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Topic: Alzacristalli rotto

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LELLO76
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Ricambio Rhiag 56 euro pressoché identico all'originale tranne che per il sistema di aggancio del vetro, ha solo un perno che si inserisce nel vetro e si ferma con un gancio. Per il resto tutte le sedi delle viti combaciavano perfettamente. anzi nella scatola del ricambio ci sono anche le tre viti per fissare il motorino in quanto gli attacchi sono diversi dall'originale. Per adesso sembra funzionare bene e neanche ho dovuto resettare i cristalli ha funzionato da subito senza scatti.   
ho allegato le foto del vecchio alzavetro.


Edited by LELLO76 29/2/2012 2:48 PM




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ronca78
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Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema al posteriore sx. Per il momento ho risolto con due mollette  ma dopo aver letto tutti i vostri commenti vorrei cimentarmi a cambiare il meccanismo.

Potete gentilmente darmi il link dove acquistare il pezzo di ricambio, chiaramente non originale...

Bruno 78
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ronca78 - 1/3/2012 10:06 AM

Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema al posteriore sx. Per il momento ho risolto con due mollette  ma dopo aver letto tutti i vostri commenti vorrei cimentarmi a cambiare il meccanismo.

Potete gentilmente darmi il link dove acquistare il pezzo di ricambio, chiaramente non originale...

su ebay è pieno....basta che qli comunichi il lato giusto... è la versione... cmq

http://www.ebay.it/itm/ALZACRISTALLO-159-05-MECCANISMO-POSTERIORE-SINISTRO-LS0107-/230742958232?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b95a2098

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Bruno 78 - 1/3/2012 10:50 AM
ronca78 - 1/3/2012 10:06 AM

Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema al posteriore sx. Per il momento ho risolto con due mollette  ma dopo aver letto tutti i vostri commenti vorrei cimentarmi a cambiare il meccanismo.

Potete gentilmente darmi il link dove acquistare il pezzo di ricambio, chiaramente non originale...

su ebay è pieno....basta che qli comunichi il lato giusto... è la versione... cmq

http://www.ebay.it/itm/ALZACRISTALLO-159-05-MECCANISMO-POSTERIORE-SINISTRO-LS0107-/230742958232?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b95a2098

Grazie mille, ora lo prendo poi ci provo! Probabilmente ti romperò ancora le scatole...

Vedo però che il pezzo in questione non è comprensivo del motorino: come faccio a sapere se il motorino va cambiato oppure no? (chiaramente se c'è un modo per saperlo prima di smontare il tutto...)



Edited by ronca78 1/3/2012 6:19 PM
Bruno 78
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ronca78 - 1/3/2012 6:11 PM
Bruno 78 - 1/3/2012 10:50 AM
ronca78 - 1/3/2012 10:06 AM

Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema al posteriore sx. Per il momento ho risolto con due mollette  ma dopo aver letto tutti i vostri commenti vorrei cimentarmi a cambiare il meccanismo.

Potete gentilmente darmi il link dove acquistare il pezzo di ricambio, chiaramente non originale...

su ebay è pieno....basta che qli comunichi il lato giusto... è la versione... cmq

http://www.ebay.it/itm/ALZACRISTALLO-159-05-MECCANISMO-POSTERIORE-SINISTRO-LS0107-/230742958232?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b95a2098

Grazie mille, ora lo prendo poi ci provo! Probabilmente ti romperò ancora le scatole...

Vedo però che il pezzo in questione non è comprensivo del motorino: come faccio a sapere se il motorino va cambiato oppure no? (chiaramente se c'è un modo per saperlo prima di smontare il tutto...)

il motorino non ti serve.....usa quello che hai......di solito si rompono al 99%....i fermi del sali/scendi

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ronca78
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Ciao Bruno,

mi è arrivato il pezzo di ricambio: nella confezione non c'è altro.

Ti volevo chiedere un favore prima di smontare lo sportello: mi potresti dire con esattezza i pezzi che mancano (tipo viti ecc) che devo comprare prima di iniziare e gli arnesi da utilizzare?

Ps: comunque la vedo dura, spero di saltarci fuori con i vostri consigli...

