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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Alzacristalli rotto

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satrusteghi
Inserito 5/7/2019 7:16 PM (#569890 - in reply to #132386)


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Torre San Severo
E' molto complicato sinceramente. Io l'ho fatto fare al carrozziere....che poi anche lui lo ha rimontato "non bene". Infatti quando chiudevo la portiera, sentivo sbattere qualcosa. Si era dimenticato di agganciare un paio di cavi. Insomma ho dovuto riaprire il pannello e sistemare le due cose. 
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
ruggybov
Inserito 6/7/2019 6:26 PM (#569894 - in reply to #569890)


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Grigio vesuvio
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Firenze
satrusteghi - 5/7/2019 7:16 PM
E' molto complicato sinceramente. Io l'ho fatto fare al carrozziere....che poi anche lui lo ha rimontato "non bene". Infatti quando chiudevo la portiera, sentivo sbattere qualcosa. Si era dimenticato di agganciare un paio di cavi. Insomma ho dovuto riaprire il pannello e sistemare le due cose. 

Grazie. Non vorrei che fosse rottoanche l'aggancio del vetro. Io ho smontato il pannello parzialmente einserito il meccanismo da un lato. Dalle istruzioni trovate qui e davideo su youtube se si aggancia il vetro poi tutto funziona, senzaaltri lavori. Riprovero a smontare il pannello e vedere come fare....

Album: ~ 2.4 JTDm 16v 200 cv, cambio manuale, 10/2006, distinctive, ~ infiltrazione acqua
pizzaf40
Inserito 22/9/2020 2:28 PM (#572374 - in reply to #132386)

5,37 ore



Pordenone
Domandina...ma sistema di guide, morotiduttore, sono uguali per tutti e 4 i finestrini? Se no, qualcuno è uguale ad altri? Tipo, gli anteriori sono uguali tra loro? O sono tutti e 4 diversi? Sarei molto stupito se li avessero fatti tutti diversi.
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Vesuvio ~ 159 1.9 JTDm Grigio Vesuvio
Muttley74
Inserito 22/9/2020 10:31 PM (#572383 - in reply to #132386)


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Bianco ghiaccio
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Latisana
Gli alzacristalli sono tutti e quattro diversi.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
pizzaf40
Inserito 29/9/2020 10:46 AM (#572411 - in reply to #572383)

5,37 ore



Pordenone
Muttley74 - 22/9/2020 10:31 PM
Gli alzacristalli sono tutti e quattro diversi.


Uff...alla faccia dei componenti comuni per l'industrializzazione
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Vesuvio ~ 159 1.9 JTDm Grigio Vesuvio
GinYellow159
Inserito 2/10/2020 8:37 PM (#572449 - in reply to #132386)


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Buonasera;
anche nella mia si era rotto l'alzacristalli posteriore dx. Sono andato in officina ma mi hanno risolto il problema a metà. Il vetro adesso risponde ai comandi ma, arrivando a fine corsa non si chiude del tutto, non si incastra bene tra la guarnizione. Portandola al lavaggio, infatti, si è creata una specie di condensa all'inerno, e suppongo che anche in caso di pioggia faccia lo stesso. Cosa può essere?
gianfrylive
Inserito 3/10/2020 12:01 PM (#572451 - in reply to #572449)


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GINOSA (Taranto)
GinYellow159 - 2/10/2020 8:37 PM
Buonasera;
anche nella mia si era rotto l'alzacristalli posteriore dx. Sono andato in officina ma mi hanno risolto il problema a metà. Il vetro adesso risponde ai comandi ma, arrivando a fine corsa non si chiude del tutto, non si incastra bene tra la guarnizione. Portandola al lavaggio, infatti, si è creata una specie di condensa all'inerno, e suppongo che anche in caso di pioggia faccia lo stesso. Cosa può essere?

Probabilmente il montaggio non è stato fatto come previsto, infatti il vetro non ha un fine corsa, il fine corsa viene dato dalla centralina che blocca il vetro non appena trova resistenza alla chiusura....questo in fase di risalita automatica, invece con la pressione del tasto, la tensione per far risalire il vetro si interrompe solo se si rilascia il tasto, per cui se si tiene premuto il tasto, il motorino non smette di essere sottoposto a tensione. Tutto questo per dirti che il vetro dovrebbe arrivare a fine corsa e incastrarsi tra la guarnizione a prescindere, se non arriva ad incastrarsi i motivi possono essere due: o il vetro non sale perfettamente dritto e quindi quando arriva sulla guarnizione trovando impedimento si ferma come se avesse raggiunto il fine corsa, o il meccanismo alzacristallo è stato montato male. Per capire se si tratta di un impedimento elettrico o meccanico, prova a far salire il vetro e una volta raggiunto il fine corsa lascia il tasto e poi premilo di nuovo, sentirai il click della centralina, se senti quel click, l'impedimento è meccanico e non elettrico.

