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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Alzacristalli rotto

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satrusteghi
Inserito 24/3/2019 12:32 PM (#569129 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Grazie ragazzi: pranzo e comincio l'operazione di smontaggio. Verifico cosa si è rotto e domani o lo ordino o lo compro dall'autoricambi. Se non mi incavolo troppo, faccio anche qualche foto.
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satrusteghi
Inserito 24/3/2019 2:33 PM (#569131 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
E' questo il problema? La dentatura del motorino? E' rotta, giusto? Il resto mi sembra tutto a posto. Difatti quando aziono l'alzacristalli, si sente girare il motorino, ma il vetro non viene su. Devo cambiare tutto il motorino? Provo dallo sfasciacarrozze a prendere solo la dentatura, ma sembra fissata con la colla; non è facile staccarla.



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satrusteghi
Inserito 24/3/2019 2:37 PM (#569132 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
E si... è quello il problema. Eccola come è, nuova. A questo punto, temo che girando a vuoto, abbia potuto rovinare anche la dentatura femmina che alza il vetro. Ad occhio mi sembra di no.



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Paride
Inserito 24/3/2019 2:44 PM (#569133 - in reply to #132386)


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Lecce
Tranquillo, è quello. Il problema è che non  lo vendono singolarmente. Devi acquistare tutto il motorino. 

Edited by Paride 24/3/2019 2:49 PM
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satrusteghi
Inserito 24/3/2019 3:46 PM (#569134 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Si infatti. E' tutto un blocco, ho visto. Domani faccio un giretto all'autodemolizioni. Se lo trovo in buono stato, lo prendo, altrimenti lo compro nuovo, almeno domani sera spero di avere la pantera di nuovo al top.
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satrusteghi
Inserito 24/3/2019 4:53 PM (#569136 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Al momento il vetro è tutto giù. Va bene così o lo dovrò ritirare su? Forse... dovrò far scendere a vuoto il motorino, di modo che poi parta dal finestrino in giù. 
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Paride
Inserito 24/3/2019 5:54 PM (#569137 - in reply to #569136)


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Lecce
satrusteghi - 24/3/2019 4:53 PM
Al momento il vetro è tutto giù. Va bene così o lo dovrò ritirare su? Forse... dovrò far scendere a vuoto il motorino, di modo che poi parta dal finestrino in giù. 

Quando l'ho montato io era tutto su. 
Ma non credo cambi qualcosa, tieni conto che comunque era un po' più basso perché non manteneva del tutto.
Al limite fai delle prove senza rimontare il pannello interno. 
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TuningWanted
Inserito 24/3/2019 6:37 PM (#569138 - in reply to #132386)


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Bianco ghiaccio
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Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Ciao ragazzi.. ieri pomeriggio sono stato un bel po' a bazzicare sul forum e riletto alcune discussioni, tra cui proprio questa (e lo stesso problema sul diario di qualcuno…) beh fin qui tutto bene, poi la sera esco e mentre stavo tornando a casa verso le 2 di notte vado per alzare il finestrino guidatore che era abbassato di pochi centimetri e arrivato a fine corsa sento un secco colpo.. e di li il motorino che continua a girare a vuoto.

Provando ad alzare ed abbassare si sente solo il ronzio del motorino e quindi un po' nel panico per via dei problemi noti delle cremagliere non riuscivo ad associare il semplice ronzio col rumore descritto dagli altri.

Oggi armato di santa pazienza mi sono dedicato a smontare per la prima volta tutto, e seppur con qualche fatica mentre cercavo di smontare il pannello di metallo ho deciso di smontare il motorino, ed ecco li scoperto il problema. Lo stesso identico dell'utente qui sopra "satrusteghi". Praticamente si è tranciato alla base l'ingranaggio che mette il funzione la cremagliera e questi gira a vuoto

Da un lato meglio cosi, perché sinceramente qualora avessi dovuto sostituire il meccanismo c'era da andare nel panico! Il motorino è molto più semplice da sostituire.. Adesso sto vedendo con quale rimpiazzarlo, avrei la possibilità di montare un usato ma non vorrei trovarmi col prodotto già a fine vita o giù di li, tra i compatibili ho letto l'utente gennifer montare la cremagliera della AC Rolcar che sostiene siano pari al primo impianto (o gli stessi non brandizzati) e forse mi dirigerò su quello trovato sulla baia a circa 75€.. comunque credo che il danno sia dovuto ad una scarsa lubrificazione, girando l'ingranaggio a mano questo è abbastanza duro, secco, fatica a girare bene sul perno.