Bruno 78
Inserito 7/3/2012 9:49 AM (#402996 - in reply to #132386)


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torrese , Brindisi mi fa provincia

assolutamente non devi comprare nulla.... è tutto li'....

praticamente capirai da solo una volta che incominci a smontare...

togli il pannello in tessuto e ti trovi davanti quello in acciaio....smontate le vite non toglierlo completamente ...

perchè è un casino....troverai al centro un tappo da li' devi intervenire per agganciarti il vetro alla fine...

cmq una volta che incominci a smontare capirai da solo...non è difficile...

nemmeno io ero un genio...ma certi lavori si possono fare senza l'aiuto del mecc....

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gennifer
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Napoli

Ciao a tutti.

Non potevo mancare nel club alzacristalli.

Stasera uscita dal lavoro, vetro post sx abbassato da solo.

Al tentativo di rialzarlo, rumori sinistri (è la portiera sinistra........) e cristallo sempre fermo. Probabilmente il tentativo di risollevare il vetro in quelle condizioni, ha definitivamente compromesso il meccanismo: odo rumori di definitive rotture di particolari in plastica e sento distintamente cascare qualcosa sul fondo dello sportello.

Ipotizzo la rottura non del perno sul vetro ma del tamburo avvolgicavo della cremagliera con il cavo che è uscito dal percorso guidato. Il rumore di macinato/sgranocchiamento non lascerebbe dubbi.

il motorino elettrico è salvo.

Il vetro ormai fuori cavo scorre facilmente accompagnandolo a mano.Naturalmente non si tiene chiuso ma tende a scendere.

Ritorno a casa così, non ho voglia di usare l'unica cosa possibile che ho in macchina per l'unico intervento plausibile: il cacciavite in dotazione per incastrare il vetro nel pannello stile 127 anni 80.

Domani smonto tutto e verifico.

Osservazioni sconcertanti:

1): è la seconda volta in un anno; la prima esattamente un anno fa, sostituto il pezzo meccanico con l'originale Alfa (146E) e si è rotto idem: meno male che era originale!!!!!!!

2): ancora vetro post sx; come se il lato più usato nel senso di apertura e chiusura dello sportello e relative sbattiture (tipico per gettare il cappotto sui sedili, per esempio) incidesse sul fenomeno

3): entrambi i vetri posteriori sempre bloccati causa bambine e non si usano da tempo: probabile che sia proprio il mancato uso a grippare, magari, qualche guida?

4): perchè si è abbassato nel parcheggio a vettura ferma e non durante il tragitto casa-lavoro (25km)? Si è rotto durante il tragitto, e guardacaso il vetro ha resistito fino al parcheggio? Forse c'entra l'antifurto che una volta inserito a macchina parcheggiata ha dato qualche colpo di grazia al meccanismo nel tentativo di riconoscere i vetri chiusi????

La cosa certa è che il vetro si è abbasato da solo per il suo peso e in 10 ore ci riesce alla grande, meno male che non ha piovuto!!!!!

Ho anche pensato a qualche forzatura dall'esterno, ma dalla macchina non manca nulla in abitacolo e inoltre il parcheggio è sorvegliato e chiuso.

Vi aggiorno.



Edited by gennifer 22/3/2012 11:50 PM

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Udine
Ciao ragazzi non vi nascondo che questi post degli alzacristalli mi mettono un po' di ansia.
Specie che io uso anche la macchina all'estero, compresi paesi molto freddi.
Ma voi da quanto ce l'avete?
è possibile che ci sia qualche comportamento che possa prevenirne la rottura?
Io quelli dietro per ora li ho usati davvero poco, e cioè quando per sbaglio ho cliccato sul pulsante di dietro
piuttosto che su quello dei vetri anteriori dallo sportello guida.
Ho solo notato che il posteriore di sinistra quando sale fa un piccolo rumore quando sale, tipo un fischietto e mi è venuta un po' d'ansia.
Però ricordo che anche in una mercedes coupè di mio padre lo faceva ma non si è mai rotto che io sappia.
Come se mancasse del grasso sulla guida...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Nero/grigio - Cerchi 18'' a Turbina ~ Alfa 33 1.7 IE Q.V. - Prima serie ~ RADUNO NAZIONALE ABRUZZO 31 MAGGIO - GIUGNO 2014
Bruno 78
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alessandro155 - 23/3/2012 10:53 AM
Ciao ragazzi non vi nascondo che questi post degli alzacristalli mi mettono un po' di ansia.
Specie che io uso anche la macchina all'estero, compresi paesi molto freddi.
Ma voi da quanto ce l'avete?
è possibile che ci sia qualche comportamento che possa prevenirne la rottura?
Io quelli dietro per ora li ho usati davvero poco, e cioè quando per sbaglio ho cliccato sul pulsante di dietro
piuttosto che su quello dei vetri anteriori dallo sportello guida.
Ho solo notato che il posteriore di sinistra quando sale fa un piccolo rumore quando sale, tipo un fischietto e mi è venuta un po' d'ansia.
Però ricordo che anche in una mercedes coupè di mio padre lo faceva ma non si è mai rotto che io sappia.
Come se mancasse del grasso sulla guida...