Tutto questo discorso potrebbe rivelarsi inutile se al lavaggio hanno indirizzato la lancia contro la guarnizione del vetro, conseguentemente la condensa è inevitabile anche se il vetro chiude perfettamente. 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
GinYellow159
Inserito 3/10/2020 6:51 PM (#572453 - in reply to #572451)


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gianfrylive - 3/10/2020 12:01 PM
GinYellow159 - 2/10/2020 8:37 PM
Buonasera;
anche nella mia si era rotto l'alzacristalli posteriore dx. Sono andato in officina ma mi hanno risolto il problema a metà. Il vetro adesso risponde ai comandi ma, arrivando a fine corsa non si chiude del tutto, non si incastra bene tra la guarnizione. Portandola al lavaggio, infatti, si è creata una specie di condensa all'inerno, e suppongo che anche in caso di pioggia faccia lo stesso. Cosa può essere?

Probabilmente il montaggio non è stato fatto come previsto, infatti il vetro non ha un fine corsa, il fine corsa viene dato dalla centralina che blocca il vetro non appena trova resistenza alla chiusura....questo in fase di risalita automatica, invece con la pressione del tasto, la tensione per far risalire il vetro si interrompe solo se si rilascia il tasto, per cui se si tiene premuto il tasto, il motorino non smette di essere sottoposto a tensione. Tutto questo per dirti che il vetro dovrebbe arrivare a fine corsa e incastrarsi tra la guarnizione a prescindere, se non arriva ad incastrarsi i motivi possono essere due: o il vetro non sale perfettamente dritto e quindi quando arriva sulla guarnizione trovando impedimento si ferma come se avesse raggiunto il fine corsa, o il meccanismo alzacristallo è stato montato male. Per capire se si tratta di un impedimento elettrico o meccanico, prova a far salire il vetro e una volta raggiunto il fine corsa lascia il tasto e poi premilo di nuovo, sentirai il click della centralina, se senti quel click, l'impedimento è meccanico e non elettrico.

Tutto questo discorso potrebbe rivelarsi inutile se al lavaggio hanno indirizzato la lancia contro la guarnizione del vetro, conseguentemente la condensa è inevitabile anche se il vetro chiude perfettamente. 


Buonasera e grazie per la risposta,
Allora ho eseguito il tuo consiglio, una volta raggiunto il fine corsa e ri-alzato la levetta si sente il clic della centralina.
Per quanto riguarda la condensa, l'ho portata al lavaggio in cui vado sempre e la condensa me l'ha fatta solamente dopo la riparazione. Inoltre, alzando un pochino la guarnizione si vede subito il bordo del finestrino che quindi crea questa sorta di "spiffero", cosa che non noto alzando la guarnizione degli altri finestrini in quanto arrivano fino a chiusura completa. Ho notato anche che forzando il finestrino con le mani riesco a farlo andare fino a completa chiusura però poi si blocca e non riesco più a farlo muovere attraverso il tasto e si sentono solamente i "click" della centralina. Per sbloccarlo ed abbassarlo devo tenere premuto il tasto e forzare con le mani. Scusate se magari mi sto spiegando come un libro chiuso.
gianfrylive
Inserito 4/10/2020 10:47 AM (#572455 - in reply to #572453)


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GINOSA (Taranto)
GinYellow159 - 3/10/2020 6:51 PM
Buonasera e grazie per la risposta,
Allora ho eseguito il tuo consiglio, una volta raggiunto il fine corsa e ri-alzato la levetta si sente il clic della centralina.
Per quanto riguarda la condensa, l'ho portata al lavaggio in cui vado sempre e la condensa me l'ha fatta solamente dopo la riparazione. Inoltre, alzando un pochino la guarnizione si vede subito il bordo del finestrino che quindi crea questa sorta di "spiffero", cosa che non noto alzando la guarnizione degli altri finestrini in quanto arrivano fino a chiusura completa. Ho notato anche che forzando il finestrino con le mani riesco a farlo andare fino a completa chiusura però poi si blocca e non riesco più a farlo muovere attraverso il tasto e si sentono solamente i "click" della centralina. Per sbloccarlo ed abbassarlo devo tenere premuto il tasto e forzare con le mani. Scusate se magari mi sto spiegando come un libro chiuso.

In base a quello che dici, mi convinco sempre di più che il problema sia dovuto ad un errato montaggio. Rivolgiti al tizio che ha provveduto al montaggio e spiegagli il problema, e per avvalorare l'inconveniente, mostragli l'interno delle guarnizioni degli altri finestrini per vedere il bordo del vetro come chiude perfettamente a differenza di quello che ha montato lui. Mostragli anche il problema che hai menzionato prima, cioè che se forzi il vetro sale e chiude perfettamente e poi per poterlo riabbassare devi aiutarti con le mani. Credo che il problema possa essere imputato al vetro non incastrato per bene nelle sue guide e che magari salga leggermente storto. Se dovesse salire storto, puoi accorgetene guardando il vetro mentre sale, deve salire in maniera perpendicolare, se il vetro appoggia sulla guarnizione prima che raggiunga il fine corsa è ovvio che si blocchi prima che lo stesso possa chiudere bene.