Vi allego qualche foto e ne approfitto per chiedere se magari qualcuno mi sa dire a cosa serve il connetto in alto a destra che ho trovato "vuoto" senza nulla collegato ad esso





satrusteghi
Inserito 24/3/2019 8:15 PM (#569141 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Uguale uguale a me. Io domani ne cerco uno usato: più che altro per prenderlo subito e risolvere in giornata e non aspettare 2/3 gg  per la spedizione . Se sta bene, dovrebbe durare. Se la plastica non è rovinata, è quasi uguale ad uno nuovo. Oppure vado al negozio, ma sicuramente costerà sui 100. 
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PietroJtdm
Inserito 24/3/2019 8:36 PM (#569142 - in reply to #132386)


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Bergamo
Che sfiga...fosse stato il meccanismo sarebbe stato si più "complicato", ma sicuramente meno costoso... 
Vabbè quanto meno con i motorini nuovi tutto torna apposto senza paura

@TuningWanted, quel connettore è la predisposizione del sensore antipizzicamento del finestrino. 

Ciaooo
TuningWanted
Inserito 24/3/2019 8:59 PM (#569145 - in reply to #569142)


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Fiumefreddo di Sicilia (CT)
PietroJtdm - 24/3/2019 8:36 PM
Che sfiga...fosse stato il meccanismo sarebbe stato si più "complicato", ma sicuramente meno costoso... 
Vabbè quanto meno con i motorini nuovi tutto torna apposto senza paura

@TuningWanted, quel connettore è la predisposizione del sensore antipizzicamento del finestrino. 

Ciaooo

Devo dire che i costi sono simili, per lo meno della marca da me citata.. Per quanto riguarda il connettore sperando di non andare troppo OT come mai è vuoto??? Non dovrebbe essere presente la guarnizione antipizzicamento essendo attiva anche la funzione comfort in risalita? Mahh non vorrei che non avendola il vetro sforza troppo in risalita causando poi queste belle sorprese

PietroJtdm
Inserito 24/3/2019 9:58 PM (#569147 - in reply to #132386)


Utente
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Bergamo
Ah vero tu hai il problema sull’anteriore. Uhm... quello non l’ho mai smontato quindi non vorrei aver detto una fesseria. Il posteriore li nell’angolo alto sulla destra ha il connettorino che entra nell’antipizzicamento. Vediamo se qualcuno che ha esperienze sull’anteriore puó dare più info 
satrusteghi
Inserito 25/3/2019 9:04 PM (#569163 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Risolto alla grande. Guardate quante belle pantere sulla sinistra. Anche se incidentate, è sempre un piacere ammirarle così da vicino. Ce ne erano 5/6 ma il motorino del finestrino guidatore era stato già preso, tranne che su una che stava in alto. Sono riuscito a salire sopra, ma la portiera era bloccata da un'altra macchina: non potevo svitare le viti che reggono il pannello. Per cui, ho chiesto scusa alla 159 ed ho "strappato" il pannello. L'ho letteralmente tirato via, rompendolo. Il motorino stava in ottimo stato. Ho svitato anche quello della parte del passeggero anteriore e l'ho nascosto ... casomai mi si dovesse rompere. Prezzo 25 euro. Rimontato e tutto funziona alla grande. Però in compenso mi si è accesa la spia motore... P0401, quella della EGR sporca. Domani dovrò pulirla. 