non puoi prevenire la rottura .....si rompono è basta...

io anche quelli di dietro non li uso mai.....o raramente mio figlio l'estate se non accendo il clima....

eppure una volta per sbaglio clicco il posteriore ....è crack....

un po' di manodopera manuale , il ricambio e con massimo 30 euro risolvi il tutto se sei bravo con un po' di fai da te

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gennifer - 22/3/2012 11:38 PM

Ciao a tutti.

Non potevo mancare nel club alzacristalli.

Stasera uscita dal lavoro, vetro post sx abbassato da solo.

Al tentativo di rialzarlo, rumori sinistri (è la portiera sinistra........) e cristallo sempre fermo. Probabilmente il tentativo di risollevare il vetro in quelle condizioni, ha definitivamente compromesso il meccanismo: odo rumori di definitive rotture di particolari in plastica e sento distintamente cascare qualcosa sul fondo dello sportello.

Ipotizzo la rottura non del perno sul vetro ma del tamburo avvolgicavo della cremagliera con il cavo che è uscito dal percorso guidato. Il rumore di macinato/sgranocchiamento non lascerebbe dubbi.

il motorino elettrico è salvo.

Il vetro ormai fuori cavo scorre facilmente accompagnandolo a mano.Naturalmente non si tiene chiuso ma tende a scendere.

Ritorno a casa così, non ho voglia di usare l'unica cosa possibile che ho in macchina per l'unico intervento plausibile: il cacciavite in dotazione per incastrare il vetro nel pannello stile 127 anni 80.

Domani smonto tutto e verifico.

Osservazioni sconcertanti:

1): è la seconda volta in un anno; la prima esattamente un anno fa, sostituto il pezzo meccanico con l'originale Alfa (146E) e si è rotto idem: meno male che era originale!!!!!!!

2): ancora vetro post sx; come se il lato più usato nel senso di apertura e chiusura dello sportello e relative sbattiture (tipico per gettare il cappotto sui sedili, per esempio) incidesse sul fenomeno

3): entrambi i vetri posteriori sempre bloccati causa bambine e non si usano da tempo: probabile che sia proprio il mancato uso a grippare, magari, qualche guida?

4): perchè si è abbassato nel parcheggio a vettura ferma e non durante il tragitto casa-lavoro (25km)? Si è rotto durante il tragitto, e guardacaso il vetro ha resistito fino al parcheggio? Forse c'entra l'antifurto che una volta inserito a macchina parcheggiata ha dato qualche colpo di grazia al meccanismo nel tentativo di riconoscere i vetri chiusi????

La cosa certa è che il vetro si è abbasato da solo per il suo peso e in 10 ore ci riesce alla grande, meno male che non ha piovuto!!!!!

Ho anche pensato a qualche forzatura dall'esterno, ma dalla macchina non manca nulla in abitacolo e inoltre il parcheggio è sorvegliato e chiuso.

Vi aggiorno.

L'antifurto secondo me non centra, io non ce l'ho ma le rotture sono capitate anche a me. prima di sostitutire gli alzavetri girai con due legnetti infilati contro i vetri quasi un mese, una roba da vergognarsi Sembra proprio un difetto della pantera questo

La prima volta che li sostituii mi feci fore circa 260 euro per entrambi gli alzacristalli posteriori.. Se mi capitasse di nuovo la rottura mi arrangerò da solo e li comprerò su ebay.



