 316 163,63 ore
  
Basilicata - Campania
| SportKnight - 24/8/2012 9:44 AM segui quella discussione,cambia vaschetta e olio,se il rumore continua addio scatola dello sterzo
ciao SportKnight,
grazie per l'intervento! quindi tu ipotizzi addirittura la possibilità di scatola sterzo da sostituire?
:-(
vedo di passare in officina lunedì e vi terrò aggiornati ...sperando che il mio caso necessiti di interventi troppo cari :-/
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 24/08/2012 19:33 | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| sandiego - 24/8/2012 8:46 AM woco159 - 24/8/2012 8:18 AM
Se il rumore cupo che intendi è simile ad un MUUUUUU e lo sterzo ti virbra un pò quando giri non credo debbano esserci dubbi riguardo la pompa o la scatola dello sterzo. Cerca nei forum c'è parecchio materiale sull' argomento!Sopratutto non perder tempo e falla vedere (la pantera). salve woco159 grazie per essere intervenuto :- ) fai riferimento immagino alla lunghissima discussione "Rumore idroguida [was: olio idroguida ante-modifica rosso o verde?]" http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7310&start=1 ho ovviamente letto alcune pagine, ma non saprei dire se il problema che ho è riferibile a quella discussione. il rumore che si sente è simile ad un basso e cupo "tru-tru-tru-tru tru-tru-tru-tru tru-tru-tru-tru". la vibrazione sullo sterzo (se c'è ) è minima perchè quasi non me ne accorgo. per caso ha da suggerirmi qualcosa? quella discussione ha un titolo generico quindi va bene per i "trin trin trin", i "trun trun trun", i "clic clac cloc", ecc.. Se apriamo un thread nuovo a ogni rumore personalizzato, non ce la caviamo più.  Messaggio spostato da 159OC Staff in data 24/08/2012 19:33 | |
|