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Inserito 25/3/2019 9:17 PM (#569164 - in reply to #569163)


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Fiumefreddo di Sicilia (CT)

satrusteghi - 25/3/2019 9:04 PM
Risolto alla grande. Guardate quante belle pantere sulla sinistra. Anche se incidentate, è sempre un piacere ammirarle così da vicino. Ce ne erano 5/6 ma il motorino del finestrino guidatore era stato già preso, tranne che su una che stava in alto. Sono riuscito a salire sopra, ma la portiera era bloccata da un'altra macchina: non potevo svitare le viti che reggono il pannello. Per cui, ho chiesto scusa alla 159 ed ho "strappato" il pannello. L'ho letteralmente tirato via, rompendolo. Il motorino stava in ottimo stato. Ho svitato anche quello della parte del passeggero anteriore e l'ho nascosto ... casomai mi si dovesse rompere. Prezzo 25 euro. Rimontato e tutto funziona alla grande. Però in compenso mi si è accesa la spia motore... P0401, quella della EGR sporca. Domani dovrò pulirla. 

Grande! Onore alla 159 che si è sacrificata per il bene delle sorelle

Anche io sono stato molto fortunato, un caro amico mi ha ceduto a prezzo simbolico il suo che teneva come ricambio preso da una pantera insieme ad altri pezzi.. in settimana conto di montarlo e sperare funzioni a dovere! Aspetto ormai dei cavi così provo anche a fare un piccolo upgrade delle casse e smonto solo 1 volta

satrusteghi
Inserito 26/3/2019 9:30 PM (#569170 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Ho cantato vittoria troppo presto. Oggi nell ' alzare il finestrino, ho sentito un rumoraccio. Probabilmente c'è qualcosa che fa attrito. Avendo smontato tutto il pannello, non vorrei che dietro, qualcosa sia stato rimontato male. Come si fa ad alzare il vetro manualmente, senza azionare il motorino? Così almeno vedo dove sta il problema, senza rompere nulla. 

Edited by satrusteghi 26/3/2019 9:31 PM
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Inserito 26/3/2019 10:30 PM (#569172 - in reply to #569170)


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satrusteghi - 26/3/2019 9:30 PM
Ho cantato vittoria troppo presto. Oggi nell ' alzare il finestrino, ho sentito un rumoraccio. Probabilmente c'è qualcosa che fa attrito. Avendo smontato tutto il pannello, non vorrei che dietro, qualcosa sia stato rimontato male. Come si fa ad alzare il vetro manualmente, senza azionare il motorino? Così almeno vedo dove sta il problema, senza rompere nulla. 

Mi sa che ti tocca sganciare il motorino e alzarlo a forza con le mani tirandolo su.. non credo creino problemi in quanto la corda se non è danneggiata scorrerà normalmente attorno al suo tamburo e le sue guide.. Io adesso l'ho chiuso così che se ne era sceso qualche centimetro...

satrusteghi
Inserito 26/3/2019 11:15 PM (#569174 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Svito le 10 viti da 10 e tolgo il pannello metallico. Poi dove spingo? Da sotto il vetro? E invece quando parlavi di ingrassare il meccanismo a cosa ti riferivi? Al tamburo dove stanno le corde? Perché in effetti mi pare alquanto bloccato... 
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Inserito 27/3/2019 8:21 PM (#569179 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Si è rotto il punto indicato dalla freccia, dove la corda dovrebbe fissarsi. La riparazione dovrebbe essere abbastanza facile: basta mettere uno spessore in quel punto di fissaggio di un capo della corda. Posso anche mettere dell'acciaio liquido per tenerla. Domani vediamo cosa mi invento...



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Inserito 28/3/2019 6:01 PM (#569184 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Mi sono arreso. Aveva ragione Paride. Non sono riuscito a rimontare il meccanismo delle corde che alza il vetro. L'ho portata dal carrozziere che mi cambierà il meccanismo tirante. A suo dire, il fatto di aver srotolato la corda dal tamburo, rende quasi impossibile il suo rimontaggio e tiraggio.
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Inserito 28/3/2019 6:04 PM (#569185 - in reply to #569179)


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satrusteghi - 27/3/2019 8:21 PM
Si è rotto il punto indicato dalla freccia, dove la corda dovrebbe fissarsi. La riparazione dovrebbe essere abbastanza facile: basta mettere uno spessore in quel punto di fissaggio di un capo della corda. Posso anche mettere dell'acciaio liquido per tenerla. Domani vediamo cosa mi invento...