Edited by stratodavide 23/3/2012 1:46 PM
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alessandro155
Inserito 23/3/2012 3:37 PM (#406628 - in reply to #132386)


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Udine
Ma succede anche sulle ultime?
Siccome dicevano che sulle ultime più o meno tutti i difetti erano stati tolti, sarebbe grave se questo dei vetri ci fosse ancora.
Non mi avete riposto alla domanda di che anno sono le vostre pantere.
La mi l'ho ritirata un mese fa ma per ora il vetro non è arrivato a fine corsa.
Solo che questa estate che andrò in giro con amici ect. non mancheranno di tirare giù il vetro di continuo.
Ma poi dai mica si può avere un'auto e avere paura di tirare giù un finestrino perchè si rompe e che diamine!
Se non sbaglio questo problema se lo porta dietro dalla 156.
Ricordo che un mio amico aveva un autonoleggio e un giorno portò a casa una 156 sw e il vetro dietro non saliva, avrebbero
dovuto ovviare a questo nella 159!
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mastino.ciro
Inserito 23/3/2012 4:44 PM (#406638 - in reply to #132386)


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Legnano (MI) - cuore ad Ercolano (NA)
A seguito dell'installazione dei vetri fumè, l'alzacristallo posteriore dx mi da anomalia (si accende la spia dell'antipizzicamento e si blocca il movimento cioè a volte va, a volte no e a volte va a scatti). Ho provato a fare l'azzeramento dell'alzacristalli come sul manuale, cioè inserire e disinserire la chiave metallica dal quadro, ma niente (anche se la chiave entra ma non bene, cioè non arriva in fondo). Sapete come si fa sto azzeramento o magari altri suggerimenti?

P.S. Ho smontato il pannello ed i collegamenti sembrano a posto, sia quello del filo della guarnizione che quello della pulsantiera.

Edited by mastino.ciro 23/3/2012 4:44 PM
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Inserito 23/3/2012 5:17 PM (#406645 - in reply to #132386)


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Udine
Ciao Ciro, non saprei ma dalla descrizione che fai mi sa tanto di un problema alla pulsantiera.
Escludendo i contatti che tu dici a posto, escludendo un corto che se ci fosse sarebbe continuo credo che il problema sia
il pulsante, con qualche contatto ossidato o con qualche difetto nell'impulso elettrico derivante dalla pressione.

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gennifer
Inserito 23/3/2012 5:57 PM (#406652 - in reply to #406497)


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Napoli
gennifer - 22/3/2012 11:38 PM

Ciao a tutti.

Non potevo mancare nel club alzacristalli.

Stasera uscita dal lavoro, vetro post sx abbassato da solo.

Al tentativo di rialzarlo, rumori sinistri (è la portiera sinistra........) e cristallo sempre fermo. Probabilmente il tentativo di risollevare il vetro in quelle condizioni, ha definitivamente compromesso il meccanismo: odo rumori di definitive rotture di particolari in plastica e sento distintamente cascare qualcosa sul fondo dello sportello.

Ipotizzo la rottura non del perno sul vetro ma del tamburo avvolgicavo della cremagliera con il cavo che è uscito dal percorso guidato. Il rumore di macinato/sgranocchiamento non lascerebbe dubbi.

il motorino elettrico è salvo.

Il vetro ormai fuori cavo scorre facilmente accompagnandolo a mano.Naturalmente non si tiene chiuso ma tende a scendere.

Ritorno a casa così, non ho voglia di usare l'unica cosa possibile che ho in macchina per l'unico intervento plausibile: il cacciavite in dotazione per incastrare il vetro nel pannello stile 127 anni 80.

Domani smonto tutto e verifico.

Osservazioni sconcertanti:

1): è la seconda volta in un anno; la prima esattamente un anno fa, sostituto il pezzo meccanico con l'originale Alfa (146E) e si è rotto idem: meno male che era originale!!!!!!!

