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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Manutenzione freni

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hyrosym
Inserito 8/7/2011 7:22 AM (#354081 - in reply to #354073)


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Ostia Lido (RM)
mimmodn - 7/7/2011 11:42 PM
per quanto mi riguarda non ho frenato mai in maniera energica ma sempre con calma perche' sapevo che all'inizio le pastiglie vanno trattate con dolcezza fino a quando il rivestimento esterno non si consuma definitivamente ma ora ho percorso 1500 km misti e ho questo effetto.mi hanno detto di frenare a piu' riprese e mai tutto di botto..e cosi' ho fatto ma continuo ad avere questo effetto molto fastidioso.in concessionaria continuano a dirmi che e' tutto normale ma con altre macchine non mi sono mai trovato cosi' in difficolta' anche con dischi e pastiglie nuove.c'e' una possibile soluzione?o devo farle cambiare appena salgo a milano?

Fai eseguire uno spurgo dell' impianto, da come descrivi sembra esserci un pò d' aria nel circuito
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mimmodn
Inserito 8/7/2011 9:56 AM (#354095 - in reply to #132708)


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rho (mi)
oggi guidero' ancora normalmente..la macchina la sto usando normalmente senza strafare..se non cambia nulla la porto in un'officina autorizzata.in realta' la macchina frena ma la frenata si allunga nella parte finale dell'operazione cioe' nel momento di fermarsi del tutto.speriamo siano solo paranoie mie e basta.grazie a tutti e ovviamente vi faro' sapere presto.
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freefly76
Inserito 9/7/2011 11:09 AM (#354266 - in reply to #354071)


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PR Siracusa
gianfrylive - 7/7/2011 11:33 PM
mimmodn - 7/7/2011 11:24 PM
forse sono stato poco chiaro..quando vado a velocita' normali tipo 80 km/h la macchina frena ma nel momento in cui devo fermarmi a zero ho come la sensazione che piu' schiaccio e piu' non frena..quando vado un po' piu' veloce e' come se le pastiglie non aderiscano ai dischi e la frenata si allunga molto..sono un po' preoccupato perche' quando ho provato un'altra 159 la macchina nella frenata si inchiodava alla strada..la mia non lo fa.perche'?mi sto preoccupando inutilmente?deve passare ancora un po' di tempo?lo spessore delle pastiglie deve calare?non so..spero di essermi spiegato bene ora..
Mi da l'impressione come se le pastiglie si siano cristallizzate per via di una cotta.....qualcuno che abbia provato la pantera molto energicamente con le pastiglie appena montate??? I sintomi sembrano quelli....


Concordo pienamente.... e molto probabile una cristallizzazione, oppure io provere a far fare anche un bel lavaggio della pantera, come fanno alla mia la mettono sul ponte e lavano bene i cerchi le pinze freni con appositi sgrassatori....etc etc.....magari un eccesso di cera in fase di stoccaggio nei depositi alfa!!
Tentar non nuoce e poi sai la goduria di una panterona fiammante appena uscita da un lavaggio!!!! Si gireranno tuttia guardarla....e tu fai il figo dentro e poi magari risolvi pure il broblema!!
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Michele84
Inserito 9/7/2011 11:13 AM (#354267 - in reply to #132708)

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Nero Carbonio
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Legnago (VR)

Io ho appena cambiato le pastiglie anteriori, anche perchè quando le ho smontate erano talmente consumate che si è pure staccato il sensore di usura.

La mia presentava un problema che durante la frenata si sentiva un rumore e alla fine non frenava la car, ma a bassa velocità era perfetta.

Sostituito le pastiglie ed è tornata come nuova

mimmodn
Inserito 9/7/2011 2:04 PM (#354282 - in reply to #354267)


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Nero pastello
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rho (mi)
aggiornamento:ieri ho fatto un giro con la mia pantera e la mia ragazza in un paese vicino per prendere un gelato.ho guidato come si guida in citta':piano, 1a e 2a e frenando quasi sempre.la macchina e' perfetta appena freno frena.se vado un po' piu' veloce e pretendo che freni all'istante allora ho quel problema.a questo punto penso che siano solo paranoie e che le pastiglie debbano ancora perdere il filo protettivo quando escono dalla fabbrica.ora la monitoro ancora qualche giorno.poi le do una bella lavata (anche l'occhio vuole la sua parte) e se dovessi avere ancora problemi la porto in officina autorizzata.ho fatto di nuovo tutte le prove del caso,ho frenato quando andavo piano in folle e la macchina frena andando dritto,il pedale e' sempre normale(ho letto alcuni post di pinux quando ha avuto problemi con i freni) insomma in tutti i casi la macchina e' normale.speriamo bene.
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mimmodn
Inserito 19/7/2011 7:53 PM (#355638 - in reply to #354282)