Il punto dove solitamente il vetro tocca sulla guarnizione sforzando mentre sale è indicato nella foto che allego, mentre la linea nera sul vetro rappresenta il modo in cui potrebbe salire il vetro spingendo appunto verso il punto indicato dalla freccia.





Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
GinYellow159
Inserito 4/10/2020 11:52 AM (#572457 - in reply to #572455)


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gianfrylive - 4/10/2020 10:47 AM
 In base a quello che dici, mi convinco sempre di più che il problema sia dovuto ad un errato montaggio. Rivolgiti al tizio che ha provveduto al montaggio e spiegagli il problema, e per avvalorare l'inconveniente, mostragli l'interno delle guarnizioni degli altri finestrini per vedere il bordo del vetro come chiude perfettamente a differenza di quello che ha montato lui. Mostragli anche il problema che hai menzionato prima, cioè che se forzi il vetro sale e chiude perfettamente e poi per poterlo riabbassare devi aiutarti con le mani. Credo che il problema possa essere imputato al vetro non incastrato per bene nelle sue guide e che magari salga leggermente storto. Se dovesse salire storto, puoi accorgetene guardando il vetro mentre sale, deve salire in maniera perpendicolare, se il vetro appoggia sulla guarnizione prima che raggiunga il fine corsa è ovvio che si blocchi prima che lo stesso possa chiudere bene.

Il punto dove solitamente il vetro tocca sulla guarnizione sforzando mentre sale è indicato nella foto che allego, mentre la linea nera sul vetro rappresenta il modo in cui potrebbe salire il vetro spingendo appunto verso il punto indicato dalla freccia.


Sono andato a effettuare le prove che mi hai consigliato. Ed ho notato che il vetro pare salire storto. Provo ad allegare delle foto in cui il finestrino è nella sua completa chiusura (e si nota il bordo del finestrino). Inoltre ho fatto la prova ad abbassarlo leggermente ed ho notato che la parte davanti del finestrino arriva prima rispetto alla parte posteriore. Provo ad allegare le foto




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gianfrylive
Inserito 4/10/2020 5:34 PM (#572459 - in reply to #572457)


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gianfrylive - 4/10/2020 10:47 AM
 In base a quello che dici, mi convinco sempre di più che il problema sia dovuto ad un errato montaggio. Rivolgiti al tizio che ha provveduto al montaggio e spiegagli il problema, e per avvalorare l'inconveniente, mostragli l'interno delle guarnizioni degli altri finestrini per vedere il bordo del vetro come chiude perfettamente a differenza di quello che ha montato lui. Mostragli anche il problema che hai menzionato prima, cioè che se forzi il vetro sale e chiude perfettamente e poi per poterlo riabbassare devi aiutarti con le mani. Credo che il problema possa essere imputato al vetro non incastrato per bene nelle sue guide e che magari salga leggermente storto. Se dovesse salire storto, puoi accorgetene guardando il vetro mentre sale, deve salire in maniera perpendicolare, se il vetro appoggia sulla guarnizione prima che raggiunga il fine corsa è ovvio che si blocchi prima che lo stesso possa chiudere bene.

Il punto dove solitamente il vetro tocca sulla guarnizione sforzando mentre sale è indicato nella foto che allego, mentre la linea nera sul vetro rappresenta il modo in cui potrebbe salire il vetro spingendo appunto verso il punto indicato dalla freccia.


Sono andato a effettuare le prove che mi hai consigliato. Ed ho notato che il vetro pare salire storto. Provo ad allegare delle foto in cui il finestrino è nella sua completa chiusura (e si nota il bordo del finestrino). Inoltre ho fatto la prova ad abbassarlo leggermente ed ho notato che la parte davanti del finestrino arriva prima rispetto alla parte posteriore. Provo ad allegare le foto
Quindi il vetro è stato fissato in maniera errata sulle guide, personalmente mi rivolgerei a colui che ha montato il meccanismo alzavetri.
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GinYellow159
Inserito 4/10/2020 6:13 PM (#572460 - in reply to #132386)


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Domani vado ma non credo riesca a concludere qualcosa perché ero già andato ma mi avevano detto che probabilmente era un problema di guarnizione, ma è strano perché prima che mi si rompesse il meccanismo il finestrino si chiudeva bene come gli altri.
valdezz
Inserito 13/10/2020 10:21 PM (#572504 - in reply to #132386)


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Padova
La guarnizione non centra niente,se chiudeva prima deve chiudere anche adesso,
hanno lavorato male,io me lo sono cambiato da solo e funziona benissimo.
Album: ~ 159 1.9 JTS ~ MECCANICA
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