2): ancora vetro post sx; come se il lato più usato nel senso di apertura e chiusura dello sportello e relative sbattiture (tipico per gettare il cappotto sui sedili, per esempio) incidesse sul fenomeno

3): entrambi i vetri posteriori sempre bloccati causa bambine e non si usano da tempo: probabile che sia proprio il mancato uso a grippare, magari, qualche guida?

4): perchè si è abbassato nel parcheggio a vettura ferma e non durante il tragitto casa-lavoro (25km)? Si è rotto durante il tragitto, e guardacaso il vetro ha resistito fino al parcheggio? Forse c'entra l'antifurto che una volta inserito a macchina parcheggiata ha dato qualche colpo di grazia al meccanismo nel tentativo di riconoscere i vetri chiusi????

La cosa certa è che il vetro si è abbasato da solo per il suo peso e in 10 ore ci riesce alla grande, meno male che non ha piovuto!!!!!

Ho anche pensato a qualche forzatura dall'esterno, ma dalla macchina non manca nulla in abitacolo e inoltre il parcheggio è sorvegliato e chiuso.

Vi aggiorno.

Come volevasi dimostrare: cavo metallico che scavalca il rocchetto, solo il cavo è irrecuperabile perchè deformato e non segue più le guide filettate sul tamburo.Il resto è integro.

probabilmente con un pò di pazienza si può recuperare con del filo dei freni da bicicletta, ma non ne vale la pena, infatti, io ho risolto acquistando un meccanismo della AC-Rolcar che è un'azienda che produce ricambi paralleli cioè originali non marcati di fabbrica.

Il pezzo infatti è in tutto e per tutto identico all'originale.

Appare in uno scatolo robusto, è anche imbustato e il tutto ha un'aria professionale senza dubbio non appannaggio delle imitazioni.

Prezzo: 37E ivato.

Montato stamane stesso senza alcun problema particolare.

Procedura:

  1.  Sollevate il tappetino di gomma che nasconde le due viti a testa esagonale incassata da 5 del pulsante alzavetro. Svitate quelle viti. Sollevate la pulsantiera dal lato posteriore (veso il cofano baule, per capirci), staccate il collegamento elettrico spingendo la linguetta e liberando il connettire
  2. Sotto la pulsantera si trovano due viti uguali a quelle di prima che fissano il pannello al telaio della porta, svitatele
  3. dietro alla mniglia di apertura c'è una vite analoga a quelle di prima, da scoprire togliendo un tappo. allo scopo serve la punta di un cercafase, semza fare troppa leva, il tappo viene via da sè.
  4. in basso sotto al pannello ci sono tre viti a croce
  5. Il pannello è ora svincolato, ma rimane fissato da clips a incastro, per cui fare leva sul lato esterno porta per liberare le clip ad un ad una lungo il perimetro del pannello escluso la base del vetro.
  6. A questo punto il pannello rimane appeso solo dalla parte della base del vetro: alzare il pannello per svincolarlo; meno lo si inclina prima viene via. l triangolino alla base del deflettore verso l'esterno porta non dovrebbe dare fastidio, nel caso non è difficile toglierlo: basta tirarlo dalla base e viene via liberando la clip centrale.Attenzione
  7. Attenzione ai collegamenti vari: per allontanare il pannello devono essere staccati il tweeter, la leva apriporta che si sgancia dalla sede ma riman appeso al meccanismo sullo sportello.
  8. Adesso si vede il pannello di lamiera; aprite la botola di gomma che appare più o meno al centro e crcate di posizionare la slitta (montando temporaneamente il pulsnate) in corrispondenza di esso.
  9. svitate le 12 viti testa esagonale da 10 che stanno sul perimetro del pannello
  10. svitate le due viti che tengono la slitta verticale del meccanismo
  11. svitate le tre viti torx che tengono il motorino sul pannello di metallo
  12. svincolate gli attacchi del sensore anipizzicamento, del motorino alzavetro, della cassa
  13. svitate l'altoparlante: anche se non sembra necessario è doveroso per evitare danni alla stessa e avere anche in abotola di manovra che fa comodo
  14. a questo punto si può liberare il pannello: il meccanismo o quello che ne resta, rimane appeso al vetro con la slitta verticale e la presa di forza della cremagliera penzoloni, liberandone le sedi delle viti dai fori del pannello.
  15. ricordando quanto detto l punto 8, fare leva deklicatamente contro il nasello che si incastra nel foro del vetro per liberare la slitta-gangio del meccanismo.tenere presente che si ha a che fare con un  vetro, quando armeggiate con leve. caciaviti ecc.
  16. se tutto è stato fatto correttamente vi trovate con il pannello di metallo appeso dal lato esterno porta, il meccanismo per terra e il vetro che è piombato giù.
  17. prima di fare qualsiasi altra cosa, portate il vetro in posizione sollevata per evitare che fuoriesca dalle guide
  18. Ripetendo il tutto alla rovescia si monta il motorino.