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Nero pastello
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rho (mi)
ultimo aggiornamento per quanto mi riguarda:dopo 2 settimane e mezzo la macchina, dal punto di vista frenante, ha raggiunto un livello performante e vicino alla perfezione.le pastiglie avevano solo bisogno di essere rodate.adesso la macchina frena.conclusione:erano solo profonde paranoie mie.a tutti per le risposte e per l'aiuto...
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perryplanet
Inserito 20/7/2011 9:04 AM (#355694 - in reply to #132708)


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Piacenza (Emilia_Romagna)
Alla mia ho cambiato le pastiglie anteriori (sensore intervenuto) circa 2000 km fa. Da due settimane avevo, alle basse velocità, un fischio così forte che lo sentivano da km. Mia moglie mi prendeva perfino in giro.
Due giorni fa ho riferito il tutto in sede di tagliando e mi hanno dato una grattatina alla superficie delle pastiglie: erano cristallizzate. Il mio piedino 47 ha fatto il danno durante il rodaggio delle pastiglie nuove.
Adesso il silenzio regna sovrano e la muschiata si acquatta silenziosa alle spalle della preda ignara...
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freefly76
Inserito 21/7/2011 3:51 PM (#355972 - in reply to #355694)


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perryplanet - 20/7/2011 9:04 AM
Alla mia ho cambiato le pastiglie anteriori (sensore intervenuto) circa 2000 km fa. Da due settimane avevo, alle basse velocità, un fischio così forte che lo sentivano da km. Mia moglie mi prendeva perfino in giro.
Due giorni fa ho riferito il tutto in sede di tagliando e mi hanno dato una grattatina alla superficie delle pastiglie: erano cristallizzate. Il mio piedino 47 ha fatto il danno durante il rodaggio delle pastiglie nuove.
Adesso il silenzio regna sovrano e la muschiata si acquatta silenziosa alle spalle della preda ignara...


Spesso quando si sostituiscono le pastiglie si verifica una sorta di incongruenza tra il nuovo pezzo e la conformazione del disco già rodato. Di solito i dischi autoventilati e non, a causa dell'usura formano una bavetta metallica proprio nella circonferenza più esterna e la nuove pastiglie vanno a strisciare proprio li.
Io in tutte le auto che ho avuto le pastiglie e i dischi li ho sempre sotituiti da me e procedevo sempre con un colpetto di carta vetreta sulla faccia principale ed eliminavo sempre l'angolo vivo esterno ed interno. Mai fischi!!!!!
Piu che altro fischiavo io a qualche bella ragazzache passava
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andre-159
Inserito 26/7/2011 11:39 PM (#356602 - in reply to #132708)


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vercelli
Io non riesco proprio a farli smettere di fischiare! cambiato pastiglie(originali) ma niente -eliminato bordo di usura su dischi idem fischia lo stesso.. provo ancora a  cambiare i dischi e vediamo

Edited by andre-159 26/7/2011 11:41 PM
nikooc
Inserito 19/9/2011 12:16 PM (#366336 - in reply to #132708)


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Torino

A causa del fischio continuo volevo sostituire pastiglie e dischi...150 euro tutto, Brembo, è un buon prezzo?

Ovviamente non montati, faccio da me...

patoillogico
Inserito 19/9/2011 12:22 PM (#366342 - in reply to #366336)


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Trani (BA)
nikooc - 19/9/2011 12:16 PM

A causa del fischio continuo volevo sostituire pastiglie e dischi...150 euro tutto, Brembo, è un buon prezzo?

Ovviamente non montati, faccio da me...

beh, 150 euro come merce è un buon prezzo.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
nikooc
Inserito 19/9/2011 12:27 PM (#366344 - in reply to #132708)


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Torino

si sulla baia questi componenti convengono

Ma un giro per ricambisti lo faccio comunque!

silviho76
Inserito 18/7/2012 11:58 AM (#425552 - in reply to #132708)


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Napoli
premetto che ho l'impianto ori my07, che pasticche freno mi consigliate? Brembo ? 

PS la mia auto ha 62000 km, c'è ancora del ferodo e non fischiano!


Edited by silviho76 18/7/2012 12:10 PM
pandre16
Inserito 18/7/2012 3:27 PM (#425584 - in reply to #132708)


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crema (near)
avete mai provato a spalmare del grasso al rame sulla pastiglia nella parte non a contatto con il disco (leggasi guarnizione gommosa antifischio) alcune volte toglie il noiosissimo fischio oltre naturalmente ad aver "rifilato" i bordi delle pastiglie.
Pensate che nel ricambio dei freni posteriori della mini bmw viene dato anche un tubettino di questo tipo di grasso.
Io lo uso regolarmente sulle mie car e non ho avuto quasi mai fischi.  
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ciccioredd81
Inserito 25/7/2012 8:47 PM (#426378 - in reply to #132708)


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10025

Fiorano - MO
ciao amici...
esiste qualche guida su come cambiare le pastiglie della mia pantera?
ho cambiato i freni sia su grande punto che megane ,sulla 159 e la stessa cosa?
Matley
Inserito 30/8/2012 6:40 PM (#429946 - in reply to #426378)


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Rimini ( Emilia Romagna)

Ciao a tutti a giorni dovrei sostituire le pasticche dei freni  avanti e dietro alla Pantera,

sarà difficile poi  intervenire sulla centralina per azzerare la spia sul computer di Bordo ?