Se si è rotto solo il fermo e riesci a ricostruirlo in maniera solida dovrebbe andar bene.. sperando non sia partito altro e che il tamburo riavvolga il cavo correttamente.. io oggi mi sono dedicato, ho messo il motorino di ricambio e sembra andare perfettamente senza intoppi.. almeno ogni tanto va dritta (spero di non aver parlato troppo )

satrusteghi
Inserito 28/3/2019 6:49 PM (#569187 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
L' ho portata dal carrozziere. Non sono riuscito a rimontarlo. In pratica non c'è niente di rotto, però si è srotolata la corda dal tamburo e non sono riuscito a rimetterla in tiro. Il carrozziere mi ha detto che è meglio cambiare tutto il meccanismo, perchè a rimetterla in tiro è complicato. Chiaramente vorrà guadagnare qualcosa in più...... ahimè....
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Inserito 28/3/2019 9:36 PM (#569188 - in reply to #569187)


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Fiumefreddo di Sicilia (CT)

satrusteghi - 28/3/2019 6:49 PM
L' ho portata dal carrozziere. Non sono riuscito a rimontarlo. In pratica non c'è niente di rotto, però si è srotolata la corda dal tamburo e non sono riuscito a rimetterla in tiro. Il carrozziere mi ha detto che è meglio cambiare tutto il meccanismo, perchè a rimetterla in tiro è complicato. Chiaramente vorrà guadagnare qualcosa in più...... ahimè....

In questo thread più persone hanno detto la stessa cosa, che se la corsa va fuori tamburo è problematico risistemarla, ancora peggio se si rompe.. Ad ogni modo non ti conviene comprarla tu e provare a montarla da solo? Nel momento in cui smonti la vecchia cerchi di rimontare pari pari la nuova.. se poi vedi che non riesci paghi la manodopera a qualcuno ma il pezzo almeno sai quanto lo hai comprato. La mia fortuna è stata che il vetro è rimasto su e quindi le corde non hanno lavorato senza il freno del motorino che teneva il tamburo al suo posto. Tu forse hai provato ad abbassarlo o alzarlo senza che il tamburo fosse bloccato con le 3 viti che lo ancora al motorino? Perché altrimenti non vedo come possano uscire i cavi dalla guida.. Fatti fare preventivo prima del lavoro in ogni caso, un buon meccanismo credo costi sulle 70 euro

satrusteghi
Inserito 28/3/2019 11:08 PM (#569189 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
Il carrozziere lo conosco... finché si è trattato di cambiare il motorino, ho fatto da solo, ma ormai non voglio più rischiare. Pago il dovuto ma almeno mi torna tutto perfetto. Anche perché tutto era iniziato con dei rumoretti. Non vorrei montarlo male e poi ritrovarmi con un meccanismo non troppo perfetto, che lavora male. A questo punto, l'importante è solo aggiustare tutto alla perfezione. Questi giorni, nel vederla così, mi ci piangeva il cuore. 
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Paride
Inserito 29/3/2019 9:11 AM (#569190 - in reply to #132386)


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Lecce
Almeno ci hai provato e sai che diversamente non puoi. 
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ruggybov
Inserito 4/7/2019 6:52 PM (#569888 - in reply to #132386)


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Grigio vesuvio
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Firenze

Mi trovo anche io con alzacristalli chenon va più. Mi ha lasciato il posteriore destro. Lettomi tutto sonopassato all'azione e ho sostituito il meccanismo. Una volta rimontatotutto ho cercato di far agganciare il vetro al meccanismoabbassandolo a mano fino a sentire il click di aggancio. Lasciatocosì il vetro ho utilizzato il pulsante per rialzarlo ed andato sucorrettamente, ma subito dopo ho provato ad abbassarlo ma si èsganciato nuovamente. Dove ho sbagliato?

Album: ~ 2.4 JTDm 16v 200 cv, cambio manuale, 10/2006, distinctive, ~ infiltrazione acqua
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