ATTENZIONE: Fare scivolare il meccanismo completo da dietro il pannello di metallo e per prima cosa aggangiate la slitta-gangio al foro del vetro. Tenendo presnte che la slitta è facilmete spostabile a mano perchè libera dal motrino, si può trovare facilmente una posizione ottimale che centri il perno sul foro del vetro.

In seguito posizionate la guida verticale del meccanismo nel pannello di metallo della portiera

 (due dadi da 8) accostando il pannello al meccanismo (non viceversa!!!) centrando le viti filettate della slitta nei fori del pannello; solo dopo appoggiate la presa di forza nel pannello centrando le tre sedi vite nei fori del pannello di metallo.

Aiutandovi ad "aggiustare" il tutto attraverso la botola dell'altoparlante e quella centrale sul pannello di metallo, accostate il pannello di metallo al telaio della portiera iniziando ad accostere le viti da 10.

Posizionare il motorino centrando la presa di forza dello stesso nella femmina del meccanismo e contemporaneamente centarre le tre sedi di fissaggio: può essere necessario giocare un pò per ottenere il centraggio. Accostate le tre viti torx-

Il consiglio è quello di provare il corretto funzionamento del sistema prime di serrare tutto.

A questo punto è da rimontare il pannello porta.

A fine lavoro, bisogna inizializzare il sistema: è sufficinete, a tale scopo, accendere il quadro e far arrivare il vetro su tenedo premuto ancora il tasto (sollevato il taso) per due secondi; la discesa automatica che si ricava conferma la bontà della tartaura.

Non si accendo spie o avvisi particolari se tutto è srtao collegato perfettamente soprattutto il sensore antipizzicamento (è il connettore che esce dalla guarnizione del vetro).

Buon lavoro.

P.S fate riferimento alle foto postate in precdenza dagli altri owners: non ho potuto farle io.



Edited by gennifer 23/3/2012 6:10 PM

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
geppito
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POTENZA
mastino.ciro - 23/3/2012 4:44 PM
A seguito dell'installazione dei vetri fumè, l'alzacristallo posteriore dx mi da anomalia (si accende la spia dell'antipizzicamento e si blocca il movimento cioè a volte va, a volte no e a volte va a scatti). Ho provato a fare l'azzeramento dell'alzacristalli come sul manuale, cioè inserire e disinserire la chiave metallica dal quadro, ma niente (anche se la chiave entra ma non bene, cioè non arriva in fondo). Sapete come si fa sto azzeramento o magari altri suggerimenti?

P.S. Ho smontato il pannello ed i collegamenti sembrano a posto, sia quello del filo della guarnizione che quello della pulsantiera.

Non so dove hai letto questa procedura di azzeramento inserendo la chiave metallica nel quadro, ma non sul manuale (quella che hai descritto serve per tirar fuori dal teg la chiave nel caso si blocchi).

Non ricordo bene se l'avevo letto sul manuale, comunque mi pare di ricordare che la procedura di azzeramento per i cristalli sia di aprire e chiudere completamente il vetro, forse dovresti riguardare il manuale...
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mastino.ciro
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geppito - 24/3/2012 7:37 PM
mastino.ciro - 23/3/2012 4:44 PM
A seguito dell'installazione dei vetri fumè, l'alzacristallo posteriore dx mi da anomalia (si accende la spia dell'antipizzicamento e si blocca il movimento cioè a volte va, a volte no e a volte va a scatti). Ho provato a fare l'azzeramento dell'alzacristalli come sul manuale, cioè inserire e disinserire la chiave metallica dal quadro, ma niente (anche se la chiave entra ma non bene, cioè non arriva in fondo). Sapete come si fa sto azzeramento o magari altri suggerimenti?