Grazie a tutti 

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 30/08/2012 19:30


Edited by Matley 30/8/2012 6:41 PM
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Hellhammer
Inserito 30/8/2012 7:13 PM (#429947 - in reply to #429946)


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Lugano
Ciao, magari sbaglio ma non mi pare ci siano spie da azzerare. Una volta cambiate le pastiglie il sensore di misura dell'usura non rileva più lo spessore agli sgoccioli e quindi la spia non dovresti averla.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 30/08/2012 19:30
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ric77
Inserito 30/8/2012 9:37 PM (#429959 - in reply to #429946)


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oristano
Matley - 30/8/2012 6:40 PM

Ciao a tutti a giorni dovrei sostituire le pasticche dei freni  avanti e dietro alla Pantera,

sarà difficile poi  intervenire sulla centralina per azzerare la spia sul computer di Bordo ?

Grazie a tutti 

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 30/08/2012 19:30
La spia delle pastiglie e' semplicemente un filo che va a massa quando il ferodo e' alla fine,almeno per questa procedura non ci vuole la diagnosi.
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DevilBoss86
Inserito 10/9/2012 8:01 PM (#431370 - in reply to #429959)


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Napoli
Ieri nell'equilibrare le ruote ho approfittato per dare un'occhiata alle pastiglie freno, premetto che ho quasi 38.000km e logicamente la frenata non è più quella originale, tuttavia non mi lamento affatto in quanto per frenare frena abbastanza bene, unica pecca è che in marcia sento un continuo fischio provenire dal'ant dx.

La condizione della pastiglie è questa riportata di seguito, voi che fareste?

p.s. ancora non mi si è accesa nessuna spia.


edit kokal: usa la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni su temi già evidentemente trattati.



Messaggio spostato da 159OC Staff in data 10/09/2012 22:32
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Pas77
Inserito 10/9/2012 8:09 PM (#431371 - in reply to #431370)


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TORINO
Io le lascerei ancora,perchè da nuove non c è molto ferodo in più. Dalla foto direi che sei ancora a metà, o forse qualcosa in più.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 10/09/2012 22:32
Daniele1984
Inserito 29/9/2013 2:23 PM (#477457 - in reply to #431371)


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Qualcuno sa dirmi qual è lo spessore minimo di sicurezza dei dischi anteriori originali?
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Inserito 29/9/2013 2:49 PM (#477467 - in reply to #477457)


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Daniele1984 - 29/9/2013 2:23 PM
Qualcuno sa dirmi qual è lo spessore minimo di sicurezza dei dischi anteriori originali?
Ti avvisa la pantera mostrandoti sul cdb il messaggio un pò di km prima che finiscono....
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Daniele1984
Inserito 29/9/2013 2:52 PM (#477469 - in reply to #477467)


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Freccia d'argento - 29/9/2013 2:49 PM
Daniele1984 - 29/9/2013 2:23 PM
Qualcuno sa dirmi qual è lo spessore minimo di sicurezza dei dischi anteriori originali?
Ti avvisa la pantera mostrandoti sul cdb il messaggio un pò di km prima che finiscono....


Molto bene! Ma te lo dice solo con gli originali oppure con qualsiasi disco che monta?
Freccia d'argento
Inserito 29/9/2013 2:57 PM (#477471 - in reply to #477469)


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Daniele1984 - 29/9/2013 2:52 PM
Freccia d'argento - 29/9/2013 2:49 PM
Daniele1984 - 29/9/2013 2:23 PM
Qualcuno sa dirmi qual è lo spessore minimo di sicurezza dei dischi anteriori originali?
Ti avvisa la pantera mostrandoti sul cdb il messaggio un pò di km prima che finiscono....


Molto bene! Ma te lo dice solo con gli originali oppure con qualsiasi disco che monta?
L'importante è che tu monti pastiglie col contatto integrato... le riconosci dal cavetto di cui sono dotate...
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Daniele1984
Inserito 29/9/2013 3:09 PM (#477480 - in reply to #477471)


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Freccia d'argento - 29/9/2013 2:57 PM

L'importante è che tu monti pastiglie col contatto integrato... le riconosci dal cavetto di cui sono dotate...


Devo controllare allora... perchè quando l'ho comprata l'anno scorso era fresca di tagliando e dopo quasi 2 anni e 40 mila km comincio a pensarci.

Grazie!
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