P.S. Ho smontato il pannello ed i collegamenti sembrano a posto, sia quello del filo della guarnizione che quello della pulsantiera.

Non so dove hai letto questa procedura di azzeramento inserendo la chiave metallica nel quadro, ma non sul manuale (quella che hai descritto serve per tirar fuori dal teg la chiave nel caso si blocchi).

Non ricordo bene se l'avevo letto sul manuale, comunque mi pare di ricordare che la procedura di azzeramento per i cristalli sia di aprire e chiudere completamente il vetro, forse dovresti riguardare il manuale...

Ecco cosa dice il manuale:



Edited by mastino.ciro 24/3/2012 8:23 PM
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Nessuno riesce a darmi un consiglio??????
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mastino.ciro - 25/3/2012 7:01 PM
Nessuno riesce a darmi un consiglio??????
Allora non vorrei dire la cavolata del secolo, ma provo ad aiutarti, se il cristallo sale a scatti è il tipico comportamento di intervento del sensore antipizzicamento, quindi se dici che è conseguente al montaggio dei vetri fumè, escluderei subito un problema di pulsantiera o cattivo contatto elettrico e l'attribuirei a qualche interruzione all'interno della guarnizione vetri...credo che per il fissaggio della pellicola si agisca con una spatolina e si spinga la pellicola fin dentro le guarnizioni laterali, e un operazione del genere potrebbe danneggiare il filo che intercorre all'interno della guarnizione stessa. Per cui, credo che la sua sostituzione possa risolvere il problema. Ma rimane una mia supposizione da avvalorare...... 
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Aggiornamento!!!!!
Ho smontato il pannello e la guarnizione x ispezionare se c'era qualche cavetto staccato, ma niente, ho rimontato, e novità:
la spia non si accende più, il finistrino scende bene ma continua a risaliere a scatti. Quindi a parte lo spegnimento della spia non è successo niente, o provo a staccare e riattacare la batteria o mi a che devo andare x forza in Alfa a farmi "pelare"......


Edited by mastino.ciro 26/3/2012 12:07 PM
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mastino.ciro - 26/3/2012 12:06 PM
Aggiornamento!!!!!
Ho smontato il pannello e la guarnizione x ispezionare se c'era qualche cavetto staccato, ma niente, ho rimontato, e novità:
la spia non si accende più, il finistrino scende bene ma continua a risaliere a scatti. Quindi a parte lo spegnimento della spia non è successo niente, o provo a staccare e riattacare la batteria o mi a che devo andare x forza in Alfa a farmi "pelare"......
Quello del reset centraline staccando il negativo della batteria potrebbe essere la prova del nove...ma se continua a salire a scatti vuol dire che i sensori antipizzicamento riscontrano ancora un anomalia...
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johndoe
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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
il mio lato guida anteriore si alzava a scatti ed è rimasto bloccato. Sostituzione kit € 95,00. Adesso non va il motorino. Il vetro non scende e sforza. Fortuna che ne ho trovato uno per 50 eurini....adesso sto viaggiando col finestrino chiuso...
tre anni fa ho sostituito i due delle portiere posteriori...(ma quanti sali scendi hanno fatto per rompersi?)


Edited by johndoe 31/3/2012 8:37 PM
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Udine
Mi sta venendo l'ansia che si rompano anche a meeeeeeeeeeeeeeee eheh!
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Matera
sento di persone che li hanno aperti una volta sola e si sono rotti,io li uso spessissimo e epr adesso tutto ok...

prababilmente si incastrano un po e forzano,lubrificate le guide(le guarnizioni) e usateli spesso,forse avrete meno problemi
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Inserito 2/4/2012 6:34 PM (#408571 - in reply to #132386)


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Udine
O forse sulla versione super (questo sembra la tua dagli specchietti) sono stati fatti meglio dato che è una delle ultime.
Anche io ho quella.
Incrociamo le dita.
Io vorrei aprirli di più ma a parte che li uso poco di mio ora ho la fobia che rimangano incastrati eheh.
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